Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione e scuola (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione e scuola : Adozione e scuola
Icona di Messaggio Topic: sfogo su cosa stanno facendo alla scuola pubblica Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Ragu
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 287
Quota Ragu Rispondibullet Topic: sfogo su cosa stanno facendo alla scuola pubblica
    Postato: 13 Settembre 2008 alle 10:00
che cosa facciamo? eri mi sono sfogata buttando giù 2 righe...
 
 IO, DA SOLA,
IN CLASSE CON 33 ALUNNI
DI CUI ALMENO 1 CON HANDICAP, E I CASI DI:
- STRANIERI DA ALFABETIZZARE O A VARI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE
- STRANIERI DA INSERIRE IN CORSO D'ANNO SCOALSTICO
- BAMBINI DISLESSICI (ALMENO 2)
- BAMBINI CON DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO (LA METà?! OVVIAMENTE DIFFICOLTà IN DIFFERENTI CAMPI DI APPRENDIMENTO!))
- BAMBINI PROVENIENTI DA SITUAZIONI FAMIGLIARI DI DISAGIO (ECONOMICO, SOCIALE, DI VIOLENZA, DI DIVORZI, DI LUTTI...)
- BAMBINI CHE PORTANO A SCUOLA (ANCHE GIà IN 4° ELEMENTARE) PROBLEMI DI DROGA, PORNOGRAFIA, E TUTTO CIò CHE TROVANO SU INTERNET (SONO QUEI BIMBI CHE HANNO SOLO FISICAMENTE UNA FAMIGLIA MA IN REALTà SONO ABBANDONATI!!!)
- BAMBINI iperPROTETTI E GIUSTIFICATI SEMPRE E COMUNQUE DAI GENITORI CHE NON HANNO LA PIù PALLIDA IDEA DEL SIGNIFICATO DELLA PAROLA: "RISPETTO" (E SE L'EDUCAZIONE NON SI RICEVE IN FAMIGLIA, IO A SCUOLA POSSO FARE BEN POCO! NON HO GLI STRUMENTI, NON MI è PIù RICONOSCIUTA L'AUTORITà, LA STIMA...)
- BAMBINI CHE AVREBBERO IL DIRITTO DI AVERE UN 'INSEGNANTE CHE FACESSE IL SUO LAVORO: INSEGNARE!!!
...
E IO DOVREI INSEGNARE??? MAGARI!!!!!! è PER QUESTO CHE SENTO LA VOCAZIONE DI FARE LA MAESTRA, AMO I BAMBINI, MA IN QUESTE CONDIZIONI E RINGRAZIA SE FACCIO VIGILANZA! ANZI: PER FARE VIGILANZA AL MASSIMO NE DOVREI AVERE 25 IN CLASSE!!!
 
... NON VOGLIO PARLARE DELLA PUNIZIONE = BOCCIATURA COL 5 IN CONDOTTA IN UN MONDO CHE DOVREBBE ESSERE QUELLO EDUCATIVO, CHE HA A CHE FARE CON PERSONALITà IN FORMAZIONE... (IO CREDO CHE LA BOCCIATURA DEBBA SERVIRE, SERVIRE A QUEI BAMBINI IMMATURI E CHE NON VEDONO QUINDI LA COSA COME UN FALLIMENTO MA UN'OPPORTUNITà CHE SI Dà A LORO! UN BULLO BOCCIATO MICA CAMBIA ATTEGGIAMENTO, MICA SMETTE DI ESSERE/FARE IL BULLO!!!)
... NON VOGLIO PARLARE DEI VOTI, IMPOSTI COSì, DA UN GIORNO ALL'ALTRO, QUASI CHE PER VALUTARE FOSSE SUFFICIENTE DIRE CHE IL BUONO è.. 7? O 8???) DEL GREMBIULINO - CHE SE NON è DIVISA UNICA CHE OFFRE LA SCUOLA NON RISOLVE IL PROBLEMA DELLE DISTINZIONI DI CLASSE SOCIO-ECONOMICA DEDOTTA DAL MODO DI VESTIRE!- ALTRI SONO I PROBLEMI!
 
AVETE MAI PROVATO A CHIEDERE AD UNA MAESTRA DI SCUOLA ELEMENTARE (SCUOLA CHE ERA TRA LE MIGLIORI AL MONDO, MA LA COSA DEVE STARE SU A QUALCUNO SE OGNI RIFORMA DELLA SCUOLA SI ABBATTE SEMPRE E SOLO SU DI NOI!) QUALI SONO I PROBLEMI DELLA SCUOLA?
PER FARE QUALCHE ESEMPIO:
- LA MANCATA PREPARAZIONE ADEGUATA DI CERTI INSEGNANTI, VANNO FORMATI PRIMA E QUINDI IMMESSI IN RUOLO SOLO DOPO! SO DI UNA MIA COMPAESANA CHE è PURTROPPO ENTRATA DI RUOLO, è UNA SEMPLICE RAGAZZA CHE NON CE LA PUò FARE A TENER DIETRO NEMMENO A SE STESSA IN OGNI SENSO... ECCO, ORA QUESTA MAGARI MI DIVENTA MAESTRA UNICA... PENSA SE CAPITA A TUO FIGLIO!!! LA POSSIBILITà DI LICENZIARE SAREBBE UNA BELLA COSA!!!
- IL DISAGIO ENORME DELLE SUPPLENZE (TELEFONATE INFINITE - CHIEDETE A CHI LAVORA IN SEGRETERIA! - PER NON TROVARE NESSUNO, COSì GLI ALUNNI VENGONO DIVISI NELLE CLASSI E... DOVRSTE VENIRE UNA SETTIMANA IN UNA SCUOLA ELEMENTARE PER CAPIRE CHE COSA SUCCEDE...)
- PRECARI CHE NON ENTRANO MAI DI RUOLO, CHE NON SI SA MAI SE NON ALL'ULTIMO MOMENTO SE TORNANO O NO...
- MANCANZA DI INSEGNANTI DI SOSTEGNO (LI VOGLIONO DIMEZZARE, OLTRETUTTO!!! E FINCHè I COMUNI RIESCONO A DARE L'EDUCATORE, MAGARI... MA POI?)
- STIPENDIO DA... !
- i troppi bambini in classe... (non siamo a 50 anni fa, non ho lo stroppino e non potrei/vorrei usarlo!!! E NON C'è PURTROPPO PIù IL RICONOSCIMENTO SOCIALE DEL NOSTRO RUOLO...)
- ...
C'ERA UNA COSA BELLA, CHE AVEVAMO IMPARATO A LAVORARE IN TEAM, CHE GLI ALUNNI ERANO VALUTATI E CRESCIUTI TRAMITE IL CONFRONTO DI ALMENO 2 PUNTI DI VISTA DIVERSI, MA CHISSENEFREGA DEI BAMBINI, L'IMPORTANTE è RISPARMIARE! SPECIE SULLA SCUOLA, QUELLA PUBBLICA, QUELLA DI STATO, QUELLA CHE DOVREBBE ESSERE L'ECCELLENZA, PERCHè FORMA I CITTADINI DI DOMANI, CHE DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI, GARANTITA PER TUTTI, LE TASSE LE PAGHIAMO PER QUELLA! E MI VENGONO A PARLARE DI EDUCAZIONE CIVICA E DI COSTITUZIONE... MA LORO, LA GELMINI, L'HA LETTA? 
 

MA ALLE MAMME VORREI DIRE:
SE LA SCUOLA DAL PROSSIMO ANNO FINICHE ALLE 12:00, CHE FATE?
1- STARETE VOI A CASA DA LAVORAre?
2- CHIEDERETE 1 PART-TIME? VE LO DARANNO?
3- I NONNI SONO DISPOSTI A TENERE I BIMBI TUTTI I POMERIGGI?
4- PAGHERETE IL POST-SCUOLA? PERCHè MICA I COMUNI POSSONO PIù GARANTIRLO COME 30 ANNI FA!!!
 
Un 'insegnante che sta pensando di cambiare mestiere... MA CHE AL SOLITO RIMARRà RIMBOCCANDOSI LE MANICHE, COME SEMPRE, ANCORA DI PIù... ANCHE SE ANDRò A SCUOLA COL LUTTO SUL BRACCIO, PERCHè LA SCUOLA CHE HO STUDIATO SUI BANCHI, ALL'UNIVERSITà, NELLA QUALE CREDO, NELLA QUALE HO LAVORATO FINO AD OGGI, NON C'è PIù!
IP IP tracciato
spring
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 911
Quota spring Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2008 alle 16:46
Ciao. Comprendo il tuo sfogo e so che hai ragione.
Noi stiamo cercando di coinvolgere dando corretta informazione alle famiglie su cosa sta succedendo. Ci sembra che spiegare in modo chiaro la valenza di quello che nella scuola si fa attualmente, pur con mezzi limitati e poco sostegno sociale, sia la risposta migliore per affrontare l'ondata di disinformazione e di qualunquismo (mi aspetto ormai che chiedano parere sul maestro unicoa chi ha partecipato al Grande fratello!!). Dopo l'arrabbiatura più che legittima, è nel nostro stile di educatori dare corretti strumenti alle persone per farsi un'opinione vicina alla realtà, una visione lucida e non miope del nostro mondo, che sembra essere di difficile comprensione da parte di chi lo pratica poco o come utente "distratto"(per essere mite).
Altrimenti non ci resta che cercare altrove..Se assecondo le proposte della sottosegr. al turismo Brambilla mi metterò a far la guida turistica..vuoi che un pullman di pensionati non me lo tiri dietro?!?
IP IP tracciato
Ragu
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 287
Quota Ragu Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2008 alle 11:14
!!!
come dicevo, ci rimbocchiamo le maniche e crechiamo di andare avanti...
è triste, però, molto, che chi gli italiani han messo a governare siano così ottusi, incompetenti, sempliciotti ecc...
IP IP tracciato
cinque
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 149
Quota cinque Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2008 alle 12:31
tutto il mio sostegno e il mio rispetto...
una mamma che ha scelto di fare la casalinga perchè la scuola non può essere tutto ma solo una parte della vita dei miei figli.
ciao Claudia
IP IP tracciato
francika
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
Quota francika Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2008 alle 11:25
Sono completamente d'accordo con te Ragu!!! Ingenuamente spero che qualcuno o qualcosa fermi il terremoto che sta per sconvolgere la scuola primaria statale!!! Ok i tagli...ma che, per favore, ci risparmino la favoletta della brillante idea del maestro unico!!! Confused
http://adozioneascuola.wetpaint.com/
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2008 alle 17:31
Il maestro unico, il voto, il voto in condotta, il grembiule... se si vuole trovare un minimo comune denominatore a queste cosiddette riforme è il tentativo di risolvere i problemi del presente tornando a quello che si ritiene un rassicurante passato. E in un settore chiave per il futuro come quello della scuola, questo cambio di prospettiva dimostra una volta di più come il nostro sia un paese destinato al fallimento. E così anche il peso dell' istruzione, come già quello dell'assistenza sanitaria e sociale, ricadrà sulla famiglia, parola di cui tutti si riempiono la bocca mentre cercano di svuotarle le tasche.
Scusate la durezza, ma a una settimana dall'inizio della scuola sto ancora aspettando di sapere se mia figlia avrà l'insegnante di sostegno che lo stesso stato, attraverso la asl, le ha assegnato. E sabato ricomincio le sedute di logopedia. Privata, ovviamente. Così come privata sarà la scuola cui saremo costretti a mandare i nostri figli. Con buona pace di Don Milani.
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2008 alle 17:49
Interessante la discussione.
 
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha "dato da mangiare" alla mia famiglia per almeno 3 generazioni.
 
Credevo di avere "il termometro della situazione"...ed invece.....MA VAFFA.... non ce l'ho per niente!!!!
 
Sono fuori dal mio paese da "troppo" tempo....e le cose sono "cambiate alla velocità della luce".
Ora che rientro mi scontrerò nuovamente con tutto questo.
 
La scuola e gli insegnanti sarebbero fondamentali nella crescita di un Paese....sono i "dispensatori della cultura e della tradizione".
 
Ma come cavolo si fa......la scuola non PUO' risolvere tutto.....la "Famiglia" è martoriata.......la sanità (intesa come aiuti e sostegno anche per l'adozione)...annaspa.....
 
Ragazzi.....il mondo stà andando a ..Censored
Io la soluzione non ce l'ho.
Faccio solo, nel mio piccolo, quello che posso come meglio posso....come sono sicura che state facendo tutti voi.
 
Suerte e un abbraccio.
IP IP tracciato
francika
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
Quota francika Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2008 alle 19:35
A scuola solo di mattina
 
sono io che me lo sono sognata o si parlava di salvaguardare il tempo pieno??? Thumbs%20Down
http://adozioneascuola.wetpaint.com/
IP IP tracciato
Papaia
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 06 Maggio 2008
Status: Offline
Posts: 30
Quota Papaia Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2008 alle 18:21
Hanno rovinato la scuola elementare! E' VERGOGNOSO!! sono arrabbiatissima. Meno ore di lezione, meno insegnanti, ..........è un tornare indietro...........si poteva sistemare un po' la faccenda supplenti ma poi il team docenti andava ben. In una società che chiede sempre più specializzazione torniamo alla maestra unica: è assurdo!!!!!!! Scusate lo sfogo ma ce l'ho con la Gelmini e con i suoi superiori!!!!!
IP IP tracciato
camillo7400
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 08 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 91
Quota camillo7400 Rispondibullet Postato: 13 Gennaio 2009 alle 11:18
Ciao Ragu e ciao a tutti.
Sono un papà del cuore, comprendo il tuo sfogo ma sinceramente....mi sembri un pò eccessiva e a tratti mi "spaventi".......
Ho frequentato le elementari dal 73 al 77 circa, ora sono tre anni che seguo da padre l'esperienza della mia Principessa nel mondo della scuola elementare.
Ho riscontrato delle differenze abbissali, la preparazione sia didattica che soprattutto psicologica delle maestre di mia figlia non sono lontanamente paragonabili con quelle che avevano le Signore Maestre di un tempo.
Ci siamo scontrati e ci stiamo ancora scontrando con problemi di ogni tipo.
Anche quando andavo io alle elementari c'era in classe un figlio del cuore...viviamo ancora oggi nello stesso paese, vi posso assicurare che ha avuto, perlomeno a scuola, molti meno problemi di quelli che oggi mia figlia si trova costretta a "schivare".
Non sono favorevole a tutto quello che é previsto dalla nuova riforma, ma penso che in un sistema scuola come quello attuale ci sia ben poco da salvare.
Sono convinto che darai il meglio di te fino alla pensione, che aiuterai le tue colleghe più giovani, che non ti sfogherai mai davanti ai bambini, che parlerai con loro in termini positivi anche di argomenti che riguardano l'organizzazione dello Stato e l'educazione civica, che stimolerai in loro tutto quello di positivo del quale hanno bisogno, "a prescindere da chi ci e soprattutto li governi", sono sicuro che non ti metterai il lutto al braccio.....sarebbe comunque coperto dalle tue maniche rimboccate!!!!!
Ciao e buon lavoro. Camillo.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.