Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: presentazione Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 10 Successiva >>
Autore Messaggio
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 30 Luglio 2010 alle 09:21
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 18:41
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 30 Luglio 2010 alle 09:56

Si,

D. è una ragazzina solare, che non ha perso la grande capacità di sorridere alla vita nonostante le sue esperienze ed ha una grande qualità: quella di chiedere aiuto, ha recuperato il suo essere bambina che era seppellito sotto una scorza di donna matura e iper controllata che le serviva per andare avanti completamente da sola.

Non ci capacitiamo ancora come abbia fatto a crescere così. Lei è quella arrivata da noi con meno "cose" a livello sia materiale che non : non aveva sperimentato mai il bene su di sè ma lo aveva profuso fuori occupandosi di tutti e di tutto.

L'educatrice aveva visto giusto: doveva recuperare per prima cosa l'accudimento, anche stamani ha chiesto di mia moglie ad accompagnarla a prendersi delle scarpe in svendita ed ha chiesto a me di comperarle il diario di scuola lasciando a me la scelta (cosa ardua poi son andata sul diario di Minnie l'unico personaggio che conoscevo) a pensare che dai suoi lei pensava a tutto: spesa, bollette, affitto i genitori separati le davano un mensile ( come il mio stipendio...) e lei si gestiva autonomamente:poi ad un certo punto  presa ad attacchi di ansia si è rivolta alla scuola dicendo che così non poteva andare avanti, la scuola e il CIC ha avvertito il servizio che coraggiosamente dopo aver valutato bene cosa c'era sotto ( non pensate ai soliti capricci di una figlia di separati ma avete troppa esperienza per non sapere quanto marcio c'era per sospendere la patria potestà ad entrambi con un provvedimento penale in corso per il padre) col TDM ha deciso per l'affido giudiziale secretato.

Questa è la storia di D. prima con una madre che senza che noi la giudichiamo ancora le dice di aver rovinato tutto perchè non le bastava i soldi senza sapere che noi le diamo neanche un decimo di quello che lei prendeva prima per le sue cose e di servizi coraggiosi che decidono contro il parere comune vedi la stampa pronta a gridare allo scandalo quando si sottrae un minore.
Adesso c'è la nostra D. che ha quelle radici che noi rispettiamo ma allo tempo si fa ancora fare le trecce da mia moglie, si addormenta nel lettone con le bimbe e gioca a soldatini con mio figlio. E soprattutto guarda al suo futuro in modo leggero indecisa se fare o l'università di scienze dell'educazione o scienze del turismo lei che non si era mai mossa dalla nostra città e detestava le lingue straniere e il mondo esterno.
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 30 Luglio 2010 alle 13:45

Clap

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 30 Luglio 2010 alle 15:38
Hugun grosso abbraccio, avete fatto un lavoro meraviglioso, e D deve essere stupenda...
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 30 Luglio 2010 alle 15:43
Sì Gian......avete davvero fatto un ottimo lavoro......Bravi voi e brava anche la vostra D.Clap
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 01 Agosto 2010 alle 08:13
...è davvero bello leggervi!!!!
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 01 Agosto 2010 alle 15:07
Postato originariamente da kitty76

...è davvero bello leggervi!!!!
 
quoto kitty è bellissimo leggerviClap
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 02 Agosto 2010 alle 10:57

Ehi, non volevamo suscitare tutti questi complimenti e applausi che comunque fanno piacere...

in realtà ad essere speciale è proprio D. che ha recuperato l'essere una normale adolescente con due rompipalle di genitori (come dice mio figlio Tommi Gio papà dice sempre no anche a chi gli dice vuoi cento euro?): l'educatrice nella fase di convincimento contro le mie paure mi diceva :occhio Gianni vi mando la migliore del gruppo perchè solo a lei posso dare una famiglia con gli altri non posso correre il rischio di far scoppiare una famiglia affidataria: voi come famiglie siete la risorsa più preziosa che il servizio ha e posso darvi solo i "migliori"ragazzi.

Questa frase lì per lì mi aveva tranquillizzato, poi però mia moglie mi ha fatto ragionare e insieme abbiamo visto la durezza di quelle parole, di quanti finiscono poi in comunità, di come l'affido venga considerato un "lusso" solo per i meritevoli...

è vero la nostra D. è eccezionale, come dice mia moglie ha una marcia in più, ma io credo che tutti siamo eccezionali in quanto unici e vorrei che questa possibilità venga data al maggior numero di persone e per questo che sono uscito allo scoperto qui sul forum e partecipando ad incontri e giornate di coinvolgimento pubblico con la stessa voglia di quando vado dal dentista. Ho vissuto (più io che mia moglie) l'affido in maniera intimistica senza far sapere nulla a nessuno ad eccezione degli amici e dei parenti (i primi volontariamente i secondi per forza di cose) e tagliando corto alle inevitabili domande di vicini e colleghi perchè pensavo che quello che facevo riguardava solo la mia famiglia. Poi però mia moglie mi ha fatto capire che dovevamo parlare non per essere ammirati o compatiti a seconda dei casi e dei soggetti interlocutori ma solo per far conoscere l'affido come possibilità che una famiglia ha per entrare nella società per concorrere al suo miglioramento con un piccolo o grande intervento, per noi ci entra anche la fede ma questa è marginale nell'ambito dell'affido: è stato determinante per noi ma non lo è per tutti. Poi si porta avanti il tutto con normalità scordandosi quasi di essere una famiglia affidataria, parlando delle nostre cose e dei nostri figli non stiamo sempre a ribadire questo nostro aspetto, ma quando c'è l'occasione non ci si deve nascondere perchè il seme va sparso ovunque.
Un abbraccio
IP IP tracciato
luoxiaosang
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Status: Offline
Posts: 5
Quota luoxiaosang Rispondibullet Postato: 10 Agosto 2010 alle 08:03
    When I was luna gold,12 my family had a get together. It had been during summer vacation so I had no school to worry about and I was allowed to stay awake for as long as I wanted. It was about 3:00 a.m. when my mom drove us home. I couldn’t believe that I was still wide awake. My step-father had been dead drunk, and passed out to show how much of a good time he had. I had been sitting in the back seat of the station wagon. I had fun that night, and I was looking forward to the next get together, but the drinking and the smoking, I could do luna gold  without.
    We had wow cd keys, been on Highway 126 leaving Fillmore going into Piru, heading east. The mountains were to our left, and I had been sitting behind my mom. I watched as the dark hills dipped and sloped as we drove by, when something caught my attention. A strange craft soared above the mountain peaks. Understand, that the mountains were low and along side the highway, so what I saw was pretty close, I’m guessing about 200 feet. It was elongated and somewhat boomerang shaped. I could clearly make out the cross bars that formed the body. There was a red square box with a yellow flashing light, almost like a beacon. It seemed to fly not forward or backward, but instead length-wise and always to the wow cd keys left.
    Whatever World of Warcraft power leveling, it was, it seemed to be parallel to us the entire way. "Momma," I spoke. "There’s a UFO." Mmmmm, was her only reaction. I rolled down the window a bit to make sure that it wasn’t my imagination or a reflection from any cars behind us. The craft was still there, matching the speed of our station wagon. I told her again, "Momma, there’s a UFO." Again, her only  World of Warcraft power leveling response.
    We turned wow gold,into town, and the mountains were off in the distance by this time, and so was the craft that I had been watching this whole time. The craft (for lack of a better word) disappeared through the mountains, and I thought that we were safe until I saw small silvery comets trailing behind the station wagon. I didn’t tell my mom about what I saw this time. She wasn’t paying attention to me anyway. The cometsmoved in and out of my view, slowly streaking to all directions, and always maintaining the same speed as the station wagon. I was intrigued by the beauty of it all, like falling stars which softly glided on the wind. That was my Wwow gold impression.
    By the time world of warcraft power leveling, that we reached home, I no longer saw the craft, nor did I see the silvery comets. I don’t know at which point they left my view. My mom made my bed on the couch as she had done every night. Our house was small so I never had a bedroom to sleep in. She had been tired from the evening’s events, and my thoughts had still been on what world of warcraft power leveling I saw.
    I laid 2moons dil, there awake, in the darkness of the living room, trying to reason what I had seen. Could it really have been just my imagination? I looked out through the window, wondering if the craft or those comets I saw were still there. A face leaned in close against the window and peered in. Its large dark eyes were lifeless. My face grew long in  2moons dil horror.

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 30 Agosto 2010 alle 09:02

Ciao a tutti,

sono rientrato ieri con la truppa dal lungo viaggio in camper in Spagna... ieri sera nella buca della posta oltre alle solite bollette abbiamo trovato la copia della determina del Comune di Ancona con cui si decide di darci ancora per un anno la retta di 416 € per la nostra D. a copertura del quinto liceo.

Per noi depressi dal rientro è stato un grande riconoscimento perchè è la prima volta che il nostro Comune riconosce economicamente il prolungamento dell'affido oltre i 18 anni nel caso in cui la ragazza decida di restare con la famiglia affidataria e vada a scuola: oggi riconsegnamo S. alla mamma ... solito trauma da separazione tra lei e mia figlia (hanno entrambi 6 anni anche se la mia E. li compie il 13 settembre) come al solito lo gestirà mia moglie e sarà una conferma sulla decisione nostra e di sua mamma di separarle in prima elementare mandandole in scuole diverse, anche qui il circolo didattico ha accolto la nostra istanza supportata dalla relazione dell'educatrice di separarle mandando S. in una scuola diversa da quella di E. Meno male.

A presto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2010 alle 14:26
Ciao Gian, un bentornato a tutti voi!!
Quello che avete ottenuto, è e sarà un bel..precedente per molti di noi!!speriamo.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2010 alle 08:50
Buongiorno a tutti e tutte,
ieri sera abbiamo conosciuto in una cena quasi ufficiale J. il ragazzo che Denisotta frequenta quasi regolarmente da circa tre mesi o forse più.
Il ragazzo frequenta l'università a Bologna il primo anno, ha preso la maturità anno scorso nello stesso liceo dove insegna mia moglie ... tutto ok fino a quella domanda mentre ci aggingevamo a mangiare il dolcetto preparato proprio da lei: certo che l'avete avuta presto e avete continuato a studiare siete stati proprio bravi !!!
Io ho detto subito si cercando di ovviare all'imbarazzo soprattutto di Denisotta...
insomma lei non aveva detto nulla della sua storia: in precedenza era già capitato con persone appena conosciute o incontrate per caso anzi la psicologa aveva detto che questo di non raccontare subito l'affido era un atteggiamento giusto ma in questo caso con un ragazzo quasi moroso mi sembrava giusto dirle che un rapporto serio non può basarsi su di una mancata verità anche perchè la nostra città è piccola e prima o poi J. incontrerà qualcuno che sa di noi e della nostra storia e sa che non abbiamo avuto una figlia prima del matrimonio o durante gli anni dell'Università.
La sera ,messi a letto i piccoli, abbiamo parlato portando le motivazioni e lei ci ha spiazzato portando le sue altrettanto valide: non ha detto di essere in affido perchè secondo lei la gente pensa che una ragazza che è in affido è per propri problemi legati magari a droga e devianza e lei non voleva che J. e soprattutto suo padre pensasse una cosa del genere su di lei...
Forse non ha tutti i torti: questi figli hanno bisogno di normalità e spesso vivono questa condizione di affidati come un marchio negativo: noi l'abbiamo abbracciata ma allo stesso tempo le abbiamo consigliato di spiegare a J. come stanno le cose, lei ci ha chiesto il permesso di dire che è da noi da più tempo, fin da piccola ...
Che ne dite ?
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 06 Ottobre 2010 alle 15:03
Ieri io e mia moglie abbiamo avuto l'incontro annuale con la psicologa che segue Denisotta da due anni e più: questi incontri sono il suo resoconto sull'anno passato: così ieri abbiamo ripercorso un anno di episodi, di incontri settimanali fatti con costanza tra lei e Denisotta.
Così abbiamo saputo come denisotta ha imparato a fidarsi di noi, a verificare il nostro affetto nei suoi confronti, a consolidare la propria autostima che all'inizio era zero.
ora però il suo compito è quello di tirare fuori le sue rabbie, le sue opinioni diverse dalle nostre perchè deve capire che noi l'accettiamo comunque anche se non è la ragazzina, educata, brava a scuola, sorridente.
Lei oramai si fida ciecamente di noi.
Avere in affido una adolescente ci ha permesso di vedere l'affido con gli occhi della ragazzina: del resto noi abbiamo preso in casa un'estranea ma lei è andata in casa di estranei. Ci sono tornati in mente i suoi discorsi fatti dalle sue vecchie amiche che la mettevano in guardia da questi estranei, pericolosi in quanto strani perchè chi si occupa di figli d'altri se non dei pazzi? il suo modo di rifugiarsi in camera e la paura quando ha constatato che io avevo tolto le chiavi delle stanze perchè un giorno Tommi Gio si era chiuso dentro ed avevo dovuto togliere la porta...
Del resto quanto le è mancato l'affetto per accettarlo da adulti a lei sconosciuti e per ottenerlo quante regole ha dovuto accettare sempre col sorriso senza mai una sbavatura.
Da circa un mese sulla base della nostra esperienza un'altra famiglia ha iniziato un affido con una ragazzina di 15 anni... spero che vada tutto bene.
Vi scrivo queste cose perchè spero possano esservi utili perchè a noi quest'affido ha insegnato più di tutti gli altri perchè abbiamo avuto il suo riscontro , la sua opinione chiara, di una ragazza matura e sensibile.
A presto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 06 Ottobre 2010 alle 16:41
 Gian, ho letto ora il tuo post del 28 settembre!! mi era prop
rio sfuggito!! sai che non sò cosa dire?' credo avremo lo stesso problema per Matti,  cosi a freddo direi di lasciare che dica che è in affido da molto tempo da voi, per ora, poi se la storia continua valuterà lei se fidarsi di J fino a parlargli..
La storia è sempre questa, hanno paura, questi nostri ragazzi, poca autostima, pensano sempre di meritarsi il peggio, una volta raggiunta la fiducia in noi come genitori..devono cominciare a cercare di fidarsi del mondo fuori...e diciamolo, se si sentono amati e inseriti a pieno nella famiglia, il loro desiderio è poter dire..io sono di questa famiglia, e nemmeno sentono di "mentire" dicendo che lo sono!!! è difficile capire come sia giusto intervenire...molto...ciao e fammi sapere il proseguo, ne farò tesoro per noi.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 06 Ottobre 2010 alle 17:01
Cara Lindali,
per il momento lasciamo correre anche perchè la psicologa ci ha rassicurato sulla normalità del suo atteggiamento di figlia a tutti gli effetti: del resto ,come giustamente dici tu, quale famiglia ha mai conosciuta se non la nostra?
quando lasciò l'altro moroso che a noi non è mai piaciuto per un sacco di motivi ai nostri rimproveri ci spiazzò dicendoci che volete se venivo da voi quando ero piccola uno così neanche lo vedevo ?! e lo diceva senza mentire.
L'affido è parte della loro storia e lo sarà per sempre ma bisogna lasciare loro la libertà di condividerlo con chi vuole e per il momento J. dovrà aspettare. Vedremo intanto oggi alle 19.30 tutti alla presentazione della squadra di rugby di Tommi Gio anche perchè lui ci tiene a far conoscere le sue sorelle
ciao a presto
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2010 alle 10:32
Eccomi qua...
mai cantare vittoria nell'affido.
Giovedì pomeriggio ci hanno convocato per dirci che la giunta comunale ha bocciato il progetto di prolungamento di affido dopo i 18 anni e hanno sospeso tutti i servizi (psicologo, educatore...).
Ora il fatto che Denisotta resti da noi è assolutamente un fatto privato.
Doccia gelata !!!
Non ho parole per dire niente.
Siamo nelle mani dell'associazione che ha subito chiesto un incontro al sindaco e vuole uscire sui giornali.
Vedremo.
Ovviamente a Denisotta non abbiamo detto nulla. Lei pensa ai suoi compiti, a J., all'>Università.
 
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2010 alle 11:00
Domandina...alla Giunta..se voi dite..basta??(lo sò..ipotesi folle) ma..nel caso..Denisotta che fà?
Ovviamente giunta e sindaco e chi per loro...sono tutti scapoli..o nubili..senza figli!!non sanno che a 18 anni un ragazzo studia, si veste..mangia..e .può aver bisogno di psicol..Gian, c"è di che arrrabbiarsi...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2010 alle 11:10
Lo so: quei soldi se n'erano già andati per dentista, occhiali e corredo scolastico compreso abbonamento bus:
pensiamo di fare qualcosa con l'associazione ma ti giuro l'abbiamo presa male, ancora una volta ci sentiamo giudicati, sfruttati, bistrattati, adesso ho scritto che questa cosa venga scritta e comunicata a noi per poter poi far qualcosa, scrivere una lettera aperta al giornale locale ed anche al nostro sindaco.
Vi scriverò quando sarò più sereno per dire le cose...
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2010 alle 11:55
Forza Gian, avrei ci sarebbe davvero da dire 2 paroline a sta giunta ma conto fino a 10 e grrrrr....ok ti siamo vicini.
rosaria
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2010 alle 18:57
GIAN, non posso dire molto,SONO QUI X IMPARARE, amo leggere questo forum xchè mi insegna davvero tanto, non solo x il discorso affido, ma anche x come affrontare la vita, quale spirito metterci...ti confesso che qui mi sento tra amiche, più o meno esperte, più o meno sagge, più o meno arrabbiate....ma devo dire che x me, e forse non solo x me, tu sei un pò il nostro guru, il ns uomo saggio.....non mollare, lotta x la tua D, x la tua famiglia meravigliosa....E X I TUOI VALORI!!!
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2010 alle 10:02
Vi ringrazio delle vostre parole ed anche del sorriso che ho avuto quando Kitty mi ha detto che sono un guru... io in realtà sono un uomo estremamente concreto, poco affine a voli pindarici e discorsi campati in aria e difatti quello che più mi preoccupa è lo stato del nostro conto corrente.
Lo dico senza falsi pudori perchè è così: è naturale che Denisotta resti da noi fin quando lo vorrà, che affronteremo tutto insieme : dentista, amori falliti, influenze, patenti, libri ed università... anzi lei non sa nulla, già ha smesso da poco di dirci grazie per ogni cosa che prendeva o mangiava figurarsi se le andiamo a dire che ora è tutto a carico nostro dal suo amato yogurt di marca alla psicologa.
La nostra motivazione nel fare affido resta intatta, le nostre piccole grandi gratificazioni restano intatte ( il suo sette in filosofia, i complimenti della farmacista per la sua educazione, il suo essere scelta per lo stage di francese a Nizza, i suoi prof che non fanno altro che sottolineare il suo cambiamento...), il ritmo familiare va avanti uguale a prima.
Quello che non va giu è il sentirsi sfruttati da un'amministrazione che tarpa le ali a chi è svantaggiato o peggio sfrutta le famiglie, del resto sanno bene i politici che non riporteremo a casa sua ( ma quale casa ? quella di suo padre che non può vedere per via di quel processo ? quella d sua madre ritenuta pericolosa dai servizi e dalla psicologa con tanto di relazione e dove piccolo particolare lei non vuole ritornare ?) lo sanno bene che la sua casa è la nostra, e non saremmo certo noi che le abbiamo dato tutto in termini di affetto e stima di sè a chiuderle quella porta di casa  nostra, non saremo certo noi a dire ai nostri bimbi che la sentono come sorellona che da oggi Denisotta è in grado di vivere da sola perchè ai bimbi non si può mentire e loro lo sanno che Denisotta ha ancora bisogno della telefonata, dello yogurt, e degli abbracci.
Mi è stato detto da parte dei servizi di far prendere alla ragazza un avvocato per intraprendere una battaglia legale con i suoi genitori che tra l'altro possono economicamente... gli ho risposto che comunque dietro alla ragazza ci siamo noi ( nel senso di pagare la parcella dell'avvocato) e che come famiglia abbiamo delle priorità tra queste rientrano la scuola, il dentista, al limite lo sport (fa pallavolo) ma sicuramente non l'avvocato.
Ma adesso devo pensare a come controbattere, tutewlando la nostra storia e la sua.
Vi ringrazio di come mi state vicino
Grazie
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2010 alle 13:18
Gian, sono in prima fila a capire..tè e il tuo c.c.
però, ho letto che suo padre..non è un "morto di fame" bene, i servizi, posso chiedergli di contribuire ad alcune spese, si fanno dare che sò..200 euro..per l"iscrizione scolastica, e poi ve li danno...guarda che sono sicurissima che si può fare..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2010 alle 22:09

non ho parole, vedo proprio che tutto il mondo è paese......ma ciò non consola, ma cosa credono che dopo i 18 anni i ragazzi evaporino nell'aria? o che li puoi abattere fuori della porta dicendo: cara mi dispiace, ma termina il contratto!.....

anche a noi il comune ha negato l'aiuto per l'asilo nido del piccino, e il saturimetro ce lo hanno dato solo perchè prima c'era una brava assistente sociale che ha scritto una lettera minacciandoli di denunciarli se il bimbo avesse avuto problemi di apnee.....

ma scusate voi dove trovate la forza di lottare in continuazione??????????

io sto ammettendo i miei limiti, a volte rimango basita e abbasso la testa.

forza gian e forza denissotta, e per tutti quelli che hanno un affido che continua dopo i 18 anni...

IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2010 alle 22:45
Vi posso solo dire che vi sono vicina col cuore, forza Gian e forza mamamcro' Heart
rosaria
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 21 Ottobre 2010 alle 08:34
Carissime,
ieri da fonti private abbiamo saputo che il sindaco (ex dirigente scolastico) abbia ripreso mano alla determina bocciata e sembra che abbia accolto le istanze del servizio prorogando di un anno l'affido fine alla fine del liceo.
Anche qui sembra che l'educatrice abbia puntato i piedi avvalendosi del decreto del TDM che parla di indipendenza economica ed affettiva della ragazza e facendo leggere le relazioni psicologiche, le pagelle scolastiche e le lettere di stages che le maestre d'asilo hanno redatto laddove Denisotta ha fatto tirocinio. Gli è stato fatto notare anche il procedimento penale a carico del padre e la pericolosità del nucleo materno:
Poi anche l'associazione ha dolcemente e fermamente ricordato all'assessore il passo falso anche nei confronti dell'opinione pubblica.
Siamo in attesa di un riscontro ufficiale.
Per Lindali:
sappiamo che il padre può tanto è vero che la retta del comune era cofinanziata dal padre nel senso che giustamente il comune intascava il mantenimento paterno 300 € però adesso era stato l'avvocato del Comune a scrivere e ad ottenere questo : ora se diventa un fatto privato dovrebbe essere la ragazza ( e ovviamente noi) a chiedere e noi di pagare un avvocato per intraprendere un procedimento lunghissimo non ce la sentiamo.
Vedremo grazie del supporto a presto
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 21 Ottobre 2010 alle 10:32

Gian volevo solo darti anche il mio appoggio....a te  e tutta la tua fam....i genitori sono tenuti a mantenere i figli fino al raggiungimento del'indipendenza economica e non i 18 ...vai avanti hai ragione.....

 
LalleTongue
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 21 Ottobre 2010 alle 18:46
volete sapere l'ultima ?
Mi arriva una chiamata sul cellulare, ero sperso sui nostri monti a valutare un nuovo agriturismo... era la nostra assistente sociale...la Franci...
sapete cosa mi ha detto: di non far respirare precarietà alla ragazza raccomandandosi di darle continuità...
n° 1  c'era bisogno che ce lo diceva lei: non abbiamo competenze specifiche ma vivendoci insieme ci era venuto naturale nasconderle la situazione
n° 2  ma vi sembra giusto: della serie è a carico vostro ma non fatele pesare nulla
n° 3 al mio chiedere della notizia giuntami segretamente: ha detto che questo non le era dato a sapere della serie riguarda voi mica me
 
non l'ho mandata a quel paese per creanza nei confronti del collega, dell'utente e delle vacche che pascolavano attorno a me.
 
Eh si mammacro bisogna crederci ma tanto ma tanto ...io poi mi sfogo con la musica: a palla...
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Ottobre 2010 alle 19:09
Gian..stò passando momenti..diciamo pesanti???!!! con e per queste "care personcine" non posso essere più chiara..veramente..ma ho una voglia matta di esplodereeeeeee
Ah..in quanto a dir..cosa e come fare..sono bravissimi...e NON osare dire che magari...forse...non và benissimo cosi!!! scherziamo..reato di "Lesa maestà" come osiamo..noi poveri imbecilli comuni...come osiamo mettere in dubbio la loro onniscienza????
 
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 23 Ottobre 2010 alle 15:21
io mi sfogo gian portandomeli a letto.....e non pensare male capitano!!!!!!!!!!!!!
il tenerli vicino, il loro tepore, gli abbracci, le coccole, i giochi......mi ricaricano....
ieri sono andata a monza al convegno degli impianti cocleari....tutti quei dottoroni e professori che guardavano quei 5 genitori e non capivano perchè erano lì....
lì ho potuto sentire di persona quello che dicono contro i genitori e le mamme in particolare, quello che pensano veramente, anche se tu vai da loro sborsi 400 euro e ti fanno dei sorrisetti di circostanza.
poi ai loro incontri non si fanno premura di trattarti da st...zo
loro che dovrebbero trattare i loro casi con il massimo rispetto per la privacy........
e ci meravigliamo se lea ss.ti soc. è così????????????
ma qualcuno ne ha trovato una di decente?
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 23 Novembre 2010 alle 12:41
Carissime,
ieri ho finalmente mandato a quel paese in maniera sempre più che corretta (con grande sorpresa di mia moglie che stentava a conoscermi) la Franci: quell'idiota dell'assistente sociale:
ci ha convocato per dirci che la proposta di prolungamento di affido oltre i 18 anni di Denisotta viene riportata in Giunta: dopo questa breve notizia positiva data per indorarci la pillola ci dice che noi come affidatari (ma dopo il 3 agosto non eravamo più niente...)dobbiamo spingere Denisotta a sostenere un confronto diretto con la madre perchè secondo lei qualcuno delle due mente in quanto la madre sostiene che è Denisotta che sostenuta da noi vuole rovinarle la vita.
Non ci ho visto più perchè va bene se questa è la tesi di una donna psicotica, depressa che fa uso di sostanze strane (appurato) violenta e incapace di gestire la propria vita accompagnandosi a loschi figuri tanto che ogni nuova convivenza viene bruscamente interrotta dalla chiusura in galera del compagno(bravissima persona cosa credete) un altro conto è che questa sia la tesi di una addetta ai lavori, pagata da noi e con tanto di specialistica.
l'educatrice era furibonda come noi: alla fine le ho detto che lei è maggiorenne e lei deciderà ma il nostro consiglio sarà negativo e che comunque noi non comunicheremo un bel niente a Denisotta perchè non ritengo il giudizio della ragazza così importante per la valutazione della madre e che ci sono altri elementi che lei dovrebbe valutare a partire dalle relazioni di psicologhe, l'altra assistente sociale e educatrice che formano un volume dell'enciclopedia.
Per tutta risposta mi ha detto che non dobbiamo essere oppositivi.
A quel punto mi sono trattenuto dal mandarla a quel paese le ho fatto un gran sorriso , mi sono alzato e sono andato via seguito da mia moglie.
Mi sono sentito come balla con i lupi quando si rifiuta di parlare con i soldati bianchi: dai sassi non si cava nè sangue nè latte si dice dalle mie parti.
Scusate lo sfogo
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 23 Novembre 2010 alle 13:51
ma scusa non credo che questo sia vostro compito ma della psi che segue Denisotta ...non capisco quando gli dai fastidio ti dicono che quello è compito loro e quando gli servi ti dicono tu devi.Sai credo non stà scritto da nessuna parte....Fregatevene e non dite nulla a Denisotta......se vogliono glielo dicono loro....
tanto lei sa che voi siete dalla sua parte..Wink
lalle
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 23 Novembre 2010 alle 14:17
Gian, mi stò mordendo le ditaa!!! ma scusa, alla fine, perchè secondo la cara e preparata Franci..questo ..confronto all"americana..è cosi importante???? Perchè la mamma và a frignare che vuole la sua bambina??? e la povera signora è tanto tristen e sola??? ma quando la pianterannooo???
Gian, oltre al fatto che ti capisco..e ti faccio i complimeti per come ti sei..trattenuto!! Non dire un bel niente a Denisotta, le sue scelte le ha fatte, le hanno tritato abbastanza la vita, bastaa!!
Se la madre si sente sola che si trovi un altro fondo di galera, e vivano felici e contenti...e basta con stè pietismo, i NOSTRI ragazzi hanno dei dioritti, il diritto di crescere in un ambiente sereno, il diritto di riscattarsi dalla "miseria"   morale e umana, e di prepararsi a una vita migliore..e che cavoloooo
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 23 Novembre 2010 alle 14:35

Cara Amanda,

ma magari la madre manifestasse un benche minimo interesse per la figlia !!! Lo capirei: a lei interessa solo diciamo l'immagine e le uniche richieste riguardano il fatto che Denisotta torni indietro e dica pubblicamente che gli anni di violenze e abbandoni sono una invenzione: potete ben capire che è il delirio di una donna instabile con gravi problemi psichici. La cosa intollerabile è la Franci che la asseconda: Denisotta verrebbe massacrata senza uno scopo preciso.
A questo punto è nostro compito proteggerla anche dagli imbecilli...
IP IP tracciato
lisa68
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Novembre 2010
Status: Offline
Posts: 21
Quota lisa68 Rispondibullet Postato: 23 Novembre 2010 alle 14:47
ciao gian anche da me,abbiamo la stessa età,solo che tu hai un enorme bagaglio di esperienza!!!!!io e mio marito siamo sposati da oltre 15 anni e purtroppo non abbiamo figli;speriamo che presto ci affidino un bimbo
ti farò sapere i vari sviluppi.Ho un'incontro con un'ass.te soc. ai 1° di
dicembre........
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 23 Novembre 2010 alle 15:01
Gian continua così difendetela.........
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 10 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.