Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione e scuola (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione e scuola : Adozione e scuola
Icona di Messaggio Topic: Disturbi di attenzione e iperattività Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Topic: Disturbi di attenzione e iperattività
    Postato: 27 Febbraio 2010 alle 18:35
ciao......ho pensato di aprire un nuovo post.....circa un mesetto fa infatti dopo varie vicessitudini tra pisco...logo...ecc siamo giunti alla diagnosi di deficit di attenzione.....e a fine mese inizieremo un training riabilitativo per l'attenzione.....tra glia ltri problemi l'impulsività....memoria breve......iperattività.....(e non intendo il solo essere vivace) ....e per finire un problema nella comprensione verbale....semiindipendente dalla lingua di origine....ucraina.....insomma un bel quadretto con problemi di disacalculia...disortrografia.......da tutto ciò un cattivo rapproto con la scuola...vissuta male....con le maestre......e ovviamente anche con mamma...cioè io...perchè faccio fare i compiti.......
da alcuni contatti avuti su questo forum ho notato che il problema è più diffuso di quello che pensavo............se avete consigli.......teorici e pratici ben vengano......
Star
PS con le masetre abbiamo un rapproto di collaborazione.........e sono sempre disponibili e attente....Wink
IP IP tracciato
Pabi74
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 128
Quota Pabi74 Rispondibullet Postato: 05 Marzo 2010 alle 14:22
Ciao Grazia noi ci siamo giaà sentite con mp però vorrei anch'io essere aggioranta sul problema.
Quest'anno io penso di cambiarlo di scuola perchè non c'è collaborazione con la maestra di italiano!!!!
Penso che la mia situzione sia uguale a quella di Grazia ma volevo sapere Grazia quanti anni ha tuo figlio??
 
 
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 06 Marzo 2010 alle 11:07
ciao...artyom ha 9 anni e mezzo.....ma alla fine della prima quindi praticamente a quasi 8 anni mi sono resa conto che qualche problema c'era.....insomma i progressi si erano fermati da diversi mesi....eravamo in una fase di stallo...inoltre le maestre si lamentavano del non tispetto delle regole e delle modalità di relazionarsi...poi qualche problemino di memoria....poi sarà che sono mamma e medico....e quindi abbiamo deciso di senitre prima una neruospi mia maica e poi successivamente alla ripresa della scuola...notando che le cose non miglioravano una logopedista privata....devo dire che la psico della ASL ha sempre sottovalutato il problema...dicendo che era questione di tempo...di ambientamento....ma arty era anche troppo ben ambientato.....abbiamo aspettato..ma io sono dell'opinione che prima ti rendi conto del problema e prima puoi intervenire.....così su consiglio anche della spciologa dell'ente abbiamo fatto fare un'latra valutazione...ed è uscita fuori questa diagnosi....il 13 marzo dovremmo iniziare la riabilitazione per l'attenzione e la pcio dice che se questa funziona artyom potrebbe avere di miglioramenti anche su altre aree e anche sul suo comportamento scolastico.......
 
ps per me è stato importante avere un dialogo aperto con le maestre.....con quella di maetamtica  escienze ci sentiamo anche al telefono se coi sono problemi o se io devo comunciarle qualcosa...e loro hanno accettato di buon grado di incontrare la nuova psico perchè anche loro hanno bisogno di suggeriemnti per gestire al meglio la cosa.....
IP IP tracciato
assu01
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 17 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 5
Quota assu01 Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2010 alle 09:36
Ciao Grazia ti ricordi me? anche noi siamo in giro da mesi tra psico logo psichiatra ecc. Anche il nostro cucciolo che era nello stesso istituro del tuo presenta, problemi di scrittura e lettura. anche a noi l'asl ha detto che era un problema di lingua . Invece è a pagamento è risultato con problemi di apprendimento (DSA)e stiamo aspettando la valutazione finale per poter richiedere in direzione scolastica il materiale per i bambini con questi disturbi. L'asl ci ha detto addirittura che l'unico modo per poterlo aiutare era la maestra di sostegno!!!! Ciao assu
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2010 alle 09:57
ciao assu......a breve dovrei avere un incontro psico-maestre......in bocca al lupo
IP IP tracciato
assu01
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 17 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 5
Quota assu01 Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2010 alle 15:00
Ciao Grazia in bocco al lupo anche a voi...
IP IP tracciato
beprobisa
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 266
Quota beprobisa Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2010 alle 18:50
Anche notra figlia colombiana si sta sottoponendo ai test per valutare i problemi scolastici. Il giorno in cui ha voglia di lavorare oppure le piace la materia è attenta, ascolta e memorizza ma se non ne ha voglia .... possiamo ripeterle 100 volte la stessa cosa ma lei sembra non capisca cosa le si dice e e naturalmente i risultati sono disastrosi .. in matematica soprattutto dove un giorno sa fare le operazioni ma il giorno successivo , di fronte agli stessi esercizi, non sa più la regola per risolverli
IP IP tracciato
Pabi74
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 128
Quota Pabi74 Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2010 alle 16:22
Io con Miki abbiamo giaà fatto le valutazioni da parte degli " addetti ai lavori" e purtroppo abbiamo scoperto con l'aiuto della psicologa che a questi bambini non tocca per legge il sostegno in quanto quest'ultimo viene dato in caso e solo di ritardo. Ma la cosa che tutti questi psicologi e maestri non hanno capito è che i nostri bambini sono perfettamente normali e questo disturbo molto spesso avviene in gravidanza e per abuso di alcool.
Per i maestri è facile chiedere l'intervento del sostegno, in questo modo i bambini sono seguiti dall'insegnante di sostegno e loro rimangono liberi dall'impiccio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'unica cosa che si potrebe richiedere per loro, e che non si ha la certezza che gli venga data è l'assistente specializzato!!!!!!!!!
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2010 alle 18:47
confermo che anche con ADHD la maestra di sostegno è un miraggio......cmq devo dire che le maestre di arty sono veramente preocupate per lui....è  importante avere delle maestre che parlano con la famiglia scmbiandosi informazioni...esperienze...consigli....disponibili ad un colloqui aperto e di collaborazione...oggi abbiamo avuto il colloquio con la psico....
IP IP tracciato
PATCOR
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 139
Quota PATCOR Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2010 alle 10:37
Ciao a tutte, sono anche io nella stessa situazione con il mio Andres, colombiano, 10 anni, adottato nel 2002. Abbiamo fatto i test per ADHD 2 anni fa ed è risultato negativo. Ci hanno consigliato una terapia con la psicoterapeuta infantile (che seguiamo ormai da + di 2 anni) però i suoi problemi di attenzione, di relazione e di rispetto delle regole non sono migliorati... ci sono ovviamente periodi in cui  è più gestibile e collaborativo, ma sono in minoranza rispetto a quelli in cui è difficile persino parlare con lui (figuriamo farlo lavorare a scuola !!). Stiamo procedendo su più fronti: parental training per me e mio marito, psicoterapia per il bambino, strategia personalizzata per lui a scuola (c'è piena collaborazione con le insegnanti che sono in contatto costante con la terapeuta). Purtroppo non vediamo per ora, dei sostanziali miglioramenti...  questo ci sconforta non poco, anche se comunque non ci arrendiamo.
IP IP tracciato
bruchiru
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 27 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota bruchiru Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2010 alle 20:40
Mio figlio e' con noi da quando aveva 1 anno e 10 mesi ora ne ha 8, fa la 2° elementare(abbiamo ritardato la scuola di un anno perche' lo vedevamo poco maturo)Ha iniziato a parlare molto tardi, anni di logopedia sotto la vigilanza del prof. Stella sono serviti abbastanza, in 1° elementare pero' sono cominciate le dolenti note: invertiva le lettere ed i numeri, non riusciva a contare all'indietro i suoi tempi di attenzione erano brevissimi(autostima pari a zero).Ritornati dal Prof Stella(nella diagnosi nessun problema cognitivo) ci ha inserito in un programma di esercizi quotidiani sia cartacei che al computer,con verifica di lettura quasi ogni 2 mesi con cambio di esercizi.I miglioramenti lenti ma graduali non nascondo ci sono stati, è più di un anno che quotidianamente facciamo gli esercizi di Stella, ma non contenta circa 6 mesi fa navigando in internet su cio' che si poteva fare per migliorare i tempi di attenzione dei bambini(che una volta quando ero piccola io si dicevano e' intelligente ma non si applica) mi sono imbattuta nel metodo Tomatis.   Descrivere qui a cosa serve sarebbe troppo lungo ma vi invito a fare una ricerca.Io l'ho fatto e dopo un certo scetticismo mi sono convinta che poteva essere di aiuto per mio figlio, abbiamo iniziato a fine novembre ed adesso fra qualche giorno inizieremo il terzo percorso (se ne consigliano in tutto 5).Ora io non so se le cose sarebbero andate ugualmente cosi',fatto sta che da circa un mese la calligrafia di mio figlio e' diventata molto più chiara, non supera più i margini, gli errori ortografici si sono notevolmente ridotti,il dettato non è più un fiume rosso di correzioni,le maestre sul quaderno gli scrivono:sei stato molto attento bravo continua cosi'! La sua autostima va migliorando. Cosa sara' servito? gli esercizi di Stella, il metodo Tomatis, la psicomotricità (e si, fa anche quella)? Non so. Fatto sta che sono contenta che stia facendo questo e quello.
IP IP tracciato
PATCOR
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 04 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 139
Quota PATCOR Rispondibullet Postato: 17 Marzo 2010 alle 10:42

Ciao Bruchiru, grazie per l'informazione.  Mi documento subito su questo metodo Tomatis che non conoscevo.

IP IP tracciato
assu01
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 17 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 5
Quota assu01 Rispondibullet Postato: 17 Marzo 2010 alle 12:25
MI potete dare indizzi dei siti dove si trovano questi metodi? Grazie Assu
IP IP tracciato
bruchiru
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 27 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota bruchiru Rispondibullet Postato: 17 Marzo 2010 alle 13:52
Basta digitare Tomatis su google c'e' un mare di informazioni
IP IP tracciato
assu01
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 17 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 5
Quota assu01 Rispondibullet Postato: 19 Marzo 2010 alle 16:17
trovato grazie! Assu
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 21 Marzo 2010 alle 21:29
ciao....è iniziato il lavoro della psico.....sull'impulsività e autocontrollo....a causa di questo è stato sospeso dalla palestra.....per un mese...Disapprove
IP IP tracciato
mmcristina
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 03 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 24
Quota mmcristina Rispondibullet Postato: 05 Aprile 2010 alle 22:15
per favore qualcuno può darmi delle indicazioni su scuole primarie a verona o provincia per bambini con difficoltà di apprendimento?grazie ( se volete anche per mp)
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 11 Aprile 2010 alle 16:57

ciao..ieri siamo andatia  aprlare con la psico che segue arty per attenzione..ecc...ci ha voluti vedere perchè ritiene di non poter più lavorare sull'impulsività e autocontrollo...... :buuu perchè Artyom è IMPENETRABILE......in pratica se arty durante le sedute non gli va incontro lei può fare solo metà lavoro.....pertanto ci ha deto che sarebbe fatica...tempo e soldi sprecati....così lavorerà solo su attenzione e concentrazione......mi insegnerà dei trucchi e esercizi da ripetere a casa...ma termineremo il trattamento prima del previsto per metà maggio circa......a settmbre prevede una rivalutazione a cnhe per problemi di discalculia..lettura compresione.....e vorrebbe proporre alle maestre un mtedoo globale di rinforzo positivo per fare si che arty...impari a rispettare le regole di classe...e così indirettamente ci rifletta sopra..... :ok  :ok


uno tei trucchi che però mi ha insegnato...e che d'altra parte astavo adottando da un pò e ignorare.....insomma ogni tanto ingorare i comportamenti iperattivit...in questo modo non ottenendo attenzione..dovrebbe diminuirili...e la setssa cosa applicarla ai compiti...insomma io devo chiedere ad arty solo una volta di fare i compiti...e al suo NO...dire...OK....per me vabene...intanto ci rimetti tu......devo dire che fino ad oggi funziona...di solito dopo pochissimo arriva con i quaderni..e mi chiede "MAMMA STUDIAMO?? PER FAVORE??" così non diventa più una lotta all'ultimo sangue... :fischia


 

IP IP tracciato
Ale&titty
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 04 Agosto 2009
Status: Offline
Posts: 25
Quota Ale&titty Rispondibullet Postato: 17 Aprile 2010 alle 20:33
Postato originariamente da grazia67


uno tei trucchi che però mi ha insegnato...e che d'altra parte astavo adottando da un pò e ignorare.....insomma ogni tanto ingorare i comportamenti iperattivit...in questo modo non ottenendo attenzione..dovrebbe diminuirili...e la setssa cosa applicarla ai compiti...insomma io devo chiedere ad arty solo una volta di fare i compiti...e al suo NO...dire...OK....per me vabene...intanto ci rimetti tu......devo dire che fino ad oggi funziona...di solito dopo pochissimo arriva con i quaderni..e mi chiede "MAMMA STUDIAMO?? PER FAVORE??" così non diventa più una lotta all'ultimo sangue... :fischia

Magari si rifiutasse di nn fare i compiti! Ci si mette, svogliato ma ci si mette! Solo che poi li fà durare ore e ore, anche solo x colorare!!!
Nn sò più cosa fare, brontolarlo, stargli accanto, lasciarlo solo...
 
Datemi consigli!!!
 

 
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 17 Aprile 2010 alle 20:43
la psicologa ha detto di abituarli anche a lavorare da solo...stando a portata di mano...dicendo a loro che se hanno bisogno possono contare sulla mamma....
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 21 Giugno 2010 alle 15:21
eccomi qua per un breve aggiornamento...le sdute dalla psico adesso sono sospese riprenderemo a ottobre....oggi sono andata a prendere la pagella di artyom...che diore...non ho parole..il suo impegno..il nostro impegno e sostegno hanno dato risultati.....il profitto si aggira sulla media del 7.....ma la cosa di cui sono più contenta è il comportmaneto ADEGUATO...... finalmente dopo 3 anni.......il primo adeguato...le maestre hanno detto che il suo comportmaneto è migliroato notevolmente...è maturato...molto disponibile verso gli altri....più concentrato......e mi hanno ringraziato per il lavoro che facciamo in famiglia....Heart
IP IP tracciato
silviats
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 03 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota silviats Rispondibullet Postato: 03 Luglio 2010 alle 10:01
per mmcristina

non esistono scuole per bambini con disturbi dell'apprendimento, quello che forse puoi trovare (o almeno in friuli c'è) sono dei servizi di doposcuola specifici in cui i ragazzi con distrubi dell'apprendimento vengono seguiti con metodologie specifiche per imparare a studiare e recuperare in parte le loro difficoltà.


silvia zanette

www.silviazanette.altervista.org
IP IP tracciato
Viktorija
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Dicembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Quota Viktorija Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 21:46
Cara Paby,
senza fare "di ogni erba un fascio", vorrei dire che seguire 23 o 28 ragazzini con vari problemi, simili alla DSA, ma non certificati, non è facile.
Non è che chi è nato in Italia non possa avere gli stessi problemi dei nostri.
Pensare ad un sostegno non è un lavarsi le mani ma un cercare di dare quell'attenzione che il ragazzino merita. Ciò vale per tutti, in modo particolare per chi ha, oltretutto, un bel "cambiamento d'orizzonti".
Forse con classi "normali" (di 16 max 18 alunni) si potrebbe prendersene cura  senza troppi problemi. Di tutti.
O no?
Fa male sentire dire queste cose, anche se capisco che sono dette da una neo mamma in un periodo di stress.
Certo, ci sono le maestre che non hanno voglia di lavorare, come in tutti i campi, ma non è la regola.
Un po' di rispetto sarebbe gradito.
O no?
Grazie ed auguri per i piccoli che altrimenti non sarebbero stati aiutati. Heart

Per quanto riguarda consigli e chiarimenti (ma siete già esperti) potete dare un'occhiata qui:
http://www.aifa.it/adhd.htm
http://dsanotizie.it/index.php



Modificato da Viktorija - 26 Settembre 2011 alle 22:47
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2011 alle 08:23
ciao viktorija hai ragione...infatti nella classe di mio figlio sono in 26.....per cui anche le poche ore di sostengo scolastico che quest'anno ci hanno dato ce le teniamo strette.......la scorsa settimana una mia amica è andata dalla psico dell'ente per il postadozione...e questa tizia...ha iniziato tutto un discorso sul fatto di non farfare valutazioni al figlio se ha problemi a scuola..perchè???? "la colpa è delle maestre che non hanno voglia di lavorare...." se ne uscita con questa frase..Thumbs%20Down
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.