Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: IL CUORE....NON BASTA.... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 01 Giugno 2010 alle 16:53
Ah..meno male che non sono l"unica!!!ciao Mammacro..ei...ti sento poco??!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 01 Giugno 2010 alle 19:18
Ragazze, approfitto di questo topic per farvi una domanda:
 
per gli affidi diurni, si ha diritto a contributi mensili oppure no? E si ha anche diritto all'astensione dal lavoro come per gli affidi residenziali?
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 01 Giugno 2010 alle 19:57
Allora, per il contributo si, avete diritto, non sò in che forma, cosi a naso creda sia leggermente inferiore al contributo per affido residenziale, per l"astensione, cavolo non sò!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 01 Giugno 2010 alle 20:51
Per quanto ne so le stesse leggi sulla maternità vengono applicati alla famiglia affidataria (astensione dal lavoro con assegno di maternità, malattia del bimbo, ecc).....
serena 64
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 01 Giugno 2010 alle 20:55
Postato originariamente da sere64

Per quanto ne so le stesse leggi sulla maternità vengono applicati alla famiglia affidataria (astensione dal lavoro con assegno di maternità, malattia del bimbo, ecc).....
 
Quindi l'astensione c'è anche per l'affido diurno, non solo per quello residenziale?
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 01 Giugno 2010 alle 20:57
Ouch Acc.....scusa ho letto male pensavo che ti riferivi a quello residenziale.....
serena 64
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 01 Giugno 2010 alle 22:21
Postato originariamente da Eli63

Ragazze, approfitto di questo topic per farvi una domanda:
 
per gli affidi diurni, si ha diritto a contributi mensili oppure no? E si ha anche diritto all'astensione dal lavoro come per gli affidi residenziali?
per gli affidi diurni posso confermarti che famiglie che conosco li percepiscono, ridotti ovviamente e di molto in base alle ore.
per l'astensione non hanno potuto usufruirne perchè chiedevano il residenziale, ma non ti so dire se varia da regione a regione
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 20 Luglio 2010 alle 12:31
Volevo farvi una domanda strana
All'incontro avuto con i serv. sociali mi hanno detto che ultimamente i giudici vorrebbero inserire l'affido di mamma non economicamente suff con bimbo piccolo....
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?????Ho gli è mai stato proposto??????
 
Lalle
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 20 Luglio 2010 alle 14:14
Tongue Io lo sto facendo con mamma e bimba anche se per vari motivi ora la bimba è in affido residenziale dauna mamma affidataria e io sono presente per le visite ........
serena 64
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 20 Luglio 2010 alle 14:26
Scusa se sono curiosa ma anche la mamma risiede con voi oppure è solo affidata a voi.....?
In questo caso cosa ti è stato chiesto x la madre e il contributo economico riguarda solo il bimbo o anche la mamma.
Grazie
Lalle
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 20 Luglio 2010 alle 14:31
 No la mamma nn risiede da me la bimba è stata affidata aun'altra mamma perchè io nn potevo ospitarla stiamo ristrutturando casa il contributo riguarda solo la bimba....
serena 64
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 20 Luglio 2010 alle 14:37
Big%20smilegrazie
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 13:58
Iago, rispolveriamo un pò queste discussioni, dici che..basta allungare un pò la minestra?? sai che lo diceva anche mia mamma, tanto tempo fà!! ma vedi?? ora non è proprio cosi semplice, specie sew parliamo di affidi che partono dall"infanzia e arrivano all"adolescenza, con conseguenti scuole superiori, esigenze dei ragazzi..ecc..Ora per FAVORE, spero che non ..ritorni..qualcuno a dire che..pensiamo ai soldi!! mi arrabbio tanto stavolta!!!,ma veramente iago, credimi, il cuore non basta..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
paolaedavide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1634
Quota paolaedavide Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 14:07
Scusate se mi intrometto  ma vorrei fare una sola domanda .Noi siamo in lista an da 3 anni e l affidamento ci ha sempre fatto paura xche abbiamo sempre visto il momento del distacco come un dolore fortissimo x noi ma soprattutto x il bambino se ci dovesse venire proposto esiste un modo di sapere se l affidamento possa tramutarsi in adozione? grazie
IN ATTESA DI POTER ABRACCIARE LA SUA PERLA NERA
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 14:25
ti rispondo qui, anche se non è la sezione giusta,l"affido è una strada completamente e assolutamente diversa dall"adozione, con l"ado tu vuoi un figlio che porti il tuo nome, che sia tuo figlio anche davanti alla legge! l"affido è un aiuto temporane che dai a una famiglia in difficoltà, ti occupi di un bimbo per un "periodo"
Ci sono però gli "affidi a rischio giuridico" sò che succede che taluni Tribunali dei Minori, convochino famiglie in lista per l"ado, per proporre l"affido di un bimbo che ha una famiglia fortemente problematica, con la premessa che forse dopo anni, questo potrebbe divenire una adozione, non sono casi molto frequenti, e comunque deve essere stabilito da un Tribunale! se pensi invece di proporti per un affido, e poi passare a una facile adozione, no, mi dispiace non è cosi, ci sono affidi che durano anni, anni, tanti anche fino alla maggiore età del bambino, ma sono sempre e solo affidi, spesso il bimbo vede i suoi genitori naturali, non potete dargli il vostro nome..potete amarlo, questo si, potete crescerlo come fosse un figli, ma non è un adozione!!ricordate che l"affido non è una scorciatoia per l"adozione, assolutamente. auguri
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 14:28

Cara capitano

leggendoti mi viene da dire :  Che Donna !!!!

concordo su tutto e su tutte le risposte che dai: anche sulla minestra allungata...
IP IP tracciato
paolaedavide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1634
Quota paolaedavide Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 15:24
Gazi capitano amy x la risposta ma ti posso garantire che non cerchiamo nessuna scorciatoia la mia era solo una domanda.
Le nostre ass soc non ci hanno praticamente spiegato nulla  noi ora siamo in lista x un abb nel mali ma avevamo piacere di capire meglio  il canale italiano quale fosse .
Se con la mia domanda ho offeso qualcuno ne chiedo scusaCry
IN ATTESA DI POTER ABRACCIARE LA SUA PERLA NERA
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 15:52

Caro capitano, lo so quanto costi portare avanti una famiglia. Ne vengo da una con 5 bocche da sfamare e un reddito da operaio comunale. Di sacrifici se ne fanno tanti. Quando anni fa si è ammalato gravemente mio padre la terra ha letteralmente vacillato sotto i nostri piedi. Ci siamo rimboccati tutti le maniche accettando tutti i lavori, anche i più umili e sottopagati per non affondare. Quando mio padre è deceduto siamo rimasti senza quel minimo stipendio. Considera che mia madre ha aspettato per 5 anni il primo rateo di reversibilità. Cosa dovevamo fare? Fortunatamente siamo usciti da quel tunnel e ci ritroviamo ora con mia madre con una pensione rispettabile e noi tre fratelli diplomati e con un lavoro. Nel mio caso un lavoro nel pubblico, quindi non è che i soldi mi escano dalle orecchie! Anche con la mia situazione tutt'altro che rosea sono riuscito a comprare casa, mi aspettano ancora 25 anni di mutuo…

E’ proprio per questo che volentieri prenderei un bimbo in affido, dividere quel poco che resta di soldi con qualcun altro che ne ha bisogno.

Purtroppo la legge non è dalla nostra parte, e questo ne convengo con te, visto che nella norma c’è scritto che i Comuni possono, salvo disponibilità di bilancio, erogare un sussidio alla famiglia affidataria, che come ho già detto è molto inferiore ad una retta pagata ad una casa famiglia. Sta a noi poi bussare alle varie porte e divenire antipatici alla faccia di chi i servizi gli eroga.

Posso solo parlare in via teorica perché di affido vero non ne ho in corso.

IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 15:58
Per paolaedavide: se avete amore da dare anche l'affido può sopperire al vostro bisogno. Raramente gli affidi si tramutano in adozioni, e il dolore del distacco alla fine del progetto è grande. Fortunatamente non in maniera definitva! Si può sempre continuare a sentire il ragazzo e stargli vicino. Pensa solo al bene che potete dare ad un bimbo che ha famiglia solo sulla carta! Di dolore poi è meglio non parlarne, oggi sono 35 giorni che non so più nulla della "bestiolina". Cuore in pace, mai, almeno fino a che non sentirò la parola fine.
IP IP tracciato
maqroll
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 600
Quota maqroll Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:06
Ciao, sono Dany,ho adottato con adozione internazionale tre cuccioli ( 5,6, e 12 anni) in Colombia, sono in partenza a breve. Io e mio marito siamo anche una coppia affidataria da anni....sentenziare che l'adozione corrisponde a volere un figlio con il proprio cognome è una cretinata, ti assicuro che è molto,molto di più,inimmaginabile, per chi ne è fuori, quanto sia il di più..e poi che pCensorede con questo pregiudizio di passare dall'affido, magari sine die, come i tanti affidi giuridici, per avere scorciatoie sull'adozione!!
Paoletta, non ti scusare con chi non sa nemmeno di cosa sta parlando..non ne vale la pena!!Wink
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:22
Non dico di passare per l'affido per approdare ad una adozione. Dico soltanto che molte persone voglio, nel senso di possesso, un bambino. Rabbrividisco al pensiero che i bambini adottabili più richiesti sono quelli fino a 5-6 anni, poi nessuno li vuole più. Ho mandato letteralemente a quel paese una assistente sociale che mi ha proposto un affido di un 12enne, con stato di adottabilità, perchè a chiare lettere mi ha detto: Per lui non ci sono speranze di trovare una famiglia adottiva. Prendilo tu così fino a 18 anni sta con te, poi lo adotti da maggiorenne". Che schifo!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:26
!!!!!?????????? mah!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:34
cosa vuoi dire ?
lo sai che noi uomini siamo un pò tonti e non capiamo la vostra sottile ironia e poi ste faccette non mi piacciono abbiamo una bella lingua che ci accomuna usiamola
oh detto da un sudtirolese che si sente italiano apprezzatelo
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:39
Gian, non mi và di dare risposte intelligenti e/o ironiche a che sicuro..sicuro..non è in grado di recepirle..leggi post quassù di migrol!! le ho lasciato un ..pensiero di là nelle adozioni, e con questo io chiudo il caso..inesistente..ho un pò di figli da seguire!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:49
La faccetta non l'ho capita neanche io. Sicuramente il bel scrivere è un'altra cosa. Solo io mi ammattisco quando vedo che la frase che scrivo non fila liscia, sto sempre a modificare ed aggiornare il testo. Sarà forse la mia passione per la lettura? o deformazione dovuta al fatto che a volte auito a correggere le bozze di alcuni libri?
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:54
UOMINIIIIII...ho voluto fare un sorrisetto di..pietà...compatimento...ironicooo..per quanto scritto dalla signora MAGROL qua sopra, con tanta classe!!! capitooo...ohhh ma siete proprio uominiiiiii...
A volte qui, bisogna..stringere..mica posso riversare tutto il poema che mi era venuto in mente!!!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
maqroll
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 600
Quota maqroll Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:55
Postato originariamente da capitano.amy

Gian, non mi và di dare risposte intelligenti e/o ironiche a che sicuro..sicuro..non è in grado di recepirle..leggi post quassù di migrol!! le ho lasciato un ..pensiero di là nelle adozioni, e con questo io chiudo il caso..inesistente..ho un pò di figli da seguire!!!



Ok, il tuo pensiero lo leggo tra poco, ma tu hai risposto in maniera agressiva e inadeguata ad una persona (PAOLA) che il percorso adottivo lo ha fatto, lo ha completato, ed ora, abbinata già al paese Africano in cui è in attesa, deve solo più avere l'abbinamento al bambino/a....pochi mesi di attesa per abbracciarlo! Semplicemente chiedeva chiarimenti! Ora vado a leggerti di là, nel mio "scomparto"LOL ah,ah, ah..e vedrò se è il caso di rispondere a sì tanta intelligenza! CIAOOOOOOO!!!..e non ti scordare che io sono anche affidataria..proprio come voi..e so cosa dico!! Hasta luego!
IP IP tracciato
maqroll
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 600
Quota maqroll Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 16:58
Postato originariamente da capitano.amy

UOMINIIIIII...ho voluto fare un sorrisetto di..pietà...compatimento...ironicooo..per quanto scritto dalla signora MAGROL qua sopra, con tanta classe!!! capitooo...ohhh ma siete proprio uominiiiiii...
A volte qui, bisogna..stringere..mica posso riversare tutto il poema che mi era venuto in mente!!!!!


Vieni,tesoro illuminato e compassionevole, a dirci ciò che pensi tranquillamente nei topics adozioni..a tua scelta....noi di là mica facciamo "lesbiche contro gay"...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 17:32
spuntino per una merenda no? Forse un dolce... così ci rabboniamo un po' tutti!
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 19:27
Caro Iago credo che Magroll sia partita un po' prevenuta nelle risposte...se nn l'avesse fatto il Capitano avrei risposto io e nel medesimo modo, era per essere chiare...senza sentenziare....tant'e che nn mi è parso che Paola abbia preso a male la risposta...b astava leggere la risposta con la curiosita' con cui era stata posta tutto qui. Per il dolce ci sto! ciaoooo
rosaria
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 20:12
Anche io a volte scarseggio in diplomazia... e su alcune cose ho i nervi scoperti e schizzo appena mi si tocca. Volevo solo sdrammatizzare i toni. Siamo o non siamo tutti dei pazzi tuffati in questo mondo dell'affido? Chi più chi meno impelagati tra figli bio, in affido, adottati, putativi, immaginari, desiderati, voluti, accettati, negati...
Niente dolce. Come faccio altrimenti a sfoggiare un fisico bestiale l'estate prossima? Buna serata a tutti 
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 10 Febbraio 2011 alle 22:14
Capitano, Rosmir che bello sentirvi, si forse essere prevenuti ci porta a dare delle risposte assurde, quello che però non capisco è perchè ci ostiniamo a offenderci, e dovremmo essere delle persone adulte.....mah....
comunque paola io per esempio sono partita da un collocamento protetto in teoria di un paio di mesi e sono arrivata al'adozione del piccolo....
questo per dire che nulla è impossibile
certo quando siamo partiti non pensavamo all'adozione, ma poi, ecco a volte è strada facendo che mutano le cose, non perchè sei partito tu già con un'idea preconfezionata.
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 11 Febbraio 2011 alle 08:35
ieri non avoto modo d'intervenire ma credo le polemiche anche se ben supportate portino a qualcosa di buono. Anche io però come voi credo nell'affido e x quanto riguarda l'adozione ha altri slanci e xchè no ci stà bene anche un pò di sano egoismo di voler un figlio a tutti i costi (IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI) Siamo dalla stessa parte ma agiamo in maniera diversa VA BENE!!!
Ho pensato anche io all'ado, ma poi non sò qualcosa mi ha scolvolto, xchè x colpa di questa legge ci sono dei bimbi che non hanno il diritto di essere sereni.........amore gratuità e speranza......amore disinteressato......non ha importanza se avrà il nostro cognome si chiamerà mamma o papà o se al sabato avrà voglia di tornare con gioia dalla sua fam......sarà importante solo quello noi avremo dato a lui/lei e viceversa......
rabbia dolore e delusione passano L'AMORE RESTAHeart
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 11 Febbraio 2011 alle 08:43
Ben detto Lalle
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 11 Febbraio 2011 alle 14:34
CensoredSPIEGA ALLORA CHE COSA SAI XCHè NOI COMUNI MORTALI NON RIUSCIAMO A CAPIRE !!!!!
L'ADOZ NON è UN ESUGENZA DI ESSERE GENITORI A TUTTI GLI EFFETTI ANCHE X LA LEGGE?<
GUARDA CHE NON C'è NULLA DI MALE......E' SOLO UNA TUA ESIGEENZA GIUSTIFICABILE MA NON TI NASCONDERE DIETRO ALTRE STUPIDATE....

LALLEAngry
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.