Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: figli naturali e figli in affido Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Topic: figli naturali e figli in affido
    Postato: 15 Marzo 2011 alle 10:15
ciao
mentre stiamo iniziando il percorso per diventare affidatari mi sto informando il più possibile, anche leggendo questo forum (e ringrazio tutti per aver raccontato la propria esperienza).

volevo chiedere info su questo:

che tipo di problematiche può avere un bambino che viene dato in affido? intendo problematiche che possono "ripercuotersi" in  maniera pesante sui figli naturali.

cioé evidentemente il bambino in affido viene da una famiglia con gravi problemi e naturalmente si porta un bagaglio di problematiche che influenzeranno la vita di tutta la famiglia affidataria e in particolare dei figli naturali.

chiedo questo perché noi abbiamo un bambino di sei anni appena compiuti.

grazie

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 10:33
Zolletta, proprio per questi motivi, si tende, anche per l"affido, a rispettare la primogenitura, si tende cioè, a dare in affido un bimbo che abbia almeno un anno, e dico almeno, in meno del figlio bio.
Questa tematica è presa in buona considerazione dai serv.la tutela dei figli già in famiglia è valutata attentamente, hai ragione, i bimbi che arrivano all"affido, sono aovviamente bimbi con un pesate bagaglio, come minimo di trascuratezza, perciò hanno bisogno di attenzioni costanti, almeno all"inizio, tieni presente che un bimbo con problemi veramente gravi (abusi o violenze molto pesanti) non vengono posti in affido famigliare almeno non subito, ma in comunità dove sono curati e monitorati da psicologi.
Resta inteso, che l"affido è un passo importante, con le sue problematiche, non insormontabili, ma a tratti impegnative.
Poi se all"inizio, partite magari con un affido..a ore..allora la situazione è più leggera, ma questo magari lo valuterete..strada facendo..
se hai altre domande..per quel che possiamo...
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 11:41
Mah!a volte penso che i bambini hanno una marcia in più...si resettano per intenderci...

tra di loro poi sono favolosi...abbattono barriere che per noi sono insormontabili.

Poi c'è da dire che in parte sono come li avete educati voi, come viene vissuto il percorso...
il centro affidi poi segue delle regole base, tipo per età, sesso e così via...

Poi c'è la storia di Gian68, che non fà testo...la loro famiglia non segue schemi, sono incastri perfettiSmile



Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 11:42
oddio!!!!ma quanti "poi" ho scritto???!!!
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 11:46
si cherr, sono acnhe d"accordo, ma pensiamo a un adolescente arrabbiato nero, magari con crisi di rabbia violenta, con un bambino di 4-5 anni..non è cosa..e capitano le crisi di rabbia CHERR, dopo un incontro con la famiglia andato "male" o per mille altri motivi, poi negli anni, con l"amore, la ritrovata serenità, la nostra pazienza..le cose cambiano, ma all"inizio può succedere, eccome!! Poi non ogni affido cosi come ogni bimbo sono uguali, ma appunto, tutelare i figli piccoli e un obbligo.
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 12:03
certo...da lì il centro affidi...non è che una creatura ha crisi di rabbia solo quando entra in una famiglia...
dimostra il suo essere anche prima..e lì sta la capacità di chi c'è dietro a fare gli abbinamenti...poi se si vuole di "se" ce ne sono a bizzeffe.

Faccio un esempio del Lama...mi avevano detto che lui aveva scatti di rabbia, non violentissimi, ma c'erano...e che era preferibile una famiglia senza figli
Bhe!con noi non ne ha mai avuti, chiamalo c..o!ma può essere che se si fosse sottovalutato questo fatto, e fosse andato in affido ad una famiglia con figli chissà che putiferio...


Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 12:50
Può benissimo essere Cher!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 12:51
non voleva essere polemica eh!
anzi...
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 12:57
Cherr..allora..capiamoci
1) mi sei molto simpatica, parli chiaro e ci capiamo!!
2) avere pareri diversi è molto stimolante e costruttivo.
3) Non sono permalosa, proprio per nulla
Sea volte rispondendo sembro brusca è perchè vado di corsa, io tengo il PC acceso sul tavolino, poi passo tra un faccenda e un risotto sul fuoco, e rispondo al volo..perciò..stringo a volte..capitoo..le polemiche intelligenti e moderate, se e quando ci sono vanno benissimo..L"arroganza e maleducazione MAI..ma questa noi non la usiamo!!!! ciaoooo
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
cherry
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 20 Giugno 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 515
Quota cherry Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 13:00
a bon!
allora siamo sulla stessa barca!

Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 13:12
Torniamo a Zoletta,e racconto con un esempio vissuto. matti quando è arrivato era un bimbo tranquillo, dolce, dopo un paio di mesi, e dopo un incontro con la madre, al ritorno a casa è andato in camera sua, e ha buttato i suoi giocattoli con violenza per terra, piangeva e si mordeva a sangue il labbro, ha preso la sua ferrari di ferro, pesantissima e l"ha sbattuta giù dalle scale, ha spezzato tutti i pastelli di legno, sempre piangendo disperato..ho dovuto usare la forza, praticamente l"ho abbracciato fortissimo tenendolo fermo, pian piano si è calmato..la madre gli aveva detto sottovoce, che la settimana seguente lo avrebbe riportato a casa!!!
Ovvio che matti non ha fatto questo perchè è un bambino cattivo!! era disperato e impaurito, ma è altrettanto ovvio che per fortuna in casa eravamo solo io e lui, e che comunque in casa viveva solo la secondogenita di 27 anni! fosse successo con unbambino piccolo? lo spavendo ci sarebbe stato, disorientamento anche.. non è poi facilissimo spiegare a un bimbo di 4-5-anni perchè tanta rabbia in un "fratello"..capito cosa intendo??? la rabbia può esplodere dopo, dopo che il bambino ha conosciuto un altro mondo, ha incontrato affetto e accudimento, e ha paura che gli venga tolto ..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 14:28
questi problemi ci sono anche con i figli adottivi, non solo in affido...
tu amanda conosci nicola sai quanto è dolce eppure se lo vedevi tempo fa, non pareva più lui.
mio marito non riusciva quasi a tenerlo, ed è 1.80 m. non piccino come me...eppure aveva tana rabbia e tanto dolore che era più forte di tutto...
il piccino è rimasto sconvolto nel vederlo, non aveva ancora 3 anni...
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 15:35
Postato originariamente da Mammacrolide

questi problemi ci sono anche con i figli adottivi, non solo in affido......
 
Quoto e confermo! Anzi, direi che, rispetto alle adozioni (soprattutto quelle internazionali come la mia), nell'affido si dovrebbe essere un po' più tutelati, nel senso che l'equipe che ti segue, conosce bene anche i bimbi già presenti in famiglia e con più probabilità, potrà ponderare e scegliere con maggior cura il bimbo da inserire nell'ambito di quel nucleo familiare. Tutto ciò, nell'adozione, non accade.......I miei 2 figli, ad esempio (allora avevano 10 e 8 anni), si sono trovati di colpo in Etiopia ad avere un nuovo fratello di 7 anni, mai visto nè avvicinato prima......A noi è andata bene, ma sono consapevole che è stato un bel salto nel buio, anche perchè nel post adozione, non si è seguiti affatto! Cosa che, invece, mi pare non accada con l'affido......
In ogni caso, ho sempre pensato che in queste cose, sia impossibile poter calcolare tutto......sarà che sono un po' incosciente e fatalista, ma credo molto nelle grandi potenzialità che può avere una famiglia......se è sana e coesa.
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 19:33
allora posso dire come è già stato ribadito piu volte che nell'affido i servizi tengono molto conto del nucleo famigliare presente percui anche bimbi naturali.
Cercano sempre di non dare mai in affido eta superiori al 1 gewnito/a presente.Questo sempre in linea di massima .
Purtroppo e a volte per foruna ogni affido ha una storia sua,diversa dalle altre.
Zolletta l'unico consiglio che mi sento di dare è parla di queste cose con l'equipe quando entrerai nel vivo del corso prepoaratorio.
Al nostro corso appena finito,l'equipe si è raccomandata 250.000000 volte di portare anche i figli gia presenti quando verranno a fare la visita a casa Tongue

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 15 Marzo 2011 alle 22:03

di affidamento non ho esperienza (per oraWink)

però credo che tutto dipenda dal singolo caso e da com'è strutturata la famiglia che accoglie.
 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 07:44
Eli, hai ragione, nel dire che i serv. hanno presente la situazione della fam. che si propone come affidataria, e ovviamente "quasi sempre" conoscono il bambino che verrà affidato, ribadisco il "quasi sempre" e vorrei dire..raramente!!!però, e scusate se insisto, non è prevedibile quello che può succedere durante un incontro solitamente protetto per affidi residenziali! se la madre o il padre, hanno comportamenti..diciamo non idonei,il bambino da li esce..che non stà bene..e è a casa, con noi che sfoga poi la sua disperazione, perchè alla fine è di questo che si tratta!! vorrei sentire ROSM. TECLA. e molti che hanno avuto, e alcuni ancora hanno di queste situazioni. Non voglio demotivare, nè spaventare, ma è una cosa da tenere ben in considerazione. assolutamente affrontabile, ma!! appunto con le dovute attenzioni ai bimbi che sono in casa, ecco perchè ribadisco che a volte, tenere bene in considerazione la primogenitura ha i suoi bei motivi! Ovvio che se parliamo di figli di 7/8/9 anni con un arrivo di 8, per esempio, i figli sono in grado di capire le spiegazioni, se si parla di un figlio di 3/4, con un arrivo di 6/7 che ha di queste crisi, la vedo più complicata. La prima volta..sinceramente, sconvolse anche mè!!! solo la prima ..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 09:35
Capitano, hai perfettamente ragione......
A differenza dell'iter adottivo, qui parliamo di bimbi che si devono, quotidianamente e regolarmente, rapportare con la loro famiglia d'origine........questa doppia appartenenza in molti casi è devastante!  
Si spera sempre che l'aiuto dei servizi sia pronto e competente, ma a leggere le vostre esperienze, direi che nella maggior parte dei casi non sia proprio così....
Pensare che il loro supporto sarebbe così determinante, sia per la famiglia affidataria che, anche e soprattutto, per i reali bisogni del bambino......
IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 09:46
scusate, ma in pratica quali sono le problematiche che può avere un bambino dato in affido? mi fate qualche esempio concreto per capire?

voglio sperare che i servizi non mi diano un bambino che avendo subito gravi violenze possa ripetere le stesse nei confronti di altri e quindi eventualmente del mio figlio naturale.. o sì? Ouch

grazie
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 10:22
Zolletta, hai letto qui sopra, anche ieri? ho fatto esempi.
ho detto, che bambini che hanno subito gravi abusi, non vengono dati subito a famiglie aff. ovvio Zolletta che se non ci fosse nessun problema...non andrebberom in affido!! poi magari non capita quasi nulla di ciò che diciamo, ma l"assestamento c"é, il bambino in affido, spiega bene eli, qua sopra si confronta con 2 famiglie, ha gli incontri con la sua famiglia e poi torna a casa con noi, un disagio c"é..
esempi validi per ognuno non ce ne sono, di sicuro all"affido arriva un bambino arrabiato, poi stà a tè, con l"esempio quotidiano di una famiglia ccudente e amorevole, con lan severità che a volte serve, e con immensa pazienza..aggiustare le cose!!
Problematiche???mancanza di regole, oppure ha preso botte, oppure non gli davano da mangiare, non sarà bravissimo a scuola, prenderà qualche nota in più! potrà porsi con aggressività, non estrema, all"inizio, intanto che vi..inquadra, ..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 10:43
le problematiche sono le piu svariate : statro di abbandono,denutrimento,problemi psico-.sociali,incuratezza,bimbo inc....to nero perche abbandonato etcetc ogni caso è a se impossibile fane una lista comune Tongue

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 13:17
Si Panda, queste sono le motivazioni che portano all"affido, Zolletta si chiedeva che problemi può portarti un bambino quando arriva a casa tua.
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 13:36
grazie, sì ho letto, é che ho le idee confuse, chiedo scusa 

la voglia di aiutare, fare questa esperienza é tanta, ma è tanta anche la paura che questo rovini irrimediabilmente la pace e serenità che c'é ora in famiglia, in particolare per mio figlio.

credo che capirò meglio via via che faremo i colloqui "veri" che a quanto leggo entrano nel merito in maniera anche troppo cruda.

oltre alle crisi di rabbia e al bisogno esagerato di affetto mi chiedo: può succedere che quando il bambino ritorna dopo essere stato dai suoi genitori biologici io mi accorga che sia stato picchiato? non sia stato nutrito? bruciature di sigaretta e tutto quello che si sente alla tv?

il mio figlio assisterà a tutto questo? vedrà il suo "nuovo fratellino" in stato pietoso ogni volta che rientra dopo la visita ai suoi?
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 13:44
Zolletta, se si è a quei livelli, il bambino non torna a casa nemmeno per un ora, al limite programmano incontri protetti,cioè tu porti il bambino dove ti dicono i serv. soc. e lo lasci per un ora per incontrare la famiglia alla presenza di un operatore, tranquilla che in caso di pericolo reale il bambino viene protetto, e a casa non ci và!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 13:50
ah! Big%20smile ok!!! Big%20smile


grazie Embarrassed
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 16 Marzo 2011 alle 22:26
Postato originariamente da capitano.amy

Zolletta, se si è a quei livelli, il bambino non torna a casa nemmeno per un ora, al limite programmano incontri protetti,cioè tu porti il bambino dove ti dicono i serv. soc. e lo lasci per un ora per incontrare la famiglia alla presenza di un operatore, tranquilla che in caso di pericolo reale il bambino viene protetto, e a casa non ci và!!



Se siamo a questi livelli come dice capitano nopn ci va affatto a casa il minore.
Se un affido partito come appoggio/partime si rileva diverso si puo durante il percorso cambiare qualsiasi cosa .Questo e il compito e il dovere di una buona equipe affidi.
Mettiamo che l'affido parta con un minore da tenere tutti i giorni ma la notte torna dalla mamma biologica,se strada facendo viene fuori che questo affido non va piu bene puo trasformarsi in ogni momento come affido residenziale con incontri tra minore e genitori biologici,protetti.


Zolletta è normale avere paura di una cosa nuova per te come noi l'affido è una novita .Nel senso che anche noi ancora siamo all'inizio.
Parla coi servizi delle tue paure.Non avere paura a sembrare rompi è solo nell'interesse di tutti.


Spero di essermi fatto capire

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 18 Marzo 2011 alle 22:05
Postato originariamente da Mammacrolide

il piccino è rimasto sconvolto nel vederlo, non aveva ancora 3 anni...
 
posso chiederti come avete affrontato e risolto con lui questo episodio?
 
 
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 19 Marzo 2011 alle 18:41
è stato difficile da un lato perchè il piccino non riesce a capire che nicola è sordo, non sente nulla....
dall'altra i bambini hanno una capacità enorme ad accantonare ed è ritornato a giocare con lui come nulla fosse....

noi abbiamo comunque continuato a dirgli che nicola gli vuole molto bene, ma che sta poco bene.....
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 19 Marzo 2011 alle 20:57
grazie mammacro!
 
la questione figli-già-presenti sarà centrale anche per noi soprattutto perchè non credo di riuscire a dare disponibilità per un altro bimbo piccolo (per ora...magari martedì torno dal colloquio con un'idea tutta diversa!)
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 21 Marzo 2011 alle 12:33

Ho letto ora questo post:

noi genitori vorremmo (ed io per primo) creare un alone di protezione invisibile ma solidissimo ai nostri figli in modo da vedere tutto bello... purtroppo non è così e dall'esperienza comune a tanti nostri amici i bambini anche piccoli (materna) capiscono che alcuni di loro hanno genitori "diversi": genitori che non si preoccupano tanto dei bimbi.

I figli delle famiglie affidatarie capiscono subito che ci sono bambini che vivono situazioni difficili cui i loro genitori cercono di ovviare: i miei bimbi ammutoliscono di fronte ai pianti di denisotta (abbastanza rari perchè lei si sfoga quando non ci sono) poi noi cerchiamo di riportare serenità parlando sempre chiaramente e con termini adatti. Comunque noi gestiamo o cerchiamo di gestire il tutto con naturalezza
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 21 Marzo 2011 alle 15:52
Postato originariamente da esdi

grazie mammacro!
 

l perchè non credo di riuscire a dare disponibilità per un altro bimbo piccolo (per ora...magari martedì torno dal colloquio con un'idea tutta diversa!)


ahahahahhhhhhhhhh
quando noi abbiamo presentato domanda di adozione ci aspettavamo una bambina e ripeto bambina che doveva avere più di 2 anni, siamo tornati a casa con un neonato maschio di 6 mesi.......

IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 21 Marzo 2011 alle 19:40
Ecco, appunto...Wacko
 
Grazie per il post, Gian.
Anch'io penso che i bambini sappiano vedere molto ma molto più lontano di quello che pensano gli adulti.
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 21 Marzo 2011 alle 21:42
Noi abbiamo una bimba di 5 anni e siamo abbinati con fascia 6-10!!!  Anche se mia figlia dice a tutti che arriverà un bimbo picccolo che beve ancora il biberon. STIAMO A VEDERE  CHE SUCCEDERà La regola non vale con tutti , noi siamo l'eccezione.

lalle
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 22 Marzo 2011 alle 08:04
Quando Mira ci ha proposto denisotta che aveva 16 anni ed una lunga storia di autonomia (almeno sulla carta...) sono caduto dalla sedia.
Questa è pazza !! ho pensato e per di più ho visto negli occhi di mia moglia quel guizzo che conosco così bene e ho aggiunto : e tu sei più pazza di lei...
In associazione nel confrontarci ci hanno detto : ma siete pazzi... per non parlare dei nonni, degli zii e degli amici più cari.
Noi eravamo alle prese con Ben10 e le Winx, con i saggi di ritmica, i parchi giochi, i disegni da colorare, le interminabili battaglie di soldatini e questi bambolotti da accudire.
Eravamo appena usciti dal tunnel dei pannolini: si dei pannolini : è da loro che è nata per me la svolta.
Mi sono detto : dai gianni a questa non le devi cambiare il pannolino, fare la doccia, soffiare il naso, ... non la dovrai controllare al parco che non usi impropriamente lo scivolo rischiando ogni volta traumi cranici, non dovrai controllare se  si cambia l'intimo o se si lava mani, denti, orecchie e quant'altro per non far dire al mondo : vedi prendono i figli degli altri poi non sanno curare i loro.
Mira con calma e serenità lasciandoci il giusto tempo ribadiva : siete perfetti voi e denisotta: lo so rischio ma voi lo fate ogni giorno e più di me e vi vedo sempre tranquilli.
Tranquilli... quanto non ci conosci le dicevo devi esserci la sera alla sette dopo un vortice di scuola lavoro rugby nuoto iper lavatrici macchina da riparare forno e quei cavoli di grembiulini da prendere da mia madre l'unica che li smacchia a dovere e strappa un sorriso di approvazione alle maestre della materna.
Si che ci conosceva, a me con la mia ansia da padre, ale con le sue doti di mamma prof cuoca last minute perfettamente inserita nel mondo e i nostri cuccioli adorabili come tutti i cuccioli e denisotta che troppa autonoma voleva solo sentirsi una parte di un intero per sentirsi inserita, inglobata affettivamente e non pensare più a cosa fare per andare avanti dalla bolletta del gas al rientro serale (della madre).
Ho scritto così tanto per dire che a volte ci vuole fegato per buttarsi ( ma già tutti noi l'abbiamo già fatto) oppure conoscere bene chi ci propone il salto: ecco conoscere il paracadute: sentirsi comunque pronti.
Poi le regole dell'abbinamento perfetto (primogenitura, affido omoculturale, part time iniziale) valgono, quasi sempre , o a volte no.
Ma che importa basta avere il paracadute e la forza di dire o scusate ci siamo sbagliati e abbiamo bisogno di aiuto e prendere su quel che viene : un passaggio da una mamma di un compagno di tua figlia, una lavatrice da stendere dalla vicina, un sugo di mia madre (anche se è quel che è nel senso avete mai assaggiato il ragù di una crucca !?!?) delle felpe usate di tua nipote... nell'affido tutto fa brodo.
IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 22 Marzo 2011 alle 08:37
grazie a tutti mi siete molto d'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!! Smile

Lalle, posso chiederti da quanto tempo hai terminato il "corso" e aspetti l'abbinamento?


Modificato da zolletta - 22 Marzo 2011 alle 08:50
IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 22 Marzo 2011 alle 08:49
Esdi leggendo un altro post mi sembra di aver capito che anche tu sia in attesa dell'abbinamento, posso chiedere anche a te da quanto tempo?
grazie
IP IP tracciato
Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.