Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
La spiritualità dell'adozione (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : La spiritualità dell'adozione : La spiritualità dell'adozione
Icona di Messaggio Topic: I bambini in affido hanno diritto ad un nuovo doma Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
pietrascartata
Staff
Staff


Iscritto dal : 30 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
Quota pietrascartata Rispondibullet Topic: I bambini in affido hanno diritto ad un nuovo doma
    Postato: 03 Settembre 2010 alle 15:52

Dal vangelo di Luca (Lc 5, 36 – 38)

<< Diceva loro anche una parabola: “Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perchè dice: “il vecchio è gradevole”>>.

Commento

Ogni bambino, appartiene a se stesso e non al suo passato: ha un suo domani, che dovrà imparare a costruire giorno dopo giorno; ma è il suo futuro, non di chi lo ha messo al mondo.
Ciò è vero soprattutto per un bambino che è stato abbandonato, se ciò che vi è stato nel suo vissuto viene ritenuto importante per prepararlo e lanciarlo nella vita, è utile e saggio considerarlo; ma se la storia delle sue origini diventa un laccio dal quale è difficile sciogliersi, è meglio dimenticarlo al più presto.
Come non pensare a tutti quei minori accolti nelle famiglie affidatarie o nelle comunità educative che ci chiedono ogni giorno, di conoscere il loro destino: << Ritornerò ad essere ancora un figlio? >>.
A tutti quei bambini in affido, ripiegati su se stessi sotto il peso dei “peccati” degli adulti (la tossicodipendenza, l’alcolismo, la violenza, l’indifferenza, la burocrazia….) e costretti a rinunciare alla serenità di nuovi orizzonti per tentare il rischio di difficili e pericolosi reinserimenti familiari.
<< Vino nuovo in otri vecchi >> : << Chi posso chiamare oggi con il nome di mio padre e mia madre >>?.
Un bambino che esce dalla sua famiglia non è più << quello di prima >>: ora deve avere un << nuovo >> domani, che va costruito da chi può comprendere e accompagnare la sua “novità” verso una accoglienza certa e definita.
In tale modo potrà trasformare il suo passato fino a redimerlo: << un futuro “nuovo” ma “risorto” dalla storia delle mie origini >>.

M.G.

Link al sito



IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2010 alle 17:56
è un bel pensiero. grazie
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2010 alle 10:46
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 18:35
IP IP tracciato
davi1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 15 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 361
Quota davi1 Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2010 alle 11:17
<< Ritornerò ad essere ancora un figlio? >>.
 
Questa è la domanda che le mie bambine in affido mi facevano con il loro comportamento. La maggiore, preadolescente, con le sue ribellioni, ostentazioni di rifiuto altelenati da attaccamenti morbosi, ce lo gridava a gran voce. La piccola, silenziosa e saggia, ritagliava momenti dal suo gioco per dirmi: - Ho cambiato "Signore" tante volte, ora voglio che tu sia la mia "Signora", ti voglio chiamare mamma!-  La loro ricerca ha trovato pace spero...Ha trovato otri nuove...Ma loro saranno riuscite a diventare "vino nuovo" ?


Modificato da davi1 - 31 Ottobre 2010 alle 11:17
L'aquila...vola alta e libera...rapace quanto basta per mangiare...protettiva verso i suoi cuccioli.
gabriella
IP IP tracciato
edaydiet8
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 01 Luglio 2011
Da: United States
Status: Offline
Posts: 9
Quota edaydiet8 Rispondibullet Postato: 01 Luglio 2011 alle 08:07
Good topic,how about take one slim forte capsule?
IP IP tracciato
ligao
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 11 Agosto 2011
Da: Austria
Status: Offline
Posts: 4
Quota ligao Rispondibullet Postato: 11 Agosto 2011 alle 03:38


I believe I can do well, and refueling. Thank you for your help


_________________
Coach outlet
coach factory outlet store
CoCo Chanel


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.