Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: ABBIAMO COMINCIATO COSì.... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Topic: ABBIAMO COMINCIATO COSì....
    Postato: 11 Novembre 2009 alle 11:49
ragazzi, visto le domande di Marco, che magari sono o saranno le domande di altri, ci raccontiamo qui, come abbiamo iniziato ainteressarci seriamente all"affido? chi abbiamo contattato, il percorso, come ci sono sembrati i serv. insomma un pò un diario, un pò  un racconto chiaro per noi e per chi si affaccia ora. va bene??
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2009 alle 12:06
Ovviamente, parto io..
Per prima cosa abbiamo telefonato all"ass. soc. del nostro Comune di residenza, che ci ha rimandato al Servizio Affidi di un Comune vicino, visto che nel nostro non era attivo. Il primo incontro col serv. composto da Ass. Soc. e Psicologo, io l"ho fatto da sola, dato che mio marito era fuori per lavoro, poi ne abbiamo avuti due insieme, uno anche con la figlia che ancora viveva in casa, mia figlia ha poi avuto un incontro da sola con loro.
Alla fine c"è stata la visita alla nostra abitazione  sempre fatta da loro. Dpo questo un ultimo incontro dove ci hanno detto che eravamo idonei, e qualora si fosse reso necessario , saremmo stati contattati.
Noi abbiamo iniziato nel mese di giugno, se ben ricordo, metteteci le ferie, e tutto, a ottobre finito. A metà dicembre dello stesso anno, ci hanno chiamato per un bambino di circa 8 anni, che doveva essere tolto da casa sua in fretta, e dopo una settimana Matti è arrivato.
Conosco altre storie uguale alla nostra, come tempi, come conosco coppie che aspettano da un anno, però per esempio Deb. aspetta da anni!!
Durante gli incontri, nessuno ci ha chiesto se eravamo religiosi, e di quale religione, Io ho fatto presente che non siamo praticanti, ma che non avremmo avuto nessun problema a fare frequentare all"eventuale bimbo-bimba, il catechismo se lo avesse voluto. e cosi è poi stato.
Altro dettaglio, mio marito si sposta molto per lavoro, stà fuori casa anche per più giorni consecutivi, e anche qui, nessun problema.
Per l"affido di Matti, credo abbia giocato molto a favore, il fatto che in casa viveva solo la secondogenita, già grande, intendo oltre io 20 anni, perchè Matti si è poi rivelato un bimbo assolutamente bisognoso di attenzioni costani, di prove di affetto continue, che non mi avrebbero lasciato moltom spazio per eventuali altri figli piccoli.
Per ora...basta...Marco trovi che ti serva questo?? ciaooo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
marco14
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 10 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 56
Quota marco14 Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2009 alle 12:09
Ciao Amanda e grazie per la tua iniziativa.
Adesso copio-incollo (se ci stà) ciò che mi ero scritto giù stamattina prima di entrare nel forum, seguirà un altro messaggio con le informazioni sul come mi stò muovendo nella pratica adesso.....
......

Non vedo perchè io non debba cominciare proprio dal pormi questa domanda: perchè un affido familiare?

Giusto ieri horous, mi ha invitato a pormi questa ed altre domande, e questa costituirà una opportunità in più per me per riportare la mia attenzione su questa fase delicata di questo percorso: la scelta di un affido familiare temporaneo.

Fin da piccolo ho sempre avuto una sorta di attrazione verso l'adozione in senso generale. Mi è sempre sembrata, l'adozione, la cosa più naturale del mondo, quasi come una redistribuzione equa delle merende nella ricreazione.

Ne avevo ovviamente una visione romantica, priva di complicazioni di sorta.

Crescendo, le informazioni riguardo alle adozioni non erano incoraggianti: bisognava aspettare anni, mi dicevano, ed avere parecchi soldi. Saranno stati luoghi comuni, ma me ne hanno distolto l'attenzione.

Questa cosa è rimasta comunque dentro, e, qualche anno dopo la nascita di mio figlio, è tornata fuori.

A casa mia potrebbe arrivare un secondo bambino "naturale". Dico potrebbe perchè non stiamo facendo nulla perchè questo non succeda, nè ci stiamo affannando perchè arrivi. Potrebbe arrivare.

Mi dicono che questo è uno "classico" punto cruciale. Può essere che questo mio bisogno di affido sia una banale sublimazione del desiderio di avere un altro figlio?

Francamente....io non lo sò.

Ne abbiamo parlato molto in casa. Mia moglie, che da giovane aveva fatto l'anno di volontariato presso un istituto per bambini temporaneamente allontanati dalle loro famiglie, mi dice sempre a lei piacerebbe riprovare, con armi e forze diverse, l'esperienza di stare con questi ragazzi "terribili" ma dal cuore d'oro......

A me piacerebbe che mio figlio avesse questa esperienza, per capire che la diversità è impegnativa ma ricca. Comunque non abbiamo ancora cominciato a parlargliene, perchè siamo ancora in fase "preliminare"....

Marco
IP IP tracciato
marco14
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 10 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 56
Quota marco14 Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2009 alle 12:33
Dunque Amanda, mi stai dicendo che nel tuo caso, sono stati sufficenti alcuni colloqui con le parti istituzionali......niente incontri con un giudice per esempio.
Io ho contattato l' associazione Mario Tommasi, che opera presso il complesso "Villaggio S.Antonio", dove seguono bisognosi di ogni sorta.
Ho sollevato la questione religiosa perchè qui (siamo in veneto), le associazioni cattoliche hanno una sorta di monopolio del volontariato.
Naturalmente non è un pregiudizio negativo, ma mi domandavo se il mio non essere praticante potesse costituire un ostacolo e mi pare che non sia affatto così!
Questa associazione organizza una sorta di "corso di formazione" che composto da 8 incontri con psicologi, assistenti sociali, giuristi, famiglie affidatarie etc.
Durante questi incontri, che si terranno il sabato pomeriggio, mio figlio verrà con noi in questa struttura e invece di stare con noi starà insieme ad altri figli e bambini dell'istituto per vedere anche come reagisce e farsi conoscere dagli psicologi che poi ci seguiranno. Mi sembra una cosa buona ed opportuna......
Ci sentiamo dopo!
Marco
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2009 alle 14:43
si, praticamente abbiamo fatto un percorso di conoscenza, loro di noi come famiglia, noi di cosa è l"affido, anche se qui lo dico e qui lo urlo, finchè non ci sei dentro, NON lo sai cosa è!!! Dimenticavo di dire che durante quei mesi, abbiamo partecipato all"incontero mensile delle altre famiglie affidatarie che già avevano bambini in casa, incontri presieduti dallo stesso serv. affido che ci ha seguito. Anche qui, durante l"incontro mensile, fatto di sera, possiamo portare i nostri figli affidati e no, ci sono gli educatori che li intrattengono, mentre le famiglie si confrontano e discutono. Devo dire che non sono una assidua frequentatrice di queste serate, ma possono essere utili all"inizio per sentire altre esperienze.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2009 alle 15:49

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 11:06
IP IP tracciato
marco14
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 10 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 56
Quota marco14 Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2009 alle 16:20
Beh, io mi sono copiato-incollato-stampato il testo della tua risposta che leggerò con calma stasera con mia moglie.
Ti ringrazio anticipatamente, è inutile che ti risponda in maniera sbrigativa, no?
:)
Marco
IP IP tracciato
Chloe
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 31 Gennaio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota Chloe Rispondibullet Postato: 01 Febbraio 2010 alle 21:13
ciao Amanda!Che bello trovare tutta questa gente e tutti quanti mossi da questo bel desiderio!Sempre attratta dalla questione affidi/adozioni, dopo aver procreato Emanuele e Ludovica abbiamo deciso di informarci su quello che sarà l'arrivo di un terzo figlio, questa volta dando la possibilità a qualcuno meno fortunato dei nostri di avere qualcuno su cui contare. Per iniziare ho pensato di presenziare a qualche incontro formativo. Cosa ne dite? Grazie per i vostri consigli preziosi voi che siete già esperti. Chloe
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 01 Febbraio 2010 alle 22:04
per noi è stata una cosa completamente diversa.
eravamo andati ad un incontro della nostra asl che parlava di affido.
dopo 3 figli e con il più piccolo di 7 anni volevamo dare la nostra disponibilità.
poco dopo siamo stati contattati da un istituto di un'altra città, lontanissima da casa nostra che cercava una coppia disponibile per un collocamento d'urgenza per un paio di mesi.
siamo stati colti alla sprovvista anche perchè il nome, ma lo abbiamo saputo dopo, era stato il tribunale di venezia a passarlo all'altro che a sua volta lo ha girato all'istituto.
comunque la curiosità ha prevalso, ci siamo presentati, ci hanno spiegato il caso e nel giro di un mese il bimbo era a casa nostra.
Prima di portarlo a casa siamo passati in tribunale dove ci hanno dato molte informazioni sulla sua situazione: motivo del collocamento, incontro con il medico che lo seguiva (bambino disabile) e tempo teorico di permanenza nella nostra famiglia.
Un paio di mesi dopo ci è stato chiesto se eravamo disponibili ad accoglierlo per sempre qualora non fosse stata trovata una famiglia disponibile.
in un primo momento non abbiamo dato la nostra disponibilità, ci sentivamo troppo vecchi per un neonato.
Dopo trascorso quasi un anno e visto che non trovavano famiglie disponibili ad adottarlo a causa del suo grave handicap, abbiamo accettato ad accoglierlo piuttosto che rientrasse in quell'istituto che lui non sopportava già da piccolissimo.
non sappiamo se abbiamo fatto la cosa più giusta per lui ad accoglierlo definitivamente con noi anche se gli vogliamo un bene dell'anima, si ritroverà comunque con dei genitori vecchiotti.
Questo è comunque un caso eccezionale che riguarda un bambino gravemente disabile, di solito gli affidi non si tramutano in adozione e su questo i giudici del tribunale sono stati chiarissimi.
ci hanno anche spiegato che hanno chiesto la nostra disponibilità perchè avevamo già adottato un bambino con handicap grave e quindi avevamo esperienza.
spero che ciò possa esserti d'aiuto.
ti volevo anche dire che noi abbiamo anche 2 figli biologici e sono stati sentiti sia per il collocamento che poi per definire l'adozione e non ci sono stati problemi.
buona strada
IP IP tracciato
SimonaPS
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 15 Gennaio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
Quota SimonaPS Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 09:21
Ciao a tutti, visto che in questo post si parla di cominciare ho una domanda. Ieri ho letto quasi tutto il forum, post vecchi e nuovi, ma non so se ho capito bene: si può segnare la propria disponibilità ai centri sociali di più comuni? Nel senso posso farlo a quello del mio comune e a quello di Milano? Nel caso, come funziona il percorso formativo? Quello intrapreso con uno è valido anche per l'altro?
Vi chiedo tutto questo perchè mi sta risultando difficile contattare i centri sociali del mio comune e quindi vorrei portarmi avanti informandomi in quelli di Milano.
Grazie
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 13:58
ciao chloe, benvenuta tra noi, qui in giro troverai un pò di notizie, ti potrai fare un idea di come viviamo l"affido..l"idea di  presenziare a qualche incontro, può essere utile, ma...scusa la mia notissima curiosità, hai già fatto un colloquio informativo con i Serv. Sociali del tuo Comune?? in genere  sono loro che poi ti invitano ad assistere agli incontri dei genitori affidatari..
Comunque sia...aspettiamo notizie..non lasciarci cosi eh!! ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 14:06
Ciao Simona, dunque, vediamo se riesco ad esserti utile, per quel che sò, puoi dare la tua disponibilità all"affido sia al tuo Comune, che ad altri, ovviamente, entra in gioco il fatto che..il bimbo in affido deve, se l"affido è residenziale (cioè con tè giorno e notte) dicevo, deve incontrare la sua famiglia, o parte di essa, in momenti fissati dai Serv. perciò se tu abiti  che sò a Milano e prendi in  affido un bimbo di..Toruno..và da sè che diventa..problematica la cosa!! se invece fai un affido solo diurno..è comunque la stessa storia, cioè..se il bimbo viene da tè dopo la scuola..e lo riporti a casa la sera..non credo sia logico dover fare 50 km.!! Certamente può essere un bimbo che non  è del tuo Comune, ma..nel giro ..ragionevole!! perciò puoi tranquillamente rivolgerti nei Centri o Comuni li intorno, La legge lo permette, Poi credo che se hai l"idoneità all"affido, basti un paio di incontri conoscitivi con un altro Centro o Servizio Affidi..ma..sai comè...potrebbe variare la situazione, Comunque tu comincia a sentitre un pò dove credi possa andare bene...e..aggiornaci...capito?? ciAOOO
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 15:32
scusa amanda un'informazione, ma da noi non si va al comune per gli affidi, ma all'asl di competenza.
tu sai se è così solo nel veneto o se ogni regione fa quello che ritiene più opportuno?
ti ringrazio
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 16:10
Allora, hai ragione per un Verso, cioè le Ass. Soc.  hanno i loro uffici presso la ASL, ma come prima richiesta mi hanno indirizzato ai servizi sociali del Comune, che mi ha indirizzato al servizio affidi di competenza per il territorio, che sono di un Comune poco deistante da dove abitavo. Per questo dico che la Partenaza è presso la assistente siciale del nostro Comune, poi lei ti chiarisce dove rivolgerti se il tuo Comune non ha un Serv. Affidi in loco.  Confusa ma capibile?? Comunque , ragazze, ogni esperienza può essere utile alle RAGAZZE nuove...dite..
Ah..mammacro..ovviamente...ciaoo dall..nonnina....
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 21:54
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 00:11
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 03 Febbraio 2010 alle 09:38
Anche qui ora sono..consorziati...comunque, l"importante è cominciare..come và SIMONA??
e Ciao CHLOE
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
SimonaPS
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 15 Gennaio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
Quota SimonaPS Rispondibullet Postato: 03 Febbraio 2010 alle 09:45

Buongiorno a tutti, niente di saliente. Visto le difficoltà di contattare i servizi sociali del mio comune mi sto orientando per Milano che organizza il 18/2 un incontro informativo. Nel frattenpo, anche grazie alla consulenza di Horus, mi rivolgerò alle associazioni che all'inizio volevo evitare ma visto gli orari del servizio pubblico forse mi conviene. nel pomeriggio sarò a casa dal lavoro e considero proprio di fare le dovute telefonate. Grazie dell'interesse.

IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 03 Febbraio 2010 alle 11:37
Allora..buona ricerca, Simona, e..qui è normale interessarci ...npon sembra...ma ci vogliamo bene, vero ragazze???
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 03 Febbraio 2010 alle 12:12
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 00:11
IP IP tracciato
Chloe
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 31 Gennaio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota Chloe Rispondibullet Postato: 04 Febbraio 2010 alle 15:11
eccomi qui, emozionatissima...Ho paura perchè so che non tornerò più indietro. Grazie per lo scambio di esperienze. vi tengo informate/i. Chloe
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 04 Febbraio 2010 alle 19:20
.

Modificato da ellendel - 02 Ottobre 2011 alle 00:09
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 04 Febbraio 2010 alle 20:11
ciao chloe, un pò di paura è..sano..ma..eii, tu hai già adottato, anche quella è un avventura..tosta!!  a prestissimo..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 04 Febbraio 2010 alle 22:24
vero amnda adottare è un'avventura tosta, ma credimi, l'affido non è da meno.
forse per certi aspetti è peggio, c'è una tensione continua, almeno fino a quando non rieci a creare un po' di legame tr te e il bimbo senza che venga continuamente disfatto...
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 05 Febbraio 2010 alle 11:36
Anche questo è vero, mammacro...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Chloe
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 31 Gennaio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota Chloe Rispondibullet Postato: 06 Febbraio 2010 alle 16:36
con una scusa e l'altra non ho ancora contattato l'addetta di cui ho già il no.telefonico. tanto presto o tardi...bye a tutti
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 07 Febbraio 2010 alle 16:00
chloee::!! ee..ddaiiiii..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2010 alle 13:42
Ragazze, riporto sù questo Topic, cosi le "nuove" fanciulle scrivono i loro primi passi, o le loro domande e non ci sovrapponiamo con "le presentazioni" và bene??
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2010 alle 14:04
Clap brava brava tu si che sei un comandante come si deve!!!!!!!!
serena 64
IP IP tracciato
malumo
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 03 Maggio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 53
Quota malumo Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2010 alle 11:35
ok, amanda, comincio io.

noi ci siamo domandati per un paio di mesi : "ce la faremmo? ci interessa ? ci proviamo ?" e ci siamo poi detti SI dopo un po' di racconti di esperienze di persone conosciute e di letture ,di libri e siti.

l'idea e' nata da me ( avevo conosciuto vari anni fa una famiglia affidataria e mi aveva colpito, diciamo che il pensiero l'avevo messo via per il futuro )
mio marito e' stato da subito entusiaista pero' ci siamo dati del tempo per pensarci

quindi, dopo questi 2 mesi di riflessione, abbiamo tel al servizio della nostra citta', che ha raccolto i nominativi e numeri ma non ci ha mai piu' contattato, ci hanno detto che richiamavano quando avevano un numero minimo di famiglie interessate! per ottimizzare le loro risorse.
io mi sono un po' scandalizzata della risposta! , e informata su che altri servizi c'erano, e siamo arrivati dove siamo ora, non in città ma in provincia.

abbiamo avuto un primo colloquio informativo ( cos'e' a grandi linee l'affido ), dove le 2 operatrici, a pelle, ci sono piaciute,
in cui ci hanno detto "pensateci e qunado avete deciso , se volete iniziare richiamateci " e noi abbiamo detto subito:"ci interessa, cominciamo !".

e abbiamo avuto , in circa 2 msi e mezzo, colloqui sia di coppia che individuali separati, precisamente 7 in totale, credo, con la psicologa, che ci piace molto, ci mette a nostro agio.di incontri ora ne manca ancora uno ,insieme, a fine luglio e la visita domiciliare a meta' agosto.

abbiamo passato anche 2 serate con alcune famiglie affidatarie del gruppo, uno di festa, in cui ho visto che faccie hanno gli altri ( normali! ) e come sono un pochino alcuni di questi bimbi affidati (belli! ) e una di discussione, in cui ci siamo sentiti ben accolti, calorosamente.

nel frattempo, abbiamo svaligiato i libri sull'affido della biblioteca, e parlato molto tra noi ( e se andasse cosi'? e se invece andasse cosa' ? ci siamo fatti domande e ipotesi, la sera sul divano! )

io mi sono iscritta a questo forum che leggo ogni giorno, e ho avuto scambi di mail private molto belli con un paio di voi ( grazie di cuore ) e racconto qualcosa ogni tanto anche a mio marito,ad es. l'affido.nonaffido di sere, cosa di cui non sapevamo nulla.

ora aspettiamo,
per un mese ora non abbiamo piu' incontri fissati, ne' ci sono altri gruppi ( e' estate ),
aspettiamo.
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2010 alle 14:32
Tongue Noi abbiamo iniziato frequentando il corso per famiglie professionali con altre 15 famiglie che avevano condiviso il progetto.....devo dire la verità che la più entusiasta ero io mio marito mi ha sempre fatto stare con i piedi per terra...anche perchè abbiamo tre figli sono grandi ma....comunque dopo il corso nn abbiamo sentito nessuno per molto tempo.... nel frattempo abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione in casa che continuano e quindi lo spazio è minore....due anni fa ci hanno proposto l'affido residenziale in attesa di adozione di A. che aveva 15gg di vita nn riconosciuto alla nascital'abbiamo tenuto con noi per 40gg e poi è andato in adozione il 15 agosto compirà 2 anni........ora sono alle prese con il mio affido nn affido che sista svolgendo tra alti e bassi come ben sapete....

serena 64
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2010 alle 15:58
Ciao ragazze, è così bello avervi trovato!!!io ancora non ho molto da raccontare, domani matt chiamerò i serv x un appuntamento, ma siamo entrati in questa dimensione da qualche mese, dopo esserci avvicinati ad una comunità di accoglienza. abbiamo maturato l'idea di fare questa esperienza e abbiamo fatto diverse chiaccherate sia con l'assist soc della comunità che con lo psicologo...ora facciamo il passo + concreto!! intanto dubbi e paure si accompagnago a tanto entusiasmo e a tanta gioia!!! x esempio abbiamo voluto condividere questo progetto con le ns famiglie, e del tutto inaspettata è stata la reazione proprio dei miei genitori, che hanno cercato di scoraggiarci in ogni modo!!!bene, presa coscienza del loro non appoggio....proseguiamo!!!!ma volevo farvi una domanda: come vivono questa dimensione i figli bio? noi abbiamo un bimbo di 7 anni e una bimba di 5....pensate che stiamo azzardando troppo?? noi crediamo nella loro collaborazione, metto in conto gelosia e scontentezze che porterebbe cmq l'arrivo di un terzo figlio, ma mai vorrei mandarli in crisi!!!!con loro abbiamo parlato dell'idea, gli abbiamo raccontato e abbiamo letto di storie di bimbi meno fortunati di loro, e sembrano felici di questo progetto... ma non realizzeranno finchè non vivranno in casa un altro bambino! ragazze intanto grazie mille, vi tengo informate!!!!
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2010 alle 16:50
ciao kitty, visto che abbimo una "sezione apposta" per le reazione dei parenti??
per quanto riguarda i figli, bè i vostri sono ancora piccoòli, verranno senz"altro sentiti e valutati dai serv. affidi. e vi aiuteranno a parlare con loro,non sò bene che consigliarti, in questo, perchè quando è arrivato Matti i miei figli erano già, abbondantemente maggiorenni, la ragazza, che ancora  viveva in casa è stata sentita dai serv. l"altro che già viveva fuori nò. Comincia..poi vedrai pian piano...intanto a ogni passo verso l"affido tu ci racconti..noi ti raccontiamo...e...avantiiii...ciaooo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2010 alle 19:14
ciao lin, la sezione l'ho già letta, e sono abbast certa che poi i miei cambieranno posizione, intanto xò è stato inaspettato....x quanto riguarda invece i miei cuccioli, bhè che dire, certamente verrano ascoltati anche loro, ma metto in conto che la situazione non è esattamente:"mamma aspetta un fratellino!". ma siamo pronti e carichi di ottimismo, vorrei solo aver già iniziato....questo limbo mi lasci un senso di inquietudine!!!!! a prestoooo
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 28 Giugno 2010 alle 07:23
Si, è probabile che una volta..digerita..la cosa, cambino completamente idea..
Certo che on è come dire ai bimbi:mamma aspetta un fratellino...e è altrettanto certo che un ..momento..di destabilizzazione, và messo in conto..sarebbe ridicolo e patetico dire che tutto è roseo..giusto?? Ma vi ..sento ben determinati ecarichi, e sopratutto..carichi di amore...e allora, ragzzi..si può!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rotapiras
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 24 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 34
Quota rotapiras Rispondibullet Postato: 28 Giugno 2010 alle 08:52
Ciao a tutte e buona giornata 
a me e mio marito l'idea è nata alla nascita della nostra bimba. Proveniamo entrambi da famiglie numerose e l'idea di lasciare sola la nostra piccola non ci è mai andata giù. l'adozione non sappiamo ci sembra una cosa troppo radicale x i bimbi e invece l'affido è più (secondo noi) dolce. Anche se a volte non avviene c'è sempre la possibilità che rientri nella propria famiglia. Anche io credo che a olte non sia un bene questo ma sicuramente i bambini lo devono capire da soli. Penso anche che se un bimbo passa un periodo della sua vita insieme con delle persone che gli vogliono bene non si dimenticherà mai.... Speriamo di avere la forza x poi mettere in pratica questo nostro pensiero...
 
 
LalleSmile
 
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.