Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione e scuola (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione e scuola : Adozione e scuola
Icona di Messaggio Topic: Una goccia di ottimismo Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
cinque
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 149
Quota cinque Rispondibullet Topic: Una goccia di ottimismo
    Postato: 06 Febbraio 2009 alle 08:38
In mezzo a tante notizie di difficile rapporto con la scuola, butto una notizia positiva.
Mia figlia maggiore (5a elementare) ha portato a casa un libro della biblioteca alternativa (invece del solito libro di lettura la scuola con gli stessi soldi compra una serie di libri che distribuisce a turno tra gli alunni). Si tratta di un libro ("Ma chi ti credi di essere?" ed. Giuntijunior) che parla di un bimbo che viene adottato dall'africa e, siccome viene preso in giro, non è molto felice che i geniori adottino una sorellina. Non è il primo del genere che porta a casa anche se nell'altro dell'adozione si parlava solo tra le righe e non esplicitamente.
La maestra di mia figlia minore (1o anno di scuola materna) invece mi ha raccontato di aver risolto così il problema di una bimba (figlia di coppia mista) che non era contenta del suo colore:
Mamma e papà di J. si sono incontrati come fa la panna con il cacao e così è nata J. Tutti noi abbiamo una storia diversa l'uno dall'altro, J. è nata da una mamma e un papà con due colori diversi, c'è anche che diventa mamma con una bimba nata dalla pancia di un'altra mamma, ognuno la sua storia, ma tutti siamo amici ugualmente...
A me l'input, senza nomi specifici, così buttato là, a me è piaciuto; i bimbi sono piccini, non potevano capire di più ma almeno si è fatta storia....
ciao
L'amore non è fare cose straordinarie ma fare le cose ordinarie con tenerezza
IP IP tracciato
Asia2
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1108
Quota Asia2 Rispondibullet Postato: 24 Febbraio 2009 alle 14:24
Anche mio figlio ha letto ma chi ti credi di essere (glielo abbiamo regalato noi) e anche se non ama tantissimo leggere questo lo ha trovato molto interessante forse perchè si rivedeva in questo bambino.....
IP IP tracciato
francika
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 13 Marzo 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
Quota francika Rispondibullet Postato: 17 Marzo 2009 alle 19:21

Il libro mi sembra interessante e simpatico Tongue

Eva Pigliapoco, autrice di libri di testo per la scuola primaria, ne propone un brano scaricabile dal suo sito con alcuni esercizi. Lo trovate cliccando www.evapigliapoco.it in Area materiali - testi narrativa classi quarta e quinta.
un input per parlare a scuola di adozione? Wink
http://adozioneascuola.wetpaint.com/
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.