Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: accoglienza Bielorussia Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 4 Successiva >>
Autore Messaggio
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Topic: accoglienza Bielorussia
    Postato: 02 Luglio 2011 alle 23:14
Ho deciso da questa sera che apro questo topic per raccontarci come vanno queste tipi di accoglienze.
Questo per tenere in ordine il forum e soprattutto per avere maggiore leggibilita a chi è nuovo.
Spero siate daccordo.

Cominciamo con oggi pomeriggio
Abbiamo portato la piccola A. in centro al mercato e un centro commerciale di solo abbigliamento .
La piccola non si staccava un solo secondo dalla mia mano e dalla mano di Cinzia.
Non le sembrava vero di avere due figure genitoriali al fianco tutte per se.
Poi siamo andati a cena io e la piccola .La moglie distrutta è stata a casa a preparare torte salate per gita al mare domani.
La piccola come ha visto il suo gruppo e la sua amichetta del cuore non si è piu staccata .Al momento di andare a casa a dormire ha pianto e mi ha convinto a lasciarla dormire a casa della sua amichetta che gentilmente la ospitano per questa notte.
Domani tutti al mare col tutto il gruppo .Aiutoooooooo sono in 9 i bimbi e noi siamo circa 5/6 tra volontari e genitori accoglienti LOL.
Soprattutto questi bimbi manco sanno cosa sia il mare.Va be staremo a vedere.
Fatto scorta di costuminii asciugamani magliette crema solare 50+ e 30+ capellini .Domani alle 6.30 si parte.
Vi giuro che in questo momento anche se solo per una notte mi manca parecchio ma ho nella memoria i suoi occhi quando ha capito che andava a dormire dall'amichetta.
Son cotto a puntino sia io che mia moglie.Staremo a vedere poi quando parte che succede

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 03 Luglio 2011 alle 16:28
Panda, concedimi un pensiero, ma non è che la piccola stà troppo con tè e poco con la figura femminile? sono solo 3 giorni che stà qui, forse, una figura femminile costante, le darebbe conforto!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 03 Luglio 2011 alle 22:38
Tranquilla la piccola ha tutte le attenzioni possibili anche da Cinzia quando c 'e.La prende la coccola,gioca con la barbie che gli abbiamo regalato .E ' davvero una mamma .Cinzia tutti pomeriggi dalle ore 14 in poi è a casa con la piccola.Dal 18/7 Io e mia moglie siamo in ferie e con la piccola ci trasferiamo due settimane al mare percui li avra tutte le attenzioni 24/24 solo per lei anche da parte di mia moglie
Oggi siamo andati al mare con tutto il gruppo 13 bambini bielorussi e 6 adulti .Che bella faticata sono cotto sia dal sole che dalla fatica.Portati a casa tutti e 13 sani e salvi e tutti belli biondi e rossicci dal sole.Dovreste vedere che bel colorino che hanno ora LOL
Dovevate vedere come ci siamo organizzati per incremarli.Sembravamo una catena di montaggio.Uno che incremava dalla vita in giu e l'altro dalla vita in su .Gli altri facevano da passa creme varie e capellini comprati prima di partire.
La piccola è appena crollata qua difianco a me .Dorme come un angelo dopo un bel bagnetto e un po di coccole sul nostro lettone,l'ho portata io nel suo lettino.
Dovevate vedere queste 13 piccole creature davanti al mare e alla sabbia.Sono letteralmente impazziti.Non si tenevano.Oggi pomeriggio io ho pure fatto da trampolino ai piccoli ospiti prendendoli sulle mie spalle uno alla volta e facendoli tuffare .Immaginate la scena e lo stato delle mie spalle e schiena ora LOLLOL.
Domani iniziano a frequentare tutti il centro estivo del paese

Buona notte a tutti

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 04 Luglio 2011 alle 13:30
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:59
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 05 Luglio 2011 alle 08:17
Eccomi qua

Oggi visita in regione con l'assessore di turno (Bho non mi ricordo quale sia)
La piccola è qua che si droga di cartoni animati,bambola di barbie e giochini vari comprati qui in giro.
Il papa l'ammira e se la vorrebbe smangiucchiare tutto ma lei ancora è un fredda nei miei confronti .Sapendo come i padri sono dalle sue parti non mi preoccupo

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 06 Luglio 2011 alle 09:37
eccomi qua

Dopo la visita in regione i bimbi  non ne potevano piu .Devo dire che son stati toppo bravi .Due ore a sentire parlare di quanto la regione emilia romagna è contenta e fa per queste zione colpite dal disastro di chernobil .
Bhjo a me molte cose non convincono.Comunque non voglio fare polemica .
Mi pare quasi di vedere spendere tante belle parole poi alla fine tutti tirano i remi in casa propria.
Finalmente ieri abbiamo preso l'ami8ca del cuore di A. con noi al pomeriggio a cena e a dormire.
Dovevate vedere queste due bimbe in macchina in mezzo al traffico di Bologna.Erano sbalordite e stra felici.La da loro manco sanno cosa sia una macchina a momenti.
Hanno corso e giocato tutto il pomeriggio sul prato in collina con me che gli correvo dietro e le facevo saltare sulla mia schiena.Io avro mal di scghiena oggi ma loro sono strafelici .Percui chi se ne frega del mal di schiena LOL.
Dovevate vederle fare il bagno dentro la vasca di casa mia assieme.Hanno ridotto il bagno in una piscina LOL e papa Franco e mamma Cinzia giu a pulire.
Ora sono tutti insieme al campo solare

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 06 Luglio 2011 alle 22:05
Thumbs%20Up
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 06 Luglio 2011 alle 23:49
Grazie Ellendel se ho bisogno chiedo Smile.
Me lo immagino quanto puoi ridere a pensare quando hai portato la piccola la prima volta al mare.
Io ho ancora stampato nella mia mente gli occhi e il sorriso di A. quando domenica scorsa ha visto la spiaggia e il mare per la prima voltaLOL.
Questa sera la piccola era cotta dura di stanchezza e dopo un po di salti sul letto e coccole di mamma e papa si è addormentata tra le nostre braccia.Ora l'ho presa di peso e messa qui nel suo letto.
Ragazzi vi giuro che vedere mia moglie che dorme con accanto una creatura cosi dolce è una senzazione impagabile .Mi rendo conto ora di quanta gioia e amore danno queste creature indifese.
La piccola è meravigliosa e ogni giorno che passa fa passi da gigante a prendere confidenza con la casa e con noi due .
Siamo al punto in cui invece che chiedere lòe cose quando ha fame le va a cercare da sola.
Oggi l'ho sorpresa aprire il frigo prima di cena e tirarsi fuori un uovo kinder.
E' stata una lotta toglierglielo dalle mani .
Poi lo ha mangiato come dolce LOL

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Luglio 2011 alle 14:05
Panda?? sei in gita con i bambini?? ma..tornate..??
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 08 Luglio 2011 alle 15:17
Capitano solo i week fino a quando partono siamo in gita con la piccola e il suo gruppo.
Domenica scorsa eravamo a Lido Adriano (Ra).Domani siamo a Cesenatico per tutto il week end.
Le vere ferie al mare solo noi e la piccola A. saranno dal 18/07 al 30/07 .poi lei il 2/8 torna a casa sua.



Ieri abbiamo avuto la malaugurata idea io e mia moglie di prendere a dormire qui con noi,l'amichetta del cuore della nostra.
Dovevate vedere come hanno ridotto il bagno queste due creature dentro la vasca .
Ho trovato rigagnoli di acqua anche in camera da letto .LOL
Le ho beccate che usavano la doccetta sopra la vasca come cascata .
Pomeriggio tardi prima di cena passata a giocare con me in cortile a nascondino e giochi vari tra cui quello di andare sulla mia schiena a cavallo e io correre come un pazzo con loro sopra.
Capitano per un mese puoi sospendermi dalle punizioni .Di ginnastica ne faccio parecchia con la mia piccola sulla schiena a cavalloLOL.
Tutte queste gioie e emozioni hanno portato le due bimbe a non dormire quando è stato il momento di sbatterle a letto .Erano le 21.30 e non c'era verso di farle addormentare .
Alle 23.00 ho avuto la bellissima idea di portarle in macchina pensando che un bel giro sui colli bolognesi ,al fresco,le avrebbe fatte crollare.
Morale della favola a mezzanotte eravamo lungo la scalinata di San Luca e queste altro che dormire .Correvano come pazze a vedere tante luci e tanto benessere che a casa loro non hanno..
Finalmente all'1 di notte sono piombate in macchina ,Prese di peso una alla volta e sbattute a nanna.
Questa mattina avevano il campo solare alle 8.30 ma visto la notte passata le ho lasciate dormire fino le nove poi accompagnate al campo solare.
Sta sera ci eravamo messi daccordo coi genitori dell'amichetta che la nostra andava a dormire da loro .Non siamo molto piu daccordo visto che la nostra deve riposare e recuperare il sonno di ieri.
Domani week end a cesenatico.


Si accettano tutti i consigli possibili per fare addormentare due bimbe indiavolate di gioia.
Se mi rifanno uno scherzo del genere le drogo con il gas .Scherzo!!!!

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 08 Luglio 2011 alle 15:51
Appunto una passata sul gas.... scherzo naturalmente.
Un bicchiere di latte caldo basterà, o almeno spero!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 08 Luglio 2011 alle 20:34
Panda, leggendo le giornate di questa bimba..mi viene da dire..che l"unico modo per calmarla e rilassarla, sarebbe darle un pò di..riposo e stabilità! Caspiterina stè povere creature vivono di..corsaa..e sopratutto, scusa, senza un punto di stabilità..un giorno qui, uno là, fine settimana fuori!! a dormire in casa di sconosciuti!! Mah!! non è che la cosa più importante è un pò di stabilità, di "famiglia" che stà li per tè!!? valutiamo che i bimbi arrivano all"improvviso in un Paese straniero, in case sconosciute, e si ritrovano davanti persone assolutamente estranee.. ci vuole una bella forza, in questi piccoli, per..farcela, se poi in 6 giorni, li fanno saltare da una casa all"altra, da un posto all"altro!! concedimi, è perlomeno..destabilizzante, e i bimbi reagiscono con..agitazione a mille!!
Mah!! vedete un pò voi, ma secondo mè, calma e pacatezza, sarebbero il..sonnifero migliore..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 08 Luglio 2011 alle 22:43
accetto il consiglio capitano .Il gas è troppo pericoloso LOL.
Anche perche sta sera mi sono fidato dei genitori accoglienti della sua amichetta .
Mi hanno detto lasciacela pure .Domani la portiamo al mare noi e voi ci raggiungete al pomeriggio visto che tua moglie lavora domani mattina.Io mi sono raccomandato fino l'estremo di mandare a letto la mia alle 21..Chiamo adesso e scopro che è ancora a giocare invece che dormire.
Ero quasi tentato di andarmela a prendere .Poi mi son detto va be fino oggi è andata cosi da domani la piccola A. dorme da noi e dopo cena non si muove piu di casa con nessuno.
Domani anche se siamo col gruppo al mare la piccola la sbatto a letto a for<za alle 21.00 o la porto a Bologna .
Buona notte

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 13 Luglio 2011 alle 08:42
Buon giorno .

Il week end al mare a mio parere è stato un inferno.A parte il caldo che faceva,dove dormivamo minimo cerano 40 gradi in cameraDead.Ovviamente ne io ne mia moglie abbiamo chiuso occhio.
SAppena arrivati abbiamo visto la piccola A.che manco ci ha salutati .Me lo aspettavo dopo 1 gg fuori casa me lo aspettavo.C'e'ì voluto parecchio perche almeno dicesse ciao.
Noi siamo arrivatio verso le 3 del pomeriggio e i bimbi erano tutti in una camera assieme a dormire.Alle 16.30 spiaggia e bagno.
Arriviamo al momento di prepararci per cena e fare la doccia che A. scoppia in un pianto di rabbia totale.Cerco di capire che succede tra un mezzo italiano mezzo inglese e mezzo russo.
Finalmente scopro che chi ha organizzato il tutto aveva deciso che per quel week end i bimbi dormivano assieme tutti in una camera per loro lontani da noi.
Io dico e dirmelo prima????????? Avrei evitato diu vedere la piccola inc....ta nera a piangere sotto la doccia con mia moglie.
Finalmente si calma e andiamo a cena .A tavola è stata con i suoi amici e noi adulti in un altro tavolo.
Dopo andiamo verso le 21 a fare un giro in macchina ovviamente i bimbi erano cotti.
Alle 23 torniamo indietroe andiamo a letto .Io inc...to nero prendo A. per mano e la porto in camera mia .Volevo che dormisse,si riposasse,gli si leggeva negli occhi la stanchezza.
Lei inizia a disaperarsi rotolandosi per terra.Io imperterrito la porto in camera e la spoglio.
Dopo 1 minuto mi bussano alla porta ,apro e vedo una ragazza che vive inb Italia da anni ma è originaria della russia che mi dice perche A. non dorme giu con le sue amiche?.Io rispondo io ve la do ma è stanca morta se domani poi sta male come la mettiamo?.Mi rispondono non preoccuparti ci pensiamo noi.Io chiudo la porta e ancora piu arrabbiato nero penso alla piccola cosa puo rischiare a non dormire ma nello stesso tempo mi hanno tolto qualsiasi potere.
Il giorno dopo domenica,ci svegliamo tutti alle 7.30 e doipo colazione spiaggia.Alle 12.30 pranzo e io racconto che avendo i miei genitori li vicino che volevano vedere la piccola andiamo via appena mangiato.
Ovviamente non era vero .Era solo una scusa per poter far riposare la piccola che oramai sembrava ubriaca .Camminava barcollando.
A casa mia al mare non ha voluto riposare al pomeriggio ma almeno siamo stati in casa fino le 17.00 visto la temperatura fuori.Il resto del gruppo ho scoperto che sono andati in spiaggia verso le 14.30 e partiti per rientrare a casa alle 18.30.
Io dico ma sono normali? Mi meraviglio piu degli adulti e accompagnatrici che dei bimbi.
Morale della favola  ieri lunedi,tutti al campo solare meno una bimba costretta a letto con febbre a 38.5 e tonsillite.
Quando però lo dicevo io che rischiavano un colpo di sole tutti io ero l'esagerato,ilò protettivo,il papa chioccia .Mha......................
Oggi niente campo solare hanno la visita alla tiroide alle 13.30 oercui la piccola A. è a nanna che dorme beata ancora e la lascio dormire a oltranza .Deve recuperare energia .Fa una vita troppo movimentata per la sua età.
Ho chiesto un incontro con l'ass sociale responsabile del progetto Chernobil per oggi pomeriggio.
Voglio che sappia tutte le c....te che stanno succedendo.Poi se sbaglio io chiedo venia e 10000000 scuse ma dubito di sbagliare.
Vi faro sapere come è andata

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 13 Luglio 2011 alle 09:32
A mè..gira la testa..solo a leggere, Panda caro sarò sincera..a parte il fine settimana al mare..stà bimba è stata in casa di uno, poi dell"amichetta, poi la fate andare al mare con un altro e voi arrivare dopo, poi tu ti arrabbi perchè non è con voi in camera..ma dove era la sera prima???!!!
e scusa, stò campo di sole è obbligatorio?? non potete portarcela solo di pomeriggio, cosi la mattina dorme e stà un pò con voi?? povera piccola, secondo mè, quando tirna a casa sua..penserà di essere stata al Circo!!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 13 Luglio 2011 alle 14:25
Ciao Panda mi sa che ti conviene parlare quanto prima con i tuoi referenti, e vedere cosa puoi e nn puoi fare, io ho un'amica che ogni anno accoglie quella che oggi è una ragazzina di 12 anni , ma anni fa era piccina, e mai è stata costretta a passare con altri gruppi il tempo che aveva per stare con la famiglia italiana....nn so forse sono cambiate le cose? Sono d'accordo col capitano mi sembra una tale disorganizzazione! Cosi' ne voi ma soprattutto la bambina gose della tranquillita' e della reciproca conoscenza è solo un tour de force. In bocca al lupo
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 13 Luglio 2011 alle 23:07
Finalmente ho parlato con l'ass sociale referente del progetto.E' venuta lei a casa mia e sapendo che dovevo parlarle,prima di illustrarmi cio che lei doveva dirmi,mi ha chiesto che cosa dovevamo dire noi a lei.
Abbiamo parlato parecchio delcome A passa le sue giornate,in che ritmo frenetico vive e anche l'ass sociale è daccordo con noi .Lei era all'oscuro di tutto .Alla fine dell'accoglienza ci sara un incontro tra l'ass sociale referente il gruppo accogliente e noi genitori per verificare come è andato il progetto questo anno.
L'ass sociale in quel momento riferirà cio che noi abbiamo detto senza dire che siamo stati noi a lamentarci per non metterci in imbarazzo.
L'ass sociale mi ha detto che doveva parlarmi del fatto che vogliamo andare al mare 2 settimane con A solo io e mia moglie.Lei è dubbiosa.Vede  la piccola molto piccola.Teme il distacco totale dal gruppo e anche le sue accompagnatrici nonche maestre di A,hanno paura.
Venerdi facciamo un incontro tra noi le maestre la piccola A e una traduttrice dal russo all'italiano.
Le verra chiesto cosa ne pensa del mare sola con noi 2 settimane.
Secondo me non serve a nulla l'inbcontro.
Ovvio che A davanti a noi e alle maestre dira diu si .Ma fino a che punto sara un si sincero?
Secondo me l'unica è provare a partire 2/3 gg e vedere come òla piccola reagisce.Se me la vedo grigia posso tornare a casa quando voglio .
Siamo a 100 km da qua percui in un ora e mezza tornoi indietro.
Non siamo in albergho ma a casa dei miei ma loro sono qua percui nessuna spesa di dormire etc etc.
Staremo a vedere.
Questa sera abbiamo portato la piccola per la 1 volta a cena fuori con una nostra amica che ha un figlio di 10 anni.
La piccola la prima ora e mezza non ha aperto bocca e sembrava molto triste.
Come l'altro bimbo gli ha dato confidenza lei ha fatto subito amicizia e hanno giocato tutta la sera assieme .
Ora è nella vasca che pare un pesce.Tra 5 min la sbatto a letto.
Domani ho deciso niente campo solare.Sta a casa con me torniamo dal bimbo di oggi e li porto tutti e due qui ai giardini.


Capitano si cio pensato anche io di farle saltare qualche pom o mattina di campo solare.
La piccola è sempre piu attaccata a me e mia moglie percui tutto ok .
Buona notte


Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 14 Luglio 2011 alle 09:04
Ciao Panda,
ho deciso di dirti un mio pensiero su questo tipo di accoglienza che conosco perchè diversi tra amici e colleghi le fanno ormai da anni visto che le nostre località offrono ciò che di più hanno bisogno questi bimbi: lo iodio.
Secondo me sta proprio qui il nocciolo della situazione. Questi soggiorni hanno come chiaro obbiettivo far vivere per alcuni periodi dell'anno questi bimbi in un ambiente sano o meglio meno contaminato, con sole, mare, aria pulita e cibi sani e proteici. Non hanno come priorità dare una famiglia a questi bimbi, con tutti poi gli inevitabili casini nel caso in cui i bambini provenivano dagli orfanotrofi.
Con questo lungi da me giudicarvi o sminuire la vostra accoglienza che può essere vista come ottima palestra per una coppia come voi nello sperimentarsi genitori o semplicemente vita a tre. Ma secondo dovresti rivedere questa esperienza in questa ottica per risparmiare a te tante inc..ture e alla bimba mille frustrazioni.
Ciao un abbraccio
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 14 Luglio 2011 alle 09:11
Bravo Gian speravo in un tuo intervento .Ogni tuo consiglio per me è utile visto la vostra esperienza.ù
Non volevo disturbarti visto il tuo trasloco.

La piccola oggi la tengo a casa da scuola visto che siamo andati a nanna a 00.00 si e svegliata alle 08.00 .Non ne voleva sapere di ridormire.
La porto piu tardi ai giardini con il figlio dei nostri amici di ieri.
Appena sveglia stamane non ha voluto nulla di colazione se non 3/4 fette biscottate senza nulla e una banana.
Ho paura che le sue accompagnatrici le hanno detto di non fare colazione quando vanno in macchina pe4rche stanno male .Ma siamo impazziti???????.
La mia non soffre la macchina manco a piangere.
Piu tardi mi portero dietro uno yogurt di frutta e vediamo di farglielo ingoiare.

Ciao ciao

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 16 Luglio 2011 alle 00:22
Aggiornamento di oggi


Dovevamo andare al mare la settimana prossima per due settimane da soli io e mia moglie con la piccola.Ovviamente cio voleva dire staccarla definitivamente dal suo gruppo.
Tutti i volontari e l'ass sociale responsabile del progetto non erano daccordo visto l'eta di A. (7 anni) ed è la prima volta che viene in Italia.
Temevano per il distacco totale.
Cosi l'ass soc. mi ha proposto un incontro a casa nostra tra lei e la bimba con a fianco una ragazza che conosce gia la bimba la quale vive qui in Italia da 10 anni ma è origine russe.
La ragazza aveva il compito solo di tradurre le domande dell'ass soc. alla bimba.
Il colloquio si è svolto senza la presenza ne mia ne di mia moglie per evitare che la bimba si sentisse in imbarazzo e non fosse spontanea.
Noi siamo arrivati solo alla fine .
La bimba ha detto chiaro e tondo che non vuole allontanarsi dal suo gruppo di amichette e questo lo capiscoi molto bene.
Proviamo a pensare se a noi a 7 anni ci portano lontano da mamma e papa in un altro stato con due genitori che manco conosciamo ,come possiamo reagire.
La piccola gia fa sforzi enormi tutti i giorni per farsi capire.E' un tesoro.
Abbiamo deciso che la prossima settimana lkei resta qui cxon noi e le facciamo frequentare il campo solare tutti i gg in modo che stia durante il giorno con le sue amichette e amichetti mentre la sera sa benissimo che deve venire a casa nostra .
Da oggi abbiamo deciso basta a chiamare amici suoi a dormire .Lei deve capire che alla sera e con noi e basta.


E' nato un altro problema molto piu grave .
La piccola forse viene picchiata dal padre ubriaco
E' venuto fuori che ha paura di restare la mattina sola con me .
Ma dico se queste cose mi fossero state presentate prima che A. arrivasse io avrei evitato di prenderla con me a dormire perche dove dorme (in cucina)mia moglie la sveglia.
Avrei evitato di fare tante cose che purtroppo ho fatto.
Comunque tranquilli la piccola gia oggi mi riempiva di attenzioni.
Oggi pomeriggio addirittura ha voluto venire in braccio a me mentre facevamo la spesa alla coop.
Questa sera siamo arrivati a casa tardi visto che in parrocchia abbiamo festeggiato il compleanno di una del gruppo.
Mia moglie visto che si alza alle 5.30 di mattina per lavoro è corsa a letto.
La piccola A doveva ancora fare il bagno e le ho detto se voleva farlo da sola senza di me .Sapete quale è stata la sua risposta?????......
Ha aperto la porta mi ha chiama to dicendomi Franco con me e mi ha allungato la spuigna per lavarla.
Io tra un po scoppiavo a piangere di gioia ma mi son dovuto trattenere per non farmi vedere dalla piccola piangere.
A questo punto credo che o la piccola è molto furba e prende per i fondelli tutti noi o qui qualche ass  sociale non ha capito qualcosa.
Ditemi voi

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Luglio 2011 alle 05:40
Ciao Panda, visto che chiedi di..dirti..io ti dico il mio parere, assolutamente poi..opinabile..
Questa piccola è venuta in Italia, SOLO..per porendere aria "buona" mangiare bene...e basta!! io, personalmente..le avrei evitato tutte queste..storie, l"ass. soc. che la interroga..il vai e vieni, lo stare in casa di uno a dormire..E scusami..mi sarei organizzata in modo di avere anche tua moglie a casa per almeno i primi giorni!! un nucleo familiare completo, la avrebbe senza dubbio tranquilizzata molto di più! visto anche l"età, una figura femminile accanto subito e continuativamente avrebbe , sempre secondo il mio modesto parere, dicevo..avrebbe avuto molto senso!!
Che poi si scopra che ..povero tesoro..sia anche forse maltrattata, scusate, non è purtroppo una novità assoluta! questi bimbi arrivano da situazioni..che sono quel che sono..ecco il perchè del gran bisogno di un ambiente calmo e sereno, per il poco tempo che stanno qui..
E, credo che non sia assolutamente opportuno che tentiate di fare i"genitori" nemmeno per scherzo, perchè è e rimane un2ospitalità"assolutamente temporanea, senza nessun progetto di continuità!!la piccola non è stata tolta alla famiglia, non sottostà alle leggi Italiane, e è meglio..molto meglio, non crealrle queste confusioni in testa!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 16 Luglio 2011 alle 09:40
Grazie capitano concordo con te .Quando dici di provare a fare i genitori cosa intendi?fammi un esempio .
La piccola la vedo piu tranquilla anche stamane. Purtroppo si è svegliata assieme a me per andare in bagno e non ha piu dormito .Alle 8.30 eravamo svegli tutti e due ,ma siamo andati a letto all'una.
La piccola ho provato a farle capire di tornare a nanna nel mio letto da sola ma la cosa la spaventa .Quindi ho reputato fosse meglio non spaventarla e pazienza se ha dormito poco.Dormira sta sera .Magari sta sera stiamo tutti e tre in casa anche la Cinzia cosi dorme beata la piccola

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 16 Luglio 2011 alle 09:52
Panda sei un "padre" amorevole. Cerca di lasciare libera nelle scelte A., quando ne avrà voglia verrà lei da sola a dormire nel lettone. Non è che si rifiuta perchè ti ha sentito russare?

Modificato da iago - 16 Luglio 2011 alle 09:53
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Luglio 2011 alle 10:04
Panda, io ho scritto: NON credo sia opportuno che tentiate di fare i genitori!!il perchè mi sembra ovvio..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 16 Luglio 2011 alle 13:35
.


Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:41
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 17 Luglio 2011 alle 23:27
Avete tutti ragiopne .Ho sbagliato io a chiedere ad A.se mi considera un papa italiano .Come ho smesso di chiederglelo lei da sola oggi in braccio a me mentre andavamo aprendere il gelato,mi ha sorriso e mi ha sussurrato tu papa .E via di lacrime mie trattenute a stentoLOLCry.

Dovevate vedere la piccola ieri in piscina all'acqua parco coi braccioli.Credevo avesse paura dell'acqua alta .Manco toccava il fondo e questa per prima si è buttata senza aspettare me LOL.E' proprio vero che mi preoccupo piu io per lei che lei stessa.
Non vi dico il caos che ha combinato sugli scivoli acquatici e le tonnellate di acqua bevuta quando arrivava giu dallo scivolo.
Io la prima volta che l'ho vista bere mi son terrorizzato .Lei...... se si e cacciata a ridere come na mattaLOL.L'ho anche fotografata .
Sembrerebbe che la piccola ogni gg che passa prende sempre piu confidenza con me e mia moglie .Oggi una ragazza nostra amica russa che vive in Italia le ha chiesto se vuole venire al mare con noi un po di giornio e finalmente ha risposto di si .
Io non capisco che vuole l'ass sociale .Ma perche non possiamo provare a portarla al mare magari un week end lungo?.Per esempio da giovedi prossima a magari lunedi dopo.Se la bimba soffre il distacco dal gruppo la riporto subito indietro.Io a questo punto,visto come A. si comporta ogni giorno con noi,dubito fortemente che possa soffrire a staccarsi dai suoi amici.
Secondo me A. sta prendendo in giro tutti .LOL
A. è una bimba molto furba .Ha trovato due figure adulte (noi) che la fanno divertire come una matta,la riempiono di attenzioni,coccole e amore e lei se ne approfitta.
Ho scoperto che spesso fa finta di addormentarsi in macchina cosilei sa che io mi intenerisco e invece che svegliarla la prendo in braccio e la coccolo un po .Lei gode come una matta in questo.
Ripeto sa prendermi in giro davvero bene.
Da oggi finalmente anche mia moglie è in ferie per due settimnane.
Mia moglie sappiamo benissimo che per A. e un punto di rassicurazione molto forte .
Fino ieri le mancava durante il giorno .Soprattutto alla mattina quando si svegliava A. e vedeva solo me .
La piccola comincia a dire le prime frasi complete in italiano .
Questa sera mentre era nella vasca a fare il bagnetto mi ha chiamato cosi:

Franco vieni qui un attimo

Io son scoppiato a ridere perche ha pronunciato da sola quella frase in un italiano perfetto.Era la prima volta che la sentivo pronunciare una frase completa.Fino oggi solo qualche parola.
Oggi siamo andati tutto il giorno fino le 17.00 a fare una grigliata col gruppo sull'appennino tosco emiliano.
Dovevate vedere i bimbi quanto hanno corso e quanto si son divertiti.
QAuello che mi meraviglia di A. è quanto mangia .Venerdi sera io non sapevo che fosse il compleanno di una ragazza del gruppo,percui avevamo deciso io e mia moglie ,visto che la piccola A.era cotta di stanchezza,di non uscire e mangiare presto poi nanna.
Alle 19 ci mettiamo a tavola con tonno e cipolla .A.adora il tonno e la cipolla.La la mangiano molto.Alle 19.45 mi chiamano dal gruppo dicendo dove siete vi aspettiamo per cena e festeggiamo un compleanno.Io casco dalle nuvole perche non sapevop nulla.Ci prepariamo in fretta e furia e andiamo in parrocchia a raggiungere gli altri .
In parrocchia A. ha mangiato i tortellini ,il bollito,le patate al forno ,3 fette di torta .Io la guardavo e pensavo o mi scoppia ora o non lo so piu LOL.
A casa prima di dormire ha voluto una banana una pesca e un kinder merendero,
Dentro di me mi son detto o sta male sta notte o non sta piu male .
Mangia come un maialino .E' gia ingrassata da quando è arrivata.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 07:04
Panda...tu hai chiesto alla piccola...dopo pochissimi giorni..se ti considera il suo papà..italiano???!! scusa se ho il coraggio di dirtelo..ma???!!!ti rendi conto??? nemmeno dopo un anno di affido...nemmeno mAI..si chiede a un bambini. mi consideri il tuo papà..o mamma!! sarà il bambino..dopo aver elaborato a decidere come ti considera?? Ma..che peso diamo alla figura del Padre..della Madre..se dopo 2 giorni..pretendiamo di sentirci tali^??m Panda..hai considerato bene questo tuo grande desiderio di paternità??? che traspare da ogni tua parola!!qualcuno la può considerare..tenerea dolcezza!! Ma concedimelo..è quanto di più sbagliato possiate fare in questo momento con questa bimba!! NOn siete nemmeno lontanamente una figura genitoriale!! NOn potete imporvi cosi!! E non potrete farlo in caso di affido!!assolutamente!!Panda se hai cosi tanto desiderio di un figlio..pensaci bene..bene..
Mi dispiace ma..andava detto!! qui sono sempre stata sincera..e quanto leggo..mi preoccupa!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 08:28
Buongiorno, appunto io in un precedente post ho apostrofato "padre". Ci dobbiamo comportare da tali, ma non dirlo e non costringere nessuno a farcelo dire. I bimbi della casa famiglia si fanno grasse risate quando portandoli in giro qualcuno mi chiede se siano miei figli. Non mi ritengo padre, ma le premure, le piccole attenzioni, ma anche le sgridate, se servono, fanno comprendere bene il ruolo ricoperto in tali frangenti.
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 10:23
Scusate ragazzi ma mi si stanno confondendo le idee....dunque l'affido è un'accoglienza temporale di uno o più bambini (nel caso di fratelli), in cui gli affidatari ricoprono temporaneamente il ruolo di "riferimento genitoriale", o sbaglio?
Ovviamente non si forza mai un minore a sentire quel ruolo come "imposto" e sarà eventualmente possibile per il piccolo considerare l'affidatario come un genitore solo quando il minore stesso maturerà questo sentimento, quando, nel tempo si sarà costruito un reciproco rapporto di accoglienza.
Nel caso poi di Panda l'accoglienza temporanea della piccola bielorussa non si parla proprio di affido, vista la ristrettezza dei tempi di permanenza, e quindi ci vuole ancora più tempo per instaurare un rapporto "genitoriale".
Ma in ogni caso noi affidatari, ricopriamo, per questi piccoli il ruolo di mamme e papà diciamo "in seconda" e per un tempo x....
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 10:44
Ragazzi!!! direi ..basta con le idee..confuse..parliamo di BAMBINI..non..patate!!
PANDA, NOn ha in corso un affido, ma un accoglienza momentanea di breve durata, e questo è un fatto!!
L"affido è accogliere un bambino, mentre la sua famiglia è in difficoltà, verrà poi spiegato, in sede adeguata, al momento dell"abbinamente il tipo di affido e il progetto su quel bambino!! Nel momento in cui il bimbo ti arriva in casa con un DECRETO di AFFIDo tu ti asssumi ilo compito di educarlo, mantenerlo, e adempiere ai compiti genitoriali, ben sapendo che i genitori...veri..ci sono!
In ogni caso, domandare al bambino dopo 3 giorni..sono il tuo papi..o la tua mamma...è terribile, e denota un TUO..bisogno..non certo quello del bambino!! che deve già gestirsi una situazione di forte disagio!!! negli affidi a lunghissima durata, è il bambino che matura la scelta di come chiamarti..ma dopo un suo percorso interiore e dopo aver LUI scelto che cosa tu rappresenti per lui!!
Creare questa forte confusioe e questo disagio a un bambino è terribilmente da irresponsabili!!!! Se parliamo di accoglienza poi...non sapendo nulla del vissuto del bimbo che ospiti e azzardato mille volte di più..chiederle se ..sei ilsuo papi italiano!! non sai come è suo padre là..non sai che fà..se è un padre amorevole..sconvolgi la bimba..insinuandoti al suo posto!! se è un violento..la terrorizzi mettendoti al suo posto!!!
Ragazzi...cavolo!! prima di parlare e cercare gratificazioni personali...pensare al bambino...SEMPRE--
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 11:04
Grazie capitano!! Tutto chiaro!! Il corso preaffido è servito a qualcosa...in teoria...ma poi l'esperienza è sempre un'altra cosa!!
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 14:46
eccomi qua
Capitano grazie mille della tua sincerità .Pretendo che tutti siano sinceri.Anche io posso sbagliare ed è giustissimo che me lo facciate presente Ora chiarisco un po le cose visto che è nata confusione.
La piccola A ha cominciato dopo una settimana che era qua a considerare mia moglie come la mamma italiana.Tutto è nato per caso mentre giocava con mia moglie sul letto,la piccola si è girata e le ha risposto si mami.
A quel punto,sbagliando io 100000000000 volte,le ho chiesto e io chi sono papi?.Lei non ha risposto.
Da quel momento non ho piu toccato l'argomento.Non voglio forzare le cose.
La piccola è libera di chiamarci come desidera,tanto l'amore che prova per noi lo vediamo da tante altre cose.
Oggi di nuovo piscina con noi .Scappo a prenderla dal centro estivo


Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 15:24
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:40
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 20:21
Panda ciao io voglio solo dirti che oltre a preoccuparmi di quello che ha scritto Elli e il capitano, con le quali concordo pienamente, mi preoccupi anche tu, per il dopo, per quando andra' via...capisco come ti possa sentire, e di come sia facile farsi trascinare dai sentimenti, quando lo si fa si agisce col cuore e si ha la sensazione che solo chi vive quella situazione sente cosa stia accadendo, e che nn si ha la sensazione di sbagliare. Ti prego rifletti su quello che ti scriviamo..per la piccolina e per te e tua moglie. Un abbraccio 
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 18 Luglio 2011 alle 23:01
Grazie ragazze

Ho paura che abbiamo iniziato a perdere le staffe io e mia moglie in effetti.
Ho bisogno di rifletterci sopra .

ellendel quanto hai ragione .Forse mi son lasciato andare un po troppo.
Quando ho scritto che l'amore per noi lo vedo in altri momenti,intendo quando vuole giocare con me o mia moglie .Si vede che è sincera e spensierata,si vede da come ride.Sicuramente lei se la sta godendo come una matta.Ha trovato due pistoloni (passatemi il termine)che stravedono per lei.Infatti le ho insegnato e continuo a ripeterglielo ridendo :tu furba io pistolone .Lei l'ha impatrato a memoria e ogni tanto me lo ripete da sola LOL.

Roxi non mi far pensare al momento della partenza .Abbiamo gia messo in conto che ci staremo da cani ,ma cio che abbiamo fatto per la piccola e la sua famiglia è sicuramente piu grande del dolore nel nostro distacco

Avete ragionissima tutti quando dite lei piu che amarci se la godse come un riccio.



Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Pagina  di 4 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,156 secondi.