Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: presentazione Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 10
Autore Messaggio
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 06 Giugno 2011 alle 10:11
Gian da quanto tempo è con voi la ragazza, se posso chiedertelo? In quanto tempo avete raggiunto questo bellissimo risultato di integrarvi come genitori e figlia?
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 06 Giugno 2011 alle 10:20
Denisotta è in affido dall'età di 16 anni: oggi ne ha quasi 19 li compie a agosto.
Ma la nostra storia è particolare in quanto lei ha da sempre espresso la richiesta di appartenere ad una famiglia. Lei ha sempre riconosciuto questo suo bisogno e per questo è stato scelto per lei un affido familiare.
Quindi ritornando a te sono tre anni giusti giusti.
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 06 Giugno 2011 alle 12:33
evvai gian 

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 17:10
Oggi a Foligno (Perugia) giornata conclusiva sul corso sull'affido organizzato dalla provincia di Perugia per operatori, educatori, assistenti sociali.
Dopo tanti interventi degli addetti ai lavori così precisi ma così pallosi, tocca alle associazioni portare il loro intervento.
Per noi si alza una ragazza bionda, sorridente, sicura solo noi possiamo apprezzarne il cambiamento da quando è entrata in casa nostra.
Racconta la sua storia, con emozione ma senza tormento, serenamente e racconta di quella famiglia così desiderata, così vista da lontano e ora finalmente avuto. Parecchi occhi si riempono di lacrime, non i nostri perchè sappiamo che è una storia lieta, certo non felice ma lieta una storia che apre le porte al futuro e non le chiude.
Denisotta parla del suo futuro, usa parecchi verbi al futuro: andrò, farò, quando avrò, saranno... lei che parlava solo al presente perchè solo quello le interessava, nè passato nè futuro nella sua vita.
racconta il suo bisogno di esserci ancora, di lasciare traccia di sè nella nostra famiglia, di non voler andare via per il momento, di pensare anche ai suoi genitori biologici, adesso senza rancore e senza rabbia, del resto ora ha tutto e lei (sua madre) non ha avuto la sua stessa fortuna.
Dice quanto ora sa di valere, di essere brava, e di meritare il meglio che questa vita le può dare.
La platea ascolta e ci guarda: denisotta ci guarda dritto e quel suo sguardo arriva al nostro cuore dove lei sa c'è un posto tutto suo: per sempre.
Finisce il suo intervento: applaudono. Lei saluta tutti con un sorriso ed un cenno della mano: poi si avvicina a noi e ci dice di far fretta ci sono i nostri bimbi da riprendere e poi lei deve studiare perchè la maturità si avvicina inesorabilmente.
Si concordo con molti di voi Denisotta è proprio una grande.
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 17:48
Mi sembra di vederla attraverso il tuo racconto Gian..è una bellissima cosa, ance se difficile, costruire un rapporto familiare, in "soli" tre anni, con una ragazza già adolescente, con tutto il "prima" alle spalle...questo è un esempio di speranza per tutti noi..speranza di essere "utili" per un altro individuo..essere fonti di qualche certezza in più per il presente ed anche per il futuro..
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 17:59
ottimo gian.Attraverso il tuo racconto vedo denisotta che si esprime.Immagino lo sguardo suo qando si rivolge a voi e come voi vi possiate esasere sentiti.
In questi casi si è davvero dura trattenere le lacrime
Questa come dice rivvan è una delle tante testimonianze in questo strano mondo che è l'affido,che aiuta noi affidatari ad andare avanti .Un passo alla volta.Una difficoltà alla volta.
Quello di Denisotta credo sia il risultato che tutti noi famiglie affidatarie cerchiamo quando iniziamo un affido .
Un grosso complimento sentito a voi a denisotta e tutti gli altri figlio bio o no che siano.
Penso che anche un figlio in affido col tempo diventi un nostro figlio.Certo non lo sara mai sulla carta ma nel nostro cuore lo sara sempre se lo vorrà.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 19:41
Un abbraccio forte a denisotta. Ci da' la speranza che le nostre battaglie posso essere vinte.
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 21:51
dopo la giornata orribile di oggi ci voleva proprio Denissotta per tirarmi su il morale: è una ragazza eccezionale!!!!! e voi non siete da meno.
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 22:31
Mamma ho letto su facebook, ma come mai non vogliono operarlo?
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 22:32
Ciao Mammacrolide è bello leggerti, cosa è successo se non fossi troppo indiscreta? Come state? I tuoi figli? Nicola? Un saluto immenso
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 09 Giugno 2011 alle 10:42
... voglio esserci quando Tommi smetterà di giocare con i suoi soldatini ed Eli inizierà a guardare i ragazzi cosi chè io le insegnerò come truccarsi e vestirsi, voglio che sia Gian a portarmi all'altare e Ale vicino a me quando partorirò perchè questo vuol dire che ho dei legami.
Senza legami non si vive bene, questo lo capiamo per gli animali, lottiamo giustamente contro il randagismo di cani e gatti e fatichiamo a comprenderlo per i ragazzi. Certo i ragazzi si oppongono a questo attaccamento ,a questo intreccio di legami che sembra soffocarli, ma perchè loro hanno sperimentato la dipendenza, sono stati sorretti per tanto tempo e ora giustamente vogliono camminare soli.
Questo succederà anche a Tommi e Eli ed anche alla Susi e io vorrò esserci per ricordare loro questo fatto, di quanto sono stati fortunati.
Io che non avuto per tanto tempo questa protezione avevo si libertà ma una libertà sbandata, incosciente, randagia che alla fine mi faceva prigioniera di tutti e non mi faceva sentire me stessa...
 Voglio dei legami seri e duraturi con loro, voglio essere un pò guida come una sorella maggiore perchè so che loro contesteranno i "nostri" genitori,lo vedo fare regolarmente da J., da E. da I da G da tutte le mie amiche e compagne di scuole da tutti quelli che hanno avuto una infanzia normale. Ma allora io sarò loro vicino e farò in modo che capiscano...
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 09 Giugno 2011 alle 13:28
Grazie Gian!Heart
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 10 Giugno 2011 alle 13:40
Grazie Gian.....
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 10 Giugno 2011 alle 16:53
grazie

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 17 Giugno 2011 alle 10:23
a proposito della sua buona ammissione alla maturità denisotta ci scrive:
 
grazie perchè è anche merito vostro ... perchè mi avete dato serenità e avete creduto in me...
io voglio credere che possa andare tutto bene anzi andrà tutto bene perchè quello che conta ora ce l'ho.
grazie mille a sta sera.
PS
Lo so che romperete per quel grazie ma la gratitudine che io ho nei vostri confronti è senza limiti e forse come dite voi quando smetterò di sentirla vorrà dire che sarò grande definitivamente.
Per ora non lo sono ma lo sto diventando.
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 09:33
Ieri pomeriggio abbiamo avuto un colloquio informale ( in una gelateria tanto per rendere l'idea) con mira la quale ci ha proposto di partecipare ad un corso di formazione organizzato dalla nostra Equipe teso a formare una decina di famiglie di "pronta accoglienza" che attuerebbero quei famigerati affidi ponti di cui si era parlato anche qui sul forum.
la nostra associazione ha fatto il nostro nome assieme a quello di altre due famiglie che conosciamo benissimo.
L'idea già balenava a mia moglie ma io mi ero sempre rifiutato di prenderla in considerazione: i minori vengono o da allontanamenti coatti ( definiti art. 104 quando cioè i servizi reputano la situazione molto pericolosa per il minore e quindi non aspettano il decreto del TDM, fanno intervenire le forze dell'ordine) o sono minori stranieri trovati al porto di Ancona sempre più piccoli ormai si parla di bambini di 10 anni. Questi minori vengono attualmente collocati in comunità per il tempo necessario a trovare una famiglia idonea all'abbinamento o a effettuare indagini conoscitive nel caso dei bimbi stranieri. 
Si dovrebbe dar loro una famiglia solo temporaneamente al massimo sei mesi:
ieri sera a letto con tutti che dormivano abbiamo messo su gli aspetti si e quelli no: certo ci troviamo in una fase in cui la mamma di susi grazie all'alloggio popolare ha sempre meno bisogno di farsi tenere la bimba e denisotta all'università con una casa che ci permette di avere una stanza per il nuovo arrivato allo stesso tempo ho mille paure dovute alla complessità delle vite che questi minori hanno, inoltre ho paura a gestire questa precarietà nella precarietà, proprio questa caratteristica mi fa propendere per il no mentre è proprio questo che propendere mia moglie per il si visto che lei la vive con una minor responsabilità e peso emotivo per noi: in sostanza ale dice che non riusciremmo a prenderci la responsabilità di un altro figlio, farlo crescere e pensare al suo futuro anche materialmente: un peso di un'università, una bimba con madre sola che fatica ad arrivare a fine mese  e spesso ha ancora bisogno di noi per non ultimi i nostri due figli cui dobbiamo garantire il futuro. Ha ragione da vendere e per questo che io dico che noi siamo al completo ma allo stesso tempo lei dice ma se c'è questa necessità e noi sulla carta possiamo fare qualcosa perchè non farlo ? oddio prima di scrivere credevo di avere le idee chiare ma adesso sono più confuso di prima. 
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 12:33
Gian ti devo ringraziare per questo post...sapere che anche dopo vari affidi abbiate dei dubbi, che sono dubbi simili ai nostri mi rincuora...penso che voi abbiate tutte le carte in regola per poter aiutare questi bambini..ma è anche giusto (ed è un importante insegnamento per noi) riflettere bene su ogni aspetto, non ultimo quello del coinvolgimento di altre persone della famiglia in quest'avventura...vedi che è importante, insieme al cuore, riflettere con la testa, non farsi travolgere dall'emotività ma ragionare su ogni aspetto...coraggio vedrai che  prima o poi arriverà la spinta verso la direzione giusta...
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 15:37
ti ringrazio anch'io ed è proprio questo tuo modo d'essere che mi fa ripensare a tutto quello che dici e a valutarlo anche per la mia famiglia.
i tuoi consigli sono preziosi
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 17:53
quoto rivvan...
gian, se tu, dopo tante esperienze, hai questi dubbi mi fai sentire molto più normale nel mio walzer di paranoie... Embarrassed
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 21:00
Gian, ma che meraviglia!
metterei la firma ad arrivare al vostro numero di affidi con metà della voglia di ripartire e mettersi in gioco che avete voi!
ps. ma non è che per questo tipo di accoglienza accettano extraregionali?a me verrebbe da pensarla come tua moglie...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 21:07
Gian siete delle persone cosi' speciali....e qualsiasi decisione prenderete son sicura che nn poteva essere che quella giusta per voi e per i bambini, nn so perche' ma vi vedo per il si.
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 06:59
gian meditate bene.Comunque vada e meraviglioso che abbiate ancora dubbi dopo tanto tempo.Siete persone in gamba con un grosso impgno .Forza e coraccio

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 09:17

Scusate forse ho dato di me e di mia moglie un'immagine non corretta: noi siamo delle persone ansiosissime e piene di dubbi, non siamo degli esperti dell'affido forse gli altri ci considerano così ma noi no, noi siamo una famiglia normalissima forse XL (e non solo per il numero...) alle prese con tutte le avventure della vita non solo quelle connesse all'affido.

Anzi come ho già detto spesso ci scordiamo di essere affidatari, e anche recentemente al congresso eucaristico dove partecipavamo ad un'attività di altro genere il chiederci spiegazione sulla nostra composizione (tra l'altro davanti ai bimbi e denisotta per via di susi che scatena curiosità anche benevola) ha generato in noi fastidio.
Ritornando a noi per dirvi quanto siamo normali, le mie paure sono legate anche a fatti pratici e poco "nobili", per esempio senza vergogna il mio più grande timore nei confronti dei bimbi trovati al porto è legato alla diffusione di malattie perchè come ho già detto l'affido è portare un estraneo anche se piccolo e bisognoso di affetto nel tuo intimo, qualcuno che condividerà con te non solo spazi affettivi ma anche più banalmente gli spazzolini da denti, le tazze della colazione, gli asciugamani...
Lo so sarò crudi ma sono un agronomo e per deformazione professionale faccio sempre considerazioni terra terra. Qui si tratta di spalancare la tua porta di casa in cui vivono già quattro realtà amalgamatesi tra loro ad una realtà tremenda con bimbi spiazzati, portatori di realtà enormemente brutali di cui neanche noi genitori che dovremmo essere i timonieri della casa abbiamo la benchè minima concezione... e non dovremmo avere dubbi !!! se ci avete preso per deri superman allontanate questa idea perchè è lontanissima dalla realtà.
Ritornando alla nostra decisione, per questo fine settimana ci svaghiamo e io ed ale in separata sede interroga il proprio cuore e la propria pancia, poi lunedì sera incontriamo la psico dell'associazione a casa nostra senza figli ospitati  da amici, per il resto nessuno tranne voi sa di questa proposta "indecente": se riusciamo ci piacerebbe incontrare almeno una delle altre due famiglie cui è arrivata questa proposta, ma prima vorremmo avere una nostra visione per non dare nè ricevere confusione dagli altri.
Intanto sabato tutti al canile a conoscere il nostro cane o cagna che sia...
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 09:23
Gian non penso che tu sia una persona ansiosa, ma accorta che medita, che pensa prima di agire e che non si butta in qualsiasi disponibilità senza prima averci pensato per il bene di tutta la famiglia.
quando noi dovevamo inserire il piccolino, i bimbi erano entusiasti, mio marito partito in quarta e io molto dubbiosa e in crisi: di nuovo alzate notturne, pannolini, ma soprattutto le violenze che aveva ricevuto come quanto avrebbero influito?
non penso che questo sia essere ansiosi, ma essere coscienti con i piedi per terra
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 09:32
L'ansia per una nuova avventura che inizia è sempre ben accetta. Se ciò non fosse non saremmo umani!
Per quanto riguarda la diffusione di malattie, suppongo che tutti gli immigrati vengano sottoposti a visite mediche al loro sbarco.
Sicuramente c'è il rischio di "beccarsi" un male frequentando i locali pubblici sempre al limite dell'igienico.
Per la conduzione domestica basta alzare qualche di qualche grado la temperatura della lavatrice e un lavaggio più accurato delle stoviglie...
Contradditemi se è il caso.
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:35
GIAN, quanto scrivi, rende giustizia all"affido, e..al genere umamo!!   SantiDDio, qui l"eroismo esaltato, non serve!Qui si tratta di mettere in gioco una famiglia intera, e dall"altra parte un ragazzino che, di pugni nei denti ne ha già presi!! Certo che affido è apreire cuore e porta di casa, certo è che un minimo di sano ragionamento ci vuole! Io con una figlia con problesi seri di salute, farei lo stesso ragionamento! e senza minimamente sentirmi "sbagliata" certo che questi ragazzini hanno tutto il diritto di essere accuditi, altrettanto certo che noi e la nostra famiglia abbiamo in certi casi la priorità, si pone dunque l"obbligo di valutare la serenità degli affetti che già abbiamo sot"occhio, di mantenere un equilibrio raggiunto spesso con fatiche forti! i facili entusiasmi sono indice di..facinoleria..pericolosissima in questi casi!!
Gian, ti auguro, vi auguro possiate trivare la giusta misura per voi, hai tutta la mia solidarietà, qualunque sia la vostra scelta.
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:42
Gian, parlo per me ma credo valga anche x qualcun'altro, nn vi reputo certo dei supereroi, nn ho un'immagine idilliaca di voi come famiglia, credo di saper leggere tra le rigghe dei tanti post che hai messo sul forum. Vi reputo una grande famiglia allargata, 2 genitori che fanno il meglio al meglio delle loro possibilita', e i risultati ce li descrivi tu stesso e ne rendi partecipe tutto il forum....Reputo te personalmente un uomo accorto e riflessivo, mi sono accorta anche di quanto tu sia protettivo verso i ragazzi, ricordo la tua reazione nei confronti del boyfriend di Denisotta, e li' si è anche avvertita il tuo lato ansioso....e allora? Avrai i tuoi difetti, sicuramente, ma nn credo che i tuoi dubbi facciano parte di questi....quando scrivo vi immagino per il si, lo dico perche credo siate persone che vedono piu' in la' di altre, e quando scrivo che prenderete la decisione giusta per voi, lo scrivo perche' penso che dopo aver guardato piu' in la' saprete se è giusta per gli altri e se ce la potete fare, e con questo nn ti voglio lusingare, che male c'è a stimare una persona d'altronde molto umile? 
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:53
grazie mille
roxi e capitano si avete indovinato sono molto protettivo, cerco sempre di tutelare le persone che amo e sopratutto quelle che sono state affidate a me.
la decisione è ancora lunga da prendere, abbiamo fiducia grossa in mira che ha sempre rispettato i nostri si come i nostri no, veniamo anche da un trasloco, non per ultimo temo ancora le reazioni dei nonni, adesso con denisotta respiravamo, mia sorella le ha anche portato il regalino dalla sardegna e mia mamma l'ha chiamata nipotona... l'idea di rituffarmi in una guerra parentale non ne ho voglia.
vedremo ...
un grande abbraccio a voi tutti.
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 09:28
ieri sera abbiamo parlato con la psico della nostra associazione più una coppia di "veterani" dell'affido cui è stata fatta la nostra medesima proposta.
Siamo ancora più confusi: la differenza sostanziale è che loro hanno già figli grandi : due all'università e l'ultimo di 17 anni mentre noi figli piccoli a parte denisotta.
La psico ci ha fatto notare che probabilmente per turbare meno possibile la prole affiderebbero i piccoli a loro e i più grandicelli a noi.
Difatti nel fine settimana meditativo sia a me che a mia moglie è nato il medesimo dubbio : come avrebbero reagito i nostri figli vedendosi inserire un fratellino o sorellina solo  per pochi mesi ? non avremmo abusato della loro adattabilità ? del resto con un quindicenne le interazioni dei nostri bimbi sarebbero limitate del resto anche ultimamente con le due ragazzine volontarie che sono state da noi per 10 giorni le interazioni sono state minime e sia il loro inserimento che il loro allontanamento è passato inosservato.
problema diverso è denisotta la quale però ha sufficiente risorse per capire la situazione anzi potrebbe fungere da mediatrice.
Questa mattina non mi sono confrontato con mia moglie e lo potrò fare solo dopo cena ma penso che io mi sono rasserenato mentre mia moglie si è incupita: ma rientra tutto nell'altalena di emozioni e sensazioni già vissuta altre volte.
vedremo
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 10
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.