Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: congedi maternità per affido Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Topic: congedi maternità per affido
    Postato: 21 Marzo 2011 alle 16:01

Visto che, facendo i dovuti scongiuri, dovrebbe per noi avvicinarsi l'abbinamento e l'inserimento in famiglia di un nuovo bimbo, sto cercando di farmi un'idea su eventuali estensioni dal lavoro (mie o di mio marito, visto che siamo entrambi insegnanti statali). Ho provato a cercare nel forum il post che ne parlava, ma non l'ho trovatoConfused.

Cercando su internet ho trovato questo (del 2008): è aggiornato, secondo voi?
 

1.3 AFFIDAMENTO

La lavoratrice che prende in affidamento un minore ai sensi della legge 184/1983,  artt. 2 e ss. (affidamento non preadottivo)ha diritto all’astensione dal lavoro per un periodo complessivo pari a tre mesi entro l’arco temporale di cinque mesi decorrenti dalla data di affidamento del minore all’interessata; entro i predetti cinque mesi, il congedo in esame è fruito dall’interessata in modo continuativo o frazionato. Il congedo spetta a prescindere dall’età del minore all’atto dell’affidamento ed è riconosciuto, pertanto, anche per minori che, all’atto dell’affidamento, abbiano superato i sei anni di età.

 

In via transitoria si fa presente che, relativamente agli ingressi in famiglia disposti nell’anno 2007, il congedo eventualmente non fruito nei primi tre mesi dall’ingresso in famiglia del minore potrà essere fruito in via continuativa o frazionata nell’anno 2008, purché non oltre i cinque mesi dalla data di affidamento.

 

 

2. CONGEDO DI PATERNITA’ IN CASO DI ADOZIONE E AFFIDAMENTO

Per effetto dell’art. 2, comma 454, Legge Finanziariaper il 2008, l’art. 31 T.U. è stato sostituito.

 

Si riporta di seguito l’art. 31 T.U. novellato:

“1. Il congedo di cui all’art. 26, commi 1, 2 e 3, che non sia stato chiesto dalla lavoratrice spetta , alle medesime condizioni, al lavoratore.

2. Il congedo di cui all’art. 26, comma 4, spetta, alle medesime condizioni, al lavoratore. L’ente autorizzato che ha ricevuto l’incarico di curare la procedura di adozione certifica la durata del periodo di permanenza all’estero del lavoratore”.

 

In attuazione della disposizione richiamata, il congedo di paternità spetta, per tutta la durata del congedo di maternità o per la parte residua, al padre lavoratore dipendente subordinatamente al verificarsi di una delle condizioni di cui all’art. 28 T.U. (decesso o grave infermità della madre, abbandono, affidamento esclusivo) nonché in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che vi rinunci anche solo parzialmente.

 

Il diritto al congedo di paternità spetta al padre richiedente alle medesime condizioni previste per la madre avente diritto; pertanto, per gli aspetti non considerati nel presente paragrafo si rinvia a quanto sopra illustrato in merito al congedo di maternità, nonché alle istruzioni già fornite in precedenza in varie circolari e messaggi.

 

IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 21 Marzo 2011 alle 22:43
Avevo fatto anch'io recentemente questa domanda, mi sembra nel topic "prepararsi all'affido"...comunque il riferimento normativo che hai citato del 2008 dovrebbe essere quello più aggiornato....
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 22 Marzo 2011 alle 07:45
Un grosso in bocca al lupo ad eli.
Sta per succedere un innesto: è una fase delicata, a volte rischiosa, bisogna procedere con calma, proteggendo l'eventuale ferita dedicandole cure, calore, provvedendo a smorzare l'eventuale vento, favorendo l'umidificazione ed escludendo i parassiti.
Però dopo che bello! le piante innestate sono più vigorose, producono di più sia come fiori che come frutti, hanno più resistenza alle malattie e sopportano meglio siccità e rigori invernali.
Condisco il tutto con una preghierina... per te, tuo marito, i tuoi figli e la piccola in arrivo.
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 22 Marzo 2011 alle 08:26
Postato originariamente da gian68

Un grosso in bocca al lupo ad eli.
Sta per succedere un innesto: è una fase delicata, a volte rischiosa, bisogna procedere con calma, proteggendo l'eventuale ferita dedicandole cure, calore, provvedendo a smorzare l'eventuale vento, favorendo l'umidificazione ed escludendo i parassiti.
Però dopo che bello! le piante innestate sono più vigorose, producono di più sia come fiori che come frutti, hanno più resistenza alle malattie e sopportano meglio siccità e rigori invernali.
Condisco il tutto con una preghierina... per te, tuo marito, i tuoi figli e la piccola in arrivo.
Ma grazie di cuore, caro Gian, per le tue parole!
E' proprio vero quello che hai scritto.....è successo proprio così anche a mio figlio Tariku.....da piantina debole e apparentemente avvizzita si è trasformato in un albero pieno di fiori e frutti e, soprattutto, con le radici ben salde!
Ci adopereremo per fornire a questa nuova bimba, un buon terreno per crescere, svilupparsi e fiorire........Grazie ancora!Heart
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 22 Marzo 2011 alle 08:29
vedrai a fiorire e fruttificare non sarà solo la bimba ma voi tutti.
Ancora un grosso in bocca al lupo
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 24 Marzo 2011 alle 13:53
Tieni conto Eli che ad ora a dei genitori in affido è concesso anche le 2 ore di allattamento (se così si può dire), questo se l'età del bambino è fino ai 12anni, fino ad un anno dall'entrata del bambino nella famiglia affidataria.
In segiuto e per gli altri 8 anni puoi usufruire dei permessi facoltati parentali x un massimo di 11 mesi, che non ti pagano se superi un determinato reddito ma che comunque ti devono concedere.
 
lalle
IP IP tracciato
Eli63
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Febbraio 2010
Status: Offline
Posts: 361
Quota Eli63 Rispondibullet Postato: 24 Marzo 2011 alle 14:44
Grazie Lalle!
Non sapevo di aver diritto anche alle 2 ore di allattamento.....non ne ho usufruito neppure con l'adozione di mio figlio! Buono a sapersi, comunque!Smile
Ora porto i 3 ragazzi all'incontro con l'equipe! Speriamo bene!!!!Thumbs%20Up
IP IP tracciato
Lalle
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 13 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 467
Quota Lalle Rispondibullet Postato: 24 Marzo 2011 alle 15:14
LA legge è cambiata dal 2008
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 16 Giugno 2011 alle 09:19

Congedi parentali: estesi alle adozioni

Via libero definitivo del Consiglio dei ministri al decreto legislativo che riordina la normativa in materia di congedi, aspettative e permessi.

Nei nove articoli di cui si compone il decreto le principali modifiche interessano in particolare le madri lavoratrici, i congedi parentali e quelli per l’assistenza di soggetti portatori di handicap grave.

Modifiche sono state introdotte anche in materia di adozioni e affidamenti. La facoltà riconosciuta al genitore naturale pubblico dipendente con figli minori fino a tre anni di età, di essere assegnato ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l’altro genitore lavora, viene ora estesa ai genitori adottivi o affidatari con figli minori entro i primi tre anni dall’ingresso del minore nella famiglia, indipendentemente dall’età del minore.

Viene inoltre riconosciuto il diritto ai riposi giornalieri ai genitori adottivi o affidatari, entro il primo anno dall’ingresso del minore in famiglia.

Per ogni minore con handicap in situazione di gravità, la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, ha ora il diritto, entro il compimento dell’ottavo anno di vita del bambino, al prolungamento del congedo parentale, fruibile in misura continuativa o frazionata, per un periodo massimo non superiore a tre anni, a condizione che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati, salvo che, in tal caso, sia richiesta dai sanitari la presenza del genitore.

Relativamente alla disciplina del congedo continuativo o frazionato per un massimo di due anni previsto dall’art. 42 del decreto legislativo 151/2001, l’art. 4 ridefinisce i soggetti che possono chiederlo per assistere un soggetto con handicap in situazione di gravità. Viene tra l’altro precisato che il congedo non può superare la durata complessiva di due anni per ciascuna persona portatrice di handicap nell’arco dell’attività lavorativa e non può essere concesso se la persona da assistere è ricoverata a tempo pieno in una struttura sanitaria salvo che sia richiesta dai sanitari la presenza del soggetto che presta assistenza. Si ribadisce anche che durante il periodo di congedo, il richiedente ha diritto ad una indennità corrispondente all’ultima retribuzione.


Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 20 Giugno 2011 alle 16:51

/



Modificato da horus1 - 02 Ottobre 2011 alle 16:51
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2011 alle 23:49

Adozioni e Affido: congedo esteso fino ai 18 anni

La lavoratrice autonoma, madre adottiva o affidataria, ha diritto al congedo parentale a prescindere dall’età del minore adottato o affidatario, purché non oltre il compimento dei 18 anni. Lo precisa, tra l’altro, l’Inps nel messaggio n. 13041/2011, spiegando che l’eliminazione del limite dei 12 anni, operata dalla finanziaria per il 2008, vale anche per gli autonomi e non solo per i lavoratori dipendenti.

I chiarimenti interessano le lavoratrici autonome, vale a dire artigiane, commercianti, imprenditrici agricole professionali, colone, mezzadre, coltivatrici dirette, nel caso di adozione o affidamento. Per quanto riguarda il congedo parentale, il Test Unico maternità (digs n. 151/2001) riconosceva un periodo di durata massima di tre mesi da fruire entro un anno dall’ingresso in famiglia del minore, a patto che il minore, all’adozione o all’affidamento, non avesse superato i dodici anni di età.

Successivamente, per effetto della legge finanziaria del 2008, il limite dei dodici anni di età è stato eliminato dal Testo unico; di conseguenza, spiega l’Inps, questo limite risulta non più applicabile sia riguardo ai lavoratori dipendenti sia riguardo alle lavoratrici autonome, alle quali il limite (dodici anni) era stato esteso per analogia. Pertanto, le lavoratrici autonome, madri adottive o affidatarie, hanno diritto al congedo parentale per un periodo di tre mesi entro un anno dall’ingresso del minore in famiglia, a prescindere dall’età dello stesso (minore) all’atto dell’adozione o affidamento. Resta fermo, però, che la fruizione non può andare oltre il compimento del diciottesimo anno di età del minore adottato/affidato.

In merito all’indennità di maternità, spettante sempre alle lavoratrici autonome in caso di adozione o affidamento, l’Inps precisa che continuano a trovare applicazione i limiti di età del minore. Pertanto, l’indennità per i tre mesi successivi all’effettivo ingresso del minore in famiglia spetta a condizione che il minore stesso all’atto dell’adozione o affidamento non abbia superato i sei anni di età se trattasi di adozione o affidamento nazionale, adottivo o non preadottivo oppure i diciotto anni di età se trattasi di adozione o affidamento pre-adottivo internazionale.

(Fonte: Italia Oggi)

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 28 Giugno 2011 alle 23:42
Postato originariamente da Panda2010

<h1 id="post-23402">Congedi parentali: estesi alle adozioni</h1>

Viene tra
l’altro precisato che il congedo non può superare la durata complessiva di due anni per ciascuna persona portatrice di handicap
.




scusate ma a me hanno sempre detto che il congedo può essere usufruito solo una volta nella vita lavorativa e non 2.
io ho 2 figli disabili con gravità, ma posso avere solo 2 anni e non 4.....

voi sapete qualcosa di diverso?
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 09:01
ti consiglio magari di sentire l'inps informa .N.verde 803164Smile

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 14:12
già fatto panda sono stati loro che mi hanno detto solo 1 volta.....
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 14:18
Richiama, puoi essere fortunata e ti risponde un altra operatrice, che sà!! chiarisci bene che hai " figli di età diversa..scusa, se una partorisce du volte negli anni, ha diritto a stare a casa in maternità tutte e due le volte noo??? riprovaci...
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 14:32
eccomi. avrei bisogno anche io di qualche informazione.
La mia cassa (inarcassa) parla di una indennità di maternità che viene riconosciuta anche in caso di adozione e affido, ma solo se il minore ha meno di 6 anni (se italiano) 18 anni (se straniero). vi riporto quanto segue:

Gravidanza e puerperio
La tutela si estende ad un periodo di cinque mesi che comprende i due mesi precedenti la data del parto e i tre mesi successivi alla nascita del bambino.

Adozione o affidamento
La tutela si estende ad un periodo di cinque mesi che comprende i due mesi precedenti la data di effettivo ingresso del bambino in famiglia e i tre mesi successivi. L'ingresso del bambino in famiglia è tutelato sia in caso di affidamento preadottivo che provvisorio.
L’indennità spetta a condizione che il bambino non abbia superato i sei anni di età, oppure i diciotto anni se di nazionalità straniera (Sentenza Corte Costituzionale n. 371 del 23/12/2003).

vi risulta? se il minore ha sei anni e mezzo, io non posso chiedere nulla?
non ci capisco nulla.
ciao e grazie.
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 15:14
A mè non risulta, c"è stato un aggiornamento della legge, e credo sia, indipendentemente dall"età del bambino, però prendilo con riserva, dovrei controllare, qui serve Hrus, che le sà tutte..HORUSSS
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 15:27
capitano questo è il sito
http://www.inarcassa.it/site/Home/Assistenza/Indennitadimaternita.html
e dovrebbe essere aggiornato.
l'indennità minima sono comunque 4.600 euro, che, se dovesse arrivare un bimbo in affido, potrebbero ben tornare utili per cameretta, vestirlo, e tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno.

horus mi sa che non mi sopporta più! :)


capitano vai tranquilla, chissà quando si parlerà di abbinamento per noi, era però una mia curiosità.

grazie!
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 15:30
Ciao nella Pubblica Amministrazione abbiamo 3 mesi al 100 % da prendere nel primo anno dall'inserimento del minore indipendentemente dalla sua età ovviamente nel caso di affido residenziale.
Questo lo potevamo prendere sia io che lavoro in un ente pubblico sia mia moglie che insegna: poi fortunatamente per noi non c'è stato bisogno e non abbiamo preso neanche un giorno: poi per i permessi vale la stessa regola per i figli biologici: fino a tre anni retribuiti fino ad un mese, fino a otto anni non retribuiti fino ad un mese poi nulla.
Spero di esservi stato utile,
ciao ritorno ai lavori da facchino.
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 15:45
Gian, ormai sei una ..meteora... manchiiii....buon lavoro, e sii preciso...attento..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 15:48
BARBAMAMMA.. che vuio dire con "indennità di 4.600..euro?? che è?? cioè a voi danno quella cifra, tutta insieme per un anno di affido?? mi spieghi?? grazie
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 15:58
non ti ci mettere pure te amanda...
non sappiamo più dove abbiamo messo il 90% delle cose, viviamo in una selva di scatoloni, e l'11 luglio la data del trasloco quello effettuato dalla ditta è troppo distante, nel frattempo passo il tempo a dipingere, scartavetrare, portare le cose inutili nel sottotetto...
 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 16:07
Giann...caroooo..stai facendo il tuo dovere!!! e..per tutto il resto..normale!! troverete tutto...dopo!! però se proprio vuoi staccare..ho una cameretta vuota, stò in Collina..e cucino bene..ah!! prezzi modici, e tanta simpatia!!iiihhh
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 17:58
mi basterebbe un posto davanti casa tua, mi ci piazzo il camper e faccio mezza pensione.
Ma non non riesco a vivere senza la mia tribù: di tutto quello che avete detto sulla mia famiglia quella della tribù ci è piaciuta tantissimo ... ma dove è finita la ragazza del Garda col Lama ???
Lei mi teneva vivo il dibattito. Anche voi e non fate i gelosi per carità !!!!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 18:23
Ah!! è cosi?? alludi a Cery, se non sbaglio, è..sparita..mah!! Comunque, noi non andiamo bene!! non "teniamo vivo" ehh?? bene!! grazie Gian...bene...bene...
sentito ragazze??
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 18:29
aho! anche ragazzi! Visto che è stanco per il trasloco, il lavaggio dei piatti per una settimana?
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 19:06
perdonatelo su, massaccratelo dopo il trasloco!Wink
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 21:07

/



Modificato da horus1 - 02 Ottobre 2011 alle 16:52
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 21:15
Capitano io non so come funziona nel caso di affido. So che quando sono nati i miei figli ho avuto quel contributo di indennità (lordo) mentre le mie amiche avevano 5 mesi di maternità in cui stavano proprio a casa. Io di " maternità" non ho giorni ho quel contributo , che tra tasse, e altro si dimezza in fretta. E a quanto pare se il bimbo in affido avesse 6 anni e un giorno io avrei zero giorni di maternità (come x i figli bio) e zero indennità.
...se ho ben capito.

Modificato da barbamamma - 29 Giugno 2011 alle 21:19
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 21:18
Intanto che scrivevo, ha risposto horus! Grazie
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 22:05
giannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn


torna tra noi ClapClap


Ho un bellissimo piazzale vicino a casa .Ti preterei la doccia e bagno tutte le volte che vuoi basta che torni tra noi .
Abbiamo bisogno di testimonianxze come la tua e quella di tua moglie Clap

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 19 Luglio 2011 alle 16:43

/



Modificato da horus1 - 02 Ottobre 2011 alle 16:53
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 19 Luglio 2011 alle 21:44
Brava Horus 
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 20 Luglio 2011 alle 13:39
grazie horus

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 02 Settembre 2011 alle 08:56
Ho deciso di tirare su questa discussione visto le nuove leve approdate con noi .
Puo interessare anche loro .Magari stampare parte delle discussioni come a volte faccio io puo essere utile un domani.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.