Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Colombia (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Area Americhe : Colombia
Icona di Messaggio Topic: aiutiamo chi deve ancora scegliere l'associazione Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
beprobisa
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 266
Quota beprobisa Rispondibullet Topic: aiutiamo chi deve ancora scegliere l'associazione
    Postato: 16 Dicembre 2009 alle 16:02
Cosa ne dite se qui raccogliessimo le diverse opinioni e considerazioni sugli enti?
Credo che sarebbero molto utili a chi sta cercando un'associazione alla quale conferire  il mandato.


Modificato da beprobisa - 16 Dicembre 2009 alle 16:03
IP IP tracciato
glorymar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 543
Quota glorymar Rispondibullet Postato: 16 Dicembre 2009 alle 16:05
ciao beprobisa , sono d'accordissimo!
IP IP tracciato
soniamarco
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Giugno 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1626
Quota soniamarco Rispondibullet Postato: 16 Dicembre 2009 alle 16:09
hai avuto una bella idea beprobisa...
ENTE NAAA
SPEDITO DOC.COLOMBIA 17.12.07
ENTRATA LISTA SETTEMBRE 2008
ABBINAMENTO ETA'FASCIA 0-2 ENTRATA IN REGIONALE: ERO PARTITA DAL 2011 AD OGGI SONO ARRIVATA AL 2013...

IP IP tracciato
jonmicgiu
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 23 Luglio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 134
Quota jonmicgiu Rispondibullet Postato: 16 Dicembre 2009 alle 18:28
Io mi associo trovo che sia una bella idea ,sarebbe molto utile.
IP IP tracciato
colombini
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Giugno 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 925
Quota colombini Rispondibullet Postato: 16 Dicembre 2009 alle 19:04
Beprobisa Thumbs%20Up

IP IP tracciato
lea70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
Quota lea70 Rispondibullet Postato: 17 Dicembre 2009 alle 12:04
Postato originariamente da beprobisa

Cosa ne dite se qui raccogliessimo le diverse opinioni e considerazioni sugli enti?
Credo che sarebbero molto utili a chi sta cercando un'associazione alla quale conferire  il mandato.
Clap MI PIACE
Mamma di tre cuccioli
IP IP tracciato
lea70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 313
Quota lea70 Rispondibullet Postato: 17 Dicembre 2009 alle 12:06
Ma da dove iniziamo??
Mamma di tre cuccioli
IP IP tracciato
eleaffar73
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 04 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 40
Quota eleaffar73 Rispondibullet Postato: 17 Dicembre 2009 alle 12:12
BUON GIORNO
IO E MIA MOGLIE ABBIAMO UNA PICCOLA ESPERIENZA IN MERITO, ABBIAMO CONTATATTO MOLTI ENTI MA ABBIAMO PARTECIPATO AD INCONTRI SOLTANTO CON AI.BI E CIFA.
AI.BI. : PRIMO APPROCCIO BUONO I LORO PRINCIPI ED I NOSTRI SI SONO INCONTRATI
CIFA: L'INCONTRO CONOSCITIVO MI E' PARSO MOLTO SIMILE AD UNA PRESENTAZIONE AZIENDALE MOLTO ORGANIZZATI MA ALLO STESSO TEMPO PIU' FREDDI (TRA LA CONSEGNA DELLA COPIA DEI DECRETI E DELLE RELAZIONI E L'ACCETTAZIONE DA PARTE DELL'ENTE SONO PASSATE CIRCA 4 SETTIMANE)
ENZO B: ISCRIZIONE SUL LORO PORTALE IN ATTESA DI CONFERMA INCOTRO , LA QUALE E' ARRIVATA CIRCA 70 GG. DOPO (AVEVAMO GIA' DATO MANADATO)
AMICI DI DON BOSCO: RICHIESTA INCONTRO A MEZZO E-MAIL, CONFERMA INCONTRO RICEVUTA CIRCA 60 GG DOPO (AVEVAMO GIA' DATO MANDATO)

ABBIAMO DATO MANDATO AD AI.BI., IL QUALE A SEGUITO VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE E COLLOQUI PSICOLOGICO CI HA ABBINATI AD UN'AREA GEOGRAFICA (COLOMBIA) SENZA CHE NOI POTESSIMO SCEGLIERE O ESPRIMERE PREFERENZE IN MERITO, QUESTO E' UNO DEI MOTIVI PER CUI ABBIAMO SCELTO AI.BI.
SPERO DI ESSERE STATO UTILE


Modificato da eleaffar73 - 17 Dicembre 2009 alle 12:13
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 17 Dicembre 2009 alle 13:22
Postato originariamente da eleaffar73

BUON GIORNO
IO E MIA MOGLIE ABBIAMO UNA PICCOLA ESPERIENZA IN MERITO, ABBIAMO CONTATATTO MOLTI ENTI MA ABBIAMO PARTECIPATO AD INCONTRI SOLTANTO CON AI.BI E CIFA.
AI.BI. : PRIMO APPROCCIO BUONO I LORO PRINCIPI ED I NOSTRI SI SONO INCONTRATI
CIFA: L'INCONTRO CONOSCITIVO MI E' PARSO MOLTO SIMILE AD UNA PRESENTAZIONE AZIENDALE MOLTO ORGANIZZATI MA ALLO STESSO TEMPO PIU' FREDDI (TRA LA CONSEGNA DELLA COPIA DEI DECRETI E DELLE RELAZIONI E L'ACCETTAZIONE DA PARTE DELL'ENTE SONO PASSATE CIRCA 4 SETTIMANE)
ENZO B: ISCRIZIONE SUL LORO PORTALE IN ATTESA DI CONFERMA INCOTRO , LA QUALE E' ARRIVATA CIRCA 70 GG. DOPO (AVEVAMO GIA' DATO MANADATO)
AMICI DI DON BOSCO: RICHIESTA INCONTRO A MEZZO E-MAIL, CONFERMA INCONTRO RICEVUTA CIRCA 60 GG DOPO (AVEVAMO GIA' DATO MANDATO)

ABBIAMO DATO MANDATO AD AI.BI., IL QUALE A SEGUITO VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE E COLLOQUI PSICOLOGICO CI HA ABBINATI AD UN'AREA GEOGRAFICA (COLOMBIA) SENZA CHE NOI POTESSIMO SCEGLIERE O ESPRIMERE PREFERENZE IN MERITO, QUESTO E' UNO DEI MOTIVI PER CUI ABBIAMO SCELTO AI.BI.
SPERO DI ESSERE STATO UTILE
Big%20smileTongueWink
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
beprobisa
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 266
Quota beprobisa Rispondibullet Postato: 20 Dicembre 2009 alle 00:08

Noi abbiamo adottato entrambi i bambini con Ai.bi.

La prima ado nel 2005 senza problemi particolari e forse per questo abbiamo conferito il mandato allo stesso ente anche per la seconda. Purtroppo come in molti sapete abbiamo avuto la sorpresa per quanto riguarda il problema di salute di David: non certamente imputabile all'associazione ma forse all'Icbf regionale che ha , scondo noi, occultato alcuni referti medici. La cosa che però ci ha procurato  tanta rabbia prima e adesso ci lascia amarezza è la mancanza di appoggio dell'ente, ci ha lasciati in Colombia a combattere da soli una battaglia per riuscire ad ottenere subito un altro abbinamento senza mai darci risposte che per noi sarebbero state determinanti. L'accompagnamento che ritenevamo fosse una prassi normale (vista anche la cifra che paghiamo) non c'è stato . Forse non avevamo capito che accompagnano solo se tutto va secondo le previsioni e non se si presentano intoppi. Non entro nel dettaglio in questa sede ma se volete posso rispondervi in Mp
IP IP tracciato
fragolina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 17 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1378
Quota fragolina Rispondibullet Postato: 20 Dicembre 2009 alle 10:39
salve a tutti noi abbiamo avuto molti incontri organizzati anche a gruppi di coppie e poi singolarmente alla fine abbiamo scelto la DIMORA essendoci apparsa molto attiva in tutto l'iter burocratico ma sopratutto ci ha garantito massimo sostegno se ci fossero stati degli intoppi burocratici quando ci dovessimo travare in colombia ci e sta anche conferma da coppia amica che ha adottato con loro. 
IP IP tracciato
tabe1
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
Quota tabe1 Rispondibullet Postato: 20 Dicembre 2009 alle 16:22
Io lascio solo un giudizio sintetico che non e' sicuramente una regola, dato che OGNI ADOZIONE e' a se' per tanti motivi..
Per la mia esperienza in Colombia (37 gg.di permanenza) e avere visto e sentito diverse storie, meglio enti piccoli che grandi..
 
IP IP tracciato
mariel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Maggio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1126
Quota mariel Rispondibullet Postato: 20 Dicembre 2009 alle 22:38
NOI ABBIAMO PRESO CONTATTI  SUUL'AMOZIONE CN  FAMIGLIA E MINORI MA GLI ASSISTENTI SOCIALI CI HANNO SCONSIGLIATO E ALLORA DESISTI,POI CN LO SCOIATTOLO DI TERNI MA NN SI PARLAVA DI BAMBII MA SOLO DI SOLDI E PER ME ERA TROPPO ...DESISTI!SU CONSIGLIO DELL ASSISTENTI SOCIALI ABBIAMO CONTATTATO L'AIBI MA IL PRIMO CORSO INFO SAREBBE STATO A SETTEMBRE(NOI STAVAMO A MAGGIO)POI GIRANDO PER LA RETE HO PRESO CONTATTI  CN SOS BAMBINO DI ANCONA E CI SONO SEMBRATI MLT PROFESSIONALI DA SUBITO MA PER SCRUPOLO ABBIAMO FATTO UN COLLOQUIO INFO ANCHE CN IL CIFA DI FALCONARA!!UNA CORAZZATA POTIONKI UNA MACCHINA DA GUERRA!CHI CI POARLAVA NN TRASMETTEVA ALCUNA EMOZIONE!!!ABBIAMO FATTO IL CORSO DI FORMAZIONE CN SOS BAMBINO E CI SONO PIACIUTI SUBITO, AMBIENTE CORDIALE E FAMILIARE!!!E COSI ABBIAMO DATO MANDATO A LORO ANCHE PERCHE' SONO STATI CHIARI, SINCERI E LEALI SUBITO !FIN D'ORA CI STANNO SEGUENDO PASSO PASSO.....CI SENTIAMO ANCHE 2 VOLTE A SETTIMANA CN CRISTIANA(PSICOLOGA)FORSE PERCHE' SIAMO QUASI ALLA FINE ...CMQ VE LO CONSIGLIO!!!UNA BELLA SQUADRA
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 21 Dicembre 2009 alle 13:33
Postato originariamente da beprobisa

Noi abbiamo adottato entrambi i bambini con Ai.bi.

La prima ado nel 2005 senza problemi particolari e forse per questo abbiamo conferito il mandato allo stesso ente anche per la seconda. Purtroppo come in molti sapete abbiamo avuto la sorpresa per quanto riguarda il problema di salute di David: non certamente imputabile all'associazione ma forse all'Icbf regionale che ha , scondo noi, occultato alcuni referti medici. La cosa che però ci ha procurato  tanta rabbia prima e adesso ci lascia amarezza è la mancanza di appoggio dell'ente, ci ha lasciati in Colombia a combattere da soli una battaglia per riuscire ad ottenere subito un altro abbinamento senza mai darci risposte che per noi sarebbero state determinanti. L'accompagnamento che ritenevamo fosse una prassi normale (vista anche la cifra che paghiamo) non c'è stato . Forse non avevamo capito che accompagnano solo se tutto va secondo le previsioni e non se si presentano intoppi. Non entro nel dettaglio in questa sede ma se volete posso rispondervi in Mp
NOOOOOOOOOOOO NON MI DIRE COSI'....NOI SIAMO CON AI.BI....MI STO UN PO' SPAVENTANDO
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
beprobisa
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 266
Quota beprobisa Rispondibullet Postato: 21 Dicembre 2009 alle 14:35
Cara Lucy, non è mia intenzione spaventare nessuno, tantè che come ho scritto la prima ado è andata benissimo, se avessimo trovato posto sull'aereo per il rientro in Italia in sole 3 settimane saremmo stati a casa.
Noi pensavamo che accompagnare una famiglia nel percorso di adozione comprendesse tutte le fasi e invece , mentre eravamo a Pasto con il piccolo David, le uniche cose che l'associazione (dove per associazione intendo sia referenti di Melegnano che quelli dell'ufficio Aibi di Bogotà che l'avvocata ) sapeva dirci erano : abbiate pazienza, abbiate fiducia, stiamo lavorando per voi. Forse avremmo gradito una diversa forma di  'accompagnamento' :se qualcuno di Aibi Bogotà avesse preso l'aereo (Pasto si trova ad 1 ora dalla capitale)  e ci avesse raggiunti per il supporto sia pratico (contatti con ICBF,tribunale, notaria. medici) che psicologico indipendentemente da come sarebbero andate le cose adesso saremmo i primi a consigliarvi questo ente.
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 21 Dicembre 2009 alle 14:57
ShockedShockedShockedOK?ALLLORA CERCHERO' DI STARE TRANQUILLA E DI FARE GLI SCONGIURI.....CMQ GRAZIE MI DISPIACE VERAMENTE TANTO PRE CIO' CHE VI E' ACCADUTO UN Hug
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
PATCOR
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 139
Quota PATCOR Rispondibullet Postato: 11 Febbraio 2010 alle 13:11
Noi ci siamo affidati a CIFA per la prima adozione (2002) e ci siamo trovati benissimo in Italia ma soprattutto in Colombia con i referenti sul posto che ci hanno trattati come persone di famiglia !  Ora il CIFA è un po' cambiato, è diventato "più grande" e questo a discapito del rapporto con le persone, che ora è molto freddo e formale. Quando abbiamo dato il mandato noi era tutto molto piu familiare....  Ora stiamo ricominciando il cammino per la seconda adozione e ovviamente vorremmo tornare in Colombia, ma se da una parte ci piacerebbe ritrovare gli stessi referenti sul posto, dall'altra il CIFA adesso ci "spaventa" un po'....  Qualcuno ha avuto esperienze recenti con loro ?
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 11 Febbraio 2010 alle 14:26
Postato originariamente da PATCOR

Noi ci siamo affidati a CIFA per la prima adozione (2002) e ci siamo trovati benissimo in Italia ma soprattutto in Colombia con i referenti sul posto che ci hanno trattati come persone di famiglia !  Ora il CIFA è un po' cambiato, è diventato "più grande" e questo a discapito del rapporto con le persone, che ora è molto freddo e formale. Quando abbiamo dato il mandato noi era tutto molto piu familiare....  Ora stiamo ricominciando il cammino per la seconda adozione e ovviamente vorremmo tornare in Colombia, ma se da una parte ci piacerebbe ritrovare gli stessi referenti sul posto, dall'altra il CIFA adesso ci "spaventa" un po'....  Qualcuno ha avuto esperienze recenti con loro ?
CIAO PATCOR.....PRIMA DI SCEGLIERE L'ENTE NE HO VISITATI UN PO'....TRA QUESTI IL CIFA E TI DEVO DIRE LA VERITA' NON MI HA FATTO UNA BUONA IMPRESSIONE......PIU' CHE UN ENTE CHE DEVE LAVORARE PER NOI MI SEMBRAVA UN'INDUSTRIA CHE PENSA SOLO AI PROPI INTERESSI.......MOLTO FORMALI E DIRETTI E ALQUANTO FREDDI E SGORBUTICI......SIAMO ANDATI AD UN PRIMO CORSO INFORMATIVO E CI HANNO SPIEGATO UN PO' TUTTO PRESENTANDOCI DELLLE TABELLE......COME QUANDO IN UNA DITTA STILANO LE PERCENTUALI PER VALUTARNE L'ANDAMENTO......MAH!RIPETO PERO' QUESTA E' UNA MIA IMPRESIONE POI MAGARI PER ALTRI E' UN ENTE MOLTO EFFICIENTE.....
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
ile.
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 22 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 92
Quota ile. Rispondibullet Postato: 12 Febbraio 2010 alle 12:08
premesso che non abbiamo concluso l'AI perchè ci è arrivato un bimbo con RG, all'epoca noi avevamo contattato diversi enti tra cui AIBI e CIAI

Questi ultimi "non ci sono piaciuti" perchè il rapporto con le persone era piuttosto freddo (anche se a detta di molte coppie adottive, lavorano bene)
Abbiamo contattato poi enti più piccoli tra cui LA DIMORA e di questa ce ne siamo innamorati. La referente ci ha accolto in casa, è stata molto ospitale ed umana....alla fine abbiamo scelto.
Nell'arco di questi anni di attesa ci siamo trovati bene, sempre disponibili ongi volta li chiamavamo (non li tempestavamo di telefonate) ed ogni anno ci contattavano per fare degli incontri con coppie che avevano portato a termine la loro adozione e che volevano raccontare la loro esperienza.
questo per noi era molto importante, non ci sentivamo lasciati soli
Ovviamente non possiamo dare giudizi su come lavorano una volta che la coppia è nel paese straniero, ma per tutto quello che riguarda il prima, la nostra esperienza è stata positiva
IP IP tracciato
violadb
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 05 Marzo 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
Quota violadb Rispondibullet Postato: 12 Febbraio 2010 alle 12:32

Ciao a tutti....noi siamo con l'ente "i cinque pani" che hanno delle sedi a Bologna, Prato e Roma.

E' stato l'unico ente da noi visitato, ed è stato il classico colpo di fulmine. Disponibilità assoluta, non ci considerano solo dei numeri ma delle persone, mi ricordo che al primo incontro insieme a noi c'erano delle coppie che ne avevano visitati parecchi ma che erano rimasti favorevolmente colpiti da "i cinque pani".
"I have a dream"
IP IP tracciato
cristy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 465
Quota cristy Rispondibullet Postato: 12 Febbraio 2010 alle 15:53
Violadb siamo con lo stesso ente, ma di dove sei?



finalmente mamma di pablo e juan
IP IP tracciato
violadb
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 05 Marzo 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
Quota violadb Rispondibullet Postato: 12 Febbraio 2010 alle 16:45
ciao noi siamo di scandicci (fi)....e siamo andati quindi alle sede a Prato.....siamo  in lista da novembre 2009 nella fascia due fratellini (0-6) e voi????
"I have a dream"
IP IP tracciato
alessa62
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 5
Quota alessa62 Rispondibullet Postato: 13 Febbraio 2010 alle 11:22

Siamo una coppia di Cagliari, e quando abbiamo iniziato le ricerche per scegliere un Ente che ci accompagnasse nel percorso adottivo abbiamo fatto i conti con una scarsa presenza di Enti nel nostro territorio ed allora abbiamo deciso di attraversare il mare per cercare ciò di cui avevamo bisogno. Abbiamo contattato per telefono diverse associazioni e alla fine scelto l'Ai.Bi di Bologna. La simpatia e la grande disponibilità   che ci hanno mostrato sono stati la molla per decidere di fare con loro il corso informativo.  Il corso informativo è stato molto utile ,  tutto quello che ci veniva riportato da un'operatrice che poi era anche una madre adottiva, non era per "accapparrare" gente, ma una descrizione seria e reale di quella che è la realtà adottiva e delle reali possibilità di realizzarla. Ci siamo presi un mese di tempo e poi abbiamo rinnovato la nostra fiducia ad Ai.Bi e quindi fatto il corso informativo, nel quale abbiamo constatato la professionalità delle persone che ci lavorano. Questo succedeva nel gennaio 2009, oggi 13 febbraio 2010 siamo a casa con nostro figlio colombiano. Dalla nostra esperienza posso dire che il Ai.Bi ci ha accompagnato e seguito con grande cura. Tutte le volte che abbiamo avuto dubbi abbiamo ricevuto delle risposte. In Colombia siamo stati accompagnati e seguiti con molta attenzione. E infine cosa di non secondaria importanza in meno di un anno abbiamo realizzato il nostro sogno. Un abbraccio a tutti . Alessa 62 

IP IP tracciato
glorymar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 543
Quota glorymar Rispondibullet Postato: 13 Febbraio 2010 alle 18:53
noi siamo con il N.o.v.a ( Nuovi orizzonti per vivere l'adozione) , sede nazionale Torino ( Grugliasco) , sede regionale VENETO.
 
FASE PRELIMINARE:prima del mandato danno subito l'impressione di essere molto " a misura di famiglia", sono molto comunicativi e pratici.
 
SCELTA DEL PAESE:trattano principalmente america latina e africa, con la predominanza della seconda. Se si è un po' indecisi cercano di indirizzarti verso la colombia , perchè non è un paese scelto da molti a causa della lunga permanenza e dei costi che ne derivano.Per il Mali accettano principalmente coppie giovani, ora operano anche in Congo ( oltrekè Etiopia da sempre ).Perù: l'ente è stato bloccato negli abbinamenti per un anno circa, ma ora si è sbloccato.
 
ASSISTENZA:in teoria le coppie vengono assistite a gruppi: ogni destinazione ha la propria volontaria che ogni 2 /3 mesi ti telefona , chiede come stai, fa una chiaccherata, non ti fa sentire abbandonata. é un sostegno morale semplice ma secondo me efficace.
Amici che non sono destinati alla colombia mi hanno riferito una certa latitanza( non si è fatto vivo nessuno).
 
SUOPPORTO TECNICO AL MOMENTO DELLA PREPARAZIONE DEI DOCUMENTI: La sede di Torino è sempre disponibile, Barbara è gentile e simpatica, a volte un po' pasticciona, meglio controllare sempre quello che invia, però è umanamente così piacevole che alla fine le si perdona qualche piccola imprecisione!!
RESPONSABILE CANALE COLOMBIA: una persona eccezionale. Preparata, umana , sensibile, attenta e precisa. E' , naturalmente , mamma adottiva.
 
sede regionale  la responsabile ha il suo bel caratterino... però lavora con grande esperienza , preparazione e slancio umano.Si occupa del canale africa.
 
ORGANIZZAZIONE NEL PAESE DI DESTINAZIONE:
PER quanto riguarda la colombia : eccellente !
qui in italia devi pensare solo all'aereo per la colombia ( ma ti indicano l'agenzia), per i voli interni, alberghi, documenti ecc ci pensano tutto loro !
sembra tutto molto caro all'inizio, invece poi ti accorgi che è tutto nella norma.sono molto scrupolosi nell'etica delle cose, non ammettono mance, regalie ( a parte i soliti pensierini per l'equipe), e te lo dicono.
 
ASSISTENZA NEL PAESE DI DESTINAZIONE: DA PROVARE !!! (ma le premesse sono buone )scriverò al mio ritorno.
 
 
 


Modificato da glorymar - 13 Febbraio 2010 alle 18:56
mamma dal 22/02/2010 di un guerriero meraviglioso !
IP IP tracciato
Gatto & Gatta
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 241
Quota Gatto & Gatta Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2010 alle 11:47
Credo che leggere le esperienze altrui possa solo far solo o male o bene alla coppia.
Male quando l'ente che abbiamo scelto magari un altra coppia lo dipinge al contrario e bene nel caso opposto.
Noi dopo una terrificante esperienza con un Ente che non nomino ma che qualcuno nei post precedenti ha definito "...PIU' CHE UN ENTE CHE DEVE LAVORARE PER NOI MI SEMBRAVA UN'INDUSTRIA CHE PENSA SOLO AI PROPRI INTERESSI...."  ci siamo riaffacciati da poco tempo  all'adozione internazionale sostendendo un corso di sostegno con AIBI.
Non so se proseguiremo con loro (al 85% si) ma credo che un Ente perfetto non esista perchè purtroppo la perfezione non è una dote umana.
Ci vuole tanta ma tanta pazienza e anche una mano dalla buona sorte o da Quello che dirige le operazioni da lassù..... 
 
IP IP tracciato
coll
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 17 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1381
Quota coll Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2010 alle 12:42
Gatto e Gatta Hug mi diapiace tantissimo, non dovrebbero accadere esperienze del genere !
E' vero non esiste l'ente perfetto, esistono enti che piacciono di piu' altri che piacciono meno.....e ogni coppia ha le sue diverse sensazioni !
Anche sorvolando sul lato piu' o meno familiare dell'ente....io ho trovato differenze di opinioni (giustamente eeh) sul sul modo stesso di operare di un ente....cioè quello che a me sembrava un modo di agire assurdo, altre coppie lo trovavano perfetto !
Forza troverete sicuramente l'ente e il paese  dove vs figlio vi aspetta !
COL
Mamma di due tesori colombiani
IP IP tracciato
JUANANDRES34
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 09 Marzo 2010
Status: Offline
Posts: 5
Quota JUANANDRES34 Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2010 alle 12:32
Buongiorno a tutti/tutte.
E' da qualche tempo che vi leggo ma è la prima volta che scrivo, quindi, in punta di piedi, volevo portarvi la mia esperienza in tema di associazioni.
Quando ho iniziato il mio iter ho visitato diverse associazioni e quasi ovunque mi parlavano di soldi, attesa e iter burocratico. Tutti argomenti importanti ma freddi; mi aspettavo che mi parlassero della cosa che più mi interessava in quel momento : i bambini. Poi ho visitato La Maloca di Parma, un piccolo ente vicino a casa mia che, da buon provinciale, non avevo inizialmente valutato. Lì ho incontrato Claudia con la quale,senza tanti giri di parole, ho parlato di bambini, di adozione e del ruolo dei genitori. Mi è piaciuta la sua franchezza e spontaneità, con lei mi sono trovato a parlare con una persona di famiglia che ha tanto a cuore il bene dei bambini. Mi ha riportato con i piedi per terra, evidenziandomi molti aspetti dell'adozione che i servizi sociali, nella loro attenta analisi, non avevano approfondito. Con lei ho avuto il piacere di conoscere Angela che ringrazio ancora oggi per l'assistenza che mi ha dato quando, nel 2007, sono andato a prendere mio figlio in Colombia; insomma, mi sono trovato molto bene e ho dato loro il mandato anche per la nuova avventura che presto dovrebbe vedermi di nuovo in Colombia per la bimba. Consiglio a chi deve ancora scegliere l'ente di valutare anche La Maloca che, come vi dicevo, ha la sede a Parma e due succursali, una a Livorno e una nuovissima a Sabbioneta di Mantova. 
        
IP IP tracciato
fladoro
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 05 Maggio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 124
Quota fladoro Rispondibullet Postato: 06 Aprile 2010 alle 21:15
JUANANDRES34 condivido tutto quello che hai scritto su La Maloca, Claudia compresa. Noi abbiamo appena terminato la nostra prima adozione con questo ente e dire che ci siamo trovati benissimo è dire poco. L'attesa è stata lunga, ma hanno saputo sostenerci con professionalità e grande umanità per tutti questi lunghi anni. E poi una volta arrivati in Colombia non ci siamo mai sentiti soli, l'avvocato Juliana e sua figlia Marcela sono stati i nostri angeli custodi per tutto il tempo che siamo stati lì. Parlare di una seconda adozione per il momento è prematuro, sono solo 5 mesi che il nostro piccolo tesoro è con noi, ma semmai dovessimo iniziare una nuova avventura sicuramente ci affideremo ancora alla famiglia-Maloca.
Ci vediamo a maggio per la festa dei soci!!
IP IP tracciato
pigiro
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Aprile 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota pigiro Rispondibullet Postato: 18 Aprile 2010 alle 19:30
Ciao a tutti,
siamo una coppia arrivati al punto cruciale della scelta dell'ente..... AIUTO!!
E' cosi difficile, abbiamo girato diversi enti, seguito le varie informative o colloqui privati e quelli che ci sono piaciuti di piu' (sia come persone, come filosofia e tempi proposti) sono Dimora (Trento) e La Maloca (Parma). Ma non riusciamo a decidere, ci sono piaciuti veramente tanto uguale, come si fa?
Se qualcuno di voi ha adottato con uno di questi due ci puo' dare una mano?
Grazie
 
IP IP tracciato
fladoro
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 05 Maggio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 124
Quota fladoro Rispondibullet Postato: 18 Aprile 2010 alle 20:18
Pigiro, per quanto riguarda La maloca puoi leggere quanto ho scritto nel post precedente.
Ciao e......buona scelta!!
IP IP tracciato
ulla
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Agosto 2009
Status: Offline
Posts: 242
Quota ulla Rispondibullet Postato: 18 Aprile 2010 alle 21:14

ci aggiungiamo agli amici che hanno adottato con La Maloca. Noi non abbiamo ancora concluso  speriamo di essere agli sgoccioli.... che dire è stato amore a prima vista seri, precisi ma allo stesso tempo umani e familiari. Non so se il futuro ci porterà poi ad una seconda adozione ma se fosse non credo che starei a pensarci su due volte e tornerei da questi cari amici....... w la maloca

IP IP tracciato
pigiro
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Aprile 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota pigiro Rispondibullet Postato: 19 Aprile 2010 alle 22:02
grazie
siete state gentilissime...

IP IP tracciato
pippi67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Giugno 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 125
Quota pippi67 Rispondibullet Postato: 21 Aprile 2010 alle 22:18
Ciao Violadb anch'io sono dello stesso ente
IP IP tracciato
violadb
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 05 Marzo 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
Quota violadb Rispondibullet Postato: 22 Aprile 2010 alle 13:06

Ciao Pippi67,

ma a che punto siete????
"I have a dream"
IP IP tracciato
bru&fio
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 645
Quota bru&fio Rispondibullet Postato: 22 Aprile 2010 alle 13:38
Mi unisco anchio  tra gli amici Maloca  siamo agli sgoccioli pure noi e posso dire che lo staff Maloca sono persone meraviglioseThumbs%20Up
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.