Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: In attesa di.... Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 03 Settembre 2011 alle 08:49
Dopo la chiamata di giovedi scorso dei servizi sociali nostri,ho deciso di raccontarvi un po come viviamo questo week end.
Come gia sapete lunedi ci vediamo per un possibile abbinamento.
E' il panico totale .La cosa piu bella e che agitatissimo ci sono solo io .Mi a moglie sembra quasi non ci pensi .Ma come fa a stare cosi calma .
Io mi son gia fatto mille domande.
Ho gia scritto un foglio con tutte le domande da fare alle'equipe.
Ha ragione davvero mia moglie quando mi dice :
Sta calmo pensa che se il bimbo arriva in affido sicuramente quando è con noi vivra una vita migliore di prima se no rimarrebbe nella sua famiglia.
Santa moglie per fortuna che ho lei su cui sfogarmi .
Ai singloe voglio dire che potete farcela lo stesso.Certo avere un compagno o compagna con cui sfogarsi è piu facile .
Voi single magari sfogatevi con un amico o amica che condivide le stesse vostre idee.
Il mondo fuori perfortuna non tutti sono indifferenti al discorso affido.
Lo so di essere un carattere particolarmente agitato.Lo sono sempre stato.Mi ricordo quando ho dato l'esame di maturità credo di non avere dormite le due notti prima .
Voglio cogliere di nuovo l'occasione per ringraziare tutti voi sia dei messaggi pubblici di incoraggiamento che mi date sia di chi mi ha scritto in privato.
Mi avete davvero commosso a volte .Lo so sono di lacrima facile quando si parla di un minore.
Adesso non resta che rimboccarsi le maniche,seguire tutti gli insegnamenti presi fino ora e partire.Del resto è cio che sognavamo di piu da tempo.
Oramai a novembre è un anno che siamo nel mondo dell'affido
Buona giornata a tutti

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 03 Settembre 2011 alle 12:51
HugHugHug
Hug
IP IP tracciato
cri-beppe
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 680
Quota cri-beppe Rispondibullet Postato: 04 Settembre 2011 alle 22:01
Che bello leggere i vostri racconti!!!!
Mi presento io sono Cristina , mamma da tre mesi di Amanuel!! Uno splendido bambino etiope di 5 anni!!!!Mi piacerebbe molto fare un'altra adozione o perche' no anche un affido!!! Chi mi vuole spiegare come funziona questo percorso? L'iter dei servizi sociali e' lo stesso che avviene per il percorso dell'adozione?
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 04 Settembre 2011 alle 22:49
Panda, facci sapere l'ora dell'incontro...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 04 Settembre 2011 alle 23:45
Panda siamo in trepida attesa per te...nn perdere la calma mi raccomando...facci sape'Hug
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 07:04
PANDA, ci siamo capiti?? calma..ascolta bene...e aspettiamo..ciaoo
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 10:15
Dai dai Panda!! Siamo tutti con te...vedrai che quando arrivi là sarai lucido e ti tranquillizzerai, almeno per il colloquio!!
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 11:56
Innanzitutto grazie della vicinanza a tutti.Per gli aggiornamentio vi aggiorno nell'altro post.Big%20smile.


Benvenuta Cri-beppe complimenti per la vostra fresca adozione internazionale .1000 auguri.
Il percorso adottivo e affidatario sono innanzitutto due strade a se.Sono percorsi diversi sotto molti aspetti.
Per prima cosa mi sento di consigliarti di rivolgerti per maggiori info sull'affido,ai servizi sociali del tuo comune di residenza.Ora non so di dove sei ma ogni comune di solito ha un servizio sociale.In caso manchi a quel servizio sociale una equipe affido,loro ti manderanno dove si appoggiano come è stato per noi.
2 fase avrai un colloquio conoscitivo di solito con una psico o un ass sociale .Ovviamente se hai adottato suppongo tu sia sposata percui anche col marito.
Finito il colloquio conoscitivo,dove ti spiegheranno a grandi linee cos'è l'affido,deciderete te e il marito se proseguire la strada.
3 Fase corso preparatorio e istruttorio con l'equipe affidi .
4 fase incontri personali (/te e tuo marito e figlio) con l'equyipe e si chiude con la famosa visita domiciliare ovviamente a casa vostra.
Finito questo parte la cosi detta idoneità.Ora l'idoneità non vederla come l'idoneita adottiva che viene emanata dal giudice mi pare.
Qui fa tutto l'equipe e tu ti interfacci con loro.
Notare che dalla 2 fase in poi a volte gli iter cambiano da regione a regione italiane.
Io ti ho elencato come abbiamo lavorato noi.
Il tutto è durato quasi un anno e ora siamo in fase valutativa di abbinamento.Torniamo proprio ora da un colloquio per questo.
Ti lascio un link che puo essere utile anche perche è del ministero del lavoro,che grazie all'amica Horus,è stato postato piu volte qui sul forum.

http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaSociale/InfanziaAdolescenza/Percorso_Affido/

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/EF429B4F-DADA-4AF0-B991-04111E18199C/0/Opuscolo_aff_finale_1.pdf


Puoi trovare un opuscoloo molto semplice e ben fatto dal ministero del lavoro e politiche sociali italiano .
A noi è stato utile e lo è tutto ora in fase di abbinamento.
In bocca al lupo per qualsiasi decisionhe voi prendiate e ricordati che per qualsiasi cosa noi siamo qui.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 13:13
Benvenuti a Cri.beppe, chiedo scusa, non avevo visto il post.!! sarà veramente l"età che avanza!!
complimenti per l"arrivo del vostro primogenito!
l"arrivo è..fresco..e credo ci voglia ancora un pò di tempo, perchè il bimbo si ambienti, e il vostro nucleo famigliare si assesti, questo, è un consiglio che ogni Serv. affidi. dà a qualunque famiglia con figli piccini..
comunque, nulla e nessuno vieta di iniziare il percorso
per essere famiglia affidataria..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 13:34
[QUOTE=capitano.amy]Benvenuti a Cri.beppe, chiedo scusa, non avevo visto il post.!! sarà veramente l"età che avanza!! /QUOTE]

Buongiorno a tutti e al ns capitano che le battutine se le tira proprio...ihihhih nn resisto "a forza di dirle che è la nostra nonna papera se ne sta convincendoWink, corro ciaoooooo"
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 14:51
roxii al rapporto .sta volta ti punisco io.Fatti 2 giri di corsa dell'isolato.Tiè Wink

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 15:28
Dai Pandaaaaa perdonami lo sai che adoro la nostra nonnina....e sapessi come mi fa ridere quando scrive le punizioni e si impunta....vabbe' accetto la punizione e vado a farmi i 2 giri....pero' nn ti ammorbidire troppo eh? che è divertente quanto ti ci metti pure tu!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.