Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Opinioni e commenti (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Opinioni e commenti : Opinioni e commenti
Icona di Messaggio Topic: vinto in cassazione, io scelgo L'UTERO IN AFFITTO Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
dakota3
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 22 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 4
Quota dakota3 Rispondibullet Topic: vinto in cassazione, io scelgo L'UTERO IN AFFITTO
    Postato: 22 Giugno 2010 alle 22:16
tanto ora che avete bloccato questa scelta, tutti i genitori che possono spendere soldi andranno all'estero.
 
Alla fine è più facile un utero in affitto che adottare con ste associazioni di stronziStar
IP IP tracciato
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Postato: 23 Giugno 2010 alle 00:17
Dakota,
Sei uno spasso!!! Leggendoti (ed immaginandoti) la mia autostima aumenta a dismisura!!!
LOL LOLLOL
Ah, perche' non rendi pubblica la tua e-mail cosi' tutti noi "str..." possiamo dialogare con te direttamente? Wink

Modificato da jcornit - 23 Giugno 2010 alle 11:56
IP IP tracciato
sara68
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 29 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 2
Quota sara68 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2010 alle 11:53
Faccio mio tutto il dolore di dakota ed affermo che i veri razzisti siete voi  "falsi perbenisti" che vi siete tanto indignati. Magari rientrate nel contesto di quelle coppie tanto politicamente corrette che affermano, a furor di popolo, di non essere razziste ma che poi scelgono accuratamente gli enti che adottano solo nell' est europeo o che sostengono di essere stati obbligati a tale scelta perchè "il soggiorno in altri paesi è troppo lungo!"  Credo che una coppia che ha tale problematiche vada accompagnata nel percorso preadottivo. Un ente serio e capace questo fa. Una "holding" come Aibi fa esattamente quello che ha fatto. Trovo altrettanto pericoloso e testimone dei tempi che stiamo vivendo, che un tribunale  dei minorenni accolga il ricorso di un ente che sta cavalcando l'ennesimo cavallo alla moda solo per farsi pubblicità.  Come trovo altrettando vergognoso e pericoloso che lo stesso ente obblighi le coppie cha danno loro mandato per l'internazionale a rinunciare alla nazionale, contravvenendo ad una legislazione che di fatto esiste, senza che la CAI intervenga in merito a questo gravissimo comportamento. Ma ripeto, questa è l'ennesima riprova dei tempi che stiamo vivendo. Dimenticavo: io ho adottato due fratelli di colore.
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2010 alle 17:46
Postato originariamente da sara68

Faccio mio tutto il dolore di dakota ed affermo che i veri razzisti siete voi  "falsi perbenisti" che vi siete tanto indignati. Magari rientrate nel contesto di quelle coppie tanto politicamente corrette che affermano, a furor di popolo, di non essere razziste ma che poi scelgono accuratamente gli enti che adottano solo nell' est europeo o che sostengono di essere stati obbligati a tale scelta perchè "il soggiorno in altri paesi è troppo lungo!"  Credo che una coppia che ha tale problematiche vada accompagnata nel percorso preadottivo. Un ente serio e capace questo fa. Una "holding" come Aibi fa esattamente quello che ha fatto. Trovo altrettanto pericoloso e testimone dei tempi che stiamo vivendo, che un tribunale  dei minorenni accolga il ricorso di un ente che sta cavalcando l'ennesimo cavallo alla moda solo per farsi pubblicità.  Come trovo altrettando vergognoso e pericoloso che lo stesso ente obblighi le coppie cha danno loro mandato per l'internazionale a rinunciare alla nazionale, contravvenendo ad una legislazione che di fatto esiste, senza che la CAI intervenga in merito a questo gravissimo comportamento. Ma ripeto, questa è l'ennesima riprova dei tempi che stiamo vivendo. Dimenticavo: io ho adottato due fratelli di colore.
AHHAHHAASARA68....SINCERAMENTE DA UNA MAMMA ADOTTIVA NON MI ASPETTVO UNA REAZIONE DEL GENERE....
NON VOGLIO PRENDERE LE DIFESE DI NESSUNO TANTOMENO DI UN ENTE CHE LAVORA PER "IL BENE DEI BAMBINI"DA PIU' DI VENTI ANNI......MA FORSE NON SAI CHE AIBI NON TI PERMETTE DI SCEGLIERE IL PAESE AMMENOCHE' NON CI SIA UNA GIUSTA MOTIVAZIONE.....E CHE SE TI FA RINUNCIARE ALLA NAZIONALE E PERCHE' SPESSO SI E' VERIFICATO PURTROPPO UN DOPPIO ABBINAMENTO.....
RICORDIAMOCI MIA CARA(CARA PER MODO DI DIRE)CHE SIAMO NOI A DARE UNA FAMIGLIA AD UN BAMBINO...E NON UN BAMBINO AD UNA FAMIGLIA...E SE QUESTO ANCORA NON SI E' BEN CAPITO ALLORA SIAMO MESSI DAVVERO MALE....
I BAMBINI NON SI SCELGONOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 


Modificato da lucy73 - 29 Giugno 2010 alle 17:52
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2010 alle 17:48
E AGGIUNGO....I FALSI DI CUORE..SIETE VOI!!!!!!!!!!!!!!!!
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
sara68
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 29 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 2
Quota sara68 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2010 alle 18:20
Cara Lucy, non capisco il perchè di tanta acrimonia. Sei talmente "su di giri" che hai fatto una serie di errori e strafalcioni indicibili nel tuo post. Intanto non hai ben compreso il senso di ciò che ho scritto anche perchè io parlavo di una selezione, riguardo ai paesi, molto più sottile e velata che si fa tramite la scelta di enti che adottano solo nell'est europeo. Evidentemente se te la sei presa così tanto ho colto nel segno! Inoltre sappi che comunque anche se durante l'iter dell'ado.internazionale avviene un abbinamento in adozione nazionale, è comunque "illegittimo" obbligare una coppia a rinunciare a quest'ultima(per il significato del termine illegittimo ti consiglio di consultare il "Devoto-Oli della lingua italiana). Non vorrei che i timori dell'Aibi possano essere altri e di ben altro genere e spessore!  Inoltre sappi che nel nostro paese esiste, anche se molto compromessa,la democrazia  per cui ritengo che ognuno debba essere libero di esprimere la propria opinione e di fare le proprie scelte ( e tu, secondo il mio modesto parere, hai scelto di adottare con  un ente che ti rispecchia perfettamente). A proposito visto che il tuo ente è così generoso ed altruista mi piacerebbe sapere dal tuo presidente, che sicuramente ci starà leggendo,dove sono finiti i soldi dei "gadgets" venduti (e tanti ne sono stati venduti) in occasione della festa del figlio. Così tanto per dovere di cronaca. Ti saluto Lucy e prenditi una buona camomilla oppure una tisana rilassante!  
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2010 alle 18:32
AHHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAHLOLLOLLOLLOLLOLIL MIO ITALIANO E' PERFETTO!!!!!!!!! LA MIA TASTIERA NO!E NON HO BISOGNO CHE ME LO INSEGNI TU!......E CMQ VEDO E NOTO CHE STO SPRECANDO IL MIO FIATO CON UNA PERSONA CHE NON LO MERITA.......CHE TROVA SOLO IL MODO PER OFFENDERE LE PERSONE......SE RITIENI CHE LA TUA OPINIONE SIA QUELLA GIUSTA RIMANI CON I TUOI PENSIERI CONTORTI.......E VISTO CHE OGNUNO DI NOI E' LIBERO DI SCEGLIERE ......VAI A SFOGARE LA TU A FRUSTRAZIONE DA UN'ALTRA PARTE...... NON SU QUESTO FORUM E VAI DA UNO PSICOLOGO...... CHE NE HAI SERIAMNTE BISOGNO....
CMQ LA CAMOMILLA E' UN TOCCASANA...GRAZIE PER IL CONSIGLIO....Big%20smileBig%20smileBig%20smileBig%20smileBig%20smileBig%20smileBig%20smile
 
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Postato: 30 Giugno 2010 alle 14:54

Sara68,

vediamo di rispondere in maniera puntuale alle tue considerazioni:

 

1. non faccio parte di quelle coppie "perbeniste" per il semplice motivo che ho adottato due volte e sono in attesa della terza con AiBi che, notoriamente, non fa scegliere il paese. Mi ritengo pertanto pienamente legittimato a non essere d’accordo con chi nasconde dietro alibi vari la propria incapacità all’accoglienza piena, che , in tema di adozione, è per me elemento essenziale.

 

2. l'accompagnamento della coppia da parte di AiBi esiste ed è pienamente "certificato" dagli innumerevoli corsi pre e post adottivi, colloqui psicologici e gruppi di famiglie a disposizione, di cui puoi avere visione pubblica nel sito. Ovviamente di fronte a coppie come quelle che tu definivi "perbeniste" che non riescono, nonostante tutto, a cambiare il loro approccio, ben poco si può fare ed AiBi ancora meno, credo.Confused

 

3. AiBi può apparire una "holding", ma ti assicuro che è ancora e prima di tutto una "rete di famiglie".

Un paio di esempi: gli incontri informativi con le coppie che vogliono conoscere l'ente vengono tenuti da noi genitori adottivi e non da "stipendiati" dell'ente. Poi, sono attivi sul territorio i Gruppi Familiari Locali che oltre a promuovere attività di sostegno all'accoglienza fungono da gruppi di mutuo auto aiuto. I Gruppi sono aperti a tutti, indipendentemente dall'ente con il quale si è fatta o si sta facendo o si pensa di fare, l'adozione. Hug

 

4. per la rinuncia alla nazionale la CAI non interviene per il semplice motivo che lei stessa nella Delibera n. 3/2005/SG pubblicata sulla G.U. n.74 del 31-3-2005 - Supplemento Ordinario n. 55 alla pagina 7 dice:

 

“E’ condivisibile che gli enti chiedano alla coppia, successivamente al deposito del dossier tradotto e legalizzato presso la competente Autorità del paese straniero individuato, di rinunciare alla procedura in corso per l’adozione nazionale”.Wink

Pur non essendo norma di legge la cosa è stata decisa (e non solo da AiBi, ma da molti altri enti) a seguito di ripetuti episodi di adozione nazionale addirittura anche in presenza di abbinamenti già fatti sull’internazionale, con varie conseguenze:

a)      Reinizio dell’iter per il bimbo (o i bimbi) all’estero (anche una notte in più in istituto dovrebbe far riflettere)Cry

b)      Perdita di credibilità dell’ente e dell’Italia nei riguardi dell’autorità straniera (conosco un ente, non AiBi, che per questo motivo si è “bruciato” un paese e le coppie che erano in attesa in quel momento)Angry

c)       Fino all’abbinamento c’è gente che lavora (autorità straniera, rappresentante in loco, ente) e non lo fa per “divertirsi”  

d)      I Tribunali per i Minorenni italiani per la nazionale hanno a disposizione dalle 15 alle 20 coppie per ciascun bambino. Per l’internazionale non c’è tutta questa disponibilità.

E’ comprensibile il desiderio della coppia di abbreviare il percorso, ma, tornando al tema principale, stiamo cercando un bambino per la coppia o una coppia per un bambino?

Ripeto: non è norma di legge, ma alla luce di quanto sopra una riflessione andrebbe fatta e la CAI l’ha già fatta.

5. per quanto riguarda dove finiscono i soldi, ti invito, se hai voglia e tempo, a scaricarti il bilancio disponibile sul sito, bilancio dettagliato e soprattutto certificato da una società di revisione indipendente.

Ti assicuro che non molti enti (forse nessuno) ha questo livello di trasparenza e controllo su come vengono gestiti i soldi (e lo dico perché, per lavoro, qualcosa ci capisco). A proposito: se lo leggi ti accorgerai che le entrate da coppie per adozioni sono una percentuale bassa del totale delle entrate. Ne consegue che AiBi (a differenza di altri) non ha bisogno di fare "mercato" e raccogliere a più non posso mandati a destra ed a manca.

6. Infine, giusto il tuo richiamo alla democrazia. Infatti in democrazia qualsiasi cittadino (o ente o associazione) ha il diritto di promuovere una causa legale in difesa dei diritti che lui considera inviolabili.

Solo questo ha fatto AiBi e la Cassazione solo su questo ha deliberato, basandosi sulla Costituzione, sugli accordi internazionali sottoscritti dal nostro paese e sulle leggi vigenti. Sottolineo, tra l’altro, che la motivazione della sentenza pone in grande risalto la necessità di accompagnamento della coppia, né più né meno di quello che affermi tu stessa.Wink

E per quanto riguarda l'intolleranza alla democrazia di AiBi il fatto che chiunque, senza censure di sorta, possa usare liberamente questo forum anche con posizioni molto critiche verso AiBi la dovrebbe dire lunga....
Sai benissimo (e se non lo sai te lo dico io) che vi sono altri forum sull'argomento adozioni che non sono altrettanto liberi!
Tra l'altro, lasciamelo dire, il forum è gratis e per tutti (anche per chi non è di AiBi) uno strumento prezioso...e probabilmente pagato anche dalla raccolta fondi che citavi.LOLLOLLOL

 

Non mi dilungo ulteriormente, credo di averti dato qualche informazione che forse ti mancava.

 

Ciao

Giorgio



Modificato da jcornit - 30 Giugno 2010 alle 15:37
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 30 Giugno 2010 alle 17:17

GRAZIE JOCORNIT STAVO PER POSTARE LA STESSA COSA.........MA  NON CREDO CHE PERSONE CON TANTA "ARIDITA'"NEL CUORE POSSANO CAPIRE.....MA CMUNQUE TI RINGRAZIO PER AVER DATO CHIARIMENTI SULL'OPERATO DI AIBI........E CHIEDO ALLE PERSONE COSI' IGNORANTI(NON E' UN'OFFESA IGNORANTE SIGNIFICA"COLUI CHE NON SA")DI INFORMARSI BENE PRIMA DI POSTARE QUESTE CAVOLATE.......GRAZIE

UN SINCERO SALUTO .....
LUCIA
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
chiaro
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 4
Quota chiaro Rispondibullet Postato: 30 Giugno 2010 alle 17:34
icornit.
Sulla sentenza della cassazione nulla da eccepire,ma anche l'integralismo esasperato,secondo me è da combattere.
L'adozione come ben saprai,ha un'infinità di risvolti e sfaccettature che vanno analizzati caso per caso.
Ora provo a farmi capire meglio. Sei mai vissuto a Pontida?,piccolo comune in provincia di Bergamo,dove ben saprai si riunisce la Lega Nord?
Bene se una coppia,che di suo sarebbe ben disponibile ad adottare una bambino di colore ed avesse un minimo di coscienza,non potrebbe farlo,e sai perchè?
Perchè il contesto dove crescerebbe questo bimbo non sarebbe diciamo così,proprio il più indicato per lui,visto che non potrà stare sempre con i genitori,ma ci saranno asilo,scuola,vita sociale dove l'esposizione è massimale.Ora secondo te questa coppia sarebbe da bollare come indegna e razzista?Non in grado di adottare?Certo anche un bimbo straniero di pelle chiara,probabilmente avrebbe difficoltà a crescere in un ambiente simile,ma forse avrebbe qualche chanches in più di soffrire meno,ma soprattutto avrebbe trovato una famiglia.
Sappi che l'esempio che ho fatto è solo la punta di un iceberg,ma credimi che sono centinaia i contesti simili in Italia.
Non basta vivere nelle grandi città multiraziali per essere depositari della verità,bisogna muoversi e conoscere anche la provincia,dove le cose sono ancora molto lontane da quello che vorremmo in fatto di accettazione del diverso.
Concludo dicendoti che sono un felice padre adottivo di un bimbo vietnamita,con occhi a mandorla,capelli sparati e colore della pelle non propriamente di fenotipo europeo.
 
Un affettuoso saluto.
 
 
IP IP tracciato
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Postato: 30 Giugno 2010 alle 19:31
Carissimo Chiaro,
no, mai vissuto a Pontida.
Vivo da sempre a Valdagno, provincia di Vicenza, dove la Lega Nord "becca" il 40% da sempre (fin dagli anni '70 della Liga Veneta di buona memoria).LOL
L'ambiente della piccola città di provincia del Nord lo conosco perciò molto bene.Wink
In realtà spesso,al di là degli stereotipi, si scopre che questo ambiente non è poi così "respingente" come apparirebbe dall'esterno.Big%20smile
Ho notato e sentito storie di mancata accoglienza e paura del diverso molto più forti nelle cosiddette "città cosmopolite" che in realtà hanno perso da molto tempo la tolleranza verso non solo il diverso di pelle, ma verso il diverso in generale, fosse anche diverso solo perchè viene da un'altro quartiere ! Confused
 
Sono d'accordo con te che l'adozione ha mille risvolti e sfaccettature e che fare affermazioni "talebane" ha poco senso.
Nel caso specifico, però, è mia opinione che una coppia che sposa il concetto di adozione sposa il concetto di accoglienza.
Ognuno con i propri limiti, certo, cercando però di superarli, di "aprirsi".
Ora, il "limite" di non accettazione di un colore diverso spesso nasconde la non accettazione della diversità in generale. Ciò è, a mio avviso, potenzialmente pericoloso in un'adozione, dove le "diversità" (prima tra tutte la consanguineità) è normale.
 
L'accettare un bimbo di colore aldilà dell'ambiente in cui vivrà o dei nonni che non ne vogliono sapere è prima di tutto una "forma mentis", il non cercare "scuse" per un proprio limite che in un'adozione (e nella vita anche, aggiungerei) non può essere giustificato.
 
Poi...una volta aperta la mente è ovvio e naturale che, insieme con l'ente, si valuti di far in modo che il bimbo non debba essere un "eroe" che combatte contro un ambiente ostile.
 
Caso reale: coppia aperta a tutto, pronta a "spaccare il mondo", assegnata da AiBi ad un paese dell'Est in considerazione di quello che loro avevano detto della cittadina dove abitavano, dove il razzismo era molto forte. A loro all'inizio non andava bene, ma AiBi ha spiegato loro che era meglio così per il bambino ed alla fine hanno accettato.
Un integralista avrebbe agito così?
 
Questo per dire: in primis aprirsi all'accoglienza, senza troppi se e troppi ma, e poi "fidarsi" dell'ente. Hug
Ti assicuro che il fine non è quello di creare martiri ed eroi, ma famiglie felici e mai, da quello che so io di AiBi, è stata fatta un assegnazione Paese senza tener conto del contesto sociale (ed economico, tra l'altro) della coppia.
Via....ripeto, qui nessuno vuole martiri o eroi, semplicemente si vuole coppie che abbiamo capito fino in fondo cos'è l'adozione internazionale.Big%20smile
 
E' tutto qui l'equivoco, scambiare i principi (sacrosanti) per azioni effettive (elastiche per loro natura).
 
Che poi non tutte le ciambelle riescano con il buco...è vero...ma almeno ci si prova...e seriamente!
 
Un abbraccio
 
Giorgio
 


Modificato da jcornit - 30 Giugno 2010 alle 19:32
IP IP tracciato
chiaro
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 4
Quota chiaro Rispondibullet Postato: 01 Luglio 2010 alle 07:34
Buon giorno icornit.
 
La tua risposta è senz'altro sensata e condivisibile,tranne per un punto per quanto mi riguarda.
Se come giustamente dici,durante gli approfondimenti della coppia con l'ente,si cerca di tenere anche conto del contesto sociale dove andrà a vivere il bambino.
Mi chiedo, perchè queste valutazioni non debbano emergere durante i colloqui con assistenti sociali,psicologi e giudice.Per questo non troverei scandaloso e razzista un decreto di idoneità,bada bene solo per casi dove sia ampiamente dimostrato il problema del contesto sociale,riportante il consiglio a non adottare bimbi di colore,specificandone bene i motivi.
 
Perchè adesso è come far festa per aver scavato il pozzo più profondo,senza accorgersi che l'acqua dentro non c'è.
 
Con stima.
IP IP tracciato
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Postato: 01 Luglio 2010 alle 13:15
Postato originariamente da chiaro

Buon giorno icornit.
 
La tua risposta è senz'altro sensata e condivisibile,tranne per un punto per quanto mi riguarda.
Se come giustamente dici,durante gli approfondimenti della coppia con l'ente,si cerca di tenere anche conto del contesto sociale dove andrà a vivere il bambino.
Mi chiedo, perchè queste valutazioni non debbano emergere durante i colloqui con assistenti sociali,psicologi e giudice.Per questo non troverei scandaloso e razzista un decreto di idoneità,bada bene solo per casi dove sia ampiamente dimostrato il problema del contesto sociale,riportante il consiglio a non adottare bimbi di colore,specificandone bene i motivi.
 
Perchè adesso è come far festa per aver scavato il pozzo più profondo,senza accorgersi che l'acqua dentro non c'è.
 
Con stima.
Buongiorno anche a te.
 
Sicuramente queste valutazioni dovrebbero emergere prima, anche se sappiamo bene che non tutti i servizi sociali sono all'altezza e non tutte le coppie sono "sincere" fino in fondo.Confused
In tutti i casi le valutazioni vanno, se del caso, espresse nella relazione psico-sociale allegata al decreto.
Il decreto e la relazione sono infatti due cose separate dal punti di vista legale.
Il decreto è un atto ufficiale avente valore legale, emesso da un Tribunale della Repubblica Italiana che NON PUO' prescindere dalla legislazione in vigore in Italia.
Vale a dire: se la Costituzione dice che non si può, davanti alla legge (e perciò anche davanti alla legge sulle adozioni) fare alcuna discriminazione di "razza", sesso, etnia, religione, cultura, etc., il decreto NON PUO' riportare delle limitazioni riguardanti questi aspetti.
Poi, nella relazione dei servizi sociali saranno scritti quali sono i contesti sociali, le relazioni familiari e tutto quello che serve per capire fino in fondo quali sono le risorse che la coppia mette a disposizione.
 
Oltretutto vi è un problema di tipo molto pratico: l'autorizzazione all'entrata in Italia da parte della CAI deve avvenire dopo un controllo anche formale dell'adozione fatta con quanto scritto nel decreto.
Per cui meno "roba" è scritta, meno problemi ed equivoci ci saranno in quel momento.
 
Infine, se si dovessero scrivere nel decreto tutti i limiti che dovessero essere rilevati nella valutazione psico-sociale, perchè allora non scrivere per esempio: "in paesi che non comportino più di una settimana di permanenza a causa del lavoro del padre o della madre...."etc., etc.?
Credo che si sfiorerebbe il ridicolo (se non il tragico!).
 
Ripeto: il decreto, letteralmente, dice "idonei all'adozione di numero ......ed al posto dei puntini, a quel punto, si parla del bambino e non dei limiti della coppia.
Parlando del bambino NON si possono fare discriminazioni di nessun tipo.
 
Buona giornata.
Giorgio
IP IP tracciato
chiaro
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 4
Quota chiaro Rispondibullet Postato: 01 Luglio 2010 alle 15:35
Buon pomeriggio.
 
Proprio qui sta il punto,siamo contenti che sul decreto non vengano più fatte (giustamente) distinzioni razziali.
 Quindi ora, sia dalle equipe socio/psicologiche che dal guidice, tutti, per timore di essere tacciati come razzisti si renderanno disponibili anche a bambini neri a pallini rossi,poi di corsa dal primo ente,con paesi esclusivamente dell' Est Europa.
Certo abbiamo salvato "il principio",ma la sostanza non cambia e l'ipocrisia resta.
Se queste remore emergessero prima,molte coppie sarebbero fermate dai tribunali e non arriverebbero agli enti.
Ora il timore di essere bocciati per razzismo,potrà far aumentare il numero di coppie non sufficientemente aperte all'accoglienza che busseranno alle porte degli enti,e non oso immaginare con quale risultato.
 
Saluti.
IP IP tracciato
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Postato: 01 Luglio 2010 alle 20:15
Postato originariamente da chiaro

Buon pomeriggio.
 
Proprio qui sta il punto,siamo contenti che sul decreto non vengano più fatte (giustamente) distinzioni razziali.
 Quindi ora, sia dalle equipe socio/psicologiche che dal guidice, tutti, per timore di essere tacciati come razzisti si renderanno disponibili anche a bambini neri a pallini rossi,poi di corsa dal primo ente,con paesi esclusivamente dell' Est Europa.
Certo abbiamo salvato "il principio",ma la sostanza non cambia e l'ipocrisia resta.
Se queste remore emergessero prima,molte coppie sarebbero fermate dai tribunali e non arriverebbero agli enti.
Ora il timore di essere bocciati per razzismo,potrà far aumentare il numero di coppie non sufficientemente aperte all'accoglienza che busseranno alle porte degli enti,e non oso immaginare con quale risultato.
 
Saluti.
Proviamo un momento a "girare" la questione.
Che magari non sia, in fondo in fondo, anche tutela della coppia?
 
Immaginiamo che una coppia abbia un decreto con un vincolo di "razza" e che non fosse d'accordo e sia stata fraintesa dai "cari" servizi sociali o dai "carissimi" giudici (può succedere no? a me risulta già successo.)
Immaginiamo che questa coppia risieda in Piemonte, faccia ricorso e lo vinca.
A quel punto provate a vedere sul post
che succede ad una coppia con decreto da "corte d'appello".Cry
 
Immaginiamo poi che una coppia abbia sempre un decreto con vincolo di "razza" e che l'abbia voluto (per convinzione personale oppure per fattori ambientali oppure per chissà che...).
Immaginiamo ora che si rivolga ad un ente che lavora solo con paesi dell'est...e poi....
Romania=non se ne parla
Bulgaria=1/2 all'anno, solitamente bimbi di etnia rom o turca più scuri del mio peruviano (vedere per credere!)
Polonia=pochi e grandi
Ungheria=idem
Restano Ucraina e Russia, grandi serbatoi.
Immaginiamo (è già successo) che a questi due Paesi "gli girino i ...." e blocchino il tutto.Angry
A quel punto, meglio aver comunque una possibilità di ripensare alle motivazioni, cercare di capire se sono ancora valide (magari dopo anni di attesa), insomma...provare a capire se il limite si può superare...oppure meglio essere bloccati senza tante speranze, con gli anni che passano e certezze sempre meno?Confused
 
Non so, ho fatto due piccoli esempi di che cosa può capitare avendo un decreto "vincolato".
Ne avrei molti altri, ma penso che per ora si possa riflettere anche su questi aspetti.
 
Talvolta quello che appare una mancanza di libertà può avere anche una valenza di tutela, un'occasione in più nella vita che ci viene data.
 
Infine, se si ha paura di essere tacciati come razzisti adesso, non riesco proprio a capire perchè mai prima non si avesse questa paura.Confused
Solo perchè si incontravano servizi sociali e/o giudici che la pensavano nello stesso modo e poi veniva scritto sul decreto?
Ma i servizi sociali ed i giudici non sono cambiati...o no?Wink
 
Se queste coppie non sono state fermate prima, perchè mai dovrebbero esserlo adesso?
Per l'impossibilità di scrivere nel decreto una cosa che va contro la legge?
Sinceramente...non capisco.Confused
 
Aumenterà il numero delle coppie non sufficientemente aperte?
Perchè mai, poi?
Secondo me, invece, forse, (sono un gran ottimista!) il dibattito suscitato farà riflettere qualcuna di queste coppie e, magari poche, magari molte, cominceranno a pensare seriamente che il colore della pelle non dovrebbe mai essere una discriminante e....chissà che poi adottino un bimbo dei paesi dell'Est Europa, ma...senza poi educarlo con una base di pensiero di questo tipo.
 
Buona serata.
 
Giorgio


Modificato da jcornit - 01 Luglio 2010 alle 20:18
IP IP tracciato
chiaro
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 4
Quota chiaro Rispondibullet Postato: 01 Luglio 2010 alle 21:36

Buona serata anche a te

Se vogliamo essere sinceri fino in fondo,sappiamo bene entrambi che coppie, che hanno problemi con l'accettare il "colore" diverso del piccolo,continueranno a mentire durante l'iter e a rivolgersi poi ad enti che fanno adottare in paesi dell'Est,per cui ripeto, dal lato pratico non è cambiato assolutamente nulla,e questo lo so per esperienze dirette.

A differenza tua purtroppo non ho il tuo ottimismo,e questo probabilmente è dovuto a ciò che la realtà ci mette di fronte.
IP IP tracciato
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Postato: 01 Luglio 2010 alle 22:43
Ne conosco anch'io, purtroppo.
Non posso far altro che augurare ai loro bimbi una vita serena, sperando che crescano bene.
Ne conosco anche altri, pero', che con qualche piccola "spintarella" hanno cambiato i loro pareri.

Fosse anche solo uno che cambia in meglio, varrebbe sempre la pena!
A parte ovviamente che comunque le cose giuste si fanno e basta, senza calcolare le "convenienze".

E poi...sii ottimista...dai! Se non e' ottimista un genitore adottivo, chi altro puo' esserlo?

Buona notte a tutti.
Giorgio

Modificato da jcornit - 01 Luglio 2010 alle 23:30
IP IP tracciato
dakota3
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 22 Giugno 2010
Status: Offline
Posts: 4
Quota dakota3 Rispondibullet Postato: 05 Luglio 2010 alle 14:09
io infatti sconsiglio a tutti la vostra associazione.
 
cmq io preferisco rivolgermi ad associazioni che seguoni iter dell'utero in affitto.
UN CONTRATTO VINCOLANTE,come in UK dove NON SI PUò CAMBIARE IDEA...
IP IP tracciato
jcornit
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 03 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 264
Quota jcornit Rispondibullet Postato: 05 Luglio 2010 alle 16:30
Nessun problema Dakota,
è reciproco: .... noi sconsigliamo te LOLLOLLOL
 
Fa piacere anche che tu ti rivolga ad altro.....presumo che tu intenda non frequentare più questo forum e togliere il disturbo, visto che ti diamo tanto fastidio!Wink
 
Anche se...forse forse...un po' ci mancherai!Cry 
 
Giorgio


Modificato da jcornit - 05 Luglio 2010 alle 17:24
IP IP tracciato
lucy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4912
Quota lucy73 Rispondibullet Postato: 05 Luglio 2010 alle 18:29
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
SIAMO FINALMENTE MAMMA E PAPA' DI DUE "PATANIELLI"COLOMBIANI
CHE GIOIAAAAAAAAAAAA
IP IP tracciato
Guests
Guest Group
Guest Group

Quota Guests Rispondibullet Postato: 14 Agosto 2010 alle 02:03
prada. Seasonhandbags have four years on supply all kinds of designer handbag, Louis Vuitton Handbags, Gucci Bags, Burberry Handbags, Prada bags, Fashion Bags, ...Our replica chanel Watches help you enjoy this brand name at lowest cost.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.