Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: NOI..I SERVIZI...GLI INCONTRI... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Topic: NOI..I SERVIZI...GLI INCONTRI...
    Postato: 29 Settembre 2009 alle 06:45
Ragazzi, che dite se qui, ci raccontiamo i disagi degli incontri..protetti o meno..ma anche le storie che vanno bene!
e parliamo di come vanno i rapporti con i servizi soc., Tribunale e quantaltro. Eh? può andare bene?
Sempre in attesa che ci aiutino a sistemare!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2009 alle 06:51
Rosmir, comincio col dire che..dopo 2 anni di affido, ho capito bene??!!
ancora non è stato relazionato al Giudice il forte disagio dei bambini??!!
E scusa ogni quanto voi andate a colloquio con i ser.soc.?? perchè vi sentirete periodicamente per un aggiornamento?? e non è mai venuto in mente a questi Signori..di sospendere per un pò gli incontri per valutere se i bambini stanno meglio??!!
Ti hanno mai chiesto come stanno i bambini dopo? e l"operatore che assiste agli incontri "protetti" che relaziona ai serv.?? lo sai che hai tutto il diritto di saperlo??
Ora corro a svegliare Matti, ma poi ne parliamo ancora..arriverà anche horus, e Tecla e tutti vero ragazzi...ciaooo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2009 alle 08:38
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:43
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2009 alle 08:51
rieccoci, dunque, anche io devo dire che ora con i servizi il rapporto è buono e sopratutto, sento e vedo che lavorano per il bene di Matti, su questo vado sicura. Non è subito stato cosi, ma col..senno di poi...riesco a capire che  l"inizio non è facile per nessuno, men che meno per il bambino, con conseguenti crisi anche per noi adulti.
Quello che ritengo im portantissimo invece, è la non presa di coscienza del malessere dei bambini!!! da parte dei servizi!
Li hai sempre messi al corrente ogni volta, del fatto che non stanno proprio benissimo dopo l"incontro?? e se si che cosa ti risppondono??
Io credo che se hai la certezza che non hanno ancora fatto una relazione al Trib. dei minori..potete voi come famiglia mandare una vostra comunicazione al Trib. specificando tutto quanto.
Ma un altra domanda Rosmir, non siete ancora stati convocati in Tri. per il rinnovo dell"affido? Credo che anche per voi si sia cominciato con un affido per 2 anni, poi si viene convocati e  visto come vanno le cose...si rinnova di altri 2, e li comunque si può parlare e dire come vanno le cose..Almeno a noi ogni volta il Giudice ha chiesto tra le altre cose anche: vi sentite ben seguiti dal servizio affidi??
Aspetto di sentirti per ora ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2009 alle 16:40

U



Modificato da horus1 - 14 Dicembre 2009 alle 19:02
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2009 alle 23:55
ciao amanda, a molte domande penso di aver gia risposto, al fatto di far presente il malessere dei bambini, si è stato fatto presente sempre,e onor del vero spesso hanno assistito al disagio del più grande che urtlava di nn voler entrare, e ci hanno sempre risposto che bisogna andare, che nn possiamo rifiutarci, e noi abbiamo sempre chiesto che relazionassero al giudice visto che sul ns decreto è scritto che trimestralmente dovevano relazionare, ma ci hanno sempre spostato di sede, sempre di competenza dei loro servizi sociali, tipo una volta psicologia giuridica del comune, altre volte proprio sul comune di residenza dei genitori, ed ogni volta con assistenti diversi che ci rispondevano che adesso vi erano loro e dovevamo dare il tempo di capire, e se siamo arrivati adesso a fare l'udienza è stato xkè in luglio abbiamo detto che x noi era complicato raggiungere il loro comune, ore di lavoro perse, e che visto che il padre aveva fatto una sorta di minaccia dicendoci che conossceva il ns indiizzo, nn eravamo più disposti ad andare a 2 passi da casa sua, visto che inizialmente si parlava di incontri protetti in luogo neutro, cosa mai avvenuta, avvengono invece in stanze piccole con poche sedie e una scrivania, dove i bambini gia ad entrare si sentono a disagio. E quando noi abbiamo cercato di mettere al corrente il giudice ci ha rimproverato dicendo che il tramite dev'essere l'assistente sociale, ecco questa è la situazione. Speriamo adesso che questa nuova udienza porti ad una svolta, anche perche' il rinnovo del decreto è recente nn è quindi in scadenza.
rosaria
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 08:29
ciao Rosmi, si, può anche essere che non potete rifiutarvi!! ma può anche essere che si può parlarne per il bene dei bambini??!!!
O i signori sono al di sopra ti tutto e di tutti???
Noi per esempio dopo i primi incontri protetti fatti in una stanzetta come descrivi tu, proprio per l"interessamento dei serv. abbiamo avuto la èpossibilità di spostarci in uno spazio gioco, dove almeno c"era la possibilità per il bambino di non stare inchiodato su una sedia per un ora!
vedi allora, che il buon senso delle persone, in questo caso i serv. può aiutare a modificare un pochino le cose??
Perchè non chiedi guardandole bene in faccia queste persone: Scusate ma ..state lavorando per aiutare i bambini, o...mi sfugge qualcosa?????!!
ciaoo e...forza...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 08:50
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:42
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 09:13
Mi dispiace se ho dato l"idea di voler a tutti i costi "dare addosso" ai serv. o chi per essi, non stò cercando di organizzare una crociata contro..
anzi ripeto che per quanto ci riguarda, posso solo che essere contenta dell"attenzione che i nostri serv. hanno verso Matti e la sua serenità!
Ma detto ciò, trovo che risulti quantomeno..complicato collaborare con chi..ti lascia per un anno con un bambino che urla e stà male a ogni incontro!!! questo almeno potrebbe essere preso in considerazione!!
visto che parlo per esperienza diretta, Matti più di una volta è stato male dopo gli incontri, il rifiuto è sempre stato palese..e i serv. hanno relazionato, hanno sopseso per un pò quando era il caso, mi hanno telefonato per sapere come stava Matti dopo!! insomma hanno assolutamente fatto il loro lavoro con rispetto e attenzione verso il Bambino che devono tutelare!!
ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 09:27
[/IMG]

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:40
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 11:08
ma Elli, mica me la sono presa!! però ci hai pure ragione..dobbiamo aprire un siparietto di allegria!!si, perchè di coette simpatiche i nostri bimbi ..ne fanno!! a volte sono vere barzellette!! che faccio...apro????
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 12:12
[/IMG]

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 22:39
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 12:21
ecco, brava...ci serve proprio..ma perchè restiamo inascoltate??!!! mah!!
In quando al daffare in casa!!! l"idea dell"amaca mi.....arride parecchio, però soffro molto il mal di mare di aria di tram....il dondolio mi creerà problemi????
 
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2009 alle 14:34
sono proprio contenta di aver trovato questo forum, messaggio arrivato forte e chiaro ellendel, sai quante volte abbiamo detto che nn era logico far avvenire gli incontro in questo modo, che sarebbe stato più logico una struttura più adatta, ma ci hanno sempre fatto capire che gli spazi a disposizione era quelli, e mai ci è passato per la mente di organizzarci noi, a volte brancoli nell'insicurezza, nella paura di inimicarti qualcuno, anche se a mio difesa posso dirti che gli inizi nn sono stati dei più auspicabili, quindi anche noi sulla difensiva, ma adesso ho capito che nn devo avere paura che me li portino via e che nn devo aver paura di dire la mia fino in fondo. grazie 
rosaria
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Maggio 2010 alle 14:37
Ragzze, riesumiamo un pò i vecchi post!!
volevo raccontarvi che dopo una bella e lunga chiacchierata con i Serv. si stà pensando di lasciare che Matti incontri il fratello grande anche da solo, cioè non più incontro protetto, ormai dopo anni di incontri con l"educatore, e senza grossi disagi o problemi, sembra proprio che si possa provare.
è un solo incontro al mese qualche ora di pomeriggio, non che lui muoia dalla voglia di andarci..però..è l"unico che fà!! e anche io ci terrei che mantenesse almeno questo filo sottile...Ho cercato di parlargli oggi, dico cercato, perchè non ama molto stare ad ascoltarmi quando si parla della sua famiglia...gira la testa..
Lui pensava..di..chiudere anche questi incontri!!! non ne vuole proprio più sapere dell vita di prima....Mah!! ora aspetto qualche giorno, poi...riprovo..
Certo che...meditavo..quanto tempo è passato...quante lacrime!!! incontri obbligati e rifiutati...notti tempestose!!! mammamia ragazze...quanta strada abbiamo fatto...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 21 Maggio 2010 alle 19:28
ciao Am che dire comprendo tutto perfettamente, anche Cami ha un fratello maggiore, che pero' agli incontri protetti, tranne una volta, nn è mai venuto, e spesso i servizi sociali e noi insieme a loro, cercano di far capire a Cami l'importanza del loro legame, ma lui è come Matti nn ne vuole proprio sapere, vorrebbe nn dovere avere piu' questi incontri e nn ne vuole altri col fratello....e cosi' mi pongo una riflessione ....noi stiamo li'  a cercare di fargli comprendere l'importanza di quel filo, a cercare di farlo ragionare a superare delle paure che ha...ma se avesse ragione lui quando mi dice "ma nn conta niente che io nn voglio?" e se in questo momento della loro nn è quello di cui hanno bisogno..nn adesso...cio' nn toglie che sicuramente, e ne sono convinta, questo bisogno nascera', e lui stesso vorra' ricreare un contatto, e magari si sentira' forte di farlo e piu' consapevole...nn è una forma di costrizione che mettiamo in atto quando cerchiamo di fargli comprendere un qualcosa, almeno x Cami, che nn ha fondamenta? nn lo so che ne pensate?
rosaria
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Maggio 2010 alle 20:30
Rosm. io sono daccordissimo sulla NON costrizione..ho passato veramente  momenti pesantissimi per questo, e Matti più di noi ovviamente, e ancora oggi mi sento quasi in colpa!! da un bel pò di tempo, però Matti non ha più incontri, cosi è stato decretato, e cposi si fà, ma il fratello sembrava un legame di una qualche importanza, per questo vanno avanti, ci sono state anche qui interruzzioni, a periodi, per questo dicevo che essendo una parte...sana...della famiglia..magari poteve essere un filo che..non si spezza..Ma.. vedremo.
Per quel che riguarda Cami, Rosm. se veramente non li accetta in modo cosi forte..è possibile che i serv. non facciano presente al TDM. e valutino l"idea di sospenderli anche per molto tempo??
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 21 Maggio 2010 alle 21:11
Mi intrufolo in questa discussione anche se di esperienza in materia non ne ho.......ma mi è venuto immediatamente da fare un paragone.
Mio figlio ado, etiope, con noi da 5 anni, inizialmente amava parlare moltissimo della sua famiglia d'origine. Della sua mamma, di sua sorella più grande, di sua nonna e di sua zia, insomma VOLEVA parlarne per NON dimenticare il suo passato. In quel periodo sono convinta che, avesse potuto rivedere anche solo per poco tempo la sua famiglia d'origine sarebbe stato felicissimo. Noi l'abbiamo sempre assecondato in questo, anche perchè siamo sempre stati convinti che è molto meglio ricordare le cose che si ha vissuto (anche quelle più dolorose)  che non tendere a rimuoverle. Prima o poi, con il tuo passato, ci devi fare i conti.
Dopo qualche mese, però.........non ha più voluto saperne. Ha avuto bisogno di abbandonare quel fardello di sofferenze e di ricordi. Ha voluto con tutte le sue forze ricominciare da zero, avere un'altra un'opportunità, ripartire da lì. Addirittura c'è stato un momento in cui voleva persino cambiarsi il nome.........l'unica cosa che ormai gli rimaneva del passato, della sua storia (pensate poi che Tariku, in amarico, significa proprio "la mia storia"). Ora, dopo 5 anni, posso dire che in un certo senso ha fatto pace con il passato, anche se non ama particolarmente ricordarlo......probabilmente perchè lo fa ancora soffrire.
E allora penso che, se invece di un'adozione, il suo fosse stato un affido e dovesse incontrare la sua famiglia, non so proprio come reagirebbe.
Ma mi sono fatta spesso questa domanda: "è meglio, pur soffrendo, trovarsi davanti il tuo passato e poterci anche fare i conti, oppure è meglio chiudere tutti i rapporti, mettendo un muro, ma perdendo comunque l'opportunità di avere anche delle risposte e di poter chiedere dei "perchè?" .
Mio figlio non potrà mai fare questo e molti dei suoi "perchè" non avranno mai una risposta.
 
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Maggio 2010 alle 21:30
Elli, ogni esperienza qui è preziosa, grazie.
Io a distanza di anni, ancora non sò dare una risposta, credo di aver capito, con Matti, che la voglia di cancellare tutto e fare a finta che non sistevano quei genitori..brutti cattivi...sia molto molto forte. e sono però convinta che  un pò di incontri...scontri..prima di questo..siano importanti..certo fanno male, certo per un imbo reggere un dolore cosi è..veramente pesantissimo..e Elli, purtroppo risposte a tanti perchè..non li ha nemmeno Matti, se il genitore non riesce a capir quanto male ha fatto!! che risposte può dare a domande del figlio?? per  alcuni genitori,la colpa è degli altri, di chi ha portato via i figli, loro non hanno fatto niente di sbagliato...e non sono in grado di dar risposte..solo bugie che il figlio, ormai..non accetta più.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 21 Maggio 2010 alle 21:59
Postato originariamente da lindali

Elli, ogni esperienza qui è preziosa, grazie.
Io a distanza di anni, ancora non sò dare una risposta, credo di aver capito, con Matti, che la voglia di cancellare tutto e fare a finta che non sistevano quei genitori..brutti cattivi...sia molto molto forte. e sono però convinta che  un pò di incontri...scontri..prima di questo..siano importanti..certo fanno male, certo per un imbo reggere un dolore cosi è..veramente pesantissimo..e Elli, purtroppo risposte a tanti perchè..non li ha nemmeno Matti, se il genitore non riesce a capir quanto male ha fatto!! che risposte può dare a domande del figlio?? per  alcuni genitori,la colpa è degli altri, di chi ha portato via i figli, loro non hanno fatto niente di sbagliato...e non sono in grado di dar risposte..solo bugie che il figlio, ormai..non accetta più.
 
 
Elli, posso immaginare le difficoltà e il grande dolore di Matti..........
Ma hai assolutamente ragione quando dici che questi incontri sono importanti, anche se gli fanno male. Sono convinta che gli daranno la possibilità, magari non subito ma sicuramente col tempo, di affrontare il suo passato, gli offriranno la possibilità di discernere e dipanare pian piano l'intricata matassa della sua vita, di capire i limiti della sua famiglia, di ricollocare nella giusta posizione gli eventi che gli sono successi. Non sarà nesessariamente la sua famiglia a dargli i "perchè", ne sono certa, ma sarà lui stesso che, attraverso questi incontri, a poco a poco li troverà.
E farà pace con se stesso, senza più avere cose in sospeso........
 
 
IP IP tracciato
biccia
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Maggio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota biccia Rispondibullet Postato: 22 Maggio 2010 alle 16:19
grazie di cuore per l'accoglienza,noi abbiamo nei nostri progetti un affido professionale proposto dalla provincia di milano . magari qualcuno ha gia' avuto esperienza e puo' dirci qualcosa di questo servizio grazie ciao
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 24 Maggio 2010 alle 11:08
allora..ditemi voi..si programma un incontro con li padre, dopo mesi..con mille problematiche..si posso..non..mah..poi ci sono da combaciare gli impegni di Matti..insomma ce la facciamo, con fatica..e...il signore..sposta a suo piacimento..perchè..ha promesso una cena romantica alla sua compagna..e prima di tutto..dice..deve pensare alla sua vita!!!!!!?????
Vi racconto la reazione di Matti??che già accetta gli incontri se pur molto sporadici..molto di malavoglia..non riporto le parole che ha usato nei confronti del signore!!!! ma daiii cavolooo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
malumo
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 03 Maggio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 53
Quota malumo Rispondibullet Postato: 24 Maggio 2010 alle 12:57
biccia, scusa, precisamente cos'e' l'affido professionale? lo sai come lavoro, con tuo marito, dopo aver fatto un corso di fromazione? e' questo? sono curiosa. malumo
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 24 Maggio 2010 alle 14:19
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 19:27
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 24 Maggio 2010 alle 17:06
amanda...che dolore...mi spiace per matti perchè rafforzerà ancora di più il rancore e la rabbia...abbraccialo tanto anche da parte nostra
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 24 Maggio 2010 alle 17:07
Torno ora da....un terremoto ..anche io devo...decantare..ma ca....zz....sono arrrrabbbbbiataaaaa
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
biccia
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Maggio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota biccia Rispondibullet Postato: 25 Maggio 2010 alle 10:31
ciao a tutte il servizio affido professionale della provincia di milano propone ogni tanto incontri informativi nei quali vengono spiegate le modalita' di questa speciale forma di affido rivolta a bimbi con problematiche importanti a noi interessa questa forma di affido perche' in passato ,con una coppia di nostri amici abbiamo sperimentato l'abbandono da parte dei servizi del piccolo a loro affidato.  in questo progetto la famiglia affidataria e' seguita in ogni momento da un tutor a lei abbinato ,essendo bimbi con particolari problematiche viene disegnato attorno a loro un percorso gia'condiviso dall'inizio sia dalla famiglia d'origine ,sia dai servizi che dalla famiglia affidataria il tutto in collaborazione con varie casa famiglia .io ho conosciuto i referenti del progetto e devo dire che sono rimasta affascinata dalla passione con cui lo descrivevano spero tanto che con la mia famiglia possa realizzare un affido con loro

IP IP tracciato
angela65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 31 Maggio 2010
Status: Offline
Posts: 12
Quota angela65 Rispondibullet Postato: 04 Giugno 2010 alle 15:24
ciao a tutte. io sono seguita dai servizi di Settimo T.se e non posso assolutamente lamentarmi se non per un motivo. Sam ha iniziato gli incontri con i genitori in luogo protetto e con i fratelli nelle rispettive comunità, ad ottobre. Lui era felice di rivedere i fratelli ma non si poteva dire lo stesso per i genitori. Così è iniziato il declino del mio bambino. Ha riversato tutta la sua rabbia sulla scuola. Quindi da un ottimo rendimento siamo finiti alle insufficienze. A gennaio subito dopo le vacanza natalizie il crollo totale. Non ha frequentato la scuola fino alla metà di marzo, quando i servizi gli hanno comunicato che avrebbero sospeso tutti gli incontri. Da lì è cominciata la risalita, faticosa molto faticosa. Ma pare che non sia finita lì. Il Giudice ha demandato ogni decisione ai servizi i quali insistono affinchè possa riprendere gli incontri tra qualche mese. "Ma Sam non vuole vederli" ho ripetutamente detto, per tutta risposta mi sento dire: "ma siamo noi adulti a decidere per lui". Ma il bene del bambino non era la cosa fondamentale e primaria? Forse ho capito male io.
Angela
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 04 Giugno 2010 alle 16:32
Angela...la tua storia..è la mia storia...o meglio, lo è stata. E direi, che hai di che lamentarti!!!! un bambino che ha un crollo cosi evidente!! e pensano e propongono di continuare gli incontri????? Senti, sei sicura che il Giudice abbia demandato ai serv. la decisione per gli incontri?? hai in mano copia del l"ultimo Decreto!! siete stati in Tribunale anche voi giusto?
Torna a parlare con i serv. fai presente il gravissimo disagio che il tuo bimbo stà vivendo, insisti nel chiedere una sospensione lunga degli incontri causa salute del bimbo..non si può lascire distruggere cosiu la vita di un bambino, questa rabbia li distrugge, gli impedisce di affrintare studi, amicizie...ma porcaccialamiseriaaa. un abbraccio a tè e al piccolo.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 04 Giugno 2010 alle 18:59
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 19:11
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 04 Giugno 2010 alle 19:08
Elli, una sospensione molto lunga si può ottenere, anzi, i erv. stessi, se constatano effettivamente il forte e grave malessere del bambino, lo fanno, sai che a noi le sospensioni sono state fatte più di una volta, per mesi, poi arrivati ai 12 anni compiuti, il bambino viene , se è il caso, ascoltato dal Giudice,ora, dopo anni di affido, con un ragazzino preadolescente, dici che penserebro di darlo in adozione a un altra famiglia?? Se i genitori bio fanno danni pesanti durante gli incontri, e questo viene rimarcato dall"educatore, che altro si può fare?? massacrarli questi bambini??
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
angela65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 31 Maggio 2010
Status: Offline
Posts: 12
Quota angela65 Rispondibullet Postato: 05 Giugno 2010 alle 23:41
Io preparo una relazione mensile che invio sia ai serv. sia allo psicologo. Ovviamente lo psicologo è per il "taglio del cordone ombellicare" i serv. non ancora. Noi non siamo ancora stati interpellati dal Giudiche che però ha confermato l'affido. L'ultimo decreto l'ho letto e ne ho anche una copia e in effetti demanda ogni decisione ai servizi. Vedremo cosa succederà. Per ora spero che la scuola tenga conto della sua situazione e che non venga bocciato per le troppe assenze. E poi cosa succederà se riprenderanno gli incontri? non andrà più a scuola? Fa la III elementare, è ancora lungo il percorso scolastico.
Angela
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 06 Giugno 2010 alle 06:46
Angela, tu invi ai serv. una relazione? cioè non avete nessun incontro di persona? non vi parlate almeno una volta al mese, per raccontare come stà il  bambino, come và un pò tutto?!
E, cosa molto importante, lo psicologo, che suppongo sia quello designato dali serv. su richiesta del Trib. dei Min. dunque Lui dice che è beneper il bambino una pausa negli incontri, (taglio del cordone??!!) se questo è scritto e caldamente consigliato per il bene del bimbo, i serv. devono tenerne conto!
Per la scuola, credo tu abbia parlato frequentemente con gli insegnanti, e abbiano compreso il momento di disagio del bimbo, una bocciatura, và molto ben valutata, potrebbe ulteriormente danneggiare il bimbo, nella sua autostima, per la perdita dei compagni che conosce, puoi farti sentire dal preside e chiedere di arrivare a un compromesso, aiuterai tu nelle vacanze a fare un pò di compiti in più, magari,
Per la ripresa degli incontri, prima credo proprio che i Serv. debbano parlare con Voi, bene e chiaramente, e insieme ben valutare come non fare ulteriore daani al piccolo.
Angela, diamo un nome(ovviamente inventato) a tuo figlio? cosi non lo chiamiamo più ..bimbo..
La situazione non è...semplicissima, ma ..ci siamo passate un pò tutte, l"importante, direi determinante, è fare sentire tutto il vostro amore, l"appoggio sereno, fargli toccare che ci sioete, che capite la sua rabbia, che può contare sulla vostra presenza..Non è sempre facile vero Angela??
Ma io mi ripetevo spesso, questi bimbi sono cosi, pieni di un dolore enorme, per "colpa" di adulti  che non hanno saputo..potuto...amarli e accudirli...perciò..tocca a noi ..adulti...cercare di..accompagnarli, piano piano, fuori da questo dolore..aiutarli a convivere con i segni che hanno nell"animo, rimetterli nel mondo dell"infanzia, dove dovrebbero esistere serenità...gioco..leggerezza...Non è facile..lo sò, lo sappiamo tutti qui..Ma..ci proviamo, ogni giorno, e nel tempo, qualche bel successo, lo otteniamo..Forza Angela, noi siamo qui, con le nostre esperienze, e sopratutto col cuore. ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
angela65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 31 Maggio 2010
Status: Offline
Posts: 12
Quota angela65 Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2010 alle 15:16
I nostri incontri sono mensili, così come le sedute di Sam (nome ovviamente di fantasia) con lo psicologo. Mi hanno consigliato di scrivere una specie di diario giornaliero sul comportamento di Sam ed inviarlo prima degli incontri, per poter poi discutere meglio su un punto piuttosto che un altro. Per "taglio del cordone obellicare" si intende: chiudere definitivamente con tutta la famiglia di origine. Il problema è che se loro (intendo i Servizi ed il Trib) accettassero una cosa del genere vorrebbe dire che Sam diventerebbe "adottabile" e qui (Piemonte/Valle d'Aosta) pare non sia possibile, vista la sua l'età. Quello che più mi fa rabbia è che noi genitori affidatari non abbiamo voce in capitolo. In quel periodo abbiamo vissuto momenti di terrore, non sapevamo più come gestirlo, chiamavo ogni giorno i servizi e mi veniva detto di "tenere duro". Ma lui soffriva e Dio solo sa quanto soffriva. Noi lo amiamo più della nostra vita e lui ama tantissimo noi. Gli siamo vicini sempre e lui lo sa ed è per questo che non vuole più rivederli. Grazie per le vostre parole e soprattutto grazie perchè ora so di non essere più sola. Un abbraccio a tutte voi.
Ciao Angela
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2010 alle 15:34
ciao Angela, conta ogni volta che vuoi su di noi, chi prima chi dopo..arriviamo.
Allora NON è vero che Sam non possa essere adottato, se viene a decadere la Patria podestà, per esempio, si può arrivare a un adozione mite, e si può arrivare anche a un adozione regolare, tutto stà a capire che problemi ha la famiglia, e se già avete un affido giudiziario. Ma ora la cosa importante è aiutare Sam, una volta al mese lo psicol. con un bmbino che stà cosi male..è pochissimo, sempre se le sedute sono di aiuto, tu come lo vedi? ti sembra competente? valido?
L"idea del diario è buona, m se ppi non arrivano a dare tregua al dolore di Sam??!! Io ti consiglierei di chiedere ancora con forza una sospensione di qualche mese degli incontri, per permettere a Sam di riprendersi anche proprio fisicamente, insistete sul fatto che ha bisogno di una tregua per riprendersi! se lo psicolo. lo ha capito diovrebbe aiutarvi in questo!Angela, abbiamo poca voce, ma dobbiamo provarci, non per gratificare noi stessi, ma per aiutare i nostri bambini..Io ti dico che dopo una sospensione di mesi Matti si era molto calmato, recuperato benino a scuola , poi pian piano col la sua psicol. hio cominciato a rivedere la fam. ma alla presenza della psicol. solo mezz"ora..pian piano...una volta al mese...per poi finire a interrompere il tutto, ma su decisione dei serv. e del Trib. vedi dunque che la cosa è fattibile!
un caro abbraccio virtuale ma sentito, noi ci siamo..ciaooo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.