Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: Il Racconto del mio affido.. Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 34 Successiva >>
Autore Messaggio
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Topic: Il Racconto del mio affido..
    Postato: 18 Settembre 2010 alle 06:22

Buongiorno donne..

che dite? il post del "buongiorno" è intasato di notizie di ogni genere, facciamo che qui, raccontiamo il quotidiano del nostro affido, che cosa succede col bimbo, con i serv. insomma il nostro quotidiano, proviamo? cosi anche per chi magari entra la prima volta, ha più facilità a..orientarsi, manteniamo però l"angolo buongiorno, per salutarci , va bene??
Aspetto ONDINA, col suo primo giorno..e ovviaent tutte eh! ciaoo
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2010 alle 07:14
che bello!
infatti non sapevo dove scrivere!nell'angolo del buongiorno, fatto...ma il post non era per quello...volevo aprire un post per me, ma te prego!
e poi...no no!così è più bello!non mancherò!
grazie mi hai tolto un fardello!Clap
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2010 alle 10:24
ClapClap
Clap
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2010 alle 14:30
io vi leggerò soltanto....Cry
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2010 alle 14:54
Perchè??mammacro..le tue belle esperienze le hai avute con i bimbi..nooo??
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2010 alle 14:57
Bell'idea Lindali! Spero che sia ben augurale anche per me! Non vedo l'ora di poter scrivere qualcosa anch'io.....
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2010 alle 15:16
Sara' bellissimo leggerviiiiii
rosaria
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2010 alle 22:11
Postato originariamente da lindali

Perchè??mammacro..le tue belle esperienze le hai avute con i bimbi..nooo??
 
ma non più in affido....
ho una bellissima notizia è arrivata la residenza del piccino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora nessuno lo toccherà più nel vero senso dellla parola o lo toccherò io!!!!!!!!!!!
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 06:45
Eee VVaaaiiiii...finalmente...che bellisssima notizia!!! baci baci al piccolo..
e..mammacrooo, non farmi arrabbiareee..quando hai visto Le...la prima volta..quando avete deciso che...si...sarebbe entrato nella vostra famifglia...quando non sapevate bene se poteva essere ado. o...è stato un affido sofferto per un pò...se vuoi...racconta... e sopratutto racconta quanto è bello e furbo e intelligente questo piccino...senza nulla togliere agli altrio 3 figli..ovvio..perchè..vi assicuro che in fatto di belli e simpatici e intelligenti ..in casa Mammacro..non manca nulla!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 06:59
ieri sera, sono stata in camera con matti a guardare la tv..mi ha chiesto lui di stare li!!! e abbiamo riso insieme, e scherzato sul film che stava guardando..e dopo, invece di dormire..ho pensato...pensato all"affido, ho pensato con terrore a dove sarebbe ora Matti, senza una famiglia che lo ha voluto accogliere, lui, in un istituto sarebbe stato un altro ragazzino, ne sono sicura, avrebbe dato spazio alla sua aggresività dettata dalla paura e
rabbia ragazze, l"affido a volte è duro, difficile, in certi momenti ti sfianca, ma..guardre il mio bambino, che dorme finalmente sereno, rilassato,
dà un senso a tutto. Io contionuo, continuo a dirmi, che questi bambini, sono "ridotti" cosi da adulti che avrebbero dovuto amarli, proteggerli, adulti con tutte le scusanti che volete..se se ne vuole!, ma un bambini, non può..capire il male che riceve!! Ecco io credo fermamente, che altri adulti debbano , con forza, cercare di dare fiducia, amore, rispetto, a questi bimbi. Mi è ancora doloroso pensare, che altri bimbi vivano, ora, adesso, quello che ha vissuto, Matti, o Kim, o Leon..o uno qualsiasi dei bimbi in affido, e mi sembra folle, che si sappia e si...aspetti una carta, una firma..e continuo e continuerò, a fare quel che posso, per portare avanti il discorso affido, Ma ogni sera ringrazio il Cielo, di avere questo bimbo, di là, nel suo letto, al sicuro, almeno uno, lo abbiamo salvato, almeno uno...e vi giuro che con 15 anni meno, sarebbero 2, anche 3..perchè non serve essere eroi, per fare affido. un abbraccio a tutte noi.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 10:11
Postato originariamente da lindali

....io credo fermamente, che altri adulti debbano , con forza, cercare di dare fiducia, amore, rispetto, a questi bimbi. Mi è ancora doloroso pensare, che altri bimbi vivano, ora, adesso, quello che ha vissuto, Matti, o Kim, o Leon..o uno qualsiasi dei bimbi in affido, e mi sembra folle, che si sappia e si...aspetti una carta, una firma..e continuo e continuerò, a fare quel che posso, per portare avanti il discorso affido, Ma ogni sera ringrazio il Cielo, di avere questo bimbo, di là, nel suo letto, al sicuro, almeno uno, lo abbiamo salvato, almeno uno...e vi giuro che con 15 anni meno, sarebbero 2, anche 3..perchè non serve essere eroi, per fare affido. un abbraccio a tutte noi.
 
Eh Lindali, hai proprio ragione! In questi ultimi giorni non faccio altro che pensare a quella bimba di 11 anni che da più di 3 anni sta aspettando che qualcuno decida cosa è meglio per lei (ma c'è bisogno di fare indagini per scoprire se è meglio lasciarla in istituto o affidarla ad una famiglia??????). Lei non ha voce....e, chi dovrebbe parlare per lei, ho il timore che non lo farà, non adesso, perchè "tanto non è urgente, mica è in mezzo ad una strada!". Come farà, poi, ad avere ancora un briciolo di fiducia negli adulti, in chi, in nome del suo bene, le ha fatto solo del male? Confused
Ragazze, scusatemi, ma sono davvero arrabbiata......
Mammacrò, sono felicissima per voi e per il vostro bimbo!!! Finalmente lui sarà al sicuro!
Ma non posso anch'io fare a meno di pensare a quanti altri bimbi non lo sono....a quanti sono rimasti e rimarranno in istituto solo perchè.......PERCHE'?????? Una firma? Non credo sia solo questo!
Quanto vale la vita di un bambino? "Rende" di più un bimbo in istituto o uno in famiglia? Scusate lo sfogo!!!!Embarrassed
 
Buona domenica a tutte!!Smile
 
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 11:42

Mi piace questo forum, perchè qui gira amore!!!!

Chissà che un pò alla volta questo amore contaggi sempre di più fino a coinvolgere amici parenti e tutti gli abitanti di questo mondo!!!
Quanta sofferenza sarebbe risparmiata se molti (tutti è utopia) imparassero ad aprire gli occhi per vedere cosa c'è fuori dalla loro casetta!!
Cuor che non vede non duole, ma se vedi...forse ti smuove la coscienza e cominci a far piccole cose. Piccola cosa più piccola cosa si fanno cose grandi!!Clap
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 12:12
Dobbiamo.."essere arrabiate" arrabiate con amore..qualcuno deve, levare voce, per questi bambini, qualcuno che, come noi, non ha interessi...ma vuole solo rendere giustizia, a un bambino, con la sola colpa di essere nato da una famiglia sbagliata.
Purtroppo, gli interessi girano eccome..intorno a questi bambini, o meglio a certi....luoghi...dove alcuni ritengono, possano crescere bene.....??!!
 
Da Istituit a casa famiglia, conversioni veloci..controlli???quanto costa effettivamente un bimbo in Casa famiglia???  certo il personale và pagato, ma appunto..perchè non aiutar di più le famiglie affidatarie allora????
Certo il rappresentante di Partito di turno...si fà bello alla tv..portando i pacchettini a Natale ai bimbi, o inaugrando la nuova Casa Famiglia..ma quale famiglia?? ma quale operatrice stà di notte a tenere la mano al bimbo disperato??? giusto..non è più il suo turno??Ma questi bambini...non sono un giro di turno!!!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
rosmir
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 666
Quota rosmir Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 13:39
Che belle che siete ragazze.....Mammacro' è una notizia bellissima, ti capisco perfettametne.....baci
rosaria
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 17:29

questo è il primo fine settimana di rientro...stasera torna a casa verso le otto, sperando che l'abbiano fatto mangiare...

settimana scorsa è stata la prima serata a casa nostra prima della scuola, e lo hanno portato da noi alle 20.30 con la valigia, e senza averlo fatto mangiare perchè era ai giardinetti e non tornava a casa!
 
speriamo che sia andato tutto bene!
 
Con l'assistente siamo rimasti d'accordo che sarebbe andato a casa il giovedì perchè aveva catechismo, e allora era una scusa per passarl ain famiglia, ma ieri il padre ha già provato a dire che tanto loro non hanno tempo...che il parroco ha detto che è lo stesso dove farà catechismo...e così via!
io gli ho ricordato che è per mantenere i contatti, e che per lui tutta la settimana da noi è lunga, e che forse anche se sta dalla nonna è comunque in famiglia.
 
Lui mi ha risposto che è leon che deve decidere perchè è lui che và a catechismo....vabbè!
 
ma poi dico io...vai a messa tutte le domeniche...e non ti fai problemi se và o no  a catechismo?
dipendesse da me non ci và...ma non è figlio mio...
 
Non vi dico poi le telefonate che ha fatto hai nonni!
se è durata tanto la chiamata sarà stata di 30 secondi!!!
e la sua faccia poi...allora gli ho consigliato di scriversi quello che voleva dire loro così magari la nonna rimane un pò più al telefono...
 
 
P.S:sono contenta di avere voi!!!
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 20:49
cherry, anche questo..anzi ..questo è l"affido, io ho sempre detto e continuo a ribadirlo, per mè, la cosa più difficile dell"affido,è stata "scoprire" che esistono anche genitori...cosi...è stata dura capirlo, durissima accettarlo, perchè ragazze, un conto è leggere sul giornale :bimbo maltrattato...madre violenta...un conto è  averla, li davanti a tè..la storia!!
perciò cerr. convivici, cerca di rassicurare Leon, che tu gli vuoi bene, prima di tutto il bisogno dei biombi è..la rassicurante certezza che qualcuno si occupa di loro.e ..se ce la fai, non far pesare a lui, le mancanze dei suoi, per ora lui ha difficoltà a gestire il tutto, voi, la casa nuova, la scuola, l"istinto che lo porta comunque a "proteggere" le sue origini..perciò..porta tanta pazienza..e fagli sentire che ci siete, sia con un piatto di pasta, che con una carezza..Dai..forza cerr.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Priscillotta
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Settembre 2009
Status: Offline
Posts: 215
Quota Priscillotta Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 21:42
Ciao ragazze,
che bello trovare questo post.

E che belle le parole del capitano, solo ora riesco a capirle davvero, solo ora me le vivo dal di dentro e sono d'accordo. L'altra sera pensavo che questa cosa che stiamo facendo ora, da sola, basta a dire che la mia vita ha avuto un senso.

La piccola è meravigliosa, è testarda, intelligente, dolcissima e capricciosa, come tutti i bimbi. La vedo entrare a scuola con il suo zainone vuoto ma ingombrante, e penso a cosa sarebbe stato il primo giorno di scuola per lei vivendo con una mamma che non la lavava, la vestiva poco anche d'inverno e che la sera la lasciava sola davanti a Profondo Rosso o allo Squalo a meno di 5 anni...

Immagino tutte queste energie meravigliose lasciate in comunità, la frustrazione e l'attaccamento a questa mamma piccola piccola senza pensieri per lei, e vedo la linea della sua vita girare verso una strada non chiara.

Ora ha la possiblità di essere sè stessa.

Ragazze grazie per tutto il tempo del prima, nel quale mi avete spiegato e aiutato, e grazie per questo post, perchè Lindali Amanda hai ragione, l'affido è una cosa difficile, i genitori di questi bimbi sono difficili, ma noi siamo qui apposta, proprio come dici tu.

W Mammacro e la bella notizia...
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 21:45

Ogni bambino, appartiene a se stesso e non al suo passato: ha un suo domani, che dovrà imparare a costruire giorno dopo giorno; ma è il suo futuro, non di chi lo ha messo al mondo.
Ciò è vero soprattutto per un bambino che è stato abbandonato, se ciò che vi è stato nel suo vissuto viene ritenuto importante per prepararlo e lanciarlo nella vita, è utile e saggio considerarlo; ma se la storia delle sue origini diventa un laccio dal quale è difficile sciogliersi, è meglio dimenticarlo al più presto.
Come non pensare a tutti quei minori accolti nelle famiglie affidatarie o nelle comunità educative che ci chiedono ogni giorno, di conoscere il loro destino: << Ritornerò ad essere ancora un figlio? >>.
A tutti quei bambini in affido, ripiegati su se stessi sotto il peso dei "peccati" degli adulti (la tossicodipendenza, l’alcolismo, la violenza, l’indifferenza, la burocrazia….) e costretti a rinunciare alla serenità di nuovi orizzonti per tentare il rischio di difficili e pericolosi reinserimenti familiari.
<< Vino nuovo in otri vecchi >> : << Chi posso chiamare oggi con il nome di mio padre e mia madre >>?.
Un bambino che esce dalla sua famiglia non è più << quello di prima >>: ora deve avere un << nuovo >> domani, che va costruito da chi può comprendere e accompagnare la sua "novità" verso una accoglienza certa e definita.
In tale modo potrà trasformare il suo passato fino a redimerlo: << un futuro "nuovo" ma "risorto" dalla storia delle mie origini >>.

M.G.

il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2010 alle 21:47
ho trovato questa lettera, per caso, nella sezione adozioni, "la spiritualità dell"adozione" mi ha colpito, e Matti, me l"ha spostata qui, io non lo so fare!!!che ne dite?
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2010 alle 16:23
in risposta a Pagi, che ha  scritto nell"angolo Buongiorno.
Era assolutamente prevedibile, Pagi, una reazione cosi..ed era molto importante che i tuoi serv.  si premurassero di sollecitare la decisione per la piccola!! ma ormai...
la bimba ha certo una enorme paura di essere, messa da parte, e in teoria dovresti continuamente rassicurarla, e farti sentire presente, ma la teoria...lascia il tempo che trova qui, perchè tu ti ritrovi con una neonata e latri 3 figli.. i miracoli non li fà nessuno!!! la tua dodicenne,  da parte sua è logicamente infastidita daio continui inteventi, perchè si sente spodestata dal suo ruolo di sorella maggiore, quasi mammina di Silvia, ti dico come magari farei io, ma non è Vangelo Pagi, solo un tentativo di aiutarti, prendi un momento di calma in casa, e parla con la bimba, abbracciala, dille che le vuoi tanto bene, che il cuore di una mamma è molto grande e ci stannpo tutti i bimbi che lei ama, che la piccola Silvia ha bisogno di molta attenzione, proprio perchè cosi piccola, ma che nel tuo cuore lei c"è sempre, ogni giorno, anche quando è all"Asilo, anche quando tu hai in braccio Silvia, poi vedi come reagisce, e dille che tutti in casa sono felici dell"arrivo di Silvia e per questo la guardano continuamente, ma anche quando è arrivata lei avete fatt cosi, non sò, prova..un abbraccio..ciao 
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2010 alle 18:42
ONDINA,eccoci,scusa, chiedi: quando mi chiederanno chi è questo bimbo...a chi alludi, ai compagni di scuola? o alle insegnanti??
Perchè è ovvio che all"iscrizione tu dichiari che  il bimbo è in affido, e che alle insegnanti devi dire la situazione del bimbo, loro sono comunque tenute al segreto, e stà a voi, cioè voi e kim, vedere cosa è meglio .  cioè per esempio Matti mi ha sempre detto di dire a tutti che è mio figlio, perciò con i compagni di scuola o di sport, sono la mamma e stop, mentre con i docenti scolastici lui sà bene, che loro sanno, ma ovviamente si rivolgono a lui dicendo: la tua mamma o il tuo papà...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
sere64
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 19 Settembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 601
Quota sere64 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2010 alle 19:22
Clap Complimenti per qs post...............quando avrò qualcosa da raccontare lo userò.....
serena 64
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2010 alle 19:31
Postato originariamente da lindali

ONDINA,eccoci,scusa, chiedi: quando mi chiederanno chi è questo bimbo...a chi alludi, ai compagni di scuola? o alle insegnanti??
Perchè è ovvio che all"iscrizione tu dichiari che  il bimbo è in affido, e che alle insegnanti devi dire la situazione del bimbo, loro sono comunque tenute al segreto, e stà a voi, cioè voi e kim, vedere cosa è meglio .  cioè per esempio Matti mi ha sempre detto di dire a tutti che è mio figlio, perciò con i compagni di scuola o di sport, sono la mamma e stop, mentre con i docenti scolastici lui sà bene, che loro sanno, ma ovviamente si rivolgono a lui dicendo: la tua mamma o il tuo papà...



noi ad esempio abbiamo deciso di dire semplicemente che io sono la zia...e vive da me perchè la mamma e papà lavorano troppo e non hanno tempo, mentre io sono a casa...o meglio l'ha pensata Leon e a me sta bene...
i professori giustamente sanno, ma ora è troppo presto e non ci sono state ancora domande particolari.
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2010 alle 21:20
cherry, mi permetti un consiglio?? andrei subito a parlare con i prof. per..presentare Leon e riassumere brevemente la sua storia, senza ovviamente scendere in dettagli, se leon ha un incontro o un rientro in famiglia che lo disturba e poi stà...stralunato, per giorni, è bene che a scuola sappiano il perchè..io penso che..lavorare insieme, sia un bene per il bambino. e cosi ..saggi anche il terreno...valuti che insegnanti siano...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2010 alle 23:51
Grazie per la risposta! Comunque alludevo ai compagni di scuola ed ai loro genitori. In segreteria oggi abbiamo già spiegato la situazione, ed è giusto così.
Premetto che Kim ci chiama mamma e papà, anche se noi ci eravamo presentati con i nostri nomi di battesimo.. ieri lui mi ha detto: lo so che non sei la mia mamma, ma a me piace chiamarti così! Certo non posso negare che mi fa immenso piacere!
Adesso è nel suo nuovo lettino, tra le lenzuola con gli orsetti che abbiamo comprato per lui e dorme beato dopo che sono stata accanto a lui ad accarezzargli la testolina....
E domani sarà un nuovo giorno insieme a noi... un nuovo giorno d'amore.
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 07:10
Postato originariamente da lindali

cherry, mi permetti un consiglio?? andrei subito a parlare con i prof. per..presentare Leon e riassumere brevemente la sua storia, senza ovviamente scendere in dettagli, se leon ha un incontro o un rientro in famiglia che lo disturba e poi stà...stralunato, per giorni, è bene che a scuola sappiano il perchè..io penso che..lavorare insieme, sia un bene per il bambino. e cosi ..saggi anche il terreno...valuti che insegnanti siano...



e si!hai ragione! ma ho già fatto...hi!hi!mi sono presentata alla dirienza e al responsabile della sezione, poi appena inizieranno i colloqui mi sistemo gli altri...
mi butto avanti, anche perchè hanno fatto storie sui libri, perchè non li abbiamo tutti, ma và?e gli hanno già fatto una crocetta sul registro per questo...e stamattina vado a parlarne direttamente.


Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 08:21
Ondina, se lui vi ha.."battezzati" mamma e papà...va benissimo cosi.per i compagni, se lui dce che siete i suoi genitori..lo siete, per le altremamme..se ti chiedono direttamente, valuta tù con chi hai ache fare e cosa rispondere, capitano persone poco...intelligenti, che ci fanno sù ricami e pettegolezzi su queste storie. valuta..e felice..proseguimento in questa bella storia di amore..
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
lume77
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Luglio 2010
Status: Offline
Posts: 222
Quota lume77 Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 09:10
 Cherry...no comment sulle crocette!!
Certo che la sensibilità sta sempre dietro la porta!!
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 10:11
Ragazze, per l"iscrizione a scuola, come avete fatto? presntato certificato di affido? e alla voce.io sottoscritto padre/madre...cosa avete messo? questo può essere utile saperlo, per scambiarci ventuali differenze o difficoltà nei vari Comuni o Regioni.
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 10:14
Mah! Lume...guarda io spero sempre che stia tutto nel semplice dialogo, e spero che abbiano la giusta sensibilità...oggi ho conosciuto l'insegnante di sostegno...e mi è piaciuta subito!
pensa che è lei che mi ha chiesto che succede la domenica, perchè era super agitato in classe...wow!sei wonder woman!!!
e allora l'ho messa al corrente che anche il giovedì pomeriggio ha un rientro di mezza giornata e il primo è questo giovedì...intanto lo segue per 10 ore...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
pagi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 16 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 180
Quota pagi Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 11:27
Ciao.. A noi hanno sempre detto i servizi di non farci chiamare mamma/papa` visto che a vrebbe dovuto essere un affido di un anno... ma ora e` passato un anno e mezzo e non si sa nulla. L ha iniziato la scuola elem e non vuole essere diversa dagli altri e pur sapendo di avere la sua mamma per non dare spiegazioni lasciamo che ci chiami mamma/papa` ..
D`altra parte siamo mamma e papa` affidatari! sarebbe un po` lungo chiamarci cosi`Wink
Grazie per le rassicurazioni Am!
pagi
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 12:20
ciao Pagi, prego cara. Ecco, io appunto drei di ..seguire l"onda dei bambini..se scelgono di chiamarci mamma..è perchè hanno maturato nel loro io che  siamo ..appunto mamma e papà...
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 15:06
Postato originariamente da lindali

Ragazze, per l"iscrizione a scuola, come avete fatto? presntato certificato di affido? e alla voce.io sottoscritto padre/madre...cosa avete messo? questo può essere utile saperlo, per scambiarci ventuali differenze o difficoltà nei vari Comuni o Regioni.

Da noi hanno voluto la copia del certificato di affido e del nulla osta della scuola dove Kim era stato iscritto dalla Comunità (altro Comune).
La domanda presentava tre opzioni: padre, madre, tutore e la segretaria ci ha detto di barrare la voce "tutore".
IP IP tracciato
ondina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Aprile 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 672
Quota ondina Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 15:24
Oggi visita di controllo dal pediatra: abbiamo appuntamento alle 16. In comunità ci hanno detto che è sempre stato un bambino sanissimo, ma dato che il pediatra è lo zio U. (il marito di mia sorella) che Kim già adora, quindi niente traumi nè paure, e un controllo male non fa... stiamo andando! Poi magari ci scappa un giro sulla giostra che c'è nella piazzetta di fronte lo studio ;-))
Buon pomeriggio a tutti.
IP IP tracciato
lindali
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 868
Quota lindali Rispondibullet Postato: 21 Settembre 2010 alle 17:42
si fai bene, un bel controllo, ci vuole.
A noi, non hanno accettato "tutore" mai dalle elementari alla pria superiore.
facciamo cosi. dopo"madre" aggiungo affidataria..uguale con padre.
In segreteria anche quest"anno ci hanno detto che se sul certificato di affido risultiamo genitori affidatari, cosi dobbiamo risultare sui documenti di iscrizione.
questo mi conferma che..regole regolamentate...non ce ne sono!!!
il vero male è l"indifferenza
IP IP tracciato
Pagina  di 34 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.