Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione nazionale (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'adozione nazionale : Adozione nazionale
Icona di Messaggio Topic: tribunale di catania Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bassotta
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 11 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota bassotta Rispondibullet Topic: tribunale di catania
    Postato: 11 Ottobre 2010 alle 23:59
Qualcuno ha notizia sui tempi di attesa a Catania?Io aspetto il decreto dal 20 Maggio 2010. Mi hanno consigliato di inviare un fax all'attenzione del Presidente per avere notizie sulla pratica!
IP IP tracciato
katia74
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 21 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 102
Quota katia74 Rispondibullet Postato: 12 Ottobre 2010 alle 10:13
Ciao, io sono con il tribunale di Palermo, ma posso dirti che se ti conviene o chiamare la cancelleria del giudice che vi ha fatto il colloquio o andare di persona e chiedere.
Sono trascorsi 5 mesi e dal vostro colloquio,a quest'ora dovreste gia sapere qualcosa.
Puo darsi anche che il messo non vi abbia trovato per la notifica ma vi avrebbe lasciato qualcosa. Secondo me vi conviene parlare con la cancelleria.
IP IP tracciato
bassotta
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 11 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota bassotta Rispondibullet Postato: 12 Ottobre 2010 alle 19:01

Grazie. Avevo già chiamato la cancelleria e mi avevano consigliato di inviare questo fax, come per dire che era una pratica comune per sbloccare la situazione...ma io penso proprio di andare di persona!

IP IP tracciato
Stella70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Giugno 2009
Status: Offline
Posts: 200
Quota Stella70 Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 15:17
io so da due coppie che conosco bene a catania che ci sono voluti circa 9-10 mesi dal colloquio con i giudici per avere il decreto di idoneità. stai tranquilla, tempi tecnici, armati di pazienza e il decreto arriverà
IP IP tracciato
bassotta
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 11 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota bassotta Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 19:31
Non ci credooooo...E' un assurdità.....Anche i servizi pensano che stiano tardando un po' troppo!Venerdì andrò in Tribunale sperando di sapere qualcosa!Grazie a tutti
IP IP tracciato
Stella70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Giugno 2009
Status: Offline
Posts: 200
Quota Stella70 Rispondibullet Postato: 13 Ottobre 2010 alle 21:18
credimi non è un'assurdità neanche in altri tribunali, le esperienze le puoi leggere nel forum
IP IP tracciato
bassotta
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 11 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota bassotta Rispondibullet Postato: 14 Ottobre 2010 alle 18:22
Grazie Stella....vuol dire che devo mettere da parte l'ansia, come ho fatto fino ad adesso, ed attendere!!!
IP IP tracciato
bassotta
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 11 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota bassotta Rispondibullet Postato: 03 Novembre 2010 alle 20:34
Ancora un attimo di sfogo: in data 15 Ottobre la resp. cancelleria ci ha consigliato di parlare con il Pres.del Tribunale in persona x chiedere info sulla nostra pratica...vista la nostra titubanza ci ha consigliato di scrivere una lettera al Presidente...
cosa che abbiamo fatto..! Siamo al 3 novembre...e la mia posta è prennemente vuota....
ho deciso di non guardarla più!!!!!!!!!Dead
IP IP tracciato
Stella70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Giugno 2009
Status: Offline
Posts: 200
Quota Stella70 Rispondibullet Postato: 03 Novembre 2010 alle 21:12
bassotta non credo ci sia da preoccuparsi, e le risposte non sono mai celeri, hanno altre urgenze purtroppo in tribunale. Ma vedrai che arriverà il decreto,abbi fede
IP IP tracciato
katia74
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 21 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 102
Quota katia74 Rispondibullet Postato: 04 Novembre 2010 alle 16:10
Ciao, io ti consiglio di non scoraggiarti e di insistere.
Noi siamo dei privilegiati forse...abbiamo presentato domanda a Palermo in data 11 gennaio 2010 e il 27 ottobre ci è stato notificato il decreto.
Posso dirti che dopo un mese dal colloquio con il giudice ogni settimana chiamavamo la cancelleria per avere notizie. Dai non desistere se puoi vai di persona...
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 23 Novembre 2010 alle 07:29
Ciao Bassotta. Notizie? Novità? Anche noi stiamo attendendo il decreto dal tdm di Catania e non abbiamo alcuna notizia da mesi...Siamo anche andati molte volte in cancelleria. Ci vuole molta pazienza!!!
IP IP tracciato
smile
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota smile Rispondibullet Postato: 26 Novembre 2010 alle 19:36
Sono Bassotta...con  un nuovo username xchè ho avuto problemi con la password...
Sto ancora aspettando.....
Ma ho deciso che non chiamerò più....sino al nuovo anno!
IP IP tracciato
smile
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota smile Rispondibullet Postato: 15 Dicembre 2010 alle 19:15
RAGAZZI FINALMENTE E' ARRIVATO IL DECRETO...dopo 6 lunghi mesi e 20 interminabili giorni!!!Da oggi inizia una nuova attesa.....ma prima un Grande Natale!
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 15 Dicembre 2010 alle 20:11
Ciao Smile ex bassotta. Non sai quanto io sia felice per voi!!!!!! Anche io sono a Catania e attendo da giugno. Vado in cancelleria ogni settimana e la poverina che sta in quell'ufficio, peraltro molto gentile, mi dice sempre che le dispiace ma i giudici non l'hanno ancora consegnato in cancelleria. Anche a me hanno consigliato di inviare una raccomandata di sollecito al Presidente del Tribunale dei minori ma io non vorrei indisporre i giudici. Ma poi tu il fax l'hai mandato (potresti mandarmi il numero per favore?)? Sei andata tu a prendere il decreto o ti è arrivata a casa la notifica? Grazie e ti mando un forte abbraccio

Modificato da furbastra72 - 15 Dicembre 2010 alle 20:12
IP IP tracciato
smile
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota smile Rispondibullet Postato: 16 Dicembre 2010 alle 18:44
Ciao Furbastra, grazie tante!Io la lettera l'ho scritta davanti la cancelliera Cirami...ma col senno di poi tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto che ho fatto una cavolata...(compresi i servizi e altri che hanno adottato)...quindi non farlo!!!Lascia perdere quello che ti dicono  in cancelleria e aspetta.....e non chiamare più xchè tanto loro non possono fare niente!Concentrati su altro, passa un sereno natale ...e stai tranquilla...questo è quello che ho imparato! E in bocca al lupo!!!
ps. la notifica è arrivata a casa tramite l'uff. giudiziario, ma adesso andiamo a catania a prendere le motivazioni!a presto
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 16 Dicembre 2010 alle 20:49
Ciao Smile. Grazie dei consigli. Voi con quale associazione avete deciso di adottare? E per quale stato? Che vincoli vi hanno messo nel decreto? Ciao e buona notte
IP IP tracciato
smile
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota smile Rispondibullet Postato: 17 Dicembre 2010 alle 17:51
Non abbiamo ancora deciso l'ente o il paese..... per il momento vogliamo goderci il Natale e a Gennaio cominceremo a contattare qualche ente.
Che il 2011 ci porti tante novità....
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 18 Dicembre 2010 alle 23:10
Ve lo auguro di cuore, Smile!
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 19 Gennaio 2011 alle 17:03
Ciao Smile. Sono andata a parlare personalmente col Presidente del Tribunale dei Minori x sollecitare e pensa che appena sono entrata, senza che gli dicessi niente, aveva già immaginato quali giudici si erano occupati della nostra pratica. Al Tribunale sono famosi x la lentezza!!!! Mi ha garantito che avrebbe sollecitato personalmente. Spero di avere notizie al più presto.
IP IP tracciato
salga
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 25 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Quota salga Rispondibullet Postato: 19 Gennaio 2011 alle 23:32
cara bassotta, non sò se leggerai questo messaggio, ma sento il dovere di esternarti che a Catania la situazione è davvero al limite. Mi hanno raccontato cose aberranti che lasciano l'amaro in bocca...Angry
Ho ascoltato attonita testimonianze di coppie affidatarie che hanno visto dare dal TM bambini ancora a coppie in attesa di decreto d'idonietà... o a coppie "amici di quel giudice" ...( immagino cosa pensi: ma come è possibile? ma cosa mi dici mai? (direbbe topo gigio)
ti dico solo che noi aspettiamo da 2 anni (decreto settembre 2009)...
quale la differenza?
che noi probabilmente non conosciamo "santi in paradiso"...

Un bimbo ultimamente (dicembre) è stato dato ad una coppia a cui già avevano dato un bambino in precedenza... e decine di coppie aspettano e aspettano coltivando false speranze!
 
circa una lettera o fax per chiedere chiarimenti e notizie... beh... tempo perso...ho avuto disgusto a sentire alcuni funzionari di indole superficiale improvviasarsi tuttologi e blasonare parole di speranza alle coppie che magari credendo a ciò finiscono per perdere tempo e si lasciano sfuggire la possibilità di adottare veramente con l'A.Internaz...
per non parlare di quest'altra testimonianza diretta: ovvero errori di convocazione. In pratica una coppia è stata convocata per un abbinamento- premetto che la coppia aveva iniziato un percorso con la A.I. interrompendolo nel momento in cui il T.M ha chiamato per l'abbinamento. Cry
ebbene la coppia come da comunicazione telefonica e scritta si è presentata al T.M, ma per sentirsi dire che" c'è stato un errore" ... ovvero che loro non erano la coppia interessata...(ASSURDO)Censored
la coppia ha perso l'iter con A.I (che ha dovuto rifare)....

cosa fare...
-cerca un buon Ente quando avrete il decreto e non perdere tempo...
oppure se sei amica di qualcuno ....(il che è disgustoso anche solo a pensarlo considerato il fine) ....buona fortuna, certo così facendo il sistema "Italians" continuerà la sua tradizione e questo vortice succhierà sempre i più deboli! il che è al pari della tratta dei bambini colombiani!!!

per quanto mi riguarda noi abbiamo avviato e tra poco aspetteremo l'abbinamento, ma se può servire a tempo debito denuncerò tutto...
ovviamnete previa raccolta prove e testimonianze


IP IP tracciato
smile
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota smile Rispondibullet Postato: 22 Gennaio 2011 alle 20:05
Ciao ragazze, grazie per l'empatia dimostratami!Finalmente ho in mano il decreto...e anche se amareggiata per tutte le faccende poco chiare che succedono all'interno del tribunale..non mi faccio distrarre dal mio proposito principale...e PREGO...TANTO...perchè solo il buon Dio può farci quest' incredibile dono.Ogni situazione è a se stante e non possiamo giudicare senza conoscere i dettagli...e se ci sono persone raccomandate...vuol dire che questo è il loro modo di procedere e lo faranno nel corso della loro vita...poveri questi bimbi che capitano in quelle famiglie!Io preferisco procedere correttamente ed aspettare...xchè la correttezza è sempre premiata!!!IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!! 
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 23 Gennaio 2011 alle 15:51
Brava Smile! Concordo pienamente con te.
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 10 Aprile 2011 alle 09:26
Ciao. Ma è possibile che a Catania non squillino i telefoni per adozioni nazionali? Io non ho ancora perso le speranze!
IP IP tracciato
elisa2
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 01 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 56
Quota elisa2 Rispondibullet Postato: 14 Aprile 2011 alle 17:58
Io non come lavori CT e mi interessa poco. O meglio ho avuto qualche notizia ed era senz'altro positiva.

Ma visto che chi legge potrebbe non conoscere alcuni aspetti dell'adozione...

"...che hanno visto dare dal TM bambini ancora a coppie in attesa di decreto d'idonietà..."

Questo si può fare e non c'è proprio niente di illegale. L'AN non preve una idoneità che è prevista SOLO per l'AI.

Se la coppia è considerata la coppia migliore per "quel" bambino allora il tdm può decidere di abbinarlo anche subitissimo, senza aspettare che venga emesso il decreto di idoneità.

"Un bimbo ultimamente (dicembre) è stato dato ad una coppia a cui già avevano dato un bambino in precedenza... e decine di coppie aspettano e aspettano coltivando false speranze!"

Pensa che a me hanno abbinato mio figlio in AN e non solo avevo già una figlia (bio) ma neanche sono sterile. Perché? Perché lui aveva bisogno di fratelli, perché ci hanno ritenuti adeguati, perché hanno pensato che fossimo il meglio per lui. Chi aspetta e aspetta in AN coltiva false speranze anche perché comunque i bambini adottabili sono circa un decimo delle coppie in attesa. A prescindere dai santi e dagli amici. Quindi, comunque, è impossibile che tutti quelli che aspettano vengano "accontentati" (brutto termine, ma passatemelo).

"per non parlare di quest'altra testimonianza diretta: ovvero errori di convocazione. In pratica una coppia è stata convocata per un abbinamento- premetto che la coppia aveva iniziato un percorso con la A.I. interrompendolo nel momento in cui il T.M ha chiamato per l'abbinamento. Cry
ebbene la coppia come da comunicazione telefonica e scritta si è presentata al T.M, ma per sentirsi dire che" c'è stato un errore" ... ovvero che loro non erano la coppia interessata...(ASSURDO)Censored
la coppia ha perso l'iter con A.I (che ha dovuto rifare)...."



Posto che sbagliare la convocazione è una bruttissima cosa, dubito di questa storia.
Perché una proposta telefonica di abbinamento non vale nulla.
Perché l'abbinamento si concretizza solo dopo che il giudice presenta il caso, discute con la coppia del bambino, chiede alla coppia se sono disponibili ad accoglierlo, firma un verbale dell'incontro, consegna alla coppia ALMENO un documento che le permetta di iniziare ad incontrare il bambino nella struttura in cui si trova.

Io avevo avviato la pratica per l'AI e avevo già inviato i docs in RDCongo. Ma ho telefonato all'ente per dare disdetta solo dopo un paio di giorni dall'abbinamento in AN e ho mandato la raccomandata all'ente per la disdetta formale dopo un mesetto. Se per caso non ce la fossimo sentita di accettare l'abbinamento? Magari era una proposta per un bimbo con problemi o handicap al di fuori della nostra disponibilità?

Al TdM non gliene frega niente di quando diamo disdetta per l'AI...e all'ente non cambia nulla se la diamo due (dico DUE) giorni dopo l'abbinamento in AN.

Che abbiano dovuto rifare il percorso per l'AI mi sembra davvero ancora strano...ma se l'ente ha deciso di tenere conto della loro rinuncia (senza semplicemente strappare la lettera di rinuncia oppure ignorando la loro telefonata) è responsabilità dell'ente, non del tdm.

Io dubito della veridicità e se la storia è vera, il tdm ha commesso una leggerezza ma chi adotta dovrebbe essere molto più consapevole di cosa sta facendo. Senza incolpare il ssitema della propria superficialità o della propria ignoranza.


Elisa



IP IP tracciato
Stella70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Giugno 2009
Status: Offline
Posts: 200
Quota Stella70 Rispondibullet Postato: 14 Aprile 2011 alle 21:23
ciao Elisa, finalmente qualcuno con cui posso ragionare in sintonia! Nella mia esperienza, ed in quella di coppie (ormai famiglie) che conosco, il lavoro dei giudici è molto attento e "sensato". Hanno un senso le loro scelte, anche se dall'esterno a volte fatichiamo a capire. E sono fatte sempre nell'interesse del minore. Le coppie non hanno "diritto"ad avere un figlio in adozione, è l'amara verità, ma è così. E se un bimbo beneficerebbe della presenza di fratelli, ecco che l'abbinamento con una famiglia con figli, bio o ado, è fatto. Coppie chiamate subito:certo,magari hanno dato una disponibilità più ampia di altre, magari per un bimbo con delle patologie, ma vanno a raccontarlo a tutti che il figlio è sieropositivo o altro? Non esistono liste d'attesa, non siamo dal salumiere! Noi siamo stati chiamati a pochi mesi dal decreto di idoneità, ma nella AN non ci contavamo per niente.Per fortuna non avevamo ancora dato mandato ad un ente, ed è stata la prima domanda che il giudice ci ha fatto. Ne sento dire, e mi sento chiedere, cose di tutti i colori: se abbiamo avuto canali preferenziali, se è vero che bisogna essere per forza insegnanti o militari o medici, e addirittura illazioni sulla corruttibilità di giudici. Sono stufa! E per un solo motivo: tutti questi discorsi volgono a delegittimare il delicato legame tra genitori e figli adottivi, che invece merita tutto il rispetto e le cure possibili. Per tutti gli aspiranti genitori non chiamati, che hanno bisogno di darsi spiegazioni di inefficienza, ingiustizia o corruzione, mi dispiace. Ma lasciate stare le famiglie adottive, anzi i figli adottivi. Mio figlio non dovrà mai pensare di essere stato scelto tra altri in vetrina, comprato, o che i genitori sono arrivati a lui solo perchè raccomandati. Mi auguro che non accada mai.
IP IP tracciato
salga
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 25 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
Quota salga Rispondibullet Postato: 08 Giugno 2011 alle 10:08
ciao elisa e stella... avete ragione! è tutto perfetto quello che dite! è possibile che le nostre storie sono solo la verbalizzazione di desideri repressi! scusate se vi abbiamo infastidito!

(il fatto è che sono racconti raccolti dai diretti interessati...ma questo per voi è solo piccolo particolare!)


saluti 
IP IP tracciato
Stella70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Giugno 2009
Status: Offline
Posts: 200
Quota Stella70 Rispondibullet Postato: 13 Giugno 2011 alle 13:22
anche io sono una diretta interessata, anzi una mamma adottiva, ma non ho mai sentito parlare di "irregolarità" e tantomeno di "cose aberranti" ...
comunque a tutte..in becco alla cicogna!
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 15 Giugno 2011 alle 07:57
Io spero ancora solo per una settimana, poi dovrò rinunciare alla nazionale.
IP IP tracciato
smile
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota smile Rispondibullet Postato: 22 Giugno 2011 alle 00:14
Ciao Furbastra..è da un po' che non ci sentiamo...ti ricordi di me e della nostra attesa del decreto?Non ho potuto fare a meno di risponderti:: NON DEMORDERE...xchè a volte quando tardano a dare il decreto c'è un bimbo che forse aspetta quella coppia.......
Io sono a casa con quel bimbo....e per questo dono meraviglioso posso solo ringraziare il Signore !!Prega...e abbi fede!Un abbraccio e in bocca al lupo!
IP IP tracciato
furbastra72
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 484
Quota furbastra72 Rispondibullet Postato: 05 Luglio 2011 alle 15:35
Ciao Smile! Partiremo la prossima settima per Kirov per andare a prendere due fratellini...non sto nella pelle!
IP IP tracciato
smile
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 26 Novembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 24
Quota smile Rispondibullet Postato: 08 Agosto 2011 alle 17:26
Scusa il ritardo...ma ormai mi collego raramente..E' UNA NOTIZIA FANTASTICA.......in bocca al lupo... e sono veramente felice per voi! A presto!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.