Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Affido familiare (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : L'affido familiare : Affido familiare
Icona di Messaggio Topic: attualità Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
lavinia60
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 6
Quota lavinia60 Rispondibullet Topic: attualità
    Postato: 16 Settembre 2011 alle 11:16
http://www.torinotoday.it/cronaca/bambina-tolta-genitori-anziani-torino-tribunale.html
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:03
.


Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:27
IP IP tracciato
lavinia60
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 6
Quota lavinia60 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:20
ciao ellendel, mi presento: sono lavinia e leggo questo forum da diverso tempo ma è la prima volta che scrivo. Sono interessata al tema dell'affidamento sul quale però ho ancora molti dubbi. Uno di questi è proprio nella modalità di definizione della necessità di affidamento.  Ho postato questo articolo perchè credo che farà molto discutere e anche io vorrei capire... ho letto un altro articolo che, secondo me, mette in lucei numerosi dubbi che sono anche i miei...

http://www.bebeblog.it/post/6741/storie-di-adozioni-il-tribunale-di-torino-dichiara-adottabile-la-bambina-perche-i-genitori-sono-troppo-anziani#show_comments

p.s.
il grano salis cerchiamo di mettercelo sempre ma, come spesso accade, a noi comuni mortali le notizie le filtrano i giornali...e dunque solo su quelle possiamo ragionare


IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:36
benvenuta Lavinia..non ho ancora sentito nulla su questa notizia, cerco di aggiornarmi. grazie
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 13:41
ciao lavinia
benvenuta qui.
ti suggerisco di informarti magari presso un distretto sociale sul tema dell'affido magari lasciando perdere i giornali (del resto che idea potremmo avere del nostro povero paese leggendo solo sui giornali quello che avviene)...
purtroppo esistono tantissimi minori che vivono in situazioni non adeguate ad una normale crescita affettiva a causa di problematiche connesse alla loro famiglia d'origine: l'affido vuole solo risolvere questa necessità: dare un luogo sicuro dove crescere e crearsi un futuro per un periodo breve, il più breve possibile comunque per quel tempo in cui la famiglia d'origine si rimette in "careggiata"; poi però succede che questa non lo fa e allora che si fa ?
bisogna ripensare all'affido come apertura alla vita e come supporto alla famiglia anche quella d'origine nel diritto primario che ogni minora ha di crescere in famiglia che prioritariamente è la propria ma se questa non è in grado di svolgere il ruolo genitoriale ( e per deciderlo credimi in nessun paese europeo c'è un'istruttoria così lunga e minuziosa...) è suo diritto reperirla un'altra che sempre rispettando la prima lo cresca e lo renda autonomo. Purtroppo manca ancora una coltura dell'affido: visto ancora come intervento punitivo contro poveri genitori che si vedono sottratti figli per chissà quali oscuri motivi o drammi economici. ma basta che parli con un qualsiasi genitore affidatario o qualsiasi associazione o servizio sociale ti accorgerai di quanto in realtà è il contrario: in quante situazioni pericolose restano dei minori solo perchè decidere per l'affido resta una decisione contraria al pensare comune che tutti i figli sono pezzi de core e che nessuno più della mamma che li ha messi al mondo li ama.
Ma purtroppo non è così !!! Non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia tipo Mulino Bianco o per lo meno una mamma con la M, tanti hanno una mamma che non ce la fa ad occuparsi di loro, una mamma che magari a sua volta non è stata amata e adesso non riesce a pensare altro che a sè stessa, una mamma con problemi psichici, con problemi di giustizia, una mamma che abusa, che non protegge i propri figli... ( dico mamma perchè noi uomini possiamo anche mancare ma la presenza di una mamma fa crescere lo stesso)...
ed a questi bimbi apparentemente senza futuro, parcheggiati nei centri educativi, scordati a scuola, trascurati nei pronti soccorso, spesso soli a decidere se mettere la tachipirina alla sorellina di tre, di pagare le bollette e far la spesa, chiusi in camera perchè in casa girano strane figure
ecco a questi bimbi pensa l'affido come ultimo tentativo di rieducazione di questi genitori garantendo però loro un crescita adeguata nel bene di tutta la nostra società perchè guai se non pensiamo ai nostri bambini saremo una società morta ( e non l'ho detto io...)
un saluto
IP IP tracciato
lavinia60
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 6
Quota lavinia60 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 14:45
Ciao gian68 e grazie per la risposta. Tutto ciò che dici nel tuo post lo penso anch'io.  Ed è per questo che da tempo sento forte il desiderio di fare qualcosa per "dare una mano" a chi è in difficoltà. Penso anche però che ci siano situazioni limite, border line per così dire, sfumate, pregiudizi o carenza di risorse che fan sì che non tutti lavorino così bene... Insomma, in questa fase del mio percorso personale cerco di entrare dentro le cose per capire bene come funzionano "dietro le quinte". Penso ad esempio al caso della bambina chiamata dei media "Stella", caso che è finito su "chi l'ha visto" prima dell'estate. Se lo hai seguito non puoi non aver avvertito un certo fastiodio per come sono andate le cose. E quel caso non l'ho letto dai giornali (tornando al grano salis) ma ho visto di persona il comportamento di colei che legalmente doveva tutelare la minore, ho sentito con le mie orecchie le cose che diceva e come le diceva  e credimi, ho ancora l'orticaria adesso! E' vero, si tratta di casi sporadici, ma comunque ci sono. Credo che sia giusto non pensare che tutti facciano sembre tutto bene ma che si debba essere critici e attenti soprattutto in un ambito così importante che coinvolge l'intera esistenza delle persone, siano essi i genitori insufficienti, i genitori affidatari, i bambini o ragazzi coinvolti... solo per questo cerco di capire. Spero che il giorno in cui arriverò all'affidamento (se ci arriverò...), potrò essere interiormente sicura della bontà di quello che sto facendo e spero, per ora, di non aver detto troppe sciocchezze : )
un saluto a te e al Capitano di vascello!



Modificato da lavinia60 - 16 Settembre 2011 alle 14:50
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 14:59
Ciao Lavinia..conosco bene il caso della bimba finita su chi l'ha visto...ma ti assicuro che le cose stanno ben diversamente da come hanno spiegato in TV.. L'equipe di riferimento che segue il caso è serissima.. Io non posso spiegare i dettagli e perchè sono a conoscenza di certe cose,..ma in questo caso citato da te l'allontanamento dai genitori andava fatto..

IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 15:34
Lavinia, infpormarti, cercare di capire, valutare..và benissimo e fai bene! partire col pensiero di fare affido, è un passo importante, su questa strada ho incontrato personaggi che, avrei picchiato volentieri!! persone cosi attente al benessere del bambino, che avrei abbracciato con piacere, ho incontrato una madre che mi ha sconvolto, nel suo non essere madre, e un padre che ancora oggi, mi crea disagio solo parlargli al telefono!, ho dovuto sconfiggere una rabbia feroce, che mi portava a voler sfondare muri di cemento..Ma ho imparato..imparato che un madre può non saper essere madre, e se non è entrata nel mio cuore, di certo mi ha fatto riflettere sulla fortuna che ho avuto, ad essere oggi cosi, perchè mia madre mi ha amato e acccudito,e dalla rabbia è uscita la pena per questa donna, benevola pena, e ho imparato che non è possibile abbattere muri millenari di cemento..ma è importante capire come aggirarli, usando l"amore che mi ha spinto ad abbracciare quell"ombra di bambino che mi avevano affidato ridotto allo stremo..e ho imparato che a volte, qui, in queste situazioni, le belle parole, le belle intenzioni, lasciano quel che trovano, che a giorni la battaglia si fà dura, e ho imparato la tolleranza, cosa che mi era semisconosciuta,,tollerare la diversità ai miei occhi folle, di chi ha messo al mondo il "mio" matti..e poi col tempo quasi ..accettarla, mai condividerla però!!
ho imparato che l"affido, sulla carta è una faccenda, nei tuoi giorni, nella tua casa, è un altra..ho capito che sò amare come nato da mè un figlio nato da un altra donna, semplicemente perchè..cosi mi è capitato nel cuore..
e ho capito che l"affido l"ho fatto per il bambino, per la sua vita, per il suo dolore che urlava muto, l"ho fatto per riparare come posso una ingiustizia verso un indifeso, e vadano al diavolo le Istituzioni che vanno a rilento, gli aiuti che non arrivano, i burocrati dietro lo sportello..questo affido, ha portato oggi matti ad essere sereno..questa è la cosa che mi premeva.. tutto il resto..ha si un senso..ma se non scendiamo noi, in prima linea..se non cominciamo cosi con semplicità, senza la presunzione di ribaltare il sistemam ma solo la speranza forte di ribaltare la vita di un bambino...
buon viaggio verso l"affido..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
lavinia60
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 6
Quota lavinia60 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 15:42
Grazie Argoluna. Un saluto anche a te. Ciò che dici mi fa piacere, soprattutto per la piccola in questione che tra qualche anno sarà grande e difficilmente non saprà... vista anche la risonanza mediatica che il caso ha avuto. Sarà lei infine a dover giudicare  - purtroppo - quanto è avvenuto. Non posso fare a meno di chiedermi però perchè esiste una spaccatura così forte anche nelle persone che sono addentro alla vicenda. Se è tutto così chiaro... mah.

IP IP tracciato
lavinia60
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 6
Quota lavinia60 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 15:46
Grazie capitano. La tua lezione è preziosa. 
IP IP tracciato
lavinia60
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 08 Luglio 2011
Status: Offline
Posts: 6
Quota lavinia60 Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 16:55


http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2011/09/16/genitori_anziani_figli_adozione_minori_tribunale_orfani_deambrosis.html


IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 16 Settembre 2011 alle 18:14
Ciao Lavinia, spiegati meglio("Non posso fare a meno di chiedermi però perchè esiste una spaccatura così forte anche nelle persone che sono addentro alla vicenda. Se è tutto così chiaro... mah. "..)
Perchè dici "spaccatura"...? Ti stai basando su quello che è stato detto in trasmissione oppure conosci qualcuno dell'equipe che ha gestito la vicenda?
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 09:17
Ciao Lavinia,
non posso esserti utile non conoscendo la vicenda (del resto vedo pochissimo la tv) so solo che ci sono tantissimi casi di cui nessuno si interessa, bambini e ragazzi che crescono soli e questo non è giusto: se poi qualcuno dei servizi o peggio dei tribunali dei minori lavora male questo non è una scusa per non restare coinvolti.
Poi se uno non se la sente per altri motivi tutto il mio rispetto...
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 11:07
Ciao Gian68..hai ragione..anche perchè Tribunali , Ass sociali e tutto il contorno è fatto da persone e quindi umanamente è possibile poter commettere involontariamente uno sbaglio.. Però quante volte alla TV danno terribili notizie e quante volte pensiamo..."magari se ci fosse stata una segnalazione o un allontanamento questo non sarebbe accaduto..." ..Quante volte??
In ogni caso fare del bene e aiutare questi bambini vuol dire anche ...segnalare, tenere bene gli occhi aperti..e informare chi di dovere e ...non solo essere disponibili all'affido ...
IP IP tracciato
Panda2010
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 05 Febbraio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 814
Quota Panda2010 Rispondibullet Postato: 17 Settembre 2011 alle 14:34
Benvenuta Lavinia anche da parte mia .Mi auguro con tutto il cuore che anche tu un giorno possa essere dei nostri.Di questo mondo,di questa speciale nicchia di persone comuni che nello stesso tempo lottano ogni giorno contro ferite fatte a innocenti che hanno solo la sfortuna di non poter difendersi da soli.
Come ho sempre e continuo a sostenere,l'affido puo essere una delle guerre piu atroci ma nello stesso tempo sa dare emozioni e gioie impagabili in altro modo.
Un grosso in bocca al lupo per qualsiasi scelta tu faccia .E ricordati che ogni selta che fai tu è sempre la piu giusta Tongue

Sta a te: puoi credere di farcela
o credere di non farcela.
In entrambi i casi i fatti
ti daranno ragione

Henry Ford

IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 18 Settembre 2011 alle 21:24

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:08
IP IP tracciato
lavinia6
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota lavinia6 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 19:00
Ciao horus, grazie per il benvenuto. Come ho detto leggo da tempo quanto viene scritto in questo forum e apprezzo molto quanto viene detto (e sopattutto fatto!) per i purtroppo tanti bambini e ragazzi in difficoltà familiare. Devo dire che apprezzo molto anche i tuoi interventi, in particolare gli appelli che posti e che leggo sempre con interesse. Faccio fatica in questo momento a scrivere di me e del mio percorso sull'affido che sto vivendo in modo piuttosto "intimo", un pò perchè mi sento molto insicura e un pò perchè ho un senso della privacy molto forte visto l'argomento... Quello che ora mi sento di dire per correttezza verso chi mi ha risposto è che con mio marito abbiamo già avuto l'idoneità e che siamo in attesa (fiduciosa...molto fiduciosa...da oltre un un anno...). Ho dunque in questa fase la volotà di capire le cose che affronto. Diciamo che non mi è sufficiente "ottenere un affidamento" ma desidererei entrare dentro ad un sistema di aiuto e collaborazione verso chi ne ha bisogno conoscendo bene tutte le parti in causa, luci e ombre. E non si può dire che delle seconde non ce ne siano (anche leggendovi se ne scorgono...). Ora, Il forum è grande e ci sono tanti argmenti. Io ne ho scelto uno. Non personale come vedi. Diciamo di discussione generale su un evento, o una serie di eventi simili, che fanno pensare e che che riguardano anche l'affido. A latere è vero, ma neanche poi tanto. Questo forum appartiene ad un sito: l'AIBI. Sull'argomento c'è anche un bell'articolo nelle news che condivido pienamente, mi sarebbe piaciuto commentarlo con voi. Spesso il Presidente  prende posizioni anche contro corrente, a volte io non le approvo, altre mi sembrano geniali... ecco, è tutto lì... apprezzo il vostro tentativo di ricondurmi ad argomenti più "reali" e magari presto ci riuscirò... per ora  vi leggo con interesse come leggo con interesse quanto avviene nel mondo intorno al tema dell'affido.  Spero di aver risposto a tutti. grazie ancora.



Modificato da lavinia6 - 19 Settembre 2011 alle 19:01
IP IP tracciato
horus1
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Aprile 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 453
Quota horus1 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 19:23

/



Modificato da horus1 - 29 Settembre 2011 alle 16:08
IP IP tracciato
roxi
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 302
Quota roxi Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 19:37
Horus ti quoto pienamente 
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 22:07
.


Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:26
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 09:55
forse se lo dovrebbe chiedere chi ha predisposto l'affido...
molti affidi sono spesso mancate adozioni per 200 motivi.
Altra brutta realtà nostrana.
IP IP tracciato
lavinia6
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota lavinia6 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 11:56
ciao ellendel e ciao gian.
Lo 0 è sparito perchè non riuscivo più a collegarmi e allora ho fatto un nuovo nikname.
sono interessanti le vostre riflessioni. ellendel, perchè ti chiedi se è una cosa sana? perchè l'affido si è protratto troppo a lungo? non basta che il bimbo stia bene con voi e voi con lui? non è questo un buon risultato? e tu gian, perchè dici che gli affidi sono mancate adozioni e che questa è una brutta realtà? io, nel mio piccolo, credo di aver capito una cosa: se vogliamo che gli affidi durino non più di due anni, così come prevede la legge, dobbiamo anche immaginare che i bambini vengano resi adottabili dai tribunali senza lasciare possibilità ai genitori di ricorrere in giudizio. e qui torniamo al discorso che ha originato questa discussione. la bimba in questione se va in adozione a 15 mesi ha solo da guadagnarci perchè evita la via crucis della famiglia bio presente e arrabbiata, quella affidataria per anni e anni, senza poter mai definire la sua condizione all'interno di una SUA famiglia. Inoltre si evita che la famiglia bio si venda la casa per foraggiare gli avvocati. Di contro però, ammesso che in uno stato di diritto questo sia possibile, si tolgono due diritti fondamentali: il diritto di difesa dei genitori biologici (che secondo me è importantissimo, anche a fronte di notevoli pregiudizi che, seppur non sempre dimostrabili, traspaiono alla grande), e quello del bambino di poter crescere nella sua famiglia naturale senza scoprire a 13 anni in internet che i suoi genitori si sono venduti la casa per riaverlo con loro senza riuscirci. aggiungerei anche il malessere di coloro che adottano un bambino con questi problemi...  a fronte di queste considerazioni io non riesco ad essere così sicura che l'affido debba stare dentro regole rigide (e in questo il mio pensiero si discosta da quello del Presidente AIBI). Penso che ci siano casi diversi e che diversi debbano essere gli approcci...per quanto mi riguarda so che c'è una realtà di affidi che si prevede all'origine siano a lungo tempo (o sine die) e per questo occorrerebbe prevedere la giusta famiglia in modo da non far girare come pacchi i bambini e i loro affetti o costringere famiglie ad affidi lunghi quando queste non sono dichiaratamente preparate a questo.


Modificato da lavinia6 - 20 Settembre 2011 alle 12:10
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 12:26
il discorso, potrebbe avere cosi tante articolazioni, che potremmo perderci, o scrivere un Enciclopedia.
cosa significa..è sano??!! oppure è giusto?? nell"affido di giusto può esserci tutto e niente!!
è giusto che un bambino resti in una famiglia bio, dove patisce la fame, letteralmente, e prende botte, e non ha di che vesirsi?? no! ma allora è giusto che questa famiglia si opponga all"allontanamento del bambino, onde permettegli una vida..sana??no!!
è giusto che una famiglia con 5 figli, tutti in affido per gravissime mancanze, continui ad avere diritti, e che dal primo all"ultimo questi bimbi siano finiti in affidi sine die?? domanda scema, dopo il secondo figlio, non era forse lampante che non c"era capacità genitoriale?? e non era forse saggio e umano decretare l"adozione di questi bambini??
Il senso prfondo dell"affido?? non lo ritengo un fatto ..mistico..con recessi da sondare nel profondo!!
Prendere in affido un bambino vuo dire salvarlo, dargli un opportunità, dargli certezze..preparalo a un futuro diverso, dargli il permesso di costruirsi una vita..sana..certo è un passo che và meditato, certo non è una "cosa" da fare con leggerezza, ma una volta scelto di farlo..si fà, le leggi non idonee?? sono daccordo..ma.che c"entra il bambino?? vediamo di crescerlo consapevole e forte..chissà, magari sarà proprio lui..a fare qualcosa di importante per questo!!
La famiglia bio che si vende la casa per pagare avvocati? non ne ho notizia, ma può essere, errori se ne commettono, ingiustizie pure, ma nella grande maggioranza, i bambini arrivano all"affido perchè nessun altra strada è stata possibile!
Certamente ancora oggi, dopo quasi 8 anni, la famiglia di Matti, dice, che gli hanno rubato il bambino, che loro sono a posto!! gli altri figli in affido?? colpa dei serv. delinquenti!! volete che vi descriva le cicatrici sul corpo di matti?? e sapete quanto pesava quando è arrivato??? E in 8 anni, una caramella pensate sia arrivata da parte di questa brava gente???
Il senso profondo dell"affido lungo? se proprio ci deve essere, per mè, per la mia famiglia, è quello di avere dato l"opportunità a Matti di vivere, semplicemente!
per combattere, per discutere delle leggi non idonee, ci siamo,noi adulti consapevoli, e dobbiamo farlo, far valere i diritti di questi bambini e nostri. Ma oggi, ora. un alternativa a certe situazioni familiari, io non la vedo, o Istituo, o una mamma e un papà sostitutivi, non c"è legge che tenga,
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 12:33
onestamente non capisco la tua posizione nè la tua riflessione.
Ma è un mio problema...
sai sono un pratico, il mio lavoro e i miei studi mi costringono a farlo, a fronte di una situazione reale e purtroppo presente ho dato , dò e darò una mia disponibilità per far crescere nel miglior modo possibile un minore che vive una situazione di svantaggio affinchè possa avere qualche possibilità di crescere questo senza tanti sè senza tanti ma... non per questo sentendolo solo mio o meno mio dei miei figli bio
poi possiamo stare giornate intere a passare e disquisire sulla bontà della legge, sulle perplessità che essa induce, sugli errori ed orrori...ma questa non è mia competenza e i bambini e i minori continuerebbero a crescere in malo modo.
Per esperienza quindicinnale nella mia zona (Marche e Romagna) ti posso assicurare che i servizi se hanno peccato hanno peccato di eccessiva cautela nell'affidare i minori (vuoi per una cattiva coltura dell'affido visto in maniera punitiva vuoi per un quieto vivere)e hanno trascinato situazioni gravi tamponando con un affido diurno situazioni di reale pericolo e disagio cronico.
Scusa ma credo poco alle povere famiglie cui sono sottratti i figli, sicuramente è un mio limite ma ti ritorno a dire dall'esperienza ho desunto questo.
IP IP tracciato
ellendel
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 27 Maggio 2009
Status: Offline
Posts: 725
Quota ellendel Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 13:39
.

Modificato da ellendel - 01 Ottobre 2011 alle 17:26
IP IP tracciato
gian68
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 14 Luglio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 512
Quota gian68 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 13:53
condivido il tuo parere.
Purtroppo non ho risposte alle tue domande che sono anche le mie.
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 18:31
Ciao a tutti...sto leggendo ora attentamente ..ma da quanto ho capito io i casi citati da Lavinia sono 2... Il primo è quello di una bambina di RE , chiamata   " Stella" sottratta ai genitori , il cui caso è andato su chi l'ha visto (e io mi riferivo a questo). Il secondo caso è quello in TV ora della coppia Piemontese.. Cosa ne penso io? Del primo caso..so che quello che è stato detto sul pogramma chi l'ha visto non rispecchiava proprio la verità. I problemi per droga c'erano eccome ..e mi fermo qua.. Il secondo caso invece..che dire...forse avrei provato inizialmente con un affido diurno condiviso.. Come diceva il giornalista..quanti nonni allevano i nipoti????
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 18:52
.. sono d'accordo sia con Ellendel che con gian68..
IP IP tracciato
single
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 20 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
Quota single Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 19:04
salve a tutti. Leggevo con attenzione i Vs post tutti interessanti. Condivido a pieno l'intervento di gian68. Ha fatto notizia il caso dei due genitori anziani ma non ha fatto cosi' notizia la MATERNITA' forzata di questa mamma. Come mai?. Visto che per le adozioni c'è un limite d'età non dovrebbe esserci anche per le inseminazioni? Le problematiche sottoposte dai tribunali riguardando le adozioni in merito all'età, non valgono per i bimbi bio? Le regole se ci sono è per un motivo se a 50 non puoi adottare un bimbo piccolo ( come fai ad assicuragli un futuro se quando ha 20 anni tu ne hai già 70__? cosi' dicono i tribunali) questo non vale se lo partorisci tu ( quando madre natura ha già chiuso i battenti?)
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 19:30
I nonni, si occupano dei nipotini un toto di ore al giorno,
ma al loro mantenimento, alla loro educazione, al loro futuro devono pensarci i genitori!io tra 10 anni, non voglio essere ancora qui a occuparmi di nipotini piccoli, semplicemente perchè sò che mi peserebbe fisicamente, a volte sono distrutta già ora!i bimbi hanno dei diritti sacrosanti, ma ditemi un uomo di 70 anni che corre al parco con un bimbo di 2..certo lo farà una volta, pure 5 volte, ma e in addolescenza?? che ci fà un 85enne aon un ragazzotto di 15?? E a prescindere da queste considesazioni..pratiche, ma cavolo l"egoismo di VOLERE..volere, deve finire!! voglio un figlio, e me lo faccio ad ogni costo! e i bisogni del figlio??
E questi medici, che arrivano a tutto, mah! è veramente amore verso il prossimo questo??
Anche qui, una lacuna pesante nelle nostre leggi! dopo una certa età, cavolo basta!! e daii..
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 19:36
..Sì in Italia le leggi dicono così..ma perchè quando Gianna Nannini a 50 anni ha annunciato la sua maternità nessuno ha detto niente? Quindi le leggi non valgono per tutti? Va bene ci sono delle regole, rispettiamole...ma però tuttti lo devono fare...Tutto questo mi porta a pensare che la bimba sia stata data in adozione per altri motivi.. Chissà, forse i servizi soc stavano osservando la coppia già da un pò...
In ogni caso mi fa sorridere una cosa : a 50 anni sono vecchia per fare la mamma di una bimba piccola e le nonne di 60-70 si sostituiscono alle mamme tutti i giorni e benissimo direi! Poi...a 70 anni sarei decrepita per fare la mamma ....ma però devo lavorare fino a 65 anni perchè lo stato dice che fino a 70 anni siamo giovani...Ma insomma che si mettano d'accordo!!
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 19:40
Ciao Capitano in Italia l'inseminazione è permessa fino a 40 anni mi pare di ricordare, per questo la coppia piemontese è andata all'estero..
IP IP tracciato
lavinia6
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 16 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
Quota lavinia6 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 19:48
ciao single.
non si è parlato della notizia "maternità" perchè non è più una notizia. oggi le ultracinquantenni in tutto il mondo partoriscono figli. solo ieri sono nate due gemelle da due medici salernitani la cui madre ha 57 anni. come 30 anni fa si discuteva aspramente sulla fecondazione assistita, oggi si discute sulla maternità tardiva con le stesse modalità. il progresso nella storia non si è mai arrestato e in un mondo globalizzato ancormeno. E' oltrettutto stupido mettere leggi restrittive in un paese quando in quello ad un'ora di volo tali leggi non ci sono. dobbiamo vietare le cose a livello globale? mission impossible. oppure lasciamo fare e poi togliamo i figli? credo che tra 15 anni ci sarà un consistente numero di madri coi capelli bianchi e gli occhiali da presbite e nessuno si stupirà poi tanto. mah... anche questo tema è un bel tema eh...io comunque sono dalla parte della libertà e se i figli rimangono soli, bè almeno sono nati...in un paese dove si sta bene attenti a farli...per quanto riguarda le adozioni caliamo un velo pietoso. tra età, idoneità, costi, tribunali, lungaggini varie, rivolte nei paesi dove si adotta, ong che si mettono di traverso (vedi Haiti), solo i forti ce la fanno. e intanto i bambini restano negli orfanotrofi................
argoluna concordo pienamente con te! posso andare a lavorare fino a 70 anni ma sono vecchia per crescere un figlio MADDAIIII!!! quanto mi girano...

bello il forum attualità eh : )



Modificato da lavinia6 - 20 Settembre 2011 alle 20:06
IP IP tracciato
capitano.amy
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 29 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 1843
Quota capitano.amy Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 20:05
Alla fine ragazzi, pur rispettando il pensiero di tutti, credo fermamente che un buona dose di sano "BUON SENSO..sarebbe auspicabile!! un altra dose di altruismo ci starebbe bene, e per altruismo intendo..pensare al bene vero, onesto, del bimbo che vuoi ad ogni costo..e poi ripensarci..e poi..
Resto della fondata opinione che i figli ti prendano energie, tempo, forze, ti restituiscono altrettanto...quasi sempre..ma queste cose le hai non a 60..70 anni siamo onesti e sinceri!! certo un bimbo venuto al mondo, è un dono prezioso, un bimbo lasciato solo, è un bimbo triste!!
Io resto della mia idea, figli a una età adeguata, lo ritengo un vero assoluto gesto di amore disinteressato
il vero male, è l"indifferenza...
IP IP tracciato
argoluna
Giovane
Giovane


Iscritto dal : 26 Agosto 2011
Status: Offline
Posts: 46
Quota argoluna Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 20:20
Sì capitano,.... pensare di fare a tutti i costi un figlio a quell'età...è proprio da matti... Posso capire le coppie giovani che lottano pur di averlo, ma dopo una certa età dovrebbe scattare il buon senso...
Mi dispiace, ma a 70 anni mi vedrò meglio in qualche SPA che al reparto maternità...!!
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.