Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: ciao, mi presento! Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Topic: ciao, mi presento!
    Postato: 14 Settembre 2011 alle 21:07
ciao, sono nuova e per la prima volta mi affaccio al forum, nonostante vi abbia "spiato" per qualche giorno. Embarrassed
 
che dire di me, sono laura, ho 41 anni, mio marito 54 e abbiamo una pupattola di 4, viviamo in trentino.
stiamo assieme da 6 anni e mezzo ma ci siamo sposati solo 2 anni fa in seconde nozze e dai nostri primi matrimoni sono nati altri figli, 4 per me dai 14 ai 20 anni e uno per lui di 31 anni.
 
lui è un poliziotto da poco in pensione, io lavoro nel privato sociale.
 
come potete intuire la nostra è una famiglia allargata, ma dagli equilibri ormai consolidati, solo una dei miei figli grandi abita stabilmente o quasi con noi, gli altri vanno e vengono o, i più grandi, sono autonomi.
 
abbiamo con molto impegno raggiunto un buon equilibrio di coppia e famiglia, di lavoro ed economico ed ora ci stiamo affacciando al mondo dell'affido.
domani avrò solo io un colloquio informale (incastrato tra impegni di lavoro) con l'assistente sociale che si occupa dell'affido nella mia zona, la conosco solo di nome perchè io lavoro nell'ambito degli anziani quindi non abbiamo avuto mai contatti professionali.
spero che quando saprà che ho 5 figli non mi rida in faccia, al momento è questo il mio pensiero primario! Confused
non ho idea di come andrà, se porterà dei frutti ma ci vogliamo provare... siamo in una fase della vita in cui ci sentiamo pronti a offrire ad un'altra creatura una casa, cure e amore...
siete disponibili a sopportare saltuari pipponi mentali della sottoscritta & marito? Big%20smile
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 21:26
Benvenutaaaaaaa con tutto il cuore...e vai tranquilla!
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 21:26
Benvenuta Zialaur, complimenti! non è da tutti gestire una grande famiglia allargata con serenità! vieni e racconta quando vuoi, ogni momento, sei la benvenuta!
ti aspetto!
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
esdi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 136
Quota esdi Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 21:31
benvenuta!
anch'io avevo paura che mi ridessero in faccia quando ho chiamato i servizi (2 gemelli di 2 anni + 2 accoglienze estive in ballo + lavoro a tempo pieno)ma non è stato così!
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 21:38
grazie del benvenuto, esdi, mi rincuori! Wink

Modificato da zialaura - 14 Settembre 2011 alle 21:38
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 21:50
Benvenuta .Noi siamo appena partiti con un affido e anche noi con un accoglienza in corso in estate .L'equipe non ci ha mai riso in faccia ma non abbiamo figli nostri.
Tranquilla ti aspettimao quando vuoi

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 22:01

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:00
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 22:21
grazie horus, noi siamo in valsugana, quindi il nostro riferimento per i servizi socio-assistenziali è la neonata comunità di valle bassa valsugana e tesino, sinceramente non ho idea di come nella nostra zona venga gestita la questione affidi anche se il passaggio da comprensorio a comunità di valle ha portato grandi tagli ai servizi... Ouch
hai individuato alcuni dei ragionamenti che ci hanno portato verso questo percorso, mio marito è in pensione quindi con un dignitoso reddito fisso e tanto tempo libero, io lavoro nel sociale seppur in ambito opposto ai minori con la massima elasticità di orario che mi gestisco piuttosto liberamente, da poco abbiamo avuto la grazia di vendere un appartamento e acquistare una grande vecchia casa singola che abbiamo ristrutturato a nuovo, quindi abbiamo spazio per una piccola truppa al bisogno... LOL
ho avuto un percorso di vita non sempre facile, ho avuto genitori inesistenti dal punto di vista emotivo, sono stata donna sola lavoratrice con 4 figli piccoli e sono stata io ad un passo dal chiedere aiuto ai servizi sociali... ma proprio per questo ora, con un uomo stupendo accanto e un equilibrio raggiunto con corda e picozza, sento la voglia/bisogno/disponibilità di offrire una parte della mia vita a chi si trova in difficoltà...
madò... vi sto tediando... Confused
notte!


Modificato da zialaura - 14 Settembre 2011 alle 22:24
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 14 Settembre 2011 alle 22:47

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:00
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 06:51
Dai Zialaura sei solo all'inizio come dice horus avete ottime caratteristiche appettibili a molti servizi.Posso gia dirti che il tuo lavoro è un ottimo punto.Anche mia moglie lavora nel sociale ma area anziani e disabili non minori e questa caratteristica,in fase di colloquio di restituzione con l'equipe,e venuto fuori parecchio e gli è piaciuto molto.Poi anche la mia ormai decennale esperienza nel volontariato ha giocato sicuramente un buon ruolo.
Ricordatevi che l'affido è una strada nuova e distinta da qualsiasi altra cosa.Non esistono regole.Ogni caso è a se .
Siiete solo all'inizio di un viaggio meraviglioso che sicuramente sara impegnativo e duro ma sa restituire tanti aspetti meravigliosi.
In bocca al lupo e per qualsiasi cosa siamo qua

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 08:48
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:29
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 09:59
partito per errore vuoto non mi lascia cancellare, sorry... Embarrassed

Modificato da zialaura - 15 Settembre 2011 alle 10:05
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 10:03
grazie a tutti per l'incoraggiamento.
ellendel, zialaura è un vecchio nick che ormai mi segue ovunque online, una decina di anni fa ho lavorato come educatrice (il mio primo lavoro nel privato sociale) in una residenza protetta per adolescenti stranieri e visto che già allora non ero una ragazzina mi chiamavano zia laura... Big%20smile


Modificato da zialaura - 15 Settembre 2011 alle 10:05
IP IP tracciato
rivvan
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 10 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 496
Quota rivvan Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 12:25
Benvenuta anche da parte mia zia Laura!!
IP IP tracciato
Mammacrolide
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 08 Novembre 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1022
Quota Mammacrolide Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 15:42
Postato originariamente da zialaura


siete disponibili a sopportare saltuari pipponi mentali della sottoscritta & marito? Big%20smile


benvenuta zialau e siamo disponibili a sopportare di tutto e credimi se hanno sopportato me.......
IP IP tracciato
iago
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 12 Gennaio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 801
Quota iago Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 17:17
qui c'è una barca bella grossa per tutti quelli che si fanno mille problemi...
Il capitano al timone, e noi poveri sguatteri!!!
Ma non sa che quando si appisola.....
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 17:45
grazie mille a tutti! Smile
 
oggi andando ad una riunione mi ha fermata la grande capa dei servizi sociali di zona, alla quale avevo chiesto info sull'adozione tramite mail... mi ha chiesto se saremmo disponibili all'affido... Big%20smile e quindi, come accordi, le ho mandato una mail per ufficializzare la nostra disponibilità... questo è il percorso informale agevolato dalla diretta conoscenza...
 
allo stesso tempo per fare la strada ufficiale ho scritto e ho già avuto celerissima risposta dal servizio della provincia che si occupa di affidi, si trova nel capoluogo e fa capo a tutta la provincia di trento... mi hanno detto che nelle prossime settimane ci saranno degli incontri informativi e, per chi continuerà, formativi e vi parteciperemo... Smile
 
queste le news giornaliere... Smile
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 20:20

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:00
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 20:42
horus, non so che dirti, oggi ho potuto parlare solo 10 minuti con la responsabile del servizio socio assistenziale e lei mi diceva che spesso hanno difficoltà a trovare famiglie disponibili e mi ha sollecitato un'ufficializzazione di disponibiltà, allo stesso tempo una partecipante a questo forum del trentino mi dice che son 2 anni che è in attesa anche perchè c'è un rifiuto di collaborazione nel caso di minori extraregionali... quindi va ben a capire come proseguirà il mio percorso!
ma mi sto muovendo in ogni direzione possibile... Smile 
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 21:10

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:01
IP IP tracciato
zialaura
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 12 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 14
Quota zialaura Rispondibullet Postato: 15 Settembre 2011 alle 21:18
questi sono i dati più recenti che ho trovato, del febbraio scorso...
 
TRENTO. Non solo famiglie "classiche" composte da mamma e papà. C'è pure una donna single alla quale è stato affidato un bambino tra i nuclei affidatari in Trentino. Nel complesso i minori attualmente in affido sono quasi 200: circa 120 presso parenti, 73 presso altre famiglie. Nel corso del 2010 gli affidi sono stati 12, dato in linea col 2009, ma raddoppiato rispetto agli anni precedenti. Il fenomeno degli affidamenti familiari è in sensibile aumento nella nostra provincia. Dal 2007, quando gli affidi erano in media 5 all'anno, si è passati ai 12 del 2010. Merito di una maggiore sensibilità degli operatori sociali e dei servizi presenti sul territorio, ma allo stesso tempo segnale di un disagio crescente nelle famiglie trentine. I nuclei sono sempre più fragili, a rischio disgregazione, ed a subire le conseguenze più dolorose sono inevitabilmente i figli minori. Per questo, spesso, si ricorre agli affidi che rappresentano risposte di aiuto e sostegno nei confronti di un bambino o di un adolescente e della sua famiglia che vivono situazioni di difficoltà. Si tratta di affidi temporanei, promossi e sostenuti dai servizi sociali. La durata massima del provvedimento è di 24 mesi, ma può essere prorogato. In Trentino, nella maggior parte dei casi, l'affido dura 5-6 anni: durante questo periodo il rapporto tra il minore e la famiglia d'origine permane, anche se è raro che il nucleo originario si ricomponga. «L'obiettivo principale di ogni intervento è comunque la tutela del minore e che il periodo di affido possa concludersi con il ricongiungimento alla famiglia d'originr ha spiegato Manuela Tonolli, coordinatrice degli affidi familiari per la Provincia, durante il convegno internazionale che si è svolto ieri (e continuerà oggi) presso la facoltà di Sociologia dal titolo "La cura delle relazioni negli interventi di affidamento familiare". Come anticipato, attualmente i minori in affido in Trentino presso famiglie esterne (non parenti) sono 73 e l'età media dei bambini è di 6 anni. In ben 64 di questi casi l'affido è stato deciso dal Tribunale, solo in 9 casi è stato consensuale, segno evidente che le famiglie in difficoltà faticano a cogliere questa come un'opportunità e una risorsa. «Sono importanti consenso, ascolto e coinvolgimento della famiglia biologica affinché non viva l'affido come una crudeltà», ha sottolineato Barbara Ongari, docente di psicologia dello sviluppo. Durante il convegno è stato ribadito più volte quanto sia importante per una crescita "sana" del bambino o dell'adolescente una "rete" costruttiva tra servizi sociali, scuola, famiglia d'origine e famiglia affidataria che metta il minore al centro. Il nucleo affidatario, tra il resto, può essere composto da coppie con o senza figli, sposate o conviventi, ma anche da persone singole. In Trentino, attualmente, c'è un bambino affidato ad una donna single. «Ogni caso va valutato singolarmente e in alcune circostanze l'affido ad una persona singola può rappresentare la soluzione migliore», ha spiegato Manuela Tonolli. Oggi il convegno a Sociologia continuerà con l'intervento della presidente del Tribunale dei minori di Trento, Bernardetta Santaniello, mentre ieri era presente l'assessore provinciale Ugo Rossi. «L'approccio - ha affermato - non è quello di togliere i figli ai genitori, ma di costruire un sistema, certamente migliorabile, che pone al centro la persona ed i suoi bisogni. Questo è quanto fanno tutti i giorni i nostri servizi sociali». La scheda I numeri In Trentino attualmente sono 73 i bambini in affido a famiglie, circa 120 quelli affidati a parenti. Su 73 affidi etero familiari, 64 sono stati disposti dal Tribunale dei minori, mentre 9 sono stati consensuali. Nel corso del 2010 gli affidi sono stati 12, un dato in linea col 2009, ma in aumento rispetto al 2007, quando erano stati appena 5. L'affido Si tratta di provvedimenti temporanei: la durata massima è di 24 mesi, ma può essere prorogato. In Trentino, in media, ogni affido dura circa 5-6 anni e l'età media dei minori affidati è di circa 6 anni. L'affidamento può essere a parenti o ad esterni. Il caso In Trentino al momento c'è anche un bambino che è stato affidato ad una donna single. Si tratta di una rarità, ma non di un'eccezione: in passato, infatti, in altri due casi un minore venne affidato a nuclei composti da una sola persona. A valutare l'affido sono i Servizi sociali presenti sul territorio.
 
qui c'è un pdf con indicazioni utili per chi è ai primi passi...


Modificato da zialaura - 15 Settembre 2011 alle 21:38
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.