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 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Dati, informazioni generali e curiosità
Icona di Messaggio Topic: maestra di sostegno Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
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Autore Messaggio
grazia67
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Iscritto dal : 21 Settembre 2005
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Quota grazia67 Rispondibullet Topic: maestra di sostegno
    Postato: 26 Giugno 2011 alle 09:28
ciao......sapete il percorso che si deve fare per avere maestra di sostegno a scuola??? inoltre mi è stato detto che per problemi dell'apprendiemnto come discalculia...disortografia.....non viene quasi mai riconosciuta la maestra di sotegno.....il mio arty ha anche  ADHD....anche se in fomra medio-lieve..........fatemi sapre...e grazieWink
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marmar
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Iscritto dal : 05 Gennaio 2011
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Quota marmar Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2011 alle 09:36
ciao, per la adhd è previsto l'insegnante di sostegno, il bimbo deve essere certificato, il certificato portato a scuola che poi pensa ad attivare l'iter per richiedere l'insegnante di sostegno. i tempi sono abbastanza stretti, fai tutto al più presto....
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Inti
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Quota Inti Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2011 alle 14:34

La procedura per ottenere la certificazione è piuttosto lunga (almeno secondo quella che è la mia esperienza) per questo è meglio muoversi per tempo.

Non credo che ce la farai per il prossimo anno scolastico perchè le scuole vogliono la certificazione a Marzo...o almeno entro la fine dell'anno scolastico in corso per potersi programmare per l'anno successivo.
 
In ogni caso la prima cosa da fare è prendere appuntamento con il reparto di neuropsichiatria infantile presso la tua AUSL di competenza per una visita di valutazione.
 
Altra cosa importante: in bambini adottati  l'ADHD e la DSA (disturbi specifici dell'apprendimento quali dislessia ecc...ecc...) sono spesso presenti in contemporanea...perchè il "problema" è da ricercare a monte.
 
Se possibile...credo valga la pena sottolineare il fatto dell'adozione e ricevere una diagnosi di "ritardo cognitivo" dovuto appunto alla situazione di privazione e provenienza del bambino.
 
Non so se sono stata chiara o se ti sono stata utile...però è bene affrontare un passo alla volta ed il primo è quello dell'appuntamento con la NPI dell'AUSL (in più Agosto si avvicina e non mi risulta che quel mese rilascino appuntamenti)...insomma cerca di telefonare il prima possibile per avere, almeno, informazioni e così poterti organizzare al meglio.
 
Ciao.
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marmar
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Quota marmar Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2011 alle 22:43
concordo con inti....non ho ben capito se la certificazione ce l'hai già oppure no, se ce l'hai portala al più presto a scuola che per delle ore per il prossimo anno scolastico ancora fai in tempo ad averle, se in caso contrario non ce l'hai la documentazione inizia a fare telefonate per metterti in regola per il prox anno...bacioni
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jenni
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Iscritto dal : 15 Dicembre 2005
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Quota jenni Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2011 alle 22:43
Ti hanno già dato informazioni chiare ma ne aggiungo una che forse può esserti di aiuto.
All'inizio di questi percorsi c'e da impazzire e ti sembrerà di affacciarti in un mondo parallelo. Forza e determinazioni saranno fondamentali x tutto!!
Se hai qualche diagnosi o valutazione di uno specialista, basta anche quella x presentarsi alla commissione Asl.
Gli appuntAmenti li prendono sempre dopo un bel Po di tempo che li richiedi, quindi inizia a tel x fissarne uno e poi senti quali DOC devi portare esattAmente.
Il mio bimbo ha un'altra patologia quindi e' inutile elencarti ciò che portai io.
Sottolineo pero' che questo e' il percorso che feci io x l'invalidità.
Ora x il sostegno: ho fatto un percorso di varie sedute nel centro in cui il bimbio fa fisioterapia
L'equipe formata da psicopedagogiste e psichiAtri ha redatto una relazione che e' indispensabile presentare alla Asl x educatore di sostegno.
In ogni caso dipende dalla patologia.
Sappi che se hai bisogno di info specifiche puoi contattarmi anche in mp
In bocca al lupo
Naaa-Vietnam
Finalmente a casa con il mio tesoro luglio 2008
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lemiss
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Iscritto dal : 04 Agosto 2006
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Quota lemiss Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2011 alle 07:10
Confermo quanto detto da Inti: i tempi sono stretti e per quest' anno non penso che ce la farai. In ogni caso, muoviti subito con l'ASL per ottenere una certificazione. Senza spaventarti ( a me era successo) davanti alla definizione "ritardo cognitivo". Sono casi in cui il sostegno è riconoscciuto, e spesso nei nostri figli questo ritardo è comprensibile e recuperabile.
Una volta ottenuta la diagnosi, fanne una copia (o più) e oltre a seguire le procedure per chiedere il sostegno per il prossimo anno, portala alla sucola e ai servizi socciali del Comune: se hanno ancora qualche fondo (miracolosamente) magari riescono a far saltare furoi qualche ora con un educatore comunale. E comunque, visto che gli insegnanti di sostegno dovrebbero essere per la classe più che per il bambino, magari riesci a trovare un affiancamento da parte di un'insegnante di sostegno o di un'educatrice già presente in classe.
Nel frattempo, se con la ASL hai una coda troppo lunga per iniziare la terapia logopedica, cerca qualche affidabile struttura privata: prima si inizia, meglio è con le terapie logopediche e di potenziamento cognitivo.
E anche nel mio caso, se hai bisogno di informazioni mandami pure un MP.
Buona giornata.
Massimo
Perché il mondo ci possa appartenere, dobbiamo pensare che ci desideri (Alejandro Jodorowsky)
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Inti
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Iscritto dal : 05 Settembre 2007
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Quota Inti Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2011 alle 13:26
Parlando (scrivendo) ognuno di noi aggiunge un piccolo tassello in base a quella che è la propria esperienza.
 
Speriamo solo di non fare troppa confusione e tu, a tua volta, poni domande...solo così si riesce ad entrare un po' più nello specifico delle esigenze.
 
In effetti ci mancano alcuni dati. Età di tuo figlio...o ancora...che classe deve frequentare....o....hai già una diagnosi oppure sei all'inizio del percorso di certificazione?
 
In ogni caso la procedura completa per la certificazione cerco di riassumertela così come me la ricordo io.
 
1) Prendere appuntamento con la NPI della tua AUSL
2) Dopo una serie di colloqui con la famiglia e - a parte- con il bambino/a (che viene sottoposto a test specifici) la NPI rilascia una relazione.
3) Con la relazione NPI si va al patronato a chiedere un'appuntamento specifico all'INPS.
4) La stessa AUSL ti dovrebbe poi chiamare per convocarti durante una apposita sessione della Commissione Invalidi Civili...commissione che avrà in mano la relazione NPI ma che dovrà fare un piccolo interrogatorio a voi genitori ed al bambino (nel caso sia in grado di comunicare).
5) La commissione rilascia, seduta stante, il suo parere.
6) Dopo alcuni giorni...la NPI..ti dovrebbe rilasciare la così detta "diagnosi funzionale"...che non è altro che una relazione un po' più elaborata rispetto alla precedente con indicazioni sull'ok della commissione invalidi...con indicata la "gravità" del problema dei tuo figlio (espressa in coefficienti) e con indicazioni di quali siano, eventualmente , gli strumenti compensativi ed ausiliari che la scuola deve consentire di mettere a disposizione di tuo figlio.
7) Con la diagnosi funzionale (copia) si va a scuola, la si deposita in tempo utile e la scuola può così fare richiesta formale per le ore di insegnamento di sostegno.
 
Ci sono scuole che, avendo risorse, riescono a sopperire con educatori....però dipende da caso a caso e devi valutare se nel tuo caso è meglio l'educatore o l'insegnante di sostegno.....sono comunque figure diverse con ruoli simili ma (a mio parere) in realtà sostanzialmente differenti.
 
Come ti diceva qualcuno sopra...in ogni caso armati di santa pazienza, non spaventarti, cerca di mantenere i nervi saldi...perchè è davvero come entrare in un "mondo parallelo".....e, come in molti casi, se vuoi ottenere devi anche prepararti ad essere un tantino insistente.
 
Buona giornata.
 
 
 


Modificato da Inti - 27 Giugno 2011 alle 13:27
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Citeya
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Quota Citeya Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2011 alle 15:14
Ciao, a mia figlia, 12 anni da 2 in Italia, arrivata parlante solo la sua lingua di "tribù", in mancanza di un mediatore culturale che non c'era, quest'anno le è stato concesso per il pross anno scolastico, e solo per un anno, il sostegno.Nel nostro caso l'ass soc che ci ha sempre seguito ha mandato V. al centro età evolutiva, le hanno fatto fare alcuni test, un incontro brevissimo con noi, e alla fine ci hanno rilasciato un documento per poter richiedere il sostegno, ci siamo dovuti presentare, con lei, di fronte a una commissione, e il risultato è stato quello suddetto.Devo dire che mio marito ed io, conoscendo la ragazzina, eravamo molto indecisi se accettare o meno, lei và da una maestra privata dai primi mesi dal suo arrivo in Italia ed ha con lei un ottimo rapporto, ovviamente la manterremo.Il sostegno nel nostro caso sarà di sole 3 ore la settimana, spero che l'insegnante sia competente, altrimenti, per ritrovarsi personaggi "inutili", come è successo ultimamente, penso sia meglio lasciar perdere, purtroppo per nostra figlia (e non solo per lei), le insegnanti incontrate in questi ultimi due anni non sono state delle migliori, pazienza.L'iter per noi è stato velocissimo, 2 mesi, ma la domanda, temo, andava presentata entro i primi giorni di giugno.
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petrabg
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Quota petrabg Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2011 alle 15:40

Ciao

anche noi abbiamo fatto lo stesso iter che ha descritto Inti.
 
Noi siamo stati presi per i capelli perchè secondo il primo neuropsichiatra,  D non aveva nulla ero io la pazza che vedevo cose assurde... dopo la 3 volta.. (e 6 mesi persi)  ho cambiato neuropsichiatra...(giugno 2009)  ed in un mese dopo aver visto D...  ha fatto i miracoli... ed è riuscita a fare tutti le pratiche per la prima data utile della Commissione Asl
se non ricordo male era il 13 o 14 agosto. Eravamo in vacanza in Sicilia e ci hanno (giustamente ... anche loro si scusavano) spostati ai primi di  settembre.
Ci hanno dato la maestra di sostegno per 5 anni garantiti mentre il nostro Direttore (che è anche nel consiglio comunale) ha portato avanti anche la domanda per l'assistente Educatore.
D ha per un tot ore la maestra di sostegno e un tot ore di assistente educatore. E' coperto per quasi tutte le ore.
 
L'anno scorso ho fatto fuoco e fiamme xkè la maestra di sostegno era incompetente (gliel'ho detto piu' volte in faccia davanti alla commissione e  temo non capisse neanche quello che Le dicevo e per fortuna avevo una brava assistente educatore),
 
Quest'anno è arrivato il miracolo. Una stupenda maestra di sostegno e il mio D ha iniziato a volare!!!
 
Tieni duro... non mollare... sii insistente... ma cerca di ottenere...
per la bambina... ma ti posso assicurare ANCHE PER TE!
 
 


Modificato da petrabg - 27 Giugno 2011 alle 15:42
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siria
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Quota siria Rispondibullet Postato: 27 Giugno 2011 alle 23:46
Anche noi siamo in pieno iter: allora prima mio figlio è stato preso in carico dalla usl che dopo una serie di test e visite (lasciamo perdere come) ci ha rilasciato una diagnosi funzionale con indicazione di ritardo psico-motorio ed un certificato con il codice del ritardo mentale lieve per presentare domanda di invalidità all'inps. Oggi ho trasmesso la richiesta dell'invalidità tramite patronato e domani porterò alla segreteriaa della scuola copia della diagnosi funzionale e della domanda della 104 sperando che sia sufficente per poter tentare la richiesta del sostegno per settembre. Però credo che alcune scuole vogliono proprio il foglio finale del riconoscimento della 104.
Per i soli disturbi di DSA non daranno mai il sostegno perchè non potrai mai fare richiesta di invalidità solo per DSA; te lo posso garantire perchè con il primo figlio è successo così; l'unica cosa che puoi fare è portare alla scuola il certificato sempre rilasciato dalla usl con i codici relativi ai deficit e in base a quello la scuola riconoscerà a tuo figlio gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge.
Siria
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grazia67
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 28 Giugno 2011 alle 15:36
ciao e intanto grazie a tutti in realtà Arty non ha solo DSA...ha anche ADHD.....e per ultima si è aggiunta epilessia....la certificazione chiamamola semplice della psicologa io l'ho fatta avere per tempo a maestre che l'hanno consegnata in segreteria e...ma di supporti e strumenti sinceramente nenache l'ombra anzi quando ho chiesto s epoteva usare la tavola pitagoria....bhe...non è stata una grande idea...ora l'unica possibilità è fare la domanda della 104...anche se da quello che ho letto qui è stradifficile che la diano per i DSA....ma aggiungendo il resto...chissà...vi farò sapere....Wink
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Inti
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Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:24
Ciao Grazia,
 
forse non ho capito bene io però mi sembra che la procedura da te seguita possa definirsi "informale".
 
La relazione della psicologa (x la certificazione ci vuole la relazione della Neuropsichiatra infantile dell'AUSL) consegnata alle maestre (senza passare attraverso l valutazione della Commissione Invalidi Civili) le quali a loro volta l'hanno consegnata in segreteria.... non mi sembra un documeto sufficiente alla scuola (inteso come preside) per poter chiedere (intendo all'autorità superiore - Provveditorato? -) un sostegno.
 
Mi pare, invece, che la relazione in tuo possesso fosse più che altro un "promemoria" per le maestre...per dar loro un indicazione su come "trattare dal punto di vista didattico" tuo figlio.
Non mi pare che le maestre abbiano capito. ...Ma soprattutto non c'è nessun documento ufficiale che le "obblighi".
 
Brutto dirlo. Ma io non credo molto che poche ore di sostegno possano risolvere "i problemi di mio figlio"....ho, comunque, perseguito il mio obiettivo (quello della certificazione) affinchè ci fosse un documento ufficiale che permettesse a noi (genitori) ed autorizzasse le scuola ad usare nei confronti di mio figlio un trattamento "più leggero"...cioè non pretendendo da lui ciò che si pretende dai non certificati.
 
Lo ritengo un passo importante perchè l'anno prossimo affronterà le medie .....ma quello che interessa a me è preservare il suo carattere solare ed aiutarlo nell'autostima.
Solo per questo voglio che la scuola, da lui, non esiga più di quanto lui possa dare.
 
Per la 104, poi, la procedura è la stessa che ti ho descritto sopra...in effetti, normalmente, la domanda viene fatta in contemporanea.
Sarà poi l'INPS a risponderti se ne hai diritto o no...secondo le loro valutazioni.
 
In bocca al lupo per tutto e comunque.....molto del lavoro reale di "recupero/sostegno"...sta comunque sulle spalle della famiglia...preparati psicologicamenteWink
 
 
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Quota Inti Rispondibullet Postato: 28 Giugno 2011 alle 17:26
Ho bisogno anch'io del sostegnoLOL...non ho messo un apostrofo al posto giusto!!!!LOL...ufffff...la fretta!!! Però non mi va di correggere!!
 
Sono un po' indisciplinata oggiWink
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grazia67
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 29 Giugno 2011 alle 07:31
grazai inti......lo so.....infatti sono convinta che solo un lavoro coordinato famiglia-pisco-scuola possa dare risultati...sul campo del comportamento e apprendimento......ti farò sapere.......
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grazia67
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 05 Luglio 2011 alle 21:12
pssibile che in una segreteria che gestisce dall'asilo nido fino alle medie...ben 7 scuole...nessuno sappia come si chiede la maestra di sostegno????? e se viene accettato il certificato provvisorio della 104??? solo un maestro di sostegno lo sa...ed è in ferie........
 
ovviamente ne sapete più voi che loro...ma dico...come si fa.....uno deve fare l'investigatore per avere info???Confused
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Citeya
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Quota Citeya Rispondibullet Postato: 06 Luglio 2011 alle 13:51
Per noi la richiesta è stata fatta dall'ass soc che ci ha seguiti sin dall'inizio pratica adozione, è lei che ci ha fissato l'appuntamento con il centro età evolutiva della nostra asl, poi da lì è partito tutto, non è la scuola che lo richiede ma l'asl di competenza.Il certificato non è provvisorio, è la commissione che stabilisce per quanti anni il bimbo può avvalersi del sostegno, ovviamente è sia reversibile che rivedibile, è la prima cosa che ho chiesto perchè personalmente non credo molto nel "sostegno", se non unicamente per avere una diversa valutazione, che al momento, per nostra figlia non c'era stata, ma qui intervengono altri fattori, tipo la "qualità" del corpo insegnanti in cui purtroppo ci siamo imbattuti.Per quanto ne so io i termini per il sostegno per il pross anno scolastico scadevano il 30 giugno, e credo sia legge nazionale, ma non ne sono certa, devi chiedere all'ASL di competenza, ciao e in bocca al lupo.
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 11 Luglio 2011 alle 14:25
ciao.....finalmente ho parlato con chi segue le pratiche della domanda di maestra di sostegno.....allora in poche parole devo per forza passare dal consultorio ASL...e la 104?? bho non si capisce forse non serve....forse serve dopo....
in pratica la scuola deve segnalare questa cosa della maestra di sostegno......in teoria avwendo già fatto tutte le valutazioni test..ecc del caso....il centro dice che è sufficiente portare la doc aggiornata...alla ASL....per non ripetere il tutto....bho
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Quota Citeya Rispondibullet Postato: 12 Luglio 2011 alle 14:35
Sono valide, per quanto ne so io, solo i test e le valutazioni fatte dai psyco e logopedisti ecc ecc asl appartenenti al centro età evolutiva, a meno che cambi da regione a regione, noi siamo liguri.Per poter assegnare un sostegno devono applicare la 104, ma questo dopo tutte le valutazioni del caso.
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grazia67
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 17 Luglio 2011 alle 13:46
ciao...finalmente inizio a cpairci qualcosa...allora avendo noi fatto la domanda della 104 e visto che in sede di visita hanno accettato la docuemntazione del centro privato...abbiamo anticipato i tempi..e quindi adesso il consultorio della ASL dovrà intervenire solo nel caso ci venga concessa la 104 per firmare  il piano formativo..ecc...a meno che il centro privato non sia autorizzato a farlo....quindi mi devo informare su questa cosa......poi altra cosa..visto che la diangosi di artyom di DSA è antecedente alla legge sui DSA di ottobre 2010...vale anche la certificazione del centro privato...tanto per intenderci non asl...e quindi...nel caso non ci condeano la 104...almeno avremo la legge dei DSA...
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lemiss
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Quota lemiss Rispondibullet Postato: 17 Luglio 2011 alle 14:11
bene, un bel po' di strada è fatta.
Solitamente con  DSA non concedono insegnanti di sostegno, ma strumenti compensativi e dispensativi (calcolatrice, computer, tavola pitagorica, interrogazioni programmate, dispensa dalla lettura a voce altra in classe eccetera).
Per esperienza personale consiglio di trovare qualcuno che lo affianchi per i compiti, per evitare conflitti fra la figura di genitore e quella di insegnante: noi abbiamo aspettato troppo a lungo (nostra figlia aveva il sotegno per  un deficit cognitivo che non consentiva di dichiarare DSA, e non volevamo metterel una figura in più, ma ora che il sostegno non si + più rivelato indispensabile e che questa figura per i compiti l'abbiamo trovata si respira tutta un'altra aria...

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grazia67
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 26 Luglio 2011 alle 07:37
ciao..e ieri mi ha chiamato la neuropsichiatra infantile del consultorio..appuntamento il 31 agosto.....speriamo che nel frattempo arrivi la 104....Wink
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petrabg
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Quota petrabg Rispondibullet Postato: 26 Luglio 2011 alle 09:37
Grazia
sono molto contenta per Voi... TongueTongueTongue
sono convinta che un aiuto l'avrete!!!
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2011 alle 13:53

ciao sabato è arrivato certificato 104...ma è segnato articolo 3 comma 1...quindi stato di handicap senza gravità......ora che sucede per il sostegno scolastico va bene???

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Quota lemiss Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2011 alle 18:04
Bene, buon passo! Anche noi avevamo avuto la 104. Intanto, dovresti avere diritto all' indennità di frequenza ; informati all'ìNPS ( son soldi che fan comodo: almeno ci compri gli ausili tipo programmi di lettura, o ci paghi chi verrà ad aiutarvi con i compiti).
poi se  il tuo NPI (neuro psichioatra infantile) ha fatto una relazione motivata, un po' di sostegno dovreste ottenerlo ( noi abbiamo avuto, se non ricordo male, cinque ore alla settimana: non molte, ma son servite anche quelle).
La cosa più interessante è che con questa certificazione avrete diritto a un PEi (piano educativo individualizzato) creato su misura per le esigenze e le modalità di apprendimento, con le conseguenti personalizzazioni della valutazione.
E non preoccuparti per eventuali "segni" di disabilità sul curriculum scolastico: fino alla terza media i dip'lomi ottenuti hanno lo stesso valore. Se la necessità della 104 persiste anche nelle superiori, avranno alla fine un attestato come uditori e non un diploma. Fortunatamente  spesso nel caso dei nostri figli non è così: le difficoltà e i ritardi dovuti all'abbandono e alle privazioni in moltissimi casi sono recuperabili... Con lavoro e fatica ma sono recuperabili: gli esperti la chiamano resilienza, ed è la capacitò di rirpendersi da un trauma quando si incontra anche una sola persona per cui sentiamo di essere speciali.
Nostra figlia lo scorso anno ha iniziato al prima media senza più 104 e senza più sostegno: ha fatto tanta fatica, ma vedere di avercela fatta da sola le ha dato una forte iniezione di autostima. ora speriamo nell'inizio della seconda...
E intanto tifiamo anche per voi!!!


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Quota marchina Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2011 alle 18:32
E' da tempo che vi leggo volevo sapere se una volta ottenuta la 104 si ha diritto anche ai permessi lavorativi che dovrebbero essere 3 giorni al mese . Il nostro bambino frequenterà la quarta elementare anche noi rimbalzati da un posto all'altro senza essere arrivati a nessuna conclusione e ad alcuna forma di aiuto .
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 07 Agosto 2011 alle 19:18
ciao...se ti danno la legge 104 con gravità e cioè barrano articolo 3 comma 3 allora hai diritto anche ai permessi sul lavoro....nel mio caso per esempio no....
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davi1
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Quota davi1 Rispondibullet Postato: 11 Agosto 2011 alle 16:24
Ciao! Smile
Potrebbe essere utile
http://www.sportelloh.comune.roma.it/HomePage.aspx?ref=949
L'aquila...vola alta e libera...rapace quanto basta per mangiare...protettiva verso i suoi cuccioli.
gabriella
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 08:17
ciao...ieri c'è stato colloquio con NPI del consultorio..purtroppo io sono in convalescenza postintervento e così è andato solo mio marito...cmq vedranno arty due volte...e faranno il piano personalizzato e se ancora in tempo potremmo avere già quest'anno qualche ora di sostegno..il certificato della 104 articolo 3 comma 1 consente il sostegno scolastico e inoltre non essendoci data di scadenza vale fino ai 18 anni...quini anche per i prox anni di studio...Thumbs%20Up
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grazia67
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 12 Settembre 2011 alle 23:40
ce l'abbiamo fatta 5 ore di sostegno....meglio poco che neinte visto i tempi...
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petrabg
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Quota petrabg Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 08:48

Ciao a tutti

mio figlio ha la maestra di sostegno per un bel po' di ore e ho un certificato rilasciato dall'Asl della mia zona dove si fa riferimento alla legge 104... ma noi non abbiamo proprio la 104
Mi sono informata settimana scorsa sia dai sindacati e sia all'Asl.
Per avere la 104 il mio pediatra dovrebbe rilasciarmi un certificato medico poi andare dai sindacati che online inoltrano la domanda e poi una commissione valuterà mio figlio e decidono se darcela oppure no.
 
Onestamente non so se farla.
A cosa mi da diritto avere l'effettiva 104?
 
Ai sindacati mi hanno detto: comprare l'auto con l'iva agevolata (ma mio figlio cammina e corre alla stragrande....!!!!!!!!!!)
 
Permessi dal lavoro?........ non mi hanno neanche fatto finire la maternità!!!!
 
Mi dite effettivamente a cosa puo' servire la 104!!!
 
 
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frullo
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Quota frullo Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 09:02
La legge 104 ti da la possibilità di beneficiare di 18 ore mensili e fino a due anni di aspettativa retribuite.
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grazia67
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Quota grazia67 Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 09:50
ciao..nel mio caso il riconoscimento della 104 senza gravità...mi da agevolazioni fiscali..che servono a ben poco...forse aumentano le detrazioni per visite...controlli psico ecc....
se invece la danno con gravità allora i permessi lavorativi...i permessi se riconsociuti il datore di lavoro è obbligato a condederteli..ovvio che se non cis ente tanto....non è positivo...
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lemiss
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Quota lemiss Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 09:57
Con la 104 puoi chiedere l'indennità di frequenza, un tot al mese che non mi ricordo quanto sia.

Perché il mondo ci possa appartenere, dobbiamo pensare che ci desideri (Alejandro Jodorowsky)
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laurarub
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Quota laurarub Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 15:56
con la nuova normativa puoi avere l'insegnante di sostegno solo se hai una certificazione tipo 104....per i disturbi specifici di apprendimento non è previsto lil sostegno ma ormai sono già anni che tutte le scuole fanno corsi agni insegnanti per affrontare al meglio problemi di questo tipo.
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davi1
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Quota davi1 Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 17:27
La legge 104 permette all'alunno di poter avere l'insegnante di sostegno e quindi il PEI (piano educativo individualizzato), con o senza gravità. La gravità art.3 comme 3 permette di avere il massimo delle ore, che nella scuola primaria sono 24, mentre nella scuola media sono 18. Oltre a tutti quegli altri "benefici" di cui avete detto.
L'aquila...vola alta e libera...rapace quanto basta per mangiare...protettiva verso i suoi cuccioli.
gabriella
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