Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Area Est Europa (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Area Est Europa
Icona di Messaggio Topic: Bielorussia: riconosciuta adozione maggiorenne Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
mamula10
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 17 Marzo 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota mamula10 Rispondibullet Topic: Bielorussia: riconosciuta adozione maggiorenne
    Postato: 26 Aprile 2011 alle 15:11

dalla homepage Aibi, 20 aprile 2011

E’ la prima volta in assoluto che una sentenza italiana di adozione maggiorenne viene recepita ed eseguita in territorio Bielorusso. L’accoglimento del provvedimento italiano (del Tribunale di Bari in favore del cittadino bielorusso Ruslan Dzibrou) e’ stato possibile in forza della normativa di diritto internazionale privato vigente e dei trattati bilaterali intercorsi tra le due Nazioni. Per anni le sentenze italiane di adozione maggiorenne relative a cittadini Bielorussi adottati da cittadini italiani hanno operato in totale oscurità ed in assenza di ogni riconoscimento, senza riscontro in terra bielorussa.

Era prassi che i maggiorenni bielorussi prendessero la via dell’Italia ancora prima che un provvedimento italiano ne dichiarasse l’intercorsa adozione e quindi lo stato di figlio di un cittadino italiano. Spesso i cittadini bielorussi finivano per transitare nella condizione di clandestinita’, e invece avevano pieno diritto di essere accolti in Italia e riconosciuti in Bielorussia.
Per anni le Questure ed i Tribunali di Italia sono stati costretti a trovare vie intermedie per far si’ che queste persone – qualche volta gia’ clandestine per il decorso del breve tempo messo a disposizione dal visto turistico, l’unico che erano riuscite a procurarsi – giunte in Italia con la convinzione di venir adottate, ottenessero il provvedimento necessario e quindi un permesso di soggiorno stabile.
Si veniva cosi’ a creare una condizione assurda che tutta la buona volta delle autorita’ non era in grado di sanare senza complicazioni e distorsioni, mentre a questi cittadini bielorussi spettava di diritto percorrere una via maestra ed illuminata a giorno nel pieno della legalita’.
Per i cittadini maggiorenni Bielorussi che vengono adottati, come per quelli di tutte le altre nazionalita’ nelle medesime condizioni, si concretizza la possibilita’ di ottenere l’adozione esprimendo il proprio consenso tramite l’Ambasciata Italiana e la delega notarile ai sensi dell’art.311 del cc italiano e conseguentemente entrare in Italia a pieno titolo come figli adottivi di cittadini Italiani. Allo stesso modo la condizione, lo status, i diritti costituzionali di queste persone vengono assicurati nel pieno rispetto delle loro identita’ in entrambe le Nazioni, senza timori di fraintendimenti ed ambiguita’.
Il ritardo accumulato nell’affrontare questa questione alla luce della normativa di diritto internazionale privato e di ogni fonte esistente applicabile ma testardamente ignorata, ha comportato notevoli disagi sia per le famiglie italiane che per i cittadini bielorussi, disagi che adesso possono essere ritenuti superati in forza di quanto ottenuto con il recepimento e l’esecuzione della prima sentenza italiana in materia.

 


se volete info sull'accoglienza di bimbi bielorussi mandatemi un MP
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.