Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Dati, informazioni generali e curiosità (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Dati, informazioni generali e curiosità
Icona di Messaggio Topic: sono fertile ma voglio adottare Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5
Autore Messaggio
Mariagrazia
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 23 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1723
Quota Mariagrazia Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2008 alle 10:44
Ciao a tutti, come molti sapranno ho avuto in dono un figlio naturale di 19 anni e un figlio adottato di 10.
Il primo e' nato dopo una lunga attesa, una prima "falsa partenza" con strascichi di paura, nuova attesa, cerchiaggio e nove mesi a letto. Della gravidanza ricordo come fosse adesso la gioia e la paura, l'emozione di sentire il mio bambino crescere dentro e il conto alla rovescia da cui ogni sera scalavo una unita'...
Lui e' "il figlio diletto nel quale mi sono compiaciuta".
Avere un figlio e' troppo bello, quindi eccomi di nuovo in attesa dopo cinque anni, ed ecco una nuova delusione...
La scelta dell'adozione e' stata naturale, non ho cercato di forzare la mano alla natura, anche se in fondo al cuore ho sempre sperato che "anche" un altro semino trovasse la sua strada... non e' successo e tutto e' stato... lunghissimo ma ugualmente meraviglioso per la strada dell'adozione.
Dopo dieci anni di attesa ecco l'altro "figlio diletto nel quale mi sono compiaciuta"!
Non e' una favola, due figli ti mettono improvvisamente di fronte a una serie di dinamiche che non ti aspettavi... forse bisognerebbe mettere in conto la paura del "dopo" piu' che del "durante", ma non lo facciamo, vero? Perche' siamo nate per questo, e vogliamo avere un figlio, e un altro figlio...
E allora io penso che la paura e' normale, forse anche per me inconsciamente ha avuto il suo peso la paura di una nuova gravidanza, paura "che mi mettessero di nuovo le mani addosso"... insieme alla gioia di dare una famiglia a un bambino che non ce l'aveva.
Insomma, come al solito (qualcuno mi critica perche' difficilmente mi schiero, ma) penso che non si debba giudicare nessuno, ognuno ha le sue motivazioni che portano a galla l'una o l'altra faccia di quello che ognuna di noi sente forte nel suo cuore... il desiderio di un figlio.
Io credo che piu' di tutto i figli abbiano bisogno di questo: essere desiderati. E se non li desiderassimo non saremmo qui a raccontarcela.
Per la mia esperienza, questo desiderio e' sempre benedetto.
Benvenuta Ciampolina, e in bocca al lupo.
Mariagrazia
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2008 alle 10:56
 
Giusto . mariagrazia ti quoto in toto !
 
 
You are my sunshine...
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2008 alle 14:40
Grazie Mariagrazia per averci raccontato, niente mi trova più daccordo il desiderio che vuole una dichiarazione di disponibilità e la certezza che i figli, da qualunque parte vengono non saranno mai come li abbiamo immaginati (a ricordo delle sedute con la psicologa che mi chiedeva come lo immagini e io non riuscivo ad immaginare nulla ora insieme ci ridiamo perchè avevo ragione io)
IP IP tracciato
baubau
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 14 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Quota baubau Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2008 alle 10:30
Ciao!
Ti racconto brevemente la nostra esperienza. Io e mio marito, da subito, quando abbiamo cominciato a parlare di avere figli, abbiamo pensato che avremmo fatto domanda per l'adozione, ed anche cercato un figlio naturale. Passati tre anni dal matrimonio, abbiamo fatto domanda di adozione, e non era ancora arrivata una gravidanza, che cercavamo da un anno. In seguito gli esami clinici hanno confermato dei problemi di fertilità di coppia. Il Tribunale, la psicologa e l'assistente sociale ci hanno rimandato di qualche mese, continuando a chiamarci proprio per questo motivo, che davamo uguale importanza all'avere un figlio in entrambi i modi. Per qualche motivo molti vogliono sentirsi dire che si è molto sofferto per avere scoperto l'infertilità. Magari è vero per molti, ma non per tutti. Ci sono molti modi di vivere il significato di accoglienza, che riguarda entrambi i tipi di genitorialità. Risultato? Abbiamo perseguito con entusiasmo, momenti belli e difficili l'adozione internazionale, ed ora.....aspetto un bambino! Chi l'avrebbe mai detto? Io e mio marito siamo molto felici e non vediamo comunque l'ora di dargli anche un fratellino nato non da noi. I nostri cuori hanno fatto tanto spazio e ci sta più di un figlio. Ti consiglio di vivere questa sorta di opposizione delle istituzioni come un'occasione di pensare di più alle vostre scelte. Non fa mai male.
Un abraccio
floreana
IP IP tracciato
albi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Novembre 2005
Status: Offline
Posts: 361
Quota albi Rispondibullet Postato: 05 Novembre 2008 alle 19:49
forse dovresti cancellare il topic e cambiare sito....
 
 grazie....
IP IP tracciato
mamirussa
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 06 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 351
Quota mamirussa Rispondibullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 08:42
Postato originariamente da albi

forse dovresti cancellare il topic e cambiare sito....
 
 grazie....
 
 
Questo è quello che mai si dovrebbe  leggere in un forum di accoglienza!
Ouch
IP IP tracciato
Monica
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1072
Quota Monica Rispondibullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 09:58
Probabilmente mi sono persa qualcosa ma nn ho capito l'intervento di Albi.............
Grazie Mariagrazia per aver condiviso con noi la tua splendida esperienza che condivido in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!
"Ciò che non mi uccide mi fortifica"
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 10:00
 
 Anch'io non ho capito..
You are my sunshine...
IP IP tracciato
benna
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4733
Quota benna Rispondibullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 10:32
Nemmeno io...........
IP IP tracciato
eli-da
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 23 Ottobre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 420
Quota eli-da Rispondibullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 10:43
....ANCH'IO NON CAPISCO.....Wacko

...niente paura!!...
IP IP tracciato
margie!
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 02 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 1
Quota margie! Rispondibullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 15:19

Modificato



Modificato da margie! - 13 Dicembre 2008 alle 23:32
IP IP tracciato
baubau
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 14 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 45
Quota baubau Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2008 alle 12:00
cosa significa l'intervento di albi? potresti essere meno ermetica?
ciao
IP IP tracciato
mamirussa
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 06 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 351
Quota mamirussa Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2008 alle 18:42
bhè probabilmente l'ha buttata li senza pensarci troppo...
IP IP tracciato
TRUNG
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 21 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota TRUNG Rispondibullet Postato: 21 Novembre 2008 alle 10:37

SONO UNA MAMMA ADOTTIVA IN QUANTO NON HO  POTUTO AVERE FIGLI, VORREI FARE UNA RIFLESSIONE SULLA TUA PAURA.

ADOTTARE UN FIGLIO NON TI PROTEGGE DALLA SOFFERENZA, ANZI MI METTE DI FRONTE A UNA REALTA' PIU' GRANDE A VOLTE, DEL DESIDERIO DI MATERNITA', PERCHE' I BIMBI ABBANDONATI HANNO UNA STORIA DI SOFFERENZA AFFETTIVA E SPESSO ANCHE FISICAMENTE HANNO MALATTIE O PROBLEMI CHE SCOMODANO I GENITORI ADOTTIVI E LI METTONO A CONTATTO CON SITUAZIONI DI SOFFERENZA SERIA. SENZA CONTARE IL VIAGGIO NEL PAESE CHE DI SOLITO E' UN PAESE CON GROSSI PROBLEMI DOVE LA POVERTA' E IL DEGRADO NON LASCIANO INDIFFERENTI NESSUNI.
NON DICO QUESTO PER SCORAGGIARTI,  MA PER CONSIGLIARTI DI AFFRONTARE LE TUE PAURE PRIMA DI PENSARE DI POTER ACCOGLIERE E AIUTARE UN BAMBINO.
PERDONAMI ANCHE QUESTA RIFLESSIONE, L'ADOZIONE NON DEVE ESSERE UNA SCORCIATOIA PER RAGGIUNGERE UN NOSTRO DESIDERIO, MA UNA SCELTA CONSAPEVOLE PERCHE' UNA VOLTA ACCOLTO UN BAMBINO, INSIEME ALLA BENEDIZIONE CHE PORTA NELLA TUA CASA CI SONO UNA SERIE DI CONSEGUENZE MOLTO SERIE DA AFFRONTARE.
NON DISPREZZARE IL DONO CHE HAI AVUTO DI POTER CONCEPIRE, UNA COSA NON ESCUDE L'ALTRA, PUOI ADOTTARE E CONCEPIRE, ED ACERE UNA FAMIGLIA MERAVIGLIOSA.
TANTI AUGURI
IP IP tracciato
cioccolattino
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1
Quota cioccolattino Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2008 alle 17:06
Noi ancora non siamo genitori, ma speriamo diventarlo presto. Probabilmente non saremo mai genitori naturali, ma questo lasciamo che lo decida "Qualcuno" più importante per noi. Se capiterà bene, altrimenti non c'è problema! Credo che aprirsi alla vita significhi non porre condizioni. Decidere di non avere figli perchè si ha paura di soffrire... la sofferenza fa parte della vita e nessuno ne è immune. Non possiamo decidere di non soffrire... Aprirsi alla vita significa che si deve tener conto anche che si soffrirà, come quando si va in montagna: si fatica, si ansima per il fiato corto, ma per arrivare ad ammirare il panorama sulla cima è necessario farlo... prendere l'aereo non è la stessa cosa, diventa solo una facile scappatoia che non gratifica quando raggiungere la cima con le proprie gambe...  se poi si considera che con l'adozione si ha a che fare con esseri umani... tutto assume un'altro sapore... forse sono le motivazioni che non convincono... non si può confondere l'egoismo con l'altruismo...
IP IP tracciato
cometina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2005
Status: Offline
Posts: 5218
Quota cometina Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2008 alle 19:34
Io ho capito che Albi non è stato "molto accogliente" con Ciampolina, che invece ha bisogno di essere ascoltata e aiutata... chiedere il cfr con gli altri è un passo importante, una prima richiesta di aiuto per maturare una riflessione...! Non essere d'accordo con l'opinione altrui, non è uguale a chiusura...

Ma per tornare alla discussione che vedo "riaperta" e interessante, Cioccolatino, condivido quanto hai scritto e l'immagine della montagna mi sembra renda molto bene l'idea...! Thumbs%20Up
IP IP tracciato
ciampolina
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 04 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 115
Quota ciampolina Rispondibullet Postato: 03 Dicembre 2008 alle 18:07
ringrazio tutti...purtroppo non ho la possibilità di usare il pc spesso come prima. Vi aggiorno sulla situazione.....il giudice ha dato ragione a noi e torto allo psicologo....che nella relazione finale ha concluso scrivendo che siamo una famiglia perfetta x accogliere un bambino ma che il tutto deve essere subordinato al fatto che ci si debba sottoporre alle analisi mediche per conoscere la ns. fertilità o sterilità !
beh ora incrocio le dita e fra due mesi...così ci ha detto...dovremmo conoscere il ns. stato di idoneità all'adozione o meno!!!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.