Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: QUI SI RIDE..QUI CI SI COMMUOVE.. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 6 Successiva >>
Autore Messaggio
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 23 Luglio 2010 alle 07:51
Rosm...ultimamente..ridi un pò troppo del tuo Capitano!!!occhiooo!!!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 23 Luglio 2010 alle 17:01
Dai capitano perdonami sono risate fatte col cuore....in un periodo poi che nn mi viene tanto facile farlo apro il forum e mi sboccia il sorriso e questo grazie anche ai vs piacevoli battibecchi....sono perodnata?
rosaria
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 23 Luglio 2010 alle 17:39
Perdonata..rosm..brutto periodo?? se hai bisogno..lo sai che sono qui eh...ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 18:09

oggi ho comprato un mega poster di un calciatore della squadra del cuore di matti, per fargli una sorpresa, quando è tornato..un urlo di gioia..e.mammaaa se fossi ancora piccolo ti salterei in braccio, e ti darei mille bacini..ma cosi  grande..non posso, ma ti voglio un beneeeeee..sei proprio una mammissimaaa

ragazze...che  lenza..


Modificato da lindali - 21 Settembre 2010 alle 18:19
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2010 alle 14:00

Ieri la mia piccola parlando con la nonna sentivo che le diceva:

"si nonna è proprio così io l'ho chiesto il fratellino ma lui non arriva allora ho pensato che possiamo anche andare a prenderlo al mercato.Se non nuovo almeno usato che dici... tu che questa volta arriva?
"
 
ShockedShockedShockedShockedShockedShocked ........
lalle
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2010 alle 14:03
Che forte! ma usato sarebbe in affido ?
pagi
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2010 alle 14:05
LALLE...noo, questa è proprio fortissima!!!iihhhhhhh
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2010 alle 14:51
...che piccoli grandi amori!!!!!
 
Pensate che io mi trovo con una figlia che si allena tuuti i giorni con la sua bambola per quando dovrà "aiutarmi ad accudire il bambino che arriverà" (parole sue) e...il maschietto che ha cominciato a dirmi che a lui sta bene un fratellino vero, ma uno in affido è meglio di no!!UnhappyConfused
 
Non so cosa dire. io gli ho detto che non sarà obbligato a giocarci insieme, a volte lo farà a volte no, come fa ora con sua sorella. Gli ho anche spiegato che non c'è una grande differenza da un bambino che esce dalla mia pancia e da uno in affido. Non so, mi spiazza. Si è sempre dichiarato  favorevole ed entusiasta e  aveva collaborato ad una ipotetica soluzione sul come disporre i letti nella cameretta.
Sicuramente lui è  un bambino molto abitudinario, che vive male l'attesa dei cambiamenti, ma che poi quando si trova a vivere la situazione si adatta benone.
 
Cosa ne pensate?
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2010 alle 16:03
lUME, SCUSA NON RICORDO L"ETà DEL TUO PICCOLO, HAI POTUTO SPIEGARGLI CON CHIAREZZA QUEL CHE SIGNIFICA AFFIDO? MAGARI GLI è RIMASTO UN Pò DI CONFUSIONE? OPPURE PUò SEMPLICEMENTE ESSERE CHE NON ABBIA MOLTA VOLGIA DI DOVER DIVIDERE TEMPO E GIOCHI CON UN ALTRO BIMBO, O ANCHE CHE APPUNTO NON AMI MOLTO GLI..SCOMBUSSOLAMENTI,
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2010 alle 18:12
Il mio piccolo ha 7 anni. Gli abbiamo spiegato che cos'è l'affido, tra l'altro noi frequentiamo più di una famiglia che vive esperienze di affido.
Di sicuro per lui gli scombussolamenti sono motivo di preoccupazione.
Intanto rimaniamo in attesa di avere qualche proposta di abbinamento.
Comunque alla fine il discorso torna sempre lì. per noi è una scelta,  per loro in un certo senso è un'imposizione. Da parte mia sono abbastanza certa che sarà (se ci sarà) un'esperienza bella per tutti!!
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2010 alle 11:06
Non credo abbia capito ha solo 4 anni. Ma forse ha capito che non è un fratellino e non avendo molti termini nel suo vocabolario ha detto "USATO".....mi ha detto che x lei dovrebbe essere piccolo e maschio.....non sò cosa intenda......vedremo all'incontro verrà con noi..!!!!
 
Tonguesperiamo bene...
Lalle
IP IP tracciato
malumo
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 03 Maggio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 53
Quota malumo Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 12:15
lalle, anche mio figlio ha 4 anni, quasi 5 ormai,
noi gli abbiamo spiegato che i bambini escono sempre dalle pance delle mamme, ma che ci sono fratelli di pancia ( usciti dalla stessa pancia da cui e' uscito lui ) e fratelli di cuore ( nati da un'altra pancia , ma che hanno bisogno di noi, anche se hanno sempre un altra mamma ),
come ci aveva suggerito la psico,
lui lo ha capito bene, credo!,
anche perche' ne ha esperienze concrete: cioe' conosce qualche mamma incinta e qualche neonato, e conosce 3 bambini in affido ( perche' ci ha giocato 3 volte allo spazio.gioco organizzato in contemporanea alle riunioni del gruppo affidi ).
la parola affido per un 4enne secondo me e' priva di significato, noi usiamo la parola vicefratello, e vice abbiamo concordato con lui che vuol dire "come un fratello di pancia, ma con anche un'altra famiglia", come ha detto lui una sera che mi ha emozionato "comunque fratello ma speciale ".
ci ha aiutato in questo , come ho scritto in un altro post, il libro apposito "una vicemamma per la principessa martina".
non ha capito in un botto solo, l'ha elaborato in un po' di tempo, come e' giusto, abbiamo ripreso qualche volta il discorso quando lui lo tirava fuori.
spero di esserti stata utile.
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 13:56
Anche noi usiamo il vice per aver letto con L il libro della principessa Martina! Ciao
pagi
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 14:23
...proverò anch'io a leggere questo libro ai bambini, vediamo come rielaborano
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 16:57
CI PROVO ANCHE IO
Sapete quando ero piccola io un fratellino non lo volevo proprio e al rientro di mia mamma con il nuovo nato le ho chiesto se poi alla sera lo potevamo riportare indietro.......mia figlia invece ne sente la necessità come se le mancasse il mondo sotto i piedi.....
 
GRAZIE
LALLEBig%20smile
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2010 alle 15:09
Donne, ma quanti problemi vi fate ?!?
guardate che i bambini sono più adattabili di noi e credetemi l'affido a volte è più difficile da spiegare che da vivere, ... quando ci sei dentro poi diventa la tua realtà e te la scordi pure, e vai dai servizi come quando vai dal dentista (con la stessa voglia ma almeno in termini di soldi non costano nulla).
Sono il primo a dire che l'affido non è una storiella però troppi blocchi mentali non servono a nulla, bisogna prepararsi, affidarsi a qualcuno di serio che ti valuta e fa l'abbinamento, guardare alle reali risorse e per chi crede pregare.
Poi tutto viene da sè.  Pure mia moglie è fissata con questa storia dei figli di pancia e dei figli di cuore...non bisogna nascondere le origini questo è vero ma vivetelo serenamente o per lo meno aspettate i rifiuti che sicuramente ci saranno e allora opererete in modo da rassicurare tutti con l'affetto, le attenzioni, ritagliando per ciascuno una fetta e facendovi aiutare da noi poveri uomini così insensibili.
Un abbraccio
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2010 alle 15:57
GIAN...in qualità di donna..pure matura..mi tocca darti ragione!!!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2010 alle 19:05
Gian confermi ciò che dico da sempre...il punto di vista di un uomo completa quello femminile (questo ovviamente se l'uomo è valido)
Grazie
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 30 Settembre 2010 alle 19:06
Cosa vuoi, noi ci mettiamo la parte sentimentale, voi la parte pratica e insieme ci si completa!!!
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2010 alle 09:34
Saremo anche la parte sentimentale ma a braccio non  mi sento da meno di meno di mio marito.Quando vuole una donna sa come condurre la sua fam.. e le decisione anche le più dure e tristi le prende lei. Le donne saranno anche il sesso debole(x via degli ormoni) ma hanno una forza che  alcuni uomini si sognano(se tocchi i figli poi...bio o non non importa)..........Abbiamo solo un pò più di sensibilità ed attenzione che gli uomini (o forse solo alcuni )non hanno.
 
Winklalle
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2010 alle 11:08
Hug
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2010 alle 14:11
Lalle...mica volevo sminuire le donne...sono d'accordo con te!!
Solo che lavorando in ambiente prevalemente femminile a  volte si sente la mancanza di un uomo che riporti sulla terra certi discorsi.
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 04 Ottobre 2010 alle 14:02
L'idea del fratellino usato ha fatto ridere x 1 ora le ass. e devo dire che non mi stupirebbe se lo usassero x uno slogan.....voglio l'esclusiva però.....
lalle
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 21 Ottobre 2010 alle 20:52
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 18:34
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 21 Ottobre 2010 alle 22:56
Ellendel è bellissimaTongue
rosaria
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2010 alle 07:43
Elli...ciaoooo...noo questa la devi far pubblicare....e  caraa usa una protezione più altaa noo??iihhhh
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2010 alle 10:55
una volta tornati dal mare io e mio marito siamo andati a un matrimonio e tanto eravamo scuri ci hanno scambiato con due indiani mi mancava solo il bindi(il punto rosso in centro) e poi con i capelli lunghi neri ero a posto.....
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 16:28
All'ultimo incontro mi ha colpito come alcuni di questi ragazzi/e in affido abbiano creato intorno a loro una corazz che gli impedisce di preuccuparsi ed interessarsi delle persone care che ora hanno incontro. X es. una mamma si lamentava che l'aff. aveva saputo che il figlio bio della coppia aveva avuto un infortunio sul lavoro ed era finito inospedale ma il giorno dopo lei non aveva chiesto nulla di come stava. La mamma aveva parlato con lei ma aveva capito che la cosa neanche la sfiorava e le dava solo fastidio.
Anche a voi è successo?
 
lalle
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 16:51
Ci può stare come reazione in relazione anche al tempo che la bambina stava presso questa famiglia:
questi ragazzini o bimbi hanno alle spalle abbandoni più o meno importanti e tutti reagiscono con un pò di egoismo e appunto mettendo una corazza per andare avanti: difficilmente si lasciano coinvolgere per evitare di soffrire più del dovuto.
Ancora mi ricordo gli sfoghi di mia moglie con la psicologa per il disinteresse iniziale di D. ai nostri problemi, l'attaccamento nel primo periodo è utilitaristico.
l'importante è non aspettarsi nulla per ricevere poi molto. 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 17:19
Si, Gian dice bene, anche matti ha avuto questo passaggio, concentrato sù sè stesso, concentrato a accapararsi più cibo prima che si servissero gli altri, quasi non coinvolto in niente che non fosse, lui, i suoi vestiti, il suo piatto pieno. poi pian piano..ma piano..è cambiato, credo quando dentro ha sentito la certezza del nostro amore senza condizioni, quando ha visto che ogni giorno il piatto si riempiva di cibo, quando ho passato più di una notte seduta sul tappeto ai èpiedi del suo letto, quando mio marito lo ha portato allo stadio..insomma, quando si è sentito nostro!
vi racconto questo di un ora fà.La nipotina..ha problemi di stitichezza, ma forti!! era in bagno..e..non riusciva,,iihhh..si è messa a piangere forte..e lui ha mollato la play ed è corso in bagno, si è accucciato vicino a lei che spingeva disperata e la incitava..asciugandole le lacrime!!!! è stata una scena meravigliosa per mè!!! adesso matti, ha posto anche per gli altri, nel suo cuore!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 17:51
parlo in prima persona...
io ancora ora dopo anni, non riesco a farmi mancare le persone...
non sò come spiegarlo...voglio molto bene...ma non mi mancano le persone che lascio dietro di me vive o...è una corazza...che ti crei negli anni, ma che difficilmente in età adulta butti giù.
dopo che è morta "la mia" nonna...avevo 17 anni, è stato un tale strazio interiore che ho impiegato anni ad eleaborare...perchè ero sola.
Mentre quando è morta mia mamma, avevo 27 anni, non è stata lei a mancarmi...ma la figura di una mamma...è come una cosa che ti manca dentro...e che non puoi sostituire...se mi separo da qualcuno, non è un dramma...forse sono le troppe volte che mi hanno mollata in mezzo allo schifo, saranno le porte in faccia, o le meschinità subite...ma non sono rancorosa o invidiosa, ma non riesco ad interessarmi più di tanto alle persone...solo a quelle a cui voglio veramente bene...quando guardo Leon e la capacità che ha di amare e la sua positività...e poi invece il totlae disinteresse se lo sgridi... o il menefreghismo che dimostra...lo capisco e so che ci vorrà del tempo...

non mi interessa se lui si interessa a noi, ma che lui si interessi a se stesso come lo faccio io...perchè sentendosi amato si amerà lui...e amerà gli altri...

io ad esempio non mi ritengo madre...mentre mia sorella che una madre l'ha avuta, è una brava mamma...




Modificato da cherry - 04 Novembre 2010 alle 18:00
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 17:52
oggi Leon ha fatto un tema a scuola...e mi ha guardato in faccia e mi ha detto"forse zia è meglio che tu non lo legga, perchè fà molto piangere sai..."
ecco e io come una cretina ho già le lacrime agli occhi...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 21:14
Cherry e poi dici che nn ti senti una mamma? Heart mmm mi sa che hai una bella corazza anche tu! bacioni
rosaria
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 21:42
non mi interessa se lui si interessa a noi, ma che lui si interessi a se stesso come lo faccio io...perchè sentendosi amato si amerà lui...e amerà gli altri...

 
Che belle parole!!! Questo è proprio amore gratuito, spero di essere capace anch'io di amare così!!
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 23:07
concordo con lume!!!
grande cherry!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 6 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.