Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: buongiorno a tutti Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 07:13
Quando abbiamo fatto il percorso noi, ben 2 famiglie sono state ritenute non idonee a fare affido, di una non sò perchè, l"altra era chiaramente, alla ricerca di un figlio!! ovviamente ormai lo sappiam o che non è la motivazione giusta per avvicinarsi all"affido!! Oppure il serv. aff. rileva una non unione della coppia in tale percorso, ce ne sono di motivi, anche non gravissimi, io credo sia molto meglio dire , grazie ma non siete adatti, secondo noi, piuttosto che lasciare poi la famiglia parcheggiata..per sempre!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 08:21
anche io ho letto il libro della principessa Martina a mia figlia, e quante domande mi ha fatto....A me ha detto non succederà questo xchè io ho già due mamme........(io e la tata..) ........
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 09:11
Si anche nel nostro territorio le famiglie non ritenute idonee all'affido in termini assoluti sono quelle che rientrano nella casistica indicata dal capitano.
Ci sono quelle famiglie che hanno in mente chiaramente un'adozione ed allora per il bene di tutti bisogna rivolgerle a quell'ambito se pur duro e difficile oppure quelle dove regna un disaccordo di base tra coniugi o compagni perchè l'affido è una questione di famiglia o nucleo e non può essere portato avanti da soli senza l'appoggio dell'altro.
Ci è capitato come associazione di incontrare in accordo con l'equipe molte famiglie che si approcciano e devo dire che molte vengono escluse (c'è anche chi cerca un campagno di giochi per il figlio unico o una compagnia per l'anziana nonna e chiede preferibilmente una ragazzina di 14 15 anni straniera perchè hanno meno grilli in testa...)ma molte si escludono da sole quando capiscono cosa davvero si tratta.
L'affido diventa una parte della tua vita che non riesci più a tenere separata come le altre attività di volontariato, ti devi lasciare inquinare dall'evento straniero alla tua casa che la modifica completamente dando un nuovo tratto dove quello che ti apparteneva e quello che apparteneva all'altro non è più ben distinguibile pur mantenendo la tua speciale conformazione familiare.
Da qui sta la difficoltà ma allo stesso tempo la bellezza di questo particolare mondo dell'affido familiare.
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 09:37
ah dimenticavo di dire che comunque l'esito anche se negativo vieme comunicato immediatamente per il rispetto di chi comunque ha dato la sua disponibilità.
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 09:45
Mi sa che qua ho creato un abella confusione sui nuovi .ScusateeeeeeUnhappy


Scordatevi la parola idoneità.Questa e piu del mondo adottivo Thumbs%20Up.
Per noi esiste la visita domiciliare e stop

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 09:48
GIAN, ottima descrizione, ripeto, ribadisco, l"affido non è "anima e còre" e basta..!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 16:32
buon pomeriggio a tutti.
esdi il primo incontro sarà per fine mese. però devono ancora comunicarci la data.

IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 21:15
Postato originariamente da barbamamma

buon pomeriggio a tutti.
esdi il primo incontro sarà per fine mese. però devono ancora comunicarci la data.

 
wow!procedete a gonfie vele!
 
 
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 21:29
Grazie dei chiarimenti!
lo sapete che mi sto facendo tutte le paranoie possibili.
 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 21:50
esdi, non sono paranoie, l"inizio è un pòcosi per tutti, tu chiedi, che per quel che possiamo..ti ..chiariamo..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 08 Marzo 2011 alle 22:19
Grazi per la comprensione, capitano...e poi dicono che sei quella inflessibile che distribuisce punizioniSmile
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 06:47
Ohhh!! finalmente qualcuno che mi capisce!!! grazieee
(fermo restando che..in caso di..insubordinazione....flessioni pure a tèè!!!)
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 09:54
bUONGIORNO A TUTTI
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 10:39
Buongiorno a tutti voi.
Ieri non sono riuscita a finire di scrivervi.
Gian anche a noi hanno detto di far vedere ai bimbi la gabbianella.
Ci hanno detto di cominciare anche a parlarne con i bimbi. Io l’avevo già fatto, con la grande.
Ma non è facile. La prima difficoltà è sulla concezione del tempo che hanno loro. Ho spiegato loro che magari un bimbo/a arriverà a vivere con noi…ma ci vorrà molto tempo. Il problema è che per loro molto tempo è già aspettare fino a domani.
Poi ho paura che possiamo essere ritenuti non adatti all’affido alla fine dell’iter…e a loro cosa direi nel caso?
Ho spiegato ai bimbi che questo bimbo/a potrebbe essere più grande o più piccolo di loro, potrebbe essere colorato come la loro amichetta “G”, avere i capelli biondi, neri, eccc..che non sarà uguale a noi, e fin qui tutto è filato liscio…ma quando ho detto che che ha una mamma e un papà, la mia grande: “e perché portiamo via un bimbo alla sua mamma? Sarà tristissima e piangerà. Tu piangeresti. E piangerei anch’io e anche papà”.
Insomma, il piccolo si è defilato e non era più interessato all’argomento…ma la grande mille domande. E ho paura che le risposte creino più dubbi e paure che altro. Insomma non è bello spiegare a una bimba di 4 anni e mezzo che se ci sono problemi (seppur gravissimi) con la mamma e il papà è meglio che per un po’ il bimbo stia in un’altra famiglia. Penserà che se litighiamo o la sgrido…rischia di finire in un’altra famiglia??
Speriamo che per un po’ non mi chiedano più nulla, così posso preparare risposte più intelligenti…..anzi si accettano consigli. ;)


IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 10:47
Purtroppo non ho figli percui nessuna esperienza diretta ,ma al corso abbiamo parlato di questo argomento.
Prova a chiedere aiuto allla psicologa
Posso darti il consiglio con una bimba di 4 anni rendigli la cosa tutto come un gioco.
Falle capire che da te nessuno la togliera perche sei la sua mamma e non ci sono difficoltà.
Falle vedere la gabbianella e il gatto e dopo prendila da parte e affronta il discorso,vedi come reagisce .

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 11:10
infatti pensavo anche io che nei prossimi incontri l'argomento "come spiegarlo ai miei figli" sarebbe uscito più volte.
non volevo farlo diventare però il centro delle discussioni.
quattro incontri non sono tanti...e vorrei si parlasse della famiglia che siamo adesso, ma soprattutto di come saremo dopo.
poi mi metto nei panni di chi mi ha davanti. magari pensano "questa viene qui a chiedere a noi come dire le cose a suoi figli, che con lei ci stanno da sempre...cosa fare con chi arriverà, che non ha mai visto??"
per questo ci siete anche voi però!


vi devo dire una cosa. che mi ha lasciato di stucco. ma nel senso che mi ha proprio scioccata. ci ha detto l'assistente sociale che ci sono casi di bimbi che vengono riportati indietro dalle famiglie affidatarie. non giudico chi lo fa...per carità, chissà quale strazio deve passare una mamma affidataria per prendere una decisione del genere. ma sono spaventata.
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 11:29
Purtroppo, è vero! cara barbama. ne conosco un paio di casi! per questo dopo anni di affido continuo a ripetere non è una passeggiata! vi racconto un caso. bimba presa in affido a 4 anni, bella simpatica..famiglia molto disastrata, perciò affido lungo, lunghissimo, la piccola cresc e diventa un adolescente..come tante, cometutte un pò ribelle, contraria alle regole, ma senza fare cose folli, solo che, alla mammina aff. questa bimba cresciuta non piace più, lei voleva la bambolina!! ora detta cosi è in breve, ma la realtà non si discosta!! qui non c"è stata l"evoluzione che ogni genitore deve fare, i figli crescono, i problemi cambiano le situazioni si evolvono, e noi..stiamo al passo, o cosi dovrebbe essere, Ma vorrei arrivare al nocciolo, se questa fam. aff. avesse concepito l"affido come amore verso la bimba, avrebbe sostenuto la sua crescita, mentre purtroppo siamo di fronta a un gesto d"impulso, o peggiol, la ricerca di una soddisfazione personale, la bimba la voglio solo piccola bella e ubbiediente, altrimenti la restituisco!! ora questa ragazzina è in Casa famiglia, piena di rabbia e infelice!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 11:31
è vero purtroppo ed in alcuni casi è proprio dovuto ale reazioni dei figli bio.Anche x me la cosa è risultata assurda  ma è successo veramnete. Anche io ho una bimba piccola che fà un sacco di domande , x lei x esempio non capisce, lo ha detto più volte, come può arrivare da noi un bimbo più grande.....x lei i bimbi in arrivano sono sempre più piccoli. Ho cercato di farle capire che lui comunque avrà una mamma e un papà come x lei quando la mamma è al lavoro o dal dentista o al corso affidi c'è la tata lo zio , le zie i nonni.......et....mio marito è molto preuccupato x lei più che altro quando (se mai avverrà) avverrà il suo rientro in famiglia...è una bimba molto intelligente ma anche molto dolce.  Adesso aspettiamo con ansia l'arrivo, come integrarla con le nostre numerose famiglie ed ad aiutarla/o a crescere e poi penseremo al al resto x ora va bene così.
Ho cercato di spiegare molto bene che non abbiamo il bisogno di un altro figlio, siamo già genitori ma che potendo aiutare qualcuno è giusto che lo facciamo. Il suo arrivo porterà gioia e tanta gelosia in nostra figlia, sarà comunque educativo x lei, noi aiuteremo lui ma anche lui/lei arricchirà la nostra famiglia.
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 11:42
Postato originariamente da barbamamma

Buongiorno a tutti.
Siamo i genitori di due bimbi (3 e 5 anni) e stiamo pensando sempre più di avvicinarci all'affido. abbiamo già contattato i servizi sociali di zona.
che dire per ora...inizio a leggervi e poi vi tempesterò di domande!
anche la mia piccola ha quasi 5 anni !!!!!
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 13:46
Postato originariamente da capitano.amy

Purtroppo, è vero! cara barbama. ne conosco un paio di casi! per questo dopo anni di affido continuo a ripetere non è una passeggiata! vi racconto un caso. bimba presa in affido a 4 anni, bella simpatica..famiglia molto disastrata, perciò affido lungo, lunghissimo, la piccola cresc e diventa un adolescente..come tante, cometutte un pò ribelle, contraria alle regole, ma senza fare cose folli, solo che, alla mammina aff. questa bimba cresciuta non piace più, lei voleva la bambolina!! ora detta cosi è in breve, ma la realtà non si discosta!! qui non c"è stata l"evoluzione che ogni genitore deve fare, i figli crescono, i problemi cambiano le situazioni si evolvono, e noi..stiamo al passo, o cosi dovrebbe essere, Ma vorrei arrivare al nocciolo, se questa fam. aff. avesse concepito l"affido come amore verso la bimba, avrebbe sostenuto la sua crescita, mentre purtroppo siamo di fronta a un gesto d"impulso, o peggiol, la ricerca di una soddisfazione personale, la bimba la voglio solo piccola bella e ubbiediente, altrimenti la restituisco!! ora questa ragazzina è in Casa famiglia, piena di rabbia e infelice!!



ma quanto hai ragione


Purtroppo viene intrapreso a volte il percorso affido per desiderio personale di crescere in famiglia ,avere altri figli etc etc diciamo a mio parere per un gesto un po egoistico di noi adulti .E non voglio suscitare l'ira di nessuno .
Quando io e la mia compagna abbiamo deciso di intraprendere seriamente questo percorso,la prima domanda che ci siamo posti è stata appunto perche prendere un minore in affido.Volevamo veramente capire dentro la coppia se tutto cio fosse un desiderio di avere un bambino con noi tutto nostro e basta oppure quello che realmente è e deveeeeeee essere l'affido.
L'affido oggi io e Cinzia lo interpretiamo come un gesto di amore e aiuto a chi è meno fortunato.Quando dico meno fortunato metto dentro sia la famiglia che i bambini .
L'affido non è solo interfacciarsi coi minori ma anche interfacciarsi con persone adulte spessissimo diverse da noi come cultura come storie personali etc.
Posso dirvi che da volontario in un doposcuola ho a che fare con persone adulte di qualsiasi razza e vi giuro a volte non è facile capire le loro idee e culture.

 

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 09 Marzo 2011 alle 21:51
buonasera a tutti:
ho letto dei vostri dubbi sullo spiegare l'affido ai nostri figli che fortunatamente sono piccoli: a noi ci è stato spiegato di non dare troppe spiegazioni : i bimbi devono respirare un'atmosfera di normalità e di regolarità, abbiamo sempre cercato di rassicurarli e di mantenere le loro abitudini: il bagnetto, la messa a letto, i pasti, i nostri giochi rituali finoalle canzoncine e ninna nanne ... i nuovi arrivati sono stati inseriti senza tante spiegazioni soprattutto all'inizio quando i nostri figli erano piccoli.
Inoltre non abbiamo mai parlato nè di susi nè di denisotta fino ai giorni prima dell'inserimento proprio perchè i bimbi non hanno chiaro il tempo ed era inutile parlare di qualcuno che loro non potevano immaginare.
Secondo noi è importante che la decisione venga presa dai genitori concordi sempre valutando la situazione ma non rendendoli partecipi della scelta (almeno nel nostro caso perchè erano piccoli).
C'è da dire che i bimbi nostri sono già nati in una famiglia affidataria per non parlare del nostro gruppo di famiglie ed amici dove i figli passano dalle braccia dell'uno a quelle dell'altro in maniera naturale.
Noi cerchiamo sempre di far capire loro che noi siamo i loro mamma e papà, facciamo in modo che a turno o io o ale dedichiamo pomeriggi esclusivi sia a tommi sia a eli stimolandoli verso attività esclusive (tommi col rugby ed eli con la ritmica), festeggiando i loro compleanni esclusivamente da soli, comprando cose esclusive per loro e curando un proprio album delle foto.
Poi ci sono anche la susi e denisotta anche loro con le loro particolarità tra cui quella di avere un 'altra mamma e un altro papà.
Ma il tutto deve passare come una storia normale: l'affido è molto più difficile da raccontare che da vivere: la nostra "tribu" a volte strana per gli altri per noi è la nostra famiglia con tanti aspetti di cui uno è quello di essere affidataria ma sicuramente con altri altrettanto importanti: ci piaccioni i cani, mangiare, adoriamo viaggiare, siamo cattolici, compriamo ai gas e via dicendo. Questo è il nostro sforzo far vivere ai nostri figli l'affido come un evento normalissimo. Speriamo di riuscirci. 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 06:47
Condivido questo pensiero Gian. come ho già raccontato, l"arrivo del bimbo in affido, deve essere un momento di normalità, di accoglienza affettuosa, se si fà troppodiverso il quotidiano, se si dà una risonanza esagerata, il bimbo che srriva si sente un ospite osservato, la normalità, il continuare quel che era il giorno prima, crea quel calore famigliare intorno al nuovo arrivato, che lo rassicura.Ed è vero, che i bimbi accolgono con naturalezza le cose che a noi, sembrano magari straordinarie.
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 07:54
Anche io sono sulla tua stessa linea di pensiero:
molto spesso, nella vita di tutti i giorni noi ci scordiamo di essere famiglia affidataria e le scelte vengono portate avanti con semplicità senza stare troppo pensare ma i suoi genitori come la penserebbero oppure se faccio così chissà come ci rimarranno i nostri figli...
certo i dubbi restano ma li lasciamo dentro di noi e li portiamo fuori quando siamo soli io ed ale ( anche se spesso nei rari casi in cui siamo io e lei ci dedichiamo solo a noi, al lavoro, alle nostre paure ed ansie, ai viaggi da fare, alla nuova casa e alle spese sigh...)
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 08:11
Giaaaan ma ogni tanto ci state da soli te e Ale con quella meravigliosa tribu?????????Tongue

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 09:06
si basta organizzarsi per tempo e tra amici, nonni, zii e qualche ora adesso anche denisotta (per farle fare da tirocinio come futura maestra o educatrice) riusciamo a trovare qualche anima pia che ce li prende: infina a parte l'ultimo mese durante la settimana sono solo tre...
siamo una tribù in via di estinzione... forse siamo solo una famiglia XL (e se ci vedeste capireste subito anche il motivo)...
non siamo obesi ma come si dice da noi siamo in grazia di Dio.
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 10:54
Noi, all"inizio dell"affido, e per tutto il primo anno,ci prendevamo un ora la Domenica mattino, mentre Matti era alla Messa e Catechismo, per andare magari al bar a fare colazione, o una passeggiata..insomma per stare da soli, perchè matti non voleva neanche vederci seduti sul divano troppo vicini, si buttava in mezzo!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 11:37
x me  e mio marito è un pò difficile ma la mia mamma spesso lo capisce e me la tiene volentieri.Ultimamente poi a mia figlia è venuta la mammite acuta. Ieri sera volevo andare in chiesa da sola ma Lei ha obbligato suo padre a venire con noi(notare lei ieri era già andata).
 
W I    NONNI
 
capitano bella questa del catechismo!!!!!!!!, te lo dico xchè da catechista spesso ho l'impressione che molti genitori li mandano x avere almeno 2 ore libere alla domenica mattina!!!!
 
lalleEmbarrassed
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 11:57
Postato originariamente da capitano.amy

Noi, all"inizio dell"affido, e per tutto il primo anno,ci prendevamo un ora la Domenica mattino, mentre Matti era alla Messa e Catechismo, per andare magari al bar a fare colazione, o una passeggiata..insomma per stare da soli, perchè matti non voleva neanche vederci seduti sul divano troppo vicini, si buttava in mezzo!!!



matti tesoroooo fai bene buttati in mezzo Tongue

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 12:12

ieri ad esempio

complice la medicazione alla spalla di ale abbiamo avuto tre orette soli soletti...dalle 15.00 alle 18.00 poi mettici venti minuti per recuperarli tutti (chi da una nonna, chi dall'altra e chi a studiare in casa) ci è andato di lusso.

Peccato che erano le ceneri quindi niente gelato o cioccolato al bar.

ma recuperiamo oggi alle sei per una riunione di condominio della nuova casa, vedete ogni occasione è buona per stare da soli.

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 10 Marzo 2011 alle 12:23
LALLE,io matti ce lo mandavo perchè lui voleva andarci, con i compagni di Scuola! devo dire che è stato un aiuto alla sua integrazione, io non sono praticante,non credo in moltissime leggi/regole, della Chiesa, ma non le critico, nè ne parlo male, ci mancherebbe, e qui ti confesso una cosa, dalla prima alla seconda media, Catechismo spostato di pomeriggio, ho fatto da "vice" all"insegnante, solo per dare una mano con la disciplina, ma ho letto, mi sono documentata, insomma, ho ripassato ben bene il Catechismo, devo dire che l"esperienza, ha fortificato le mie convinzioni!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.