Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: Il Racconto del mio affido.. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Autore Messaggio
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 07 Ottobre 2010 alle 22:39
Kitty...come va con i colloqui?Wink
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 08 Ottobre 2010 alle 08:10
Appunto Kitt. dicci..
Ho visto una nuova entrata?? RITANASTASIA?? benvenuta/o!!??
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 12 Ottobre 2010 alle 21:41
eccomi qui...

abbiamo tolto il rientro del catechismo...e sono già stata chiamata 3 volte dalla madre, che non capisce il perchè di questa decisione, perchè lei non vede Leon aver problemi in questo.

certo...perchè è a casa nostra...e io con molta calma le ho spiegato che di questo ne parlerà con l'assistente, e che io non sono indicata a rispondere.

Adesso aspetto un pò e vediamo come và con i fine settimana...
Perchè se deve venire a casa e non aver fatto nulla ma essere stanco morto psicologicamente, e non aver fatto un compito...preferisco che sia da noi la domenica e che se è stanco almeno lo è perchè abbiamo fatto qualcosa...o se non ha fatto i compiti era perchè eravamo a merano a mangiare i wurstel!!!
Tanto a casa lo mandano dalla nonna...lo accusano di non essere andato a messa...ma nessuno lo sveglia(????!!!!!)

ieri che era lunedì, è stata proprio una giornata no!
Piccino...sta iniziando a capire le differenze...e non ne viene fuori...ha un'umore altalenante, capisce che i suoi non lo chiamano...se non è lui a telefonargli...che in fin dei conti mi conosce solo da un mese...e si deve fidare di me...
Ma siamo arrivati agli abbracci...anche consolatori...e ai baci spontanei...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 12 Ottobre 2010 alle 23:02
Caspita che conquiste!!Clap
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 05:23
cherr. benissimo come hairisposto alla madre, rivolgersi ai serv. soc. loro devono rispondere delle decisioni riguardanti il bambino, troppa confidenza con la fam. di origine, genera alla lunga problemi, si lo sò che può sembrare"brutto" ma, per mè, per esperienza, e spesso per "regolamento" è molto meglio fare cosi.
 teniamo ben presente che la fam. ha dei problemi, e pesanti, che c"è di mezzo un affido! e che non sempre siamo in grado di gestirli, e che nemmeno ci ..tcca..gestirli..un educato e distaccato rapporto, se deve esserci,  nel rispetto ovviamente,ma...cameratismo..direi di no!!!
Adesso, il bimbo è in piena..crisi..è normale..ora realizza un pò di..cose..comincia a fare i..paragoni, e poi deve ..studiarli e elaborarli..è dura per loro!! il fatto che si lasci..svvicinare fisicmente, e risponda con abbracci è..molto, molto bello..un passo è stato fatto, cerca affetto, e . lo accetta da tè..ci vorrà tempo, ci saranno regressioni, ma Cherr. questo primo filo..tienilo ben saldo..brava...ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 08:35
lindali le 5.23?
 
questo argomento mi interessa molto. x i genitori affidatare gli obblighi devono essere x il bimbo ma  x i genitori ci sono i servizi.....? 
 
lalle
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 09:23
Parole santissime lindali, noi dobbiamo avere un rapporto distaccato con la famiglia d'origine, credetemi anche se è dura da dire ma alla lunga è l'unico atteggiamento vincente: rimandare ai servizi ogni decisione, ogni rancore e possibilmente evitare ogni telefonata o incontro se non programmato. Noi non siamo nè loro parenti nè loro amici abbiamo in casa il loro figlio e lo cresciamo come se fosse nostro, da noi avranno rispetto e basta: comprensione, amicizia, non possiamo darli se no è la fine: veniamo coinvolti nelle loro dinamiche e non avendone le giuste competenze ne saremo distrutti e non li aiuteremo e soprattutto non aiuteremo il figlio.
Questo atteggiamento costa fatica e potrebbe sembrare contrario a quello che facciamo che è proprio sinonimo di comprensione, apertura, condivisione e accoglienza.
Ad eccezione della mamma di S. che è in appoggio da 4 anni, a nessuna famiglia ho lasciato il permesso di "entrare in casa nostra" con il suo vissuto e con i suoi problemi: solo una volta non ci siamo riusciti ed è stato poi pesantissimo uscirne con gravi ripercussioni su me e mia moglie e con un affido interrotto in quanto noi non abbiamo saputo arginare la mamma.
E i sensi di colpa ancora restano, a 5 anni ancora ci dispiace : ma questo per ribadire che siamo famiglie normalissime che spesso fanno errori come tutti.
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 09:58
Si Lalle, alzata alle 5 esatte, abbaiava il cane sono andata a vedere che aveva, poi avevo sete, poi avevo fame...ho deciso di cominciare a stirare..e olèè..ho finito tutto il cestone!!!
E..si ci sono i serv. per la famiglia, letto quel he racconta Gian??!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 11:21
 ciao! anche noi con l`affido precedente consensuale avevamo rapporti con la madre....mi telefonava piangendo e mi suonava il campanello! un disastro..per la bimba e per noi! bisogna mantenere distacco per l`interesse di tutti!
Giornata lunga Am?
pagi
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 11:54
Si, pagi..lunghissima..ma ogni tanto..aiuta a portarsi in pari con le faccende in sospeso..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 14:26
quella della confidenza è la prima cosa che ci hanno spiegato agli incontri...

non si dà in nessun caso...ma a me risulta abbastanza facile...perchè difficilmente sono espansiva...


ma comunque hanno già tentato 10 volte di andare a mangiare la pizza tutti insieme...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 14 Ottobre 2010 alle 22:35
siamo stati ad un incontro che affrontava diverse tematiche dell'affido..era rivolto soprattutto alle persone che frequentano la nostra asl.

E' stato molto interessante, si è parlato di legami di sangue, le scelte del bambino, e della famiglia, le capacità di scelta di ogni ceratura che poi cresce, il ruolo che abbiamo e la capacità di capire fin dove si può arrivare...

e mi rendo conto ogni giorno di più, di quanto tutto questo mi appartenga...e quanto sia terapeutico.

Di quanto le mie scelte le ho prese io...e sono andata contro corrente...di quanto tutto sia stato così difficile, ma allo stesso modo, ora, molto facile.
Di quanto mi sia studiata, e che ora sò fino a dove posso arrivare...e quale verità raccontare, ed essere coerente.
Di come io faccia fatica a sentire il legame di sangue, perchè la mia famglia me la sono costruita, e che non mi sento madre, e che questo poi mi ha fatto scegliere l'affido, ma non come ripiego, ma come scelta di vita, perchè siamo essere umani, e viviamo in una società che fatica a rispettare la famiglia.
Di quanto siamo alla fine tutti figli, madri e padri di tutti...
Di quanto io veda la figura genitoriale con cruda realtà, e grazie a questo che non mi faccio coinvolgere.
Di quanto, le piccole cose, come il solo e semplice rispetto verso il prossimo sia così difficoltoso da riscontrare nelle persone...
Che se si aiuta qualcuno, le decisioni che quella persona prende, non sono sotto la nostra responsabilità...che quando avrà 20 anni quello che farà, lo farà per se stesso...ma che almeno ha visto la differenza, e potrà scegliere...e forse una catena si spezzerà...o forse no...

Perchè tanti bimbi non possono...


Modificato da cherry - 14 Ottobre 2010 alle 22:36
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 15 Ottobre 2010 alle 07:57
cherry, le te sono parole..crude..che racchiudono la storia di un vissuto..difficile, non lo conosco, e non mi riguarda, ma si sente!!
Può essere vero che, il legame di sangue non è.."tassativo" ma la figura amorevole e accudente di un adulto, per un bambino è indispensabile, un bambino non può crescere sereno, forte e sicuro, se non ha sperimentato un amore sicuro, se non ha avuto braccia amorevoli a stringerlo, e ovviamente se non ha uto regole da rispettare.
Credo che quello che noi diamo oggi ai nostri figli "speciali" sia determiante per quello che saranno domani, non sò se saremo responsabili o meo, io credo d si!!perchè amare qualcuno uò voler dire anche esserne responsabili, se non legalmente, moralmente..e essere responsabile del benessere fisico e emotivo del bambino che ami, lo trovo giusto.Ma non credo sia una responsabilità...che pesa..una zavorra..rientra tutto nell"affetto, che senti verso questi figli..una normale..quotidianità! un abbraccio
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 15 Ottobre 2010 alle 09:21
forse e come al solito fatico a spiegarmi....

io non vedo niente di quello che ho scritto come un peso...anzi!
è proprio la semplicità di amare una creatura che non è tuo sangue la differenza...perchè nei nostri casi, ci accorgiamo che per certi genitori, sia difficile amare "il proprio sangue"...mentre noi scegliamo di accoglerli in casa...

è per questo che credo nell'affido...credo che amarlo nel quotidiano sia indispensabile...ma il mio discorso riguarda quelle situazioni in cui le scelte non siamo noi a farle ma loro...e che può essere che seguano quello che hanno fatto i genitori...

l'affido per me oltre che amore, è una scelta etica e morale...ma non posso sentirmi responsabile del loro futuro, ma del loro quotidiano...la differenza giornaliera...quella si...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 18 Ottobre 2010 alle 16:33
Ciao amiche, rieccomi dopo una lunga assenza, come già scritto gli incontri procedono, ma non sono in grado di valutare con quale esito....vi sembra normale?
questi non si sbilanciano proprio x nulla.....intanto noi parliamo parliamo parliamo...non che questo mi dispiaccia....
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 18 Ottobre 2010 alle 16:39
Postato originariamente da kitty76

Ciao amiche, rieccomi dopo una lunga assenza, come già scritto gli incontri procedono, ma non sono in grado di valutare con quale esito....vi sembra normale?
questi non si sbilanciano proprio x nulla.....intanto noi parliamo parliamo parliamo...non che questo mi dispiaccia....
Kitty, penso proprio sia più che normale! Anche a noi è capitata la stessa cosa, tant'è vero che c'erano quasi venuti dei dubbi sulla loro valutazione nei nostri confronti. Sia l'assistente sociale che la psicologa durante tutti i colloqui non si sono mai sbilanciate......poi, al momento dell'incontro finale, quello della restituzione, si sono trasformate: disinvolte, aperte, amichevoli e.....quasi simpatiche!LOL
Credo sia la prassi........o almeno, per noi è stato così!
In bocca al lupo per il tuo percorso!
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 18 Ottobre 2010 alle 21:39
Kitty è successo uguale anche a noi, devono conoscervi, poi ti daranno la restituzione.
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 19 Ottobre 2010 alle 18:37
eccomi lume....eccomi amiche....porterò pazienza.... ..ma sono così ansiosa di finire!!!
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2010 alle 08:11
ieri sono stata dalla psicologa, per un incontro conoscitivo...lei è nuova e anche noi...


Parto dal fatto che in linea di massima adoro gli psicologi!uno dei miei migliori amici lo è....ed è quello poi a cui mi sono affidata tutto questo tempo...

e anche questa dottoressa ha passato l'"esame".

Mi ha aiutato a fugare dei dubbi, sulle insicurezze dell'affido...ha detto che il mio tabellone dei compiti è strutturato bene, e mi ha dato delle dritte per il comportamento mio, nei confronti di Leon.

mi ha raccontato come veniva vissuto Leon nel suo paese, che pochi lo tolleravano, perchè non avendo nessuno, era sempre a casa di altri a bussare alle porte...a cercare attenzioni...

le ho spiegato che in alcune situazioni piango il morto, tipo con la scuola, per raggiungere un obbiettivo...e mi ha detto che visto che lo scopo è prioritario, se ottengo qualcosa posso continuare...Big%20smile

ha detto che posso portarlo qualche fine settimana in giro, che tanto ai genitori importa gran poco...anche perchè siamo stati catapultati in questa situazione tutti e tre...e finora è stato solo scuola e compiti...e il fine settimana a casa...

questo mi ha veramente motivata a mille!
anche perchè me lo godo un pò anch'io...




Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2010 alle 13:24
CHERR...sei fortunatissimaaa...bene..e buonissima idea, il fine settimana insieme..cosi potete pian piano creare.."famiglia"  e tu non sei solo..l"arpia dei compiti...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2010 alle 21:19
son qui che penso a quando parli con la gente...

spieghi la situazione, spieghi che è un ragazzino in affido, che è certificato...che ha un problema alla concentrazione con visite a breve dal neuropsichiatra...
che sei andata a scuola e hai spiegato che per l'autostima del ragazzino è meglio pochi compiti impostati per lui e fatti bene, che non uguali agli altri, e non finiti e fatti male...
che vorresti solo il meglio per lui...perchè arrivare a venerdì comportandosi bene, è uno scoglio alto come l'himalaya per adesso...
che i compiti dati per lunedì, non si riescono a fare, perchè non sei li che controlli...che 2 tabelle di religione, sulle quali lui impiega 1 ora e mezza sono assurde, che preferisci prediligere altre materie... e che per me può fare a meno di farle...figurarsi quelli di natale che nella situazione di Leon sono una cosa improponibile..che fare i compiti con lui è già una tortura...per lui...
che vive in 2 famiglie...perchè ogni fine settimana torna a casa e ogni fine settimana ha un'addio...

e le risposte?

ma guarda che se ti comporti così poi lo prendono in antipatia...che lui i compiti deve farli perchè anche gli altri li fanno...
se è certificato, ha già la professoressa di sostegno...che vuoi di più?fargli fare anche di meno...?
che il sostegno non deve essere una scusa per non fare nulla...
e quei silenzi che dicono tutto, perchè non sanno cosa dire...beata ignoranza...






Modificato da cherry - 22 Ottobre 2010 alle 21:19
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2010 alle 21:35
Cherr...vuoi un consiglio??? non raccontare..non spiegare..e non ti curar di loro... ogni giorno che passa, mi rendo conto di quante persone intlligenti, buone, ci sono, e purtroppo di quanti cretini circolino ancora....
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2010 alle 21:39
Thumbs%20Up  Clap
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 22 Ottobre 2010 alle 23:08
Concordo!!
Una mia saggia amica mi ha detto che se vuoi fare l'affido te lo devi sentir dentro perchè gli altri non lo capiscono!!
Comunque c'è tanta gente che parla per dare aria alla bocca!!!Wink
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 23 Ottobre 2010 alle 17:51
...ragazze...che strizza mi viene ogni tanto!!!! ci credo e voglio andare fino in fondo, ma devo accettare che anch'io crollerò, avrò momenti di sconforto..proprio come sento che capitano a voi. a proposito, x quanto riguarda il percorso, siamo alla visita domicilire...dite che ci siamo? sapevo che ci sarebbe stata, ma pensavo avvenisse alla fine degli incontri, ma loro me l'hanno già fissata come prox incontro....
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 23 Ottobre 2010 alle 18:40
kitty, la visita domiciliare, solitamente è verso la fine,non ricordo quanti, incontri avete già fatto? comuque dopo avrete almeno altri 2 incontri..e..poi..l"attesa..
Giusto avere un pò di...agitazione..è ..sana..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 23 Ottobre 2010 alle 22:31
Grande Kitty!!Clap
Passo dopo passo si arriva alla  fine del corso e...si rimane in attesa con grande trepidazione!!!Thumbs%20Up
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 24 Ottobre 2010 alle 07:49
Fantastico ragazze, allora confermate che ci siamo quasi!!!! che bello....ma come si vive l'attesa???? ...mamma mia quante domande....e ne ho già fatte un sacco!!!!forse mi liquidanop in fretta perchè non ne possono più di me......
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 25 Ottobre 2010 alle 13:41
Concordo con Lume...parlare in giro dell'affido è inutile, anzi quasi dannoso...le persone ti guardano come se dicessi delle assurdità..anche in famiglia...io invece più mi informo più mi convinco che, nonostante le difficoltà sia una cosa bellissima...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 26 Ottobre 2010 alle 18:28
Si rivvan anche io la pensavo esattamente come te, poi però abbiamo pensato che si deve uscire allo scoperto perchè davvero c'è tanto bisogno di famiglie affidatarie, a volte però la sensibilizzazione dovrebbe essere fatta anche alle assistenti sociali ed educatori che spesso non interpretano bene questo istituto giuridico che è nato per tutelare il minore.
Sabato l'ambito territoriale di jesi ha invitato la nostra associazione ad un incontro per parlare di esperienze concrete di affido: ci hanno chiesto di poter sentire le parole di Denisotta perchè è maggiorenne e perchè consapevolmente ha scelto lei di venire in affido e anche per far vedere che anche un adolescente in affido può "funzionare".
Noi siamo stati titubanti anche solo nel proporlo, poi glielo abbiamo detto e lei ha deciso di parlare, so che le costa un'enorme fatica ma ha detto che anche se una sola famiglia decidesse di intraprendere questa strada il suo sforzo sarebbe ripagato.
Così andiamo: tutti mal volentieri ma andiamo. Perchè l'importante è esserci. Per far capire che siamo famiglie normali, che esistiamo, che dobbiamo essere tutelate, che semplicemente abbiamo messo in gioco le nostre risorse per il bene di un ragazzo che cresciamo come i nostri e spesso assieme ai nostri dandogli le loro stesse opportunità.
E se ci criticano: pazienza del resto ancora mi stupisco come in questa società ormai si accetti un tot di situazioni passandole per normali (credetemi lungi da me dall'essere moralista bacchettone) ed una famiglia che apre gratuitamente le proprie porte a un figlio di altri desti tanto scalpore !!! Giuro non lo capisco proprio come un atto così naturale non venga capito e si vada a scovare false motivazioni nel nostro più intimo vissuto. Forza e avanti come dice Lindali
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 27 Ottobre 2010 alle 10:43
Sono perfettamente d'accordo con Gian: anche se gli altri non capiscono il sentimento ed il coraggio che c'è dietro l'affido, è giusto parlarne e far sì che le persone si rendanoconto,capiscano e soprattutto evitino di giudicare certe scelte senza sapere fino in fondo cosa possono significare...si sacrifici, paure, dolore in caso di distacco, ma anche gioia e soprattutto una forza prepotente dell'amore..
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 27 Ottobre 2010 alle 18:44
ciao...di comune accordo con tutti(insegnanti, psicologo, assistente)...abbiamo deciso di prenderci dei weekend, per vivere un pò di "famiglia"...partenza il sabato mattina e ritorno alla domenica sera...
tutto anche perchè Leon il sabato è ingestibile...e la giornata scolastica è totalmente inproduttiva...con questo non si tratta di tutti i sabati ma tipo uno o al massimo due nel mese...
e poi perchè vorrei che respirasse un pò di normalità!
Ha già detto di si al capodanno con noi...5 giorni via con altri amici...

la cosa mi entusiasma molto...e vorrei fare anche cose in giornata...

avete delle dritte?

ho visto villa valmarina a vicenza...mantova il palazzo...verona è d'obbligo...senza intasare questo post di OT accetto consigli con messaggi privati...

per il resto sono molto entusiasta...e mi sembra di essere stata sempre così...che tutto questo mi appartenga...che sia il mio scopo...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2010 alle 14:08
Cherry che belle parole!!
Vicenza è spettacolare!! Città Palladiana!!!!!!!!
Thumbs%20Up
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 28 Ottobre 2010 alle 14:24
Confermo la bellezza di Vicenza.
Così fine così elegante fuori dal tempo
IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 30 Ottobre 2010 alle 01:01
Oggi giornata "no"...
alle 8 lascio Kim a scuola, passo a prendere la mia mamma e andiamo al bar a fare colazione: è un'abitudine che ci fa stare bene... 4 chiacchiere davanti ad un cappuccino ed una brioche a volte fanno miracoli! Ma avevo appena accostato alle labbra la tazza, quando squilla il cell: "Buon giorno signora, sono la maestra M., mi spiace disturbarla, ma Kim ha avuto una reazione nervosa terribile, mi ha presa a calci, morsi e mi ha apostrofata con delle parolacce (irripetibili) davanti agli altri bambini. parla in dialetto stretto (mai accaduto prima)...Se fosse possibile avvicinare..."
Mollo il cappuccino, paghiamo e corro a scuola. La maestra mi racconta con dovizia di particolari l'accaduto... mi dice che s'era buttato a terra e che temevano potesse farsi male, che avevano dovuto togliergli le scarpe per evitare che facesse male loro e alla domanda dove avesse imparato quelle cose, lui aveva risposto con un moto di orgoglio: "Da mio fratello!"... adesso si trovava nella classe d'asilo, per allontanarlo dai suoi compagni. chiedo se ci fosse stata una causa scatenante e la maestra mi spiega che, la maschera che io gli avevo fatto la sera prima, si era rotta e che lui aveva reagito in quella maniera (versione poi confermata da lui). Entro e lo trovo singhiozzante tra il muro e l'armadietto... mi avvicino e lui mi spinge... gli chiedo con ferma dolcezza, cosa fosse accaduto e perchè... aggiungo di avvicinarsi che non gli avrei fatto nulla. Si butta fra le mie braccia, lo guardo: è distrutto, pallido, occhi cerchiati... sussulta e mi stringe forte!
Pian piano riesco a farmi rispondere... gli chiedo se vuole rimettere le scarpe e mi fa cenno di sì... a questo punto si avvicina la maestra, dicendogli che ha capito che è pentito... e lui fa di sì con la testa.. poi gli chiedo se vuole rientrare in classe, annuisce... asciughiamo gli occhi, il nasino e gli chiedo: a che ora devo tornare? risponde: all'una! l'orario regolare dell'uscita.
La maestra mi precede in aula, per avvisare i compagni che sta rientrando... e loro dicono che non vogliono, che hanno paura di lui! La maestra li rimprovera, dicendo che non hanno motivo di aver paura, che Kim è solo stato male e che loro devono accoglierlo. e così avviene. all'uscita mi accorgo che i compagni lo salutano, lo chiamano...
Nel pomeriggio lezione di capoeira: è la seconda, la volta scorsa s'è divertito tanto.. ma oggi non vuole entrare in sala... mette il broncio e gli dico: Va bene, restiamo solo a guardare!" dopo un pò, mi fa: Ma sono più grandi e non sanno fare quello che so fare io!", "Vuoi far vedere quanto sei bravo?", "Sì!". e va... pian piano le nuovole si diradano... stasera a cena ha voluto raccontare alla famiglia (mio marito ed i miei figli), l'accaduto... e adesso riposa tranquillo...
Ma non sono tranquilla io: i servizi devono aiutarmi ad aiutarlo! Li ho cercati, ma ass soc e psico, non erano in sede... ho lasciato detto di richiamarmi, ma non lo hanno fatto! ora c'è il We lungo... martedì li richiamo e chiedo un appuntamento! Kim non è così sereno come sembra... ed ho bisogno di aiuto per far sì che torni il sereno, con il nostro amore e la nostra pazienza!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.