Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Adozione di bambini con bisogni particolari (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Adozione di bambini con bisogni particolari
Icona di Messaggio Topic: iperattività Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Nina81
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 18 Dicembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 142
Quota Nina81 Rispondibullet Topic: iperattività
    Postato: 13 Agosto 2011 alle 12:54
cioa ragazzi, scusatel'ignoranza, ma l'iperattività è davvero un disturbo così invalidante? io conosco un bimbo iperattivo e non mi sembra ...
ve lo chiedo perchè sento sempre più spesso bambini iperattivi classificati come special needs e stavo provando a pensare se potrebbe rientrare nelle nostre disponibilità...

stessa cosa per il piedino torto...a me non sembra un disturbo invalidante, mi sembra che si possa facilmente risolvere in italia e con tanta fisioterapia, ma ho un pò di paura di farla troppo facile... sarà che in questo periodo vedo tutto rosa e nessun problema mi sembra troppo grande, soprattutto quando penso all'adozione.

ho paura di sopravvalutare e allo stesso tempo sottovalutare le mie-nostre capacità, visto che mio marito è molto più cauto di me.

grazie a chi mi risponderà e buon ferragosto
IP IP tracciato
andrea&fede
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Dicembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 751
Quota andrea&fede Rispondibullet Postato: 13 Agosto 2011 alle 13:29
ciao nina81,
l'iperattività è invalidante sì, nel senso che i bambini effettivamente affetti da iperattività non riescono a stare fermi e a concentrarsi su nulla. del termine però spesso si abusa, perchè molti genitori a volte definiscono iperattivo il loro figlio un po' vivace, quindi come termine comune non spaventa molto. Sarebbe meglio che chiedessi ad un medico o pediatra di definirti bene l'iperattività patologica, e di darti indicazioni sulla sua "gestione".....
per il piedino torto, in effetti sono d'accordo con te, anche noi avevamo dato disponibilità in tal senso, anche se non è detto che, in casi di piedino torto grave, qui in italia si riesca a correggere il difetto in modo perfetto, soprattutto se il bimbo è grandino. in ogni caso ritengo che un difetto fisico di questo tipo sia in ogni caso meno "grave" di uno psichico ... ma questa è una mia opinione.
IP IP tracciato
Gabrisa1
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 20 Luglio 2011
Da: Canada
Status: Offline
Posts: 58
Quota Gabrisa1 Rispondibullet Postato: 23 Agosto 2011 alle 17:53
Ciao nina81,
ho un'amica che ha un figlio iperattivo, non vivace, e' una single e forse anche per questo ha grosse difficolta' nel gestire questa particolarita'.
Quando si e' nella fase "preliminare" spesso senza conoscere, saremmo disponibili al mondo intero, a me e' capitato cosi'! Quando ho fatto la scheda per il canale verde nella mia associazione, eravamo insieme ad una persona che ci ha gentilmente spiegato a cosa andavamo incontro mettendo quelle crocette di si o no! facendoci riflettere che nessuno di noi e' nato supereroe e che quel mantello scompare, quando vivi i problemi reali con tuo figlio! Sono d'accordo con Andrea e Fede in merito ai problemi psichici perche' sono situazioni che se non si e' veramente aiutati da esperti, ti travolgono come un fiume in piena. Auguri per la vostra scelta.
Gabrisa e Tongjun



IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,027 secondi.