Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: é ARRIVATO Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Topic: é ARRIVATO
    Postato: 05 Settembre 2011 alle 15:56
E qui, vogliamo metterci, i primi giorni, i primi sconvolgimenti, e chi ha esperienza i consigli, su come è meglio..porsi, i primissimi giorni dall"arrivo del bimbo in casa..
Ragazzi..solita raccomandazione-...SOLO..questo argomento...bravi!!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 16:06
Comincio, da brava.."nonna papera..con i miei consigli..dettati dall"esperienza..e da qualche suggerimento di una cara "amica" psicologa..
La prima cosa che mi sento di suggerire, dal primo giorno dell"arrivo, è la presenza..l"esserci, il bimbo arriva in una realtà sconosciuta, e ha paura, è sconvolto dentro, certo l"età ha il suo peso, ma a menochè parliamo di 14/15enni, ragazzi ricordiamoci che sono solo bambini spaventati.dunque direi che è opportuno, importantissimo, che la "mamma" sia li a casa con lui, che non debba correre al lavoro, affidandolo magari ad altri sconosciuti! perchè per lui, siamo degli sconosciuti anche noi, la casa gli è sconosciuta..pensate a che coraggio deve avere quesl piccolo!!
dico la mamma, ma è ovvio che se anche il "papà" può esserci i primi giorni tanto di guadagnato..
Altra cosa, assolutamente raccomandabile,e qui ho avuto il prezioso parer di una brava psicologa all"epoca, quando arrivò matti, ed è questo. non fatevi prendere dall"esaltazione, di fare vedere il bimbo a parenti amici e vicini, facendogli magari trovare in casa persone a frotte..il bimbo ha bisogno di assimilare la nuova situazione, tranquillizzarsi, capire che li sarà al sicuro, se invece si ritrova in una bolgia di zii, nonni, vicini e.. si agita, non riesce a focalizzare le pesone che saranno importanti per lui, e questo gli crea disagio e rabbia, per questo anche si sconsiglia di partire per viaggi o vacanze nell"immediato dopo l"arrivo del bimbo, lui ha bisogno di cucirsi addosso i nuovi ambienti, le nuove facce, ci vuole il suo tempo, e noi dobbiamo dargli il nostro di tempo..
per ora, mi fermo..avanti ragazze../i..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 05 Settembre 2011 alle 16:33
Ottiam apertura di topic mia nonna pap ehm capitano (ancora mi scappa)LOLLOL.
Sicuramente mi sara utile molto presto .
Per ora i tuoi consigli li condivido in pieno .Anche a noi questa mattina ci hanno consigliato in fase di inserimento e per i primissimi mesi di andarci piano con amici,parenti,vicini e quanto altro.
Gia con l'accoglienza Bielorussia di queste estate abbiamo tagliato i ponti un po con tutti e spostato gli amici e parenti ad accoglienza chiusa.
Gli unici con cui abbiamo avuto due incontri sono mia mamma e mio padre ma solo dopo aver visto che la piccola si era indserita perfettamente con noi.
Per quanto riguarda l'esserci all'arrivo del piccolo in affido,stiamo gia predisponendo la maternita per mia moglie ,almeno ne parliamo.
Pensavamo di fare prendere un mese e mezzo a lei .Il piccolo visto il nostro caso ha sicuro bisogno di vedere e vivere con tutti e due .
Per me non è un problema io lavoro da solo e posso decidere per come voglio.
Valutero di stare a casa magari mezza giornata compreso la sera.
Abbiamo gia avvertito gli amici piu intimi che per un po non ci saremo ma loro capiscono.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
BRUCHINA
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Quota BRUCHINA Rispondibullet Postato: 09 Settembre 2011 alle 17:25

eccomi qua... innanzitutto saluto tutti/e e in particolar modo il vecchio lupo di mare... ciao capitanooooooo!!!!

poi vi chiedo scusa per questo periodo di silenzio ma abbiamo dovuto fare l'inserimento.
che esperienza gente.... una botta di emozioni centrifugate a 100°... ora non sono ancora in grado di scrivere con ordine tutto quello che è successo in questa settimana ma si accavallano ricordi, emozioni, sguardi, paure di quel primo giorno:
lo vedo scendere dalla macchina con l'assistente sociale... uno zaino sulle spalle più grosso di lui con dentro i suoi vestiti e le scatole con tutti i suoi giochi dentro... lo vedo aprire lo zaino e tirare fuori un quadretto con la foto di mamma e papà che prontamente abbiamo appeso vicino al suo letto... le nostre bimbe che giocano con lui e gli fanno vedere la casa... lui che si toglie le scarpe e le mette a posto, poi le calze e corre a metterle nella cesta della biancheria sporca.... la prima cena insieme.... in 5... la prima buona notte e il primo timido bacino... i suoi occhi che alternano momenti di felicità a momenti di nostalgia... la paura di farsi abbracciare... il primo abbraccio... i suoi occhi che osservano tutto... le nottate a parlare con mio marito per capire come fosse andata la giornata.
ieri a distanza di una settimana mentre eravamo in macchina tutti e 5 il piccol A. ha esordito dicendo "basta... ho deciso, d'ora in avanti vi chiamerò mamma e papà".
 
"Non si ama perché si vuole fare il bene di qualcuno, aiutarlo, proteggerlo. Questo non ha nulla a che fare con l’amore. Amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di Dio"
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 09 Settembre 2011 alle 17:28
bruchina complimenti....credimi sono commossa....un abbraccio
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 09 Settembre 2011 alle 18:00
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:31
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 09 Settembre 2011 alle 18:05
Complimenti bruchina per tutto.In boicca al lupo.
Ci hai superato di poco .Noi abbiamo conosciuto il piccolo ora e stamo inserendolo un po alla volta.

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
BRUCHINA
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Quota BRUCHINA Rispondibullet Postato: 09 Settembre 2011 alle 23:43
le bimbe cosa dicono? bè... diciamo che loro hanno fatto metà del lavoro, lo hanno accolto come se fosse assolutamente normale e anche quando lui ha iniziato a chiamarci mamma e papà non si sono infastidite (cosa che temevamo). E' anche vero che i primi giorni abbiamo parlato tanto con la più grande (che ha 5 anni) per farle capire che le vogliamo bene, che le cose tra di noi non cambieranno mai e che stiamo cercando di aiutare A. perchè è meno fortunato di lei. la più piccolina invece che ha 2 anni vive tutto con serenità e tranquillità assoluta. altro accorgimento secondo me importantissimo è che sia io che mio marito abbiamo preso due settimane di ferie per dedicarci non solo al nuovo arrivato ma soprattutto alla nostra nuova famiglia perchè tutti dobbiamo ritrovare un nuovo equilibrio rispetto a prima. le bimbe assorbono le gioie e le ansie dei genitori, quindi stà solo a noi trasmettergli serenità...
ovviamente le litigate ci sono, eccome.... si scannano a volte, però quando li vedo giocare tutti e tre insieme e ridono e si divertono capisco che vale la pena.
"Non si ama perché si vuole fare il bene di qualcuno, aiutarlo, proteggerlo. Questo non ha nulla a che fare con l’amore. Amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di Dio"
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 10 Settembre 2011 alle 07:28
Bruchina ferie?????????Stern%20Smile e perche?

A noi hanno chiariamente consigliato il congedo maternita o paternita sai che ne avete diritto?.
Quanti hammi ha il piccolo se posso osare chiederlo?

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
BRUCHINA
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Quota BRUCHINA Rispondibullet Postato: 10 Settembre 2011 alle 14:07
si lo so che esiste il congedo ma non credo di chiederlo... queste sono le nostre ferie di agosto, nn sapevamo quando sarebbe arrivato e abbiamo anticipato il rientro dalle vacanze per seguirlo. io ho la fortuna di lavorare solo 2 giorni alla settimana e quindi riesco a gestirmi, anche perchè lui ha 6 anni e poi dopo due maternità non osavo tanto chiederne un'altra in ufficio... ahahahaha.... però l'ho fatto notare al mio capo che non l'avrei chiesta!!!!!
ma qualcuno sa come funziona il discorso ticket per i bimbi in affidamento? ora devo portarlo a fare delle visite e volevo sapere se per caso c'è un'esenzione... ma non credo. voi come fate?
"Non si ama perché si vuole fare il bene di qualcuno, aiutarlo, proteggerlo. Questo non ha nulla a che fare con l’amore. Amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di Dio"
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 10 Settembre 2011 alle 15:12
che io sappia qui da noi le visite dei bimbi in affido sono gratuite.
Non vorrei dire un eresia visto gli ultimi episodi.
Come si faccia non lo so.
Quando siamo andati a colloquio conoscitivo del caso mi pare che la nostra equipe ci abbia comunicato che il bimbo era esente da qualsiasi tiket sanitario.
Ripeto pero non ne sono sicuro .Posso anche aver capito male.Smile

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 10 Settembre 2011 alle 15:25
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:30
IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 11:01
bruchina ti ho letta ora e la tua esperienza é preziosissima per me visto che anche tu hai figli naturali piccoli, grazie per averla condivisa Smile

se hai voglia di raccontare qualche aneddoto, episodio, qualcosa di positivo e/o negativo che si é verificato dopo l'arrivo del nuovo bimbo ti ringrazio in anticipo Big%20smile
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 12:07
all'arrivo della susi ormai quasi 5 anni fa, tommi aveva 4 anni ed eli 2 la stessa età della bimba che stava per arrivare...
dopo la spiegazione data da me e mia moglie sull'arrivo di susi eli corre in camera sua , la troviamo impegnata a nascondere la sua bambola preferita così non me la prende... alla faccia della condivisione fraterna.
Per non dire di tommi che al nostro spiegare che susi era nera lui disse le faremo una bella doccia...
Ora a cinque anni sono inseparabili soprattutto le bimbe tanto è che abbiamo dovute separarle a scuola già dal secondo anno della materna perchè altrimenti tendono ad escludere le altre: anche quest'anno in camper hanno fatto team a sè così che sono state ribattezzate le ringo girls...
cercate di viverlo serenamente voi l'inserimento e i bimbi risponderanno di conseguenza, vigilate sempre per cogliere momenti di disagio nei vostri bimbi ma senza esagerare ed imputare inevitabili capricci al nuovo arrivato. L'inserimento è la fase più delicata anche denisotta l'ha creato nonostante avesse 16 anni e loro 4 anni però l'importante è che ad un momento di confusione segue un nuovo equilibrio più bello del precedente.
Dalla nostra esperienza anche di quella delle famiglie della nostra associazione, più che l'età conta il sesso nel senso che soffrono diciamo così i figli dello stesso sesso dell'inserito.
Comunque se ti può essere di conforto l'affido fatto con i propri figli piccoli secondo gli esperti è la situazione ideale in quanto i figli crescono in un ambito che per loro è la normalità, vedrai ti succederà come a noi che ti scorderai di essere famiglia affidataria e questa diversità tra loro verrà vissuta normalmente: questo non vuol dire che non ci saranno discussioni, gelosie, pianti anzi questi gesti devono esserci a testimoniare l'avvenuto innesto e la naturalezza dell'evento. I timori di nuocere ai tuoi figli restano: da noi sono fugati dalle maestre dei nostri figli che ci rassicurano sui figli che ci dicono che sono aperti ed accoglienti senza però rinunciare alle loro regole e al loro modo di essere.
Non abbiate paura e fidatevi dell'affido e affidatevi ai vostri figli che hanno più risorse di quello che pensiamo e al figlio in arrivo che apporterà solo amore all'amore che già avete.
con affetto 
IP IP tracciato
BRUCHINA
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 35
Quota BRUCHINA Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 13:17
Gian... hai scritto delle cose bellissime ed è come se avessi dato voce ai miei pensieri. abbiamo molte cose in comune: abbiamo iniziato questa avventura con entrambi i due figli naturali piuttosto piccoli e poooooiiii... beh... il camper ovviamente!!! concordo su tutto ed è fantastico quello che dici sul fidarsi dei nostri bimbi perchè loro risolvono la maggior parte dei problemi che ci creiamo.
"Non si ama perché si vuole fare il bene di qualcuno, aiutarlo, proteggerlo. Questo non ha nulla a che fare con l’amore. Amare significa comunicare con l’altro e scoprire in lui una particella di Dio"
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 14:16
Gian avevo sentito la stessa cosa di Susi al nostro corso quando ci spiegarono l'equipe che in fase di una visita domiciliare a una famiglia affidataria con una bimba di 3 anni e un maschio di 6,la psicologa si accorse che tutte e due i fratellini a fine colloquio erano scappati come saette in camera a nascondere chi la bambola chi le macchinbine e via dicendo.
La mamma chiese ai piccoli che suyccedeva e loro risposero la stessa cosa .Nascondiamo le nostre cose cosi il nuovo arrivato non ce le frega.Percui vedete che è tutto nella norma.
Approffitto del post per dirvi che abbiamo avuto un altro incontro col bimbo riuscitissimo.
Siamo felicemente in attesa con tanti dubbi e perplessitae a proposito ho un quesito per te gian e capitano.Mo vi mando un pvt Smile

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 14:51
Gian mi hai fatto venire in mente P. quando doveva arrivare il piccino, ha detto subito: basta che non sia nero perchè puzza!
noi lo abbiamo guardato basiti e gli abbiamo chiesto, ma scusa e i tuoi amici M. K.V......
e lui candido, ma non sono neri sono di colore....    

Modificato da Mammacrolide - 13 Settembre 2011 alle 14:52
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 13 Settembre 2011 alle 15:01
Avevo il pudore a dirlo ma anche Tommi disse la stessa cosa a 4 anni!!!
Noi basiti, come fin da piccolini cresciuti con pupazzi di ogni colore, mai una battuta razzista, sempre corretti... quando gli dissi ma chi te l'ha detto cercando il colpevole di tale idiozia e avendolo già individuato rispettivamente io nella famiglia di mia moglie e lei in quella mia : lui candidamente disse:
è stato wolly... (il nostro cagnolino) e noi giù a ridere non so se più per la capacità di tirarsi fuori o per un atteggiamento ai limiti dell'omertà...
 
PS
Le nostre visite al canile continuano... a fine settimana ci dicono il nostro cane
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 07:18
Premetto che il nostro piccolo arriva solo definitivamente in casa nostra oggi alle 14.
In questi due gg pero però è stato qui parecchio ma ha sempre dormito alla sera a casa sua.
Per il momento grosse difficolta o cose carine successe non ce ne sono .
Domani vi raccontero come è andata la prima notte nel nuovo letto.
Intanto in questi gg abbiamo preso giorno,per giorno,piu confidenza col lettino.
Il lettino fino ora è stato usato solo per mettere a nanna gli orsetti,il gatto,e farci due salti dentro.
Dovevate vedere il piccolo a mettere a nanna nel suo lettino il mio gatto.
Credevo che il gatto lo attacchasse graffiandolo invece si è lasciato tranquillamente mettere nel lettino poi con un salto è uscito.
Il piccolo mi guarda sbalordito e mi dice non fa la nanna bisogna sgridarloLOLLOL.
Fino ora è stata l'unica avventura carina da poter scrivere.
Vediamo i prossimi giorni

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 08:00
in bocca al lupo panda! Smile
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 09:30
Panda un pensiero e un grande in bocca al lupo per voi!!
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 09:35
Panda aspettiamo tue nuove dopo le 14.
Povero gatto!!!
IP IP tracciato
zolletta
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 28 Settembre 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
Quota zolletta Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 11:41
Panda in bocca al lupo anche da me Smile
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:23
Il mio augurio, veramente dal cuore, affinchè il piccolo possa crescere sereno..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:25
in bocca al lupo Panda
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 14:49
eccomi qua

E ora mi urgono tutti i consigli possibili immaginabili di tutti.


Prima notte del piccolo in casa nostra.
Al momento che ha capito che era ora di andare a nanna (21.00 h),il piccolo è scoppiato letteralmente a piangere urlando come un disperato io voglio chi mi ha fatto dormire fino oggi (ovviamente lui chiamava quel parente ma non posso scrivere qui chi è ).
Urlava a me e mia moglie questa non è la mia casa,voi non siete mamma e papa mie,voi non mi volete bene.
Con santissima pazienza e tanto tanto tanto amore gli spieghiamo che si non siamo mamma e papa ma siamo chi da oggi lo crescerà .Poi tu sei libero di volerci bene o meno ma non te ne vorremo e tanto..
Verso le 22.30 finalmente finisce la fase rabbia e dolore e inizia la fase felice e divertente.
Della serie inizia a saltare sul lettino e fare le capriole.Io non dormo .Io dormo solo la (riferito a dove dormiva prima).
Alle 23.30 ppreso dalla disperazione e dopo avermi mandato invano qualsiasi tentativo a farlo dormire,decidiamo io e mia moglie di caricarlo in macchina e fare un giro.
Mi ricordavo che tutti i miei amici che hanno figli,mi hanno sempre raccontato che la macchina concilia il sonno ai bimbi .
Prendiamo su il piccolo ancora svestito e lo carichiamo in macchina.Io salgo in pigiama .Mia moglie in camicia da notte.
Dentro di me penso :se ci fermano i carabinieri minimo ci caricano su tutti e finiamo alla neuroLOL.
Mi dirigo verso i colli della mia citta e meravigliosdamente e io stupito a bocca aperta,il piccolo si addormenta.
Alle 12.30 torniamo a casa,slego il piccolo dal seggiolino e lo metto nel suo lettino .Manco si è accorto che io lo mettevo nel suo lettino.
Stamani si è svegliato bello come il sole .
Mai e poi mai avrei pensato che avesse dormito tutta la notte ininterrotta.
Devo dire che è andata abbastanza benino pensavo peggio .Ero pronto a passare una notte intera in piedi a lottare con urli e pianti del piccolo


Ora accetto qualsiasi commento e consiglio su come farlo addormentare.Anche perchè non ho intenzione di usare la mia macchina come ninna nanna LOL

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 15:39
Ciao Panda mi hai fatto tornare alla memoria quando il piu' piccolino ebbe una cirsi simile, nn la prima sera e neanche la seconda, bensi' dopo una settimana....ci sfidava, urlava, nn voleva andare a letto, ogni volta che lo adagiavamo sul suo lettino lui scendeva e lanciava via il cuscino, il pupazzetto qualsiasi cosa avesse a portata di mano. La differenza che sussiste pero' tra il tuo bimbo e il mio, e che quest'ultimo nn dormiva con un parente, era in casa famiglia, pero' era molto affezionato ad un'educatrice,  nn la nominava pero' eh?! nn chiamava lei, semplicemente ci sfidava. Eravamo disorientati, lui voleva stare con noi, l'aveva dichiarato, che succedeva allora? Vedevo impotente mio marito che piu' lui urlava e piu' lui cercava di calmarlo, poi venne la fase di "faccio un po' il duro anche io" quindi iniziarono un braccio di ferro continuo, ma niente, ed io senza idee, finche' mi chiamo' per caso una mia amica e sentendo la mia voce disperata chiese cosa stesse succedendo, raccontai, nn mi diede ovviamente la soluzione, semplicemente mi disse che il braccio di ferro nn serviva a nulla, era abituato lui a difendersi ed essere duro, mi disse che probabilmente gli mancava quella figura  a cui era affezionato anche se nn lo espimeva con le parole....mi si schiari' il pensiero...ricordo che andai verso mio marito e gli chiesi di lasciarlo stare, voleva stare per terra va bene , che stia! Si addormento' cosi' arrabbiato, per terra. Quella sera nn avremmo potuto fare nulla, lo prendemmo in braccio stendendolo nel lettino...la mattina dopo si sveglio bello e allegro. Qualche sera dopo stava per ripetersi la stessa scena ribelle,  te ne accorgi quando sta per fare capricci, organizzai una fiaba mimata nella sua camera, preso dal racconto e dai miei mille movimenti, piano piano si tranquillizzo', nel corso del racconto la situazione volle che lui dovesse finire sotto le coperte (era inverno), perche' stava per venir fuori qualcosa che poteva impaurirlo, uno stregoneeee...finito il racconto tra rise e spiegazioni mi stendetti accanto a lui, avevamo posizionato sotto il soffitto quelle stelline luminose ...cominciai a dirgli i nome delle stelle, si rilasso' e piano piano si addormento'. Cosa voglio dirti? che nn c'è un sistema per un bambino che comunque è trapiantato di botto in un'altra famiglia, anche se sta bene in quella famiglia, tante altre sere saranno sere no, credimi altre volte nn mi è riuscita la messinscena, ma piano piano verranno le sere si. E la notte nn sara' lo'unico ostacolo che potrai incontrare, affrontali piano piano, nn dimentando mai che ti mette alla prova, che quando si sentira' legato a te si arrabbiera' perche' scatta un conflitto dentro di se, e fara' altri capricci, perche' è l'unico modo che conoscono per dirti che nn stanno bene, che hanno paura. E nn dimenticarti di mettere le regole che esistono in ogni famiglia, dormire in macchina? no, ci passo la notte ma ti addormenti nel tuo lettino, i punti fermi li dovete cominciare a mettere voi. Non so se ti sono stata utile, ma ti ho voluto raccontare la ns di esperienza magari ti viene un'idea, o cmq ti incoraggi. Non è facile Panda, sapessi quante crisi ci saranno, ma resta lucido e con amore e intelligenza risolvi tutto. Mettiti nei suoi panni e immagina dentro di se che vuoto che sente, anche se piccoli nn sottovalutare le loro sensazioni, un 'ultima cosa sento di dirti, capisco che viene facile assecondarlo, trovare la soluzione piu' facile per farlo calmare subito, perche' nn vuoi che soffra, lo vuoi subito tranquillo per se stesso, ma questo atteggiamento ti porta sicuramente, ecco ripeto il termine, ad assecondarlo, ma cosi' nn gli date sicurezza semplicemente è un palliativo del momento ma nn si risolve la ferita che è dentro di lui, quindi anche un po' di polso fermo eh? a quanto leggo sei un tenerone, quindi stai attento. Per il resto sfogati qui sul forum ciao
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 21:30
Roxi cara parole più sagge ed acute difficilmente si potrebbero trovare. Intervento illuminante che offre molti spunti di riflessione e di discussione, ma non solo un po' di suggerimenti utili da acchiappare al volo. Ciao
IP IP tracciato
barbamamma
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Marzo 2011
Status: Offline
Posts: 132
Quota barbamamma Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 21:50
ciao piccolino, ben arrivato a casa di panda...non saprai mai quanto si e' scritto di te qui, quanto sei stato pensato da tutti/e noi. Panda e compagna, tocca a voi. date anima e corpo, cuore e cervello, a questo bimbo. Un abbraccio
Per la nanna, trova qualcosa di più semplice della macchina... E' vero: i bimbi di solito in macchina dormono...ma devono dormire a casa, a letto. Per la loro salute e.... per quella dei loro genitori (bio, ado,affido) che siano. Notte!
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 22:29
eccomi qua .
E' andata un po meglio sta sera.
Si siamo partiti gia piu preparati.
Alle 20.30 iniziano le favole.Come capisce che lo mettiamo a letto partono le urla e i pianti .Volano orsacchiotti,cuscino e quanto altro aveva fra le mani.Disperato mi urla in braccio in braccio.Facciamo per 10 minuti finta di nulla anche se ci spezza il cuore.
A me cominciano a partire le prime lacrime per lui.Capisco quanto soffre e quanta rabbia abbia addosso.
Finalmente alle 9.45 crolla di sonno beato.Niente macchina questa sera anche perche se no si abitua cosi ed è sbagliatissimo .


Ragazzi a volte mi metto nei suoi panni e penso se a 4 anni avessere fatto tutto cio a me .
Davanti a lui ovvio che cerco di non assecondarlo.Abbiamo detto nanna e nanna sia,ma quelle urla e quei pianti quanto sono taglienti dentro me e la mia compagna.
L'affido è davvero duro ma sta dando anche solo nei primi giorni grosse emozioni.


Modificato da Panda2010 - 17 Settembre 2011 alle 22:38

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 09:26
le nostre bimbe tutte grandicelle le prime notti hanno dormito chi con la luce accesa, chi ha voluto il letto contro la parete, chi ha voluto la porta aperta chi chiusa...
Abbiamo sempre cercato di far manifestare il disagio anche se le nostre avevano tutt'altra consapevolezza vista l'età.
Solo con susi le prime notti è stato più difficili con qualche lacrimone, i miei figli però hanno giocato un ruolo consolatorio fortissimo tantè che dormivano e continuano a farlo spesso in tre in un letto (come in camper nel mansardone...)
con susi ci hanno suggerito di trasferire le attenzione su una bambolina (la ninni) che lei aveva in modo da facilitare la bimba nell'esprimere le sue sensazioni di paura, timore ed ansia così lasciavamo la lucina perchè la ninni temeva il buio, alla ninni mancava tantissimo sua mamma e noi la rassicuravamo che il giorno dopo la mamma l'avrebbe chiamata... poi la ninni si è tranquillizzata e ora la povera semi distrutta da anni di coccole e macchie varie ( marmellata, cacao, mila...) riposa nella scatola dei ricordi della susi andando a far parte di quel bagaglio che le daremo quando spiccherà definitivamente il volo da casa nostra.
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 10:40
Anche con matti, i primi tempi, usammo l"unica cosa che aveva portato con sè, un pupazzetto..fu lui a dire la prima sera che GIm voleva dormire da solo, ma con la porta socchiusa..e noi accontentammo Gim!
una settimana dopo Gim..piange disperato di notte..il mattino matti per voce di Gim!! ci spiegò che Gim aveva molta paura che una donna brutta lo venisse a portare via!!( matti ha da quasi subito, avuto il terrore che lo venissero a riprendere!!)ora anche noi abbiamo messo Gim nella scatola dei ricordi, dove ho messo pezzi della sua vita da quando è qui..e anche noi la regaleremo a matti quando deciderà di incamminarsi verso la sua vita da..grande..

Modificato da capitano.amy - 19 Settembre 2011 alle 10:43
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 15:20
Ieri sera il piccolino ci ha sorpreso e meravigliato.
Finito di cenare verso le 20.15 mi chiede se puo vedere un po i cartoni .Noi rispondiamo si.Lui si gira e mi dice 10 minuti poi andiamo a nanna e giuro che non faccio storie e pianti.Udite udite è andata cosi!!!!!!! Al momento di andare a nanna lo abbiamo preso in braccio e lui senza fare una piega si è fatto leggere una favola .Poi ha voluto il bacino da parte di tutti e due e si è dolcemente addormentato nel suo lettino.
Stamane ho chiamato subito l'0equipe e anche l'educatrice mi ha fatto i complimenti dicendomi ottimo traguardo raggiunto visto la tenera eta del piccolo e la sua storia.
Noi siamo felicissimi il nostro piccolo in 3 gg che dorme da noi ha raggiunto il suo primo piccolo traguardo .

Questa mattina primo giorno di asilo dopo un estate di vacanza.
C'e stato il classico rifuto da parte del piccolo a lasciarci andare via.
Appena ha capito che noi non stavamo con lui è scoppiato in una crisi di rabbia e pianti in braccio a a me.
Io purtroppo mio malgrado ho dovuto lasciarlo andare giu dalle mie braccia e con tono sicuro ma il cuore a pezziCry,gli ho detto tesoro tranquillo sta sera alle 16.30 torniamo a prenderti.Vedrai ti divertirai con tutti questi bimbi.E cosi ho chiuso la porta.
E' da stamani che ci penso e ho nel mio cuore la scena di lui che mi corre dietro con una seggiolina e mi dice siediti qui.Cry.
Ora io saro anche troppo lacrima facile ma vi assicuro è stata durissima chiudersoi dietro di se mentre sentivo le sue urla e pianti,quelòla porta dell'aula .

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 16:27
Panda, da noi i primi 3 giorni di asilo i piccoli escono alle 13, voi noo? cosi magari era meno lungo il distacco.
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 17:09
 Anche da noi ricordo ancora:Primo giorno di asilo del piccolino, ingresso alle 8:20 uscita..."signora dalle 11 puo' gia venire cosi' nn è troppo traumatico", questo i primi 3 giorni, direte e chi lavora? eh pazienza io prendevo i permessi. Poi alle !2:30 e dopo 2 settimane il tempo pieno, con l'inizio della mensa scolastica.
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,031 secondi.