Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Area Est Europa (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Area Est Europa
Icona di Messaggio Topic: Quali Paesi (ed enti) per chi non prende aerei? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
roberto65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Quota roberto65 Rispondibullet Topic: Quali Paesi (ed enti) per chi non prende aerei?
    Postato: 18 Giugno 2011 alle 11:26
Ciao, mi chiamo Roberto è mi sono appena iscritto a questo forum. Io e mia moglie viviamo sul Lago Garda (anche se io lavoro a Milano) e abbiamo appena iniziato la pratica di adozione al tribunale di Brescia.

Mia moglie non può prendere aerei quindi dobbiamo rivolgerci solo a quei Paesi raggiungibili via terra (auto e treno). Mi vengono in mente l'area balcanica ex Yogoslavia, l'Europa dell'Est, Russia, Ucraina, Bielorussia, e le ex repubbliche sovietiche.
Tra questi mi potete consigliare qualche Paese? In particolare qualcuno che, in base alla vostra esperienza, abbia un iter adottivo veloce dato che io e mia moglie non siamo più giovani.

Per quanto riguarda gli enti, mi par di aver capito che in questo forum non si possono dare indicazioni e consigli precisi. E' così?

Sono raggiungibile anche via email a borghi.roberto@gmail.com
o al telefono 3473222681

Grazie 1000
Roberto


Modificato da roberto65 - 18 Giugno 2011 alle 11:28
IP IP tracciato
balocca78
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 01 Giugno 2011
Status: Offline
Posts: 6
Quota balocca78 Rispondibullet Postato: 18 Giugno 2011 alle 12:46

Ciao Roberto,

anche io sono all'inizio del percorso e sono anche io vicino a Brescia. Posso dirti che una coppia che conosco ha adottata con il Conventino di BErgamo, ed ha adottato un bimbo polacco di 7 anni..
Loro si sono trovati molto bene, l'unico neo che non hanno potuto scegliere il paese e nemmeno concordarlo insieme.
So che questo ente è operativo anche in Ucraina.
IP IP tracciato
ROSSY61
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 1327
Quota ROSSY61 Rispondibullet Postato: 18 Giugno 2011 alle 13:35
Roberto io ho concluso da un'anno l'iter  sicuramente ci sono paesi dove puoi arrivare con altri mezzi. Ti consiglio di non pensare a quanto tempo ci vuole.ora concentrati a proseguire con pazienza e perseveranza verso il decreto d'idoneita' e' la base di tutto!! Quando avrai l'ok dei servizi dovrai girare molti enti finche' trovi quello che ti sembra piu' in sintonia con voi, dovrai girare molto ma credimi e' molto importante.Quando avrai il decreto d'idoneita' del Tribunale di minori di Venezia avrai un'anno per dare mandato ad un'ente. Noi per avere scelto sbagliatoo l'ente abbiamo perso anni (sei)ma poi abbiamo trovato l'ente che in pochi mesi ci ha dato la gioia di avere con noi nostro figlio. IN BOCCA AL LUPO e faccci sapere!! ciao

Modificato da ROSSY61 - 18 Giugno 2011 alle 13:38
IP IP tracciato
roberto65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Quota roberto65 Rispondibullet Postato: 18 Giugno 2011 alle 15:09
Postato originariamente da ROSSY61

Noi per avere scelto sbagliato l'ente abbiamo perso anni (sei)ma poi abbiamo trovato l'ente che in pochi mesi ci ha dato la gioia di avere con noi nostro figlio. IN BOCCA AL LUPO e faccci sapere!! ciao


ciao Rossy61
L'esperienza di chi ha preceduto serve proprio a questo: ad evitare di incappare in enti o in iter sbagliati.

Capisco che tu dica di non avere fretta, ma perchè non dovrei orientarmi verso quegli enti che hanno dimostrato praticamente di essere più veloci?

IP IP tracciato
petrabg
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 06 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1873
Quota petrabg Rispondibullet Postato: 04 Luglio 2011 alle 15:18
Ciao
sono di Bg e ho adottato 2 bimbi con il Conventino di Bg.
Non è vero che non si puo' concordare lo Stato...
Cercano in tutti i modi di trovare lo stato che fa per Voi...
ad esempio a noi sarebbe piaciuto il Brasile... ma ce lo avevano sconsigliato perchè bambini troppo grandi per noi.
 
Cmq si puo' benissimo andare in Polonia con l'auto come abbiamo fatto noi... anche se il primo viaggio di pochi gg e x il ns. poco tempo, per comodità l'abbiamo fatto in aereo..
 
Ente molto serio.
 
 
IP IP tracciato
lorenzobo
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 483
Quota lorenzobo Rispondibullet Postato: 04 Luglio 2011 alle 15:45

io non so il motivo perche tu non possa prendere l aereo....ma devo dirti che anche mia moglie non voleva piu prenderlo anche se lo avva gia fatto molto volte.......era panico per lei.....

quando e' arrivata lora di partire per l ucraina e' partita a razzo ed ora non ha piu' per niente timore......
in due mesi lo abbiamo preso 13 volte.......
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 04 Luglio 2011 alle 21:45
Postato originariamente da roberto65


Capisco che tu dica di non avere fretta, ma perchè non dovrei orientarmi verso quegli enti che hanno dimostrato praticamente di essere più veloci?


I criteri di scelta di un ente piuttosto che di un altro sono tanti, e ve ne accorgerete quando, con l'idoneità in mano, li contatterete. E' ovvio che più in fretta si fa, meglio sembra alle coppie, ma il fatto di essere non più giovanissimi non è detto che vi debba mettere ansia di arrivare in fretta .... per chi? magari vostro figlio ancora non è da solo ... magari non è piccolissimo, anzi, in genere i bimbi al di sopra di 6-7 anni arrivano in un lampo nel momento in cui una coppia si rende disponibile, quindi state sereni. Sono d'accordo con chi vi ha consigliato di procedere per gradi, concentrandovi prima sul fatto che dovete prima dimostrare che desiderate prendervi cura di un bambino che ha bisogno di voi, piuttosto che di voler "avere" un bambino in fretta e basta .... vostro figlio, per la ferita grande dell'abbandono, avrà bisogno di una mamma e di un papà accoglienti, che lo sappiano capire, che sappiano che cosa significa adottare, che è ben di più di "avere un figlio".
buon percorso con tutto il cuore
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.