Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione di bambini con bisogni particolari (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Adozione di bambini con bisogni particolari
Icona di Messaggio Topic: Labiopalatoschisi Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Lucio63
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 25 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota Lucio63 Rispondibullet Postato: 01 Gennaio 2011 alle 12:29
Certo che puoi contattarmi in privato e come te può farlo chiunque desidera.
Il mio recapito telefonico è 339/2705409 ed il sabato e la domenica puoi contattarmi all'ora che vuoi, mentre nei giorni lavorativi è meglio se lo fai dalle 17 alle 23.
Ci sono persone anziane che hanno vissuto tutta la loro vita con una labiopalatoschisi completa non corretta chirurgicamente e quindi si alimentano come tutti gli altri e probabilmente hanno messo in pratica alcuni accorgimenti, magari inconsapevolmente, per riuscirci senza troppi problemi. Ho conosciuto una ragazza peruviana che ha avuto un bimbo con lps e mi ha raccontato che sua nonna non è mai stata operata.
Si possono operare anche bimbi di 5 o 6 anni senza nessun problema e ti assicuro che i risultati sono fanatastici.
Con i bimbi in adozione succede spesso, ovviamente le varie tecniche utilizzate sono fatte in modo diverso in base all'età e al comportamento del bimbo.
Per farti un esempio, a volte si da la precedenza alla chiusura del palato se è più utile per il linguaggio, altre si da la precedenza al labbro ed in altre situazioni (sempre in base alla schisi) si può anche fare tutto assieme.
Se il bimbo ha meno di 6 anni è ancora nei tempi per poter fare la periostioplastica (con la tecnica utilizzata a Pisa), altrimenti ci si indirizza per un innesto osseo.
Quello che voglio dire è che ogni caso è a sè e va valutato volta per volta.
Avete nominato due chirurghi, Gatti e Brusati e sono, secondo me, il meglio che si può trovare nel nostro paese.
Io consiglio sempre di avere una consulenza da entrambi per poter fare la scelta migliore.
Comunque ho recapiti di genitori che sono andati da entrambi con i loro bimbi adottati e quindi operati fuori dai tempi "normali" di protocollo, ed hanno dato la loro completa disponibilità per condividere la loro esperienza con chi inizia ora questo percorso.
Un abbraccio a tutti e buon 2011 ricco di felicità e di salute per voi e per i vostri bimbi (che ci siano già o che debbano ancora arrivare).
IP IP tracciato
Lucio63
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 25 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota Lucio63 Rispondibullet Postato: 14 Febbraio 2011 alle 21:09
Volevo ringraziare tutti i genitori che mi contattano per avere informazioni, perchè, per me, è un grande onore poter far qualcosa (nel mio piccolo) per dare una mano a chi sta decidendo o ha deciso di fare una cosa così altruista come quella di adottare un bimbo "special needs".
Invito i genitori che hanno già adottato bimbi con labiopalatoschisi (anche quelli che desiderano farlo) a partecipare al nostro gruppo facebook:
http://it-it.facebook.com/group.php?gid=148432401152&ref=ts
perchè la loro esperienza potrà aiutare altri genitori.
Grazie a tutti.
IP IP tracciato
Lucio63
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 25 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota Lucio63 Rispondibullet Postato: 23 Maggio 2011 alle 14:20
Il 4 giugno, a Pisa, si terrà un convegno sulla labiopalatoschisi. Saranno presenti bambini ed adulti operati per questa patologia, cimpresi pazienti adottati. Credo possa essere utile per chi aspetta un adozione con un bimbo con questa patologia.
Potete trovare il programma a questo link:
http://www.infolabiopalatoschisi.it/joomla/aismel2011.html
ovviamente il convegno è totalmente gratuito.
IP IP tracciato
lorynuvola
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 492
Quota lorynuvola Rispondibullet Postato: 23 Maggio 2011 alle 14:53
ciao lucio e.... GRAZIE! per chi come me si sta avvicinando in punta di piedi all'adozione queste informazioni sono boccate d'ossigeno. si parla tanto di handicap e di malformazioni, si sentono questi nomi che fanno paura solo a pronunciarli. il tuo sito, le informazioni, i racconti di chi li ha vissuti sono indispensabili davvero, perchè arrivano soprattutto da chi li ha realmente vissuti e il cui giudizio è davvero disinteressato.
GRAZIE Heart
12/05/2011: depositata istanza TdM Milano
19/09/2011: lette relazioni psico e assistente sociale.
IN ATTESA DEL COLLOQUIO CON GIUDICE TDM MILANO





IP IP tracciato
Lucio63
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 25 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota Lucio63 Rispondibullet Postato: 24 Maggio 2011 alle 21:34
Grazie di cuore Lory e mille auguri per il tuo percorso che spero sia super veloce e pieno di soddisfazioni.
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 25 Maggio 2011 alle 08:30
lorynuvola ciao,e se fosse oggi,dopo 3 anni e mezzo dall'avere adottato un meraviglioso bimbo nato con labiopalatoschisi,non avrei nessunissimo dubbio nell'adottarne altri 100 di bimbi nati con questa malformazione,mio figlio e'un bimbo oltre che bellissimo anche intelligentissimo,coccolone,solare...insomma possiede tutti gli aggettivi che mai una mamma potrebbe aspettarsi dal proprio figlio,ed io sono orgogliosissima di essere la sua mamma!
in bocca al lupo cara lory!
IP IP tracciato
Big Hope
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota Big Hope Rispondibullet Postato: 16 Luglio 2011 alle 19:55
grazie, informazioni preziosissime
IP IP tracciato
trilussa
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 07 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 25
Quota trilussa Rispondibullet Postato: 04 Agosto 2011 alle 11:19
Ciao a tutti,
volevo chiedere alle persone che hanno già adottato bambini affetti da palatoschisi quali sono stati i principali problemi hanno incontrato.
Magari, per motivi di privacy, potete mandare un messaggio privato.

Grazie.
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 04 Agosto 2011 alle 11:42
trilussa,noi abbiamo adottato in ucraina nel 2008 un bimbo che aveva 18 mesi ed era nato con labiopalatoschisi completa,il bimbo da quando e'stato operato,non ha avuto nessun genere di problema ed anche esteticamente si nota quasi nulla,oggi e'un meraviglioso bimbo di 5 anni,come se ne incontrano a migliaia,che dovra'frequentare l'ultimo anno della scuola dell'infanzia,che pratica sport che,presto dovra'portare un apparecchietto per i dentini e,che a settembre iniziera'a frequentare la logopedia perche'ha difficolta'nel pronunciare la consonante "G",direi normalissimi problemini che tanti bimbi hanno e che a mio avviso e'gia'tanto definirli "problemi".....
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 04 Agosto 2011 alle 13:28
al di là dei singoli casi (mi associo a flora per dire che problemi grossi non ne abbiamo affatto avuti), i problemi che si possono incontrare sono diversi, a seconda dell'età del bambino e della gravità della schisi:
1. se il bimbo è in età da parola e la schisi del palato è ancora aperta, ci sono ovvi problemi di parola: tutte le consonanti che chiudono tra bocca e naso (P;B;C;G ...) non possono essere pronunciate
2. quando mangiano, facilmente uscirà un po' di cibo dal naso
3. occorre fare lavaggi nasali per impedire a residui di cibo di permanere nelle cavità nasali portando infezioni ed otiti: sono utilissime le fialette di fisiologica monodose per quando si è fuori. In casa basta far bollire 1 litro d'acqua con 13 grammi di sale e prendere una siringa senzaago, e voilà, lavaggi nasali che possono anche passare come gioco
4. a volte potrebbe andargli per traverso un po' di cibo, e i lavaggi nasali diventano spesso indispensabili in questi frangenti
5. la schisi potrebbe interessare anche la gengiva, nei casi più gravi in 2 punti della gengiva, "scavando" un solco a Y nel palato. se le schisi gengivali sono molto larghe,anche i denti possono mancare in numero, sia quelli da latte che poi quelli definitivi, con conseguenti necessari interventi del dentista (quando il bambino sarà diventato ragazzo) per completare e sistemare la dentatura.
6. nell'immediato bisogna prenotare urgentemente una visita in un ospedale tipo il S Paolo per essere messi in lista per il singolo o i vari interventi necessari per chiudere il palato. normalmente quando il palato è aperto e si è in prossimità dei 2 anni (a maggior ragione se li si è superati), si viene messi in lista per un intervento urgente, perché il bambino è in età da parola. noi a milano dai primi di settembre, siamo stati ricoverati a fine novembre. Per prenotare occorre comunque essere rientrati dalla Cina e aver provveduto al codice fiscale provvisorio (quello a partire dal nome cinese) e all'iscrizione dal pediatra, che dovrà fare la ricetta per la visita specialistica (si prenota solo con la ricetta).
7. ipersalivazione, come ha spiegato bene Flora
8. Probabile necessità di molte sedute di logopedia e foniatria

in compenso questi bimbi sanno soffiarsi il naso, perché è il modo che hanno per liberarselo dai residui di cibo. Non sanno in genere soffiare dalla bocca per spegnere le candeline, ma direi che possono impararlo a tempo debito!

MA NON E' DETTO CHE ABBIANO TUTTI O ANCHE IN PARTE QUESTI PROBLEMI: è incredibile ma questi bimbi riescono a trovare dei modi inimmaginabili per deglutire, parlare, ecc e fare tutte le cose che fanno i bambini non affetti da questo difetto.
Sicuramente il dentista sarà una voce di spesa nel tempo rilevante per la famiglia (temo), ma a parte questo, e magari alla pazienza per tutte le sedute di logopedia necessarie, non ci sono grossi problemi. Non c'è da spaventarsi, soprattutto quando come per voi, Trilussa, il bambino è così piccolino. C'è tutto il tempo di intervenire e sistemare prima della scuola e prima che ci possano essere implicazioni psicologiche legate alla incapacità di produrre specifici suoni. E poi anche da più grandi con un po' di pazienza e mettendosi nelle mani dei medici migliori, si risolverà tutto. certo ci va un po' di pazienza, ma io sono convinta che le piccole e grandi difficoltà non fanno che renderci migliori, perché le affrontiamo e le superiamo. piano piano.
IP IP tracciato
5stelle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 09 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 37
Quota 5stelle Rispondibullet Postato: 04 Agosto 2011 alle 20:56
CIAO A TUTTI!
Da un mesetto abbiamo avuto l'abbianmento al nostro bimbo! Clap
E' un cinesino di 5 anni che ha già subito due interventi x labiopalatoschisi bilaterale. A quanto pare dalla scheda è già tutto a posto...anche dalle foto, non si direbbe nemmeno! Però c'è scritto che non dice quasi nulla, una due parole, e quando si cerca di farlo parlare, lui sorride e basta... Voi che siete "esperti": dite che è tutto regolare? Ci vorrà una buona dose di logopedia, a tempo debito, supportata da una doppia tripla quadrupla...razione di coccole?...e tutto si sistema?! Embarrassed
Oppure è necessario qualcosa di più "specifico", tipo altri interventi?
GRAZIE IN ANTICIPO DELLE INFO!
IP IP tracciato
trilussa
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 07 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 25
Quota trilussa Rispondibullet Postato: 04 Agosto 2011 alle 23:32
Ringrazio tutti per le informazioni utilissime che hanno condiviso sul forum,sono molto utili per capire.Grazie.
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 05 Agosto 2011 alle 09:29
Cara 5stelle, come fare a risponderti? io credo che se già dice qualche parola, forse non c'è un problema di anatomia.... sicuramente le coccole fanno miracoli, questo è certo, ma magari fate leggere la scheda ad un pediatra o alla vostra psicologa o a un medico con cui siate in rapporto di fiducia, tanto per partire preparati ad eventuali piccoli problemi e non vi ritroviate là sconvolti a perdervi in un bicchier d'acqua. perché quando le cose giungono inaspettate, fanno molta più paura di quando invece non succeda se siete già preparati ad eventuali risvolti non evidenti. Bisogna anche capire la natura delle parole che dice, se i suoni sono solo nasali o meno. Credo che qui ci siano gli specialisti che sapranno comunque gestire al meglio qualsiasi problema, state tranquilli. io farei comunque vedere la scheda ad un medico, perché così facendo io, a suo tempo, sono partita tranquilla. Quando ho scoperto la voragine in bocca a mio figlio, non ho avuto (troppa) paura, e ho potuto da subito coccolare mio figlio senza riserve dettate dall'ansia..... questa è la cosa principale che non può che fare del bene a lui e a voi. Poi qui, pian piano si sistemerà tutto. I vostri dubbi sono leciti, ma solo leggendo a fondo la scheda un medico può darvi qualche indicazione ragionata e corretta, credo .... la psicologa dell'ente che vi ha detto? l'avrete pur letta con lei la scheda, no?

Modificato da andrea&fede - 05 Agosto 2011 alle 09:31
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 05 Agosto 2011 alle 13:55
5 stelle premetto che,come giustamente dice andrea&fede e'difficile capire da lontano,riporto pero'la mia esperienza,nostro figlio e'stato adottato a 18 mesi e fino a 3 anni non parlava,se non "mamma e papa'"cosi'ci recammo dalla neuropsichiatra infantile per poter avere un certificato indispensabile per accedere alla logopedia,nel corso di tale valutazione venne fuori invece che il bimbo non parlava non per un problema legato alla sua patologia ma,perche'ancora non superava il trauma dell'abbandono,con l'ingresso alla scuola dell'infanzia difatti inizio'a parlare e non solo anche a cantare e a recitare e oggi non sta mai zitto!
IP IP tracciato
URKA2
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 30 Giugno 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 175
Quota URKA2 Rispondibullet Postato: 05 Agosto 2011 alle 15:08
5 stelle, anche la ns piccola aveva una palatoschisi nella parte molle del palato, patologia meno complessa della bilaterale ma che per parlare e' molto peggio...noi abbiamo operato la piccola a 18 mesi in italia e piano piano a iniziato a parlare abbastanza bene ,comunque non ti preoccupare qui' in italia abbiamo dei medici favolosi....per questa patologia.
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 06 Agosto 2011 alle 22:24
concordo. qui in italia ci sono ottimi medici che sanno sistemare il palato, anche quello molle, benissimo: mio figlio nonostante la schisi larga di tutto il palato, duro e molle (quello molle era aperto completamente, aveva praticamente 2 ugole ....), già qualche mese dopo l'operazione riusciva a pronunciare la P e a fare le pernacchie! dipende anche dalla conformazione e soprattutto dalla lunghezza anatomica del palato molle, ma anche quando questo fosse "corto", possono comunque intervenire per migliorare la fonesi.
bisogna però scegliere bene i medici che hanno più esperienza: chiedete sempre quanti interventi, del tipo richiesto per vostro figlio, hanno fatto, se è una cosa quasi routinaria, oppure se sono interventi saltuari e rari ..... ricongiungere bene le fibre muscolari del palato molle è importantissima per poter parlare bene.
IP IP tracciato
Lucio63
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 25 Ottobre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
Quota Lucio63 Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2011 alle 01:12
Confermo ciò che ha scritto Fede, per fortuna in Italia c'è qualche chirurgo in grado di sistemare gli eventuali errori.
L'allungamento di un palato molle lasciato troppo corto da un chirurgo è sempre stata (per quello che so io) una delle cose più complicate da fare. Ma ultimamente ho visto casi che mi hanno davvero stupito.
Quindi ritengo che rivolgendosi davvero dai "migliori" ogni problematica si possa sistemare.
IP IP tracciato
5stelle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 09 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 37
Quota 5stelle Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2011 alle 18:30
Grazie a tutti per le rassicurazioni!
Purtroppo la scheda non dice di più di ciò che abbiamo letto, per cui anche una psicologa super brava, se non ha la sfera di cristallo, leggerebbe solo ciò cha abbiamo letto anche noi. Comunque da lei andiamo in settimana, quando ci hanno fatto la proposta di abbinamento non c'era nessun psicologo...e noi abbiamo detto subito di SI' al nostro piccolo! Big%20smile
Ci hanno detto che le schede "cinesi" sono dettagliatissime e veritiere, almeno dal punto di vista medico, per cui se ci fosse qualcosa d'altro di pesante, visto che ha già 5 anni, sarebbe saltato fuori e ci sarebbe stato scritto...Sulla sua mancava che indicassero "con quanti cerotti è stato medicato" e poi c'era tutto! LOL
E poi bo...alla fine vedremo là come sarà veramente, intanto indagheremo da qui...per quanto possibile!
L'ospedale San Paolo di Milano mi pare di aver letto che è un ottimo centro per la cura della labiopalatoschisi...ne sapete qualcosa?
Grazie ancora!
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2011 alle 18:43
Nostro figlio lo abbiamo fatto operare là!!! sembra incasinato, e sicuramente non è molto confortevole per la mamme e i papà durante il ricovero, dato "l'affollamento", ma tutto fila liscio. C'è una caposala che fa rigare tutti dritto per rendere il trattamento operatorio più lineare e veloce possibile, facendo fare a ciascuno il suo lavoro. Il prof. Brusati è di pochissime parole:è come se dicesse:"Fidati di me. punto. farò tutto quello che posso, ma non domandarmi di raccontarti la rava e la fava. punto", e lui è un tipo che lavora, agisce, fa miracoli, senza darti la "soddisfazione" di sentirtelo dire da lui!
So che adesso il S. Paolo è oberatissimo, visti i tanti bambini cinesi che stanno arrivando in adozione, quindi bisogna essere tempestivi nel chiedere appuntamenti ecc, ma purtroppo occorre anche mettersi in lista ed attendere con pazienza..... per fortuna per questa patologia i tempi non sono così stringenti, nel senso che anche le urgenze non sono urgenze per la VITA, ma solo urgenze per mangiare meglio e parlare nei tempi "normali". Ma noi famiglie adottive sappiamo quanto aleatorio sia il termine "normale" ...... no???
Direi che se era così dettagliata la scheda, allora potete stare tranquilli! tenete conto che per gli orientali il sorriso è anche il modo per esprimere dissenso:se lui sorride quando gli si chiede di dire o di fare qualcosa che lui non vuole, perché magari non è che in istituto ci si trovi proprio sempre molto bene, è facile che utilizzi il sorriso per sottrarsi alle richieste altrui, di coloro con cui lui non è poi così felice di stare ....
IP IP tracciato
Andrea&Chiara
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 01 Ottobre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 90
Quota Andrea&Chiara Rispondibullet Postato: 24 Agosto 2011 alle 23:43
Ciao a tutti!
Oggi abbiamo dato il via alla risoluzione della LPS di nostro figlio...appuntamento per la prima visita al S.Paolo di Milano a metà settembre!!!
 
 
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 25 Agosto 2011 alle 10:59
Andrea&Chiara, bene!!
adesso l'ambulatorio mi sembra sia al 9 piano, non all'8 come probabilmente è ancora indicato nella segnaletica. quando vedete un'infermiera, consegnate la ricetta con il codice dell'appuntamento, perché non rispettano gli orari degli appuntamenti, ma vanno in ordine di chi prima consegna le ricette ..... come dicevo sembrano un po' confusionari, ma sono in gamba.
noi andremo là l'8 di settembre, per un controllo di routine.
Ciaooooo
IP IP tracciato
Andrea&Chiara
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 01 Ottobre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 90
Quota Andrea&Chiara Rispondibullet Postato: 25 Agosto 2011 alle 13:57
Postato originariamente da andrea&fede

Andrea&Chiara, bene!!
adesso l'ambulatorio mi sembra sia al 9 piano, non all'8 come probabilmente è ancora indicato nella segnaletica. quando vedete un'infermiera, consegnate la ricetta con il codice dell'appuntamento, perché non rispettano gli orari degli appuntamenti, ma vanno in ordine di chi prima consegna le ricette ..... come dicevo sembrano un po' confusionari, ma sono in gamba.
noi andremo là l'8 di settembre, per un controllo di routine.
Ciaooooo
Grazie Andrea&Fede per le preziose informazioni!!!
Ci saranno utilissime...Smile
Ciao Andrea Chiara e Keyang
IP IP tracciato
fedemichi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 611
Quota fedemichi Rispondibullet Postato: 26 Agosto 2011 alle 09:36
Anche noi ci saremo l '8 settembre per la visita dall'ortodonzista.
Fede ormai sai tutto .....
Per Andrea&Chiara .... noi siamo genitori di Jia Bin bimba di quasi 7 anni affetta di palatoschisi operata in Cina all'età di 5 anni. Ora siamo in lista per un ulteriore intervento che servirà per migliorare la fonetica ....
Se volete qualche info noi siamo a disposizione ..mi sembra che il vostro bimbo abbia più o meno l'età di Jia Bin giusto????
IP IP tracciato
Andrea&Chiara
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 01 Ottobre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 90
Quota Andrea&Chiara Rispondibullet Postato: 26 Agosto 2011 alle 10:14
Postato originariamente da fedemichi

Anche noi ci saremo l '8 settembre per la visita dall'ortodonzista.
Fede ormai sai tutto .....
Per Andrea&Chiara .... noi siamo genitori di Jia Bin bimba di quasi 7 anni affetta di palatoschisi operata in Cina all'età di 5 anni. Ora siamo in lista per un ulteriore intervento che servirà per migliorare la fonetica ....
Se volete qualche info noi siamo a disposizione ..mi sembra che il vostro bimbo abbia più o meno l'età di Jia Bin giusto????
Ciao Fedemichi,
grazie per la vostra disponibilità, non ci faremo scrupoli a chiedere informazioni. Nostro figlio ha 6 anni e all'età di 1 anno gli hanno chiuso il labbro. dalla recente visita pediatrica risulta ancora aperto dalla gengiva all'ugola...
 
Ciao a tutti!
 
IP IP tracciato
fedemichi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 611
Quota fedemichi Rispondibullet Postato: 26 Agosto 2011 alle 10:36
Jia Bin ha avuto solo palatoschisi nel palato molle: a settembre 2010 siamo andati al San Paolo dove ci hanno consigliato di cominciare subito la logopedia. Così abbiamo fatto da ottobre ad oggi. A distanza di un anno ha fatto passi da giganti ma ora non ha gli strumenti necessari per migliorare ulteriormente in quanto i muscoli del palato sono in avanti e non indietreggiando verso la faringe fanno in modo che Jia Bin abbia ancora una parlata molto nasale. Ora (non si sa quando...purtroppo le tempistiche per l'intervento sono molto lunghe) dovranno riaprire il palato per rimettere in sesto i muscoli. ...e si dice che al San Paolo siamo molto bravi.... vedremo un pò.... siamo fiduciosi.
Jia Bin comincerà la prima elementare tra due settimane ..... io sono emozionatissima al pensiero!
IP IP tracciato
Giogioh
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 28 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota Giogioh Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 18:53
Postato originariamente da fedemichi

Anche noi ci saremo l '8 settembre per la visita dall'ortodonzista.
Fede ormai sai tutto .....
Per Andrea&Chiara .... noi siamo genitori di Jia Bin bimba di quasi 7 anni affetta di palatoschisi operata in Cina all'età di 5 anni. Ora siamo in lista per un ulteriore intervento che servirà per migliorare la fonetica ....
Se volete qualche info noi siamo a disposizione ..mi sembra che il vostro bimbo abbia più o meno l'età di Jia Bin giusto????
Ciao Fedemichi e ciao a tutti!
Siamo freschi di abbinamento con una stellina di 4 anni e mezzo operata di lps sia al labbro che, successivamente, al palato.
Dalla scheda che ci hanno letto pare che rimanga, come immaginabile, qualche difficoltà nell'articolare alcune sillabe/parole.
Abbiamo visto che anche voi avete adottato una bimba che aveva già subito gli interventi (anche al palato) in Cina per cui mi chiedevo se posso chiederti qualche info sulla vostra esperienza.
Ho provato a scriverti un messaggio privato ma non ho capito se è partito (non sono molto esperta) per cui intanto provo a contattarti da qui.
Grazie!
Giò Star
IP IP tracciato
fedemichi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 611
Quota fedemichi Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 07:38
Complimenti Giogioh ..... non mi è arrivato nessun messaggio! Chiedi pure qui .... siamo a disposizione!Jia Bin ha avuto solo una schisi al palato senza l'interessamento del labbro.
IP IP tracciato
Giogioh
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 28 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
Quota Giogioh Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 13:25
Grazie!
Domani andremo all'ente per vedere i documenti e soprattutto per vedere la sua foto!
Quando ho maggiori info magari ti riscrivo!!
Smile
Grazie della disponibilità
Giò
IP IP tracciato
fedemichi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 611
Quota fedemichi Rispondibullet Postato: 06 Settembre 2011 alle 18:08
ok ... un grossissimo in bocca al lupo!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,035 secondi.