Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Area Est Europa (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Area Est Europa
Icona di Messaggio Topic: richieste varie (AIUTATECI SIAMO NUOVI) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
LUeMA
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Gennaio 2010
Status: Offline
Posts: 8
Quota LUeMA Rispondibullet Topic: richieste varie (AIUTATECI SIAMO NUOVI)
    Postato: 30 Gennaio 2010 alle 22:41
CIAO A TUTTI
SIAMO UNA COPPIA MOLTO GIOVANE 29 ANNI ENTRAMBI CHE HANNO INIZIATO DA POCO LE PRATICHE PER L'ADOZIONE SIA NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE VORREMMO SAPRE DA VOI UN PO DI NOTIZIE IN MERITO AI TEMPI,AI COSTI,E ALLE VARIE ALTERNATIVE O ASSOCIAZIONI.INOLTRE HO LETTO DELL'ADOZIONE NOMINALE COS'è E COME SI FA??GRAZIE SIAMO NUOVI DELL'AMBIENTE E CI SENTIAMO SPAESATI ...AIUTATECI..UN BACIO LUEMA
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 31 Gennaio 2010 alle 08:47
Ciao LueMa,
per rispondervi in poche parole: i tempi per un'adozione sono molto variabili. diciamo che nella nostra esperienza c'è voluto un anno per l'idoneita. quando abbiamo fatto la prima domanda, subito dopo l'idoneità (un paio di mesi) è arrivata M, adozione nazionale, insperata!. due anni fa abbiamo fatto la seconda domanda e: 1 anno per l'idoneità, 5 mesi serrati alla ricerca di un ente, documenti in altri 2 mesi, 3 mesi per spedirli nel paese e da lì si contano da 2 a 3 anni. Se siete disposti per bambini grandi (7+) e/o per rischi sanitari, i tempi si accorciano. Comunque dipende dagli enti, dai paesi, da una miriade di variabili diverse ed impreviste (vedi, purtroppo, il terremoto ad Haiti, ma a volte un fulmine incendia l'ambasciata nel paese dove sono custoditi i dossier, a volte i dossier vanno persi, a volte c'è un colpo di stato e cade il governo .....
Anche i costi variano per paese. le russia è la più costosa per esempio, perchè i bolli e i documenti che richiede costano di più. Credo che i costi medi si aggirino bo, tra i 10.000 e i 25000 forse viaggi compresi,ma sono davvero molto indicativi, non prendeteli alla lettera. solo la metà è deducibile dal reddito, ma devono essere spese certificate per l'adozione. i corsi di approfondimento a pagamento degli enti, per esempio, non fanno parte delle spese deducibili.
L'adozione nominale: in sostanza si può applicare in pochissimi casi. per esempio una famiglia che ha accolto per qualche anno un bimbo per i soggiorni terapeutici, quando la situazione del bambino cambia in adottabilità, può richiedere al tribunale di emettere un decreto per l'adozione proprio di quel bambino, ma chiaramente devono esserci immagino accordi con il paese di origine per quel bambino (non ci sono altre famiglie interessate a lui nel suo paese). un'adozione di questo tipo non è certo per i più di noi.
Per i costi comunque vi consiglio da fare già qualche incontro informativo con vari enti (alcuni li consentono anche senza il decreto di idoneità) e potete chiedere.
Ciao
IP IP tracciato
LUeMA
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Gennaio 2010
Status: Offline
Posts: 8
Quota LUeMA Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 14:09
GRAZIE TANTE ANDREA&FEDE
SIETE STATI GENTILISSIMI A RISPONDERCI.MI SEMBRA DI CAPIRE CHE CMQ SIETE RIUSCITI AD AVERE UN ADOZIONE NAZIONALE IN POCHISSIMO TEMPO A NOI HANNO DETTO CHE è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE E L'UNICA COSA CHE CI SALVA è IL FATTO CHE SIAMO GIOVANNI SARà POI COSI..BHO!!!
ALMENO LE COSE QUI DA NOI IN PUGLIA STANNO COSI.VOI INVECE DI DOVE SIETE??CI HA RINCUORATO SENTIRE CHE SIETE RIUSCITI AD AVERE CON VOI M.MI VIENE DA PENSARE CHE NULLA è PERSO.NOI INVECE PER QUANTO RIGUARDA L'IDONEITà IL PROSSIMO MESE DOVREMMO GIà CHIUDERE E LE DOMANDE LE ABBIAMO PRESENTATE A METà DICEMBRE 2009..NON ABBIAMO ASPETTATO MOLTO PENSA CHE NOI SIAMO ANDATI AL TRIBUNALE A DEPOSITARE I DOCUMENTI IL GIOVEDì POMERIGGIO E IL LUNEDì MATTINA CI HANNO CONVOCATO I CARABINIERI PER LE SOLITE INDAGGINI DI CONTROLLO LA SETTIMANA DOPO I SERVIZI SOCIALI..ORA NON SO SE LA NOSTRA BUONA STELLA CI STA AIUTANDO O COSA MA I TEMPI PER L'IDONEITà SONO STATI BREVI ORA C'è DA SPERARE CHE ANCHE PER IL RESTO SIA COSI.ORA MI STAVO CHIEDENDO SE POSSIAMO CON L'IDONEITà PRESENTARE DOMANDA PRESSO ALTRI TDM SAI SE SI PUò??E SE BISOGNA FARE LA STESSA TRAFILA???INOLTRE ABBAIMO GIà SOTTO TUO CONSIGLIO CHIAMATO ADAALCUNE ASSOCIAZIONI CHE PERò CI HANNO RISPOSTO CHE AL MOMENTO NON ACCETTANO PIù PRATICHE SIAMO RIMASTI SENZA PAROLE NON CREDEVAMO CI FOSSE QUESTA REALTà DA UNA RICERCA SU INTERNET ABBAIMO SCOPERTO CHE CI SN MILIONI DI ENTI MA COME FARE A FIDARSI VISTO CHE MI HANNO DETTO DI STARE MOLTO ATTENTA???OGGI INFATTI CARI ANDREA&FEDE CI SIAMO UN PO SCONFORTATI ABBIAMO CHIAMATOA APIù ENTI MA LA RISPOSTA ERA LA STESSA....ASPETTIAMO UNA TUA RISPOSTA O DI CHIUNQUE POSSA AIUTACI,,UN BACIO LUEMA
IP IP tracciato
LUeMA
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Gennaio 2010
Status: Offline
Posts: 8
Quota LUeMA Rispondibullet Postato: 02 Febbraio 2010 alle 14:12
CIAO...
SE C'è QUALCUNO DELLA PROVINCIA DI LECCE O DELLA PUGLIA CE LO FACCIA SAPERE VORREMMO SAPERE SE HANNO AVUTO ESPERIENZE POSITIVE CON QUESTO TRIBUNALE E I TEMPI CHE HANNO ATTESO!!!!GRAZIE
IP IP tracciato
mariafrt
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Marzo 2010
Da: Bulgaria
Status: Offline
Posts: 39
Quota mariafrt Rispondibullet Postato: 09 Aprile 2010 alle 13:32
luema posso solo dirti che da adesso passeranno almeno alri 3 anni al moento che avrai il decreto e deciderai di dare mandato all.associazione ti chiederanno di rinuciare alla nazionale tu giustamente dovrai farlo altrimenti non puoi andare avanti i costi effettivamente ci vogliono da 15 a 30 mila euro
IP IP tracciato
annitta
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 25 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 104
Quota annitta Rispondibullet Postato: 12 Aprile 2010 alle 12:55
Per Luema. Il fatto che diversi Enti abbiano rifiutato di prendere in carico la vostra pratica è sinonimo di serietà. Significa che hanno ragiunto il numero massimo consentito di pratiche annue. Continuate a chiedere ad altri enti. Tutti gli enti autorizzati e quindi accreditati presso la CAI si presume dovrebbero essere affidabili e seri, proprio per il fatto che sono stati autorizzati. Potete presentare altre istanze di adozione NAZIONALE presso altri Tribunali dei minori di altre Regioni,per aumentare le probabilità. In Italia adottare è piuttosto difficile. Negli istituti sono pochi i bambini dichiarati in "stato di adottabilità", presupposto necessario per l'adozione, che segue alla dichiarazione di minore in stato di abbandono .
Vi faccio tanti auguri e non mollate!!!!
IP IP tracciato
giusy66
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 05 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
Quota giusy66 Rispondibullet Postato: 04 Ottobre 2011 alle 14:58
Salve LU e MA  sono della provincia di Lecce anche se abito da tanti anni a Napoli ma il mio cuore è sempre nel salento, io ho adottato nel 2007 in Russia uno splendido bambino che ora ha 5 anni e adesso sono alla seconda adozione sempre in Russia, il nostro ente sia per la prima che per la seconda adozione è l'Ariete di Napoli, magari prova a telefonare cosi' per farti un'idea. Salutami tanto Lecce anche se penso di venire per fine ottobre saluti Giusy66.
IP IP tracciato
giusy66
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 05 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
Quota giusy66 Rispondibullet Postato: 04 Ottobre 2011 alle 15:09
scusami ma non avevo letto che la tua richiesta di info risaliva ad un anno fà saluti.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.