Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: Il Racconto del mio affido.. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Autore Messaggio
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 18:10
Postato originariamente da lindali

Ragazze, per l"iscrizione a scuola, come avete fatto? presntato certificato di affido? e alla voce.io sottoscritto padre/madre...cosa avete messo? questo può essere utile saperlo, per scambiarci ventuali differenze o difficoltà nei vari Comuni o Regioni.
 
Io sono andata fare l'iscrizione e mi hanno chiesto un paio di firme e poi si inviavano gli incartamenti tra loro...
Io risulto essere madre , mentre i genitori risultano solo sui documenti dell'affido.
Devo dire che finora sono stata mooooltoooo fortunata perchè ho dovuto fare gran poco, mi sono stati tutti d'aiuto.
 
 
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 20:17
ragazze, non so se sono nel post corretto, ma volevo chiedere alle mamme affidatarie lavoratrici: cosa avete fatto all'arrivo del bambino? si ha diritto alla maternità anche in caso di affido, vero?...e quando avete comunicato al datore di lavoro l'eventualità di una maternità? dal momento che non ci sono tempi certi, nel senso che come puoi aspettare 2 gg puoi anche aspettare 1 anno (così mi hanno detto!!), io non so proprio che fare!!!
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 20:25
Kitty, per quel che ricordo, hai diritto a stare a casa col tuo bimbo in affido, dopo che il bimbo è con voi, perciò dal momento che lo prendi in casa, chiedi il tuo congedo che credo, ma solo credo siano 3 mesi.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 20:33
ecco kitty, allora ti confermo, art.31 del DLgs n:151/2001 astensione dal lavoro per 3 mesi, fruibili entro i 5 mesi dell"ingresso del bambino in famiglia.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Priscillotta
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 215
Quota Priscillotta Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 22:01
Per la scuola anche noi abbiamo messo Genitori e aggiunto Affidatari. Oltretutto noi siamo secretati e quindi non c'è traccia dei dati della mamma e della residenza della bimba da lei per evitare che inviino per sbaglio qualsiasi cosa li.

Per il congedo confermo quanto avete detto, mio marito ha preso il congedo dopo l'arrivo di Paoling.
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 23:22
grazie mille amiche!!!

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 23:26
io ho avvisato che arrivava il bimbo quando ci è giunta la telefonata.....e sono rimasta a casa 3 mesi....
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 22 Settembre 2010 alle 07:47
Alle superiori hanno voluto i nomi dei genitori, ma ovviamente abbiamo aggiunto di non inviare nulla a loro, altro ..problemino..è la residenza, che, nel nostro caso è tuttora a casa della madre!!perciò dobbiamo sempre dichiarare:è domiciliato presso..non vi dico i problemi quest"anno, per il tesseramento a Calcio!!! Servono leggi più equeee...questi bimbi hanno dei diritti....
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 22 Settembre 2010 alle 09:33

da noi la scuola ha voluto una copia del decreto di affidamento solo nell'ultimo caso di Denisotta perchè eravamo secretati altrimenti negli altri casi provvedevano i servizi in particolare l'educatrice a spedire una cartellina per ogni bimba.

Con le attività mettevamo la nostra residenza in tutti i casi
 
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 09:24
Per Pagi:
tieni duro so quanto le osservazioni sui propri figli facciano male: noi pensiamo questo: l'amore non si divide ma si moltiplica, certo le risorse vanno divise tra tutti ma poi ognuno dà amore agli altri: quando abbiamo gli incontri per Denisotta, i colloqui con i prof. certo dobbiamo lasciare i nostri bimbi o portarceli dietro recalcitranti e magari se non ci fosse stata saremmo potuti stare a casa a colorare o andare al parchetto, però poi quando Denisotta legge loro una favola o fa le treccine alle bimbe ecco ho regalato loro dei momenti diversi, nuovi, di affetto puro che nè io nè mia moglie avremmo potuto dare. Ci consoliamo così, poi la certezza di fare bene non c'è: però quanti trascurano i figli per una propria realizzazione (non la critico) sul lavoro con corsi e sopracorsi oppure palestre sports hobby ecc. almeno i nostri eventuali sbagli saranno imputabili ad altro e fra dieci venti anni se mai Tommi gio ed Eli riguarderanno la loro infanzia e cercheranno di capire il fatto di essere in qualche modo trascurati (sempre come eventualità perchè non posso avere la certezza che loro non si sentano mai trascurati) vedranno che ciò è successo perchè c'era qualcuno che ha sottratto  affetto ma allo stesso tempo l'ha dato in egual misura.
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 12:46
Grazie Gian! Bisogna focalizzare i momenti di affetto e non nascondere che puo` essere dura ma ogni sacrificio porta anche tanta gioia! Il fatto e` che nn ti aspetti che i tuoi figli dicano cose cosi` dure pero` e` anche vero che le scelte di gratuita` che noi facciamo non possono capirle ora.....spero che poi le apprezzeranno! Ricevono anche tanto dalla bimba aff! 
pagi
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 13:09
Certo i figli possono dire cose dure come possono dirle i nostri genitori... quanta rabbia in Tommi quando Susi inspiegabilmente gli ha rotto la spada di legno appena ricevuta per regalo... quante lagne in Eli quando la sera aspetta di essere ascoltata e si mette in fila e le sue storie vengono dopo i racconti degli altri... ma gli altri (fratelli bio o in affido) ci sono, è un dato di fatto e la loro presenza è stata decisa da noi genitori. Cerco sempre di far vedere il lato positivo tipo : lo so Tommi tua sorella è una rottura però con lei puoi giocare alla Wi , lo so che Denisotta guarda sempre la tv ma se lei non ci fosse non ti lasceremmo a casa e ti porteremmo a quelle pallose riunioni ... per le bimbe diciamo sempre che fortuna avete il doppio dei vestiti e dei giochi degli altri visto che vi scambiate le cose... e poi per finire non prendiamo troppo sul serio gli inevitabili strilli e pianti magari li consoliamo con un bel gelato o mia moglie li fa sfogare in cucina a preparare lo yogurt o qualche improponibile dolce che poi puntualmente mangiamo.
Ho dei carissimi amici alle prese col quinto nato (un bimbo dopo 4 sorelle tutti bio)oltre al mio personale compatimento per il pargoletto alle prese con quattro sorelline di 9, 7, 5, e 3 anni... loro cercano sempre di coinvolgere le bimbe nell'accudimento del fratellino, certo sono "devastati" ma felici ed anche loro combattono contro gli inevitabili commenti ma chi ve l'ha fatto fare... ora basta... le piccole manifestano la gelosia è naturale pazienza bisogna essere più attenti , poi quando si è davvero in affanno si chiede aiuto agli amici, ai parenti, alle persone di cui ci fidiamo, e così spesso siamo noi a tenere tutta la banda (e qui avere Denisotta che studia pedagogia e fa gli stages negli asili è fondamentale) per lasciarli un pò soli oppure siamo noi a lasciarli e ci facciamo anche una semplice passeggiata. Quindi cara Pgi se avete bisogno non avere pudore chiedi aiuto qualcuno disponibile c'è sempre. Anche tra gli insospettabili.
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 13:25
Mi tornano in mente, le parole feroci, che ho urlato alle mie sorelle, siamo in 4..e  di cattiverie da piccole...ce ne siamo scambiate, con noi è cresciuta anche la figlia di un nostro vicino, colpito da una brutta malattia invalidantye, allora mia madre, si prese la piccola in casa, ed è cresciuta, con noi, una sorta di affido, non sancito. All"epoca la bimba aveva 5 anni, noi si andava dai 13 la grande ai 3 mia sorella piccola..vi immaginate?? che liti, che tirate di capelli, e le volte che si urlava alla piccola..zitta tù.... che non sei mia sorella vera..poi..però quando qualcuno osava dirlo, giù in cortile..noi 4..si interveniva a fare cerchio protettivo...questo PAGI, per dire..che i bimbi..si tirano capelli e parole..ma se poi, vedono mamma ferma sui suoi passi, cioè qui siete in 5..e in 5 si stà..pian piano..le cose si calmano..Ora voi vivete un momento di assestamento..cerca di ritagliarti qualche minutino di...pausa...vedrai....pian piano...il mio solito abbraccio col cuore..resistiiiiiiii
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 16:06
pagi ti racconto:
 
lunedì sera
la ragazza (20 anni)  ecco tu dai sempre ragione a nico, e quello che fa lui va sempre bene.........!!!!!!!!!!!!!!!!
 
spiegazione del motivo per cui è inutile chiedere certe cose al fratello....
 
2 giorni dopo sente dei compagni che si lamentano di lui e lei inalberandosi: ma insomma possibile che dopo tanto tempo che siete in classe insieme ancora non avete capito i suoi limiti, ma non vi vergognate......
 
io mi sono limitata ad ascoltare e a guardarla quando è salita in casa....
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 20:52
Ciao a tutti.....eccomi qua, incontro fatto e tutto sembra essere andato bene, a dire il vero Cami ci ha un po' spiazzati....al contrario delle altre volte dove evidenziava il suo disappunto, stavolta è stato molto tranquillo. Anzi è stata una vera e  propria autocelebrazione di se stesso, ha tirato fuori una chiacchiera con le ass.ti sociali..... di come sta bene, di tutte le cose che ha...di quello che ha fatto in estate, l'anno scorso insomma di tutto e di piu', e se fino a 3 mesi fa ci implorava di nn far sapere che stava per fare la comunione, adesso, ha spifferato di quanto è stata bella, del viaggio a mirabilandia che abbiamo fatto, di tutti i regali avuti...insomma un fiume in piena e alla fine ha celebrato anche noi, di quanto siamo perfetti.
Ha ripreso una conversazione fatta con me qualche gg fa,  sempre con le assistenti, dove mi chiedeva le differenze tra le varie religioni, e ci soffermammo a parlare di reincarnazione....ecco ha ripreso quest'ultima dicendo che è una cosa che gli piace....che se fosse vero spera di reincarnarsi in un altro bimbo, e siccome nn ricorderebbe nulla della sua vita passata, spera che gli possano capitare genitori come noi.
Direte....e di che ti lamenti? di nulla se nn fosse per il fatto che mi sembrava tutto molto enfatizzato da parte sua....poi mi cercava con gli occhi quasi a volermi dire "visto? visto cosa dico come sono bravo?" in fondo lo conosco....mi aveva inquietato e meno male che ieri sera avevamo  la seduta terapeutica, dove ho ribadito al terapeuta le mie perplessita', e mi ha spiegato che è nella fase del riscatto, che sta trasformando la sua rabbia....che vuole dimostrare alla sua famiglia biologica quanto sta bene...e a noi la posizione che ha preso....ci ha anche detto che il fatto che enfatizza è sintomatico della sua eta'....questo un po' mi ha rassicurata, la mia paura piu' intima? che mentisse a tutti, a noi, a loro, di nn sapere chi avevo davanti, ma credetemi mi è passata subito. Tornati al ns quotidiano l'ho osservato ed era lui...il mio bambino, lo conosco, so quando mente.....so l'amore che prova per noi! Ecco vi ho raccontato cio' che è successo, pero' che fatica...a volte mi ritornano in mente le parole che un gg di 3 anni fa il terapeuta mi disse e cioe' che avrei fatto i conti sempre col fatto che erano adottati, col loro passato e con le mie paure...ed è cosi', ed ogni volta è una battaglia, perche' li amo cosi' tanto che in fondo in fondo penso che mi appesantisco anche tanto sui suoi atteggiamenti e e sue parole e reazione che probabilmente è semplicemente per la gelosia che provo quando mi trovo di fronte i genitori bio....ma è normale no? A proposito di battaglie, oggi poi ne ho un'altra da fare....al solito con scuola e insegnanti...MA E' mai possibile che ogni anno devo ripetere all'nsegnante di religione di Franci di avvisarmi quando fa qualche progetto particolare in merito alla storia personale?  puntualmente nn lo fa e oggi mi torna il piccolo a casa chiedendomi la foto del battesimo, ma diamine nn so quante volte le ho spiegato che Franci nn vuole ammettere che nn è nato da me, che dice di ricordare che era nella mia pancia, e se poi pure ricorda la sua vita in casa famiglia, allo stesso tempo si costruisce altri ricordi. Poteva essere piu' generica no? che so una semplice foto di quando era piccolo? Ho cercato di dirgli che nn le ho, ma lui candidamente mi ha detto chiedi a nonno, lui fa sempre le foto. Mentre Cami deve per domani portare la cronologia della sua vita, partendo dall'anno di nascita, e deve evidenziare gli anni che l'hanno segnata e raccontarla...ovviamente è partito dall'annno di nascita ha lasciato un buco di 6 anni per poi ripartire da quando è venuto con noi. Gli ho parlato dicendogli che poteva essere un'occasione per raccontarsi veramente, ma lui dice che in fondo in questa classe ci sta da poco( è passato in prima media e nn conosce ancora nessuno bene)  e nn se la sente di dire i fatti suoi. Eeehhhh domani mi tocca cercare di beccare la prof di storia e spiegarle la situazione e il perche' è cosi' generico il racconto di mio figlio. Ecco vi ho aggiornato...e per quel che riguarda la discussione avuta da voi precedentemente, se puo' aiutare anche i miei nn fanno che accusarsi e accusarci a vicenda delle scarse attenzioni....ma poi capitano occasioni che per proteggersi ripetono le ns risposte e si rassicurano a vicenda! Ma in fondo il rapporto tra fratelli e cosi'. Baci a tutte









rosaria
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 21:35
Ciao Ros..aspettavo con ansia  il tuo racconto..direi bene, noo?? dai che   le cose si sistemano..passaggi "obbligati" quelli che stà compiendo Cami..conosco..
Per la faccenda delle insegnanti...sensibili, una mia cara amica insegnante, ha suggerito a due bimbi adottati che ha in classe, anzichè le foto (che non hanno) di disegnarsi come si ricordano o come pensano che fossero da neonati..e poi ha appeso i loro disegni, come i più originali!!può essere un idea?'
Matti in 4 elementare, per un compito del genere, portò la foto di mio figlio il primo, onestamente si assomigliano..fece il suo bel compito...e vissero tutti felici e contenti...
 


Modificato da lindali - 23 Settembre 2010 alle 21:36
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 22:01
EEhh infatti cara Lindali avevo gia suggerito la soluzione dei disegni alle insegnanti di Franci...ma pare l'abbiano dimenticata.....cmq abbiamo procurato la foto di battesimo del nipotino di mio marito, con il quale abbiamo tante foto....e tra l'altro moltoooo somigliante...visto che, chiamalo scherzo della natura il piccolo ha delle caratteristiche somatiche forti con mio marito...e quindi .....è andato tutto felice a dormire con la foto che portera' domani. Grazie capitano a domani baci
rosaria
IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 23 Settembre 2010 alle 22:58
Giornata intensa: stamattina ho conosciuto la mamma di Kim, una ragazzina minutissima, dapprima con lo sguardo truce ed indagatore verso di noi... poi, abbiamo cominciato a parlare e lei s'è sciolta, ha cominciato a sorridere e, quando l'assistente sociale l'ha accompagnata all'ascensore, le ha detto che adesso era contenta di aver dato i figli in affido.
Nel pomeriggio invece ho ricevuto la visita del fratelino di Kim, insieme alla sua mamma affidataria! I bambini si sono divertiti a giocare ed è stato bello vederli sereni.
Martedì 28 ci sarà l'incontro di Kim con la mamma.. speriamo bene! Ma sono fiduciosa :-)
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2010 alle 08:34
Postato originariamente da rosmir

A proposito di battaglie, oggi poi ne ho un'altra da fare....al solito con scuola e insegnanti...



uuuu inizio a capire tutti i vostri discorsi!!!

io che credevo che a me non sarebbe successoo....che io mettevo le mani avanti....

L'altro giorno telefono all' assistente, e le spiego la situazione, tenete conto che non la sento dai primi di settembre...e se non chiamavo io forse non l'avrei sentita fino ai primi di novembre...le racconto dei pomeriggi di compiti, del fatto che al pomeriggio è triste, delle note perchè non ha fatto i compiti, che se non scrive i compiti, nessuno controlla...e non credo che abbiano 15 certificati in classe!!!e in quel momento ho l'illuminazione divina!!!!
Questi tra di loro non hanno parlato!!!!!!non si sono neanche posti il problema...anche dopo che ho parlato con l'insegnante di italiano e di sostegno, perchè Leon mi racconta che nelle sue ore, tanto, vanno in un'altra stanza....cosa???!!!

e tu stai li come una deficente!!!non ti capaciti!!!

Siccome io non brillo per la diplomazia...abbiamo deciso che è il caso di indirre una riunione, con almeno presenti i principali professori, e chiedere che sanno e se magari sono interessati a sapere qualcosa...che magari non sanno che è da me solo da 14 giorni, e che è un ragazzino di 11anni!!!
tutto questo anche se ho parlato con la dirigenza scolastica!!!!
che se è certificato forse lo è per un motivo, e che uno dei motivi è proprio l'incapacità organizzativa, che si dimentica le cose...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2010 alle 08:38
per non parlare che giovedì lui ha un rientro in famiglia per catechismo, che è stato deciso perchè almeno passasse in famiglia il tempo rimanente, e si relazionasse con suo fratello, e sapete che è successo, è stato al parco tutto il giorno, i compiti li ha fatti da solo(nà schifezza)la madre era al lavoro(lavora alla vendemmia di un parente)il fratello dalla nonna...è tornato alle 19 a casa hanno mangiato i sofficini e me lo hanno portato!
che il giorno prima del rientro è stressato il giorno dopo è venerdì ed è agitato per sabato, e che dunque per 3 su 5 è nervoso....che meraviglia!!!
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2010 alle 09:11
Cara Cherry,
che battaglie con il mondo della scuola... passate fortunatamente per noi visto che ora non ci sono particolari problemi.
Questo tasto fa molto male soprattutto a mia moglie insegnante pure lei nel vedere tanta insensibilità in certi suoi colleghi. Rileggendoti mi ricordo gli incontri scontri con una maestra di una nostra bimba di 5 elementare con sostegno che si lamentava del mancato inserimento della bimba nella classe e noi che le facevamo notare che l'inserimento non avveniva in quanto lei spediva la stessa bimba con la maestra di sostegno (una ragazza precaria) in una stanzetta: partiì una vera denuncia al dirigente scolastico con il trasferimento della bimba in un'altra scuola... per non parlare dei compiti differenziati senza una reale giustificazione: mi ricordo di particolari testi liberi dove la bimba descriveva frutti: per mesi interi i suoi compiti erano delle descrizioni di mele, pere, kiwi... scusate due palle infinite: confrontandoci con altri genitori abbiamo notato che agli altri la solerte maestra dava temi belli dove venivano descritte emozioni e sensazioni : chiesi spiegazioni e lei candidamente mi disse: caro signore, cosa vuole che ne sappia C. di cosa vuol dire amare la campagna o sentire il profumo dei ricordi... vi giuro l'avrei menata ma le dissi cara signora perchè non prova a chiederglielo... poi partiì la denuncia al dirigente.
Coraggio, bisogna combattere perchè a volte il sapere indifesi questi bimbi fa agitare gli imbecilli contro loro: la cosa triste è che in quella classe c'erano altri bimbi con difficoltà maggiori di C. ma nessuno rilevava nulla perchè dietro questi bimbi c'erano famiglie con la F. maiuscola, e questo non poteva andare.
Forza e vedrai come lo è stato per tutte le nostre bimbe in base alle proprie potenzialità lo sarà anche per il tuo: la scuola andrà sicuramente meglio.
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2010 alle 12:20
A [proposito di scuola...Forse Am ti ricordi la mia rabbia perche` la neurops mi ha fatto portare L da una sua "consulente" che ha dato dei tests a L senza aver letto la scheda e senza sapere che nonostane l`eta` non era ancora scolarizzata! Un genio pagato con i soldi nostri che continua a fare danni! beh la neuro ha deciso di non richiedere il sostegno per L perche` a suo parere di questi casi deve occuparsene la scuola......La piccola e` intelligente ma per gli anni di trascuratezza non e` in grado di concentrarsi e rimane indietro. Ora le maestre chiedono il sostegno perche` fa proprio fatica. Ma dico io cosa costava alla neuro  chiederlo subito... Adesso passera` altro tempo e la classe va avanti! Poi lei si scoraggia ....  Mah! per fortuna le maestre sono brave e sensibili!
pagi
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2010 alle 12:30
ciao ragazze, PAGI mi ricordo bene..ecco adesso ci sarebbe da presentare una bella "lamentela" all"ordine dei Medici  segnalando la cara d.ssa..anzi le care...io preferirei aspettarla sotto lo studio...sai...per salutarla cordialmente!!stà.....Comunque adesso, stai addosso al dirigente eprchè solleciti l"arrivo dell"insegnante, io veramente vorrei tanto che i nostri bimbi, una volta cresciuti..andassero a cercare  questi/queste..signori che dovrebbero tutelarli  (vedi..serv. soc.psicol...) e li..ringraziassero.....come si deve!!!! non tutti eh!!!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2010 alle 12:38
Gia` sarebbe stato ben diverso per lei avere un sostegno dall` inizio..poi magari gli altri bambini non se ne sarebbero neanche accorti!!
pagi
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 28 Settembre 2010 alle 22:17
pagi, non per avvilirti di più, ma....noi abbiamo il sostegno o almeno lo avremmo se nominassero, stiamo ancora aspettando ma i proff non aspettano nicola...e ha 6 solo 6 miserabili ore su 30
ditemi voi a che c....o gli possono servire
che amarezza
e pensate che volevano spostare un bambino disabile straniero appena arrivato nella sua classe, non è stato fatto solo perchè lavoro lì e conosco la normativa, ma ci hanno provato eccome se ci hanno provatoAngry
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 08:36
grazie  a tutti per le dritte!
a volte le nostre situazioni sembrano aasurde per l'ovviettà in cui dovrebbero essere svolte...invece!!!

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 09:47
Mi avvilisco perche` L va proprio mal volentieri a scuola ed e` frustrata e chissa` quando e se nomineranno il sostegno! ed e` solo in prima! avrebbe potuto iniziare in modo diverso se quella......di neuro....
pagi
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 10:34
PAGI, è ovvio che L. vada malvolentieri, si sente..diversa..magari emarginata..magari ha difficoltà a rapportarsi con i bimbi, perchè appunto si accorge di essere "diversa" perchè anche se è solo più lenta...lei se ne accorge, e gli altri bambini pure!! successe a mia figlia in prima!! avendo gravi probòlemi di salute..
Io  ho cambiato scuola non prima di aver gentilmente insultato l"isegnante, che si mise a piangere, perfidamente le dissi di asciugarsele pure, tanto un INSEGNANTE non lo sarebbe MAI stata!! Però Pagi, non puoi ritornare da loro e spiegare il male che stanno facendo a L.?? cavolo questo disagio la segna!!!
un abbraccio ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 14:00
Oggi le maestre avrebbero parlato con l`assist . Sono state anche veloci secondo me, il problema e` la neuropsic alla quale si vorrei fare un bel discorsettoAngry
pagi
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 29 Settembre 2010 alle 14:26
Pagi..se serve una mano...per parlare ..carinamente con la neuropsic. io ci sono eh!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 01 Ottobre 2010 alle 18:51
nuovo giovedi a casa per catechismo e nuova mezza tragedia...mal di pancia, mal di testa, mangiato poco e niente, non lavato...
io non sò quanto sia utile tutto questo...

ho parlato con l'assistente e vediamo come risolve il tutto.


Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2010 alle 10:44
buongiorno amiche/i...vi aggiorno un pò e vi chiedo qualche parere!!!FINALMENTE, dopo vari intoppi, riusciamo a partire con il percorso, nel primo incontro ass soc ci dice che faremo un primo incontro con lei, un secondo con lo psicol, e poi valuteranno se approfondire con lei o con lo psic!! arriva il primo appunt, con ass soc.....che si conclude dicendoci che la prox volta vorrebbe vederci ancora lei!!!! sono perplessa....positivo o negativo? vi dico onestamente che in quel primo incontro, lei si è limitata a fare domande generali, x poi lasciarci spazio x parlare ed esprimerci....e mi è anche piaciuto, io e mio marito che ripercorrevamo la ns storia, ricordi ed episodi anche banali che ci hanno fatto ridere e soffrire...insomma, sono uscita da quell'incontro frizzante e spumegggiante, ma con quell'ombra di preoccupazione....xchè ritiene meglio rivederci prima di farci incomtrare lo psicologo????
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2010 alle 13:16
CHERRY,  appunto..a che serve un affido cosi..a spizzichi e bocconi, con il bambino che stà male..mah!! parla e riparla con i serv. forse è il caso di valutare seriamente un affido residenziale, con visite ai famigliari di qualche ora..il Catechismo lo può riprendere anche li da voi, anzi, sarebbe con i suoi compagni di scuola, e forse meglio, noo???
KITTY..proprio vero che..paese che vai...usanze che trovi...in genere si fanno gli incontri conoscitivi con tutti e due ass. soc. e psicol.però..magari è solo un problema  organizzativo, magari il momento che è libera una è impegnata l"altro, e cosi si dividono i compiti!! molto probabilmente è andata cosi per il vostro prossimo appuntamento..la psico. non è libera e fate il secondo incontro con l"ass.soc. porta pazienza!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 02 Ottobre 2010 alle 16:43
Kitty, tranquilla. Anche i nostri incontri programmati dovevano essere un certo numero e invece si sono protratti nel tempo. E' importante che loro capiscano bene i vari aspetti della vostra famiglia per l'abbinamento e non se ritengono di approfondeìire qualcosa è giusto che lo facciano senza sentirsi imprigionati dentro i tempi. Non preoccuparti, dimostrati comunque disponibile a collaborare.
Ciao
IP IP tracciato
ritanastia
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 07 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Quota ritanastia Rispondibullet Postato: 07 Ottobre 2010 alle 21:56
ccccTongue
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.