Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: Il Racconto del mio affido.. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Autore Messaggio
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 30 Ottobre 2010 alle 11:21
Ondina, prima di tutto..ti capisco, ci siamo passati..
sei sicura, sicura che quella scuola vada bene per lui? le insegnanti..come ti sembrano?? è inutile raccontarcela, i nostri bambini, hanno reazioni diverse, hanno un vissuto diverso, hanno assolutamente bisogno di un approccio..diverso, amorevole, ma fermo, e cosa importantissima, hanno bisogno di sentirsi accettati, rispettati, capiti!! questo per un bimbo.."dimenticato" è importantissimo.. già in quella classe ha avuto problemi..probabilmente alla fine la crisi doveva arrivare!! una maschera rotta, ha dietro mille sfaccettature..lui non poteva mostrarla..lui era sempre quello che non ha tutto a posto..chissà..cosa ha scatenato la sua rabbia..di certo, non un capriccio!!
è molto positivo, che poi abbia raccontato il tutto, si fida molto di voi, è un bene importante!
Per quanto riguarda l"aiuto dai servizi....benvenuta cara.. scusa, non è stato assegnato uno psicologo a kim? se no..chiedi perchè!! ( e poi sepra che sia uno psicologo..non più frustrato di kim!!) e ..aspetta e spera..che si precipitino a chiederti cosa ti preoccupa!!!
non ho che un abbraccio caloroso da darti, e tutta la mia comprensione..ci siamo...ciaoo
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2010 alle 16:23
....Giuro non lo capisco proprio come un atto così naturale non venga capito e si vada a scovare false motivazioni nel nostro più intimo vissuto.
HO RIPORTATO LE PAROLE DI gIAN XCHè QUESTA COSA MI FA DAVVERO SPECIE!!! abbiamo finalmente fatto la visita domiciliare, mi hanno confermato che siamo ormai alla fine, e ne siamo felicissimi, ma non capisco da dove nasca questa convinzione espressa anche dalla ns ass soc che la scelta di affido sia un'azione a scopo terapeutico, e non capisco neanche xchè trovare a tutti i costi questa spiegazione!!! non è suffic la risposta: vorremmo dare tanto amore e aiutare un bimbo sfortunato?
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2010 alle 16:27
sono stata assente x qualche giorno, e come al solito rimango sempre colpita da tutte le vs esperienze, e continuo a chiedermi come sarà il mio affido!! così diverso l'uno dall'altro!!! e come reagirò io?? ditemelo sinceramente: ce la posso fare a mandare avanti due bimbi, un lavoro e un affido?? a volte mi tremano le gambe.... ho bisogno di un'iniezione di fiducia....
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2010 alle 16:55
certo che ce la fai!!!
cosa vuoi che sia??!!!

a parte gli scherzi...sicuramente non è una passeggiata, te lo dice una che al momento è a casa, non ha altri figli...e il marito esce alle 7 e torna alle 19...e ha un'affiso al momento moooltoooo tranquillo...

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2010 alle 17:51
kitty, scusa..non ho capito, le tue ass. soc. hanno detto che fare affido è terapeutico?? ti prego chiariscimi!!
poi ce la farai?? allora..fare affido l"ho sempre detto, non è una passeggiata, poi c"è molto da valutare su che tipo di affido avrete, tieni presente che un bimbo che arriva all"affido, è un bimbo pieno di bisogni, di esigenze, eii..non stò cercando di spavenarti, ormai lo sapete tutte io sono PRO affido, ma..meglio essere preparati..per il poco che si può..comunque Kit. i serv. hanno ben presente i tuoi orari di lavoro, e l"età e le esigenze dei tuoi figli, giusto?? perchè, come ormai già sai, se sarà un affido residenziale, dovrete portare il bimbo agli incontri con la sua famiglia, e poi riprenderlo, e magari, forse, ci sarà lo psicologo, e poi gli incontri vostri con i serv. Ora..io dico che ce la faret, eccome..ma..ricora tutto questo ai serv. valutate bene il tipo di affido..Kitt. ce la farai...ce la stò facendo io..che sò..legggerissimamente..poco..poco..sù di età...ho una figlia , un marito che stà fuori casa settimane..la nipotina tutti i giorni fino a sera...siii si può kitt...
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 31 Ottobre 2010 alle 23:15
Kitty, io come te sono in attesa di un abbinamento, quindi posso solo dirti cosa mi rispondo io ai tuoi stessi dubbi. Io penso che se qualsiasi di noi avesse un ulteriore figlio riuscirebbe a seguirlo, dedicandogli tutte le attenzioni e l'amore di cui è capace, allora perchè non darle a un bambino  che ha diritto di avere una possibilità.
Certamente sono bambini con una storia pesante e quindi, penso soprattutto inizialmente, ci richiederanno molto tempo ed energia, ma se questo figlio in difficoltà fosse nostro non troveremmo tutte le nostre risorse per portarlo dallo psico, dalla lopedista e perchè no, in palestra, a nuoto, dagli amichetti ecc.. La forza dell'amore è infinita e un passo alla volta, facendoci aiutare da esperti, amici e familiari faremo il possibile per donare serenità a una creatura innocente!!
Sarò troppo ottimista?? Non lo so, so solo che negli ultimi mesi quando passeggio per la strada guardo i bambini pensando a come sarà quella personcina che verrà a condividere con noi un pezzettino della sua vita. Mi chiedo anche in che condizioni sta vivendo adesso, cosa sta provando e, pur non conoscendola, provo un grande calore e una gran voglia di stringerla tra le braccia!
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 07:29
ciao capitano, ass soc mi dice che dietro alla scelta di fare affido c'è in realtà un ns trascorso personale che vogliamo curare...ma noi non lo abbiamo ancora trovato, penso. quello che ci spinge a questa scelta è solo l'amore e il desiderio di dare una mano a creature che davvero non meritano di soffrire, xchè sono solo vittime di adulti....insomma cerco di sintetizzare ma credo tu capisca!!!
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 07:32
x quanto riguarda invece i miei timori di non farcela, bhè che dire, cara lume, la penso proprio come te, certo non mi spaventa darmi da fare, a volte xò mi assale quella paura.....che sparisce appena vedo i miei figli che mi preparano massaggini d'amore al mio rientro dal lavoro e che prima di dormire mi abbracciano e mi dicono che sono la mamma migliore del mondo!!!
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 07:34
in una vita ideale xò mi piacerebbe non dover uscire la mattina x andare al lavoro, ma starmene a casa e occuparmi a tempo pieno di questi cuccioli e di tutti i loro impegni.....ma basta sognare, è arrivato il momento di mettersi a lavorare.....
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 07:51
KITT, si capisco,e avere un pò di dubbi, un minimo di...paura..è salutare, sarebbe incoscienza pura il contrario!! Ma appunto, sono dubbi e paure che accompagnano credo ogni scelta importante in ogni campo, Non per questo poi, una persona adulta e consapevole, stà a tentennare tutta la vita, si pondera si decide e -..viaa..
io quel che mi sento di dire, che voglio dire, è sempre questa, fare affido, in certi momenti è dura, a volote è..sbattere la testa contro muri di gomma..a volte è..arrrabbbiarsiii..ma ..è da fare.
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 07:57
Ha ragione magica Amy!

e poi quando ti guardano con quegli occhietti tristi...ma appena tu gli canti la canzone speciale con il loro nome infilato in mezzo...o quando ti complimenti con loro per il traguardo raggiunto...quando gli prepari il loro piatto preferito o quando si aspettano di essere sgridati, per una cosa non "importante"... ma tu invece non fai una piega...si illuminano(un pochino eh?!mica roba abbagliante...)e sai che quello che fai ha un senso...ma non come sposarsi...o  amare...ha proprio senso!
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 07:59
grazie capitano!!! mi siete davvero di grande aiuto! sai, ho appena letto gli ultimi post della ns Prisc, mi piece molto stare aggiornata alla storia di Paoling....ma non posso fare a meno di piangere, mi commuove tanto....e voi, il forum, la storia di quella bimbetta, mi danno forza e mi danno la certezza che quello che stiamo facendo è giusto!!!!GRAZIE
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 08:06
hai proprio ragione cherry....leggendo le vs esperienze, a volte penso che certo questi bimbi hanno alle spalle vissuti tremendi, ma poi sono bambini, con le stesse esigenze e le stesse richieste di bambino bio.....alcune di noi lo sa bene, non è sempre una passeggiata anche con i ns figlio....giusto??
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 08:42

Voglio condividere con voi un bel pomeriggio di pioggia passato in un museo dove siamo stati invitati a descrivere la nostra situazione di famiglia affidataria a conclusione di un percorso di sensibilizzazione all'affido: c'era brusio, era inevitabile dopo gli interventi del sindaco, degli assistenti sociali, del personale del consultorio che sciorinava servizi e numeri, ad un certo punto ci presentano e Denisotta prende il microfono con la voce tremolante, lei che desidera sparire si è alzata ed ha iniziato a leggere il suo diario, pagine semplici. di come una ragazza vive l'affido, pagine in cui emergeva la paura di andare in una famiglia di estranei affrontata solo dal fatto che" peggio di casa sua non poteva essere", lo stupore per quel mondo che "le sembrava magico e che ora è la sua normalità", quei due estranei "che mi hanno voluto bene, da subito senza pretendere niente in cambio"...

Le persone pendevano dalle sue parole, molti si sono commossi, e lei sorridente ha detto:" no, dovete ridere, noi siamo una famiglia che fa ridere, la nostra storia fa ridere se dovete piangere andate nelle comunità o nel corso dove ci sono tanti che come me lasciati soli".
Grande Denisotta, ad appena 18 anni ha tenuto un'assemblea aprendo semplicemente il suo cuore.
E noi abbiamo preso da questa storia, la nostra storia, una grande forza che spero possa giungere anche a voi.
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 08:56
Gian, queste parole ci danno la forza di avventurarci in questa strada.
Grazie per avercele donate e grazie per la vostra testimonianza di amore gratuito, di un caldo abbraccio allargato che si espande oltre le proprie mura domestiche.
Un abbraccioClap
 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 11:14
che bello..Gian..che bello per Denisotta...grazie.
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 11:21
grazie Gian, con tutto il ...e W Denisotta!!!
...e poi ridi se dico che sei il ns GURU!!!
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 11:58
questo è quel che si dice"quando l'amore fà miracoli!"
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 02 Novembre 2010 alle 14:17
Ho appena scritto il resoconto all'educatrice di denisotta esortandola ad intraprendere la scelta dell'affido quando lo ritirne giusto indipendentemente dalle pressioni o dal sentire comune: l'affido è una strada difficile sia per chi lo sceglie come progetto di vita familiare sia per chi lo propone nell'ambito del servizio: ma si sa che le strade difficili ed impegnative conducono a posti bellissimi mentre le autostrade sono comode e veloci ma i posti che si raggiungono non sono altrettanto belli...
Fare affido è un'opportunità per crescere, per voler bene in maniera gratuita ed incondizionata, per constatare i propri limiti lottando per i diritti di chi ha meno fortuna occupandosi sempre della propria famiglia.
per noi è semplice e chiaro e se il mondo non lo capisce attribuendoci false motivazioni: peggio per lui, è lui che perde... non noi.
Un abbraccio a tutti.
IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 07 Novembre 2010 alle 23:58
La mamma di Kim non chiama al telefono da una settimana esatta, ho pensato che fosse rimasta male perchè il bambino, quando lei ha chiamato domenica scorsa, non voleva risponderle al telefono e poi, quando noi gli abbiamo detto: "Ma è mamma, rispondi!", lui ha detto: "Stavo giocando... mamma, è inutile che urli!", siccome eravamo a casa di mio fratello, se n'è andato da solo nella cameretta di mio nipote e s'è messo faccia al muro a parlare, sentendosi così al riparo da occhi ed orecchie indiscrete... la telefonata è durata poco più di un minuto e lei... non ha più chiamato. Venerdì ho sentito la mamma affidataria del fratellino di Kim, la quale mi ha detto che da lei aveva appena chiamato. Oggi mi sono sentita un pò triste per questo fatto ed ho proposto al piccolo di chiamare noi la mamma... ma lui, non ha voluto farlo! Non so cosa pensare.... c'è da aggiungere che, fino alla settimana scorsa mi chiedeva: "Quando andiamo all'incontro con mamma?"... adesso non lo ha più fatto.
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 08 Novembre 2010 alle 07:19
ciao Ondina,
da noi che di parenti ne ha da vendere 4 nonni, 7 zii, con relativa famiglia per alcuni... e li incontra anche...non chiama nessuno...la madre il mercoledì...se no è lui che il giovedì chiede di chiamarli.

anch'io avevo detto che semmai l'avrei fatto chiamare io  ma l'assistente e la psicologa mi hanno consigliato di non proporre di telefonare, ma che sia lui a sentirne l'esigenza...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Novembre 2010 alle 08:34
Ciao Ondina, può essere che la madre abbia detto a Kim, qualcosa che lo ha fatto star male? che lo mette in ansia? che non sà come gestire?? (tipo: non ascoltare quel che dice ..quella..cioè tù..oppure..sei mio figlio, non devi stare con loro..) cioè cose cosi che Kim ha grosse difficoltà a gestire..perciò preferisce..evitare..
Che la madre si senta"offesa" dalla non attenzione del figlio, purtroppo è storia che conosco!!questa donna si mette al livello del bambino, tu non mi parli..io non ti parlo!!!non riesce a capire che è il bimbo quelo più ferito, più debole!! e si innesca un meccanismo..tremendo..Comunque avverti subito i serv. di questa mancanza della madre,loro possono vedere il perchè! magari ci sono altri motivi!
Se, riesci ad..avvicinarti a Kim..piano piano cercare di capire..se qualcosa lo ha disturbato... ciaooo
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 09 Novembre 2010 alle 11:42
Ciao vorrei ringraziare Gian perche` in questo periodo difficile del nostro affido abbiamo bisogno di v edere che abbiamo fatto la scelta giusta.... Come sapete aspettiamo notizie dalTM e i servizi hanno consigliato per L. l`adozione..... cosi` forse dovremo accompagnarla ....o forse no....Intanto si sta sempre piu` affezionando alla piccola e sente sempre piu` bisogno di stabilita`. Qualcuno di voi ha esperienza di accompagnamento all`adozione? Ciao Grazie!!
pagi
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 09 Novembre 2010 alle 13:08
Quindi hanno deciso x l'adozione in un altra fam?
ho capito bene e voi?
 
ciao Lalle
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 09 Novembre 2010 alle 14:09
Ciao Pagi,,che dobbiamo dire??? lo sapevano bene, che non era un affido per poco!! che la picola DOVEVA essere adottata..mi sembra logico..darla in affido..per un paio d"anni, lasciarla affezionarsi..poi..una bella adozione a una famiglia..che senza colpe..ovviamente..ha l"idoneità all"ado.!! Questo è oggi quel che offre il TDM. prendere o..prendere..E..i tanto proclamati diritti dei minori??? e lo stravolgimento di un bimbo affidato..poi tolto..poi dato a una altra mamma..e che sarà maiii!! Ce ne sono tanti di fascicoli in Tribunale!!!!
Purtroppo ce ne sono tante di storie cosi, tante ne ho sentite!! non cambia niente!! Questi bambini non hanno voce!! sono nati nel posto sbagliato..non hanno diritti!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 09 Novembre 2010 alle 15:51
CryBroken%20Heart
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 09 Novembre 2010 alle 16:38
Sapete cosa sarebbe..."Bello"?? che uno di questi bimbi..un domani una volta uomo..avesse il coraggio o la rabbia di Denunciare lo Stato..!! e chi ha agito in nome del..
trovare un avvocato cosi in gamba da sfidare queste istituzioni che lavorano CONTRO i bambini, molte, troppe volte..abbiamo, hanno bisogno di un cambiamento radicale, queste leggi sull"affido, e di conseguenza su certe adozioni..Non si può più stare a sentire certe cose, certi discorsi..cosi..come fossero..nella quotidiana normalità..Ma Santo Iddio che c"è di normale in una bambina OBBLIGATA a cambiare mamma ogni due anni?? nota bene, ora è in affido, ma incontra la madre..poi?? andrà in ado..accompagnata dalla mami affidataria..e poi??? a quanti anni si..assesterà...se mai ce la farà?? e chi dovrà ringraziare??? per un buon pezzo della sua vita fatta in briciole??????
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 09 Novembre 2010 alle 17:43
Che dire è assurdo, Pagi. Concordo col capitano...oggi questo offre il tribunale, che importa che un bambino si affezioni, che intraveda una vita serena per poi essere di nuovo staccato, che importa che la famiglia affidataria, per quanto possa essere consapevole che nn era per sempre, possa soffrirne ugualmente....in fondo come lo spieghi al cuore che è SOLO un affido...... vabbe' gli adulti sono adulti e una ragione se la fanno, si aiutano col pensare che avra' di nuovo una famiglia che l'ama....che importa se il bambino pero' questo nn  lo capira' nn subito...cmq un'altra cicatrice sul suo cuore è stata fatta. sono sempre di loro, i bambini, che ci vanno di mezzo. Si sarebbe bello se un giorno uno di questi bambini denunciasse lo Stato. E nn voglio pensare che sia solo un'utopia lo sperare che un giorno le leggi possano cambiare.
rosaria
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2010 alle 10:15
Io credo comunque che lei oggi abbia bisogno di stabilita` e da noi si sente in una situazione di passaggio perche` e` cosi` che le e` stata presentata. Noi viviamo troppo vicini alla sua famiglia e sicuramente si farebbero vivi se rimanesse con noi turbandola..... Forse e` giusto che abbia un papa` e una mamma per lei visto che la sua mamma non la vuole...... Certo  che avrebbero dovuto pronunciarsi in aprile! tempo preziosissimo per una bimba!!!!!Grazie del vostro sostegno!
pagi
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 11 Novembre 2010 alle 22:05
Ragazze ho bisogno di un piccolo consiglio....è avvenuto un episodio che ci ha lasciati perplessi.
Il mio cucciolotto piu' piccolo ormai è da un paio di anni che va dicendo che lui è nato da me...ha voluto le foto del battesimo...insomma si è costruito un passato alternativo, tempo fa ne parlai sia con la psicologa dei servizi sociali, sia col nostro terapeuta, entrambi mi risposero di lasciarlo fare in quanto ne aveva bisogno, ma che fondamentalmente lui la verita' la conosceva bene. Ad avallare questa tesi risponde il fatto che lui ricorda benissimo il periodo della casa famiglia, e quando ci rechiamo agli incontri si isola e nn si fa avvicinare dalla famiglia bio. Ma stasera nel controllare un compito aveva lasciato in sospeso due domande: "i suoi giochi preferiti e quando li aveva ricevuti", e lui mi chiede appunto dato che nn se lo ricordava quando li avesse ricevuti, gli rispondo laconicamente che li ha avuti da piccolo,  visto che erano proprio i 2 pupazzi che gli abbiamo fatto trovare a casa quando sono arrivati, e lui candidamente mi fa,testualmente ve lo scrivo:" Allora io sono nato da te, mi hanno tolto dalla pancia e tu e papa' ci avete portato a casa "................." poi noi siamo cresciuti e ci siete venuti a prendere".
Credetemi son rimasta spiazzata, spesso scherzavo con i miei amici sul fatto che mi sembrava cosi' convinto che era nostro che da grande ci avrebbe rimproverato di averlo portato in casa famiglia. E adesso? che scopro? che ha rimosso davvero? come riattacco il discorso? nn pensavo fosse necessario anche perche' quando andiamo agli incontri e Cami , il fratello maggiore, è reticente noi ne parliamo tranquillamente davanti a lui, parliamo della sorellina....insomma che devo pensare? mi sa che mi tocca chiamare il terapeuta prima del tempo. Consigli?
rosaria
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2010 alle 06:05
ciao Rosm. io ti dò un mio ..parere..da mamma, poi sentire un esperto di cui vi fidate..male non fà!
Se tù sei l"unica mamma accudente e amorevole che lui ha conosciuto..è assolutamente ovvio e logico che Tù, sei la SUA mamma..se l"unico nucleo famigliare che ha vissuto è il vostro..semplicemente voi siete la sua famiglia.
Se lui sàò che un bimbo esce dalla pancia della mamma..2 più due..lui è uscito dalla tua pancia!!
Lo sà..eccome..che non è proprio cosi..ma perchè dovrebbe stare a stravolgersi e scriverlo per renderlo..."pubblico"??? lui vi ama..voi lo amate, e come ogni altro bimbo..lui ha la sua mamma e il suo papà..Basta!!
Matti che pur è arrivato grandicello, ancora oggi mi dice: ma ti ricordi quando ero piccolo che facevo..cosi..cosà??? e mi fissa...come per dire..non osare negarlo!!! e io gli rispondo. ahh sii...ricordo..per lui è..sicurezza in piùù e comunque quando parliamo delle sue origini..ormai ascolta e sà!!
Non credo sia grave Rosm..si costruisce le sue sicurezze..ne ha bisogno..un abbraccio ciaoo
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
cerasella
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 18 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 284
Quota cerasella Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2010 alle 07:39
Quando G.ha iniziato l'anno scorso il percorso di rientro ero disperata .Ma era una disperazione solo mia:( lo dicevo a tutti e tutti si facevano una risata dicendomi : ma stai tranquilla andrà benissimo .....vedevo una catastrofe ma nessuno mi ascoltava .
Ebbene a 2 mesi dal rientro in famiglia siamo alla catastrofe :beve per non pensarci ,non va mai a  scuola ,vive solo su fb ( non ha altro) e parla di suicidio
e mi domando :  MA NESSUNO VEDE QUESTA SITUAZIONE DRAMMATICA .....solo una sua insegnante oltre a me si disperava prima e lo fa ora mentre lei si distrugge tra l'indifferenza generale :(
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2010 alle 07:43
la domanda è banale...ma i servizi in tutto questo cosa fanno?
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2010 alle 07:58
allora...
l'altro giorno ho telefonato all'assistente per chiedere che ne è del mio appuntamento con il neuropsichiatra...ebbene a 2 mesi non se ne sà nulla...

credo che me ne andrò a pagamento da lui...perchè questi sono 2 mesi buttati via!

ieri invece sono andata alla riunione, e son tornata a casa con un nervoso...c'era una famiglia che avevano in affido una bimba per 2 pomeriggi a settimana, e la loro preoccupazione maggiore era che loro non avevavo ricevuto nulla...che alla bambina loro non mancavano...bla bla bla!
ma te prego!!!!2 POMERIGGI!!!DA UNA BAMBINA CHE è STATA DATA IN MANO AI SERVIZI???!!!NON Sò VUOI ANCHE UN'ABBRACCIO E LE LACRIME D'ADDIO!!!!!Ecco queste sono le cose mi fanno venire un nervoso!!!!

ma noi siamo qui in funzione di queste creature!e questi si preoccupavano del loro canale emotivo!!!!

la stessa persona poi mi ha detto che io sono troppo protettiva nei confronti di Leon...che gli rendo la vita facile...e che facendo così lo "rovino"(passatemi il termine...)
bene io non amo giudicare le persone...ma se questi avessero protetto un pò di più la bimba, non si sarebbero preoccupati più di tanto del loro canale emotivo!!!!

ok sfogata...


ieri e oggi Leon ha fatto tutti i suoi compiti di casa senza che io gli ricordassi nulla!ma che bravo!!!


a si...e l'ultima accusa che ho ricevuto, è che pretendo troppo!che mi dovrei accontentare...PREGO??!!!e li mi sono fatta delle grosse risate!amare ma grosse!


Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
cerasella
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 18 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 284
Quota cerasella Rispondibullet Postato: 12 Novembre 2010 alle 07:59
Cherry me lo domando anche io .....anche l'educatrice che va due volte alla settimana a casa sua che fa??? dice che ora sentirà l'assistente e semmai ( ma proprio semmai) la faranno cominciare un percorso psichiatrico ....
ho lanciato l'allarme fb ...praticamente a quelunque ora di giorno e notte lei è collegata ....mi ha dato retta qualcuno???no ...mi hanno detto che è normale visto che è una ragazzina ( ha 17 anni) ma secondo me una ragazzina deve uscire con le amiche ,diverstirsi ...lei tra i suoi amici di fb ha tutti adulti ...non ha una vita sua qual poco che esce va a bere ......secondo me è una situazione allucinante ma nessuno si preoccupa ...pesa oltre 100 kg ma nessuno fa niente ....va tutto bene
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 34 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.