Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione e scuola (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione e scuola : Adozione e scuola
Icona di Messaggio Topic: Vademecum per insegnanti Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Topic: Vademecum per insegnanti
    Postato: 01 Giugno 2009 alle 10:20
Ciao a tutti,
nel lavorare sull'argomento per il Gruppo Famiglie Territoriale di AiBi per la provincia di Vicenza ho trovato questo documento.
Anche se indirizzato agli insegnanti credo possa essere utile a tutti e non solo a chi vive in provincia di Vicenza.
Il suggerimento è di consegnarlo al Dirigente Scolastico e agli Insegnanti fin dall'inizio (primi colloqui) per dar loro modo di comprendere più facilmente i nostri figli e noi.
Un abbraccio
Giorgio
 
IP IP tracciato
bibo
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2913
Quota bibo Rispondibullet Postato: 11 Giugno 2009 alle 19:10
L'insegnante di mio figlio,quest'anno,mi ha fatto compilare il modulo conoscitivo e si è documentata sull'adozione.
Sono anch'io della provincia di Vicenza.
Grazie
bibo

E' essenziale che il motivo dell'adozione sia il desiderio di amare e non quello di essere amati.
IP IP tracciato
criss
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: 79
Quota criss Rispondibullet Postato: 11 Giugno 2009 alle 20:38
Voi avete sicuramente un percorso facilitato dal fatto che è stato redatto e concordato un protocollo di inserimento scolastico.
Purtroppo vi posso assicurare che vi sono realtà, di cui io faccio parte, in cui i bambini vengono portati fuori dalla classe con l'insegnante di sostegno...a cui vengono ancora fatti fare compiti con le seguenti domande dettate in classe:
 
TITOLO "LA MIA STORIA"
anno mese giorno ora di nascita

Intervista alla mamma:

  1. eri contenta che io nascessi?
  2. volevi un maschio oppure una femmina
  3. quali nomi avevi scelto
  4. quanto pesavo
  5. quanto ero lungo
  6. com'ero
  7. piangevo
  8. mi allattavi tu
  9. dormivo di notte
  10. quando è spuntato il primo dentino
  11. quali sono state le mie prime parole
  12. quando ho cominciato a camminare
  13. ricordi qualche avvenimento speciale

Intervista al papà:

  1. cosa ricordi del giorno in cui sono nato
  2. quale effeto ti faceva tenermi in braccio
  3. aiutavi la mamma a cambiare il pannolino
  4. ricordi qualche avvenimento speciale

Che dire???mio figlio è arrivato 2 anni fa ll'atà di 7 anni!E' stato presentato agli insegnanti specificando anche particolari del suo vissuto... anche Il suo nome ricorda in ogni momento la sua diversa provenienza...

ancora una volta la famiglia, cioè noi, è lasciata sola a combattere "battaglie" su più fronti (interni ed esterni).
Un saluto a tutti
IP IP tracciato
bibo
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2913
Quota bibo Rispondibullet Postato: 11 Giugno 2009 alle 21:25
Ci credo Criss...ci credo!!!
A me è successo lo scorso anno,in prima...quest'anno invece,anche grazie a questo protocollo,è andata meglio!!!
bibo

E' essenziale che il motivo dell'adozione sia il desiderio di amare e non quello di essere amati.
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 15 Giugno 2009 alle 10:08
ciao....quest'anno seconda elementare...è capitato di affrontare questo argomento con la maestra di storia....ho passato due libri alla maestra...uno gli l'ho regalato...è della erikson......fatto proprio per insegnanti con CD....l'altro è "maestra sono nato adottato".....bhe mi ha detto di aver trovato spunti interessanti.....
 
 
per quanto riguarda invece la storia personale....bhe Artyom ha chiesto esplicitamente a noi e alla mestra di raccontare la sua storia a scuola e portare alcune foto.....Heart
IP IP tracciato
stefy00
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Luglio 2009
Da: Ethiopia
Status: Offline
Posts: 617
Quota stefy00 Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2009 alle 18:25
Postato originariamente da criss

Voi avete sicuramente un percorso facilitato dal fatto che è stato redatto e concordato un protocollo di inserimento scolastico.
Purtroppo vi posso assicurare che vi sono realtà, di cui io faccio parte, in cui i bambini vengono portati fuori dalla classe con l'insegnante di sostegno...a cui vengono ancora fatti fare compiti con le seguenti domande dettate in classe:
 
TITOLO "LA MIA STORIA"
anno mese giorno ora di nascita

Intervista alla mamma:

  1. eri contenta che io nascessi?
  2. volevi un maschio oppure una femmina
  3. quali nomi avevi scelto
  4. quanto pesavo
  5. quanto ero lungo
  6. com'ero
  7. piangevo
  8. mi allattavi tu
  9. dormivo di notte
  10. quando è spuntato il primo dentino
  11. quali sono state le mie prime parole
  12. quando ho cominciato a camminare
  13. ricordi qualche avvenimento speciale

Intervista al papà:

  1. cosa ricordi del giorno in cui sono nato
  2. quale effeto ti faceva tenermi in braccio
  3. aiutavi la mamma a cambiare il pannolino
  4. ricordi qualche avvenimento speciale

Che dire???mio figlio è arrivato 2 anni fa ll'atà di 7 anni!E' stato presentato agli insegnanti specificando anche particolari del suo vissuto... anche Il suo nome ricorda in ogni momento la sua diversa provenienza...

ancora una volta la famiglia, cioè noi, è lasciata sola a combattere "battaglie" su più fronti (interni ed esterni).
Un saluto a tutti
 
Ciao Criss ...pensa che a me è successo dalla pediatra...
Eravamo appena rientarte dall'Etiopia . all'epoca le bimbe avevano 5 anni . Le spiego tutte e le consegno i pochi documenti riguardanti il loro stato di salute che l'associazione mi ha rilasciato. Lei tutta gentile pare aver capito , poi invece apre il suo computer e si trova una maschera da compilae e inizia a chiedermi :
Sono nate con parto naturale ???
Sono nate premature ??
Alla terza domanda la blocco e le dico : " dottoressa Lei le vede ?? Si!! Ecco l'unica cosa che sò è che sono qui!!"
Dopo questo inizio siamo andate stra d'accordo e ho spianato la strada ad un'altra mamma ado Etiopie!!
 
Purtroppo siamo in prima linea in queste cose !!
Stefy00
IP IP tracciato
pennablu
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 19 Marzo 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 23
Quota pennablu Rispondibullet Postato: 08 Agosto 2009 alle 11:42

Ciao, purtroppo c'è ancora tanta ignoranza in fatto d'adozione. A me è capitato che mio figlio in Italia da un anno avrei dovuto iscriverlo a scuola dato che ha compiuto 6 anni; cosa non fatta dato che non lo ritengo pronto ed anche perchè visto che per 3 anni e mezzo ha fatto la vita da soldatino preferisco che giochi ancora un pò. Questa scelta mi ha creato non pochi problemi con la Direttrice della scuola e mi sono anche sentita dire "che sono una mamma incosciente, che mio figlio non è portatore di handicap e che la mia scelta porterà sconvolgimenti psicologici nel suo futuro". Questa frase non l'ho digerita, ho tempestato la stessa di relazioni di psicologhe della scuola materna e dei servizi territoriali, psicopedagista,Ente con cui abbiamo adottato ed anche dalla Presidente della CAI; in conclusione non ho sentito niente per un pò, alla fine mi sono decisa a chiedere e mi  sono sentita dire " a scusi ma sul mondo dell'adozione non sono tanto informata ci rivediamo per l'anno scolastico 2010/2011". Devo dire che questo mondo della scuola mi fa un pò paura se chi è a dirigere ha questa competenza. Ora vi saluto augurandovi buone vacanze!!!Pennablu

IP IP tracciato
stefy00
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Luglio 2009
Da: Ethiopia
Status: Offline
Posts: 617
Quota stefy00 Rispondibullet Postato: 10 Agosto 2009 alle 11:03
Putroppo Pennablu .. in questo mondo " adozione " ma probabilmentas anche per tutti quelli che hanno bisogni , in questa società , un'attenzione maggiore e /o diversa siamo in mano alle singole persone. La mia esperienza è stata completamente diversa infatti tutti mi hanno consigliato di iscriverle a scuola un anno dopo  ( a settembre inizieranno la 3a elementare e non la 4a come da loro età). Avevo avvisato in anticipo la scuola per evitare anche sorprese con i vigili e non ho avuto problemi di nessun tipo. Personalmente trovo la scelta giusta , almeno per me lo è stata , in quanto hanno iniziato la scuola che erano già pronte al via cn tutto l'entusiasmo che l'impegno scolastico richiede esi erano tolta molte soddisfazioni in più alla scuola materna Wink
Stefy00
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.