Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione e scuola (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione e scuola : Adozione e scuola
Icona di Messaggio Topic: comportamento Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Topic: comportamento
    Postato: 22 Aprile 2008 alle 09:21
ciao ragazzi.......ieri ho avuto un colloquio con le maestre di Artyom....si lamentano del suo comportamento e non del rendimento scolastico......fa il buffone in classe......risponde a tono alle maestre...alcune volte ribatte...per avere l'ultima parola......vuole sempre essere lui alla lavagna...o a parlare...e se un suo compagno viene chiamato dalla maestra...lui brontola....oppure parla a voce più alta per coprire il suo compagno.......Angry
 
ieri in una giornata...ha preso una nota....ed è stato messo fuori per 2 volte.....
 
 
si accettano consigli....
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 25 Settembre 2008 alle 13:50
ciao...tiro su questo post.....anche se nessuno mi aveva risposto....il comportamento di Artyom continua imperterrito e in 8 giorni di scuola ci siamo portati a casa un compito di castigo ed una nota....in genere perchè risponde alle maestre........secondo voi cosa posso fare?? devo aspettare solo che maturi un pò di più??
IP IP tracciato
MARi76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 931
Quota MARi76 Rispondibullet Postato: 25 Settembre 2008 alle 14:08
Evidentemente vuole far valere le sue ragioni...(bel caratterino) Sicuramente nella vita gli servirà...anche se adesso a scuola non è facile da gestire...sicuramente gli avrai già spiegato che non si risponde alle maestre...e hai provato a chiedergli il perchè risponde a tono? Non so aiutarti ma anche le maestre dovrebbero essere forse più disponibili a capire il perchè e cercare di mediare...in fondo è solo un bambino
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 25 Settembre 2008 alle 14:19
grazie mari........con le maestre per fortuna ho un buon rapporto.......loro cercano di mediare....sia cosa c'è lui è fatto così.......non ha ancora capito che ad alcune persone si può rispondere e ad altre non conviene o non si può.....lo stesso atteggiamento di controbbattere fino all'ultimo c'è l'ha anche con me.........per cui se io lo minaccio per esempio di non mandarlo in palestra perchè ne ha combianto qualcuna.....la sua risposta è "intanto la palestra non mi piace" in relatà non è così....
IP IP tracciato
MARi76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 931
Quota MARi76 Rispondibullet Postato: 25 Settembre 2008 alle 14:35
beh allora lascia che cresca ancora un pò...io per il mio lavoro sto a contatto con i bambini e credimi che ne ho conosciuti cosi,che vogliono sempre avere ragione e controbbattono tutto...ho imparato che vanno lasciati stare e che devono imparare dalle loro esperienze anche negative...
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 25 Settembre 2008 alle 14:39
grazie mari...Heart
IP IP tracciato
cicciopasticcio
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 12 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 79
Quota cicciopasticcio Rispondibullet Postato: 17 Ottobre 2008 alle 17:00
Ciao grazia67
quanti anni ha il tuo bimbo?
Il mio ha dieci anni ,è con noi dall'età di sette anni. Ho più o meno lo stesso tuo problema... il comportamento! Rendimento scolastico sempre al meglio ma comportamento ... Lui non risponde alle maestre ma fa dispetti (lui dice per scherzo...per divertimento) ai suoi compagni che non si divertono affatto e lo evitano. E' sicuramente legato anche ad una sua immaturità, si comporta come un bimbo piccolo perchè piccolo non è mai stato, . Lui mi dice che non resiste a non farlo, è più forte di lui. E' sempre esagitato nelle sistuazioni che dice "mi fanno felice" quando vede i suoi cugini,per esempio  o degli amici, si agita e manifesta così la sua contentezza andandogli addosso, toccandoli.
anche lui vuole essere al centro dell'attenzione e poi riguardo a qualche argomento , magari nuovo, "io lo so, lo so già". Anche questo atteggiamento credo sia normale relativamente alla sua storia passata. Ci vuole del tempo e poi tutto si sistema, con tanto amore ed affetto
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2008 alle 10:48
ciao cicciopasticcio....il mio bimbo ha 8 anni.....anche lui spesso si comporta come se ne avesse meno...forse 5........anche lui dice sempre "lo so" opure dice di saper fare tutto.....l'altra sera siamo andati al cinema che è dentro un centro commerciale....e lui camminava avanti a noi di qualche metro...io l'ho chiamato più volte per dirgli rallenta...stai vicino a mamma...e lui "io so la strada"....bhe era la prima volta che entrava lì dentro e stava andando dalla parte sbagliata.....
IP IP tracciato
monkia59
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 23 Ottobre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota monkia59 Rispondibullet Postato: 23 Ottobre 2008 alle 17:00
ciao sono una mamma adottivo aibi, il mio "bambino" ora ha 19 anni, ma leggendo quello che hai scritto mi sembra di tornare indietro di 10 anni. stessi comportamento , stesse situazioni. Ci vuole solo pazienza, tanta pazienza. il percorso di mio figlio è stato molto burrascoso fino alla prima classe delle superiori. Qui è stato bocciato, ha cambiato scuola ed è rinato. Forse bisogna solo aspettare i loro tempi...lo so è dura, ma è così. Ora è unragazzo stupendo, espansivo e affettuosissimo..
IP IP tracciato
Patan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 450
Quota Patan Rispondibullet Postato: 23 Ottobre 2008 alle 17:28
Ciao.
Artyom, Ucraino dunque?
Il mio Vitaliy (Ucraino) è arrivato a 6 anni.
A scuola per almeno i primi 4 anni ha mostrato di preferire i rapporti con l'adulto, la maestra in particolare. Voleva essere sempre al primo banco, e non ammetteva che le maestre non fossero sempre in rapporto con lui. Arrivava a fare scenate violente in classe se la maestra preferiva qualcun altro, o lo umiliava (secondo i suoi parametri) dicendogli di stare al suo posto.
 
Inoltre altra somiglianza con Artyom è il rispondere a tono, dopo essere stato mandato fuori, è tornato in classe sprezzante chiedendo alla maestra "Adesso hai finito con la predichetta?" Esito: sospeso per un giorno.
 
Adesso è più gigione, ed è molto cresciuto in queste cose, ma ancora "ribolle"... prima dell'estate in un mese ha preso 6 note e un'altra sospensione. Ma è un pulcino (ormai di 12 anni)....
 
 
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 14 Novembre 2008 alle 12:46
ciao...bhe questa settimana....ha collezionato due compiti di castigo, due note....sempre per gli stessi motivi.....
IP IP tracciato
naco
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 87
Quota naco Rispondibullet Postato: 29 Novembre 2008 alle 09:26

cara grazia, mi unisco a voi col dolore di una mamma ferita dal giudizio degli insegnanti che dicono di sapere tutto sull'adozione. il nostro bimbo è' con noi da quasi due mesi, a casa è sereno, vivace come tanti altri bimbi della sua età( sette anni), frequenta da 25 giorni  la prima, non parla italiano ma lo comprende abbastanza, da lui  pretendono piena comprensione, piena autonomia, posizione da seduto dalle otto alle tredici e un comportamento impeccabile... Che faccio?? siamo tutti nella stessa barca noi genitori adottivi? I docenti mi hanno detto che "non c'entra l'adozione" e che ci sono tanti bambini adottati che non hanno problemi a scuola.

Io credo che purtroppo gli insegnanti non ne sappiano molto dei segni che può lasciare una storia d'abbandono sulle piccole spalle dei nostri cuccioli, che non sappiano molto della "fatica di pensare" che affligge le mente di chi ha vissuto per anni in un posto che è un ibrido tra ospedale,scuola, carcere ... niente di somigliante a una casa, chiamato semplicemente istituto, o se si vuol apparire compassionevoli orfanotrofio.
Oggi ho paura di quello che potranno ancora sentenziare sulla condizione e la sorte del mio cucciolo (non mi hanno mai parlato di nessuna minima nota positiva del mio bimbo , solo ciò che non va e che non è pronto per una frequenza completa del tempo scuola Cry )
Scusate lo sfogo!
 


Modificato da naco - 29 Novembre 2008 alle 09:50
IP IP tracciato
lagu
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 411
Quota lagu Rispondibullet Postato: 01 Dicembre 2008 alle 15:07

uN CARO SALUTO ATUTTI.

VI VOLEVO FARE UNA DOMANDA: QUESTA MATTINA UNA DELLE MAESTRE DEL MIO BIMBO (7 ANNI - I ELEMENTARE) MI HA DETTO CHE IN CLASSE E' MOLTO PERMALOSO, ALLE VOLTE SI DONDOLA SULLA SEDIA, MA SOPRATTUTTO HA COMPORTAMENTI RIPETITIVI TRA CUI, IL PIU' FREQUENTE, FAR ROTOLORA QUALISISASI COSA AVANTI E INDIETRO (es. matite, pennarelli, colla....).
Lui è in italia da quasi 1 anno, è vero che ha alcuni problemi di socializzazione, però io credo che questo comportamenti di chiusura e di "isolarsi" facciano parte dei suoi 6 anni e mezzo vissuti in istituto e che il tempo lo aiutarà a socializzare, a rapportarsi meglio con i coetanei e a evitare gesti ripetitivi.
 
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto e le vostre opinioni.
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 01 Dicembre 2008 alle 18:56
ciao........la prima domanda che mi viene spontanea è....si trova bene a scuola...è risucito a fare qualche amcizia?? i primi tempi che Artyom andava a scuola....lui si presentava con aggressività e parolacce...per far colpo..e ovviamente la reazione era opposta tutti si allontanavano da lui...per fortuna le maestre...di cui non posso dire che bene...hanno aiutate i compagni ad accettare Artyom...lo vedevano strano...inoltre all'epoca non parlava molto bene...cmq lui adesso si è integrato perfettamente...certo è complice il carattere.......faccia da schiaffi.....
 
sicuramente se acquisisce più sicurezza i miglioramenti dovrebbero migliorare......avete pensato magari ad invitare un amichetto a casa??? aluni bimbi sono chiusi di carattere.....Andrea è un pò così e non c'entra molto l'istituto...sicuramente l'istituto può incentivare o amplificare alcuni aspetti del carattere...per esempio in Artyom ha aumentato il suo egocentrismo.....Wink
IP IP tracciato
lagu
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 411
Quota lagu Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2008 alle 14:56

Lui a scuola ci va molto volentieri ed ha fatto anche amicizie, frequentiamo alcuni bimbi anche al di fuori della scuola e tutto procede bene.

Il problema lo ha con due bimbi, un pò turbolenti che, vedendolo chiuso e introverso, lo hanno preso di mira .... gli dicono alcune parolacce, che è una testa di ghisa (cosa che lui patisce molto dato che ha poca stima di sè stesso......e questo è il lavoro più grande da fare: fargli capire che non ha NIENTE DI MENO RISPETTO AGLI ALTRI BIMBI).

La cosa che più gli dà fastidio di questi due bimbi è che non lo chiamano mai a giocare e, nonostante tutte le sere gli diciamo che ha altri 15 compagni con cui giocare, il fatto di essere "scartato" lo imbufalisce.
Credo comunque che il tempo aggiusterà tutto: d'altra parte cerchiamo di fargli capire che la vita reale è così.....CI SONO PERSONE BUONE E DISPONIBILI, ALTRE PREPOTENTI E MALEDUCATE e LUI DEVE IMPARARE A RAPPORTARSI CON TUTTI.
 
Un caro saluto .
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2008 alle 15:57
bhe anche Artyom si arrabbia parecchio quando qualcuno non lo fa giocare...per fortuna lui se ne frega...e va a cercare qualcun'altro certo non è facle far capire certe cose....
IP IP tracciato
naco
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 87
Quota naco Rispondibullet Postato: 04 Dicembre 2008 alle 10:43
ciao a tutti,  
le cose vanno molto meglio! e sono felice che a dircelo siano stati gli insegnanti. finalmente ho sentito parlare di conquiste e ho visto un sorriso sul volto degli insegnanti.
Cara laqu, non bisogna mai disperare e credere avere fiducia nelle potenzialità dei nostri bimbi: anche il mio si alzava, girava tra i banchi, prendeva le matite ... ma io ho fortemente creduto che lui avrebbe superato quel momento di forte disagio che manifestava con comportamenti inadeguati e così è stato! Abbiamo parlato molto con lui, niente cartoni per qualche giorno, abbiamo parlato a lungo con gli insegnanti che a poco a poco si sono mostrati più comprensivi verso di noi e verso il bimbo e qualche frutto (e per noi è tantissimo) si vede.
CON I NOSTRI FIGLI CI VUOLE TANTA PAZIENZA, IL METODO DELLA PAZIENZA E DELLA FIDUCIA SENZA SMETTERE DI MOSTRARE LORO I MODI GIUSTI.
Forse farà qualche passo indietro e poi uno in avanti, ma mi sta bene.
un abbraccio a tutti.
IP IP tracciato
lagu
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 411
Quota lagu Rispondibullet Postato: 04 Dicembre 2008 alle 11:27

caro naco, grazie delle tue considerazioni. credo anch'io che ci vuole tempo e tutto si metterà a posto. 

E' anche vero che io devo imparare ad essere più "dura" con lui e a non trovargli sempre delle giustificazioni.
Su questo io e mio marito spesso discutiamo perchè lui, giustamente, dice che dobbiamo indirizzarlo sulla giusta strada e non fargli capire che può avere attennuanti per la sua storia.

un caro saluto

IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 04 Dicembre 2008 alle 11:27

ciao naco...sono contenta che le cose vadano meglio.......ci vuole pazienza e fermezza.........

per quanto riguarda Artyom...ho parlato con le sue maestre...non si lamentano mai del rendimento...il ragazzo è migliorato....si lamentano un pò del fatto che chiacchera parecchio......e pertanto si distrae......inoltre ho scoperto che avrebbe una fidanzatina con cui si scambia bigliettini con cuoriciniBroken%20Heart

 

IP IP tracciato
firenze
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 17 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Quota firenze Rispondibullet Postato: 06 Maggio 2009 alle 01:19

Ciao Grazia,purtroppo sto rientrando ora su questo forum,i tuoi problemi sono stati anche i miei.Ma ti posso assicurare che anche se e'passato 5 mesi ,ora sono veramenamente stanchi! Posso dire che la mia situazione e' leggermente migliorata,ma il caratterino.......purtroppo rimane!La chiacchiera e la distrazione sono forze maggiori.Ormai siamo agli ultimi colpi! Vediamo cosa succedera'!

IP IP tracciato
ofelia781
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Dicembre 2008
Status: Offline
Posts: 231
Quota ofelia781 Rispondibullet Postato: 06 Maggio 2009 alle 10:13
scusate se mi permetto, noi abbiamo da poco consegnato i documenti per l'etiopia, quindi non voglio giudicare nessuno, anzi voglio capire e imparare dalle vostre esperienze
per quanto riguarda la scuola a noi l'ente ha ripetuto più volte di non mandare subito i bambini, aspettare almeno 5 o 6 mesi, ma anche 1 anno, anche se dovessero saltare l'anno scolastico!
questo proprio per evitare ulteriori stress, dato che fanno tanta fatica già ad ambientarsi e a riconoscersi nella nuova famiglia, ad imparare l'italiano, a confrontarsi con la nostra cultura....
voi quanto avete aspettato prima d mandarlo a scuola? ho letto che naco poco più di un mese, gli altri?
così potremo confrontare le varie esperienze anche in base ai tempi
ciao  


IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 06 Maggio 2009 alle 13:32

ciao firenze...noi siamo rientrati da 21 mesi..le cose sono migliorate...ma a mio parere il carattere è carattere....

 

per ofelia781.....noi abbiamo inserito Artyom dopo un mese e mzzo....e dopo un inserimento in scuola materna durato 10 giorni....su suggerimento delle maestre d'asilo.....e anche su sua richiesta....non credo che nel nostro caso un inserimento tardivo avrebbe cambiato le cose......

IP IP tracciato
nina64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 06 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 718
Quota nina64 Rispondibullet Postato: 07 Maggio 2009 alle 23:10
Noi abbiamo inserito il bambino in prima elementare praticamente subito dopo il suo arrivo, dopo qualche giorno, come auditore per gli ultimi mesi della prima ed è stato poi iscritto regolarmente in seconda. Nostro figlio fequentava in Nepal l'equivalente della seconda elementare, era ben scolarizzato, da alcuni punti di vista più avanti dei suoi coetanei italiani. Quello che abbiamo considerato in primo luogo sono state le sue attitudini e la sua volontà di voler frequentare altri bambini, non lo avremmo inserito così presto se fosse stato un bambino timido o avesse manifestato la voglia di rimanere a casa con noi. Seconda cosa da considerare e secondo me da non sottovalutare è l'eccessivo ritardo fra l'inserimento a scuola rispetto all'età anagrafica. Io personalmente non credo molto a questo dictat dei servizi sociali: il bambino ha bisogno di "mecciare" con la nuova famiglia ma ha anche tanto bisogno di socializzare, di ritrovare gli amici. Per nostro figlio proprio gli amici erano fondamentali, lo sono ancora e ne ha trovati tanti. Non preoccuparti troppo per la lingua.
ciao Gianfranco
IP IP tracciato
nina64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 06 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 718
Quota nina64 Rispondibullet Postato: 09 Maggio 2009 alle 01:01
oggi mio figlio ha scritto questo temino:
"Un'emozione indimenticabile"
Il primo giorno di scuola in Italia ero molto preoccupto perchè pensavo alla lingua che non sapevo, quindi non potevo parlare con nessuno.
Quando sono arrivato nella scuola non ho nemmeno fiatato perchè ero troppo emozionato, ma alla fine è andato tutto bene perchè le maestre e i miei compagni mi hanno aiutato e la lingua l'ho imparata come fosse un gioco.

Gianfranco
IP IP tracciato
angy02
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 21 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 3
Quota angy02 Rispondibullet Postato: 21 Maggio 2009 alle 19:39
help! mio figlio di 6anni e mezzo , con noi a quando ne aveva due, continua ad avere problemi di socializzazione che si manifestano con aggressività ( tutti i giorni pugni, calci, sberle, e talvolta morsi) nei confronti dei compagni ...la situazione mi sta abbastanza debilitando Confused. C'è qualcuno che ha fatto o fa una esperienza simile e mi può dire qualcosa??
 
grazie!! ah ...dimenticavo sono una neoiscritta
IP IP tracciato
dandy
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 99
Quota dandy Rispondibullet Postato: 27 Maggio 2009 alle 00:21
ciao ragazzi mi sono appena iscritta non so neanche come funziona qui.... scusateeeeeeeeeee però leggo da molto i vostri forum. perchè io sto adottando un bimbo, ma sono all'inizioConfused e tante cose non le so ragazzi ma voi potete darmi qualche suggerimento?
 
 ragazzi aiutatemi a capire come funziona il forum non ci capisco nullaCry
 


Modificato da dandy - 27 Maggio 2009 alle 00:23
dandy
IP IP tracciato
wilma c
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 596
Quota wilma c Rispondibullet Postato: 27 Maggio 2009 alle 10:31
ciao
il mio bimbo è con noi da un anno e frequenta la prima classe della scuola materna, lo abbiamo inserito a scuola molto gradualmente 4 mesi e mezzo dall'arrivo in Italia....anche lui manifesta problemi di socializzazione....il problema principale è stata la non comprensione da parte delle insegnanti, una in particolare....pretendeva che avesse un compotamento esemplare.....e si sono verificati anche episodi di punizioni che umilavano molto mio figlio.....siamo intervenuti più volte facendo richiamare la maestra e adesso le cose sembrano migliorate.....purtroppo come dice naco spesso gli insegnanti non hanno la più pallida idee della realtà di questi bimbi....e di conseguenza non sanno come comportarsi....è molto triste ma è così........
Wilma
IP IP tracciato
July
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 13 Ottobre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Quota July Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2009 alle 23:20
ciao. scrivo oggi per la prima volta, ma sono anni che leggo il forum AIBI, praticamente da quando io e mio marito abbiamo iniziato circa quattro anni fa, l'iter adottivo.
La nostra bimba di quattro anni, da noi dalla Russia da sette mesi, si è inserita molto bene nel contesto familiare, ha imparato presto ad esprimersi, conosce tantissimi vocaboli in italiano, mentre in russo il suo vocabolario era di 10/15 parole, ma mostra ancora moltissime difficoltà di socializzazione e di "interazione". Da metà settembre frequenta la scuola materna, ma per es. ancora non ha ben chiaro che non si può uscire dalla classe quando si  vuole, che ci sono momenti da condividere con gli altri.
Lei si estranea spesso, non partecipa a nessuna delle attività proposte (anche solo di fare un girotondo tutti insieme), se la maestra cerca di insegnare una canzonicina lei si mette in mezzo al cerchio, si dondola, gioca con il suo mignolo, non interagisce con gli altri bimbi, non risponde alle domande che prevedano risposte più complesse di sì,no, piace, non piace. Insomma, pare che voglia essere lasciata in pace e si arrabbia anche violentemente se si cerca di distoglierla dal suo gioco per coinvongerla in una attività di gruppo. Qualcuno ha vissuto la stessa esperienza e può darmi qualche consiglio su cosa sia meglio fare? Assecondare certi comportamenti (dondolii, discorsi astratti con oggetti o nel vuoto...) o "costringerla" in qualche modo a partecipare con gli altri? Le maestre non sanno che pesci pigliare e hanno paura di sbagliare. Ci consigliano di portare la bimba da uno specialista (quale???).
IP IP tracciato
Ma di Pa
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Gennaio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
Quota Ma di Pa Rispondibullet Postato: 15 Ottobre 2009 alle 15:26
Nessuno specialista. E' solo che l'avete lanciata nella fossa dei leoni troppo presto e troppo in fretta.
Sono sicura che ripartire con un inserimento di poche ore al giorno per poche settimane, la fara' sicuramente sentire meno abbandonata alle sue stesse forze.
Non abbiate fretta. Fatele sentire che per voi e' piu' importante che lei sia serena che il fatto "dell'andare all'asilo". Io ne ho tre di bambini, fratelli. E ha sempre aiutato non forzare il loro coraggio, cosi' nell'asilo, cosi', dopo, nella scuola. Un abbraccio. Ma.
IP IP tracciato
micia73
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 27 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 67
Quota micia73 Rispondibullet Postato: 15 Ottobre 2009 alle 21:28
   Per july: anche mio figlio ha quattro anni, è con noi da 10 mesi, ed anche lui da circa un mese va all'asilo. Tua figlia è in classe con i bimbi della sua età o con quelli più piccoli? Il mio è per il momento con i più piccoli, con la prerogativa da parte delle maestre di osservarlo nelle varie attività per eventualmente, più avanti inserirlo con i suoi coetanei. Ho deciso con mio marito, di stare a casa un anno dal lavoro per poter meglio conoscere il bimbo, i comportamenti che ha tua figlia, l'ha avuti anche il mio per diversi mesi. Quando lo portavo a casa di mie amiche per farlo giocare con altri bambini, oppure ai vari parchi non c'era verso di farlo giocare con nessuno. Non gli interessava nessun bambino, anzi se si accorgeva che l'attenzione degli adulti presenti non erano su di lui, si intrometteva in modo prepotente per non essere"dimenticato". Tua figlia che atteggiamento ha fuori dalla scuola? Le maestre mi dicono che a quell'età tutti i bimbi non giocano gli uni con gli altri, ma bensì giocano gli uni accanto agli altri. Tutt'ora il mio cucciolo ha problemi legati all'attenzione, non riesce a fare giochi dove c'è necessità di concentrazione,se una cosa non gli riesce non s'impegna per riuscire ma semplicemente passa ad altro. Ho anche osservato che, sempre con riferimento ai suoi coetanei, ha poca abilità nel fare attività "fini" con le mani, come incastrare le costruzioni, inserire delle forme negli appositi buchi,nonostante che conosca le forme. Questi "problemi" per ora non sono niente, ma potrebbero creare in futuro maggiori difficoltà nell'ambito scolastico:elementari, medie etc. Io e mio marito abbiamo deciso di rivogerci ad un medico specializzato per far decidere a chi ne ha le competenze se "correre ai ripari" o lasciare tempo al tempo. Il mio pensiero è che i nostri figli man mano che crescono avranno nodi da sciogliere maggiori dei figli biologici, ed io non voglio avere rimpianti su quello che avrei potuto fare per evitargliene alcuni.
IP IP tracciato
lagu
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 411
Quota lagu Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2009 alle 14:58

Mio figlio arriva dall'Ucraina, è con noi da quasi due anni e ha 8 anni e mezzo. Adesso è in seconda elementare, ma la fatica è davvera tanta.

Quando è arrivato con noi (quasi 7 anni) gli abbiamo fatto fare 3 mesi di asilo un pò come "INIZIAZIONE" alla scuola, dove è entrato con un anno di ritardo.
All'asilo abbiamo avuto qualche piccola difficoltà, anche di socializzazione, ma poche cose visto che le maestre, sotto nostra richiesta, non lo hanno forzato nelle attività didattiche, ad eccezione di qualche disegno....
 
L'inizio della scuola è stato un pò travagliato: lui si isolava, si metteva a ricreazione da solo a giocare con colla e penarelli, che utilizzava come macchinine, e non interagiva con il gruppo.
Quando veniva sgridato aveva comportamenti tipo dondolio o si dava dei colpi in testa..... passati i primi mesi ha iniziato a capire che la scuola era un ambiente sicuro e ha iniziato a socializzare con un paio di compagni.
A distanza di un anno il problema della SOCIALIZZAZIONE è stato risolto, anche se è permaloso, non accetta di buon grado di perdere..... direi con comportamenti ancora da bimbo piccolo.
 
La concentrazione è il PUNTO DOLENTE, dopo poco lui dice di non riuscire più a seguire, di sentire il bisogno di alzarsi, anche se ascolta e immagazzina tutto (è molto intelligente, quando vuole!!!!!).....
 
Ci sono poi giornate che torna a casa con i quaderni bianchi..... e ovviamente parte il castigo, che comunque non sente più di tanto.
Lui è stato 7 anni in istituto e la PRIVAZIONE ha fatto parte della sua vita, quindi l'accetta di buon grado.
 
E' però molto mortificato di vederci dispiaciuti o arrabbiati e quindi noi puntiamo un pò di più su questo discorso.
 
Io all'inizio di quest'anno ho voluto un incontro con la psicologa, la quale mi ha detto che al momento non intravede problemi specifici, ma solo la tanta insicurezza di non essere all'altezza delle cose e quindi non ci prova neanche.
 
Lei mi ha detto che molto probabilmente ns. figlio ha solo bisogno di tanto tempo, 7 anni in istituto sono tanti e tra l'altro lui era anche in un istituto per bambini speciali dove, poichè c'erano molti bimbi con gravi patologie, il livello delle attività motorie e didattiche era basso.
 
Quindi io tutti i giorni vedo i SORCI VERDI   DeadDead, farei molta meno fatica ad andare a scuola al posto suo, ma armata, Angry"QUASI SEMPRE", di pazienza cerco di portarlo al livello dei suoi coetanei.
 
 
 
IP IP tracciato
sabrj
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota sabrj Rispondibullet Postato: 17 Gennaio 2010 alle 15:30

Ciao a tutti e buona domenica.

Domani molti di noi dovranno iscrivere i bimbi alla scuola elementare e la scelta non è facile.

 S. frequenta la scuola materna da quando è tornato dalla Russia cioè settembre 2008 e non ha avuto mai problemi di inserimento anzi,  dopo pochissimi giorni, parlava in italiano e non ha voluto più sentire il russo (tranne che nei cartoni animati di Spakoi noci che abbiamo riportato dalla Russia). 

Ha un caratterino per nulla docile e si arrabbia molto quando non ricorda un nome o una poesia.

Ci troviamo oggi a dover scegliere tra una scuola elementare  a pochi metri da casa dove tra l’altro ritroverebbe tutti i suoi compagni dell’asilo ma poi alle 13 dovrebbe essere affidato per un paio d’ore alla nonna e una baby sitter e una scuola privata dove potrebbero seguirlo anche nei compiti dei primo pomeriggio.

Il prossimo anno scolastico sarà un anno particolare per la scuola pubblica con l’avvio dell’insegnante unico e un bimbo che fa orecchie da mercante quando non gli interessa l’argomento e magari disturba  il resto della sua numerosa classe potrebbe incontrare difficoltà nell’apprendimento e rimanere isolato.

Sapete che noi genitori adottivi ci interroghiamo spesso sul nostro ruolo e a volte ci sentiamo inadeguati nel prendere le decisioni quindi capirete il perché di tanti dubbi.

Speriamo che la giornata e la notte portino consiglio.

Ciao a presto.

 

IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 18 Gennaio 2010 alle 11:27
ciao.....è difficile scegliere...e poi una volta scelto...almeno per me...mi chiedo e richeideo se la scleta fatta sarà giusta o meno......se ti può essere di aiuto ho scelto una scuola pubblica con orario a moduli..quindi 3 pomeriggi a scuola.....noi siamo capitati ancora nella scuola con tante maestre....5.....a mio giudizio ttroppe....cmq.....al pomeriggio invece ci appoggiamo ad una struttura privata....che conoscevamo già perchè lì ha frequentato l'asilo il nostro primo figlio e offre servizio di mensa scolastica e doposcuola....e così...Andrea e Artyom dopo la scuola vanno lì......a fare i compiti oltre a giocare con gli altri......
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.