Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione di bambini con bisogni particolari (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Adozione di bambini con bisogni particolari
Icona di Messaggio Topic: / Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 9 Successiva >>
Autore Messaggio
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Topic: /
    Postato: 30 Novembre 2009 alle 11:59



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:49
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 12:59
Grazie horus bello però magari parliamone?!?
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 13:09

u



Modificato da horus1 - 19 Dicembre 2009 alle 21:50
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 13:22
posso concordare sul fatto che la prolungata permanenza in comunità sia disastrosa per questi, per ogni bambino,
Ma..non capisco, proprio non comprendo, si è scatenata "la crociata" contro genitori adottivi o affid.?? Se una famiglia non se la sente di affrontare una strada cosi!! che significa tutto quel qui sopra trascritto?? Si è la conferenza di un Giudice, fà bene a chiarire la situazione, Ma ..si deve colpevolizzare?? Signori, io sono madre bio, e vi assicuro che ho avuto giorni in cui ho gridato in silenzio..Non ce la faccio più..ci sono situazioni, ci sono malattie, che ti sfiancano, certo i bambini hanno enorme bisogno di amore, di cure, certo lo sò, ma se uno NON se la sente di avere questo tipo di vita, con questo bambino..perchè queste polemiche!!
Parliamoci chiaro..che aiuto ha oggi una famiglia con un figlio malto? ditemi--io lo sò, bene, molto bene..perciò...
E un altra cosa..perchè questi Giudici, Educatori..e chi per loro, dopo aver elencato i problemi inerenti l"ado. o l"aff. di questi bimbi, NON fanno una bella conferenza su come funzionano e sono gestiti gli Istituti..Case Famiglia..che ospitano e curano  questi bimbi??? Perchè un bimbo ricoverato in queste strutture deve crescere senza more e senza affetti??
Perchè nessuno si batte perchè siano sistemate le cose in modo di avere personale sufficiente, personale adatto a seguire anche col cuore questi banmbini!! Cavolo perchè deve sempree solo essere il cittadino a dover essere messo sotto accusa?? tutto delegato alla bontà del singolo??
E ripeto io avrei preso un bambino malato se mi fossen stato proposto,
e chiarisco che non parlo per indifferenza,menefreghismo...assolutamente, se ho scelto di fare affido è perchè la situazione dei bimbi soli mi stà a cuore, Ma  essere messi sotto inchiesta, NOn porta da nessuna parte, che ognuno ami  e accolga come si sente di fare- ciao
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 13:30
Amanda non ho capito in realtà mi sembra che in questo caso non si faccia tanto riferimento ai bimbi malati, che credo abbiano diritto al massimo rispetto e non possa neppure l'argomento essere trattato in modo così leggero (permettetemelo non trovo un termine più adeguato) ma soprattutto  dei bimbi grandicelli che hanno anche loro ul loro sacchettino di problemi. Come ti ho detto nell'altro post anche a me non piacciono coloro i quali si riempiono la bocca di un certo tipo di "buonismo" o che buttano "anatemi" su chi non abbraccia la loro causa, ma credo che anche certi argomenti debbano e devono essere trattati, molto più profusamnte di quanto non si faccia normalmente e nessuno come chi vive "QUOTIDIANAMENTE" queste realtà ne può parlare..
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 13:52

Gabri, non capisco nemmeno io!!! nessuna intenzione, di mancare di rispetto a nessuno!!ma..scherziamo?? mi riferisco a quanto detto sopra, dal Giudice che parla chiaramente di bimbi con gravi problemi, o grandicelli.

Non tento di trattare nessun argomento nello specifico,si parla di adozione o di affido, e si dice chiaramente che la maggioranza delle famiglie "vuole un bimbo sano e piccolo" ho solo scritto il mio pensiero in merito a questo!! lontanissima da mè l"idea di apripre sterili polemiche, non ne vedo nessun motivo, Certo che si deve parlare cpon serietà del grave problema di questi bimbi, destinati probabilmente a vivere la loro vita in qualche istituto, e ci mancherebbe!! Ma io personalmente non sono esperta nè di Istitui, nè di tutte le patologie, io mi sento esperta di cuore, di accolgienza, ma, appunto ..IO mi sento cosi..se qualcun altro non lo è..non trovo nè utile nè costruttivo..segnarlo come .il genitore alla ricerca del figlio sano!! tutto qui, quel che volevo dire.
Giustissimo l"osservazione che chi vive nel quotidiano la malattia seria di un figlio..possa parlarne con cognizione di causa...sempre se se  la sente di farlo su un forum..spero di essermi chiarita..ciao
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 14:10
Amanda, perdona, nn avevo solo capito non mi era chiaro (cosa vuoi farci ognuno ha i propri limiti e ogni tanto non riesco a comprendere proprio tutto) non volevo essere polemica, a che pro?!?
In realtà mi stavo chiedendo, mentre scrivevo, se non bisognerebbe molto di più parlare di questi argomenti, in linea generale ovviamente, complicatissimo parlare dello specifico di ogni caso, come tutte le cose esiste l'unicità.
Non trovo sbagliato parlare di queste "particolarità", dei casi speciali, perhcè se parli con le coppie che si avvicinano all'adozione, tante, non tutte ovviamente ma tante almeno per quelle che ho sentito quando affiancavo i servizi nei pre incontri per l'adozione, hanno degli stereotipi che forse accomunano molti, piccolo, simile a noi, sano, .....
Cose che in realtà neppure nella filiazione biologica puoi aver certezza.
Nel percorso adottivo si cambia molto, io ho compiuto entrambi i percorsi ado e aff., ma il percorso adottivo molto ti cambia, parti con certi limiti e ti trovi, perchè scopri dentro di te risorse adeguate, ad accogliere un figlio che non è esattamente quello al quale pensavi al'inizio della strada. Saranno i tempi dilatati, tu che cresci, il fatto che fai degli incontri, la tua testa non saprei ma sicuramente molti hanno cambiato atteggiamento.
Per questo trovo giusto parlarne, raccontarsi nel limite di quello che ognuno di noi si sente o può raccontare.
Come te non trovo giusto gettare la croce su chi non "abbraccia" queste situazioni.
Era bel lungi dal voler essere polemica o aggressiva ti assicuro, se così ti è sembrato me ne dispiace


Modificato da gabri - 30 Novembre 2009 alle 14:25
IP IP tracciato
Cusco
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 10 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: 18
Quota Cusco Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 14:57
Mi trovo molto vicina a quanto espresso da Amanda…..e mi chiedo perchè…..perchè le istituzioni, gli enti, i tribunali, chiedono alle singole persone, agli aspiranti genitori adottivi di riuscire laddove loro stessi hanno già fallito e continuano a fallire. Come si può pretendere e colpevolizzare gli altri che semplicemente non si sentono di percorrere questa strada e tutto quello che comporta. Se le stesse istituzioni falliscono miseramente come è possibile pretenderlo con sottile arroganza da persone che potrebbero non avere gli strumenti adatti ad affrontare situazioni difficilissime che abbracciano e racchiudono in sé molti aspetti che richiedono una enorme forza. Amanda ha toccato un argomento che non piace sentire ai “grandi” che stanno al vertice. Perché non si lavora partendo proprio dall’interno degli istituti? Perché tutte le persone che negli orfanotrofi spendono il loro tempo non vengono maggiormente formate per seguire questi bambini così bisognosi di tutto, per salvarli un po’ partendo proprio dai luoghi all’interno dei quali vivono così tanti anni della loro vita? Provo tanto dolore pensando a questo, ed ogni volta che entro dentro uno di questi orfanotrofi mi sento male pensando a quanto dovrà essere recuperato in un bimbo cresciuto dentro queste mura troppo spesso prive di qualsiasi forma di amore e di rispetto per le loro piccole anime. E poi si chiede ai genitori di recuperare e curare ferite che le stesse istituzioni hanno autorizzato, non difendendo i bambini, facendo finta che dopo….in famiglia….tutto quell’orrore possa essere superato. Non sempre è così. Ma questa è solo la mia esperienza, negli istituti di un paese dell’est. E non sono servite le denuncie, le mail, i miei scritti che descrivevano situazioni orripilanti che non potevano e non possono essere accettate da chi ha il potere di intervenire e non lo fa, da chi pensa che tutto il male sarà curato da genitori adottivi che dovranno fare i conti con anni di incuria ed indifferenza di operatori e “tate” che hanno contribuito a far “spegnere” lentamente il cuore dei nostri futuri figli. Nessuno ha mai risposto alle mie mail. Di chi è la responsabilità di tutto questo? Con quale diritto si predica l’amore altruistico se chi è chiamato a fare questo per lavoro o missione non riesce in prima persona? Perdonate le mie parole di sfogo, non bisognerebbe giudicare chi non ce la fa, o forse far seguire i fatti a parole dette solo per ignoranza, pronunciate forse dietro ad una scrivania che protegge colui che quei bambini non li ha mai visti né conosciuti, da chi non ha idea di cosa significa vivere come le bestie. Vi allego un piccolo pezzo che ho scritto appena arrivata a casa dopo un giorno passato in un orfanotrofio per bimbi disabili. Mi rendo conto che il posto in cui lavoro attualmente è un caso "estremo", anche se non così raro qui. Ma ancora nessuno dei "grandi" di competenza mi ha risposto per risolvere la situazione che non rientra tra le priorità del governo...e volevo far conoscere anche questa realtà....perchè questa è purtroppo una realtà. Non volevo uscire fuori dall’argomento ma Amanda ha sensibilizzato in me un dolore ed una rabbia con cui combatto (inutilmente) ogni giorno, in attesa di partire per andare dal mio bambino, forse “sano”, forse “special needs”, che senso ha tutto questo se non partiamo dalla base, dagli istituti, dalla prima casa dei nostri figli, almeno per conoscere, per sapere da dove si viene, per sentire e respirare il dolore dei nostri bambini. Grazie a tutti voi che scrivete in questo forum.




Modificato da Cusco - 01 Dicembre 2009 alle 15:59
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 15:01
tutto a posto Gabri, bello questo scambio!!!
Tu parli del tuo percorso adottivo, parti con un pensiero e starda facendo..si muta..
Parlo da mamma "bio" (odio la parola bio) Io giuro che nessuno dei miei figli..è il figlio che io allora..sognavo...e allora??? che faccio..li butto??aahh..confesso che a volte lo avrei fatto volentieri..magari solo per qualche ora!!!questo per dire..che nessunfiglio incarna le nostre aspettative, è l"amore che poi ci porta ad amare comunque, amare a prescindere, il bambino che abbiamo, ma anche qui..bisogna..camminare..crescere..accettare...nulla e niente e nessuno ci garantisce che il figlio che partioriamo sarà come lo abbiamo sognato prima.Quando ti nasce un figlio che scopri poi ammalato...o malformato..allora li credo tu debba trovare veramnete l"immensa forza di andare  avanti, è li che senti che essere madre è anche quello..è amare contro tutto e tutti quella creatura, cercare le cure migliori, i medici più esperti, cerchi di spostare il mondo perchè anche lui abbia il suo posto..il suo angolo..vuoi picchiare chi osa fare male a quel bambino..questo può accadere se quel figlio lo hai partorito tù..se invece ti viene chiesto di averlo, questo bambino già cosi, già ammalato, già malformato...allora veramente ci vuole un coraggio gande, un cuore immenso, un senso della vita smisurato, e bisogna avere il coraggio di guardarsi dentro, almeno fino al punto del tuo cuore, della tua testa, dove arrivi a sentire, a capire..che..si..forse potresti farcela ad essere madre/padre di quel bambino!! Non è facile ragazzi, non lo è!! come non è facile sapere che ci sono istituti pieni di questi tesori, e famiglie vuote, senza figli..ma..ecco il punto...come unirli?? se  non ci si sente capaci di farlo??? 
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 15:10
cusco..nooo...ti prego, non può essere!! stà succedendo oggi?? adesso?? ancoraa?? voglio fare qualcosa..dimmi come..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 16:16

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:49
IP IP tracciato
ben07
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 02 Dicembre 2008
Status: Offline
Posts: 16
Quota ben07 Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 16:26

Sì, Amanda, sono certa che quello che racconta Cusco succede ancora. E noi stiamo a dissetrare di diritti: essere genitori non è un diritto. Ce lo avete detto in tutte le salse fin dall'inizio del nostro percorso adottivo. Ma essere figlio non è un diritto?!!! Perchè continuiamo a perdere tempo a dissertare sulla filosofia dell'adozione e sulla sua configurazione giuridica quando ci sono i nostri figli che ci aspettano e ci aspettano e ci aspettano e qualcuno ci dice null'altro che "giù le mani che tu non hai nessun diritto". Ma l'intero mondo dei genitori ado l'ha capito che la prorità non è la sua esigenza di dare amore ma l'esigenza di un bimbo di averlo, questo amore! Grazie Amanda. E non mi riferisco solo al tuo ultimo sconvolgente intervento ma anche al primo: hai espresso in modo chiarissimo le perplessità di molte persone, me inclusa, di fronte alla "crociata", come la definisci tu, contro genitori ado che non se la sentono di dare disponibilità per bimbi con handicap irreversibili.

IP IP tracciato
ben07
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 02 Dicembre 2008
Status: Offline
Posts: 16
Quota ben07 Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 16:44

.... e, caro Horus, saprai anche quanto costano i minori ricoverati in queste strutture di accoglienza: circa 110 Euro al giorno! Potremmo vestirli Armani! Ma loro dei vestiti di Armani se ne fregano proprio. Vogliamo darglieli quei genitori di cui hanno bisogno a questi bimbi? O è meglio far finta di niente, tanto gli orfanotrofi non ci sono più, che bello, e possiamo chiamarli "case famiglia" che suona tanto bene come suona bene operatore ecologico al posto si spazzino?

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 16:44
Se tu sapessi come ti condivido Amanda........noi abbiamo accolto 2 bambini con handicap irreversibili, ma dove sono le istituzioni?
E  anche noi abbiamo avuto i nostri momenti bui, anche noi  ci siamo chiesti, ma chi ce l'ha fatto fare...poi li guardi negli occhi e hai la risposta.
Vogliamo loro un mondo di bene e non riusciamo ad immaginare la nostra vita senza di loro.
Capiamo anche chi non se la sente, non ha senso fare come hanno fatto con il nostro primo, ha passato una decina di famiglie che poi lo rimandavano al mittente e lui dopo 10 anni ha ancora paura che se non si comporta bene lo rimandiamo indietro.
No non si può far questo ad un bambino, ma nemmeno a dei genitori adottivi o affidatari.
Se fossimo seguiti di più, e con in più intendo in tutti i sensi: dalle pratiche buracratiche a spiegazioni mediche con medici competenti.
A noi per esempio è capitato di partire con una diagnosi e finire con un'altra totalmente diversa.
Poi gli istituti...il secondo proviene da un bellissimo istituto, ma ogni 6 ore si cambia, dov'è l'abbraccio di una mamma e di un papà, il calore della famiglia, erano parecchi e si doveva ruotare ad orari fissi, se piangi prima del tempo.....non sempre possono accorrere.
Forse avrebbero molto più senso le case famiglia dove questi bimbi vivono all'interno di un nucleo familiare e non sono solamente un numero
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 17:36
ciao Mammacro. conosco la storia, capisco quel che dici..le istituzioni..le persone che dovrebbero esserci, supportarci...inesistenti..tranne qualche raro caso..anche qui..si lascia molto all"iniziativa, al buon cuore di..noialtri..
Io veramente, senza retorica..mi inchino a quel che fate!!
Ma mi arrabbbiooo, quando sento che tuo figlio, è stato preso e RESO da 10 famiglie!!! un fallimento delle istituzioni veramente vergognoso..un segno nell"animo del bambino atroce!!
E ancora, ancora bambini che pagano le porcate degli adulti, vi prego passatemi questoo termine..è cosi lasciare un bambino in attesa di adozione degli anni, è cosi lasciare bambini in istituti o fantomatiche Casa Famiglia per..la retta??? non sò..giusto parlare di bambini grandicelli che attendono l"adozione, ma..scusate, questi bambini sono arrivati,,grandi ad aver bisogno di affido o adozione?? perchè sono stati in istituto cosi tanto tempo??qualcuno lo sà??..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 18:20

.



Modificato da Inti - 09 Giugno 2011 alle 09:24
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 18:27
Beh intervengo scusate la velocità ma non ho molto tempo. Infatti è per quello che diceva mammacrolide che penso bisogna parlarne. Questi figli hanno il diritto di essere figli, che se ne parli, può essere che qualcuno inizi a pensare che la sua disponibiità possa andare al di là.
A differenza di voi, che forse avete più diritto di parlare in questa sede, io sono una mamma di bimbi grandi.
In realtà sono una mamma di bimbo grande che sta aspettando di abbracciare la sua bimba grande.
La mia storia di affido è stata un po' al limite e ormai risale a tanto tempo fa, era una quasi maggiorenne con un fallimento adottivo alle spalle (era stata adottata grandicella per l'epoca e...) che dovevo accompagnare all'indipendenza, è veramente una storia a sè anche perché il delta tra la sua età e la nostra era piuttosto piccolo.
Nonostante questa sofferenza che abbiamo vissuto con lei (la viviamo ancora in quanto non sono rapporti che spariscono) io ho sempre detto che sarei stata una mamma da bimbi grandi. E così sono diventata mamma di un  ragazzo di 13 anni e in attesa di andare a prendere una principessa di 10.
La  storia del mio guerriero è una storia pesante, molto pesante, tutto quello che la vostra più feroce immaginazione può pensare che un mostro possa fare ad un bambino a lui è successo.
Anche l'essere rifiutato e non ultimo il fatto che il giudice (straniero) che aveva in mano la sua pratica aveva detto che era meglio morto lì che vivo con noi!!!!
Sono stati anni difficili, molto, a volte bui, a volte avrei voluto gridare che non ne potevo più. Ma poi quando mi giro indietro e penso a questo bimbo che a quell'età non era in grado di fare le scale, che portava ancora i segni dei legacci alle caviglie e ai polsi, e guardo l'adolescente, al quale ogni tanto spaccherei la testa per le risposte che mi dà, o per i tentativi di evitare di studiare, allora penso che tutto sommato la sua fatica insieme ai nostri sforzi hanno fatto la differenza.
Credo che nessuno voglia dare addosso a chi non si sente in grado di accogliere uno special needs ma che bisogna parlarne, perché tutti i figli sono speciali ma spesso questi figli sono un pochino più speciali di altri.
Questo velocemente ora vado a cercare di far entrare un po' di scienze in quella testolina grazie di avermi ascoltata. buona serata
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 18:27
Inti ciaooooo
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 18:41

Gabri, che pugno nello stomaco.. ma anche che gioia vedere oggi tuo figlio sereno..grazie per esserti raccontata, non è facile parlare di tanto dolore.

Ah--per quanto riguarda scienze....auguriii..a mè non resta che..aprirgli la testa e infilarci dentro il libro!!aahhh.

INTI, ciao, scusa. non condivido il fatto che NOn serve parlare dell"inadeguatezza di taluni serv. o istituzioni, perchè non dircelo??non sono lamentele sterili, ma scambio di opinioni, è ovvio che poi..andiamo avanti con i nostri bimbi e ci arrangiamo, Ma che non tutto è roseo..si può dire, io personalmente non parlavo dell"estero, non conosco quella realtà, il mio affido è..nostrano..e si..concordo..ne vediamo delle belle  anche qui, a casa.. comunque è sempre bello scambiare pensieri, esperienze ..ciao

il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 19:14

.



Modificato da Inti - 09 Giugno 2011 alle 09:24
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 19:28

.



Modificato da Inti - 09 Giugno 2011 alle 09:25
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 20:09
NON penso tu sia qui ad alimentare polemica.
buona serata a tutti.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 20:26
Non so è sempre difficile parlare di queste cose soprattutto in un forum!!! Si rischia sempre di urtare qualcuno in qualcosa che duole ancora o lo farà per sempre.
Si parla di esperienze che partono da posti diversi, da percorsi diversi.
Difficile,molto difficile, quando non si può vedere in viso il proprio interlocutore.
Ci sono troppe, troppe variabili, in questo argomento!
Inti, ci siamo dette più e più volte che troppo spesso queste cose vengono trattate senza "moderatore" cosa difficile, le nostre dita vanno e dicono cose, magari non proprio "in tema" quando questo tema è così vasto che ci racchiude tutti. Credo, augurandola a me stessa, la veridicità di ognuno di quelli che scrivono su questi topic così specifici, a volte confondo me stessa quando scrivo, mio limite di cui avverto tutti. Mi è già successo di non voler entrare più in un topic per prese di posizione "pesanti" da parte di alcuni e continuo a farlo, ma.... credo un po' che ognuno di noi abbia bisogno di sentirsi meno soli, un po' che nonostante tutto possiamo, insieme, aprire aumentare la conoscenza di una certa parte di adozioni. Sono convinta di quello che ho già detto per il passato io sono una "portatrice sana di Special Needs" in quanto i miei sono un tipo di Special Needs, anche perché avevo chiaro quali fossero i miei limiti (grandi grandissimi ma limiti), ma credo sia giusto continuare a parlarne con il massimo della plurità.
Mettetela così, io ho bisogno di un sano confronto, qui a mio avviso non esistono posizioni giuste o sbagliate, ma esperienze diverse che possono aiutarci, a me aiutano un sacco, a... vedere oltre...
Un abbraccio torno a fare scienze (amanda anche a me servirebbe inserirlo ma non c'entra tutto il libro)
IP IP tracciato
Inti
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 7977
Quota Inti Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 21:06

.



Modificato da Inti - 09 Giugno 2011 alle 09:25
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 30 Novembre 2009 alle 21:19
Sinceramente INTI..non capisco ...apprezzo l"alta opinione che hai di tè--
e onestamente....non sono passata di qui per..ascoltare ..polemiche o confessioni di vita vissuta...scusate ma....qui c"è qualcosa che..mi sfugge..ma che nemmeno mi interessa ..grazie per l"ospitalità..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Cusco
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 10 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: 18
Quota Cusco Rispondibullet Postato: 01 Dicembre 2009 alle 10:18
Amanda....sì....purtroppo esistono ancora queste realtà....ma evidentemente ancora una volta, ma questa sarà anche l'ultima, ho sbagliato a scrivere su questo forum. Forse Inti si riferiva a me nell'affermare: "Quando poi si tirano in ballo le colpe delle istituzioni straniere.....allora, almeno, io vorrei sapere con che cognizione di causa uno ne parla". E perchè dovresti sapere con che cognizione se ne parla o ne parlo? Perchè per una volta non restare in silenzio ad ascoltare quello che voleva essere solo un contributo alle parole di Amanda, un non sentirsi soli, almeno tra di noi, che condividiamo la difficile strada dell'adozione. Non so cosa rispondere a queste parole, sento una aggressività che trovo fuori luogo. Ho solo scritto una mia esperienza personale, molto dolorosa anche, uno sfogo per tutto quello che vivo nel paese dove attualmente risiedo, per condividere con il forum una realtà che fa molto male, stimolata dalle parole di Amanda che hanno toccato un problema, quello dell'assenza delle istituzioni appunto. Tutto qui. E' frustrante scrivere andando contro la voglia di non mostrare le proprie fragilità per mettere le proprie intimità allo "scoperto" ed essere poi "analizzati" in un modo così poco umile. Così...presi dalla pulsione di una risposta che deve correggere o puntualizzare una frase altrui, un sentimento che nemmeno conosciamo, quanta presunzione dietro tutto questo. Non è la prima volta che succede. Amanda se vuoi possiamo continuare a comunicare in privato. A tutto il forum un saluto di cuore. Penso che ci sono molte persone in gamba che animano e danno sostanza a questo spazio. Ciao a tutti!
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 01 Dicembre 2009 alle 13:10
Postato originariamente da amanda

ciao Mammacro. ?? non sò..giusto parlare di bambini grandicelli che attendono l"adozione, ma..scusate, questi bambini sono arrivati,,grandi ad aver bisogno di affido o adozione?? perchè sono stati in istituto cosi tanto tempo??qualcuno lo sà??..
 
quando noi siamo andati a prendere il piccino c'era una bimba meravigliosa PERFETTA, capite, PERFETTA, ed era là che aspettava perchè la mamma ogni tanto, 6/8 mesi passava in istituto e pertanto non era adottabile.
So che adesso ha trovato una famiglia, ma intanto ha quasi 3 anni ..............
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 01 Dicembre 2009 alle 13:36
Che dire il mio grandone in istituto dalla nascita è riuscito ad arrivare all'adozione a 7 anni la principessa più o meno anche e lei arriverà a casa a 10 anni sono entrambi bimbi che a livello di salute e fisico stanno bene ma i danni causati dall'istituzionalizzazione  sono a volte irreversibili... ve lo posso assicurare 
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 01 Dicembre 2009 alle 23:22
era proprio quello che volevo dire gabri, una bimba perfetta che adesso avrà tutti i problemi della lunga istituzionalizzazione e credimi, non so se sono meglio o peggio di un handicap....non vorrei essere pessimista, ma credo che siano quasi peggio
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2009 alle 11:41
Non so mammacrolide, proprio non so!!! Io penso che un handicap fisico sarebbe stato per me veramente troppo, e qui vengono fuori i miei grandi immensi limiti, forse per il mio vissuto precedente, forse perché fondamentalmente avevo già dato.
Certo che arrivare ad essere mamma di bimbi grandi, beh è uno strano percorso, ti trovi allo stesso modo a combattere con chi sempre ti dice "Ma non potevate prenderne uno più piccolo????" e tu guardi questo figlio e pensi che ti sei persa una parte importantissima della sua vita, ma soprattutto se l'è persa lui, che è lui che non ha avuto nessuno che lo cullasse, che lo imboccasse (e ha rischiato di morir di fame), è lui che ha dovuto, in qualche modo, sopravvivere.
Io reputo mio figlio (vedremo cosa ne sarà della nuova avventura) alla stregua di un sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti.
Quando, nonostante siano passati tanti anni, per addormentarsi ha ancora bisogno di auto cullarsi, quando in piena notte batte la testa sul cuscino, quando nuvole nere passano per i suoi occhi e non posso far niente se non stargli vicino per aiutarlo, mi sento impotente.
Ho una gran rabbia perchè questi sono mali non riconoscibili, perchè sono ferite che nessuno vede, per poi magari rabbrividire quando vedono i segni che ha sulla pelle ma quelli contano veramente molto poco, molto meno.
Devi avere una gran fortuna, quando ti serve uno specialista per queste cose! Io non lascio più mettere le mani nella psiche di mio figlio a chiunque, devo sapere che chi si occupa di lui sappia esattamente quali sono le conseguenze di una lunga istituzionalizzazione, cosa vuol dire e quali danni, anche biologici, conseguono il non essere stato accudito, e qui ritorniamo al problema di fondo, come avrai notato a me molto molto caro, sei solo! l'esperienza te la devi fare da solo o meglio la devi fare sulla pelle di tuo figlio che già tanto ha sofferto o... devi essere molto ricco in modo da poterti permettere delle terapie costosissime che durano anni... oppure devi fare richiesta di handicap, ma qui poi sorge il problema che essendo un handicap mentale rischi di bollare per mille ragioni il tuo bambino per sempre, scelte particolari, anche perchè alla fine, essendo loro grandi, non puoi non spiegargliele e quindi crei altri problemi... lungo discorso troppo lungo e io come al solito sono confusa molto, vogliate scusarmi.


Modificato da gabri - 02 Dicembre 2009 alle 14:55
IP IP tracciato
gabri
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Febbraio 2005
Status: Offline
Posts: 2426
Quota gabri Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2009 alle 14:53



Modificato da gabri - 02 Dicembre 2009 alle 15:42
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2009 alle 19:06
vedi gabri i drammi dei bimbi che sono rimasti a lungo in istituto sono invisibili agli occhi dei  più.
io so che il mio piccino è acondro: nano per capirsi, so che crescerà poco in statura, che tutti gli abiti saranno fatti su misura, che se vorrà potrà fare gli allungamenti e crescere un pochino.
sicuramente avrà tutti i problemi legati ad una piccola statura e ad un torace strettissimo, ma non avrà i drammi di chi è rimasto 7/8 anni senza un abbraccio di mamma e papà
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2009 alle 19:45

Mammacrolide mi hai fatto tornare in mente un particolare....nell'istituto del nostro principe c'era un angioletto acondro,che puntualmente incontravamo nella sala dove venivano celebrate le varie feste,lui bellissimo di eta'piu'grande degli altri,che puntualmente assisteva alla perdita degli amichetti perche'andavano via con le mamme e i papa',quel bimbo ci e'rimasto nel cuore,(non sappiamo neanche se fosse adottabile)perche'ad ogni festa regalava lezioni di vita...solare,allegro e un gran compagnone,a distanza di 2 anni ci penso ancora,insieme ad un altro bellissimo bimbo in carrozzina,nel mio cuore mi fa un gran piacere pensare che questi 2 bimbi abbiano trovato il calore di una famiglia.

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2009 alle 21:01
lo spero flora che abbiano trovato una famiglia, me lo auguro, anche se ho già 4 figli piuttosto che rimanesse in istituto da solo lo vorrei con noi.
ci stringeremo un po' ma credimi gli abbracci che mi da il mio piccolino non me lida nessuno
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 02 Dicembre 2009 alle 21:18
non sai quanto lo vorrei anch'io,purtroppo le difficolta'economiche il lavoro ecc...me lo impediscono.
IP IP tracciato
Pagina  di 9 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.