Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Richieste (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Richiesta apertura nuovi forum : Richieste
Icona di Messaggio Topic: indicazioni consigli costituzione casa famiglia Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Topic: indicazioni consigli costituzione casa famiglia
    Postato: 20 Settembre 2009 alle 08:02
Sleepy Dato che vorrei lanciarmi in qs avventura ho bisogno di preziosi consigli!
serena 64
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2009 alle 09:13


Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 23:04
IP IP tracciato
cerasella
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 18 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 284
Quota cerasella Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2009 alle 14:50
sto leggendo con interesse perche è un progetto che ho in mente anche io insieme ad un'amica
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2009 alle 15:58
Star grazie per le informazioni in qs gg sto raccogliendo informazioni  leggi ecc. io e mio marito siamo diventati famiglia addidataria professionale  e siamo presenti nella lista delle famiglie affidatarie  del nostro comune di residenza.Spulciando tra la legislazione in realtà nn ti dicono quanti metri deve avere la struttura ma la casa famiglia prevede un numero non superiore a 5 persone oltre la famiglia affidataria......ci sto lavorando grazie per il supporto ogni aiuto è prezioso 
serena 64
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2009 alle 16:14


Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 23:02
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2009 alle 11:47
Confused Ho inviato un Email per fissare un'appuntamento con il tutore dei minori della mia città (Trieste) per illustragli il mio progetto...chissa' se è giusto fare così vi saprò dire......fatemi gli auguri!!!!! 
serena 64
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2009 alle 14:26



Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 23:00
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2009 alle 23:50
Ti rispondo anche se l'ora è tarda perchè non ci credo ma appena ho inviato l'email squilla il telefono e indovina dall'altro capo del telefono c'è la segretaria del Tutore dei Minori che vuole sapere il motivo dell'appuntamento.....sara' un filtro ma mi ha dato anche delle preziose indicazioni 
serena 64
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2009 alle 18:17
SleepyShocked Volevo aggiornarvi sui miei ancora pochi passi avanti ma nn mollo....in qs giorni io e mio marito abbiamo meditato sul ns progetto siamo convnti e andremo avanti anche se pianino......per prima cosa andrò in Comune a vedere se sul ns territorio c'è la necessità di un servizio del genere.....vi terrò aggiornati!!!!!
serena 64
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2009 alle 18:24
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:45
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2009 alle 18:44
Smile non è sempre facile anche perchè non ho 24h al gg da dedicare al mio progetto ma come le lumachine andremo avanti....Tongue  
serena 64
IP IP tracciato
grembo
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 14 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota grembo Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2009 alle 14:22
Nonostante io abbia poco tempo da dedicare al forum, ci sono....Casa famiglia AIBI da quasi tre anni....a vostra disposizione per domande, dubbi, informazioni ecc....
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2009 alle 08:38
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:38
IP IP tracciato
grembo
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 14 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota grembo Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2009 alle 09:20
Giusto due cosine......Allora: 1) essere una famiglia, possibilmente con figli e con almeno un'esperienza di affido....2) la formazione avviene a cura di Aibi, dopo una selezione (non è una cosa che possono fare tutti....)ma non sono richiesti titoli di studio particolari...3) la gestione è quella di una famiglia allargata, ma la mamma e il papà fanno le cose ordinarie, dunque il papà va a lavorare, la mamma si occupa della casa,ed insieme agli educatori professionali che condividono con te questa esperienza, della gestione dei bambini per ogni cosa:scuola, medico, sport,catechismo tempo libero ecc.....4) l'impegno è a tempo pieno....con una giornata al mese libera per la famiglia....5)quella che ti senti di attuare....in base alla tua età, alla tua esperienza, alle tue caratteristiche....la nostra è per 5 minori dagli 0 ai 18 anni con accoglienza residenziale a tempo pieno per un massimo di due anni e un'accoglienza diurna sempre 0-18.6)siamo una famiglia un po' particolare, ma l'organizzazione avviene come per tutti in base agli impegni che ci sono, in collaborazione con l'educatrice professionale che ci supporta....L'associazione gestisce tutti i rapporti formali e burocratici con i servizi, si occupa di valutare le proposte di inserimento dei bambini, tenendo conto anche degli inserimenti che già ci sono;gestisce in toto le spese della casa e quelle straordinarie per i minori, versando alla famiglia un contributo come per l'affido...Alla coppia e all'educatore professionale viene garantita la supervisione e l'accompagnamento psicologico.
Noi famiglia i servizi li incontriamo raramente..magari quandono vengono ad accompagnare i minori e quando vengono a trovarli, per il resto sono rapporti che mantengono la responsabile e l'educatrice..7) le interazioni tra gli ospiti sono varie, ma se si presta attenzione agli inserimenti si evita anche di creare interazioni di incompatibilità, ma gelosie,invidie,alleanze sono sempre all'ordine del giorno, per questo la presenza dell'adulto è fondamentale per mediare ed evitare che degenerino...8) per la famiglia è una bella messa alla prova: ti chiedono coerenza, coinvolgimento emotivo, a volte fanno leva sui tuoi punti deboli per farti saltare....ma fortunatamente non siamo mai soli, siamo ben accompagnati e sostenuti....a volte parte la gelosia verso nostro figlio, ma non è così scontata, perchè a volte capiscono che la loro relazione con noi non sarà per sempre,mentre quella di un figlio lo è....e poi tanto lavoro sul progettare insieme il loro futuro, sul capire cosa è meglio per loro e fare in modo che i servizi lavorino insieme a noi, sul capire il significato della nostra presenza importante, ma non definitiva, in quanto di passaggio...e molto moltissimo altro ancora.....
Se volete rilanciare, aspetto le vostre osspervazioni, domande ecc....
IP IP tracciato
dann.y
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 05 Agosto 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 115
Quota dann.y Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2009 alle 10:52

Ciao grembo, essendo anche noi intenzionati a creare un’associazione per la realizzazione e gestione di una casa famiglia volevo chiederti ma il corso a cui ti riferisci ( cosa che ritengo molto valida) è un iniziativa di AiBi e non un requisito obbligatorio  previsto giusto?  Se invece sono stato informato male quali sono gli enti preposti a questa formazione? Grazie.

Sono soprattutto le piccole cose, quelle fatte quotidianamente in un ambiente sereno, ove si avverte il calore e l’amore di una famiglia, che fanno diventare grandi un bambino.
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2009 alle 12:25
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:36
IP IP tracciato
grembo
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 14 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota grembo Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2009 alle 11:49
I corsi e la formazione non sono obbligatori per aprire le case famiglia. Aibi ha scelto di preparare le persone che pensano di aprire una casa famiglia e di fare con loro un percorso formativo.
Per ora gli incontri sono stati fatti nella sede di mezzano (quella centrale) anche perchè i candidati sono sempre una o due coppie....non è che c'è ressa o folla nutrita....
La preparazione di Aibi prevede una cammino su più livelli, quello sociale,legislativo,psicologico, ma anche e soprattutto quello di capire se c'è condivisione di intenti con la filosofia dell'associazione, requisito primario per camminare insieme...
IP IP tracciato
cerasella
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 18 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 284
Quota cerasella Rispondibullet Postato: 08 Ottobre 2009 alle 08:30
sto leggendo tutto con interesse ,la mia amica non è di Milano ma di Pesaro ....cmq ho invitato anche lei ad iscriversi qui cosi legge in diretta....grazie intanto
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 17 Ottobre 2009 alle 10:13


Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:07
IP IP tracciato
grembo
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 14 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota grembo Rispondibullet Postato: 17 Ottobre 2009 alle 15:23
Noi (AIBI) abbiamo avuto l'immobile dalla parrocchia in comodato d'uso gratuito e poi abbiamo trovato uno sponsor che ci ha pagato i lavori di ristrutturazione e tutto il primo anno di spese della struttura.....
In altra situazione abbiamo partecipato ad una gara per un'immobile pubblico ...
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 17 Ottobre 2009 alle 20:26
Riconfermo il grosso problema del reperimento dell'immobile nella mia parrocchia non hanno niente dovrei contattarne altre della città..... un immobile ci sarebbe ed è ideale ma udite udite vogliono 400.000 euroWacko
serena 64
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2009 alle 11:15
[/URL]

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 18:23
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2009 alle 17:32
 Aiuto! A chi ci si può rivolgere per avere in concessione gli edifici che un tempo erano adibiti a caserme e che ora lo stato non può vendere ma dare non so in che forma per essere usati per attività sociali?
serena 64
IP IP tracciato
adottabile
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 02 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Quota adottabile Rispondibullet Postato: 06 Aprile 2011 alle 00:56
Postato originariamente da sere64

 Aiuto! A chi ci si può rivolgere per avere in concessione gli edifici che un tempo erano adibiti a caserme e che ora lo stato non può vendere ma dare non so in che forma per essere usati per attività sociali?

Penso che se fai società senza scopo di lucro cioè normativamente corrette, devi mandare richiesta alla regione oppure al comune dove è tale "stabile".
Anche se comunque vedrei prima di passare al catasto e da li chiedere di chi sia "la nuda proprietà".
Da li il poi, il "proprietario" è colui che devi contattare.
Almeno, credo e ditemi se sbaglio.
Comunque a parte trovo migliore un'ofanotrofio dato che è un'ambiente meno limitato, cioè più ragazzi una crescita psicologica maggiore perchè si mischiano più esperienze, se un'adottato non ha una casa famiglia perchè piena dove va?
Diciamo poi mettano dei limiti 5 (orfani) per casa, cioè si riduca ad avere un massimo di bambini in relazione alle persone che fanno parte della casa famiglia, questo non significa far sparire gli orfani.
Così oltretutto c'è una cosa peggiore.
Si porta il bambino a rifiutare l'adozione.
Perchè ovvio che io passo tanto tempo e mi affeziono.
Quindi il bambino rischi di rifutare la famiglia adottiva, proprio perchè vede la casa famiglia come famiglia e l'allontanarsi da li lo porta ad un'ulteriore trauma.
Non trovo affatto giusta ne logica la cosa.
Togliere la casa al bambino, nel senso di orfanotrofio riducendo poi il numero massimo di ospitabili, non significa spingere la gente a fare meno figli per poter avere meno orfani.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.