Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: APPELLI Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Autore Messaggio
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 11 Agosto 2011 alle 22:06
Grazie horus!
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 16 Agosto 2011 alle 17:55

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:14
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 19 Agosto 2011 alle 19:16

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:14
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 19 Agosto 2011 alle 20:35
Horus non so come tu faccia a reperire tante fonti!
Un abbraccio
 
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 19 Agosto 2011 alle 23:23
Difronte a questi appelli rimango basito.Non so mai se propormi o meno .La distanza sicuramente conta e pesa negli eventuali incontri con le famiglie bio.
Poi rimane sempre il discorso di non voler abbandonare del tutto ancora la mia equipe.
Vorrei sperimentare come lavorano sul lato pratico.
Pero difronte a queasti appelli ti si stringe un po il cuore e pensi sempre che fare chiamo non chiamo mi propongo ??????

Bho non so che dire ora


Modificato da Panda2010 - 19 Agosto 2011 alle 23:25

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 20 Agosto 2011 alle 09:45

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:15
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 20 Agosto 2011 alle 10:58

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:15
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 20 Agosto 2011 alle 12:37
Infatti troppo spessoi ragiono col cuore piuttosto che con la testaAttendiamo speranzosi la mia equipe a settembre

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
marmar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 250
Quota marmar Rispondibullet Postato: 21 Agosto 2011 alle 11:52
vedi, anche a noi piacerebbe e saremo disponibili ad accogliere ma viviamo in umbria e suppongo sia troppo lontano....
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 21 Agosto 2011 alle 13:24

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:15
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 21 Agosto 2011 alle 14:32
/


Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:16
IP IP tracciato
marmar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 250
Quota marmar Rispondibullet Postato: 21 Agosto 2011 alle 17:58
grazie horus.....io vivo a perugia quindi mi metto subito in contatto con il sito del comune....

per qunto riguada messina io ho chiamato qualche mese fa la referente e vi riporto quello che mi ha detto perchè potrebbe essere utile a qualcun altro....mi ha detto che i minori in difficoltà sono prevalentemente maschi di età dai 13-14 anni in su; cercano famiglie con figli grandi o senza figli. Noi abbiamo un bimbo di 9 anni quindi ci hanno praticamnete detto di non poter accettare la nostra disponibilità.....la signora è una persona molto gentile che ci ha spiegato bene come sono le condizioni dei profughi e che cercano tante famiglie disponibili all'accoglienza ma che vivano possibilmente in sicilia...
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 21 Agosto 2011 alle 20:42

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:16
IP IP tracciato
marmar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 250
Quota marmar Rispondibullet Postato: 21 Agosto 2011 alle 23:45
no, il fatto è che cercano di non mandarli fuori regione perchè non ci sono gruppi organizzati. vogliono cioè che se la famiglia affidataria ha problemi hai subito a chi rivolgerti e per loro preferiscono mandarli a gruppi per non farli sentire soli.....

per il resto grazie di tutte le informazioni...
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 11:31
Grazie marmar delle informazioni.
Anch'io avevo scritto a per dare la nostra disponibilità per i minori a Lampedusa, ma noi da Messina non abbiamo avuto ancora risposte.
Magari per il periodo di ferie, o magari non ci hanno presi in considerazione, visto che io ho due bimbi più piccini del tuo.
E' un peccato che avendo però famiglie che danno la loro disponibilità, decidano di non sfruttarle.
 
Grazie anche e sempre alla nostra horus per gli appelli che ci trova.
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 12:14
Portate pazienza .A volte non rispondono perche presi dalle ferie,dagli impegni etc etc o magari non c'e necessita immediata.Poi quando meno ve lo aspettate,suona il telefono o scrivono via email.A me è successo di madare una email a un equipe affidi diversa dalla mia e ricevere una risposta dopo quasi un mese e mezzo.Mi invitavano a chiamarli per prendere un appuntamento per conoscerci.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
marmar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 250
Quota marmar Rispondibullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 14:25
ciao barbamamma, a me dissero che se avevo figlie femmine non mi avrebbero affidato nessuno di sicuro, un maschio già più probabile ma noi con figli piccoli non siamo le loro famiglie ideali...
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 19:56
Marmar, non ho capito: ti hanno detto che ci sono SOLO maschi o che sono in prevalenza?
 
IP IP tracciato
marmar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 250
Quota marmar Rispondibullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 20:13
solo maschi non accompagnati di età dai 14 anni in sù.....
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 23:10
l'età non è un problema ma pensavamo ad una fanciulla...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 23 Agosto 2011 alle 00:10
Marmar grazie delle info .Sulla ricerca di famiglie affidatarie per gli sbarchi di clandestini sulla sicilia,era tempo che sapevano che cercavano ma non avevamo nessun dato preciso .Grazie delle info sicuramente utilia  chi vuole dare la propria disponibilità.
Personalmente ci abbiamo pensato piu volte ma con adolescenti preferiamo sorvolare per ora .

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 23 Agosto 2011 alle 00:15

Dare una famiglia a una famiglia: lo strumento dell’affiancamento

Ferrara, 19 agosto 2011 – Da un lato c’è una famiglia in difficoltà. Dall’altro una famiglia disponibile a dare una mano. L’idea è quella di fare un percorso insieme, basato sul volontariato, l’ascolto e l’educazione dei bambini. Si chiama “Dare una famiglia a una famiglia”, l’iniziativa che mira a promuovere lo strumento dell’affiancamento famigliare che viene riproposta a Ferrara a settembre.


http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/dare-una-famiglia-a-una-famiglia-lo-strumento-dell2019affiancamento


Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 23 Agosto 2011 alle 14:58
Marmar grazie ancora delle informazioni. Addirittura se ci sono figlie femmine in casa ti hanno detto che non fanno abbinamenti? Posso capire che magari ci sia qualche ragazzino piu' problematico, ma tutti e 300 non possono stare in una casa dove c'e' una figlia femmina? Sono un po' basita. Forse vivo in un mondo tutto mio. Ma grazie per aver condiviso quello che sai con noi, penso che qui tu sia l'unica che e' riuscita a parlare con Messina.

Panda, se posso, come mai preferite sorvolare sui ragazzi di 13/14?
Noi all'inizio neppure ci avevamo pensato ai più grandini, anche perché durante l'iter con i nostri servizi l'avevano escluso loro a priori. Poi sentendo altre voci, pensandoci su, perché no? Alla fine siamo arrivati ai quasi maggiorenni e neomaggiorenni. Noi abbiamo chiesto solo di non proporci un minore che sanno già che magari e' un po' violento, perche abbiamo due bimbi piccoli in casa.
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 24 Agosto 2011 alle 13:01
Cara barbamamma  gli adolescenti che arrivano in affido generalmente sono multiproblematici e sinceramente ne io ne mia moglie ce la sentiamo.
Oltrettutto gia il periodo dell'adolescenza non è un periodo sempre facile.Non avendo esperienza di figli nostri non ce la sentiamo .
Con la nostra equipe non abbiamo mai dato paletti fissi ma sugli adolescenti un po si e anche loro hanno condiviso le nostre idee con noi Wink

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 24 Agosto 2011 alle 15:17
Panda, tu pensa che i nostri servizi vedevano bene per noi l'abbinamento solo con bimbi coetanei dei miei o più piccoli, quindi in fascia pre scolare.
Invece altrove sono riuscita a sostenere la mia tesi che tutto sommato non sono per nulla convinta che sia tutto più facile con un altro piccino. I miei due sono vicinissimi di età, molto affiatati. Avrei il timore che si sentisse un pò taglaito fuori, che il confronto con i miei due fosse troppo duro per lui/lei se stavano tutti nella stessa fascia di età. Mentre con un bimbo più grande avrebbero avuto diversi interesse, io avrei potuto dedicargli tempo esclusivo...e così siamo arrivati fino ai 10/11 anni. Poi da li all'adolescenza il passo è stato breve.
L'idea dei neomaggiorenni è invece arrivata da un servizio, sono onesta. Ci ha anche preso un pò alla sprovvista, ma alla fine abbiamo detto di tenerci in considerazione.
Adesso stiamo a vedere...come mi ripete qualcuno qui sul forum: se son rose fioriranno. Io per ora faccio quel che posso: lavoro il terreno, annaffio, concimo.
Un abbraccio a tutti.

Se servisse a qualcuno per gli appelli che ha postato horus poco sopra, il Servizio Affidi del distretto di Lomazzo prende in considerazione anche famiglie non residenti proprio in zone limitrofe perchè hanno sempre bisogno.
La distanza deve essere ragionevole per permettere gli incontri con le famiglie di origine senza obbligare nessuno ad attraversare mezza Italia tutte le volte, ma non hanno problemi ad incontrare famiglie fuori provincia.
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 24 Agosto 2011 alle 17:39
Ciao! Io ho lasciato aperte tutte le porte, anche se ho motivato l'inidoneità per un adolescente...
Per me ci sono già i vincoli di sesso.
Ho spiegato ai due staff che un adolescente starebbe male con me in quanto tutte le mie amicizie hanno soltanto bimbi con età massima 8 anni...
Non predicatemi ancora che potrei rivestire il ruolo di papà-amico. Sai quanto si scoccerebbe a stare sempre con bambini o con i soli adulti?
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 24 Agosto 2011 alle 19:19

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:16
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 24 Agosto 2011 alle 20:15

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:17
IP IP tracciato
marmar
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 250
Quota marmar Rispondibullet Postato: 24 Agosto 2011 alle 20:59
hai ragione horus, ciò che mi blocca ora è che siamo in attesa per una seconda adozione quindi penso non sia possibile conciliare le due cose, e anche i nostri servizi non ne sarebbero contentissimi.....però è un progetto a cui inizierò a lavorarci appena possibile....penso sempre che nella nostra grande casa con tanti animali c'è posto per tutti....
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 23:36
NoN ricordo se Horus aveva gia pubblicato questo appello di avvenire :

Marco è un bambino di 7 anni che frequenta la seconda elementare. Vive con il padre e la sua nuova compagna. La madre fatica a trovare un lavoro e si mostra in difficoltà nell'avere un rapporto adeguato e costante con il bimbo. Marco nonostante tutto è un bambino socievole, capita spesso però che resti solo e allora diventa molto triste. Ha bisogno di una famiglia affidataria che si possa occupare di lui nel pomeriggio, dopo la scuola, che sappia stimolarlo nello studio e lo accompagni nella crescita anche nel tempo libero, attraverso esperienze di svago adatte alla sua età. Per Marco cerchiamo una famiglia residente nel distretto di Trezzo sull'Adda disposta ad accoglierlo per un affido familiare part time dal lunedì a venerdì. Info: Progetto affido Mowgli, tel.: 039.6882285 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30; giovedì dalle 14.00 alle 18.30); email: affidimowgli@asc.offertasociale.it Sos dal Burkina Faso per Claudine È docile e ubbidiente Claudine, come la maggior parte delle bambine che vivono nelle campagne del Burkina Faso. Ha 11 anni e in famiglia si sta decidendo se farle smettere la scuola e occuparla a tempo pieno nelle faccende domestiche o addirittura darla in sposa. Eppure Claudine studia volentieri e fa sempre i compiti. Le condizioni della famiglia sono molto precarie però: il padre soffre di disturbi mentali e le uniche entrate derivano dalla coltivazione di un piccolo pezzo di terra. Per assicurare l'istruzione a Claudine Terre des Hommes l'ha inserita nel programma di sostegno a distanza (25 euro mensili) che le permetterà di proseguire gli studi e avere le cure mediche di base. Info: Terre des hommes Italia, tel.: 02.28970418; info@tdhitaly.org; www.terredeshommes.it Daniela Pozzoli




In tal caso mi scuso del doppione

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 02 Settembre 2011 alle 09:01
scusate se mi intrometto ma nell'affido non si può parlare in generale e per sentito dire o perchè la maggioranza dei casi è così: l'importante è la serietà e professionalità dei servizi che curano l'abbinamento e la conoscenza delle abitudini familiari e dei bisogni del minore:
barbamamma anche io ho avuto le tue perplessità con denisotta avendo lei 16 anni e i nostri figli rispettivamente tommi gio 6 e le due bimbe 4 eppure poi la fiducia nel'operatrice ha prevalso visto la sua professionalità e l'inserimento a tre anni funziona benissimo.
Non è detto che gli adolescenti siano più problematici dei bimbi piccoli, siamo certi che questo non è un nostro bisogno? certo ogni situazione va valutata appunto singolarmente ma se già un servizio propone un adolescente vuol dire che quello ha le carte in regola per andare in una famiglia... inoltre le richieste di bimbi piccoli possono celare altre motivazioni.
per esperienza personale i piccoli ti sfibrano, corri sempre a scuola, all'asilo, dal pediatra alla minima linea di febbre, i saggi, le feste di compleanno... i grandi ti garantiscono una certa autonomia e unas loro indipendenza almeno materiale che in una famiglia con bimbi piccoli già funziona.
E poi lo trovo moralmente ingiusto tagliare le opportunità nell'affido come nell'adozione ai grandicelli. In fondo siamo nell'ambito nel dare e non del ricevere, si professa tanto il bisogno di dare amore gratuito, di aiutare chi soffre e chi l'ha detto che a 4 anni si soffre di più che a 13 o 15 anni?
Lungi da me dal giudicare o peggio da condannare ogni qualsiasi motivazione, prendete i miei post solo per quello che sono: scampoli di vita reale su cui riflettere
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 10 Settembre 2011 alle 23:07

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:17
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 11 Settembre 2011 alle 16:15

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 17:18
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 12 Settembre 2011 alle 13:59
Grazie Horus!
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 12 Settembre 2011 alle 22:08
Grazie come sempre horus. Come tu scrivi il centro Pollicino di Roma cerca sempre nuove risorse ed e' anche positivamente orientato verso disponibilità fuori regione! Grazie
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 7 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.