Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: AFFIDO è ANCHE...... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Topic: AFFIDO è ANCHE......
    Postato: 03 Novembre 2009 alle 15:06

ragazze, ciao, sarà che sono stata chiusa in casa questi giorni per il raffreddore, sarà che....boo, non sò bene, ma ho pensato molto all"affido, al mio, e a tante altre storie din affido che ho incontrato in questi anni.

Ho ripensato in particolare ai primissimi tempi del mio affido, e mi sono tornate nella mente e nel cuore le difficoltà, le delusioni, le rabb, il dolore, ma anche le gioie, le soddisfazioni, le tenerezze..ecco, mi è venuto in ,mente di aprire un angolo, dove dire, dirci cosa è anche l"affido, oltre il cuore, oltre la voglia di fare, oltre....sinceramente...
Posso partire io, racconto il mio inizio, e qui non racconterò la tenerezza dolorosa che ho sentito la prima volta che l"ho visto, qui voglio raccontare il difficile inizio.
Partiamo allora, e partiamo raccontando la difficoltà dei primi giorni, sopratutto difficoltà pratiche, non previste,Matti ha dovuto terminare l"anno scolastico presso la scuola che frequentava! perciò, avanti e indietro, portarlo prenderlo. Noi si abita a 5 km. circa.nulla di drammatico, certo, ma..non ci era nemmeno stata ventilata questa possibile eventualità!! calcoliamon che all"epoca,avevamo almeno 1 incontro a settimana, con ognuno dei componenti, in un orario...tragico..14   14,30..bene, torna da scuola, prega non ci sia traffico..mangia veloce, molla piatti sul tavolo corri all"incontro, lui non vuole...torni a casa e lui ti stà incollato..e..io sempre all"epoca lavoravo, inizio mio lavoro..ore 16...quante volte ho fatto ritardo!! alla fine ho lasciato il
 lavoro!!Questo è solo un esempio, ce ne sono mille, e ragazzi attenzione NON è un incentivo a mollare l"idea dell"affido!!ma solo una spinta a chi si propone a chiedere, chiedere..chiarire..per esempio..credo nessun serv. dica che ..è bene avere 2 macchine, in casa, perchè se il marito è al lavoro, (o viceversa) e gli  incontri non sono proprio...fuori casa...come lo portiamo e riprendiamo???
Ecco, io credo che queste siano cose da dire durante gli incontri di preparazione, perchè poi ci si ritrova a combattere con tutte queste situazioni, che prese una a una certamente non sono drammatiche, ma  essere preparati è meglio.
 
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Priscillotta
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 215
Quota Priscillotta Rispondibullet Postato: 03 Novembre 2009 alle 15:41
Cara Amanda,
fai benissimo ad aprire post come questi. E' importantissimo non idealizzare le cose, e vederle sotto tutti i punti di vista. E' chiaro che il tuo non è un disincentivo all'affido, basta leggere come parli di Matti.... :)

Grazie!!!
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 05 Novembre 2009 alle 14:53
Affido è anche..cominciare ad avere.."paura" del telefono, della telefonata, di uno dei genitori bio, di un fratello, la telefonata, che ti cambia il bambino da cosi a cosi, tutto và bene, è sereno, mangia, a scuola..benino, poi, 10 minuti di telefonata e..patatrac, la rabbia, il muso, le reazioni forti, il mangiare poco, le notti che urla nel sonno,..rieccoli tutti questi sintomi insieme, per giorni, e..si ricomincia, si corre a scuola a sentire della nota, come..andava cosi bene??!!, si cerca di parlare con calma, perchè la rabbia è li, pronta a esplodere, Tu sai di non aver fatto nulla, il bambino lo sà, che tù non gli hai fatto niente, ma.."la telefonata" gli ha di nuovo confuso le cose, di nuovo gli hanno detto frasi che lo hanno destabilizzato, e lui è li, che combatte con la nuova vita, che finalmente gli dà pace, con l"antica paura, che vuole abbandonare, che vuole dimenticare, ma è difficile...
E noi siamo li, capaci solo di un abbraccio che vorrebbe essere rassicurante, siamo li, consapevoli che di nuovo, da li si ricomincia, un  pezzettino alla volta, una goccina di amore pulito oggi, una pariola dolce, ma ferma, domani, il tempo passa, il bambino è più forte. Ma ogni volta...è dura..ragazze!!!! 
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2009 alle 15:53
ciao amanda le tue parole penso siano lo stato d'animo un po' di tutte, riflettevo che se anche noi siamo avviati verso qualcosa di più di un affido, è qui in questo spazio che mi ritrovo....tutte le paure degli incontri così destabilizzanti per i nostri cuccioli, per poi aiutarli a riprendersi piano piano, con tanto amore, ma col cuore che ti trema, con la paura dentro di te di nn riuscire.....e se nn trovi le parole giuste? se l'abbraccio stretto stretto nn bastasse? se i baci nn compensassero a tutta quella rabbia e se...e se... quante domande mi faccio io.
E riflettevo come penso fai tu e tante altre mamme come noi, l'affido è anche timore, ansia, di nn riuscire, ferite che si aprono dentro di noi ogni volta che vediamo i nostri piccoli perdersi anche se temporaneamente, ma costantemente. Ferite che ci restano dentro e fai una lotta quotidiana affinche', anche se ti segnano, nn ti rendano stanca nn ti rendano fredda, cinica, e quando dico cinica nn intendo verso i figli o la propria famiglia o amici, ma contro il sistema, contro ogni famiglia bio, nn pronta più a capire.
Non so se riesco a spiegarmi ma a volte mi accorgo che sono più disincantata di 3 anni fa, prima avevo fiducia nelle istituzioni, ero ottimista  e sono ottimista, almeno cerco di ricordarmelo, ma mi accorgo che spesso nn sono più comprensiva verso chi ha potuto sbagliare. E allora combatto ogni giorno affinche' tutta la negativita' che mi assale quando vedo soffrire i miei bambini nn mi sopraffagga perche' la paura è che poi ciò mi cambi e questo si ripercuoterebbe solo sulla mia famiglia, questo penso sia un'altro aspetto dell'affido. Vabbe' l'ho fatta lunga e pesante vero? mettiamola così monitorarsi sempre .baci a tutte
rosaria
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2009 alle 17:29
come ti capisco, come e quanto condivido rosmi!!Il mio rapporto con i serv. soc. oggi posso dire che è buono, molta collaborazione, e sopratutto sento, che hanno a cuore il bene di Matti, intervengono tempestivamente e, fanno del loro meglio, ma...all"inizio non è stato cosi, forse io ho fatto un percorso inverso, ma se ci penso!! quanta solitudine sentivo, il bambino che stava male, incontri a raffica...e..sentirsi inadeguata!! perchè non eri capace di ..."accogliere serenamente la famiglia..perchè il dolore, il pianto la rabbia di Matti mi distruggevano...e cercavo aiuto, sostegno ..no, devo proprio dire che l"inizio non è stato di comprensione tra mè e i serv.
Dopo pian piano mettendoci molto impegno, e..facendomi comunque sentire, le cose sono andate migliorado, per fortuna.
Oggi, devo dire che anche io sono stufa, di capire e accettare e scusare certi atteggiamenti, (parliamo della fam. bio)  qui non è questione di essere buoni o meno, ma mi chiedo, solo perchè la vita è stata dura, si ha il diritto di fare un pò come ti pare??avendo sempre scusanti?? dobbiamo sempre capire e accettare, perchè...poverini..loro.... ma, siamo sicuri che non sono assolutamente consapevoli del male che fanno ai bambini?? nemmeno un pò?? e come mai riescono ad essere cosi furbi?? e subdoli??? e riescono in molti casi a vivere senza lavorare, e hanno aiuti  da destra e manca.. Ei ragazze, non stò facendo la morale anessuno, ma  non è mai successo a voi di pensare....


Modificato da amanda - 07 Novembre 2009 alle 17:31
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2009 alle 17:46
 Ciao a tutte, come sapete la mia unica esperienza e piccola e insignificante rispetto a quello che state vivendo voi...comunque volevo anche io dire qualcosa in merito al "giudicare"...durante il corso di preparazione hanno molto insistito su questo aspetto cioè non giudicare la famiglia di origine, ecc.ecc. per me è umano e normale esprimere un giudizio sulle situazioni veramente coinvolgenti o come si dice complicate è ovvio che il giudizio non deve screditare i genitori bio agli occhi del b/o però noi esprimiamo sempre giudizi o sbaglio? Nella mia situazione di affido invece mi scontravo con discorsi del genere "come una madre può abbandonare un bambino alla nascita?" a queste persone rispondevamo che invece secondo noi la madre ha dato la vita al bambino (poteva anche abortire no?) e ha fatto un "dono" alla famiglia che lo ha adottato....secondo voi?
serena 64
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2009 alle 19:49
ciao sere, dico il mio pensiero in merito. Abbandonare tuo figlio alla nascita, può anche essere un gesto di grande amore, certo non capibile da tutti, certo scelta durisima, ma , si sono daccordo, la madre ha portato il bimbo alla nascita, e forse consapevole delle sue inadeguatezze, lo ha lasciato.
decisamente scelta più "umana" che non far crescere il figlio in un clima di , paura, con i morsi della fame, maltrattandolo, ignorandolo, umiliandolo,...dimenticandolo...e..avanti..
E condivido anche il fatto, che, nessuno giudica, ma..avendo il dono della ragione, scusate',un mio pensiero su quel che ..vedo, sento, me lo faccio, se quel che vedo e ..sento, fà male al bambino, e anche a mè, ho tutto il sacrosanto diritto di arrabbiarmi, non giudico, ma arrabio, ci stò male..
E un pensiero conclusivo, ragazze, io mi sono proposta come  "mamma affidataria, questo non fà di mè, automaticamente una Santa, il mio mestiere non è capire, il profondo dell"animo della gente, mi ci metto per accettare, e magari non capire, o viceversa!!!
Dopo anni posso dire che . nutro pena e pietà per quei genitori che più o meno consciamente, hanno perso la crescita dei loro figli, e si sono guadagnati solo la loro rabbia, spesso la rabbia prevale su lla pena, ma ora riesco a..recuperare, e bfare prevalere la..misericordia pietosa, questo non vuol dire, che sono qui pronta ad accettare di tutto. Ribadisco, secondo mè...spesso ci...marciano 
 
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2009 alle 20:53
a ri ciao, si sono d'accordo con te amanda, condivido pienamente la pensiamo sempre alla stessa maniera a quanto pare, per quello che dice sere, le do ragione sul fatto che i genitori bio probabilmente fanno il male minore ad abbandonarli alla nascita. Come dire....nel danno forse procurano un futuro al bambino, io ho un'amica che ha adottata una bimba di pochi mesi, e spesso mi dice che lei nn riesce a pensare contro alla famiglia biologica, anzi ringrazia Dio di aver messo la bimba sulla loro strada, e grazie alla loro scelta dell'abbandono lei adesso ha una famiglia, beh! per quanto posso comprenderlo credo sempre che un abbandono è un abbandono e lascia cmq il segno.....ma credo allo stesso tempo che tra una famiglia che maltratta, etc... è il male minore.
Oggi posso dire di aver capito anche io che i servizi sociali stanno cercando di aiutarci....me ne sono resa conto all'ultima udienza, cmq a volte nn riesco però a capire alcuni atteggiamenti...siamo reduci dal solito incontro protetto, con i bambini scocciati dall'inizio, col più grande che ha detto di averlo preso in giro, visto che era andato in tribunale ed aveva detto di nn voler andare,  alle ns solite rassicurazioni si sono accompagnate anche quelle dei servizi sociali, ma ad un cero punto quando la situazione è diventata insostenibile, perche' ormai il mio ometto era palesemente ostile e l'altro dava segni pesanti di intolleranza, (urla e scalci), abbiamo deciso che era meglio andar via, con i genitori bio che conclamavano la loro genitorialita', cmq nel momento di confusione tipo prendi il giubbotto vedi dove corre il piccolo nessuno si è reso conto che il mio cami era rimasto da solo indietro nella stanza con la madre bio, (sotto l'uscio c'era l'ass.te sociale), ad un certo punto v edo l'ass.te sociale scattare, il mio bimbo che mi corre incontro, e mi dice "mamma la mia ex mi ha detto che sono io che nn voglio tornare a casa e mi ha dato uno schiaffo sulla spalla"
Credetemi  mi sono sentita morire, incapace di rispondere, solo una rabbia che mi cresceva dentro, nn so cosa avrei fatto se l'ass.te sociale nn mi avesse fatto uscire immediatamente, me e il bambino, se le fatto raccontare di nuovo l'ha rassicurato ma nel frattempo i bio erano andati via, poi ha ammesso lei stessa che aveva capito cosa stava succedendo, ma si è ripromessa di riprendere il discorso la prossima volta, consigliandomi di stare tranquilla. Ora dico, ma hai visto? te ne sei accorta? perche' nn intervenire? Meno male che aveva la seduta dallo psicologo la sera stessa, e cami ha potuto parlare subito, e insieme abbiamo sviscerato la cosa. Ovviamente mi aspettano giorni duri ancora questa settimana.  Giusto per sfogarmi, cmq io guardo avanti e voglio vedere la luce alla fine. E sul fatto che spesso ci marciano ne ho la netta impressione anche io Amanda....baci a tutte
rosaria
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2009 alle 21:23
Cavolacci, Rosmi, è grave quel che è successo all"incontro!!!! e capisco la tua rabbia, speriamo che i s.s. intervengano con la dovuta durezza con la signora!!
poi scusa, vi è arrivato il decreto dopo l"udienza in cui è stato ascoltato il bimbo?? non dovrebbe esserci scritto quel che il bimbo ha chiesto?? cioè elasticità negli incontri...e magari anche sospenderli se i bambini ci stanno male?? Io fossi in tè direi ai s.s. che se non assicurano un controllo tale da impedire che succedano queste cose, per un pò gli incontri non si fanno, e che relazionino al Giudice quanto successo!!come ti dicevo prima, le cose da noi vanno molto meglio, ma..ho discusso molto su queste cose, ho esposto i miei dubbi e le mie arrabbiature con chiarezza, e decisione, ei, si parla dei "nostri" bambini!!!
Ei rosmi, sono molto interessanti i tuoi interventi, uno scambio direi molto utile per noi dell"affido...resta qui iin giro eh! ciao, e..fatti coraggio per i prossimi giorni...di sicuro gli strascichi  ci saranno. ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2009 alle 22:17
grazie amanda, si nn preoccuparti resto in giro, per il decreto l'assistente sociale dice che dovrebbe arrivare presto, siamo ancora in attesa, e si io ho letto la relazione finale del giudice onorario ed è stato trascritto ciò che ha detto cami, speriamo che il giudice ne tenga conto, a dire il vero quando abbiamo incontrato i genitori bio, il padre bio ci è sembrato più galvanizzato, dichiarava che il giudice gli aveva dato ragione alla richiesta che lui doveva poter telefonare, a noi il giudice chiese di essere più elastici e nel caso nelle ricorrenze tipo onomastici e compleanni dare a loro la possibilita' di fare gli auguri....mah.....noi sotto consiglio dei servizi ci siamo presi il loro n° di tel. e abbiamo detto che avremmo chiamato noi nel caso, ma mi domando se i bambini manco ci riescono a parlare di persona, come pensano che possano riuscirci per telefono? boh, noi questo però a cami nn l'abbiamo detto ancora, anche perche' l'ass,te sociale ci ha consigliato di fare poi la chiamata in viva voce in modo che tutta la famiglia chiama, facendoci sentire che siamo lì anche noi. E inoltre i hanno detto, sempre i servizi sociali, che cercheranno nel frattempo di diradare gli inconri, però dovendo cercare noi nel lungo periodo di far avvenire sta telefonata, cmq a Dicembre, quando riandremo, faro' come dici tu amanda esporro' tutti i miei dubbi in maniera più ferma. Anche perche' ho la netta sensazione, e nn solo mia, anche di mio marito, che questa frase che ha detto di aver ragione, nasconda una sua consapevolezza, falsata ovviamente da quello che ha detto il giudice a lui, di poter adesso gestire lui  la situazione, secondo me pensa di poter tenerci in pugno visto che deve firmare x l'ado aperta....boh è una sensazione, ma se è così batte contro un muro, perche' a noi nn serve un foglio scritto che dice che sono nostri, gia lo sono, e restera' in affido eternamente ok.... e chi se ne frega, l'amore va oltre
rosaria
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 08 Novembre 2009 alle 08:46
Guarda, a noi il Decreto è arrivato 8 mesi dopo l"udienza, però devo dire che tutto quanto detto da Matti è stato preso in considerazione, molto bene e con grande rispetto per il bambino. Anche i suoi genitori avevano capito tutto a modo loro!! mah!! comunque adesso le cose vanno
decisamente moolto meglio, senza incontri forzati, lui è sereno e tranquillo.Questa storia che si deve avere la firma per l"ado aperta....è quantomeno paradossale!! Togli un figlio a genitori che..devono aver fatto mancanze...gravi!! lasciamo perdere per quale motivo..resta il fatto che lo Stato ti ritiene assolutamente inadatto a crescere il figlio, poi..ti chiede il permesso di...concedergli una vita serena!!! ma....come ce la spieghiamo?? la storia???
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 08 Novembre 2009 alle 13:23
ehh si hai completamente ragione, ma in fondo qui in Italia sui paradossi si campa.....speriamo bene dai... e poi sai cosa penso ritornando ad una frase che hai scritto nell'altro topic...siamo truppe d'assalto speciali.....credo che anche i nostri figli siano in fondo tali, e saranno uomini forti, sensibili, in grado di andare oltre le apparenze, in grado di capire l'animo umano, essendo loro passati x tante sofferenze e avendo avuto ed avranno sempre noi dietro le spalle, vedrai un giorno li ossrveremo e ci renderemo conto di ciò che sono diventati e saremo orgogliose di loro, perche' nonostante tutto nn si sono persi.....in fondo anche adesso così piccoli danno continuamente dimostrazione di quanto siano più avanti, è vero vorremmo che fosse un'infanzia più spensierata, serena....ma io continuamente cerco di far passare il messaggio che attraverso i brutti momenti poi  apprezzi di più l'amore di chi ti ama, l'allegria.... e sempre dico al mio cami che ogni mattina si deve alzare pensando e vedendo sempre che fuori c'è il sole.
Però....c'è un però....forse in questo ho esagerato perche' stamattina quando si sono alzati e fuori imperversava una vera e propria tempesta, ci hanno detto di voler andare al bosco....e mio marito ha risposto:" ma vi siete accorti che piove?" e loro" beh per noi c'è il sole" i furbiiiiiiiiii bacio buona domenica
rosaria
IP IP tracciato
Tecla
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 30 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 181
Quota Tecla Rispondibullet Postato: 08 Novembre 2009 alle 14:16

….So bene che quello che faccio è una goccia nel mare. Ma se il mare non avesse quella goccia, sarebbe più povero".
(Madre Teresa di Calcutta)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.