Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Gruppi territoriali di famiglie adottive (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Gruppi territoriali di famiglie adottive
Icona di Messaggio Topic: ABRUZZO IN ADOZIONE Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 26 Successiva >>
Autore Messaggio
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 08 Maggio 2009 alle 15:55

GRAZIEEE!!!!!!!Cryimmensamente grazieClap

IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 09 Maggio 2009 alle 08:41
Thumbs%20Upci siamo!!!il sole oramai e'nostro!!
 
BUONA GIORNATA!!!
IP IP tracciato
ofelia781
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Dicembre 2008
Status: Offline
Posts: 231
Quota ofelia781 Rispondibullet Postato: 09 Maggio 2009 alle 09:10
anche io l'avevo già ascoltata....è bellissima, grazie


IP IP tracciato
Shaula_64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 566
Quota Shaula_64 Rispondibullet Postato: 09 Maggio 2009 alle 09:40
godetevi questo meraviglioso sole.......Ying%20Yang
I vostri figli non sono figli vostri: sono i figli e le figlie della forza stessa della vita    "Kahlil Gibran"
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 10 Maggio 2009 alle 08:23
buona domenica abruzzo!!ieri ho fatto indossare a lorenzo i pantaloni e la maglietta corta,non vi dico il suo disappunto,non voleva,mi diceva:NO IO NO...non oso immaginare il primo giorno di mare....comunque scherzi a parte,domani andremo ad inagurare mare,non vedo l'oraaaa!!!!
IP IP tracciato
mamma07
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1526
Quota mamma07 Rispondibullet Postato: 10 Maggio 2009 alle 10:43
il mio amore l'anno scorso non voleva le magliette corte Confused ieri invece ne era felicissimo si sentiva più fresco Tongue
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 10 Maggio 2009 alle 14:01
 
 
          
 
 
You are my sunshine...
IP IP tracciato
Shaula_64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 566
Quota Shaula_64 Rispondibullet Postato: 10 Maggio 2009 alle 17:12
Auguri a tutte le mamme d'abruzzo
 
oggi sono stata al mare con mio marito e pensavo, sicuramente il prossimo anno saremo con il nostro piccoletto/a Approve
lo speravamo già l'anno scorsoConfused 
ma la prossima estate sicuro Big%20smile.....
 
flora..... raccontaci domani ciaoooo
I vostri figli non sono figli vostri: sono i figli e le figlie della forza stessa della vita    "Kahlil Gibran"
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2009 alle 12:55
ciao!!nonostante il bel tempo ancora non siamo riusciti ad andare al mare,causa lory che si lamenta per un mal d'orecchio,Cryallora ne sto approfittando per sistemare casa,fare il bucato,asciugare,stirare.Wacko....e giocare con lory.ieri  si e'comprato  la prima biciClap,bellissima,si chiama:alex il poliziotto,con luci,suoni,caschetto e paletta....ci va che e'una meraviglia!!!le gambine chiare e magre pedalano da sembrare un vero ciclista....e,ancora non ci cade.....Big%20smile

Modificato da flora7 - 12 Maggio 2009 alle 12:57
IP IP tracciato
mamma07
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1526
Quota mamma07 Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2009 alle 15:59
flora ciaoSmile ma lory va in bicicletta senza le rotelle?Shocked
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2009 alle 16:01
cara mamma07 lory va con le rotelle,ci mancherebbe,si che e'intelligente....ma non un genio.....perlomeno me lo auguroWink
IP IP tracciato
mamma07
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1526
Quota mamma07 Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2009 alle 16:45
Tongue ecco avevo capito maleEmbarrassed  sono sempre una stonatonaEmbarrassed
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2009 alle 21:12

oggi pomeriggio giretto in piazza con la bici naturalmente!!!una vera attrazione per gli altri bimbi,che volevano provarla,ma la piccola peste non gliela ceduta,neppure per un attimo:E'MIA CONTINUAVA A RIPETRE,e io sinceramente non me la son sentita di spronarlo a cederla,adesso anche lui poteva dire E'MIA,forse sono stata cattivaAngry,ma dal momento che anche gli altri fanno uguale,per una volta ho fatto finta di nulla.....

IP IP tracciato
Shaula_64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 566
Quota Shaula_64 Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2009 alle 21:27
ciao flora, non sei stata cattiva sei una mamma ha..ha.. ha..LOL
 buona notte Heart
I vostri figli non sono figli vostri: sono i figli e le figlie della forza stessa della vita    "Kahlil Gibran"
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 12 Maggio 2009 alle 21:47
shaula sei sempre molto comprensiva grazie!!Winkbuona notte anche a te!!!
IP IP tracciato
LULU'
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1268
Quota LULU' Rispondibullet Postato: 13 Maggio 2009 alle 00:16

e io aggiungo...... Flora7 sei una GRANDE MAMMA!!!!!!!Clap

Si capisce da tutti i messaggi che scrivi... in essi traspare chiaramente l'amore immenso che provi per il tuo piccolo Lorenzo Heart
Per noi è una grandissima gioia poter leggere i messaggi di chi come te ha già la gioia di stringere al cuore suo figlio. Ci dai una grande forza, GRAZIEHug
un papà una mamma un figlio legati da un filo tanto invisibile quanto indissolubile
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 13 Maggio 2009 alle 08:12
TongueTongueGRAZIE RAGAZZE SIETE FANTASTICHE!!!!BELLISSIMA GIORNATA A TUTTI VOI!!!!!!
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 13 Maggio 2009 alle 16:30
 
  
  
 
  
 
 


Modificato da maman - 14 Maggio 2009 alle 10:29
You are my sunshine...
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 13 Maggio 2009 alle 21:01
proprio ieri sera vi dicevo di lory che non aveva voluto dare la bici agli altri bimbi,questa mattina,fuori un bar vicino casa,lui ha parcheggiato la moto,(si questa mattina si andava in moto)mentre io scambiavo due chiacchiere con una mia amica,abbiamo sentito il figlioletto di 4 anni che chiedeva a lorenzo se gliela faceva provare,ho subito detto alla madre che secondo me gli avrebbe risposto di no,bene se avessi scommesso,avrei perso,gliela data,poi e'venuto da me e continuava a dirmi indicando il bimbo:MAMMA IO,e io :bravissimo!!praticamente lui gia'mi conosce e sa che a me avrebbe fatto piu'piacere cosi'!!!meraviglioso il mioHeart cucciolo!!!
IP IP tracciato
Shaula_64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 566
Quota Shaula_64 Rispondibullet Postato: 13 Maggio 2009 alle 21:50
carissima flora sei eccezzionale,
veramente, mi fa bene leggere quello che scrivi mi fai sorridere sempre LOL
 Wink un bacio e unHug
I vostri figli non sono figli vostri: sono i figli e le figlie della forza stessa della vita    "Kahlil Gibran"
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 14 Maggio 2009 alle 09:07
BUONGIORNO!!!UN'ALTRO EPISODIO:DAL DOTTORE PER DELLE MEDICINE...LORY SEDUTO SULLE MIE GAMBE,IL DOTTORE CHE CONOSCO DA SEMPRE,MI CHIEDE UN PO'DELLA STORIA DI LORENZO(FINO AD ORA NON LO AVEVA MAI FATTO)RISPONDO TRANQUILLAMENTE,E PARLANDO PARLANDO,IL MEDICO MI DICE:INCONCEPIBILE PER IL NOSTRO MODO DI PENSARE CHE UNA MAMMA LASCI IL PROPRIO BIMBO,PER UN PROBLEMA COSI'STUPIDO(LABBRO LEPORINO)A QUESTO PUNTO LORENZO PROBABILMENTE AVEVA CAPITO CHE MI STAVA DICENDO DI LASCIARLO...SI METTE A URLARE,MI SI ATTACCA AL COLLO E DICE:NOOO IO MAMMA,MAMMA MIA....AL MEDICO GLI SI SONO UMIDIFICATI GLI OCCHI,MENTRE IO LO TRANQUILLIZZAVO,MA NIENTE,E'SCESO,MI HA PRESO LA MANO E TIRANDOMI VERSO LA PORTA MI DICEVA:MAMMA VIA,NOME(ANDIAMO)....LA SCENA MI HA COMMOSSA!!!!
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 14 Maggio 2009 alle 10:12
 
 Povero piccolo ....Cry
You are my sunshine...
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 14 Maggio 2009 alle 10:13
You are my sunshine...
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 14 Maggio 2009 alle 10:15
You are my sunshine...
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 14 Maggio 2009 alle 10:18
You are my sunshine...
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 14 Maggio 2009 alle 13:31
BELLE,BELLISSIME IMMAGINI!!!!!
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 15 Maggio 2009 alle 08:47
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 11 Maggio 2009 alle 11:35

ciao a tutti!!!!perche'l'adozione?non so io penso per cio'che mi riguarda sia stata una sensazione innata,un desiderio che provavo da ragazzina!!!il mio sogno era un figlio bio,e uno adottato,e non per soddisfare la curiosita'di voler provare.....poi il ragazzo,e cosi'mi sono ritrovata sposata,una famiglia,un lavoro,(fortunata perche'sono riuscita a poter esercitare cio'che mi piaceva e,che mi piace)e piu'tardi e'arrivata anche shana,tutto come da copione eppure.....gli anni passano e in me il desiderio di adottare cresce sempre piu',mia figlia contentissima(aveva 12 anni quando abbiamo iniziato il percorso)mio marito scettico pero'd'accordo nell'accompagnarmi in questo cammino,con la promessa che avrei fatto un passo indietro nel momento in cui mi fossi accorta che per lui non era il caso......iniziamo cosi' con i servizi sociali,ecc.ecc.

poi....la scelta dell'ente,sinceramente non ci importava il paese,mio marito resta sempre scettico,i corsi,e i vari confronti con genitori che avevano gia'adottato,cosi'la scelta di estendere sul decreto l'eta'del bambino,volonta'accolta dal tdm;era il 2003,le cose non vanno molto bene per l'adozione internazionale,la romania chiude,cosi'pure la bulgaria,il nostro ente lavorava oltre che con questi 2 paesi anche con l'ucraina,tutte le coppie iscritte percio'vengono convogliate in questo paese.l'attesa diventa sempre piu'lunga e snervante,nel frattempo anche l'ucraina ha problemi e per un anno chiude.mio marito rimane sempre impassibile sembra che la cosa non lo tocchi,e questo mi preoccupa ancor di piu',mia figlia sembra farsene una ragione,e mi consola ricordandomi piu'volte che in fondo sono fortunata perche'ho lei!!!!

piu'volte di notte sogno il mio bambino che mi sta aspettando!!!gli anni trascorrono e la curiosita'delle persone,spesso mi infastidisce,non ho voglia di spiegare,e tante volte di giustificarmi,i corsi continuano,e noi li frequentiamo tutti,lui mio marito mi accompagna e inizia a partecipare (con il pensiero)arriviamo a gennaio 2007 l'ente ci comunica che la nostra pratica e'stata depositata,e finalmente abbiamo un numero di protocollo,da li a poco tempo,ci avrebbero comunicato la data dell'appuntamento al dipartimento di stato ucraino,per l'abbinamento.la speranza si riaccende e qui anche mio marito inizia a crederci,ci hanno chiesto la preferenza tra il maschio e la femmina,e noi senza ombra di dubbio diciamo:femmina,perche'?ci viene chiesto,rispondiamo perche'conosciamo l'esperienza della femmina,il maschietto ci spaventa un po'.....passano i mesi e la data dell'appuntamento non arriva,ci dicono che hanno problemi,pazentiamo ancora fino a novembre......

 

poi inizio a far di testa mia,riesco ad avere il numero di telefono della referente in ua,la contatto e sempre tramite lei riusciamo ad avere un appuntamento con la direttrice del dap,volevamo sapere da lei perche'non ci veniva comunicato la data dell'appuntamento,si parte per kiev il 13 nov.2007 il 15 la direttrice ci riceve,e con la nostra pratica in mano,ci risponde con cordialita'e professionalita'dicendoci che lei non sa il perche'ma sempre secondo lei la nostra pratica e'rimasta nel dimenticatoio di qualche scrivania,comunque ci fissa finalmente la data dell'abbinamento il 6 dic 2007 h.15,00.........si torna in italia.....

sono stanca!!penso di non farcela....adesso pero'e'mio marito che non vuole mollare,mia figlia intanto fantastica sulla futura sorellina!!!!partiamo per kiev il 5 dic.il giorno dopo al dap accompagnati dalla nostra referente(della quale preferisco non parlarne piu' di tanto perche'non lo merita),veniamo chiamati dall'alto con ITALIAAA,saliamo le scale.l'ansia e'cosi'forte che facciamo fatica a camminare e anche a respirare,dopo un breve discorso,ci viene proposto la scheda con una foto molto piccola,di un bimbo appena nato,senza labbro superiore,gli occhi socchiusi,e avvolto in un asciugamano,senza neppure pensare accettiamo di andarlo a conoscere,mentre la psicologa insiste che per noi ha altre schede,che fino ad allora nessuna coppia di nessun paese aveva mai accettato,che se le cose fossero andate male,dovevamo chiedere un nuovo appuntamento ecc.ecc.e noi sempre piu'decisi a volerlo conoscere......

wladimir questo era il suo nome,aveva 18 mesi,ed era stato abbandonato in ospedale da persone falcoltose perche'nato con il labbro leporino.la psicologa ci dice che il bimbo e'molto intelligente e che ha subito gia'un intervento,e'in grado di mangiare anzi da cio'che sapeva mangiava anche da solo,che gli piaceva la musica,e che era affetto anche da un soffietto cardiaco.lugansk questa e'la citta'di nostro figlio,lo incontriamo il 10 dic.2007,alle ore 10,30 circa nell'ufficio della direttrice....l'incontro non ve lo descrivo per non dilungarmi(magari piu'in la')vi dico solamente che davanti a noi si presento'un piccolo principe,che da subito ci adotto'anche se era molto spaventato,sotto la mia mano sentivo il suo cuore battere cosi'veloce da sembrare un treno ad alta velocita'..........

adesso smetto continuero'piu'in la'.....lorenzo questo dal 10 dic.2007 e'il nome di nostro figlio,nome scelto da shana,di sicuro non per cancellargli l'identita',ma forse per allontanare un po'la tristezza di quel nome,datogli da due persone che lo avevano messo al mondo e poi abbandonato...forse perche'troppo spaventati......

 

 

sicuramente non ho rispettato i punti sopra descritti e ve ne chiedo scusa!!!

 

intanto un a voi tutti e dal momento che sono la prima a raccontare lo faccio a mano libera,non me ne vogliate!!!dunque ci trovavamo all'incontro.....era il 10 dic.2007,stavamo viaggiando in treno,per raggiungere lugansk,citta'molto povera dell'ucraina e molto vicina alla russia,i pensieri prendevano il sopravvento,cosi'come i dubbi...perche'avevamo accettato quella scheda,c'erano altre schede,e allora perche'?non volevamo sentirci eroi,ce lo avevano tanto raccomandato,un figlio ci dicevano e'per sempre,cosa avevano in meno rispetto a noi,tutte le altre coppie,che avevano rifiutato?possibile mai che tutti gli altri aspiranti genitori avevano sbagliato?eppure se provavamo a tornare indietro,e,immaginavamo di trovarci di nuovo al dap.....la decisione era sempre la stessa,e per tutti e due.appoggiata al finestrino del treno (di prima mattina)mentre i pensieri continuavano ad accavallarsi,i miei occhi vedono cose che mai avrei immaginato di vedere.....un paesaggio molto diverso dal nostro,e anche da kiev,villaggi,di eternit,bambini,con vecchie cartelle di cartone,che per evitare il ghiaccio camminavano a gruppetti in mezzo alle rotaie,donne con lunghi cappotti che a gruppi e a passo veloce camminavano in mezzo a distese innevate per andare chissa'dove....alberi innevati da sembrare incastonati in un grande quadro natalizio.....

 

finalmente l'arrivo,ad attenderci,inna la dolcissima ragazza ucraina che per piu'di un mese ci fece da angelo custode,e leonild il nostro autista,la nostra macchina,una vecchia lada color rosso bordeau,ci si dirige direttamente nell'orfanotrofio statale n°2,inna(la traduttrice)ci dice di aver ricevuto ordine di non farci scaricare le valigie,perche'se lorenzo NON FOSSE STATO DI NOSTRO GRADIMENTO(la cosa ci sconvolse solo a sentircelo dire)avremmo immediatamente ripreso il treno per kiev,ammutoliti e stanchi varcammo il cancello dell'istituto,gli unici rumori che riuscimmo a sentire e a ricordare erano quelli delle nostre scarpe che urtavano contro il suolo ghiacciato.Si apre la porta........

 

ad apricerla fu'la signora CATERINA(la direttrice),che ci saluto'con un sorriso,ricambiammo con un accenno che forse assomigliava ad un tenue sorriso,intanto lei scambia frasi in russo con la traduttrice,ci accomodiamo nel suo ufficio,e sempre lei ci chiede questa volta con aria seria dove vogliamo incontrare il bimbo,con un filo di voce rispondo mentre guardo mio marito,che ci affidiamo a lei,magari in un posto piu'famigliare al bambino,sempre con fare serio ci risponde di non dimenticare mai,che quella casa e'la casa del bambino ed e'anche casa sua,a questo punto sempre guardando mio marito dico:se per lei e'lo stesso anche qui...aspettate ci dice,vado a prenderlo......

a kiev avevamo comprato delle macchinine della chicco,4 di diversa forma e colore,le aprii,le disposi a terra e mi sedetti anch'io a terra con le gambe incrociate,mio marito posizionato dietro di me,seduto su di un divanetto,chiesi  cortesemente agli altri presenti nella stanza di distanziarsi,per non spaventare il bimbo.....passarono si e no 6/7 min.mi sembrarono  ore,dentro di me cercavo di ricordare le cose imparate ai corsi(ne avevamo fatti tanti),cosa importante ci avevano detto:non toccate assolutamente il bimbo in viso,(al primo incontro)ricordatevi che non vi conosce,che siete degli sconosciuti......arriva mano nella mano con CATERINA,indossava una salopet di jeans e un paio di scarpine estive di 2/3 numeri piu'grandi,alla porta si blocca,e accenna un verso tipo cagnolino quando sta per abbaiare...e io?beh avevo gia'dimenticato tutto gli aprii le braccia e,piangendo gli dissi  AMORE MIO,VIENI DALLA MAMMA,non ci crederete ma lui piccolo e indifeso cadendo e rialzandosi venne  a sedersi sulle mie gambe,e appoggio'la testolina bionda con pochi capelli sul mio petto,aveva paura il mio principe e mai incrocio'i miei occhi,mentre bagnavo il suo capino con le mie lacrime,sotto la mia mano sentivo il suo cuoricino,cosi'piccolo ma cosi'forte,da sopportare anche questo.

 

......mi girai verso mio marito,era pallidissimo e i suoi occhi pieni di lacrime,ancora uno sguardo per guardare gli altri presenti,tutti piangevano,e la direttrice anche lei commossa,a questo punto prese il bimbo chiamandolo con il diminutivo VOVA,gli offri'di nuovo la sua mano,e lo porto'via.....torno quasi subito,ci fece sedere alla scrivania e con gli occhiali sulla punta del naso ci chiese:COSA FATE?sempre con le lacrime agli occhi rispondemmo che se lei era d'accordo ad affidarcelo noi volevamo portarlo via per sempre nel nostro cuore,nella nostra famiglia....a questo punto ci invito'ad andare dal bimbo.....

lo trovammo al piano superiore,seduto su di una seggiolona,composto come i bambini di quell'eta'non sanno stare,vicino a lui su di un'altra seggiolina una tata,ci sediamo anche noi,ho voglia di toccarlo,di abbracciarlo,ma non lo faccio,perche'lui cosi'piccolo ci mette in difficolta',sembra tranquillo,non sfugge piu'con lo sguardo,ma ci fissa dritti dritti negli occhi,quasi a chiederci,perche'lo avevamo abbandonato,volevamo tanto dirgli che non eravamo stati noi,che invece tanto lo avevamo cercato,e chiamato,ma non ci riuscimmo,ci guardava cosi'intensamente che per un momento gli chiesi scusa,scusa di far parte di quel mondo fatto da adulti,scusa per chi non aveva avuto il coraggio di abbracciarlo quando era venuto al mondo,e ancora scusa perche'nei 10 mesi di ospedale,dove aveva subito 2 interventi per correggere il labbro,non aveva potuto mai chiamare mamma,mi sentivo la testa leggera,e sentivo ronzare le orecchie,gli aprii di nuovo le braccia,sicura adesso che non  le avrebbe accettate,e invece....si,ci si tuffo'come un dolce peluche,e inizio'a toccarmi il viso,con la sua manina lunga e magra,con fare delicato,come se avesse paura della mia reazione....mio figlio lui che non aveva fatto i corsi,lui si che sapeva comportarsi,la sua mamma invece nonostante l'eta',un'altra figlia,e i tanti corsi aveva ancora tanto da imparare.......

 

lugansk e'stato il nostro domicilio per 33 gg,in una casa molto semplice e a noi tanto cara,il nostro nido,che ci accoglieva e proteggeva e dentro la quale,ci confidavamo le nostre paure,gioie e ansie.intanto i giorni filavano lenti e aspettavano con ansia la nuova alba per andare da lorenzo,anche se una parte di cuore ogni giorno tornava in italia da shana.....i nostri quotidiani incontri con lorenzo,e in parallela la preparazione dei documenti,che non mancavano di piccoli problemi,iniziamo a vedere nostro figlio che accenna qualche sorriso e anche qualche capriccio,un giorno assistiamo ad un momento molto triste,mentre spingeva una sediolina per poco non cadde a terra,spaventata faccio la voce grossa,lui si offende e si butta a terra,senza piangere,cerco di tener duro e mi siedo anch'io e aspetto,lui pero'non si alza e neppure strilla,m'intenerisco e lo chiamo,non mi risponde,allora mi avvicino e vedo tanti lacrimoni che in silenzio scendono senza un minimo accenno di voce,piangeva in silenzio,mi sono sentita morire,lo presi immediatamente in braccio e lo strinsi a me,a quel punto si sciolse un un dolce pianto,seguito da tanti singhiozzi,sembrava che finalmente si stesse liberando della sua tristezza,lo cullai,e bagnandomi la maglia con la guancia si addormento'.quel giorno uscimmo dall'istituto con il cuore a pezzi......

...un altro giorno,con grande  sgomento scoprimmo invece che lorenzo aveva ancora il palato aperto,il labbro gli era stato sistemato (meravigliosamente)il palato invece era completamente fessurato....ci spiegammo cosi'la sua ipersalivazione,decidemmo di non pensarci piu'fino al nostro rientro in italia,anche perche'ci dovevamo concentrare sulla sentenza con la quale,lo stato ucraino ci affidava legalmente nostro figlio,e,le cose in quel periodo in ucraina non andavamo molto bene,ovvero i giudici non erano piu'tanto d'accordo ad affidare i loro bambini a coppie straniere,eravamo venuti a conoscenza di molti rifiuti e anche a lugansk.il giorno di natale ci venne comunicata la data,il 29 dic.2007,ore 11,00,ultimo giorno prima che gli uffici e itribunali chiudessero per preparasi al loro natale.la notte precedente non dormimmo mai,non potevamo immaginare la nostra vita senza il principe!il giudice invece (una dolce ragazza)forse impietositasi dalle mie lacrime (alla domanda perche'avete deciso di adottare pur avendo una figlia...risposi non finendo la frase:perche'nel nostro cuore,nella nostra mente,nella nostra famiglia c'era tanto spazio per accogliere lorenzo)ci affido'lorenzo,e,nel momento in cui sentimmo leggere la sentenza cosi':DA QUESTO MOMENTO QUESTO BAMBINO SI CHIAMA LORENZO....(seguito dal cognome),ci sentimmo quasi svenire,non ci potevamo credere il giudice aveva deciso che lorenzo era nostro FIGLIO.....

comunicammo subito a SHANA,e a tutti i parenti ed amici che ce l'avevamo fatta LORENZO ERA NOSTRO FIGLIO!!!ERA IL 10 GENN.2008,dopo aver ritirato la sentenza perche'passata ingiudicata,e prodotto il nuovo certificato di nascita,con un immenso mazzo di rose bianche(le rose bianche in ucraina sono molto gradite),trattenute da un grande fiocco azzurro,ci rechiamo in orfanotrofio,per portare via per sempre lorenzo dall'istituto.ancora una volta ci accoglie la direttrice,con un grande sorriso,siamo felici!!!lei ci parla,sempre con il sorriso e noi la abbracciamo,ci sembra persino di capire quello che ci stava dicendo,sicuramente ci stava esprimendo la sua felicita',nostante il bambino stesse dormendo ci invito'ad andare al piano superiore,con noi portavamo un piccolo tesoro,i suoi nuovi vestiti,con i quali avrebbe salutato chi per 8 mesi lo aveva custodito al caldo!!!una tata ce lo porto'dopo averlo svegliato,appena ci vide con gli occhietti assonnati,ci regalo'il piu' bel sorriso del mondo tuffandosi tra le mie braccia,lo vestimmo,mentre INNA (la nostra traduttrice)fotografava tutto,avevamo fretta,dovevamo andare a casa,la nostra casa la SUA casa!!!SHANA ci aspettava e da tanto anche........

...seguirono i saluti di rito,seguiti anche da  tanta emozione,e via a casa!!!!lugansk ancora per tre giorni prima di tornare a kiev (non trovammo il posto sul treno),la prima notte,sempre a lugansk lorenzo,decise di addormentarsi appoggiato al petto del papa'.....inizia la vita della nostra nuova famiglia...torniamo a kiev,per gli ultimi documenti,e,il 19 gennaio 2008,alle ore 19,00 ora ucraina,sopra un'enorme uccello bianco,con il cuore e con gli occhi insieme a lorenzo attraversiamo il tramonto piu'bello che avessimo mai visto,quell'aereo trasportava un tesoro molto prezioso!!!portava a casa da SHANA,dopo 43 gg.di permanenza in ua,e 5 anni di attesa,LORENZO,la sua mamma e il suo papa'!!!.....

 

...eravamo felici,immensamente felici da non poterla neppure quantificare,era successo un grande miracolo,eravamo i genitori,di un meraviglioso batuffolo biondo,tanto bello,da aver paura di guardarlo per non consumarlo!!!non volemmo un rientro rumoroso,niente festa percio',volevamo goderci tutto di casa nostra insieme a SHANA e ai nostri cari,a casa pero'a nostra insaputa trovammo i nostri migliori amici,un bellissimo tavolo imbandito e alcuni giochi per lorenzo,la cosa che piu'ci commosse fu'un enorme cartello attaccato al frigo dove shana ci esprimeva tutta la sua felicita'per il nostro rientro,e soprattutto esprimeva tanto amore nei confronti di suo fratello!!!era un fantastico maschietto,quello che aveva di fronte,e non la bambina sulla quale aveva fantasticato per 5 anni.....

 

nei giorni seguenti ci furono un via vai di parenti,amici e anche molti curiosi,tutti bene accetti naturalmente,e lorenzo che gia'da subito sembrava nato a casa,si muoveva benissimo e da subito aveva recuparato i suoi spazi.inziammo a pensare sempre piu'al suo palato,esami ematici e la programmazione dell'intervento presso il centro di chirurgia pediatrica di pescara,a meta'aprile 2008 il ricovero in un centro di chirurgia pediatrica:un intervento delicato,ma nulla di particolare,la palatoschisi era completa ma,sempre secondo il primario in una settimana sarebbe stato dimesso,non so dirvi il perche',fatto sta che ci sentivamo molto preoccupati,pero'ci dicevamo:forza piccolo,questa e'l'ultima grande cosa che dovrai affrontare,e noi saremo con te.....me lo fanno accompagnare in braccio in sala operatoria,man mano che ci avvicinavamo,mentre lui mi toccava delicatamente i capelli,sotto la nuca,avevo tanta voglia di piangere,sentivo le gambe pesanti.....qualcuno me lo porto'via,e,mentre si allontanava sentivo sempre piu'fioca la sua vocina che mi chiamava,mamma,mamma,fino a scomparire del tutto,attesi in una sala chiamata peter pan,1 ora,2 ore 3 e poi 4 alla fine della 5°ora l'anestesista venne a cercarmi e con molta delicatezza,mi disse che l'intervento era stato molto lungo e difficoltoso,il bimbo pero'aveva retto benissimo,che comunque l'avevano dovuto intubare di nuovo a causa di una complicanza dovuta ad un attrezzo chirurgico chiamato apribocca,che posizionato sulla lingua per tanto tempo gli aveva procurato una glossite(edema della lingua),che il tutto sarebbe passato velocemente ma,che lo dovevano portare in rianimazione......

sgomento,rabbia,paura,tanti sentimenti che si impossessarono di me,in un attimo ci ritrovammo vuoti,senza nulla,come se il tutto a causa nostra ci fosse scivolato via dalle mani,perche'doveva succedere questo?piangemmo molto io,mio marito e shana,piangevano tutti,zii,nonni cugini.....mentre lorenzo dormiva in rianimazione,e,respirava tramite una macchina,con un tubo in bocca,io rimasi in ospedale,non tornai a casa neppure per farmi una doccia,non avevo voglia di mangiare e neppure di dormire,ma solamente tanta voglia di pregare,pregavo per quel piccolo grande cucciolo,perche'ancora non era riuscito a vedere il mare,ancora non lo avevamo affidato ufficialmente nelle mani di dio(con il battesimo)e che forse ancora non aveva capito che ora aveva una mamma,un papa'e anche una sorella che lo adoravano,chiedevo a dio,di non riprenderselo,e di lasciarlo ancora con noi!!!fatto sta che il bimbo non migliora,anzi le sue condizioni peggiorano e,ci dicono che si sta scompensando......intanto mi fanno gentilmente restare nel reparto di chirurgia pediatrica,e di notte ogni 2 ore scendo in rianimazione,suono e cerco di avere notizie dai colleghi,chiedo sempre se ha la febbre,quanto ha urinato ecc..sono gentili anche se forse in questa fase sono stata aiutata dalla mia professione(infermiera).....

 

....la 3°notte,finalmente una buona notizia,mi reco come di solito in rianimazione,e,un medico anziano,mi fa accomodare,mi stupisco vista l'ora,l'una di notte,mi invita a vestirmi in modo sterile,e mi accompagna dal bimbo,lui dorme e la cosa che mi intenerisce e'che ha la gambina accavallata sull'altra,(lo fa ancora adesso),mi chiede se secondo me la lingua si era ridotta,si dico io rispetto a ieri si,mi chiede se generalmente il bimbo dorme di notte e io accenno un si con la testa,allora mi invita ad accarezzarlo,lo faccio e questa volta ho veramente paura,lo tocco delicatamente e riesco a sentire il suo calore sotto la mia mano,mi dice inoltre che se voglio lo posso baciare,certo che voglio,e ancora una volta come era gia'successo il giorno del nostro primo incontro,lo bagno con le mie lacrime,e ora in piu'riesco a sentire il buon odore della sua pelle.......

 

il medico continua......voglio provare a togliere la sedazione,e se tutto va come io penso domani mattina prima di smontare lo stubo....mi invita adesso a risalire sopra in reparto e a cercare di riposare,perche'l'indomani sarebbe stato il grande giorno!!!seguo il suo consiglio,una volta sopra,mi guardo allo specchio,avevo gli occhi infossati,circondati da due aloni scuri,mi passo la mano nei capelli,e mi accorgo che me ne stanno cadendo moltissimi,mi sdraio e riesco anche a dormire un po',la mattina seguente,tutti pronti davanti alla rianimazione,mio marito piangendo mi dice che a casa,tutto e'rimasto come lorenzo aveva lasciato prima del ricovero,le sue macchine,moto ecc.in mezzo alla sala....

 

....si apre la porta dell'ascensore,e vediamo un lettino,scendere un lettino,era quello di lorenzo,sistemato con lenzuoline colorate,l'operatrice,la stessa del reparto di chirurgia pediatrica,ci accenna un sorriso,mentre fa ingresso nel reparto di rianimazione.....attendiamo ancora sono le 10 circa,finalmente la porta del reparto si apre ancora,questa volta ci alziamo di scatto,nel lettino c'e'LORENZO!!che tenerezza,dorme il piccolino,sembra non abbia un minimo di forza,ha tanti fili,monitor,pompe d'infusione,sembra una piccola centrale elettrica,lo chiamo:LORENZO,alza la testolina e mentre mi cerca con lo sguardo,si mette a piangere e chiama:MAMMAAA!!!lo aveva capito eccome se lo aveva capito che ero la sua mamma!!!il suo papa'non ha la forza di chiamarlo,allora glielo dico io:AMORE C?E?PURE PAPA'.....e lui:PAPAAA!!!!in reparto non c'e'verso,vuole per forza venire in braccio,me lo consentono,e affossato con il suo faccino sul mio collo,si addormenta di nuovo!!!ringraziamo mille volte DIO di aver ascoltato le nostre preghiere!!!

 

....la convalescenza nei giorni seguenti,scorre senza particolari problemi,a parte l'insicurezza del bambino che di notte,durante la degenza si addormenta sdraiato sopra il mio corpo,dopo circa 10 giorni,torniamo a casa,e,ancora una volta ricomincia la nostra favola di tutti i giorni.Poi la bella stagione,il mare!!finalmente il mare,il primo giorno schifato della sabbia,non vuole togliersi le ciabattine...la scoperta dell'immensita'dell'acqua e i click,della macchinetta fotografica,per immortalare tutto di quel giorno,i suoi occhi vivaci,le sue corse,le smorfie schifate all'assaggio dell'acqua salata....e cosi'via....poi,per il suo secondo compleanno decidiamo di fargli una bellissima festa,vogliamo assolutamente presentare il principe a tutti i sudditi....segue il battesimo

il nostro principe pero'come gia'avevo accennato all'inizio e'affetto anche da un soffio cardiaco,lo facciamo valutare,gia'all'inizio del nostro rientro in italia,ci dicono che si tratta di un div (difetto interventricolare)abbastanza grande,che gia'gli ha procurato un danno,il suo cuoricino e'ingrossato,ci dicono inoltre, che vista l'entita'e'improbabile si possa chiudere spontaneamente,controllo quindi a un anno.....per decidere se intervenire chirurgicamente.Cerchiamo di non pensarci,e lo lasciamo alla sua vita di bambino...lorenzo,corre,gioca ed e'felice,e'un gran coccolone,e non perde occasione per dimostrarcelo,la sera tra le mie braccia,quando lo coccolo per la notte,e gli racconto la sua favola,di quando mamma e papa'sono andati a prenderlo,da CATERINA,nella casa dei bambini.....diventa piccolo piccolo,e mi guarda con i suoi grandi occhioni nocciola,poi li chiude e inizia a sognare,sogna il mio cucciolo,e,durante la notte,mi chiama piu'volte,io lo rassicuro,toccandogli la manina,altre volte si sveglia proprio,e mi chiede di venire nel lettone.......e quando di notte non ci sono,perche'al lavoro,cerca il mio cuscino,per annusarne l'odore!!e'legatissimo anche al papa'o meglio si adorano,entrambi,si cercano....vuole fare tutte le cose che fa il suo papa',ad esempio mio marito ha un impianto karaoke,d'estate ci divertiamo un po'con gli amici.....lui la piccola peste ne va matto,e a volte quando gioca da solo,lo vediamo imitare il suo papa',fa finta di manovrare l'attrezzo,che regola i suoni!!!credetemi e'uno spettacolo solamente guardarlo....

...l'altro giorno lo abbiamo portato a controllo cardiologico,presso la cardiologia pediatrica di ancona,la dottoressa lo visita,gli fa un ecocardiogramma,confronta l'attuale esame con il precedente,poi guardandoci negli occhi ci dice,che il suo buchino,e'quasi chiuso completamente,non ha bisogno percio'di terapia,aggiuntiva,l'assume gia'ed e'l'amore che quotidianamente gli somministriamo...inutile dirvi che nel sentire queste parole,si e'scompensato il nostro di cuore!!!il bimbo aggiunge:puo'fare tutto,e'sanissimo,sta crescendo benissimo e ha recuperato meravigliosamente,il suo cuoricino attualmente e'di normale dimensione,ci salutiamo percio'con un arrivederci a 6/8 mesi.....

questa in breve e'la nostra favola!!che come tutte le favole inizia con C'ERA UNA VOLTA.....e continua.....PER FORTUNA C'E'ANCORA.....in questa favola piu'volte si ripete....UN MERAVIGLIOSO BAMBINO......spesso si cita un nome......UCRAINA...e innumerevoli volte appare una parola.....AMORE il cui nome e'......LORENZO!!!!!!!!

  

                         con affetto

 

                     mamma tiziana,papa’alessandro,shana e il principe lorenzo

IP IP tracciato Modifica%20Post
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 15 Maggio 2009 alle 08:50
ciao ragazze la nostra favola che avevo postato in altri due topic non potevo non donarla al mio amato topic abruzzese,che vuole essere uno spunto in piu'a:NON MOLLARE MAI!!!!
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 15 Maggio 2009 alle 11:18
 
 Grazie flora..
 
 sei grande !
 
 
You are my sunshine...
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 15 Maggio 2009 alle 16:36
ciao!!!questa sera partiamo in camper destinazione vicenza!!!!ciaoooo
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 16 Maggio 2009 alle 15:43
 
 Una canzone di un abruzzese.
 una canzone che dedico al  nostro abruzzo
Speriamo che si sappia difendere...
 
 
 
You are my sunshine...
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 17 Maggio 2009 alle 12:47
 
 
                 
 
You are my sunshine...
IP IP tracciato
maman
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 07 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4156
Quota maman Rispondibullet Postato: 17 Maggio 2009 alle 12:48
 
  bella tradizione della nostra terra..
 
 
 
 
 
 
You are my sunshine...
IP IP tracciato
ofelia781
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Dicembre 2008
Status: Offline
Posts: 231
Quota ofelia781 Rispondibullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 09:32
flora grazie, .....la tua storia mi aveva già commosso quando la raccontasti al corso della nostra asl, ........l'ho appena riletta e non ti nascondo di aver pianto di nuovo!!!
è proprio una storia speciale! 


IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 18 Maggio 2009 alle 20:30
ciao ragazze siamo gia'tornati dalla mini vacanzaWackocausa scuola di shana...la cerimonia di cresima alla quale siamo stati e'stata bellissima,due cugini e una ragazzina che hanno deciso di festeggiare insieme...hanno avuto in prestito una baita dell'associazione alpini,e sulla grande veranda hanno allestito il pranzo!!!il karaoke ha reso la festa molto divertente,e a fine serata,il taglio della torta e le foto ricordo hanno salutato gli invitati!!!la sera poi a casa dei nostri amici,ancora grappino e croccante....poi a nanna...questa mattina,sono seguiti i saluti e via verso casa...lorenzo bravissimo,in camper ha giocato,dormito,e niente capricci!!!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 26 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,082 secondi.