Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Dati, informazioni generali e curiosità (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Dati, informazioni generali e curiosità
Icona di Messaggio Topic: Fallimenti adottivi e ... familiari Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 106 Successiva >>
Autore Messaggio
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 17:51
L' anaffettività esiste, ma non è una sindrome.
E' un sintomo, presente nell' anoressia mentale, in alcune psicosi e in alcuni disturbi di personalità. Oppure è un comportamento difensivo messo in atto da chi ha paura del coinvolgimento emotivo ( avete presente il proverbiale gatto che si è seduto sulla stufa bollente e non si siederà più nemmeno su quella spenta?)
E sono d' accordo con Inti ( che noia, sempre d'accordo con Inti...) sul fatto che esistano le chiavi per raggiungere anche le porte dell'inferno.
E se l'inferno è quello di chi hai scelto di amare, si può scegliere di sbruciacchiarsi nel tentativo di cercarle. Perché i sintomi sono curabili, come la febbre.

Modificato da lemiss - 28 Ottobre 2008 alle 17:58
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 17:54
...ma bisogna essere consapevoli che il fuoco scotta e può far male.

IP IP tracciato
ortsom1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1280
Quota ortsom1 Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 17:56
Postato originariamente da Inti

Non so Patan chi ti abbia detto che l'anafettività esiste....
 
..comunque questo è un dato di fatto.....se vuoi credere che esista...allora esisterà!
 
Come il diavolo......se vuoi credere che esista ....allora esisterà
Come Dio.........se vuoi credere che esista...allora esisterà.
 
C'è una frase ...detta da un delinquente eccellente che mi colpì molto durante il suo processo.
 
Si tratta di tal Dimitri...capo della setta dei Bambini di Satana....chi è di Bologna forse si ricorda di cosa io stia dicendo.
 
Bene ...tal Dimitri sosteneva che lui faceva solo cultura.
 
Non stava facendo niente di male e niente di più che scene e messe in scena.......
 
E quando lo incolparono lui disse.....Ma io non ho fatto niente....l'inferno non esiste........però se uno proprio lo vuole cercare lo trova sicuramente.
 
Eppure alcune motivazioni di bambini non adottabili si basavano su questo principio.  Quelle di mia conoscenza, i ragazzi superavano tutti gli 11 anni. Ma ciò  non ha nessun significato se non si conosce da quale paese provengono e quindi a quale maturità, compresa quella sessuale ci si sta riferendo.
 
Poi che dietro questo termine si nascondesse altre motivazioni questo non lo so.
 
 


Modificato da ortsom1 - 28 Ottobre 2008 alle 18:06
Chi non impara dal passato è destinato a ripetere gli stessi errori
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:06

.



Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:45
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:13

.



Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:46
IP IP tracciato
ortsom1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1280
Quota ortsom1 Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:17

Scusami Inti ma dopo averla letta non sono riuscito a trattenermi dalle risa.

In Italia in questo periodo ci sono i "maroni" (marroni= tipo di castagna) come si dicono dalle nostre parti.  Noi genitori adottivi li abbiamo tutto l'anno Big%20smile
 
Il resto non posso che condividerlo. Poi ognuno di noi reagisce diversamente. Certo è che  la letteratura a riguardo aiuta poco o nulla.
E siccome il problema è tuo, i più preferiscono che rimanga tuo.
 


Modificato da ortsom1 - 28 Ottobre 2008 alle 18:18
Chi non impara dal passato è destinato a ripetere gli stessi errori
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:17
 
 
 
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:46
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:25
Non vorrei terrorizzare nessuno, lungi da me la voglia di distruggere il mondo incantato di adottilandia, ma la scena descritta da Inti non è così isolata.
Anche la mia principessa Maya, ma molto spesso Incass... col mondo) ha avuto comportamenti aggressivi e autolesionisti, e non nego che a un certo punto (circa una settimana dopo l'arrivo iN Italia) avevo pensato all' autismo.
Poi abbiamo trovato la famosa chiave dell' inferno. Durante una notte, la decima, in cui buttava giù a calci dal letto mia moglie ho approfittato del fatto che parlo abbastanza bene lo spagnolo (abbastanza per comunicare ccon una bambina di quasi sette anni) e ho chiesto di restare solo in camera con lei.
L'ho presa da parte e le ho detto semplicemente "ti parlo in spagnolo perché non posso permettermi che tu non capisca. Sappi che Marilena è la tua mamma, ma non è la mamma che ti ha abbandonato. Anche se ti assomiglia (perché un po' si assomigliano, e non solo nella durezza cranica...) lei è un' altra donna, che ha scelto di non abbandonarti mai."
Il giorno dopo ho telefonato allo psicologo con un baule intero di sensi di colpa, ma ha funzionato.
Prima, in Guatemala, era toccata a me, quando la seconda notte fuori dall' isituto batteva la testa contro la parete e gridava "Quiero el papà de marcos" (l'altro bambino uscitoi dall' isitituo insieme a lei, i cui genitori viaggiavano con noi: siamo rimasti molto amici) . E io, che dentro mi sentivo morire, le ho detto in spagnolo
"Il papà di marcos è il papà di marcos e vuole Marcos. Io sono il tuo papà e voglio te, anche se tu vuoi il papà di marcos. E sarò sempre il tuo papà, che ti piaccia o no".
Abbiamo ripetuto questa litania per circa un' ora ( sfido chiunque a dimostrare allora dove stava la normalità) poi abbiamo iniziato a giocare lancianddoci un pallone.
Un anno dopo, le suore dell' isituto venute iN Italia in visita ci hanno chiesto se era da tanto che la bambina ci abbracciava e, soprattutto, se parlava.
Aveva fatto da subito entrambe le cose. Almeno, da subito dopo i due episodi che vi ho raccontato.
Poi si potrebbe parlare delle notti insonni curate scendendo in giardino alle tre a raccogliere foglie secche (mi ha chiesto se sono matto ed è tornata a dormire) , della frase "non sei il mio papà vero" ( ma secondo la lettartura non dovevano dirla nell' adolescenza? La mia veva 8 anni...) cui gho risposto con uno spizzante "ti sembro di gomma? non sono mica un gormita.." e via dicendo.

Che cosa dite, devo sperare che i servizi sociali non leggano?






Modificato da lemiss - 28 Ottobre 2008 alle 18:30
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:26
 
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:46
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:37
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:47
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:40
e io certi giorni sono così



http://www.effe1srl.com/online/images/products/fullimages/8656.jpg

Modificato da lemiss - 28 Ottobre 2008 alle 18:40
IP IP tracciato
easyrider
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 23 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 434
Quota easyrider Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:47
BELLISSIMO post ragazzi !!

Devo dire che mi ritrovo in quasi tutte  le vostre esperienze di momenti difficili passsati con i vostri figli (e.g. rifiuto, sfide, prese in giro,attacchi diretti, morsi etc.etc....poi una volta finito il tutto in poco tempo diventa la bimba la  + dolce e affettuosa del mondo... )

Quello che un po` mi "spaventa" e` che la nostra bimba  ha poco + di  3 anni...si avete capito bene solo 3 anni , cosa succedera` + avanti nella pre-adolescenza ??




Ciao Easy
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:48
http://www.youtube.com/watch?v=i7jG91sPvf0

Modificato da lemiss - 28 Ottobre 2008 alle 18:51
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:54

.



Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:47
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 18:56
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:47
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 19:24

.



Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:48
IP IP tracciato
prika2
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 5553
Quota prika2 Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 20:27
..a supporto di mamma inti... (avendo conosciuto i suoi bimbi).. me lo sento..
.. posso DIRVI CHE I SUOI FIGLI SONO MERAVIGLIOSI..
DOPO LA CURA ; TANTO AMORE E CHIAREZZA I FRUTTI  SONO GIA' EVIDENTI... Tongue
E MI  COMMUOVO  SEMPRE DI AVER CONOSCIUTO IL SUO TENACE E GRANDE CUOR  DI MAMMA E ANCHE IL PAPA'.. Big%20smile
quando ricordo il sorriso di suo figlio che la guarda   con quel suo modo un po' intimorito ma da furbetto  pieno di affetto...che le manda il suo sorriso per dirle che le vuole bene...
 
..ecco è ora di parlare dell'inferno che diventa paradiso!
 
SI PUO ANDARE ALL'INFERNO E TORNARE SU! PORTANDO QUALCUNO SU CON NOI!!solo per AMORE 
 
 
Grazie   a tutti   ciao


Modificato da prika2 - 28 Ottobre 2008 alle 20:28
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 21:44
Ma guarda... anche la nostra ha detto "io voglio tornare a San Lucas".
Io ho preso il suo trolley, l'ho messo sul letto, le ho fatto scegliere le magliette, le ho detto che l'avrei portata in aeroporto, che tanto dovevo già andare a Milano a lavorare, e che poi le avrei fatto prendere l'aerero per il Guatemala.
Lei ha detto che era meglio di no, perché si era ricordata che all' asilo dovevano imparare la canzone di Natale.
E sempre a proposito di aereo, al momento del rientro iN Italia, a Città del Messico, non voleva salire sull' aerero con me.
Anche lì, attimo di panico, poi le ho indicato la nostra amica che viaggiava con noi e aveva adottato un  altro bambino delloo stesso istituto e ho detto: " E allora sali con lei, poi sull' aerero vediamo". E adesso siamo qui.
 
IP IP tracciato
Patan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 450
Quota Patan Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 21:50

Attenzione cari tutti, vorrei fare chiarezza su una cosa.

Insisto, credo che quanto mi hanno detto su ragazzi (sopra una certa età) non più adottabili (e non so se il termine "anaffettivi" rende) sia totalmente vero.

A riguardo delle esperienze "forti", ne ho avute anch'io, e continuo ad averne, in vari modi.
 
Ma non sto parlando di questo, che se vogliamo è la lotta di molti adottivi (chi è in attesa non si spaventi, non so gli altri, ma mia moglie non è una santa, IO cerco di non farlo vedere.....LOL..).
 
Esiste anche questo tipo di disabilità. La disabilità a formare famiglia. Superata una certa età, come per esempio mi dicevano accade per alcuni meninos de rua (brasiliani o moldavi che siano).
Perchè insisto?
Perchè non crediamo di essere onnipotenti con i nostri ragazzi. 
 
Anche se poi vediamo la nostra piccolezza, ci diciamo "io gli voglio bene, cambierà almeno un pochino per questo", un po' in fondo con la pretesa che ciò accada. Invece credo che il nostro compito sia puramente il volergli bene. Per quello che sono, quasi a priori. GRATUITAMENTE.
 
Non vorrei ci cullassimo/illudessimo che "l'amore vince tutto" fosse una frase da interpretare alla lettera. Se fosse così, e tuo figlio ha una malattia  cosa si può fare?
 
Patan


Modificato da Patan - 28 Ottobre 2008 alle 21:53
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 21:57

.



Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:48
IP IP tracciato
Patan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 450
Quota Patan Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:02

Ti sei spiegata benissimo, e condivido tutto quello che dici, anzi quasi tutto.

Volere NON è potere. Io posso volere che mio figlio cambi, ma senza un miracolo....

Senza di Lui non possiamo far niente, con Lui possiamo tutto.
P
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:06

Certo che l'amore non vince tutto (vedi post sul braccio: se te ne hanno tagliato uno, l'amore non te lo restituisce) e che non siamo onnipotenti. Però se uno ha un figlio malato quello ceh deve fare è, appunto, amarlo perr quello che è. Non guarirà forse, ma si sentirà sicuramente meglio.

Quanto ai ragazzi più grandi, il problema non è che la loro anaffettività è una malattia inguaribile, ma che è un sintomo cronicizzato dal disinteresse in cui sono cresciuti. Per tornare al paragone con il gatto che si è seduto su una stufa bollente, loro non hanno più nemmeno visto che cosa potesse essere una stufa. CHiaro che non ci si vogliono sedere.
Il problema, quindi, sarebbe chiedersi perché sono rimasti così a lungo in istituto. O in strada, dove erano abituati a cavarsela da soli. E allora perché dovrebbero accettare di venire a farsi dare consigli di vita da due che neanche conoscono e che ritengono "un disastro" se il treno arriva con dieci minuti di ritardo?
La loro anaffettività non è una disabilità, ma è la conseguenza del disinteresse che tutto il mondo ha dimostrato loro.
Forse, se non possono essere inseriti in una famiglia, bisognerebbe trovare un altro modo di occuparsene. COme non lo so, ma bisognerebbe ragionarci sopra, e adesso ho la principessa che ha già fato avanti e indeitro tre volte dalla cameretta. Buonanotte a tutti voi. E speriamo anche a noi...
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:10
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:48
IP IP tracciato
Patan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 450
Quota Patan Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:15
Mentre la mia principessa è occupata a far disperare mia moglie, gli altri stanno silenziosi in camera... i miracoli accadono.
 
Lemiss, tu ne evidenzi le radici sociali. Mi sta bene, concordo su tutto. ma quando il ragazzo te lo trovi davanti, e il disastro è già successo.... resta solo da prenderne atto.  volergli bene per quello che è vuol dire trovare la soluzione di vita più umana per la sua condizione, ad esempio una casa - comunità.
 
Ma, ripeto, questi ragazzi NON sono i nostri (se stanno in casa ns da almeno qualche mese, non sono sicuramente di quella categoria..). Ma essere cosciente che esistono, mi permette di essere meno presuntuoso nel mio modo di guardare i miei figli. Lasciare (e non è cosa facile, perchè io li vorrei MIEI, in fondo nel senso di "sotto il mio immenso e a volte curativo potere") la cosa ad altro. Ammettere che non sono io a compiere o determinare il loro Destino. Io posso solo accompagnarli, amandoli come riesco, sforzandomi di essere il miglior padre possibile, anche se non è possibile.
 
P
IP IP tracciato
Patan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 450
Quota Patan Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:19
Postato originariamente da Inti

Non farmi spiegare il significato di "VOLERE è POTERE"...non ne ho proprio la forza adesso.
 
OK,
allora qualche digressione ... per alleggerire:
 
per me:
potere è votare
volere è volare
potere è potare
.... ne conosci altre?
LOL
 
Dai non prendertela, santo cielo, già vedo i fumi arrivare dall'oceano!
P
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:20
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:49
IP IP tracciato
Patan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 450
Quota Patan Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:29
LO sapevo, il mio spirito di salame.. cercavo di alleggerire, e invece...
 
Buona notte...
 
P
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:34
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:49
IP IP tracciato
Patan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 22 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 450
Quota Patan Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:37
Grazie.
Se hai bisogno... fatti sentire.
 
Ora vado a letto. Il silenzio domina.Star
 
P
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2008 alle 22:46
.


Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:50
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 29 Ottobre 2008 alle 05:02

.



Modificato da Inti - 17 Novembre 2008 alle 15:50
IP IP tracciato
cnasci
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 09 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2507
Quota cnasci Rispondibullet Postato: 29 Ottobre 2008 alle 08:50
Grazie a tutti.
 
 
Anch'io sento il bisogno .. di spiegare una mia frase... spiegare non nel senso di arrogarmi il diritto di ritenerla assolutamente vera, ma solo forse per chiarire un po' di più il mio pensiero....
 
Ho scritto più o meno, che la famiglia non può farsi carico dell'abbandono.
 
Era meglio scrivere non può farsi carico TOTALMENTE dell'abbandono, trascurando o eliminando il fatto che di mezzo c'è una persona con la sua libertà.
 
Faccio un esempio che nasce dalla mia esperienza: io sono persuaso che i bambini, i miei bambini, la cosa che desiderano di più è essere perdonati di essere stati abbandonati.
 
Perdonati, dai loro genitori naturali, di aver lasciato la propria famiglia, il proprio Paese, la propria origine.
 
E siccome questo spesso non è oggettivamente possibile, nasce un disagio, un distacco.
 
Noi non siamo i soggetti principali, coloro che dovrebbero perdonare,  però ci SIAMO, consoliamo, spieghiamo, amiamo, accompagniamo, coccoliamo, insegniamo a perdonare e a essere perdonati.
 
Questo stato, più o meno latente, va avanti, apparentemente senza soluzione fino a che il bambino, magari divenuto un po' più grande, capisce o meglio sperimenta un fatto importante: che il perdono che lui cerca glielo può dare qualcun altro, qualcuno cui non aveva pensato e che vale.
 
Lui stesso in un abbraccio che ha, appunto, sperimentato.
 
ciao
 
 
Io, dico io così sgombero il campo da equivoci, a volte non capisco che non posso fare tutto, non posso rimarginare io TOTALMENTE, a volte, per troppo slancio, vorrei che ........, vorrei che......, vorrei che........, ma c'è la libertà di un altro di mezzo, e quando inizia la sua libertà .... io dovrei, ripeto dovrei, aspettarla...STANDOCI.
 
 
 


Modificato da cnasci - 29 Ottobre 2008 alle 09:28
Il bambino cerca, come noi tutti in fondo cerchiamo, pace in un abbraccio.
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 29 Ottobre 2008 alle 10:24

 

     Per inti ..

 

http://www.youtube.com/watch?v=c7M1Se-p7uk&feature=related

 
 
 
 
 
 


Modificato da maman - 29 Ottobre 2008 alle 11:45
You are my sunshine...
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 29 Ottobre 2008 alle 11:46
 
 
     Per cnasci
 
 
 
You are my sunshine...
IP IP tracciato
lemiss
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1440
Quota lemiss Rispondibullet Postato: 29 Ottobre 2008 alle 11:51
per tutti noi




http://www.youtube.com/watch?v=84b949k8HCw

Modificato da lemiss - 29 Ottobre 2008 alle 11:52
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 106 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.