Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Area Est Europa (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Area Est Europa
Icona di Messaggio Topic: PETIZIONE ADOZIONI NEPAL Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bibabiba
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 18 Febbraio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 144
Quota bibabiba Rispondibullet Topic: PETIZIONE ADOZIONI NEPAL
    Postato: 04 Marzo 2010 alle 12:25
AIUTATE LE FAMIGLIE ITALIANE A COMPLETARE LE LORO ADOZIONI IN NEPAL, BLOCCATE DA ANNI. FIRMATE LA PETIZIONE.
LO SCOPO E' EVITARE UNA NUOVA SOSPENSIONE E PREMERE PERCHE' TUTTI I CASI PENDENTI POSSANO ESSERE CONCLUSI.
 

Un gruppo di famiglie americane ha stilato una petizione on-line che si rivolge ai governi di tutti i paesi con adozioni in Nepal e al governo nepalese.

La cosa positiva è che tutti i cittadini dei paesi coinvolti possono firmarla, sia in qualità di famiglie in attesa, sia come sostenitori (amici, parenti, conoscenti....)

Lo scopo è raggiungere un altissimo numero di firme in pochi giorni.

 

La firma si mette on-line e occorrono pochi dati, perchè alcuni non sono obbligatori. Si può persino conservare l'anonimato (solo l'amministratore della petizione può vedere i nomi anonimi).

Questo è il link:

 

http://www.gopetition.com/online/34404.html

 

SEGUE TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DELLA PETIZIONE

 

A: Governo del Nepal

Governi di Stati Uniti d'America, Francia, Spagna, Italia, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svizzera,

Canada, Australia, Svezia e Regno Unito

 

Da: Gruppo internazionale di aspiranti famiglie adottive in quota 2009 e 2010

E sostenitori delle adozioni in Nepal

 

Attualmente oltre 500 aspiranti famiglie adottive di Stati Uniti, Canada e numerose nazioni europee hanno un'adozione in corso in Nepal. Molte di queste famiglie aspettano fedelmente da tre o più anni di adottare un bambino nepalese.

 

Nel 2007 il Governo del Nepal ha imposto una lunga sospensione delle adozioni internazionali per creare e implementare un sistema rinnovato, studiato allo scopo di ridurre le possibilità di frode e corruzione e di rendere il processo di adozione internazionale più trasparente. Queste riforme sono esposte nei "Terms and Conditions" (T&C) stabiliti dal Ministero Nepalese delle Donne, dei Bambini e del Welfare. I "Terms and Conditions" sono stati approvati dal governo del Nepal nel 2008, consentendo una riapertura delle adozioni internazionali nel gennaio 2009. In aprile, il governo nepalese ha sottoscritto la convenzione dell'Aia, evidenziando la propria intenzione di diventare un membro della Convenzione.

 

Recentemente UNICEF ed il Bureau Permanente della Convenzione dell'Aia hanno pubblicato relazioni critiche rispetto al processo adottivo ed hanno chiesto una nuova sospensione fino a quando non saranno messe in atto ulteriori riforme; più specificamente la piena attuazione e ratifica della Convenzione dell'Aia. In risposta a questi rapporti e alla stampa negativa sull'adozione internazionale in Nepal che è seguita, le nazioni straniere coinvolte stanno monitorando attentamente il programma di adozione e almeno due paesi hanno sospeso le adozioni.

 

Dal momento in cui il governo nepalese ha riaperto le adozioni internazionali il 1 gennaio 2009 fino ad oggi, si sono verificati ripetuti ritardi amministrativi, con il risultato che solo meno del 5% delle oltre 500 pratiche depositate per il 2009 sotto il nuovo protocollo sono state processate ed approvate **.

 

Oltre 40 famiglie hanno accettato un abbinamento con bambini nepalesi a settembre 2009, ma aspettano da oltre sei mesi che il loro viaggio per andare a prendere i bimbi e completare l'adozione siano approvati. E' stato anche riportato che decine di altri abbinamenti sono stati realizzati mesi fa, ma non sono ancora stati comunicati a famiglie ed enti. Centinaia di famiglie in attesa e di bambini rimangono in un limbo, in attesa che le pratiche relative ai dossier depositati per il 2009 vengano processate e completate.

 

Sosteniamo i progressi fatti dal Governo del Nepal per assicurare che il proprio sistema adottivo sia in linea con standard universalmente accettati di salvaguardia e per garantire che ogni adozione venga gestita in modo corretto, etico e trasparente.

 

Tuttavia, negare durante un periodo di riforma a bambini adottabili il diritto umano fondamentale ad avere una famiglia che li ami e se ne prenda cura in modo permanente, contraddice direttamente proprio i principi della Convenzione dell'Aia e non è certamente nel supremo interesse dei vulnerabili bambini coinvolti.

 

Nemmeno le migliori istituzioni riescono a fornire le cure e le attenzioni di cui i bambini necessitano e le leggi internazionali considerano centrale il diritto umano a crescere in una famiglia. La prolungata permanenza in orfanatrofio danneggia la futura capacità del minore di crescere, svilupparsi e raggiungere il proprio potenziale. Ogni mese di ritardo rappresenta una perdita che potrebbe non essere più recuperata.

 

Crediamo che sia possibile processare questi casi in una maniera che sia allo stesso tempo celere e corretta, nel pieno rispetto delle necessarie misure di salvaguardia attualmente esistenti.

 

Nel supremo interesse dei bambini in attesa, sollecitiamo i principali paesi riceventi a mantenere aperti i programmi di adozione con il Nepal e a raddoppiare i loro sforzi per supportare il governo nepalese nel rinforzare ulteriormente il sistema adottivo mentre il Nepal lavora per avvicinarsi alla ratifica dell'Aia.

 

Per ragioni umanitarie e per pietà nei confronti dei bambini e delle centinaia di famiglie che sono in regola con i requisiti richiesti dalle autorità nepalesi ed hanno atteso per anni di accogliere questi figli nei loro cuori e nelle loro case:

 

Chiediamo rispettosamente al Governo del Nepal di firmare tutte le autorizzazioni di viaggio pendenti e di completare tutte le pratiche di adozione pendenti per il 2009, con la massima urgenza.

 

Gruppo Internazionale di Aspiranti Famiglie Adottive: pratiche 2009 e 2010 e sostenitori delle adozioni in Nepal

 

2 marzo 2010

 

** Aspiranti famiglie adottive, enti e rappresentanti degli enti hanno ricevuto una serie di spiegazioni per i ripetuti ritardi: posizioni istituzionali vacanti, improvvisi cambiamenti di personale ministeriale, periodi di formazione per funzionari appena nominati, apparente riluttanza a convocare riunioni, apparenti dissidi interni, lunghi periodi di vacanza, viaggi, difficoltà a far coincidere date e un incerto scenario politico. Questi ostacoli sono stati accompagnati da una mancanza di informazione da parte del Ministero verso le ambasciate dei paesi riceventi, gli enti, i loro rappresentanti e le famiglie in attesa, riguardo i progressi, le intenzioni e le azioni legate alle adozioni.

IP IP tracciato
ninavicky
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 31 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Quota ninavicky Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2010 alle 13:13
sto facendo una ricerca sulla convenzione de l'aja del 1993 e sul blocco delle adozioni in nepal.
Sapreste dirmi se vi siano delle cause a questo riguardo? se vi siano delle sentenze pronunciate in base alla convenzione stessa?
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.