Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione e scuola (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione e scuola : Adozione e scuola
Icona di Messaggio Topic: maestra di sostegno Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Topic: maestra di sostegno
    Postato: 26 Giugno 2011 alle 09:25

ciao...è un pò che non scrivo..ma ho avuto un pò di cose da sistemare...scuola...centro estivo...psicologo....in più lavoro...per quanto riguarda la scuola...andrea ha avuto una bellissima pagella.....per quanto riguarda artyom...diciamo che sono un pò demoralizzta..le maestre hanno confermato i voti del primo qudrimestre...ma in realtà arty è calato parecchio per cui i voti reali sarebbero  5 di matematica e 6 di italiano......e per la prima volta hanno tirato in ballo la maestra di sostegno...ie poi sono preoccupate per le medie...infatti quest'anno farà la quinta.....anche io :buuu sono molto preoccupata per il salto alle medie...c'è ancora un anno ma arty ha parecchie lacune per i suoi problemi....di concentrazione..discalculia e disortografia...e se poi ci aggiungiamo anche l'impusività...bhe anche il comportmento la cosìdetta condotta ne risente....e infatti hanno segnato rapproti conflittuali specie con gli adulti......con le maestre ci rivedremo a settembre così per vedere con loro cosa ci consigliano come orario e come scuola per le medie...infatti il prossimo gennaio cìè la preiscrizione....per il momento i colloqui con la psico sono terminati e riprenderemo dopo l'inizio della scuola per parlare anche con lei dell'aspetto medie....

ed ecco la mia domanda.....come si fa ad aviare la pratica epr la maestra di sostegno...ed inoltre....con disturbi come quelli di artyom..altre persone mi hanno detto che è impossibile averla...e allora come si fa???????
IP IP tracciato
ROSSY61
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Novembre 2009
Status: Offline
Posts: 1327
Quota ROSSY61 Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2011 alle 16:49
grazia anche il mio quest'anno inizia la quinta elementare. Io penso che hanno un'altro anno di maturazione nelle elementari e che quindi possono migliorare,
So che in questi casi bisogna farlo certificare all'asl ma dovrebbe essere la scuola a darti la dritta su come agire. Il psicologo che dice?? magari lui potrebbe aiutarti a vedere quale sluzione e' meglio per il bambino. Hai gia' un'insegnante privata che lo segue?? Non e' che nella scuola si trova in un ambiente in cui non si sente a suo agio??
 Io cercherei un'insegnante con esperienza privata che lo aiuti fuori dall'ambiente scolastico.
 
in bocca al lupo!! facci sapere.
  
 
 


Modificato da ROSSY61 - 26 Giugno 2011 alle 16:49
IP IP tracciato
josephine
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota josephine Rispondibullet Postato: 13 Luglio 2011 alle 13:55
La mia bimba ha l'insegnante di sostegno dalla prima elementare, all'inizio per due anni e ora sino alla fine del ciclo della primaria.
La richiesta è avvenuta facendo fare dei test presso un ospedale autorizzato ed in seguito all' UOMPIA di riferimento (noi siamo di Milano); la neuropsichiatra ha in seguito ai risultati dei test, compilato una relazione e preparato un modulo da presentare in commissione con i codici di riferimento in base a cui chiedere il sostegno, nel suo caso: cambio di ambiente familiare (adozione!), disturbi della sfera psicologica (iperattività, mancanza di attenzione), carenze cognitive (quasi 5 anni di buco non passano indenni attraverso la maglia della scuola).
in seguito una commissione ASL fissa un appuntamento con genitore e bambino, verifica le carte (a cui ho aggiunto relazione della psicomotricista) e da o meno il benestare.
Se la risposta è affermativa rilasciano un modulo da consegnare alla scuola per chiedere le ore di sostegno.
Posso dire che non è un cambio radicale visto che fortunatamente l'handicap dichiarato è lieve e quindi le ore di sostegno sono poche (10h in 1.a, 8 in 2.a e 6 in 3.a).
Sono utili comunque, nel mio caso, a risolvere i problemi conflittuali, ad alzare l'autostima, a fare da mediatore tra la consegna scritta/orale e il suo significato ecc.
Ora ho trovato un centro che applicherà da settembre il sistema COCLITE che dovrebbe aiutare a migliorare i problemi di dislessia, disgrafia e disprassia: sarà un metodo applicato oltre che al centro anche in collaborazione con la scuola e con la famiglia.
Spero di esserti stata utile.
Se hai bisogno mi puoi contattare in mp.
J. Wink 


Modificato da josephine - 13 Luglio 2011 alle 13:56
Josephine
IP IP tracciato
grazia67
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 21 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1283
Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 08:18
ciao...ieri c'è stato colloquio con NPI del consultorio..purtroppo io sono in convalescenza postintervento e così è andato solo mio marito...cmq vedranno arty due volte...e faranno il piano personalizzato e se ancora in tempo potremmo avere già quest'anno qualche ora di sostegno..il certificato della 104 articolo 3 comma 1 consente il sostegno scolastico e inoltre non essendoci data di scadenza vale fino ai 18 anni...quindi anche per i prox anni di studio...Thumbs%20Up
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.