Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: figli naturali e figli in affido Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4
Autore Messaggio
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 09:57
che bello sono proprio felice Smile

speriamo che questo mesetto passi in fretta e se poi il colloquio porterà a qualcosa di più bene, altrimenti saremo comunque in pista, non vedo l'ora!
basta parole, si passa ai fatti!!!

siccome noi avevamo chiesto di iniziare piano piano magari con un appoggio fine settimana ci hanno proposto di fare una serie di incontri, avvicinamenti: una visita, una cena fuori, una notte, un fine settimana. se da entrambe le parti c'é feeling diventa un vero affido a tempo pieno.

dicevano che questo tipo di percorso si può fare con bambini che vivono in istituti e che sono abbastanza abituati a trascorrere qualche occasione con famiglie che li portano fuori quindi se la cosa non dovesse portare a niente non ci sarebbe un vero distacco per loro.

che ne pensate?

il bambino dovrebbe avere almeno un anno in meno rispetto al nostro, potrebbe essere sia maschio che femmina, potrebbe essere anche molto piccolo.
noi abbiamo chiesto che non abbia gravi handicap, ci hanno detto che tutti i bambini dati in affido hanno almeno all'inizio qualche deficit mentale dovuto alle problematiche in cui hanno vissuto fino a quel momento.
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 10:14
Cara zolletta,
non posso esserti utile in quanto tutte le ragazzine nostre provenivano dalle loro famiglie, vedendo quello che succede in altre famiglie concordo col fatto che i bimbi che vivono in comunità sono spesso più autonomi nel pratico, diciamo con una bella scorza di protezione e bisogna lavorare molto per toglierla.
Poi inizialmente questi bimbi vogliono farci innamorare di loro quindi sono spesso amabili.
Per quanto riguarda i ritardi non sarei così drastico, certo rispetto ai nostri figli iper stimolati con corsi di psicomotricità, libri, disegni, giochi abbondanti e tempo profuso, questi bimbi sono più lenti sintomo di una sicura trascuratezza o inadeguatezza da parte dei loro genitori... poi però diventano delle spugne e impareranno rapidamente e assimileranno con una velocità allucinante.
Quando abbiamo accolto susi, lei era anni luce da eli, a 2 anni e mezzo ancora pannolone, molto rigida, linguaggio inesistente, poco reattiva agli stimoli ma nel giro di un anno le diversità si sono appianate. Ora sono due bimbe armoniche di sette anni senza alcuna differenza certo con le proprie peculiarità soggettive. Questa è la nostra esperienza che non vuole essere la regola.
certo vediamo che molti ragazzini hanno difficoltà a scuola anche qui sul forum, le nostre invece andavano tutte discretamente anche se per un paio era stato richiesto il sostegno scolastico. ma niente maratone su compiti, lezioni private arrabbiature con insegnanti...
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.