Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: Il Racconto del mio affido.. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Autore Messaggio
LucaStefy
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 04 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
Quota LucaStefy Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 21:37
Stasera sono talmente stanco che non ho quasi la forza di scrivere..però volevo dare un incoraggiamento a panda e una riflessione da condividere con lui ;avere tanti figli non è limitante ma arricchente per i genitori e per i figli , richiede un grande cuore e molta pazienza.Questo non vuol dire essere sprovveduti (esiste quella che viene definita paternita e maternità responsabile per cui ok all'accoglienza ma questa è pensata e meditata) questo per dire che una volta fatta la scelta di avere una famiglia allargata,con l'aiuto di Dio,questa diventa momento di crescita e grazia di gioia di amore. Il problema in generale è che ci si vuole concentrare e coinvogliare le propie energie su un figlio solo pensando di non essere in grado di dilatare il propio cuore ma ti assicuro che quando questo accade l'amore circola e la gioia è piena è per condividere le disgrazie oggi visita dei tre bimbi ma la madre non si è presentata vi lascio immaginare il resto della giornata...
un abbraccio luca
"Una casa non è una casa finchè non vi entra l'amore"
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 21:46
A noi durante il colloquio di restituzione ci hanno chiesto da quando fossimo disponibili, pareva una cosa imminente, al momento nessun segnale...io sono sempre per la giusta via di mezzo e, visto che c'è stato agosto di mezzo aspetto ancora fini a metà settembre e poi uno squillo lo faccio...Che ne pensate?
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 23:20
Rivivan io sono il tipo che pensa" chi ha tempo nn aspetti tempo " oppure " nn rimandare a domani cio' che puoi fare oggi" etc etc...nel senso che nn cim trovo nulla di male se fai una telefonatina, magari trovi qualcuno che apprezza..... che c'è di male nell'essere pronti?
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 00:04
Grazie Luca dell'incoraggiamento .Ne abbiamo sicuramente bisogno visto il caso abbastanza difficile e alle prime armi con l'affido da parte nostra .Finalmente coroniamo un progetto che avevamo nel cassetto da tempo.
Ti confesso che abbiamo anche il sogno un giorno se mai ci riusciremo di allargarci tantio da creare una casa famiglia.Questo è un sogno molto grosso ma nella mia vita ho sempre saputo che dsognare fa bene e se vuoi una cosa devi lottare per averla a spada tratta
.
Per ora ci concentriamo sul piccolo che sta arrivando.Sicuramente ha molto boisogno di stabilitra e di due figure fisse di riferimento che lo sappiano crescere con dedizione amore ma tante regole anche.
Spero non ci abbandonerai subito .La tua esperienza puo essere utile a tutti noi.
Magari poi mi dirai a grandi linee se vuoi come costruirte una casa famiglia.
Sono sempre piu convinto di questa idea in un futuro.
Chi lo sa se accadra intanto buona notte.


Iago Rivvan forza la penso anche io che chi dorme non piglia pesci,non lasciare a domani cio che puoi fare oggi.Una telefonata non costa nulla .Al massimo vi rispondono calma piatta ma magari qualcuno apprezza la cosa e si muove qualcosina.
In affido ricordiamoci che nulla va intentato .
E' nostro compito anche muoverci da sioli.Ricordiamoci che ogni giorno puo essere il giorno giustro e un minore è dietro l'angolo che ci cerca.Spetta a noi farci trovare.
Un abbraccio

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 07:17
LUCA.Ste. buongiorno, posso concordare con tè che si possono amare 2--5--figli, eccome!! ma questo nell"ambito di una famiglia, dove la figura dei genitori c"è, è li" papà e mamma..ci sono,e questo è quanto, succede nelle vere Casa Famiglia, quelle composte appunto da figure genitoriali, presenti, e 4/5 ragazzi,
Ma vogliamo parlare delle cosidette Case Famiglia, convertite tali in quattroequatrotto, e che da strutture di accolgienza con anche 15 ragazzini, sono ora case famiglia, solo sulla carta! con educatori, giustamente stipendiati, che giustamente rispettano turni di lavoro..ferie e riposi! tutto sacrosanto visto dalla parte del lavoratore!! tutto destabilizzante vissuto da un ragazzino!
Ora se vogliamo chiamare le cose col giusto nome direi che Casa F: è quella dove due genitori aprono la famiglia ad altri "figli" 2/3, e sono in grado di essere genitori a tutti gli effetti, e credo sia quello che state facendo tù e tua moglie.
altro discorso è una struttura che accoglie più di 10 ragazzi, non puoi seguirli tutti, nei loro bisogni personali, da solo,!! e questa situazione per ben gestita che sia, per quanto siano gentili e affettuosi gli operatori, scusa, NON sarà mai una famiglia, resta il fatto che sono consapevole che a volte non ci siano alternative, forse!! perchè è palese anche il fatto che molte famiglie affidatarie pronte all"accoglienza, sono lasciate in perpetua attesa!! Il perchè...è tutto da dibattere!!
grazie di quanto ci racconti, resta con noi, ogni esperienza è importante.

Modificato da capitano.amy - 06 Settembre 2011 alle 07:19
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 14:44
Iago chiama. Non mi sembri di certo uno che indispone o quant'altro...chiama, ci mancherebbe altro, non fai nulla di male, anzi.

Panda forza e coraggio, tocca a voi adesso!

Per il discorso casa famiglia concordo con il capitano. Su tutta la linea.
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 15:13
Penso di chiamare dopo il 15. Non voglio stargli con il fiato sul collo.
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 15:59
Iago sono d'accordo con te! Pensavo la stessa cosa...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 13:36
eccoci al fatidico momento .Domani pomeriggio 1 incontro col piccolo e iniziamo l'inserimento presso di noi .
Domani incontro presso l'equipe in una sala attrezzata a gioco.Abbiamo deciso che subito gli portiamo un regalo .Abbiamo comprato un orsacchiotto di pelouche per lui.
Forse vedendo gia un regalo è piu tranquillo.Comunque saremo seguiti tutto l'incontro sia dalla psico che dall'educatrice sua che ci vuole conoscere.
Vi aggiornero .Intanto vi dico che se non mi viene un infarto sta volta non viene piu LOL

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 15:02
Ehi Panda respiraaaaaa, vai tranquillo, l'idea del regalo è ok,  andra' tutto bene lasciati guidare dal cuore!
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 16:17
panda il tuo affido mi pare tanto strano che stento a crederci conoscendo anche perfettamente i tuoi servizi:
 
un lettino in camera da letto con dei genitori affidatari a 4 anni in 15 anni di affido mai sentito
un affido giudiziale con un inserimento graduale
un affido a rischio giuridico dato ad una coppia non sposata
ti dicono di fare le cose con calma e ti precipiti a comprare letto e seggiolino non sapendo le "dimensioni" del piccolo...
mah spero che non siano cavolate per la serietà del forum o spero che siano le cavolate se no i servizi di bologna con un'esperienza trentennale nel campo dell'affido con pratiche all'avanguardia come gruppi di auto aiuto per i genitori d'origine o affidi ai maggiorenni sono proprio retrocessi.
 
Non voglio essere offensivo ma questo dubbio mi attenaglia ed ho trovato giusto esprimerlo.
IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 16:28
Ciao a tutti. Stamattina giornata di incontro di Kim con mamma e fratellino a Spazio Neutro. Arriviamo puntuali alle 10, troviamo il fratellino con il papà affidatario e i due cuccioli iniziano a giocare. Passa un quarto d'ora... mezz'ora... arriva la psico che ci informa che la mamma non verrà a causa di un mal di denti (in separata sede ci comunica che invece l'incontro era stato clamorosamente dimenticato). Fortuna che i due piccoli avevano esaudito il loro desiderio maggiore: quello di incontrarsi fra di loro. MA COME SI FA? Non riesco a concepire questo modo di essere madre :-(
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 16:35
PANDA, ti prego di leggere attentamente il post di Gian, e dire la tua!! un affido giudiziario, con inserimento graduale, è veramente una cosa mai sentita nemmeno da mè!!un pò tutto lo svolgersi di questo affido, lascia..in sospeso..siamo malfidenti noi? ti esprimi cin troppa agitazione tu?? per favore..ci chiarisci con calma??
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 16:37
ONDINA...ti stupisci?? e di madri che in 9 anni, non hanno mai..dico mai..portato che sò..una caramella al figlio!! un pensiero al compleanno!! mai..

Modificato da capitano.amy - 07 Settembre 2011 alle 16:37
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 16:42
Cara Ondina,
all'ennesima pressione nostra su denisotta per farle chiamare la madre per comunicarle il voto della maturità lei le ha risposto:
e a me cosa cambia ? ....
ti lascio immaginare il resto.
Poi abbiamo saputo che a settembre ha accetato di intraprendere un percorso personale dal psicologo, non cercare di capire il suo modo di essere o non essere madre impegnati ad esserlo per il piccolo kim a prescindere che lui resti con te, te ne sarà grato per tutta la sua vita
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 17:29
Panda ti prego rispondi....a dire il vero io di questo affido ho avuto sentore di un certo tipo di soluzione che adottano per arrivare al sine die o all'ado aperta, quello che poco mi è chiaro è il fatto che nn siate sposati, ma nn so se   questo sia un ostacolo ,che con questo tipo di soluzione, possa essere aggirato, ti dico cosi' perche' so che  quando cominciano ad agire in questo modo, i giudici intendo, partono con l'idea di sperimentare nuove soluzioni, usano magari la frase "è tutto in corso d'opera" "vediamo come si mette" i servizi praticamente si limitano ad agire come fosse un affido, nn hanno molte informazioni, magari manco lo sanno....e affrettano solo, diciamo, l'ordine ricevuto. Spero inoltre che il dubbio di Gian, legittimo eh?! data anche l'esperienza che ha, possa essere chiarito, e come dice il capitano leggi attentamente con calma! 
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 17:29
Ondina credimi nn è una novita' 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 17:46
Scusate oggi..vado a..singhizzo..ma ho un pò da fare in famiglia!
Ondina, se la madre di Kim..fosse..ok. kim starebbe a casa sua, purtroppo ci dobbiamo misuare con realtà che non conosciamo, che ci lasciano..straniti, ma ecco il perchè dobbiamo impegnarci a fondo noi, per essere madri di questi bambini!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 19:13
Eccomi qua .Scusate ma oggi ho avuto da fare piu del solito.
Allora con calma cerco di chiarire la cosa.
In primis mai e poi mai mi permetterei di prendere in giro nessuno di voi e tanto meno chi come me mette tutto se stesso a favore di chi è piu debole .Cosi spero almeno di farvi capire che cio che dico non è ne frutto della mia fantasia o voglia di diventare papa o chissà cosa.
Non mi sono offeso ma voglio che sia chiaro questo preambolo Smile.
Ci hanno proposto un affido di due anni di un bimbo di 4 anni .Lunedi scorso andiamo a colloquio per conoscere il caso nei dettagli.Io al telefono avevo capito si trattasse di un emergenza mentre cosi non era.
Il bimbo attualmente è a casa di un parente percui nessuna emergenza.Questo parente pero non puo piu tenerlo per svariati motivi che non sto a elencare.
Finito il coccloquio ci dicono di pensarci su due gg e chiamare noi mercoledi.Oggi appunto ho chiamato e mi hanno fissato l'incontro con il bimbo domani.Fino qua non capisco cosa ci sia di strano.
Non trattandosi di emergenza ci consigliano un inserimento graduale presso di noi .Mi pare ovvio .Il bimbo gia deve lasciare chi lo bada ora ,vogliamo anche sbatterlo il giorno stesso in una casa nuova senza aver mai visto ne me ne tanto meno mia moglie?.Non mi sembra proprio il caso .Meglio andarci cauti.
Per quanto riguarda il lettino ci hanno semplicemente consigliato avendo a sua disposizione solo un divano letto in cucina,inizialmente di metterlo ai nostri piedi nel suo lettino o brandina .SOTTOLINEO SUO LETTINO!!!!!.Come dite tutti voi anche la nostra equipe ci ha vietato di farlo salire a letto con noi.
Questo per evitare che magari dato l'eta e la situazione possa il piccolo,avere paura le prime notti.
Ci hanno consigliato di agire cosi fino a quando il piccolo non si sia inserito bene con noi .Questo è l'unico punto dove forse sono daccordo con voi.
Non capisco perche una coppia non sposata non possa avere un affido come da me descritto.
La legge chiaramente dice che l'affido lo puo fare marito e moglie ,coppie con o senza figli,single.
Spero di aver chiarito ogni dubbio .Diversamente chiedete e cerchero al meglio di farmi capire.

Buona serataBig%20smile


Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 19:42
Postato originariamente da capitano.amy

Scusate oggi..vado a..singhizzo..ma ho un pò da fare in famiglia!
Ondina, se la madre di Kim..fosse..ok. kim starebbe a casa sua, purtroppo ci dobbiamo misuare con realtà che non conosciamo, che ci lasciano..straniti, ma ecco il perchè dobbiamo impegnarci a fondo noi, per essere madri di questi bambini!

Non mi aspettavo minimamente che la mamma di Kim fosse okay, è chiaro che in quel caso sarebbe con lei, ma così... la trovo proprio out! mah... per fortuna che esiste l'affido!
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 19:49
Ciao Panda..forse intendevano dire che era strano che dessero un bimbo in AFFIDO GIUDIZIALE ad una coppia senza figli...perchè effettivamente di solito non è così..
Noi per esempio siamo una coppia sposata senza figli e ci hanno già detto che ci prenderanno in considerazione solo per affidi CONSENSUALI..
Che sia giusto o no..però le loro regole sono queste!
A questo punto non ho capito...il tuo è CONSENSUALE? oppure GIUDIZIALE?
Avrete incontri coi genitori...oppure no ?
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 20:45
caraargolune affido giudiziale e residenziale per ora di 2 anni come prevede la legge.
Per adesso il Magistrato non si espresso sugli incontri con la madre.Il padre lasciamo perdere non esiste.
Probabile che l'equipe decida per qualche incontro con altri parenti ma per ora no .

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 07 Settembre 2011 alle 22:08
Gian mi permetto di dire che non dipendo da Bologna citta intesa come equipe che copre solo Bologna che oltrettutto conosco e avevo chiesto info in passato.Dipendo bensi da una equipe in provincia ammesso che tu ti riferissi solo a quelli di Bologna quando scrivi: se no i servizi di bologna con un'esperienza trentennale nel campo dell'affido con pratiche all'avanguardia come gruppi di auto aiuto per i genitori d'origine o affidi ai maggiorenni sono proprio retrocessi.
Posso assicurarti che ho molta fiducia nella nostra equipe e loro dopo varie valutazioni ,altrettanto ce l'hanno di noi.
Penso come gia detto in passato ci abbiamo rivoltato davvero come calzini  e alla fine hanno constatato che abbimo caratteristiche idonee secondo loro a questa famiglia e bimbo.
Si sicuramente anche le equipe possono sbagliare ma io ho fiducia in loro per adesso Smile.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 07:09
Io dico solo Panda che un "AFFIDIO GIUDIZIALE" NOn si svolge come da tè descritto, assolutamente!!
Poi tutto può essere, che tu ti esprima male, che non abbia ben capito!! tutto!!
Ma un Giudice dei Minori, Decreta un affido, con ben chiare le modalità di ioncontri del bambino, le motivazioni dell"affido, e quant"altro inerente a quell"affido e quel bambino, e i serv. sono tenuti a seguire quelle direttive!!
Un affido Giudiziario prevede l"immediato inserimento del bambino nella famiglia affidataria, appena i Serv. ricevono il DECRETO dal TR. dei Minori!!Tutti gli affidi parto con la premessa che abbiano durata di 2 anni, rinnovabili per altri 2 in caso di necessità, a insindacabile giudizio del Trib. dei Min. sulle basi dei rapporti e relazioni che i serv. soc. inviano periodicamente!
Un affido G. di un bambino piccolo, in genere viene ben meditato, proprio per l"alta probabilità che il bimbo possa poi essere dato in ado.
Tutto questo di norma è quanto avviene, quando i serv. lavorano con coscienza e rispetto. poi possono esserci varianti, e non posso sindacare nulla sul tuo caso, dovendomi basare su quanto scrivi, che però, se permetti mostra incongruenze, agli occhi di chi, vive affidi da lungo tempo.
Comunque, sia quel che sia, io ci tenevo che questo forum fosse una fonte di consigli, di situazioni chaire inerenti l"affido, per questo ho insistito nel volere capire e avere chiarezza, proprio per rispetto di chi si affacia a leggerci!
Ragazzi..sono un pò stufa..cerco fi fare, cerco di esserci, ma ovviamente sono il Capo, solo per ridere, non posso impedire a nessuno di scrivere qui, cose giuste o sbagliate, oneste o meno!
Solo mi dispiace, e tanto che si creino queste situazioni! PANDA, scusa ma stai dando una visione erronea di un affido..
un caro abbraccio ragazzi..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 08:18
..quando ho iniziato a leggere questo forum ho pensato : ..TROPPI DETTAGLI , TROPPE COSE vengono scritte... Se un genitore stesse cercando il proprio figlio....in alcuni casi l'avrebbe scovato! Non dimentichiamo, che una madre per quanto snaturata o inaffidabile possa essere...potrebbe riconoscere il proprio bambino..dal tipo di capricci, cose che dice...l'età...sesso...
Ma ve la ricordate la coppia di RE che è andata a Chi l'Ha visto? Loro La stanno cercando instancabilmente e ovunque e hanno la complicità di tantissime persone...Ovviamente tutto questo non vale per un affido consensuale..ma da quanto ho capito su questo forum di giudiziali ce ne sono...
Per quanto riguarda invece Panda , non ho esperienza sufficiente per poter giudicare o per capire..e spero solo ci sia un grosso equivoco.
Buongiorno a tutti...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 09:16
ciao argoluna,
negli affidi solo i secretati presuppongono che la famiglia d'origine non debba sapere dove stanno i propri figli: e sono pochissimi.
E' bene che non ci sia commistione tra le due famiglie per il bene del minore ma l'affido nasce come sostegno alla famiglia, solo che per una serie infinita di motivi i servizi intervengono anche su casi che dovrebbero essere adozioni e non affidi e da qui nasce l'esigenza di celare il minore nel lentissimo processo di dichiarazione di adottabilità del minore vista la totale mancanza di recuperabilità della capacità genitoriale della famiglia affidataria.
Anche noi abbiamo vissuto un affido secretato, tra l'altro uno con un processo a carico del padre ma qui non stai a scrivere il tuo nome la tua città o indirizzo, anche i genitori della nostra ragazza ormai maggiorenne bada bene sanno che la loro figlia vive con una famiglia nelle Marche del nord perchè così relaziona loro l'assistente sociale.
Ma se la famiglia d'origine vuole trovare il proprio figlio non è che la presenza su un forum possa essere determinante,  non conosco il caso che hai descritto vista la mia totale indipendenza da televisione ma credo possa trattarssi di adozione o affido secretato...
ciao a presto
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 09:19
Mi dispisace se do un immagine errata di come parte un affido ma quello che racconto è la pura verita e come si svolgono i fatti.
Buona giornata

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 10:04
Panda volevo ringraziarti tanto di condividere la tua esperienza, mi é molto utile leggerti, grazie  Smile
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 10:42
Bene, allora ragazzi miei, fate un pò come meglio credete! voglio solo chiarire, che qui, NON si fà il processo nè a PANDAS nè a nessuno!! voglio chiarire per bene, che su questo forum, c"è gente che si sbatte, che ruba tempo prezioso alla sua quotidianità, per tenerlo aggiornato, per amore verso la verità e per dare un aiuto onesto e concreto ai bimbi e alla divulgazione dell"affido.
PANDA, se mi vieni a parlare di..MAGISTRATO..in una storia di affido, scusa..ma la tua credibilità mi scende a zero!
e devo dire che leggendo i tuoi post, già mi era scesa di un bel pò!!
Comunque ragazzi, fate come vi pare, io nell"affido ci credo, lo stò vivendo da anni, e sopratutto credo nella serietà di chi lo pratica!b PANDA caro, ti ripeto hai scritto un sacco di inesattezze clamorose, e questa tua esposizione dei fatti, non può essere di aiuto a nessuno!!semplicemente perchè non corrisponde alla verità, a come si procede per un affido, per quale motivo sia cosi, non lo sò, e a questo punto manco mi interessa.
Se qualcuno è felice ci condividere con tè questo mucchio di inesattezze, bene..avanti!! se qualcun altro pensa stupidamente che si stia facendo una crociata contro di tè, bene, ognuno può essere sciocco quanto gli pare!!
Ripeto qui si intendeva parlare in ogni modo, in allegria o in serità di affido e di bambini, non ritengo sia mai stata violata la privacy, oltretutto!1 siamo adulti, consapevoli, e abbiamo sempre ben badato a tutelare i nostri ragazzi!!
Non ho altro da aggiungere, se non un grosso bocca in lupo, ai nostri bambini, tutti!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 10:54
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:34
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 11:03
Penso che un po' di calma da parte di tutti sia necessaria.
A volte si commette l'errore di utilizzare temini e parole inappropriati.
Non so bene il caso di Panda, che spero non si senta attaccato più del dovuto. Se vorrà, potrà chiarire bene questo suo affiancamento/affidamento.
Proprio oggi aveva il suo primo incontro con il bimbo e suppongo con lo staff che segue il "caso".
Restiamo in attesa di sue notizie, poi ad ognuno di noi sta di accettare quello che dice o meno.
Siamo sulla stessa barca, o cerchiamo di salirci, l'importante che l'aiuto concreto arrivi a chi ha bisogno delle nostre cure, del nostro amore, di uno spazio vitale adeguato e del riappropriarsi della santa leggerezza di esistere che un bimbo deve avere. L'ingenuità, il gioco, la scoperta di un mondo che non sia soltanto pieno di dolore, paura e privazione, ma sia ricolmo di tutto il bello che ci circonda.
 
Il forum ci permette di condividere queste nostre esperienze, e chi meglio di me può dirlo, e trovare il coraggio, ritrovare la voglia di fare e di proporsi. L'aiuto di persone che hanno già vissuto sulla propria pelle questa meravigliosa esperienza vale mille volte di più di tutti i trattati scritti, di dispense, di "voli pindarici" e quant'altro.
 
Sono qui, e mi piace esserci. Spero ancora per molto, forse con più cose da dire, di raccontare i piccoli drammi e le grandi avventure come persona attiva nell'affido e non più in standby.
 
A presto


Modificato da iago - 08 Settembre 2011 alle 11:04
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 13:08
Condivido pienamente i dubbi del capitano...
anche a me suona stranissimo...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 14:08
Allora condivido il fatto di essere dubbiosi, tutto puo' essere, ma credo anche che nn bisogna farsi prendere da mille dubbi ed essere pessimisti sulle persone, in fondo se qualcuno agisce male, il male lo fa a se stesso nn certo a noi, e col tempo viene a galla, voglio credere che ci sia un grosso equivoco come dice Argoluna, alla quale dico che i dettagli di cui parla lei nn devono essere motivo di paure di rintracciabilita', visto che, come ribadisce anche Gian, l'affido di norma è consensuale con le famiglie che sanno perfettamente modi e luoghi e quant'altro. Tornando a Panda spero che chiarisca meglio la sua posizione, nn ho abbastanza esperienza per capire se le informazioni che lui da siano una cavolata, e per quanto riguarda il forum io sono fra quelle persone che attingono e cercano nel mio piccolo di dare aiuto. Esso è fonte di notizie, di aiuti, di supporti, e spero che resti tale con le persone che ho imparato a "conoscere" e stimare, persone che tengono vivo il forum e s'impegnano quotidianamente per esso, persone come il capitano e horus e altre ancora sicuramente che nn sto qui ad elencare, ovviamente nomino loro due proprio perche' il loro impegno è veramente tanto. Capitano scherzosamente ti abbiamo nominata capitano, con questo nn è che si deleghi a te la responsabilita' di qualsiasi cosa, ma ovviamente sei un po' il leader, il punto di riferimento chiamalo come vuoi, ma tu sei, parte fondamentale di questo forum, la colla che un po' ci unisce!
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 14:25
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:32
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 08 Settembre 2011 alle 14:46
Concordo pienamente con te Ellendel su tutto!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,094 secondi.