Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: IL CUORE....NON BASTA.... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Topic: IL CUORE....NON BASTA....
    Postato: 10 Marzo 2010 alle 20:57

Ragazze, visto la grande partecipazione, e le mille cose da dire sull"argomento, vorrei che qui parlassimo dei problemi anche economici dell"affido, senza reticenze, senza sentirci..meno mamme dei nostri bambini...ma liberamente, col cuore, come facciamo ogni giorn

il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2010 alle 21:16
Noi...per esempio..
Matti è con noi ormai da un bel pò..era in terza elementare, ora è in terza media!!!
Vogliamo partire dall"inizio, al momento dell"abbinamento, nessuno ci disse che l"affido sarebbe durato cosi a lungo, e..ormai..per sempre...
Ma vogliamo partire ancora da prima, da quando si decise in casa, per l"affido, AFFIDO..non un altro figlio..proprio perchè avevamo messo sul piatto, la nostra età, la nostra voglia grande, si, di accogliere e amare per un periodo un bimbo, ma..per un periodo...e NESSUNO, ci ha chiarito che l"affido può anche durare..tanto, tanto..Perciò noi siamo partiti convinti di fare un affido di massimo un  paio di anni..poi eravamo pieni di altri progetti...
Benissimo, come spesso accade, tutto è stato stravolto,e ne siamo felic, Matti è un figlio amatissimo,e non a caso dico figlio, perchè è cosi che lo amiamo, come si ama un figlio, con tutto ciò che ne consegue..
Ma ecco che arrivo al nocciolo , noi ci ritroviamo alle soglie dell"età della pensione di mio marito, a dover crescere e fare studiare un ragazzino, con tutti i costi che ne derivano, e pensare a sostenerlo e mantenerlo anche
alla fine degli studi..finchè non sarà autonomo, perchè è questo che sentiamo di fare, lui ha tutto il diritto di studiare e crearsi il suo futuro,
ma, sapete quanti calcoli stiamo facendo, quanti pensieri, Ce la faremo?
ci chiediamo! Ne ho parlato anche con i serv. che pur capendo e comprendendo...non esiste legge o regolamento che preveda aiuti concreti alle famiglie affidatarie, (io direi al ragazzo) in questi casi!!
Ma dico io..è giusto??? è giusto che lo Stato e chi per esso..ci liquidi un assegno esiguo, pretenda di sapere ogni mossa facciamo, non prende decisioni coraggiose per i nostri bambini, ci convoca in Tribunale ogni due anni...siamo comunque sempre sotto  Supervisione...ma per il resto, i nostri bimbi, sono e restano cittadini di seconda mano, e noi famiglie...ci arrangiamo!! Io spero di essere capita, in quel che dico, non è che voglio denari per amare Matti!!! il mio tesoro non si tocca!! Ma non è giusto!! Come non è giusto che Mammacro non abbia almeno le medicine che servono al piccolo!! come non è giusta questa indifferenza verso il futuro dei nostri ragazzi!!! Matti studierà e ce la farmo, mio marito dice, a costo di fare lavori extra, dopo la pensione, io sono pronta a fare i sacrific che servono, Ma....ma....lo Stato per questi supoi cittadini dove cavolo è^????
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 08:13
Mi piacerebbe avere molti pensieri su questo argomentoragazze..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 11:36
Ciao Am n n ti preoccupare arriveranno....per quel che riguarda noi, lo sai anche noi abbiamo i bimbi da circa 3 anni...il primo era in terza elementare e il secondo era all'asilo. Come gia ho detto il nostro comune nn ci ha mai passato nulla, dicevano ceh nn avevano i fondi, e mai sono arrivati....e poi dicono che in Campania l'affido nn decolla.
Non voglio dire che sia un motivo importante questo per cui nn si accetta di essere famiglia affidataria, ma cmq ha il suo peso, parlo per la realta' di Napoli che devi fare i conti con il lavoro che a volte nn è ben pagato, ma cmq le famiglie tirano avanti in maniera dignitosa, e magari hanno gia un figlio proprio e vorrebbero addentrarsi sul percorso dell'affido, molti lo fanno eh? ma poi???sbattono la testa sul fatto che nn c'è nessun tipo di aiuto anche minimo  e secondo me questo tiene il carro frenato, perche' soprattutto chi ha figli sa perfettamente tutto quello che occorre e come dici tu Am nn basta solo l'amore, ovvio che nn per tutti è cosi', ovvio che se pensi di avere nel cuore la voglia di aiutare vai avanti uguale, ma a mio parere c'è anche chi si avvicina al mondo degli affidi in maniera razionale e razionalmente si avvilisce un po'. E poi ma perche' bisogna avere questi pensieri, perche' bisogna sentirsi inadeguati a parlarne, spesso pensi di essere frainteso se poni domande sul tipo economico....ma nn è cosi' chi si deve vergognare è lo Stato che è il primo assente, il primo a predicar bene ma..... il primo che non ha a cuore il futuro dei bambini. Ecco mi sono sfogata grazie baci a tutte

rosaria
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 12:13
Postato originariamente da rosmir

E poi ma perche' bisogna avere questi pensieri, perche' bisogna sentirsi inadeguati a parlarne, spesso pensi di essere frainteso se poni domande sul tipo economico....ma nn è cosi' chi si deve vergognare è lo Stato che è il primo assente, il primo a predicar bene ma..... il primo che non ha a cuore il futuro dei bambini. Ecco mi sono sfogata grazie baci a tutte

 
E' proprio così, purtroppo! Come sapete io sono l'ultima arrivata su questo forum ed è davvero pochissimo che mi sono avvicinata al mondo degli affidi, ma sono rimasta veramente allibita a scoprire che i contributi mensili cambiano NOTEVOLMENTE da regione e regione e che addirittura qualcuno di voi non ne ha MAI percepiti! Io sono tra le "fortunate" che, vivendo in una provincia autonoma molto attenta alle politiche sociali e familiari, probabilmente percepirà un'adeguata somma mensile, ma non posso che essere solidale con voi e i vostri più che giusti sfoghi, nel chiedere allo Stato una presa di posizione riguardo agli aiuti. Non solo quelli mensili, ma anche esenzioni sanitarie, scolastiche ecc.....
I contributi mensili dipendono dai Comuni, ho capito bene? Quindi possono cambiare notevolmente anche all'interno di una distanza di 15 km! E' veramente incredibile! Ma è possibile che una cosa così importante sia lasciata alla discrezione dei Comuni? E lo Stato dov'è? Non esiste una normativa in proposito? E noi cosa possiamo fare? Shocked
 
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 13:18
Eli è proprio così cambia da regione a regione, e da comune  a comune è uno sfacelo....e lo Stato come per tante altre cose nn c'è, e se qualcuno ha una soluzione è ben accetta...Unhappy
rosaria
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 14:43
I contributi dipendono dalla provincia, credo, non dal comune. La nostra quota per residenziale non è male, si aggira sulle 600, poco meno. Noi con il diurno riceviamo 100€ mensili + rimborso spese benzina.

Detto questo, non è un caso che le famiglie affidatarie non debbano per legge essere bisognose, nel senso di non vedere nell'assegno mensile una risorsa in più. Poi siamo tutti d'accordo che una maggiore attenzione alle politiche sociali non sarebbe male.

Amanda non credo che dovreste preoccuparvi più di tanto per Matti dal punto di vista dei costi degli studi.
Non so se lui è o meno nel vostro stato di famiglia, ma in ogni caso lui rientra nella fascia di reddito della sua famiglia di origine. Che non credo particolarmente benestante.
Quindi: libri di studio alle superiori gratuiti, eventualmente anche le gite e tutto il plus organizzato dalla scuola. Idem con l'università: esenzione delle tasse, vitto ed alloggio gratis, possibilità di borsa di studio.
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 14:45
I contributi dipendono dalla provincia, credo, non dal comune. La nostra quota per residenziale non è male, si aggira sulle 600, poco meno. Noi con il diurno riceviamo 100€ mensili + rimborso spese benzina.

Detto questo, non è un caso che le famiglie affidatarie non debbano per legge essere bisognose, nel senso di non vedere nell'assegno mensile una risorsa in più. Poi siamo tutti d'accordo che una maggiore attenzione alle politiche sociali non sarebbe male.

Amanda non credo che dovreste preoccuparvi più di tanto per Matti dal punto di vista dei costi degli studi.
Non so se lui è o meno nel vostro stato di famiglia, ma in ogni caso lui rientra nella fascia di reddito della sua famiglia di origine. Che non credo particolarmente benestante.
Quindi: libri di studio alle superiori gratuiti, eventualmente anche le gite e tutto il plus organizzato dalla scuola. Idem con l'università: esenzione delle tasse, vitto ed alloggio gratis, possibilità di borsa di studio.
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 14:55
Postato originariamente da lucrnodi

Quindi: libri di studio alle superiori gratuiti, eventualmente anche le gite e tutto il plus organizzato dalla scuola. Idem con l'università: esenzione delle tasse, vitto ed alloggio gratis, possibilità di borsa di studio.
scusa la domanda ma dove sta scritto che i libri, le gite e tutto il plus organizzato dalla scuola alle superiori è gratuito?????????????????
 
mia figlia all'università ha preso la borsa di studio, ma le tasse universitarie abbiamo dovuto anticiparle, la mensa è gratuita per un solo pasto al giorno....Confused ( mia figlia oltre alla colazione e merenda mangia 2 volte.....disgraziata ahahahahah) e i libri di testo,, dispense e....abbiamo dovuto acquistare...
se c'è qualche norma, o legge che non conosco, ti chiedo cortesemente se me la puoi far conoscere, grazie di cuore
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:04
I contributi dipendono dalla provincia, credo, non dal comune. La nostra quota per residenziale non è male, si aggira sulle 600, poco meno. Noi con il diurno riceviamo 100€ mensili + rimborso spese benzina.

Detto questo, non è un caso che le famiglie affidatarie non debbano per legge essere bisognose, nel senso di non vedere nell'assegno mensile una risorsa in più. Poi siamo tutti d'accordo che una maggiore attenzione alle politiche sociali non sarebbe male.

Amanda non credo che dovreste preoccuparvi più di tanto per Matti dal punto di vista dei costi degli studi.
Non so se lui è o meno nel vostro stato di famiglia, ma in ogni caso lui rientra nella fascia di reddito della sua famiglia di origine. Che non credo particolarmente benestante.
Quindi: libri di studio alle superiori gratuiti, eventualmente anche le gite e tutto il plus organizzato dalla scuola. Idem con l'università: esenzione delle tasse, vitto ed alloggio gratis, possibilità di borsa di studio.
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:18
Ehi mammacro condivido pienamente, poi è ovvio che le famiglie nn devono essere bisognose, si parlava piu' che altro della poca attenzione al fatto, alla macanza di sostegni, se sei una famiglia tra virgolette normale con stipendio mensile dignitoso e nn benestante, puoi anche pensare di voler entrare in un percorso di aiuto no? ed è importante avere anche un sostegno, nn prendiamoci in giro, anche le famiglie naturali hanno difficolta, e' ovviamente tante si spaventanose nn sono sostenute dallo stato, e quindi si sentono lasciate sole davanti a delle incombenze no? Ecco e per questo che penso che a volte quest'argomento è spinoso e fa sentire  chi parla inadeguato perche' si puo' essere fraintesi.
rosaria
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:26
IL sostegno economico è giusto, ci deve essere e dovrebbe essere adeguato al sostentamento del minore che nostro figlio non è. Non mi sembra di avere mai detto il contrario.
Tutto tranne far sentire inadeguate voi con quello che ho scritto. Amanda ed io poi ci conosciamo di persona e non c'è bisogno di spiegarsi ulteriormente tra me e lei.
IP IP tracciato
lmetu03
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 05 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota lmetu03 Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:29
non uccidetemi, ma leggendo i vs post la prima cosa che ho pensato è stata: ma noi che abbiamo figli non i affido e quindi neanche il contributo mensile dello stato e quindi neanche tutte le altre agevolazioni e aiuti che lo stato non da come a tutte le famiglie (affidatarie, naturali, adottive.....) come facciamo?!?ma è lo stato o chi, che vi ha chiesto di diventare famiglie affidatarie?o il vostro cuore che è lo stesso che ci spinge ad adottare (sborsando fior di mila euro)o a fare figli (grazie a DIo!) dovendo tirarli grandi con i nostri soli stipendi o pensione se mai ci arriveremo?!?lo so adesso mi ammazzate.....
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:30
Postato originariamente da Mammacrolide

Postato originariamente da lucrnodi

Quindi: libri di studio alle superiori gratuiti, eventualmente anche le gite e tutto il plus organizzato dalla scuola. Idem con l'università: esenzione delle tasse, vitto ed alloggio gratis, possibilità di borsa di studio.


scusa la domanda ma dove sta scritto che i libri, le gite e tutto il plus organizzato dalla scuola alle superiori è gratuito?????????????????
 

mia figlia all'università ha preso la borsa di studio, ma le tasse universitarie abbiamo dovuto anticiparle, la mensa è gratuita per un solo pasto al giorno....Confused ( mia figlia oltre alla colazione e merenda mangia 2 volte.....disgraziata ahahahahah) e i libri di testo,, dispense e....abbiamo dovuto acquistare...

se c'è qualche norma, o legge che non conosco, ti chiedo cortesemente se me la puoi far conoscere, grazie di cuore


Tua figlia in quale senso? ti chiedo per capire se stiamo parlando della stessa cosa.
Un minore in affido, non essendo mio figlio ma figlio dei suoi genitori biologici, rientra, a livello di reddito nella situazione economica della sua famiglia di origine. E normalmente una famiglia che ha il figlio in affido non è benestante.
Quindi, se la situazione economico del minore è di disagio economico per il ragionamento di cui sopra, ha diritto alle agevolazioni economiche di cui sopra.
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:35
Quindi, i libri magari li anticipa la famiglia affi ma poi esistono rimborsi per le famiglie bisognose che vanno richiesti. Ovviamente serve la situazione reddituale della famiglia bio.
Le gite scolastiche: le scuola hanno un fondo per le famiglie non benestanti in quanto le gite rientrano nel programma di apprendimento.
Università: ti dico il mio percorso. Io vivevo da sola e non avevo un reddito altissimo. Anticipavo la prima rata, poi arrivava la borsa di studio che conteneva il rimborso della prima rata, l'esonero per le altre due, una borsa di studio e la mensa gratuita pranzo e cena.. Non ho mai fatto domanda di alloggio perchè non ne avrei avuto bisogno. E frequentavo una università privata
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:37
Il punto è che il minore non è nostro figlio quindi la sua situazione economica non è la nostra. Sulla base di quella si chiedono i contributi e le agevolazioni.
Quando sarà maggiorenne e finirà l'affido comunque non farà parte della mia famiglia e quindi non avrà il mio isee ma un suo personale o quello della famiglia bio.
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:38
Il punto è che il minore non è nostro figlio quindi la sua situazione economica non è la nostra. Sulla base di quella si chiedono i contributi e le agevolazioni.
Quando sarà maggiorenne e finirà l'affido comunque non farà parte della mia famiglia e quindi non avrà il mio isee ma un suo personale o quello della famiglia bio.
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:49
Postato originariamente da lmetu03

non uccidetemi, ma leggendo i vs post la prima cosa che ho pensato è stata: ma noi che abbiamo figli non i affido e quindi neanche il contributo mensile dello stato e quindi neanche tutte le altre agevolazioni e aiuti che lo stato non da come a tutte le famiglie (affidatarie, naturali, adottive.....) come facciamo?!?ma è lo stato o chi, che vi ha chiesto di diventare famiglie affidatarie?o il vostro cuore che è lo stesso che ci spinge ad adottare (sborsando fior di mila euro)o a fare figli (grazie a DIo!) dovendo tirarli grandi con i nostri soli stipendi o pensione se mai ci arriveremo?!?lo so adesso mi ammazzate.....
 
noi non abbiamo nessun contributo e con nessuno intendo proprio nessuno!
la figlia all'università è mia bio e la mensa è gratuita solo per un pasto.
per quanto riguarda la scuola non da nessun tipo di aiuto perchè soldi non ne ha, se nel tuo comune è diveerso beata te ma da noi il fondo non esiste proprio, siamo arrivati in fondo.....
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:49
Il punto è che il minore non è nostro figlio quindi la sua situazione economica non è la nostra. Sulla base di quella si chiedono i contributi e le agevolazioni.
Quando sarà maggiorenne e finirà l'affido comunque non farà parte della mia famiglia e quindi non avrà il mio isee ma un suo personale o quello della famiglia bio.
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 15:53
Ma se la figlia che è all'università è tua figlia biologica mi spieghi perchè mai ti dovrebbero pagare tasse, libri ed altro???? E' tua e te la spupazzi tu. E se mangia 4 volte al giorno le paghi 4 volte al giorno. Mi spieghi dove sta l'inadeguatezza dello stato in questa tua storia?
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 17:01
Postato originariamente da lmetu03

non uccidetemi, ma leggendo i vs post la prima cosa che ho pensato è stata: ma noi che abbiamo figli non i affido e quindi neanche il contributo mensile dello stato e quindi neanche tutte le altre agevolazioni e aiuti che lo stato non da come a tutte le famiglie (affidatarie, naturali, adottive.....) come facciamo?!?ma è lo stato o chi, che vi ha chiesto di diventare famiglie affidatarie?o il vostro cuore che è lo stesso che ci spinge ad adottare (sborsando fior di mila euro)o a fare figli (grazie a DIo!) dovendo tirarli grandi con i nostri soli stipendi o pensione se mai ci arriveremo?!?lo so adesso mi ammazzate.....
 
Allora, personalmente non ho nessuna intenzione di ammazzartiLOL, ma provo a risponderti illustrandoti la mia situazione. Sono mamma bio di 2 ragazzi di 16 e 14 anni e mamma adottiva di un bimbo etiope di 12. Quando ho adottato il mio terzo figlio, come anche quando ho partorito gli altri due, sapevo che me lo sarei potuto permettere economicamente, nonostante notevoli sforzi finanziari. E' vero che per l'adozione non è previsto alcun contributo e che, anzi, abbiamo dovuto sborsare un bel po' di quattrini, tra pratiche e viaggi. Ma sapevamo che potevamo farcela e così l'abbiamo fatto.
Credo che per l'affido sia un discorso diverso: è vero che nessuno ti obbliga a prenderti cura e far crescere un bimbo non tuo.....ma credo anche che, senza aiuti economici di alcun genere, molte famiglie come la mia (con 3 figli da mantenere e 2 lavori da insegnanti) sarebbero costrette a tirarsi indietro. Ora sarò un po' provocatoria: ma l'affido è un servizio che tu, con la tua disponibilità, offri oltre che al minore in difficoltà anche alla comunità e allo stato, oppure no? Non ditemi che è tutta una questione di cuore perchè so bene, da mamma adottiva, quanto sia arricchente,  preziosa e gratificante un'esperienza del genere! Ma proviamo a lasciar da parte un attimo questo? Proviamo a riflettere su se sia giusto che un atto del genere, di amore ma anche di grande fatica e difficoltà, debba essere supportato da qualche aiuto economico? Io personalmente credo di sì...e mi piacerebbe davvero molto che questo genere di aiuto fosse a favore di tutte le famiglie affidatarie d'Italia, da Nord a Sud, in egual misura.  E che ancora maggiore lo fosse per chi, come abbiamo letto, è stato disponibile ad accogliere bimbi portatori di handicap e quindi con bisogni particolari, di cure e di assistenza.
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 17:25
Cara IMETU, non ti ammazza nessuno, ma..ti invito a..ragionarci sù, I tuoi figli li porti dove cuoi, come e quando vuoi? devi rendere conto una volta al mese ai serv. di come vanno le cose? vai in Tribunale a farti.."interrogare" dal Giudice su come và con i tuoi figli??? non credo!! questo è un punto, poi, abbiamo tutte qui figli bio, e sappiamo tutti quanto costano!  e parlo di soldi, non di fatica,e vogliamo metterci che l"affido dovrebbe al massmo durare 2 anni e qui siamo tutte o quasi con affidi che durano...durano.. e vogliamo capir che nessuno stà cercando la carità o si stà lamentando a vuoto, ma si cerca seriamente e serenamente di fare il punto di una  Io amo Matti, uguale preciso a un figio bio, e cosi Rosm. Pagi..ELLI..e tutte quante,e lo sà Dio cosa costa amare cosi un bambino che è pieno di dolore, di rabbia, di ribellioni, eppure andiamo avanti, passo dopo passo, e combattiamo le nostre mille battaglie, con serenità se ci leggi, vedi che anche con allegria e..simpatia, non siamo piagnone..Ma qui il concetto è un altro VIVADDIO..qui siamo cittadini delegati a sostituire lo Stato, elo Stato è responsabile dei "suoi" bambini, e se non ci fossimo noi famiglie?? Allora perchè umiliarci e dimenticarci??
Io personalmente ho tutte le intenzioni di dare a Matti tutte le opportunità che ho dato agli altri figli, solo che, per esempio, 20 anni fà avevamo altre entrate, per esempio, io lavoravo, e per stare con Matti ho lasciato, ok, scelta mia, ma Matti aveva bisogno assoluto di mè. Perchè, cara, saprai vero, che i bimbi che arrivano all"affido, non sono il Cicciobello paffuttello, eh!!! lo sai di quante energie, e tempo, e pazienza hanno bisogno??
Certo, potevamo tutti scegliere di lasciarli dove erano, i NOSTRI bambini, certo, ma..vedi..qui è bastato il cuore..adesso che il cammino è ancora lungo...non basta più!!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 19:53
Cara Imetu nn ti ammazza nessuno è sempre bello confrontarsi ....e condivido pienamente cio' che ha scritto amanda e Eli...ragazze avete fatto il punto della situazione piu' chiaro di cosi'....abbracci e baci
rosaria
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 20:45
Postato originariamente da lucrnodi

Ma se la figlia che è all'università è tua figlia biologica mi spieghi perchè mai ti dovrebbero pagare tasse, libri ed altro???? E' tua e te la spupazzi tu. E se mangia 4 volte al giorno le paghi 4 volte al giorno. Mi spieghi dove sta l'inadeguatezza dello stato in questa tua storia?
perchè tu hai parlato di isee e di redito, noi siamo perfettamente dentro ai parametri, ma a prte la borsa di studio non è arrivato altro e ci hanno detto che non c'è altro.
se si prevede una mensa gratuita si deve almeno dare 2 pasti o no????????????
per quanto riguarda i bambini in affido, io lavora a scuola e non c'è assolutamente nulla che li privilegia rispetto agli altri.
le tasse della scuola dell'obbligo sono limitate all'assicurazione e al contributo scolastico, ma prova ad andare ad una scuola superiore e non pagarlo, non accettano neppure l'iscrizione.
il reddito ti aiuta con le tasse ministeriali, ma vuoi vedere che sono le più basse, e se non hai soldi non vai in gita stai a casa.
da noi il piccino doveva restare 2 mesi......domenica ha compiuto 2 anni e resterà sempre con noi.
quando lo abbiamo accolto, come amanda, lo abbiamo fatto pensando che dopo poco la nostra vita avrebbe ripreso il solito corso, senza nulla togliere al bene che gli vogliamo, ma adesso bisogna fare i conti con una realtà che ha decisamente cambiato tutto quello che pensavamo di fare....
IP IP tracciato
amanda
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Novembre 2008
Status: Offline
Posts: 1267
Quota amanda Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 21:00
LUNCRO. non è cosi semplice. Matti rientra si nella fascia della sua famiglia, ma deve essere la madre a fare richiesta!!  io ci ho provato anche lo scorso anno, ma non ho avuto niente nè per i libri, nè per altro! le gite!!?? ma quale rimborso?? sempre pagate!
ora la scuola scelta da Matti è costosetta, solo per l"iscrizione sui 300 euro, mettiamoci il trasporto, libri, e accessori che serviranno durante l"anno e già ci hanno preventivato, si parla di bei soldini!! và bene lo facciamo,  Ma...c"è sempre il solito ma!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 22:21
Però scusate. Mammacrolide continui a parlarmi di tua figlia biologica che non c'entra niente con il discorso di questo topic.
Amanda tu sai, perchè ne abbiamo già parlato, che è tuo diritto che queste spese non siano a tuo carico. Certo è uno sbattimento ottenere che questo diritto venga rispettato, certo c'è da incazzarsi a volte, ma se non vogliamo usufruire di un diritto poi non possiamo nemmeno lamentarci delle spese che dobbiamo sostenere.
Voglio vedere se non intervengono i serviz se tu ti rifiuti di pagare libri e tassa di iscrizione alla scuola!
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 11 Marzo 2010 alle 22:24
Da noi tutti vanno in gita scolastica, tutti: le famiglie a basso reddito sono coperte da u fondo che interviene in questi casi. Esistono delle leggi che tutelano queste cose.
Il privilegio non è dato dall'affido, come dici tu, ma dal reddito.
IP IP tracciato
Lora
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 18 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 41
Quota Lora Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 10:41

X lmetu03

 

..preciso che io non sono ne' mamma di cuore ne' mamma di pancia.. ma... riflettevo... se un ragazzo/bambino in disagio viene preso in carico dal servizio sociale non e' certamente per questioni poco rilevanti.. e' perche' lo Stato DEVE farlo

 

(la questioncina e' sancita dall'art. 2 della costituzione italiana che recita "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. ")

 

ora... se DEVE FARLO. a quel punto costera' al Comune di residenza tra i 3mila e i 5mila euro al mese in quanto tale minore dovra' essere collocato in una comunita' alloggio...

 

MA..

 

.. se il comune eroga alla famiglia affidataria tra i 400 e i 700 euro al mese a seconda delle regioni, significa che risparmia come minimo 2300 euro..

 

almeno una parte di 'sti dumila euro non sarebbe giusto usarli per supportare la famiglia affidataria nei bisogni del minore? eh!! ANDIAMO...!! ... sarebbe solo questione di correttezza ed ETICITA' dello Stato.. invece, siccome siamo nella Repubblica delle Banane tutti i supporti importanti allo "stato sociale" vengono lasciati in mano al volontariato senza il quale in Italia temo proprio che saremmo fortemente allo sbando....

 

:/

IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 11:20



Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 21:45
IP IP tracciato
lmetu03
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 05 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota lmetu03 Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 11:37
Postato originariamente da ellendel

Lora, brava, hai centrato il punto: le famiglie affidatarie SOSTITUISCONO i servizi e l'istituto dell'affido PREVEDE sia un contributo per il mantenimento del minore sia una quota (seppur ridicola) a riconoscimento del LAVORO  svolto dagli affidatari che sgrava la collettività dai costi esosi delle rette di comunità.

Per Imetu: certo che le famiglie affidatarie sono diverse da quelle naturali o adottive. Infatti nel primo caso scegli di COLLABORARE con le istituzioni,

allora ok, se prendere un figlio(anzi no scusa un bimbo) in affido è per collaborare con le istituzioni e per sostituirsi ai servizi, allora il contributo economico è molto importante (anzi molto scarso rispetto a quello che lo stato spende per metterli in istituto, e pensa che certe assitenti sociali preferiscono l'istituto alla famiglia affidataria!!, viene da pensare che ne traggano qualche vantaggio per sè e non dico altro.....) e questa discussione sui soldi è molto pertinente....Io invece per esperienza indiretta ho esempi di amici che considerano l'affido in tutt'altro modo.Invito tutti a guardare il film "La mia casa è la tua" del regista E. Exitu. Io farei affido per non meno della belllezza e dell'idea di accoglienza che si evince guardando quel film (presenta testimonianze di famiglie affidatarie con storie di affido molto diverse tra loro ma tutte con lo stesso desiderio per sè e per i FIGLI a loro affidati)

ciao a tutte e BUON LAVORO!

IP IP tracciato
Lora
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 18 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 41
Quota Lora Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 12:26
Imetu... confondi (secondo me volutamente ;-p) piani diversi e fai della facile demagogia... l'eticita' dello Stato bisognerebbe pretenderla e questo comunque sia grande il nostro cuore: al di la' di ogni meravigliosa accoglienza e bellezza!
 
la visione che ci vuoi dare tra le righe di questi tuoi amici e' in odore di santita'.. i loro contorni trascolorano in un baluginio ultraterreno :))
 
qui invece siamo di fronte a persone che non si vergognano di far presente le necessita' materiali che devono affrontare ogni giorno, di cui hanno SCELTO di farsi carico certo, MA CHE ETICAMENTE spetterebbero a qualcun altro... S.Francesco ai poveri avrebbe potuto dire di nutrirsi dell'amore di Dio, invece ha scelto l'umilta' di chi sa chiedere l'elemosina....
 
insomma, io credo sia stato ben spiegato da tutti i partecipanti all'argomento e che traspaia ben bene dalle parole di chi frequenta questo forum e FA affido che il loro cuore e la loro accoglienza stanno su un piano ma la lotta nella vita di tutti i giorni stanno su un altro.. quindi non mischiare la carte in tavola ;-ppp
 
io credo che un essere umano possa essere dotato di ragione e sentimento (si! al contempo!!) e che queste SOLO SE INSIEME possano renderci persone equilibrate concrete e sensibili
 
un sorriso per te, e grazie per il delizioso e simpatico tentativo di polemica.. un po' di vivacita' e' sempre quello che ci vuole su un forum di discussione!  ;-p
 
Lora
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 13:35
Postato originariamente da lucrnodi

Però scusate. Voglio vedere se non intervengono i serviz se tu ti rifiuti di pagare libri e tassa di iscrizione alla scuola!
nella mia scuola e in tutta la nostra provincia se ne stanno a casa...ripeto non so dove trovi scritto quello che dici, ma noi da nessuna parte abbiamo trovato scritto che chi è in affido ha diritto a tutto ciò e neppure ho visto mamme che hanno figli in affido che presentino carte...
 
 
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 13:56
Mi sa che non ci capiamo Mammacrolide.
La differenza non la fa l'essere in affido ma il reddito della famiglia di provenienza del minore.
Chiaro il concetto?

Siccome tutte queste agevolazioni si basano sul reddito (libri, gite, tasse universitarie) è inutile che mi continui a parlare dell'essere in affido, il punto è la situazione economica.

Ora non so dove tu viva, ma da noi arrivano comunicazioni scritte dalla scuola a questo proposito. Le spediscono a tutti in quanto tutti quelli che hanno i requisiti di reddito vi possono accedere.
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 14:00
Amanda, mi ricordo, tempo fa ebbe il rimborso per i libri delle medie. Giusto Amanda? Fece la voce grossa con i servizi, fece valere i propri diritti ed ottenne quello che le spettava.

Veramente credo che sia questione di paese che vai gente che trovi. E' evidente che i vostri servizi fanno finta di niente e giocano sul fatto che la gente non sa e quindi non chiede, e quando sa non ha voglia di fare il noioso di turno.

A me i miei hanno detto di tenere gli scontrini di cinema ed eventuali capi di abbigliamento acquistati perchè il bambino è a loro totale carico. Io non lo faccio ma è una scelta mia.
IP IP tracciato
lucrnodi
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 48
Quota lucrnodi Rispondibullet Postato: 12 Marzo 2010 alle 14:01
Amanda, che dici , chiamiamo il super-esperto nostro "amico" per il discorso soldi spettanti al genitore affidatario?????
IP IP tracciato
Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.