Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione di bambini con bisogni particolari (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Adozione di bambini con bisogni particolari
Icona di Messaggio Topic: bambini "special needs", adozioni speciali Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 12
Autore Messaggio
Fragiu
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 22 Marzo 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Quota Fragiu Rispondibullet Postato: 22 Marzo 2011 alle 18:55
Sono nuova di questo forum. Ho cominciato leggendo notizie sull'India perchè è il paese dove vive la nostra bambina! Abbiamo avuto il noc a febbraio e dato che la bimba è considerata special need perche ha compiuto 11 anni il nostro ente ha detto che i tempi dovrebbero essere più brevi. Mi sembra che il post sull'India è  fermo. Non scrivono più da tempo. Non vorrei che fosse un cattivo segnale. Qualcuno ha notizie sull'India recenti? Dovrei essere contenta perchè ho la foto della bimba e il nostro sogno si sta avverando, ma questi mesi di attesa sono terribili, il 7 marzo è stato il suo compleanno e io ho pianto!
IP IP tracciato
URKA2
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 30 Giugno 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 175
Quota URKA2 Rispondibullet Postato: 24 Marzo 2011 alle 11:14
si, e come se esiste discriminazione, quando eravano per l'ultimo viaggio in albergo con la ns bambina, vi erano dei francesi accompagnati da un proprio legale e una delegata dell'associazione a cui si erano rivolti per l'adozione, che con il portatile ,faceva vedere le schede dei bambini adottabili, ed erano piccoli...per poter decidere quale andare a vedere per poi scegliere............che schif.......
IP IP tracciato
adottabile
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 02 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Quota adottabile Rispondibullet Postato: 02 Aprile 2011 alle 04:40
Postato originariamente da Anna Carmen

Ripubblichiamo  l’articolo apparso sul sito di Ai.Bi. Amici dei Bambini, il 25 settembre 2009, che portava in primo piano la tematica dei bambini “special needs”, la cui numerosità e bisogno fa parlare di una “nuova frontiera” delle adozioni internazionali.

Inseriamo questo nuovo topic nel forum per dare modo a tutti i suoi utenti di lasciare qui i commenti inerenti la tematica dei bambini con bisogni speciali.

Le nuove frontiere dell’adozione internazionale: i minori con “bisogni speciali”

Sono più di 4mila le schede di minori con “bisogni speciali” arrivati agli uffici di AiBi nell’ultimo semestre, ma mancano le famiglie disposte ad accoglierli. Un numero impressionante se si considera che è solo la punta di un iceberg di un fenomeno ampio, così diffuso da indurre il board della Conferenza di Diritto Internazionale Privato dell’Aja a elaborare delle Linee Guida in cui si definiscono i cosiddetti minori “special needs”. Nel documento vengono presentati in maniera dettagliata quattro categorie di bambini con “bisogni speciali”: minori che presentano problemi di comportamento, un’incapacità fisica o mentale, minori con più di 7 anni e bambini che appartengono a un gruppo di fratelli.

Accogliamo con favore l’elaborazione di questo documento che, a 16 anni dall’emanazione della Convenzione de l’Aja del 1993 sulla cooperazione in materia di adozione internazionale, ha il compito di tracciare gli orientamenti per il prossimo futuro sia per i Paesi di accoglienza dei minori che per quelli di origine.” – ha detto Marco Griffini, presidente di Ai.Bi.

Le Linee Guida, infatti, sono nate per rispondere alle nuove sfide dell’adozione internazionale, specialmente nei Paesi in cui è stato applicato il concetto di sussidiarietà. E’ in questi contesti, infatti, che l’adozione internazionale rappresenta l’unica e ultima possibilità per un bambino di essere accolto da una famiglia. Ogni giorno che passa diventa sempre più difficile per i minori con bisogni speciali trovare una famiglia disposta ad accoglierli. L’età, lo stato di salute o avere più fratelli sono condizioni che ostacolano l’accoglienza. Nel loro Paese di origine non ci sono coppie disponibili ad accoglierli, per questo occorre facilitarne l’adozione internazionale.

Un modo per aiutarli sarebbe quello di aprire l’adozione anche ai single e alle coppie che hanno superato il limite di età imposto dalla legge. I Paesi dovrebbero quindi recepire nei loro ordinamenti misure quali la derogabilità del limite di età per le aspiranti famiglie adottive e l’apertura delle adozioni ai single. Ai.Bi. ha in cantiere una proposta che verrà presentata nei prossimi giorni nelle sedi legislative competenti. Si spera così di rimuovere un ostacolo evidente per i 4mila minori che potrebbero essere adottati da un single o una coppia di genitori non più giovanissimi.

Come primo commento ci piace iniziare con quello  pubblicato alcune settimane fa proprio da un neo-genitore “speciale”:


“Ciao a tutti,
scusate ma ho dato per scontata l'informazione che il nostro abbinamento è  Special Needs, anche se penso che l'unica cosa di speciale che ha Ying Xia è che (spero) sarà la nostra bimba.”

 

 



http://adottabile.blogspot.com/
Chi condivide vince un premio.
Condividete, rimandate questa pagina, commentate senza problemi.
Vuoi essere il migliore?
http://adottabile.blogspot.com/
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 02 Aprile 2011 alle 09:23
Mamula concordo con urka!!! purtroppo è così!!!!! i racconti dei miei figli sono allucinanti direi che il comportamento "peggiore" lo hanno gli statunitensi che fanno anche schierare i bambini per poi poterli scegliere effettivamente, fino a qualche anno fa i nostri cugini spagnoli non adottavano bambini che non avessero tratti caucasici, i francesi li preferiscono piccoli piccolissimi, la sussidiarietà che esiste al fondo delle adozioni (appago un mio intimo bisogno appagando quello del minore) non è proprio questo a mio avviso. Certo che il limite di ognuno di noi esiste forse bisognerebbe interrogarsi un pochino di più!!!!
IP IP tracciato
adottabile
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 02 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 44
Quota adottabile Rispondibullet Postato: 02 Aprile 2011 alle 23:17
Gabri ed urka, penso parliamo della stessa cosa e sopratutto urka.
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 12
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.