Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
La spiritualità dell'adozione (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : La spiritualità dell'adozione : La spiritualità dell'adozione
Icona di Messaggio Topic: Essere chiamati per nome Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
AibiCom
Staff
Staff


Iscritto dal : 29 Dicembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Quota AibiCom Rispondibullet Topic: Essere chiamati per nome
    Postato: 30 Dicembre 2010 alle 10:19
Dal Vangelo secondo Luca ( LC 16,21 )

<< Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’Angelo prima che fosse concepito nel grembo>>.

Commento

Una delle esperienze più eccezionali e straordinarie di una coppia è fantasticare sul nome da dare al proprio bambino.

Dopo l’annuncio del concepimento, il pensare al suo nome significa già configurare l’identità di colui che nascerà: è in questo momento che viene riconosciuto come figlio, un nome che appartiene prima a noi, al nostro passato, al nostro modo di essere, che a lui .

In quel nome noi forgiamo un segno indelebile: il “marchio” del nostro amore per lui, il giuramento di camminare sempre al suo fianco, nelle avversità e nelle gioie della vita.

Ci sono bambini che nascono senza nome, partoriti e subito abbandonati;

ci sono bambini che vivono nell’attesa di qualcuno che “metta” loro un nome;

ci sono bambini a cui hanno cancellato il nome; ci sono bambini che dimenticano il loro nome;

ci sono bambini che non sono mai stati chiamati per nome ….

…… è iniziato un nuovo anno: ci sono angeli che stanno desiderando di chiamarli con nome di figlio!

Preghiamo:

Nel primo mistero preghiamo per tutti i bambini che nasceranno in questo anno perché possano essere riconosciuti e accolti con il nome di figlio;

Nel secondo mistero preghiamo per i minori che sono stati abbandonati, perché possano quest’anno, essere finalmente chiamati con nome di figlio;

Nel terzo mistero preghiamo per chi sta pensando di adottare un bambino perché già, fin da questa notte, lo chiami con nome di figlio;

Nel quarto mistero preghiamo per i coniugi che non hanno figli perché possano sentire nei loro cuori la voce di chi li sta chiamando con nome di padre e madre;

Nel quinto mistero preghiamo perché ciascuno di noi possa chiamare ogni bambino abbandonato con il nome del proprio figlio.

Link al sito
IP IP tracciato
elisa66
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 18 Dicembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 516
Quota elisa66 Rispondibullet Postato: 04 Gennaio 2011 alle 16:07

Mi ha molto colpito la storia del nome e io vi vorrei raccontare la nostra storia di genitori di 3 bambini adottati dalla Colombia.

Due di essi si chiamano Giovanni, in realtà sono giovanni in lingua iinglese e lingua spagnola.
Questo nome ha significato una conferma del'amore di Dio per noi.
Il vangelo di Luca (1, 57-66) parla del nome dato a Giovanni Battista, da parte di sua madre Elisabetta e di suo papà Zaccaria.
La scelta del nome non è solo un fatto di bellezza o di piacere del suono che si emette pronunziando quelle sillabe che lo compogono.
Il nome è il progetto di Dio per quel bambino o bambina che crescendo diventerà un uomo o donna che avrà una missione da compiere voluta da Dio.
Vi  era l'usanza, nella cultura semitica ed ebraica, di dare ai bambini maschi il nome del padre , ma in quella circostanza da Elisabetta e Zaccaria, non viene osservata questa tradizione umana.
Si preferisce dare spazio alla volontà di Dio. Infatti l'angelo aveva indicato a Zaccaria nel tempio di Gerusalemme come chiamare quel bambino che sarebbe nato da una donna sterile e anziana (Luca 1, 13). Il fatto prodigioso è che nel racconto bibblico Zaccaria non è il primo a chiedere di imporre il nome Giovanni al bambino, ma è Elisabetta. Dopo la  incredulità di Zaccaria per la nascita annunziata dall'angelo Gabriele, egli rimane muto per nove mesi e non sappiamo se avesse raccontato a sua moglie Elisabetta il nome che gli aveva suggerito l'angelo. Questo aspetto evidentemente non è importante per la spiritualità evangelica, quello che conta è che tutte e due, prima Elisabetta e poi Zaccaria scelgono quel nome. Ecco che la loro comunione di intenti è il primo appellativo dato a quel bambino. Gioovanni è frutto della loro comunione con le parole dell'angelo, con il mistero di Dio per una creatura che si sta formando nel grembo materno.
Ma per completare la spiegazione di questo racconto, non si può trascurare il significato dei nomi Zaccaria e Giovanni, i nomi scelti dalla comunità e dalla famiglia .
Prima di tutto questo racconto ci insegna che la decisione del nome è un fatto della famiglia, marito e moglie sono coloro che devono decidere il nome del bambino ascoltando le parole dell'angelo che sussura nel silenzio del cuore la missione futura di questo figlio. Non devono avvenire intromissioni esterne che possono produrre come effetto l'allontamento del disegno di Dio su quel bambino. L'intimità della famiglia composta da marito e moglie è la culla dove accogliere il progetto di Dio per quel bambino. Laddove non avviene il distacco dalle ingerenze della famiglia paterna e materna la scelta del nome diventa solo un fattore mondano e esteriore.
In cielo avviene quasi una competizione pacifica tra gli angeli perchè ognuno vuole sotto la sua tutela ogni bambino che nasce. Pregare per loro, intercedere davanti a Dio è un attività celeste che non stanca,  anzi produce tanta gioia e felicità. Maggiore è il numero degli esseri umani a cui dedicare la vita celeste e più gioia traspare sui loro volti che guardano Dio. Ma alla fine è Dio stesso che è giudice di questa scelta e manda degli eventi, dei pensieri, degli stati d'animo per spingere la coppia a scegliere proprio quel nome.
Tornando al significato dei nome, Zaccaria significa "Dio si è ricordato", mentre Giovanni significa "Dio ha usato misericordia, Dio ha usato il suo favore, Dio è benevolo".La scelta del nome Giovanni quindi si spiega con il suo significato più intriseco e spirituale. Esiste una bella differenza tra ricordarsi e avere misericordia, tra pensiero e benevolenza. La nascita annunziata di un bambino da una donna sterile e avanti con gli anni non si poteva essere attribuito solo ad un ricordo ma alla benevolenza di Dio, alla misercordia del Signore che con la sua infinita bontà ha cancellato quella macchia di sofferenza dalla vita dei giusti Zaccaria e Elisabetta che anche se erano considerate persone pie,  nella cultura del loro tempo, non erano ritenute benedette da Dio a causa della loro sterilità. La sterilità, la mancanza di figli, come tutte le malattie nella cultura ebraica, erano considerate frutto di un peccato loro o dei loro genitori.
Questo modo di pensare limitato e disumano viene spezzato dall'intervento misercordioso di Dio che allontana da loro la presunta e falsa maledizione e porta la magnifica benedizione della nascita di un figlio che sarà per le parole di Gesù stesso, il più grande nato fra tutti i figli di donna (Luca 7,28).
Queste parole sono state di grande consolazione nel nostro percorso adottivo coronato dall'arrivo di due Giovanni,  e spero che possano essere di aiuto a molti di voi meditando il significato del nome dei vostri figli già all'arrivo dell'abbinamento.
E' stato incredibile poi scoprire per noi che la nostra terza figlia ha un nome che significa "protettrice degli altri" e la sua storia è stata quella di una bambina che ha dovuto fare la mamma ai suoi due fratellini più piccoli proteggendoli da tutti i pericoli.
Dalla storia dei nomi il piano di Dio si sta compiendo e questa è la luce che noi genitori adottivi, che non abbiamo scelto il nome ai nostri figli, dobbiamo avere, riconoscendo tutti i segni dell'amore di Dio che ha per noi e per i nostri figli.


Modificato da elisa66 - 14 Gennaio 2011 alle 15:18
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.