Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: buongiorno a tutti Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Topic: buongiorno a tutti
    Postato: 01 Marzo 2011 alle 12:03
Buongiorno a tutti.
Siamo i genitori di due bimbi (3 e 5 anni) e stiamo pensando sempre più di avvicinarci all'affido. abbiamo già contattato i servizi sociali di zona.
che dire per ora...inizio a leggervi e poi vi tempesterò di domande!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 12:07
benvenuti, che bella pensata!!! bravi..
poi chiedi e tempesta quanto vuoi, per quel che possiamo...siamo qui. a prestissimo.
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 12:07
oooola!

ben arrivata!


Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 12:10
Benvenuta alla tua famiglia...
noi abbiamo iniziato l'affido prima di avere i nostri figli, attualmente la susi è arrivata che Tommi aveva 4 anni ed Eli 2 anni e mezzo (lei ne aveva 2 e mezzo) mentre denisotta a 16 anni è arrivata che Tommi ne aveva 6 e le due bimbe 4 .
noi siamo marchigiani e attualmente la nostra associazione sta facendo seminari di approfondimento e tra poco partirà il corso vero e proprio sull'affido.
In bocca al lupo...
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 13:08
Benvenuti Barbamamma!!
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 13:09
Barbamamma che bello Big%20smilebenvenuta tra noi..........
 
lalle
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 15:03

buon pomeriggio e ben arrivata barbamamma

IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 15:18
ma che bello.....quanti siete.

per prima cosa grazie a tutti.

noi intanto abbiamo fissato per 10 febbraio il colloquio presso la nostra asl. sono già agitata! che ci chiederanno???
al telefono ho chiesto, se pur avendo due bimbi ancora piccini, potevamo essere considerati come una probabile famiglia affidataria, e l'assistente sociale mi ha risposto "certamente....l'affido è per famiglie con figli, coppie senza, single...ecc.." lo sapevo, ma sentirmelo dire mi ha tranquillizzata!

gian quindi i tuoi figli avevano più o meno l'eta dei miei quando è arrivata susi.

ah dimenticavo. siamo in provincia di milano.

grazie ancora a tutti!

IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 15:37
Benarrivata barbamamma Tongue

ci presentiamo anche noi .

Siamo una coppia senza figli all'inizio del percorso affido .Esattamente abbiamo appena concluso il corso e siamo in attesa di chiamata dall'equipe affidi per l'istruttoria e la visita domiciliare .
Abitiamo in un paese della provincia di Bologna.
Visto che hai giustamente postoi subito delle domande, puoi andare a leggerti cosa ho risposto a Rivvan in una sua discussione :

Il percorso per diventare genitori affidatari consiste in piu tappe:

1)colloquio conoscitivo della futura famiglia affidataria con l'equipe (nel nostro caso solo ass soc.le) durato circfa 1 ora e 1/2
2)corso formativo/informativo con tutta l'equipe affidi (psicologa infantile,ass soc.le,Educatrice professionale,rappresentante provincia Bologna che si occupa di affidi,responsabile centro affidi).Il corso è stato della durata di 4 incontri da 3 ore ciascuno per un giorno a settimana .Totale durata un mese circa.
3) istruttoria con visita domiciliare a casa tua .Quà stiamo aspettando si essere chiamati.L'istruttoria semplicemente è un incontro che ass soc. e psicologa fanno a casa tua con tutta la tua famiglia (moglie marito figli naturali o gia adottati) per capire su cosa siete orientati voi e su quali abbinamenti sono possibili in base alla vostra disponibilità e tipologia di famiglia.
4)Finalmente appena c'è una possibile combinazione con un minore vi chiama l'equipe prima solo voi con ll'equipe affidi poi vi fanno incontrare con la famiglia biologica e col minore .
Almeno cosi lavora l'equipe dove siamo appoggiati noi



Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 15:49
si barbamamma... eli aveva due anni e mezzo e tommi quattro...
ancora mi ricordo quando li abbiamo preparati al fatto che il giorno dopo sarebbe arrivata una bimba diciamo colorata...
ed eli è corsa a nascondere la bambola nuova e tommi ha sbuffato: no un'altra femmina...
 
adesso sono inseparabili e abbiamo dovuto inscrivere le due bambine in scuole diverse se no non socializzavano con le altre bimbe.
 
Per denisotta è stato diverso, la chiamavano la signora poi però hanno accettato anche lei
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 18:53
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 18:24
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 19:32
Panda sei del bolognese:
dei nostri grandi amici (sono i nostri compagni di vagabondaggi in camper) abitano a Castel San Pietro e spesso li andiamo a trovare e in primavera frequentiamo il delta del po dove loro hanno una casa (lido degli estensi)
A bologna abbiamo conosciuto l'affido avevamo vent'anni e studiavamo lì  abbiamo frequentato alcune case famiglie di don Benzi a Imola e Bertinoro: la nostra associazione collabora con alcune associazione del forlivese e del modenese.
Per non parlare dei nostri ex compagni di università di Casalecchio, Molinella e Brisighella...
adoriamo quella zona piena di bei ricordi per noi .
NOSTALGIA delle tigelle, di bombo crepes, di altero, del mascarpone...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 20:18
delle crescentine no?
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 20:18
Ho amici a Bologna, è sempre un piacere venire da quelle parti.
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 21:37
barbamamma intendevi 10 marzo? se è così siamo più o meno sulla stessa barca: oggi ho preso appuntamento x il 22 marzo al cam...1° colloquio...
 
condivido il panico (e anche i 2 figli bio piccoli)
 
coraggio che ci aspetta un bel po' di strada! (e che bello che possiamo confrontarci qui sul forum!)
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 21:46
Esd. allora fissato primo incontro?? bene..ragazzi..come si dice. da qualche punto bisogna pur cominciare..forzaa
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 01 Marzo 2011 alle 23:14
Gian al bombo crep ci ho passato le notti a 20 anni dopo la discoteca che bei tempi .
Nelle case di Don Benzi ho visitato virtualmente alcuni siti e forse gli manderò un email come volontario.
Per ora fino a che non ho l'idoneità non voglio impegnarmi anche perche gia due volte alla settimana vado tramite l'ass sociale ad aiutare un centro dove fanno fare i compitri a bimbi delle elementari (6/10 anni).Li ci siamo solo io e un educatore professionale.Poi nelle altre stanze ci sono la responsabile del centro con le mamme e i bimbi piccoli dell'asilo.
Facevo anche volontario in una casa famiglia ma ora ci sono un po di problemi e soprattutto loro gestiscono adoslescenti 16/18 anniquando io preferisco facie di eta 3/11 anni.
Adfesso in questa famiglia partecipo soltanto quando si fanno le cene per raccolta fondi o quando c'e bisogno di organizzare qualche evento per promuovere l'affido Tongue.
Gian se vuoi ti mando il mascarpone virtuale di mia moglie .Ti assicurol è davvero buono Tongue.
Iago le crescentine le so fare benissimo vuoi la ricetta?sono facili l'unico segreto è non avere fretta a farle

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 08:02
Grazie panda,
ma anche noi abbiamo la ricetta del vostro mascarpone custodita gelosamente dai tempi dell'università:
la mitica Anna della Croce di Casalecchio è l'autrice... e le sarò sempre grato.
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 08:32
Posso confrontarla con quella che ho. Mi sono accorto che tutti hanno un ingrediente segreto! Comunque preferisco mangiarle che cuocerle! Già da quest'ora ho l'acquolina alla bocca pensando a tutto questo ben di Dio. Devo tornare su. Aspetto che le giornate migliorino, così prenoto al centro anziani di Riale un bel pranzo bolognese. Li ci sono le sfogline che mi coccolano! (sono raccomandato).

Modificato da iago - 02 Marzo 2011 alle 08:32
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 09:04
cosa sono le crescentine????????????
e perchè il mascarpone lo fate voi?
scusate l'ignoranza, ma non è quel formaggio che si acquista per fare il tiramisù o per mangiarlo con il crudo???
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 09:13
pregasi postare nel post. cucina, ricette varie ed eventuali..che ci interessa assai!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 09:40
Crescentine: è una pizzetta fritta, molti le chiamano anche levantine o gnocco fritto. Sono buone riempite con lonza, prosciutto, squacquerone o con quello che più ti piace!
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 10:14
Io già ho sempre fami, mettetevici pure voi!!!
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 10:29
Postato originariamente da iago

Crescentine: è una pizzetta fritta, molti le chiamano anche levantine o gnocco fritto. Sono buone riempite con lonza, prosciutto, squacquerone o con quello che più ti piace!


iagooooooooooooo mi fai morire!!!!!!!!!!!!!!!!
sono qui stesa a letto e ho una fame................
ma non possiamo trovarci tutti insieme in un agriturismo dalle vostre parti e farci una piccola scorpacciata di queste prelibatezze????
che so nel ponte di maggio????
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 10:51
Le nostre parti??? Io sto in provincia di Roma. Possiamo sempre incontrarci a metà strada... elezioni permettendo.
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 15:05
si il 10 marzo...ho scritto 10 febbraio....è la voglia di cominciare!

brutta cosa però oggi..l'ho detto a mia mamma che giovedì prossimo abbiamo un colloquio, pensavo fosse felicissima...
e invece?? che faccia da schifata ha fatto?!?! mi ha detto "ma cosa vi è venuto in mente???!!!" mi sono presa malissimo, giuro non me lo aspettavo.
non che il suo commento mi faccia cambiare idea, ma diciamo che un pò di sostegno non mi sarebbe dispiaciuto.

grazie a tutti voi delle info...e della acquolina in bocca che mi avete messo con le vostre crescentine.
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 15:09
barbamamma, non prendertela, l"impatto può essere.cosi..poi..magari cambiano..avevamo credo un topic sulle reazioni dei parenti..ora non ho tempo ma lo trovo..ciaooo
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 15:19
Pensa barbamamma che io non ho detto ancora niente a nessuno...gli presenterò direttamente il/la piccolo/a Tongue
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 16:17
ehm...vai nel topic delle reazioni dei parenti...i miei non mi parlano ancora....
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 18:51
barbamamma tyranquilla siamo nella stessa barba .Mia mamma quando gli ho detto del percorso mi ha risposto siete pazzi.Ma non mi fermera mai .A 40 anni sonati decido io della mia vita gia lofacevo a 20 figuratevi oggiSmile

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 19:07
per lasciarsi andare all'affido nonostante i nostri nonni(ci siamo passati tutti) ascoltate la canzone di Elisa  Eppure sentire...
rasserena gli animi
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 19:23
già che ci siete sentitevi anche "una poesia anche per te"
il testo può adattarsi a noi famiglie affidatarie:
questa canzone l'abbiamo dedicata a fede la nostra prima ragazzina quando è andata via da noi ed è rientrata in famiglia.
E lei ci ha fatto poi un filmato con i nostri momenti passati insieme fino alla sua nuova vita, al matrimonio con l'abito da sposa di ale, il suo bimbo appena nato e noi al battesimo, fino ad una gita tutti insieme e lei con tommi appena nato, lei che tiene eli in braccio e le dà la frutta...
 
questo serva per stimolo a buttarsi, certo dopo aver valutato il tutto, se non ci fossimo buttati anche grazie a queste canzoni non avremo la serenità di denisotta, i baci pieni di nutella di susi che è cresciuta serenamente con due mamme, le foto di fede con le sue lentiggini così orgogliosa del suo bimbo, e tanto altro...
 
IP IP tracciato
kitty76
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 26 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota kitty76 Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 19:33
benvenuta Barbamamma, nel forum e nel club di quelle fam pazze che fanno scelte pazze!!!! ma noi non ci arrendiamo, vero????
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 19:54
Anche mia madre e papà2 sono all'oscuro di tutto. Ho avvisato soltanto i miei fratelli. Ho evitato di dirlo perchè mamma è troppo apprensiva e mi avrebbe logorato e avrebbe fatto montare ancora di più l'ansia che ho. Quando si stava per realizzare l'affido, che poi non è partito per niente, gli ho detto che nei pomeriggi liberi andavo in una casa famiglia per stare con dei bimbi. 
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 02 Marzo 2011 alle 22:58
Postato originariamente da Mammacrolide

Postato originariamente da iago

Crescentine: è una pizzetta fritta, molti le chiamano anche levantine o gnocco fritto. Sono buone riempite con lonza, prosciutto, squacquerone o con quello che più ti piace!


iagooooooooooooo mi fai morire!!!!!!!!!!!!!!!!
sono qui stesa a letto e ho una fame................
ma non possiamo trovarci tutti insieme in un agriturismo dalle vostre parti e farci una piccola scorpacciata di queste prelibatezze????
che so nel ponte di maggio????



A ritrovfarci nessun problema per me anche perche di postini giusti ne conosco qua .
Potrebbe essere l'occasione anche per conoscersi tutti e scambiarci anche esperienze dal vivo .
Magari piu avanti lancio l'idea con un nuovo post .Ora vi farei vedere solo neve e freddo Wink

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.