Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: APPELLI Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Autore Messaggio
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 26 Maggio 2011 alle 13:51
quasi quasi partecipo a quelli di modena .Giusto per avere anche altre esperienze oltre quella della mia equipeTongue

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 26 Maggio 2011 alle 16:26
Horus
hai riportato più dettagliatamente l'incontro dove parteciperò anch'io. Un abbraccio!
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 26 Maggio 2011 alle 16:51
Ho appena telefonato al serv soc minori di Carpi.Ho parlato con una ass sociale spiegando chi ero e il perche della telefonata.
Quando gli ho detto che ero della prov di Bologna e gia avevo quasi chiuso l'istruttoria percui siamo prossimi all'abbinamento,è cascata un po dalle nuvoleConfused.
Mi hanno risposto che mi chiamano domani perche vuole parlare coi colleghi e era la prima volta che riceveva una telefonata come la mia .
Anche perche mi ha detto chiaro che loro lavorano con famiglie della prov di Modena e comunque sono incontri conoscitivi al percorso affido.
Io non ho avuto il coraggio di dirgli che volevo conoscerli per poter magari un domani collaborare assieme .Modena sono solo 35/40 km da Bologna Smile.
Non che voglio mollare la mia equipe in cui mi trovo benissimo ,ma allargare gli orrizzonti e dare piu disponibilità a piu equipe mi pare giusto.
Che ne pensate? voi summi esperti ?Smile
Premetto che la mia paura a rivolgermi a altre equipe è di offendere la mia.So che ogni equipe è tra virgolette gelosa delle proprie famiglie affidatarie ma per quanto ne so se ricordo bene dal corso,a fine istruttoria saremo inseriti nella banca dati come famiglia affidataria della  prov di Bologna .
Questo gia ci esclude da tutte quelle prov. limitrofe come possono essere Modena,Ravenna,Forli,Rimini etc etc dove magari ci sono casi urgenti che manco lo sappiamo .

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 26 Maggio 2011 alle 18:14
Panda, a mio avviso fai benissimo ad aprirti anche ad altre equipe di zone limotrofe. Ho sempre pensato che debba essere insito nel significato di "affido" e "accoglienza" il fatto di aprire la propria disponibilità senza porsi troppo confini. Purtroppo però mi sono dovuta scontrare con una realtà parecchio diversa: la mia equipe non la pensa allo stesso modo, purtroppo, e, come già ho scritto, non intende collaborare con nessun altro. "O con loro o con noi" è stata la lapidaria risposta che abbiamo ricevutoOuch
Mi auguro che in altre zone d'Italia non sia così! Sarebbe davvero molto triste! Quindi, coraggio!!!!! Hai fatto benissimo! In bocca al lupo!Clap 
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 27 Maggio 2011 alle 08:49

Dalle nostre parti non sono ben viste le disponibilità che provengono direttamente dalle famiglie affidatarie in possesso o meno di idoneità di altri ambiti territoriali, un conto è la rete cui spesso si fa ricorso per affidi secretati e allontanati per motivi di sicurezza o semplicemente serenità dei minori ma le richieste si fanno tra ambiti.

La telefonata diretta viene vista come "ansia da affido" come fretta e per questo diciamo già parte male: non voglio dare giudizi nè esprimere valutazioni personali, mi avete chiesto come è la prassi, spesso a queste richieste si risponde gentilmente ma si fa sempre riferimento all'equipe di appartenenza. Questo perchè da noi da quando si è idonei non passa tanto tempo , iniziano quasi subito a proporti i "casi"e di solito noi abbiamo il problema inverso quello di frenare i servizi e non stimolarli.
Buona giornata
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 27 Maggio 2011 alle 14:41
Infatti gi9an la mia paura è di sembrare colui che ha fame a tutti i costi di affido.

Ho appena ricevuto la telefonata dell'ass sociale equipe minori Modena come prevedeva non possiamo partecipare ai corsi perche gia sono in troppi come persone e poi non essendo della loro p'rov. mi hanno detto no.
Io ho risposto che la mia curiosità era nata dal fatto di voler dare disponibilità anche a province limitrofi alla mia.l'Ass sociale mi ha risposto di finire tutto il percorso (istruttoria).
Una volta finito il tutto possiamo farci vivi anche con Modena e basta un colloquio conoscitivo con loro .
Ovviamente mi hanno detto di parlarne anche con la mia equipe.
Al prossimo incontro con la visita domiciliare(1/6/2011)affrontero anche questo discorso e vediamo come la pensano .
Se vedo che la mia equipe tende a tenerci solo con loro andro avanti con la mia equipe

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 28 Maggio 2011 alle 11:28
Postato originariamente da gian68

Dalle nostre parti non sono ben viste le disponibilità che provengono direttamente dalle famiglie affidatarie in possesso o meno di idoneità di altri ambiti territoriali, un conto è la rete cui spesso si fa ricorso per affidi secretati e allontanati per motivi di sicurezza o semplicemente serenità dei minori ma le richieste si fanno tra ambiti.

La telefonata diretta viene vista come "ansia da affido" come fretta e per questo diciamo già parte male: non voglio dare giudizi nè esprimere valutazioni personali, mi avete chiesto come è la prassi, spesso a queste richieste si risponde gentilmente ma si fa sempre riferimento all'equipe di appartenenza. Questo perchè da noi da quando si è idonei non passa tanto tempo , iniziano quasi subito a proporti i "casi"e di solito noi abbiamo il problema inverso quello di frenare i servizi e non stimolarli.
Buona giornata
 
Quindi Gian, da quel che mi sembra di capire, anche in altri territori non è ben visto il dare la propria disponibilità ad altre equipe.....Ma, tra di loro, le equipe collaborano o c'è chiusura come da noi? Capisco che magari da voi, come hai scritto, il problema è opposto al nostro, ossia si rischiano abbinamenti affrettati, ma, per esempio, da noi, che da settembre non hanno fatto manco un abbinamento, non dovrebbero invece aprirsi e collaborare con altre realtà territoriali? Cosa ne pensi? Quali sarebbero i rischi o le limitazioni che comporterebbe questa collaborazione? Ce ne sono? Oppure è puro e semplice ostruzionismo? A me, varie persone nel campo dell'affido, hanno consigliato, visto la realtà trentina, di aprirci ad altre equipe di territori limitrofi.....sono un po' confusa sul da farsi.....Che mi consiglieresti?Stern%20Smile
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 28 Maggio 2011 alle 13:13
ieri ho incontrato la psicologa della mia equipe dove faccio il volontario
Gli ho spiaccicato pari pari la domanda : a fine istruttoria se ho capito bene saremo iscritti nella banca dati della prov di Bologna percui deduco che il nostro nominativo sia visibile da qualsiasi equipe nel territorio di Bo e prov?
Mi ha risposto si di solito funziona che se un equipe diversa dalla nostra neccessita di una famiglia affidataria,loro tramite la provincia,hanno una sorta di lista di famiglie e da che servizi sono seguite,percui si rivolgono direttamente alla nostra equipe la quale poi ci contatta.
Almeno credo di aver capito cosi.Nonm voglio far confusione a nessuno .
La mia seconda domanda alla psicologa e stata: Premetto che sono a conoscenza che tra equipe varie c'e una sorta di gelosia delle proprie famiglie affidatarie e nessuno di noi vuole abbandonarvi come equipe,è possibile collaborarre oltre che con voi con altre equipe di alòtre prov nella reg.emilia romagna?
La risposta della mia psicologa è stata: noi non possiamo fermare nessuno o meglio non siete di nostra proprietà percui a idoneità avuta se volete dovete essere voi a contattare altre equipe e spiegare il perche.

Da tutto questo personalmente deduco che con la mia equipe c'è una certa apertura alla collaborazione nostra con altre equipe oltre loro.
Anche se me lo hanno sconsigliato spiegandomi che generalmente una equipe che da in affido un minore a famiglie fuori dal loro territorio di lavoro,sono affidamente giudiziali e è il classico caso dove hanno un minore da sistemare nel giro di pochissimo tempo (24/48 ore).Percui affidamenti con grossissime problematiche .
Mercoledi prossimo come detto,ho la visita domiciliare e affrontero anche questo discorso .
Per ora vi dico solo cio che ho scritto Smile

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 28 Maggio 2011 alle 15:04
L"affidamento giudiziario, non necessariamente viene fatto fuori territorio, il nostro è un affido di questi, ovvio che non siamo nello stesso paese dei genitori di matti, è sul Decreto era scritto che "si fà divieto ai Signori...di avvicinarsi alla casa della fam. affidataria." gli incontri sono protetti, e ovviamente il bimbo un pò di..problemi li ha!! NOn impossibili, non tragici,,,ma insomma..è un affido, e come dico sempre ..se non ci sono problemi, il bimbo stà a casa sua con la sua mamma e il suo papà...
ELLI..mi tocca di confermare che: ogni Serv. aff. tende a "tenersi strette, le "sue" famiglie affidatarie, perchè..possono sempre servire!! anche se per il momento non ci sono bambini!!!! se poi a 5 km. da li, ci sono emergenze, e si è costretti a rivolgersi a strutture, perchè non hanno famiglie disponibili...bè....pazienza!!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 28 Maggio 2011 alle 16:28
Postato originariamente da capitano.amy

ELLI..mi tocca di confermare che: ogni Serv. aff. tende a "tenersi strette, le "sue" famiglie affidatarie, perchè..possono sempre servire!! anche se per il momento non ci sono bambini!!!! se poi a 5 km. da li, ci sono emergenze, e si è costretti a rivolgersi a strutture, perchè non hanno famiglie disponibili...bè....pazienza!!!!
 
Sì, è così purtroppo! Ma che senso ha????? A chi giova? Confused
 
Riguardo agli affidi giudiziali, qui in trentino lo sono il 98% dei casi.....ma senza allontamento, solo divieto di avvicinarsi e incontri in luogo neutro con psico e assistente sociale. Ma, secondo voi, i giudiziali sono per forza più problematici dei consensuali? Secondo me non è detto.....
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Maggio 2011 alle 08:23
Elli, non sono sicura nemmeno io del fatto che siano più o meno problematici, A parte i casi veramente terribili, 8abusi sessuali, gravissimi maltrattamenti...) dove l"affido diventa però secretato, a quanto mi è stato spiegato, ormai spesso si fà un giudiziario, perchè la famiglia non si/ o non vuole rendersi conto della situazione problematica e disagiata che fà vivere ai figli, di conseguenza negano l"affido, di conseguenza il Trib. decreta....
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Maggio 2011 alle 08:28
Scusate, non ho finito sopra..proseguo..un caso che conosco, Mamma fortemente depressa con problemi di alcolismo, imbottita di psicofarmaci e alcool, dorme tutto il giorno, la bimba di 5 anni deve badare a sè stessa, il padre si assenta per lavoro spesso,e quando c"è..deve riposare, la piccola, mangia quel che trova ..se lo trova, e si gestisce le giornate da sola!!
Per i genitori, non c"è nulla di male, la madre, dice di esserci...in casa...il padre dice che ha diritto...!! di riposarsi, tanto la bimba non esce di casa sola!!! ovvio che secondo lor..tutto a posto!! Il fatto di aver allontanato la piccola, con pidocchi, denutrita, con una bronchite acuta...è per loro un abuso delle istituzioni!!
Qui si deve per forza intervenire con un Decreto del Giudice e fare un giudiziario!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 29 Maggio 2011 alle 13:20
ma dico diamo i numeri????????????? Secondo una madre e un pèadre è normale che una bimba di 5 anni cresca da sola ?
Ma in questi casi io mi chiedo perche l'avete messa al mondo se poi non la sapete o volete seguire?Evil%20Smile.
Oltrettutto i genitori si meravigliano se viene allontanata con pidocchi,denutritya e bronchite acuta .
Non ho parole scusate lo svogo ,ma a leggere queste cose davvero ti ribollisce il sangue

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 29 Maggio 2011 alle 21:53
panda mai sentito parlare di possesso?
sai quante volte mi è capitato sentire "è MIO figlio"....è mio e decido io....sono io che so cosa è meglio per lui...

altrochè se ti ribolle il sangue...
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 07:27
Panda..queste sono le storie di affido..morbide..!!!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 11:05
Lo so non mi scoraggio ma dentro di me comunque di base mi vengono spontanee certe domande .

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 12:50
Cara Eli,
scusa se ti rispondo molto tardi ma solo ora sono entrato nel forum per una breve pausa.
Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla pesantezza dei cosidetti affidi giudiziali concordo con te, sia nella nostra esperienza di famiglia affidataria sia per le ultime vicissitudini spesso ad essere "pesanti" da sostenere sono addirittura gli affidi diurni. questo perchè la famiglia affidataria deve adattarsi completamente agli orari e all'organizzazione della famiglia d'origine (stessa scuola, palestra, catechismo...) e i contatti con quest'ultima sono quotidiani e se l'affido diurno in realtà maschera un'altra situazione più grave è un martirio per tutti. Ovviamente la realtà di un secretato è pesante è inutile nasconderlo ma si ha l'opportunità di ricostruire con i propri tempi, modalità e risorse nella normalità della propria famiglia con l'aiuto delle altre famiglie di amici e perchè no dei servizi.
L'altra domanda è più difficile, non so che dirti proprio perchè viviamo in realtà diverse, comunque non voglio sottrarmi da darti un mio parere dettato dal mio sentire condizionato dalla nostra realtà: se tu fossi qui da noi con un'idoneità presa da più di un anno e nessun abbinamento proposto cara eli non esiterei a dirti che in realtà mancando di professionalità i servizi non vi ritengono idonei o meglio pensano a voi come possibilità remota per una serie di motivi che non so quali siano. Qui da noi i servizi e le associazioni tendono a scartare (passami il brutto termine) parecchie famiglie ma per il bene loro e dei minori che potrebbero essere accolti. Non condivido chi dice l'affido a tutti costi bisogna tenere duro: serenamente ci proponiamo e altrettanto serenamente accettiamo il fatto di essere scartati: non vi nascondo la gioia di quando l'assistente sociale ci comunicava l'esito negativo di un abbinamento, egoisticamente non pensavo a quel ragazzo lasciato solo, perchè pensavo che non sarei stato d'aiuto a lui e che soprattutto avrei rischiato di compromettere la mia famiglia che è la prima che deve essere tutelata.
E' vero che fare affido è comunque saltare nel vuoto ma con un bel paracadute che si apra al momento giusto.
Inoltre se proprio sentiamo che l'affido è così determinante per noi possiamo operare alla sua diffusione come cultura dell'accoglienza, aiutando chi materialmente lo fa, rendendosi disponibile alle iniziative di promozione o diffusione.
Non voglio fare il maestro o il saccente ma ti sento amica per dirti chiaramente il mio pensiero, e ti dico sai a cosa vai incontro nel proporti a un'equipe diversa dal tuo territorio ? incontri lontani, viaggi settimanali o mensili per accompagnare il/la bambino/a agli incontri protetti ...  rapportarti con servizi che hanno un'altra percezione del territorio ...
noi non siamo mai andati a cercare nessuna delle nostre ragazze, i servizi hanno sempre chiamato e posto a dei severi controlli: per il bene di tutti ma soprattutto il loro.
E' troppo grande il dolore che può derivare da un affido sbagliato ben superiore al bene che può scaturire da un affido riuscito perchè si compromette inevitabilmente il bene da dare agli altri ( e non solo i bimbi in affido) questo perchè l'essere affidatari è solo un lato del nostro essere,che va ben oltre a quello dell'essere solo affidatari, per me e mia moglie sarebbero guai se pensassimo a noi solo come genitori affidatari vorrebbe significare voler negare tutta un'altra dimensione nostra altrettanto importante e bella che va al di là di essere genitori affidatari.
Spero di esserti stato utile. Un abbraccio 
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 16:14

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:01
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 17:32
Gian, ti ringrazio molto per la tua risposta. Non vorrei, però, sembrarti quello che in realtà non sono! Sia io che mio marito non stiamo investendo tutto sull'affido, nel senso che, pur essendo, ovviamente, una scelta condivisa, non ne facciamo una nostra ragione di vita. Con una famiglia come la nostra, con 3 ragazzi che pur grandini e autonomi danno il loro bel daffare, non ce lo potremmo certo permettere! In tutte le nostre scelte, più o meno importanti, siamo sempre stati piuttosto fatalisti...."se deve succedere, succederà!", ma siamo però anche abituati a pretendere una certa chiarezza e a voler capire. Capiremmo, infatti, se ci dicessero che per loro rappresentiamo, come dici tu, un risorsa "remota" e che, per varie ragioni, della nostra disponibilità non ne hanno bisogno, ma, scusa se insisto, non credo che sia proprio così. Quello che sta accadendo a noi, parlo della lunga attesa. sta succedendo a TUTTE le famiglie trentine in attesa di abbinamento: ti dico anche quante sono, visto che proprio ieri ci siamo tutti ritrovati alla festa conclusiva dell'affido, organizzata dalla nostra equipe. Allora, i gruppi attivati in tutto il trentino sono 7, ciascuno dei quali formato da 10 famiglie, con affidi in corso o in attesa. Per ciascun gruppo le famiglie in attesa sono 3 (nel nostro gruppo), 4 in altri: di tutte le 27 famiglie in attesa noi siamo tra quelli più "freschi", visto che alcuni attendono da 3 anni. Dovrei credere che sono TUTTE parcheggiate? Che nessuna di esse potrà mai essere abbinata? Perchè, a giudicare dai fatti, la nostra equipe (l'unica di tutto il trentino, lo preciso) è da settembre 2010 che non ha attivato nessun affido......Non siamo solo noi a porci queste domande, ma ormai tutte le famiglie in attesa! Ammettendo pure che il trentino sia "un'isola felice", un paradiso in cui non esiste abbandono e bimbi in attesa (un po' difficile da credere, visto che le case famiglie tipo Villaggio SOS e i centri d'infanzia traboccano di bimbi), ma, se così fosse, perchè tu, equipe, ti rifiuti di collaborare e aprirti ad altre realtà? Non vorrei che tu Gian mi considerassi come una persona ansiosa, la cosiddetta "ansia da abbinamento" posso averla provata anni fa quando, con una foto in mano e mio figlio che di tanto in tanto dall'altra parte del mondo, mi telefonava dicendo "perchè non mi venite a prendere??? Perchè mi lasciate qui?" ho atteso un anno intero prima di poter abbracciarlo. Ora, la cosa è diversa.....vorrei solo capire. E, soprattutto, non essere solo un numero. Perchè, se così fosse, sarebbero numeri anche quei bimbi che, senza poter indignarsi e pretendere ciò che dovrebbe essere un loro diritto, stanno zitti e inascoltati.......
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 21:03

Cara Horus, che sappia io c'è stato solo un caso di affido negli ultimi 2 anni, per lo meno per quanto riguarda la struttura in cui faccio volontariato. Ho già ribadito varie volte la mia ostilità ad un affido di un adolescente. Quelli proposti a me erano tutti e due residenziali e molto problematici: me lo hanno fatto capire bene dicendomi che sarei "riuscito" a gestirli... e se mai avrei avuto loro come rete di protezione...

Spero che ti basti, domani rileggo il tuo post che ora ho potuto leggere solo sommariamente.
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 21:13
cara Eli,
non vorrei averti in qualsiasi modo offeso , avevo capito dai tuoi post la vostra sensibilità e le motivazioni.
E' che l'atteggiamento della tua equipe è a dir poco sconcertante. Fuori da ogni logica.
da noi saresti già abbinata da un pezzo
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 21:22
cara horus no non sono andato a Modena perche se lecci un paio di risposte mie sopra ,gli ass sociali che organizzavano la cosa al telefono mi hanno detto che non potevo partecipare per questioni di numeri (erano gia presenti piu di 30 tra coppie e single),e perche non ero della prov di Modena.
Io gli ho risposto che la mia curiosità era data dal fatto di poter offrirmi a un equipe diversa della mia.Poter lavorare non solo con la prov di Bologna ma anche prov limitrifo come Modena,Forli,Ravenna,Ferrara etc etc .
Qui mi hanno risposto che appena avuto l'idoneità ovvero dopo la visita domiciliare della mia equipe,che chiude il nostro percorso prima dell'abbinamento,possiamo farci vivi noi e fisseranno un colloquio da loro per conoscerci.
Spero di essere stato chiaro


Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 30 Maggio 2011 alle 22:00
Postato originariamente da gian68

cara Eli,
non vorrei averti in qualsiasi modo offeso , avevo capito dai tuoi post la vostra sensibilità e le motivazioni.
E' che l'atteggiamento della tua equipe è a dir poco sconcertante. Fuori da ogni logica.
da noi saresti già abbinata da un pezzo
 
Ma figurati Gian, offesa? E per cosa? Anzi, ti ringrazio per la tua sincerità e sensibilità! Le cose che mi offendono, anzi, che mi indignano, come vedi, sono ben altre e non dipendono certo nè da te, nè da noi! Un abbraccio
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 31 Maggio 2011 alle 13:57

Ciao di nuovo a tutti.

Volevo rispondere alle domande di Horus:
Nella struttura che frequento adesso ci sono sei bambini, masci e femmine con età dai 7 ai 17 anni, nell'altra gestita dalla stessa Coop altri 6, sempre misti e con età dai 5 ai 17. L'anno scorso al mio arrivo c'era un bambino di 3 anni. Da quando la frequento io soltanto una ragazza è andata in affido, dopo intralci messi dalla struttura ospitante sin dal momento dell'affiancamento. Altri bambini sono stati trasferiti in altre case famiglia e in due sono tornati nelle proprie famiglie bio.
Mi sono dilungato varie volte sulla mia propensione ad avere in affido bambini fino ai 10 anni. Quello che mi domando io è questo: se i servizi, nel mio caso il polo affidi, mi ha fotografato adatto ad adolescenti, perchè poi mi propone il bambino di 7? Chiederei soltanto chiarezza. Se mi reputano capace di dare ad adolescenti, me lo dicano!  
Tanto per la cronaca: nel mio polo affido si conta un solo affido negli ultimi 2 anni, e non venitemi a dire che non ci sono bambini in casa famiglia!
Forse ho alzato i toni, ma preferisco essere chiaro per non essere frainteso. Un bacio
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 31 Maggio 2011 alle 16:12

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:02
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 31 Maggio 2011 alle 17:38
Forse non sono stato chiaro o non l'ho mai detto nei miei precedenti post. Le proposte dei due adolescenti non sono partite dal polo affido bensì da un mio conoscente assistente sociale in un paese vicino al mio, il quale mi ha illustrato i due casi. Il polo affido ha latitato dal momento che sono nati problemi con il primo affido proposto: si negavano al telefono, mi parlavano di future riunioni di staff, tempi abissali per le più semplici risposte. L'assistente sociale, il mio amico,  per il primo affido mi ha spiegato a chiare lettere che sarebbe stato un affido definiamolo "temporaneo", soltanto per i weekend, in quanto il ragazzo si sarebbe da li a poco iscritto ad una scuola superiore con convitto. Io sarei subentrato esclusivamente il sabato al rientro da scuola e fino al lunedì mattina giornata in cui l'avrei dovuto riaccompagnare a scuola e nei giorni di malattie e vacanze scolastiche. Sarebbe stato soltanto un escamotage per far risparmiare al comune la retta da pagare alla casa famiglia che non avrebbe offerto sconti sulla reale presenza del ragazzo nella casa, ovvero: devo "tenere " libero il letto tutta la settimana quindi la retta me la paghi per tutti i sette giorni. Sono chiaro?
Il secondo abbinamento invece è stato per un ragazzo che studia in zona, ma ha avuto svariati affidi falliti alle spalle e svariate case famiglie. Le rassicurazioni erano che il ragazzo era a posto(???) e che "tranquillamente" si spostava da solo, l'unico neo era che la sua scuola è relativamente vicina a dove abito io, e che con i mezzi pubblici sarebbe stato impossibile o quasi raggiungerla. Che dovevo fare accettare l'affido e costringere a delle levatacce mattutine il ragazzo per farlo diventare già alla sua età "pendolare". Va bene un nido dove rifuggiarsi ma mi sembra azzardato pensare che il ragazzo avrebbe gradito alzarsi alle 5 (se tutto andava bene) prepararsi, viaggiare con i mezzi pubblici, cambiandone 3, andare a scuola, per poi percorrere il viaggio di ritorno ed arrivare a casa per le 16? e iniziare a studiare? A questo punto non è meglio la scelta che ho fatto a lasciarlo in casa famiglia, dove bene o male si è costruito il suo spazio, distante solamente 10 minuti dalla scuola? Con questo non voglio lavarmi la coscienza, sia chiaro. A questo punto preferisco essere l'amico "grande" che li va a prendere durante la settimana o nei weekend e li porta a fare sport o li porta in vacanza. Penso che questo sia però solo una mia utopia conoscendo le dinamiche del mio polo affido, figurati se riescono ad attivare gli affidi part time!
Horus, sai quante persone estranee al mondo dell'affido hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione sabato? Te lo scrivo a numeri e a lettere per essere chiaro: 0 che sta per zero. Non ho visto una locandina, volantino o quant'altro in zona. Ho chiesto in giro nei comuni limitrofi e tutti sono caduti dalle nuvole, nessuno sapeva niente! Quindi è stata una festa per pochi addetti che si sono autoincensati.
Per ultimo chiarisco che tutte le mie scelte sono sempre ponderate, sofferte, e molte volte rimpiante.
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 31 Maggio 2011 alle 19:19
Postato originariamente da iago

Horus, sai quante persone estranee al mondo dell'affido hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione sabato? Te lo scrivo a numeri e a lettere per essere chiaro: 0 che sta per zero. Non ho visto una locandina, volantino o quant'altro in zona. Ho chiesto in giro nei comuni limitrofi e tutti sono caduti dalle nuvole, nessuno sapeva niente! Quindi è stata una festa per pochi addetti che si sono autoincensati.
 
Stessa identica cosa alla festa dell'affido organizzata dai nostri servizi domenica scorsa. Nessunissima persona "estranea" all'affido, nessun volantino o pubblicità.....festa solo per gli addetti ai lavori, una gran parata e un autoincensarsi attraverso proiezioni di filmati del convegno sull'affido tenutosi a Trento dove il Presidente del TDM di Trento si complimentava con l'equipe per il servizio di estrema qualità che offrono. Peccato abbiano omesso di inserire, in quel filmato, anche le proiezioni dei numeri di affidi attivati in totale nell'intero territorio trentino (72) contro i 450 bambini istituzionalizzati nelle strutture trentine.......che strana dimenticanza!
 
Iago, hai tutta la mia comprensione e stima!
 
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 31 Maggio 2011 alle 20:01
Allora non sono il solo che ci vede il marcio!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 31 Maggio 2011 alle 20:46
ragazzi, non voglio aprire dibattiti, nè polemiche, ma noi parliamo col cuore di bambini, gli "altri" le istituzione, calcolano quanto costa!! le "Case Famiglia" cercano di "avere" più bambini possibile, perchè cosi hanno più rette, per alcuni Comuni, è preferibile..inviare i bambini nelle strutture, una volta òli..la faccenda è finita, non hanno genotiri affid. che..rompono, che cercano di far valere i diritti del bambino!! capitoo?? L"affido famigòliare, da alcuni è vosto come..una gatta da pelare, metteteci che ci danno pure un assegno!!!
Se ancora stiamo a pensare che si parli e si cerchi sempre e davvero il bene del minore...BUONANOTTEEE...per questo, però, dico che questo forum, e quelli come questo, dico che NOI famiglie di gente semplice, persone ..normali, dobbiamo fare quel che possiamo per parlarne, per combattere per i diritti del nostri e altrui bambini..
Ormai l"affido non è più quello scritto sulla carta annni fà, non sempre almeno..ma sembra nessuno..in alto, se ne sia accorto!! Bene!! Noi ce ne siamo accorti, noi che ci alziamo ogni mattino per accudire questi tagazzi..la nostra voce deve continuare a dirle le cose che non vanno!! e anche quelle che vanno..per questo..scriviamo..parliamo.. trea noi..ad altri..perchè a noi..interessa a noi..si..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 31 Maggio 2011 alle 20:49
Capitano ti ammiro, a volte mi sembro un cane che si morde la coda. Sono inerme, con tanta voglia di fare e nessuno che me lo faccia fare...
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 03 Giugno 2011 alle 16:22

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:02
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 03 Giugno 2011 alle 16:24

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:02
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 04 Giugno 2011 alle 17:18
o familiare: 50 bambini in attesa
Disagio, mancanza dei genitori, problemi economici. Nel Mantovano cinquanta minori attendono di essere affidati ad altrettante famiglie. Ma i nuclei disponibili al momento latitano.

Se si considera l’intera provincia, i ragazzi che necessitano di aiuto sono circa un migliaio. Di essi, 622 hanno avuto a che fare con il Tribunale dei minori di Brescia, che ne ha disposto l’affidamento. Famiglie allo sbando, bambini costretti a vivere in condizione di disagio psicologico ed economico. O più semplicemente senza genitori. Una realtà complessa, insomma, difficilmente riassumibile in cifre.

Un dato però emerge chiaro: nei sei distretti territoriali mantovani c’è carenza di famiglie pronte ad accogliere un minore. Per questo tre cooperative (Archè, Solidarietà educativa e Tante Tinte) hanno deciso di creare “Familynet – Un progetto per l’affido”. Si tratta di una serie di incontri in cui assistenti sociali e operatori delle tre coop spiegano alla cittadinanza come e perchè mettersi a disposizione per accogliere i ragazzi bisognosi di aiuto.

“E’ vero – spiega lo staff di Familynet -, dai dati emerge la difficoltà di trovare una sistemazione per i bambini. Ma ciò non deve far pensare che il tessuto sociale mantovano non sia sensibile al tema dell’affidamento. Negli incontri che si sono tenuti in vari comuni della provincia, al contrario, abbiamo registrato molta disponibilità”.

La situazione mantovana, inoltre, presenta delle caratteristiche non sempre in linea con quella regionale e nazionale. Nei sei distretti, infatti, i minori in affido ai parenti sono 72. Solo 44, circa il 40%, risiedono con altre famiglie. Come leggere questo dato, alla luce del fatto che in Lombardia di solito il 60% dei minori viene affidato a persone senza nessun rapporto di parentela?

«Da noi la tendenza è quella di tentare fino all’ultimo di risolvere problemi e disagi all’interno dell’ambito famigliare – fanno notare gli esperti di Familynet -. Non è detto che questa scelta sia migliore di quella adottata nel resto della Lombardia, ma è innegabile che molte problematiche dei ragazzi che vengono dati in affido sarebbero più facilmente risolvibili fuori dalla cerchia famigliare».

(Fonte: Gazzettadimantova.it)
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 04 Giugno 2011 alle 17:21
Anche con Matti...tentarono...fino all"ultimo...ultimo grammo di carne che il bimbo aveva addosso!!!
Mi piace molto:.."La tendenza"!!!è di risolvere i problemi della famiglia!! mi piacerebbe proprio tanto capire con quali modalità!!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 04 Giugno 2011 alle 17:53
Postato originariamente da capitano.amy

Anche con Matti...tentarono...fino all"ultimo...ultimo grammo di carne che il bimbo aveva addosso!!!
Mi piace molto:.."La tendenza"!!!è di risolvere i problemi della famiglia!! mi piacerebbe proprio tanto capire con quali modalità!!!!
 
Hai proprio ragione!! Ouch
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.