Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: affido per single Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Topic: affido per single
    Postato: 30 Agosto 2011 alle 21:56
Ciao, mi sono appena iscritta a questo forum, anche se è un pò che vi leggo!
Da qualche tempo stò pensando all'affido, ma sono single. Non mi era sembrato un problema fino a poco tempo fa ... ma ogni volta che entravo in un forum leggevo sempre esperienze di coppie mai di single. Allora mi sono domandata, voi che siete famiglie affidatarie ... potreste dire che è uguale se foste stati single? Quanto aiuta essere in due in questo tipo di esperienza?
Grazie
A.

Modificato da ZiAle - 30 Agosto 2011 alle 22:00
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 30 Agosto 2011 alle 22:53
Ci stiamo rincorrendo..ti avevo scritto sù, nel topic."in attesa di.."
la tua domanda, impone risposte ben articolate e meditate, e ora..sono stanchissima, però abbiamo il nostro IAGO, ragazzo single,per esempio, qui, e avrai le nostre esperienze. io mi aggiorno a domani, buonanotte e di nuovo benvenuta
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 30 Agosto 2011 alle 23:06
Si scusami capitano... non ci capisco molto per ora ... ma apprendo facilmente!!! Grazie per l'aiuto e buona notte!!
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 09:56
ciao
nella nostra associazione di Ancona e zone limitrofe sono tre singles donne al momento ad avere in atto un affido di cui uno residenziale e due diurni.
in bocca al lupo
gian
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 09:58
Nulla vieta di fare affido ai single.
Personalmente se penso che dovevo fare questo percorso da solo senza mia moglie,l'unica cosa che mi cambiava,era il fatto che non avrei avuto il suo supporto morale.Inizialmente come quasi tutti sanno ,ho trovato grosse difficoltà da parte della mia famiglia a fargli capire cosa stavo intraprendendo.
E tutto ora le ho.Con l'aiuto di mia moglie pero molte cose le ho metabolizzate e superate .


Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 10:14
Ciao Panda, credimi penso più che alro a quello, avere qualcuno che crede come te in quello che stai facendo con cui confrontarti e quando ce nè bisogno consolarsi.  Sono convinta che anche se lavoro molte ore al giorno una soluzione si trova, e dove vado io possa tranquillamente venire anche lei/lui con me. Ma da soli si riesce a superare un momento di crisi? si riesce a prendere lucidamente una decisione per il bene di lei/lui? Spero che il tempo mi aiuti a capire meglio come gestire quella che stà diventando veramente una volontà sempre più presente!
Grazia Gian "crepi" il lupo!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 11:47
ZiAle, stai per intraprendere una strada, che non è facilissima, questo và detto, per amore di verità, se ci hai letto anche nei vecchi post, avrai cominciato a capire, che, come dico spesso, l"affido non è una passeggiata, l"arrivo di un nuovo componente, in casa tua, destabilizza, rimette in discussione, tu hai i tuoi spazi, lui, se li prende, hai le tue idee, lui le sue!! tu hai un tuo vissuto, e devi, per forza..entrare un pò nel suo, per capire, per esserci! (scusa dico lui, inteso come essere umano, potrebbe essere..lei) detto questo, l"affido è una sfida d"amore, perchè se non ami , è difficile reggere a volte, ma io sono assolutamente convinta che, chi si avvicina a questa scelta, abbia un cuore grande, e una mente aperta.
I momenti di crisi?? ci sono, eccome, ma, pensaci bene, mai avuto momenti cosi, in vita tua? certo, fino ad ora ti sei misurata con tè, per tè, ora se tutto andrà in porto, lo farai per..lui, le risorse le abbiamo dentro, quando, dopo una giornata difficile, dura, ti raccogli con tè stessa, e hai voglia di spaccare qualcosa o qualcuno, oppure sei cosi sfinita che ti dici, ma..che cavolo ho fatto..allora, pensa semplicemente che per lui, sei l"ultima risorsa, sei il punto di partenza per una vita degna, che sei li anche per porre una pezza, alla distruzione che qualcuno ha fatto nel corpo e nell"animo di quel ragazzino.. Noi siamo adulti e consapevoli, abbiamo spesso ilo dovere morale, di esserci!!
dai, parti, ZAile, comincia questo cammino, di qualunque cosa tu abbia bisogno, durante il percorso..ci siamo..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 12:11
Capiatno grazie di cuore, le tue parole toccano nel profondo, si sente che vengono dal cuore. Da parte mia posso solo dire che voglio fare passo dopo passo e vedere quel che succede!
Grazie davvero!
IP IP tracciato
maria.du
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota maria.du Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 13:27
Ciao a tutti, mi chiamo Maria, sono di Roma e mi piacerebbe tanto aiutare questi bambini. Conoscete qualche associazione nella mia citta?
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 13:46
ma che bello quante persone nuove!!!!!
benvenute a tutte!!!!!!
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 14:07
Ciao Maria, a roma per quel che ne sò io c'è L'associazione Pollicino del comune di Roma.
E' in viale Manzoni ed organizzano degli incontri periodici, il prossimo c'è il 22 ti devi segnare se ci vuoi andare.
Non credo che roma sima molto attiva per l'affido, perchè non trovo mai romani, sono contenta che ci sia anche tu!!!
 
 Grazie del benvenuto Mammacrolide!


Modificato da ZiAle - 31 Agosto 2011 alle 14:11
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 15:08
Benvenute anche da parte mia è veramente una bellissima sorpresa ritprnare e trovare nuove persone
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 16:47
Ciao MARIA, benvenuta, quando vuoi, vai nel topic...Conosciamoci... e dicci qualcosa di tè, cosi vediamo come aiutarti..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
maria.du
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota maria.du Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 19:32
Grazie a tutti per l'accoglienza.  Domani mattina telefono al Centro Pollicino e chiedo informazioni per il corso. Capitano.amy vado nel topic e provo a scrivere qualcosa di me. Ciao Ciao!!!
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 19:53
...ciao ZiAle...se fossi in te farei comunque il corso... Vedrai che l'equipe saprà consigliarti quale percorso seguire..
Esistono tanti tipi di affido, part time, solo diurno o di sostegno anche per poche ore la settimana..
Al nostro corso c'erano tanti single!!!
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 20:12
si si questo lo penso anche io anche perchè da quello che ho letto e sentito in merito, la scelta finale si può fare alla fine del corso .... per cui si comincia! Anche se la signora dell'associazione che ho contattato (appunto pollicino di Roma) mi ha detto che i corsi non sono tutti i mesi ma quando si raggiunge un numero di iscritti! cmq grazie davvero a tutti siete davvero gentilissimi!!!
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 21:18
Benvenuti a tutti i nuovi

Un link per i nuovi che puo essere utiloe dove chiedere info sull'affido

http://www.bancadatiaffido.minori.it/

Come dice la nostra buona nonna papera hem capitano (scusa ma nonna papera mi piace troppo LOLLOL),l'affido non è una passeggiata di salute ,ma puo dare tanto amore che altrimenti non avresti scoperto a volte.
Purtroppo per ottenere cio bisogna fare i conti con molte difficolta ,ma con tenacia e determinazione sono superabilissime.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 22:09
Ciao e benvenuti a tutti i nuovi: rispondo prima a Maria perchè sono di Roma e ho fatto il corso al Centro Pollicino, consiglio di iniziare, si cammina e si matura insieme la decisione definitiva, sono un gruppo di persone professionalmente molto i gamba, sapranno essere un'ottima guida e un ottimo riferimento...per zia Ale, io sono un caso a metà tra una single e una coppia, in quanto ho un compagno con cui ho fatto il corso, ma al momento non conviviamo..penso che, se ci sono le motivazioni giuste ce la si può fare anche per i single, al mio corso c'erano metà single e metà coppie, il percorso tutti insieme aiuta a confrontarsi ed a non sentirsi soli...
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 23:02
Ciao a tutti.
Anch'io sono quasi di Roma vivendo in un paese vicino!
Mi sono confrontato sia con il polo affido della mia zona e dopo due anni, ho contattato il centro pollicino e come prima impressione mi sono sembrate tutte persone positive.
Non so che dire di più, forse a settembre potrebbero iniziare degli abbinamenti, ma per ora ho solo allargato il mio orizzonte dandomi più possibilità in questo mondo dell'accoglienza, visto che nel mio centro c'erano troppe chiacchiere e poca sostanza...
Vedremo in futuro.
Per tutti i single come me dico soltanto che forse la strada è più in salita, ma non per questo impossibile da percorrere.
Ho notato tutte single donne, quindi avrete anche più chance di me!
Sia perchè di solito gli operatori del settore vedono più di buon occhio una donna affidataria, in quanto si presuppone più capace di dare amore e accudimento al bimbo, sia perchè alle single si possono affiancare sia bimbi che bimbe.
Dico questo perchè anche il centro pollicino mi ha ben detto che i miei possibili affiancamenti saranno sempre e soltanto con bambini maschi, sia perchè molto spesso, noi uomini, siamo tacciati come latenti pedofili!!! Un'operatore di una struttura mi ha ben specificato che sia insolito per un uomo cercare di dare affetto ad un bimbo, e che questo bisogno molte volte celava altri secondi fini........
 
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 23:21
questo dimostra quanto spesso e volentieri gli adulti abbiano una visione distorta della realtà, mentre i bambini riescono a leggere nel cuore di tutti!!! iago i miei complimenti, per la tenacia! posso solo una domanda? da quando hai intrapreso questo percorso? non riesco a capire la tempistica dell'affido !
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 23:25
rivvan, scusami ma ancora non sono abile con il forum, quindi ogni tanto mi perdo qualche risposta!
Grazie del conforto, ma posso chiederti dopo quanto tempo (dalla fine del corso) ti hanno affidato il/la bamabino/a? ed è così automatico che ai single danno solo bambini grandi?
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 31 Agosto 2011 alle 23:51
ZIale:
Ho frequentato il corso per l'affido 3 anni fa. Io volevo rapportarmi con i bambini ma non mi sentivo in grado di prenderne in carico. A fine corso ho iniziato a frequentare una casa famiglia e dopo pochi mesi mi è stata ventilata l'ipotesi, con la relativa proposta, di prenderne uno di questi. Crisi, sconforto, dubbi sulla mia capacità "genitoriale". Dopodichè ho accettato di buon grado questa proposta che dopo 3 mesi è sfumata grazie ad un perito del tribunale, che ha pensato bene di far "riavvicinare" la famiglia bio al bimbo, e consigliandomi addirittura l'allontanamento e la non frequentazione del bimbo ignaro di tutto quello che capitava, in quanto potevo destabilizzare la figura del "padre bio" messa in confronto a me.
Altre crisi per per me, dolore, e rabbia.
Posso dire stoicamente che ho continuato a frequentare la casa famiglia, con varie proposte di affido, da parte di assistenti sociali, di ragazzi adolescenti, ma che per un motivo o l'altro ho rifiutato (leggi i post precedenti, visto che il discorso è molto lungo).
Visto che dopo la prima proposta fallita il mio Polo affido si è reso latitante, forse comprendendo lo sbaglio fatto o per aver bruciato troppo i tempi, ho deciso di rivolgere lo sguardo altrove e propormi al centro pollicino, ed ora sono in attesa di possibili affiancamenti ed eventuali affidi.
Scusami se sono stato troppo stringato ma me ne sono successe molte e mi rimane difficile riassumere il tutto. Comunque domani 1 settembre sono 3 anni che ho fatto il corso, e 2 anni e mezzo che sono in attesa di chiamata.
Ti specifico che ad oggi non ho in affido nessun bambino. 


Modificato da iago - 31 Agosto 2011 alle 23:52
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 07:39
ZiAle,la tua domanda..quanto tempo per avere un bimbo in affido? non può avere risposte precise, perchè non si può sapere!se una volta finito il corso, ottieni la cosidetta "idoneità" cioè sei dichiarata adatta, per essere mamma affidataria, allora entri nella lista di possibile genitore affidatario, e nel momento in cui, i servizi, hanno un bimbo, che può essere adatto al tuo nucleo familiare, vieni contattata,solo se ritengono che l"abbinamento sia idoneo per il bimbo.
La fase dell"abbinamento è molto importante, è giustissimo che i serv. cerchino di valutare molto attentamente se la famiglia o la persona disponibile, sia "giusta" per quel bambino, la sua storia pregressa, la sua età, insomma..a volte un errore nell"abbinamento, può avere effetti devastanti per il bambino, capito?
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 09:04

Si grazie Capitano, la mia domanda nasce dal fatto che spesso ho rapporti con ministeri e uffici statali e aimè l'Italia da questo punto di vista lascia un pò a desiderare.Ci stupiamo quando un dipendete statale fa adeguatamente il proprio lavoro... che invece dovrebe essere la normalità. Allora mi chiedevo, se c'era questo lassismo anche in un mondo (seppur pubblico) che si occupa di situazioni così importanti come quello dei minori. Non ti nego poi che possono fare tutte le domande che vogliono, spero solo di rispondere nel modo "giusto" ma poi tanto la decisione spetta (giustamente) a loro!

Iago grazie dei suggerimenti per muovermi nel forum.... imparerò alla svelta, promesso! Wink 
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 09:31
Ciao zia Ale,
da noi l'attesa non è mai lunga e se passano sei mesi massimo otto dall'idoneità vuol dire che in maniera non corretta i servizi preposti alla valutazione che nei nostri ambiti (province di AN e PU) è un'Equipe Integrata Affidi non hanno detto la non idoneità all'affido in termini generali: questo vuol dire che le prime proposte di abbinamento che possono anche non andare a buon fine perchè si è scartati dai servizi in genere avvengono dopo tre mesi dall'idoneità.
Da noi l'affido è una realtà consolidata da oltre 20 anni di esperienza e se pur con alti e bassi è una prassi che sta coinvolgendo fortunamente tutti i minori se ormai la collocazione in comunità per la fascia 0 - 10 anni è cosa rara anche gli adolescenti vengono affidati a famiglie con risultati brillanti (ne so qualcosa !!!)
Il problema è invece se mai la velocità con cui ti appioppono il minore perdonami il tempo e la nostra associazione spesso ha questo ruolo di mediare e tutelare la famiglia affidataria e il minore perchè un abbinamento affrettato causa disastri indicibili sia nel minore sia nella famiglia affidataria che resta una preziosissima risorsa: ultimamente questo è stato recepito dai servizi anche se i tagli al sociale spingono i comuni a collocare minori in famiglia velocememte per meri benefici economici (le rette delle comunità sono mediamente il triplo dei sostegni dati alle famiglie). E se questo è un bene perchè sempre più minori vivono in famiglia dall'altro ancora si rischia di affrettare le cose.
Ho fatto fatica a capire questo ma ho visto qui nel forum che la realtà italiana è tanto differente da noi per cui spesso mi limito a dare suggerimenti a coppie o singles che si avvicinano della nostra zona perchè ormai la conosco con 15 aanni di affido alle spalle e so interpretare ogni gesto: per esempio da noi i servizi valutano negativamente le sollecitazioni all'affido da parte delle famiglie perchè l'affido è un dare incondizionato e non uno strumento per soddisfare un proprio bisogno se pur nobile. Il fatto che siete donne singles da noi è un bene aggiunto per molti minori in consensuale dove spesso si richiede almeno sulla carta un ruolo di "zia" per madri in leggera difficoltà che in questa forma non si sentono minacciate nel loro ruolo: al momento abbiamo tre donne con affido in atto e due in valutazione.
Mi duole dirlo ma problemi ci sono con noi maschietti che se singles veniamo sempre scartati anche dai nostri servizi a volte più "illuminati"
un grosso in bocca al lupo a te e a Maria
PS
La mia collega G. romana trapiantata a fano da più di vent'anni ma con un accento fresco fresco da tiburtina doc ha una ragazzina ora tredicenne in affido da cinque anni.
IP IP tracciato
maria.du
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota maria.du Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 10:51
Buongiorno a tutti!!!! Mi sono appena iscritta al primo incontro con il centro Pollicino che si terrà a Roma il 22 settembre. Sperando di essere in grado di fare del bene, inizio questa avventura.
Buona giornata a tutti!!!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 11:00
bene, Maria, e perchè non dovresti essere in grado!?
comincia il corso, strada facendo, farai le tue considerazioni, capirai molto di più sulle tematiche dell"affido, e alla fine..trarrai la conclusione, affido si..affido..non è per mè!! ma..comincia, e parlacene..qui sei tra amici. a presto..ciaoo
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
ZiAle
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
Quota ZiAle Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 11:18
Ciao Maria, allora ci incontreremo lì!!!!
 
Gian grazie per le tue informazioni, hai colto nel segno quello che volevo sapere. La legge e le successive modifiche le ho lette e rilette (deformazione professionale) ma quello di cui ho bisogno sono esperienze di vita reale. Ad esempio sapevo che dovrebbe esserci un contributo alla famiglia, ma non riesco a capire (avendo sempre molta poca fiducia nell'amministrazione italiana e avendo letto post che danno informazioni diverse) se poi viene effettivamente erogato. Infatti quando mi sono avvicinata all'idea dell'affido ho anche cercato di calcolare se con il mio stipendio ce la potevo fare e... bè con qlc sacrificio in più ho scoperto che dove dorme uno dormono due, dove mangia uno mangiano due. quindi non mi aspetto nulla ... ma se ci dovesse essere ... meglio!
Mi ha colpito la tua frase quando hai parlato di "zia", il mio nik forse ti ha ispirato ma la realtà è questa. Per cercare di razionalizzare un pò questa mia decisione ho pensato che forse la cosa migliore è vedermi come una zia, proprio come lo sono per i miei magnifici nipotini L.e F.; anche perchè non sono una mamma e nonsò cosa si provi ad esserlo, mentre sono una zia e ... credo di essere bravina con i miei nipoti. Durante le vacanze hanno passato 10 gg con me perchè la mamma e il papà hanno avuto un0inconveniente  con il calcetto ( mio cognato si è rotto ginocchio ecc giocando e quindi tra operazione e degenza mia sorella stava sempre dietro alui) e per farli distrarre un pò siamo stati insieme, con tutto quello che comporta stanche sacrifici, regole ma tantissimo amore!!!! Non sò se sia giusto o meno vederla in quest'ottica... ma non ho ancora molte pietre di paragone per cui da qualche parte si deve pur cominciare!
Ancora grazie Gian!!!
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 11:34
attenta ale (anche mia moglie si chiama ale) il termine zia serve diciamo per indorare la pillola alla famiglia d'origine che anche se non gliene frega niente del bimbo ha sempre paura di vedersi esautorare del ruolo genitoriale ma sarai chiamata ad essere madre perchè è quello che i minori in affido vogliono e cercano in maniera più o meno diretta.
Non nascondiamoci dietro, a loro serve un genitore e per questo viene dato loro l'opportunità dell'affido che sia per un mese, sempre ,due o tre volte alla settimana, solo di sabato o domenica o per vari anni o solo per un'estate ma tu devi essere un genitore per loro.
per quanto riguarda il contributo spesa è un nostro diritto a prescindere dai sacrifici che vanno comunque fatti: non bisogna aver pudore a dirlo, il contributo serve perchè nell'affido serve tutto materialmente o spiritualmente e noi affidatari dobbiamo imparare a chiedere e ricevere aiuto che sia dei panni dei soldi delle ore di svago dei pomeriggi dai nonni tutto serve tutto.
ciao e come diciamo noi camperisti buona strada
IP IP tracciato
maria.du
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 30 Agosto 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota maria.du Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 12:29

Grazie Capitano per il sostegno. E' da circa un anno che ci sto pensando e alla fine mi sono decisa. Ho 46 anni e dai 20 ai 30 li ho passati ad aiutare mia madre affetta da un maledetto male. Sono stata aiutata da "angeli" chiamati volontari dell'associazione Antea (ottima struttura) ed ho sempre pensato che prima o poi l'avrei fatto anche io. Purtroppo non ce la faccio a fare quel tipo di volontariato e allora ho pensato di aiutare questi bimbi, soprattutto se hanno problemi. Il mio desiderio sarebbe aiutarli a ricostruire un rapporto con i loro famigliari ... (da quello che ho capito l'affido permette questo)... perché credimi senza la mamma si sta male anche se sei adulto. Scusami se ho raccontato situazioni tristi ma volevo farti conoscere la motivazione che mi ha portato ad iscrivermi al corso. Maria 

IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 13:19
ZIAle: i Comuni possono erogare contributi alle famiglie affidatarie, salvo disponibilità di bilancio. Visti però i chiari di luna e i tagli del governo alla spesa sociale, penso che i rubinetti dei contributi piano piano rimarranno a secco. Per il Comune di Roma, come leggo nel sito ufficiale, il contributo per quest'anno corrisponde mediamente a € 500.
 
se poi il giudice che decreta l'affidamento dispone anche che il minore prenda la residenza e l'iscrizione sullo stato di famiglia degli affidatari si può richiedere anche l'assegno per il nucleo familiare al proprio datore di lavoro o all'inps (per alcune tipologie di lavoro).
 
L'affido non l'ho mai visto da punto di vista economico, ma penso che un aiuto serva sempre....
 
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 14:19
MARIA.. l"affido è sopratutto dare un senso di famiglia al bambino,dargli l"accudimento che non ha conosciuto, parlo proprio anche di cose pratiche, il cibo in tavola, la maglia di lana se fà fresco, il fatto di lavarsi, ci sono bimbi che non hanno avuto questo, bambini che non hanno MAI avuto un pasto cucinato!! ci sono bambini cosi trascurati, che non sanno nemmeno più cosa sia lavarsi i denti!! e poi c"è l"abbandono morale, il vuoto assoluto di rapporti, e noi, che ci proponiamo all"affido, dobbiamo essere quella "mamma" quel "papà" che il bimbo non ha ancora incontrato..perciò elargire amore, cure, carezza, parole, e regole, castighi e sgridate.. costruire, costruire un piccolissimo tassello ogni santo giorno..un passettino aventi, a volte 2 indietro..ma si và avanti, controvento,per loro, per i bambini.
Tu dici Maria, che vorresti aiutare il bambino a ricostruire il rapporto con i genitori, qui il discorso si fà complicato..difficile..il bambino che arriva all"affido, (parlo di affidi..giudiziari, in genere perciò residenziali e con eventuali incontri con la famiglia, in forma protetta) e che purtroppo ora tendono ad essere la maggioranza degli affidi, comunque dicevo, quando un bimbo arriva all"affido, è stanco, sfiduciato, e moralmente a pezzi, non ha subito lo spazio mentale per pensare di ricucire, ricostruire, prima deve ricostruirsi, accettare la nuova famiglia, sentire..se gli và bene..rimettersi in forze, spesso anche fisicamente, riprendere a stimarsi, a volersi bene..poi..con l"aiuto degli esperti, servizi e psicologa..potrà cominciare il suo percorso verso l"accettazione di una famiglia che forse gli ha fato molto male, ma ci vuole tempo, tanto, anche quando il bambino non è contrario alla famiglia di origine, vivendo comunque in una famiglia "sana" acquisendo giorno dopo giorno, le regole e l"amore e il rispetto che li regnano,
capisce, le differenze, imapra a distinguere, arriverà poi a valutare come vuole rapportarsi con la sua famiglia di origine. cero il nostro compito, il nostro dovere, è NON denigrare mai, i suoi genitori, ma aiutarlo a capire che alcuni comportamenti sono sbagliatei, questo si,
Mi sento perciò di dirti, cara MARIA, che fare affido non è un impresa, semplice, e il suo scopo, per noi genitori affidatari, Non è semplicemente quello di "far ricostruire" i rapporti..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 14:23
ZiAle, quasi tutti i Comuni, erogano un contributo mensile o bimestrale, alle fam. affidatarie, per ora mi risulta che solo qualche Comune al Sud. si esenti!!
le rette vanno dai 350 euro ai 500, mensili, molti Comuni li erogano a cadenza bimenstrale, cioè ti trovi ad avere 1000 euro ogni 2 mesi, per esempio.
Io in lombardia, devo dire che seppur a volte con qualche settimana di ritardo, li ho sempre ricevuti, nell"arco di questi 7 anni, abbiamo avuto 2 aumenti decretati dal Comune!! bella sorpresa noo??
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 14:38
Dunque volevo precisare a ziaAle che ho iniziato il percorso con il mio compagno a marzo del 2011 ed è terminato a metà luglio (compresi colloqui, incontri informativi di gruppo, colloquio di restituzione, ecc.
Al momento sono in lista tra i possibili affidatari ed in attesa di un abbinamento.
Per la questione del contributo mensile, mi hanno detto presso il centro pollicino che esiste un regolamento del Comune di Roma, che ho cercato via internet ma non sono riuscita a reperire, che prevede un contributo mensile di circa 500 € per genitori affidatari per bambini che non abbiano particolari esigenze sanitarie.
Coraggio ziaAle e Maria, con l'inizio dell'iter tutto sarà più chiaro, ed avrete un'equipe di professionisti come riferimento per i vostri dubbi, domande, ecc.
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 01 Settembre 2011 alle 15:21
Rivvan, il link che ho messo sopra risponde alla tua richiesta.
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.